mercoledì 14 settembre 2011

Mercoledi 14 Settembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


11 : 14 settembre 2011 - Conclusioni dell'Avvocato generale nelle cause riunite C-424/10, C-425/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Ziolkowski Cittadinanza europea A parere dell'avvocato generale Bot i periodi di soggiorno compiuti da un cittadino dell'Unione nel territorio di uno Stato membro ospitante, sulla sola base del diritto nazionale, devono essere computati nel calcolo della durata del soggiorno ai fini dell'acquisizione del diritto di soggiorno permanente in tale territorio

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 13 settembre 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Ambiente e diritto settembre 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
LegislazioneRIFIUTI Accordo 27 luglio 2011: Conferenza Unificata. Accordo fra Governo, Regioni e Autonomie locali in merito alla gestione delle informazioni sulla tracciabilita' dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. (Repertorio atti n. 78/CU). (GU n. 206 del 5-9-2011)

Avv. Paolo Brocchi. Amministratore di condominio e infortuni sul lavoro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Nota a Cass., sez. IV penale, 1.6.2011, n. 22239 Il Supremo Collegio interviene in una materia densa di implicazioni pratiche ed operative per gli amministratori di condominio, laddove gli stessi risultino datori di lavoro, avuto riguardo al personale dipendente dell'ente di gestione, come, a titolo esemplificativo, il portiere dello stabile. (Leggi nota e sentenza)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4435 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REALACCI ed altri: "Disposizioni concernenti la certificazione ecologica dei prodotti cosmetici" (4435)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4492 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
REALACCI ed altri: "Modifiche al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e altre disposizioni per la promozione della qualità architettonica nonché in materia di disciplina della progettazione" (4492)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4519 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DEL TENNO: "Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernenti la fusione di comuni, la soppressione o la riorganizzazione delle comunità montane, le funzioni delle province e l'elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale" (4519)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4538 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FLUVI e SPOSETTI: "Modifiche alla disciplina concernente l'imposizione sui redditi e gli adempimenti tributari delle piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi" (4538)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4539 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ANTONIO MARTINO ed altri: "Modifiche al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Istituzione dei ministeri del tesoro e delle finanze" (4539)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4541 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI: "Istituzione del servizio civile nazionale nel settore agricolo" (4541)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4544 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DIMA: "Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari a chilometro zero provenienti da filiera corta e dei prodotti alimentari di qualità" (4544)

Cass. Civ., Sez. III, 12 Settembre 2011, n. 18641 - "Risarcibilita' del Danno Morale e del Danno Esistenziale" - Antonello Negro (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In seguito ad un errore medico, un bambino riportava un'invalidità permanente pari al 100%. Chiamata a pronunciarsi su diversi principi di diritto, la Corte di Cassazione ha anzitutto affermato che le tabelle milanesi - indicate dalla medesima Corte come criterio di riferimento su tutto il territorio nazionale (sentenza n. 12408/2011) - non hanno affatto cancellato il danno morale. Tale pregiudizio, infatti, può essere liquidato, ove sussistente, in aggiunta al danno biologico (anche con

Cass. Civ., Sez. III, 23 Agosto 2011, N.17526/11, Pres. Morelli, Rel. D'alessandro - "Responsabile il Costruttore se L'airbag non si Apre"- Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione III sezione civile con sentenza n.17526 del 23 agosto 2011 dichiara che è a carico del costruttore il risarcimento della parte offesa se l'airbag, indipendentemente dall'estrema violenza dell'urto, non si è aperto. Nel caso di specie l'auto finiva contro un guard-rail precipitando dal viadotto con conseguenze letali per il conducente; gli eredi chiedevano successivamente il risarcimento dei danni alla casa automobilistica, costruttrice del veicolo, per il mancato

Cass., Sez. Lav., 11 Luglio 2011, N.15156, Pres. Vidiri, Rel. Zappi - "Arcinota la Pericolosita' Delle Polveri D'amianto Gia' Negli Anni '70"- Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La vicenda in oggetto si svolge negli gli anni settanta. Un lavoratore, con la qualifica di operaio, addetto ad eseguire lavori di pulizia e verniciatura di tubazioni arrugginite per conto di un'impresa, a seguito della lunga esposizione alle polveri di amianto, contraeva una grave patologia neoplastica alle vie respiratorie che degenerava, dopo un lungo e doloroso percorso, in morte. Gli eredi pertanto, una volta qualificato il morbo dall'INAIL come malattia professionale, decidevano di

