martedì 2 agosto 2011

Martedi 2 Agosto 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Giurisdizione del Giudice Ordinario e Ricorso Possessorio nei Confronti Della Pubblica Amministrazione" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sulla base dei principi generali, è stata rilevata la giurisdizione del giudice ordinario, con le precisazioni fornite nelle singole pronuncie infra riportate, in tema di: edilizia residenziale pubblica, in ordine all'azione possessoria proposta dall'occupante, il quale alleghi di essere subentrato all'originario assegnatario; attività materiale, posta in essere da un privato che abbia ottenuto da un comune, a fronte di un corrispettivo annuo, la concessione in uso di un'area non demaniale e

"Insider Trading e Contributo Obiettivamente Rilevante" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Anche in ambito di insider trading, ove è d'uopo distinguere tra insider secondario e autsider concorrente, la giurisprudenza ha applicato i principi generali inerenti al contributo obiettivamente rilevante (al fine di ritenere configurabile il concorso di persone nel reato).

"Presunzione ex Articolo 2054 C.c. Anche a Favore del Trasportato-proprietario?" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La presunzione di cui all'articolo 2054, secondo comma, del codice civile opera anche a favore del trasportato proprietario del mezzo (cfr., amplius, "Le azioni a tutela del danneggiato da circolazioni stradale", Giuffrè, Milano 2011).

"Ritmi tedeschi" per l`export manifatturiero italiano (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nei primi cinque mesi del 2011, le esportazioni di beni manufatti italiani, al netto della componente energetica, sono cresciute ad un tasso del +17% (a valore), un risultato in linea con il +17.7% registrato dall`export tedesco nel medesimo periodo. Tale crescita ha consentito al manifatturiero italiano d`interrompere l`erosione dei conti con l`estero, nonostante una crescita delle importazioni molto elevata e concentrata nei prodotti piu' a monte delle filiere produttive, dove piu' elevati sono stati gli effetti del rincaro delle commodity. A livello settoriale spicca l`accelerazione registrata dalle esportazioni della metallurgia che, nella prima parte dell`anno, crescono a tassi decisamente superiori rispetto ai prodotti tedeschi. Una …

Agenzia delle Entrate - Circolare n. 38/E dell'1 agosto 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS). Decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460. Indirizzi interpretativi su alcune tematiche rilevanti.

Agenzia delle Entrate - Circolare n. 39/E dell'1 agosto 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Appalti a trasparenza piena (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le buste delle offerte vanno aperte in seduta pubblica

Atti osceni per la coppia che fa sesso in auto.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
È offesa al senso del pudore nonostante il favore della notte e l'evoluzione dei costumi.- Niente condanna 'light' per le coppiette che fanno sesso in macchina senza usare l'accortezza di scegliere una strada di periferia e si posteggiano nel bel mezzo di una piazza. Per di più denudandosi completamente. Anche se in ora notturna. La Cassazione, infatti, ha rifiutato di tramutare in una multa la sanzione del carcere inflitto a una coppia piemontese che, in un paesino del biellese, si era lasciata andare a effusioni in tenuta adamitica sullo sfondo di una pubblica piazza. L'uomo e la donna, colti sul fatto dai carabinieri, hanno cercato di contenere i danni e hanno chiesto ai supremi giudici di essere multati in base alla previsione più …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4377 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LULLI ed altri: "Disposizioni per la riorganizzazione e l'efficienza del mercato dei prodotti petroliferi e per il contenimento dei prezzi dei carburanti per uso di autotrazione" (4377)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4495 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BORGHESI ed altri: "Modifica all'articolo 31 del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide" (4495)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4568 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 306-346. - Senatori BIANCONI e CARRARA; Senatori DI GIOVAN PAOLO e altri: "Disposizioni per la ricerca delle persone scomparse" (approvata, in un testo unificato, dalla 1 Commissione permanente del Senato) (4568)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4569 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2326. - "Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione" (approvato dalla 1 Commissione permanente del Senato) (4569)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 668 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LUSSANA ed altri: "Modifica all'articolo 442 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo" (668)

