martedì 13 settembre 2011

Martedi 13 Settembre 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Differenza tra Miglioramenti ed Addizioni nel Diritto Reale di Usufrutto" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Non possono qualificarsi tecnicamente "miglioramenti" (e come tali non potranno sottostare al regime previsto per i miglioramenti medesimi, ma a quello appositamente predisposto: cfr., amplius, "Usufrutto, uso e abitazione", Cedam, Padova 2010) le cc. dd. addizioni. Per la verità, non sempre, nella pratica, risulta immediato distinguere le addizioni dai miglioramenti, vuoi perché, specie in materia agraria, i due concetti sono spesso utilizzati assieme, vuoi perché, talvolta, la

11 : 13 settembre 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-447/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Prigge e a. Principi del diritto comunitario Vietare ai piloti di linea di esercitare la loro attività dopo i 60 anni costituisce una discriminazione fondata sull'età

21 Grammi di marjuana non bastano per definire consistente il quantitativo cassazione penale, sentenza n. 33465/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Fondare il giudizio sui gravi indizi di colpevolezza prevalentemente sulla base di un asserito rilevante quantitativo di marijuana, ancorché trattasi di appena 21 grammi di detta sostanza, per altro non sottoposta a perizia tossicologica per verificarne la capacità drogante, è del tutto illogico ed in aperto contrasto con dati resi notori dall'esperienza processuale ed assurge

Abogados la Commissione Europea Ritiene che la "Stretta Sulle Iscrizioni All'albo" sia Contraria All'art. 3 Della Direttiva 98/5/ce Iusreporter.it (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Anatocismo - Giudice condanna Antonveneta (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Il tribunale civile di Padova ha condannato la banca Antonveneta a restituire 213,184,17 euro ad un imprenditore dell'Alta Padovana, il quale, nel giro di nove anni, si era visto addebitare tale cifra sul suo conto corrente. Ad emettere tale sentenza, il giudice Caterina corte avrebbe accertato l'invalidità delle clausole contrattuali: quelle che prevedono la facoltà per la banca di modificare, in senso sfavorevole al correntista, le condizioni applicate ai rapporti in conto () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Appalto pubblico. accertamento sulla legittimità della rescissione da parte del giudice ordinario cassazione civile, sentenza n. 18549/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il giudice ordinario può accertare l'esistenza delle condizioni di legittimità della rescissione del contratto d'appalto, sia pure al limitato scopo della disapplicazione, in via incidentale, del provvedimento amministrativo, qualora ne riscontri la illegittimità onde statuire sulla domanda di risoluzione dell'appaltatore. ( Litis.it, 13 Settembre 2011 - Riproduzione riservata) Cassazione Civile, Sezione Prima, Sentenza n. n.

Assegno di mantenimento e nuova famiglia di fatto. La rilevanza giuridica delle nuove scelte di vita del coniuge destinatario dell'assegno di mantenimento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dott. Gianluca Ludovici

Aumenta l'imponibile coop (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'aumento della base imponibile Ires per le società cooperative è composto da due addendi. In sostanza questa è l'interpretazione del comma 36-ter dell'articolo 2 del testo del Dl 138/2011 - Tutte le novità della manovra in 99 voci

Avvocato Generale UE: applicabilità del Regolamento Roma II sulle obbligazioni extracontrattuali (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Beni condominiali: cessato l'asservimento alle cose comuni si applica la comunione ordinaria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 08.04.2011 n° 8092 (Clorinda Di Franco )