Cassazione Civile: onere di ripristino di lastrico-cortile per infiltrazioni (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Certificati medici online: da oggi anche per il settore privato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Circolare 18.03.2011 n° 4

Considerazioni generali in merito all assegno al coniuge separato (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Famiglia

Federalismo municipale - pubblicati tre nuovi decreti attuativi del d. lgs. n. 23/2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono stati pubblicati, sulla Gazzetta Ufficiale n. 178 del 2 agosto 2011, due decreti ministeriali attuativi del D. Lgs. 14 marzo 2011, n. 23 sul Federalismo fiscale municipale: il Decreto del Ministero dell`Interno 21 giugno 2011, recante "Fondo sperimentale di riequilibrio (art. 2, comma 7, Decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23)"; il Decreto del Ministero dell`Interno 21 giugno 2011, recante "Fondo sperimentale di riequilibrio (art. 2, comma 7, Decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23)". E` stato, inoltre, pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 2 settembre 2011 (Suppl. Ord. n. 201), il D.P.C.M. 17 giugno 2011: "Disposizioni attuative degli articoli 2, comma 4, e 14, comma 10, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, …

Fisco: la chiusura agevolata delle liti entro il 30 novembre (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Diventa facile definire le liti pendenti con il fisco per un valore fino a 20.000 Euro. I contribuenti hanno infatti modo di chiudere il contenzioso entro il 30 novembre 2011 pagando una somma ridotta. Si tratta di una possibilità prevista dalla ma

Gli ambulanti? Fuori dal centro storico e lontani dalle stazioni Metro e Fs (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Lecito il divieto del Comune, se è per tutelare i monumenti. A Roma off limits solo il Municipio I Keep out . Commercio ambulante fuori dal centro storico, ma solo per tutelare i siti di interesse archeologico e i monumenti a cielo aperto. Vittoria parziale per il Comune di Roma, che ottiene la conferma del divieto di attività di vendita itinerante nel Municipio I, quello che racchiude le più importanti vestigia della latinità antica. E altrettanto vale per l'off limits imposto alle aree a meno di duecento metri da tutte le stazioni della metropolitana e delle ferrovie cittadine. La disposizione non vale invece in altri quartieri che, pure storici e non periferici, sono portatori di valori urbani non omogenei e dunque non richiedono la …

Gli ANIMALI - Come vanno tenuti - La libertà individuale e l`altro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
BERNARDO LA CARA è ospite del n°111 di POSTA e RISPOSTA: "Sempre sugli animali casalinghi Dopo tanti anni di gatti ho (finalmente) preso un cane, che tengo, nonostante il diverso auspicio dell`amico Prospero C., in giardino e pure dentro casa. C

Il modello dell'Agenzia delle Entrate sulle liti pendenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Il quadro europeo della mediazione: breve analisi di diritto comparato - Avv. Giovanni Fasan (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il video (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Indennità speciale di disoccupazione, bracciante agricolo (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, Giudice del Lavoro, 17 febbraio 2009 Indennità speciale di disoccupazione ­ domanda amministrativa ­ contenuto della stessa -

Infortuni sul lavoro: quando il dirigente comunale è responsabile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 06.06.2011 n° 22341 (Laura Biarella )

INPS: modalità di presentazione telematica delle Visite Mediche di Controllo da parte dei datori di lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`INPS, con circolare n. 118 del 12 settembre 2011, fornisce le prime istruzioni operative relative alla presentazione telematica della richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, in ottemperanza del d

La funzione di vigilanza in Inail: nuovo assetto organizzativo e nuove competenze (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
D.ssa Silvana Toriello

La protection du travailleur entre hard law et soft law - Dott. Raffaele Mancuso (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La sindrome di alienazione genitoriale. (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Paola Popolla e della Maria Fabiana Briganti Nella letteratura psicologico-giuridica italiana si è da poco tempo evidenziato il parametro concettuale della Sindrome di Alienazione Genitoriale (Parental Alienation Syndrome o PAS). Nel 1985 Richard Gardner, neuropsichiatra infantile e psicoanalista statunitense la categorizzò formalmente definendola come un disturbo che colpisce i soggetti in età evolutiva generalmente nel contesto delle controversie per la custodia dei figli a seguito di separazioni altamente conflittuali. La principale caratteristica della PAS è la denigrazione, da parte del figlio, del genitore non affidatario, a seguito dell'indottrinamento da parte dell'altro genitore. Pur considerando i dubbi posti sulla …