Cassazione: il chirurgo è responsabile anche dell'intervento chirurgico perfetto se non c'è consenso informato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In tema di consenso informato nell'ambito di attività medico-chirurgica, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 16543 depositata il 28 luglio 2011 ha stabilito che il diritto al consenso informato, in quanto diritto irretrattabile della persona,

Cassazione: in sede di omologazione concordato, giudice può verificare l'eventuale abuso del diritto. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 16738 depositata il 29 luglio 2011, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in sede di omologazione del concordato preventivo, il giudice, i cui poteri si limitano al controllo di legalità della procedura (con la conseguente esc

E processo lungo fu atto secondo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Con 160 voti favorevoli e 139 contrari il Senato ha accordato la fiducia al Governo In sede di dichiarazioni_di_voto finali, il sen. Pistorio (MPA-AS) ha dichiarato il voto contrario al ddl che, posto all'ordine del giorno in modo poco limpido con l'aggravante di una richiesta di fiducia che ha ulteriormente inasprito il clima, si inserisce nella

Giudizio per prestazioni previdenziali: gratuito patrocinio con autocertificazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 17.06.2011 n° 13367 (Paola Corsini )

Gli immobili strumentali dei professionisti in unico (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Entro il 5 agosto 2011 i pagamenti relativi ad Unico (saldo Unico 2010 e acconto Unico 2011) si dovranno effettuare con la maggiorazione dello 0,40%. Per chi possiede un immobile strumentale alla professione autonoma, i calcoli devono tener conto di alcuni cambiamenti di norme intervenuti negli anni. Perdono la deducibilità i costi degli immobili acquistati o costruiti dal 2010 in poi. In tal caso non si deduce neanche la rendita catastale. La spesa d`acquisto si deduce (quota di ammortamento o canone leasing) se l`immobile è stato costruito o acquistato prima del 14 giugno 1990 o nel periodo 2007-2009. Nel quadro RE, il rigo RE4 ospita le plusvalenze da cessione, autoconsumo o risarcimento assicurativo di beni strumentali del …

Governo: introdotti i reati ambientali nella 231 (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I titoli con valore oscuro complicano il super-bollo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con la circolare diffusa venerdì scorso (serie tributaria, n. 13/2011; si veda Il Sole 24 Ore di sabato) l'Abi fornisce i primi chiarimenti sulle novità portate dalla manovra

La cassazione conferma il "farinometro" per accertare i redditi del pizzaiolo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria 14.07.2011 n° 15580 (Laura Biarella )

LA MANOVRA ECONOMICA 2011 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Testo del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 coordinato con la legge di conversione 15 luglio 2011, n. 111. Testo elaborato dalla redazione de

Lavoro: Istat, disoccupazione all`8% nel mese di giugno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Secondo i dati provvisori diffusi dall`Istat, in Italia nel mese di giugno 2001 "gli occupati sono 22.917 mila unita`, in diminuzione dello 0,1% (-14 mila unita`) rispetto a maggio". Rispetto all`anno precedente l`occupazione registra invece un

L'infermiere svolge un compito cautelare essenziale nella salvaguardia della salute del paziente: recente intervento della Cassazione in tema di onere di vigilanza ed eventuale intervento del medico di turno (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Avv. Valter Marchetti

Onlus, società ed enti pubblici potranno avere partecipazioni anche di maggioranza nelle organizzazioni non lucrative (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Società commerciali ed enti pubblici potranno avere partecipazioni, anche maggioritarie, nelle Onlus. Lo ha chiarito oggi, nella circolare n.38/E, l'agenzia delle Entrate che ha

Parlamento: Notizie del 29/07/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4562 Disciplina dell'applicazione di prodotti iniettabili utilizzati per fini esteticiCamera - Presentato disegno di leggeC.4563 Agevolazione fiscale per favorire la ricomposizione fondiaria nei territori di montagnaCamera - Presentato disegno di leggeC.4564 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sui trasporti aerei tra il Canada e la Comunità europea e i suoi Stati membri, con Allegati, fatto a Bruxelles il 17 dicembre 2009Camera - Presentato disegno di leggeC.4565 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e la Georgia, dall'altro lato, con Allegati, fatto a Bruxelles il 2