Calcolo rendimento netto dei BOT annuali, semestrali, trimestrali e di durata variabile (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Nuova applicazione disponibile anche nella toolbar - Con questo calcolatore è possibile determinare il rendimento lordo e netto dei BOT (Buoni ordinari del Tesoro) in base alla loro durata ed al prezzo di emissione (prezzo di acquisto). E' anche possibile indicare la scadenza in giorni, ad esempio nel caso in cui si acquisti sul Mercato Ordinario Titoli (MOT) un buono ordinario già quotato, o in alternativa calcolarla automaticamente a partire dalle date di emissione (o di acquisto) e di scadenza.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4524 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FRANCESCHINI ed altri: "Abrogazione della lettera p) del comma 796 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, per l'eliminazione della quota di partecipazione al costo delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e delle prestazioni erogate in regime di pronto soccorso ospedaliero" (4524)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4546 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAMBURSANO: "Disciplina dei rapporti di lavoro dipendente e disposizioni in materia di previdenza e di protezione sociale dei lavoratori" (4546)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4555 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE: "Modifica alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, recante norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche" (4555)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4597 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO REGIONALE DELLA PUGLIA: "Divieto di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi" (4597)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4612 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Cass. 11 Agosto 2011, n. 17191, Pres. Luccioli, Est. Scaldaferri "Affidamento Condiviso: Indietro Tutta" Rita Rossi (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Una separazione come tante, accompagnata da conflittualità (come frequentemente si verifica nelle separazioni giudiziali) e una decisione del giudice di primo grado che affida la figlioletta ad entrambi i genitori. Un clichè normale, oggigiorno, rispettoso della riforma. La Cassazione del resto lo aveva ribadito a più riprese: la conflittualità genitoriale non giustifica deroghe all'affidamento condiviso. Il giudice d'appello, però cambia le carte in tavola (su ricorso della madre)

Cassazione penale: misure di sicurezza patrimoniali - confisca di beni di valore sproporzionato - criteri di valutazione - proventi derivanti da un'attivita' economica lecita - omessa denuncia ai fini delle imposte sul reddito - rilevanza - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 29926 ud. 31/05/2011 - deposito del 26/07/2011 - Al fine di valutare la legittima provenienza dei beni di cui l'art. 12-sexies del D.L. n. 306/1992 consente il sequestro preventivo e la confisca, è indifferente che le fonti lecite di produzione del patrimonio siano identificabili, in termini non sproporzionati ad esse, nel reddito dichiarato a fini fiscali o nel valore delle attività economiche svolte, pur in una situazione di assenza o incompletezza della dichiarazione dei redditi. (In motivazione, la S.C. ha precisato che la ratio dell'istituto mira a colpire i proventi di attività criminose, non a sanzionare la condotta di infedele dichiarazione dei redditi, che si colloca in un momento successivo rispetto a quello della …

Cassazione: responsabile anche il proprietario se locatario provoca danni ad altri immobili. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Anche il proprietario è responsabile dei danni prodotti dai lavori di ristrutturazione nell'immobile locato, ad altro immobile ma non il condominio. È questo il contenuto della sentenza n. 17376 depositata il 18 agosto 2011 con cui la Corte di Cassaz

Cgil: Italia ha fatto bene a dire no al nucleare. Lo conferma esplosione in sito francese. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Antonio Filippi, responsabile energia della Cgil nazionale, le prime notizie sulla forte esplosione verificatasi nel centro nucleare di Marcoule in Francia a pochi chilometri dal confine italiano, ha dichiarato che "Proprio la nostra vicinanza con l

Comunicazione di perdita dei punti della patente: illegittima se cumulativa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Campania-Napoli, sez. V, sentenza 08.06.2011 n° 3008 (Laura Biarella )

Consultazione libri sociali, art. 700 cpc, modalità attuazione obbligo (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, Sez. Dist. di Frattamaggiore, ordinanza del 10 luglio 2010 Controllo del singolo socio sulla gestione di una

Corte di Appello Roma, Sez. III, 14 Giugno 2011, n. 2682, Pres. Est. lo Sinno "Violazione dei Doveri Nascenti dal Matrimonio: il Danno e', Anzitutto, Esistenziale " Paolo Russo (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Una donna ricorreva in appello avverso la sentenza di un tribunale laziale che le aveva negato il diritto al risarcimento dei danni, giudicati non provati, patiti in conseguenza dei comportamenti immorali e prevaricatori assunti dal coniuge nei suoi confronti durante la loro vita matrimoniale, conclusasi con separazione giudiziale con addebito. La Corte d'Appello di Roma, con questa notevole e convincente pronuncia, ha riformato la sentenza appellata, accogliendo le istanze della moglie, ed

Falsità in atto pubblico e autocertificazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 21.06.2011 n° 24866 (Simone Marani )

Frodi informatiche bancarie (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Il consigliere Enrico Merli interviene al convegno di Asiago "Sicurezza informatica e tutela giuridica della rete" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il Diritto Minorile Iusreporter.it (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Immissioni intollerabili: azione extracontrattuale (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Impedimento del difensore? il certificato medico consente il rinvio dell'udienza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 21.07.2011 n° 29097 (Alessandro Ferretti )