Le sanzioni disciplinari nel rapporto di lavoro. Cenni introduttivi - Avv. Vincenzo Mennea (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Master in diritto delle infrastrutture *** novità *** (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Master 40 ore in aula in Roma e Milano dal 11.11.2011 (AltalexFormazione)

MEDIAZIONE. Trib. Palermo, rimette atti a Corte Giustizia Europea (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI PALERMO rimette gli atti alla Corte di Giustizia Europea un caso di locazione esprimendo dubbi sulla legittimità della

No all'espulsione del trans brasiliano se documenta la persecuzione in Patria (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non può essere espulso "tout court" il trans brasiliano che chiede asilo in Italia perché in patria si sente oggetto di persecuzione.

Non ha diritto all'affidamento in prova ma deve restare in carcere madre "egocentrica" e benestante che maltratta sua figlia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Non ha diritto all'affidamento in prova al servizio sociale la madre "egocentrica" e benestante che maltratta la figlioletta di tre mesi. A dirlo è la sentenza n. 33770, depositata il 12 settembre 2011 dalla prima sezione penale del Palazzaccio. Se

Parlamento: Notizie del 12/09/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2892 Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici

Parlamento: Notizie del 13/09/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2548 Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeoSenato - Presentato disegno di leggeS.2893 Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari

Procura alle liti: spetta al sindaco rilasciarla anche senza delibera della giunta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 18.07.2011 n° 15717 (Alessandro Ferretti )

Ridare un'opportunità di assegnazione agevolata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La tassazione dei soci per l'uso dei beni intestati alle società, che risponde a finalità apprezzabili, richiederà regole applicative chiare per poter essere attuata efficacemente.

Sinistri stradali: il primato delle tabelle milanesi! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Stage e tirocini formativi: i chiarimenti del ministero del lavoro (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Lavoro e delle politiche sociali 12.09.2011 n° 24

STRADE - Limiti di velocità incongrui ed inopportuni - AUTOVELOX a grappoli nel trevigiano (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°110 (una cifra non casuale per l`argomento limitazione di velocità) ospita l`intervento di CORAV (indirizzo mail identificato) che così si esprime alle h.16:05 di un afoso 11 set `11: "I miei maggiori pericoli in macchina li ho cor

Tassa sui beni utilizzati dai soci (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le finalità delle norme introdotte dalla legge di conversione del Dl 138/2011 sono abbastanza chiare: contrastare il fenomeno della concessione in godimento di beni a soci e familiari

Trib. Roma, 1° Settembre 2011, g. Filadoro - "Amministrazione di Sostegno e Prescrizione" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'art. 2942 c.c., che regola la sospensione della prescrizione per la condizione del titolare, è applicabile analogicamente all'amministrazione di sostegno, con la conseguenza che dalla nomina dell'amministratore di sostegno la prescrizione dei diritti di cui è titolare l'amministrato rimane sospesa fino al sesto mese successivo alla nomina.

Tribunale caffè - trasferimento di fascicoli (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Rubrica, segnalazione 14.09.2011

Tribunale di Palermo Ordinanza 16 agosto 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Urbanistica. Pensiline (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. Fer. n. 33267 del 7 settembre 2011 (Ud 1 set. 2011)Pres. Cassano Est. Ramacci Ric. De Paola La sostanziale identità delle nozioni di tettoia e pensilina ricavabile dalle medesime finalità di arredo, riparo o protezione anche dagli agenti atmosferici, determina la necessità del permesso di costruire nei casi in cui sia da escludere la natura precaria o pertinenziale dell'intervento

Urbanistica. Prescrizioni che stabiliscono in via immediata le potenzialità edificatorie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto Sez. II n. 1357 12 agosto 2011 In tema di disposizioni dirette a regolamentare l'uso del territorio negli aspetti urbanistici ed edilizi, contenute nel piano regolatore, nei piani attuativi o in altro strumento generale individuato dalla normativa regionale, deve distinguersi fra le prescrizioni che in via immediata stabiliscono le potenzialità edificatorie della porzione di territorio interessata (nel cui ambito rientrano le norme di c.d. zonizzazione; la destinazione di aree a soddisfare gli standard urbanistici; la localizzazione dì opere pubbliche o di interesse collettivo) dalle altre regole che più in dettaglio disciplinano l'esercizio dell'attività edificatoria, generalmente contenute nelle norme tecniche di attuazione …