Per il Vies sanzioni limitate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Fino al 1° agosto le sanzioni per i contribuenti che hanno posto in essere operazioni intracomunitarie, pur non essendo inclusi nell'archivio informatico Vies , non verranno applicate

Prestigiacomo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Approvazione DL sullo stoccaggio della Co2 essenziale per lo sviluppo di questa tecnologia per l'ambiente E' stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il decreto legislativo che recepisce la direttiva_2009_31_CE relativa alla realizzazione di siti di confinamento di CO2 in formazioni geologiche sotterranee prive di scambi. Stefania , ministro dell'ambiente, ha così commentato l'approvazione del

Rebus liquidazione sui lavoratori autonomi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In materia di studi di settore molte volte non è semplice comprendere se una determinata causa di esclusione vada o meno applicata. I dubbi riguardano, ad esempio, i lavoratori

Responsabilità per mancanza del consenso informato cassazione civile, sentenza n. 16543/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il diritto al consenso informato, in quanto diritto irretrattabile della persona va comunque sempre rispettato dal sanitario, a meno che non ricorrano casi di urgenza, rinvenuti, a seguito di un intervento concordato e programmato e per il quale sia stato richiesto e sia stato ottenuto il consenso, che pongano in gravissimo pericolo la vita della

Rifiuti. Rimozione su strada (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. V, n. 4182 del 29 luglio 2011, La richiamata disposizione di cui all'art. 14 del D.L.vo 30.4.1992, n. 285 (Codice della Strada), sebbene imponga in capo all'Ente proprietario o gestore una serie di obblighi di vigilanza, controllo e conservazione, non può rappresentare il fondamento normativo per ordinare la rimozione dei rifiuti abbandonati da terzi, senza che sussista l'accertamento di una responsabilità quanto meno colposa del proprietario, in quanto non rientra nell'obbligo di pulizia delle strade per la "sicurezza e la fluidità della circolazione" la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, trattandosi di attività non riconducibile alla normale gestione della rete stradale ed all'uso proprio della stessa. Infatti …

Risponde di lesioni colpose il proprietario del cane che non si accerta della tenuta della recinzione cassazione penale, sentenza n. 29957/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Per valutare il comportamento del soggetto tenuto alla custodia di animali ed accertarne "in positivo" la colpa, può e deve aversi riguardo a quanto stabilito dall'articolo 672 cod.pen., che, a prescindere dall'intervenuta depenalizzazione, costituisce valido termine di riferimento per la valutazione della colpa, con la precisazione che, in proposito, non sarebbe sufficiente rifarsi alla presunzione

Speculazione finanziaria - La Casta fa pagare i deboli (POSTA e RISPOSTA n.88) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°88 lascia la parola ad un articolato intervento di RMANCI2011: "Se è vero che non esiste più una classe dirigente ma un ceto politico o casta, parola in voga in questo periodo, è altrettanto vero, e questa mia considerazione non vu

Sul matrimonio del "clandestino" - Avv. Alfredo De Francesco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Ultimi progetti di legge annunciati - 1 agosto 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 2567. - LUSSANA ed altri: Modifiche agli articoli 190, 238-bis, 438, 442 e 495 del codice di procedura penale e all'articolo 58-quater della legge 26 luglio 1975, n. 354 (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (668-B) ABRIGNANI: Misure per la riorganizzazione e l'efficienza della rete di distribuzione, la promozione della concorrenza, la tutela del consumatore e il contenimento dei prezzi dei carburanti per uso di autotrazione (4556) BORGHESI: Disposizioni in materia di stabilizzazione finanziaria e riduzione del debito, nonché misure per la liberalizzazione, la tutela della concorrenza e lo sviluppo economico (4557) MARCHIONI ed altri: Disposizioni per favorire l'accesso alle vacanze (4558) ZACCARIA ed altri: Modifiche al …

Unico alla cassa, rischio-studi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La scadenza del 5 agosto per i versamenti di Unico 2011 deve fare i conti anche con le novità introdotte dalla manovra economica 2011 per gli studi di settore. A partire dal fatto che