Invio dichiarazione con verifica della correttezza degli allegati (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'inasprimento delle sanzioni a carico di chi non rispetta le regole sugli studi di settore, operato dalla Manovra correttiva (Dl 98/2011), costringe contribuenti e intermediari ad una più puntuale verifica degli adempimenti in vista del 30 settembre 2011. In merito, è da evidenziare che a partire da quest'anno la procedura di trasmissione online dei modelli prevede un aiuto al contribuente che giova anche all'Amministrazione finanziaria: un alert sulla correttezza dell'invio telematico rispetto agli allegati. Consiste in una verifica da parte del sistema, attraverso riscontri automatizzati, sulla corretta scelta dei modelli da allegare alla dichiarazione dei redditi ­ studi di settore, parametri o Ine - in base ai dati indicati nella …

La protection du travailleur entre hard law et soft law - Dott. Raffaele Mancuso (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La valenza probatoria dell'e/c bancario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'agevolazione reti di imprese trova la proroga per il via libera (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il via libera al programma comune delle reti di imprese - ai fini dell'agevolazione ex articolo 42 del decreto legge 78/2010 - può essere ricevuto anche dopo la scadenza del 30 settembre 2011, se la comunicazione al rappresentante della rete avviene entro il 31 dicembre 2011. E' quanto fa sapere l'agenzia delle Entrate attraverso la risoluzione n. 89 del 12 settembre 2011. La concessione vale solo per il primo anno di applicazione.

Lavoro: Cassazione, la reperibilità in giorno destinato al riposo non da diritto automaticamente al risaricmento dei danni psicofisici (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
"L'obbligo di mera disponibilità non seguito dal godimento del riposo compensativo è situazione diversa dalla prestazione di lavoro resa nel giorno destinato al riposo, e non vi è alcuna ragione per ritenere che esso sia di per sé idoneo ad incidere

Lo stato di default dell'azienda era noto negli ambienti finanziari (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non è sufficiente per la revocatoria sul conto corrente a seguito del fallimento va dimostrato che la banca era a conoscenza della situazione dell'azienda L'azienda fallisce. Su istanza della curatela del fallimento, che propone azione revocatoria in relazione a mandati di pagamento, cessioni di crediti e pagamenti afferenti a un conto corrente scoperto, il Tribunale di

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Circolare 24 del 12/09/2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Nel quid del mantenimento è ininfluente il tempo trascorso presso il genitore non affidatario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Corte di Cassazione Sez. Prima Civ. - Sent. del 14.07.2011, n. 15566

Nell' emendamento della manovra economica la multa per chi non partecipa alla chiamata in mediazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

OMICIDIO STRADALE presto legge - L`Avv. Consiglia FABBROCINI di Nola scrive a Studio Cataldi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Avv. CONSIGLIA FABBROCINI del Foro di Nola interviene in POSTA e RISPOSTA n°116 sull`argomento - OMICIDIO STRADALE che Studio Cataldi trattò con la news del 20 ago `11: "da cittadina non posso che condividere pienamente ed apprezzare l`iniziativa c

Parlamento: Notizie del 09/09/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4615 Disposizioni per il contrasto dell'evasione fiscale mediante l'individuazione delle persone fisiche che esercitano effettivo potere di gestione dei beni di società ed enti

Parti comuni: il suolo ed il sottosuolo. Definizione ed individuazione (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il condominio è quella particolare forma di comunione nella quale al fianco di porzioni di piano di proprietà esclusiva (le unità immobiliari) vi sono beni in comunione tra i proprietari delle prime. Si tratta di una comunione forzosa in quanto, salvo casi particolari, essa non può essere sciolta rinunziando al bene o dividendolo. Il codice civile, all’art. 1117 c.c.

Per i disoccupati niente stretta sugli stage, ridotti i vincoli della manovra (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Diffusa dal ministero del Lavoro la circolare con i chiarimenti sul perimetro applicativo del nuovo tirocinio. Esclusi dalle norme restrittive anche quelli destinati ai lavoratori in mobilità - Tutele essenziali nel passaggio verso il lavoro (di Michele Tiraboschi)

Portico soggetto a pubblico passaggio. Servitù di uso pubblico e dicatio ad patriam. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Condominio

Pronto il codice per la fruizione del bonus "ricerca scientifica" (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dettate le disposizioni applicative sulla fruibilità del credito d'imposta in favore delle imprese che finanziano progetti di ricerca in Università o in enti pubblici di ricerca (provvedimento direttoriale del 9 settembre 2011), l'agenzia delle Entrate è nuovamente intervenuta, con la risoluzione n. 88/E del 12 settembre, per comunicare il codice tributo da utilizzare in compensazione, tramite il modello F24. Si ricorda che l'agevolazione, introdotta in via sperimentale dall`articolo 1 del decreto Sviluppo, compete in tre quote annuali a decorrere da ciascuno degli anni 2011 e 2012 per l'importo percentuale che eccede la media degli investimenti in ricerca effettuati nel triennio 2008-2010. L'Agenzia fissa, dunque, il codice '6835', …

Recupero giudiziale delle spese condominiali e pricinpio dell'apparenza (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Tizio e Caia, marito e moglie, abitano l’unità immobiliare ubicata nel condominio Alfa. L’appartamento è intestato a Caia, in regime di separazione dei beni, ma per lunghissimo tempo è Tizio a gestire i rapporti con l’amministratore di condominio. Sebbene i coniugi siano stati sempre molto precisi nei pagamenti, per una serie di ragioni si rendono morosi per diverse mensilità.

Rescissione del contratto di appalto pubblico (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Illegittima la rescissione se l'esecuzione dell'appalto è impossibile Una società stipula un contratto di appalto con l'Ater per la realizzazione di dodici alloggi di edilizia residenziale pubblica. Sorpresa. La società non da avvio ai lavori. L'Ater rescinde il contratto di appalto e escute la polizza fideiussoria. Ingiustificato ritardo nell'inizio dei lavori conseguenza di comportamento gravemente negligente

Rifiuti. Elenchi telefonici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Gli elenchi telefonici sostituiti si configurano come rifiuti?di Matteo BENOZZO

Rifiuti. Veicoli fuori uso e pericolosità del rifiuto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 30554 del 2 agosto 2011 (Ud 15 lug. 2011)Pres. Lombardi Est. Franco Ric. NobileNon tutti i veicoli fuori uso sono solo per questo pericolosi. Invero, affinché un veicolo sia considerato pericoloso, è necessario non solo che esso sia fuori uso, ma anche che contenga liquidi o altre componenti pericolose, perché altrimenti rientra nella categoria 16.01.06 e non è qualificato come pericoloso

Rispuntano i processi alle Brigate Rosse (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Dopo la scarcerazione riprende i contatti con il gruppo eversivo nuova condanna E' sufficiente i possesso di un Pc fornito dall'organizzazione con il corredo degli stessi programmi di criptazione in uso agli associati per far scattare la nuova condanna. Già condannato per la partecipazione a banda armata, con l'aggravante delle finalità di terrorismo eversivo, dopo la

Se la ex moglie era casalinga ha diritto agli "alimenti" (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Venti anni di matrimonio e di esclusivo accudimento del marito e dei figli valgono un assegno di divorzio pieno

Sulla configurabilità del c.d. mobbing (Cons. St. n. 3648/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Tutele essenziali nel passaggio verso il lavoro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il rilancio dell'apprendistato, nella versione semplificata del Testo unico, imponeva un intervento restrittivo sui tirocini.

Ultimi orientamenti giurisprudenziali sui c.d. "Piani Finanziari" (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Ultimi progetti di legge annunciati - 12 settembre 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
COMAROLI: Modifiche al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, in materia di residenza e di trasferimento d'ufficio dei componenti delle commissioni tributarie (4613) CAVALLARO: Attribuzione agli avvocati del potere di autenticazione delle scritture private (4614) CAMBURSANO: Disposizioni per il contrasto dell'evasione fiscale mediante l'individuazione delle persone fisiche che esercitano effettivo potere di gestione dei beni di società ed enti (4615)

Urbanistica. Berceau (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Lombardia (MI) Sez. II n. 1995 del 26 luglio 2011Il c.d. "berceau" è un'opera edilizia leggera, tipo pergolato, costituita soltanto da una intelaiatura metallica o di legno, priva di pareti e copertura, con eventuali piante rampicanti che hanno però funzione meramente ornamentale che non richiede, per la sua construzione, il permesso di costruire