venerdì 22 luglio 2011

Venerdi 22 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"il Senso Politico Della Sentenza del Tribunale di Torino Sulla Controversia Fiom Fiat" Paolo Emilio Rossi (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il recente accadimento di due episodi di stretto dibattito sindacale ha sollecitato l'esigenza dottrinale di intervenire, con una sorta di post scriptum, in ordine alle riflessioni pubblicate, nel fascicolo n. 1/2011 della Rivista dell'INAIL, in materia di conflitto sindacale nonché dall'idea di competitività per la crescita del nostro Paese. Il primo episodio è consistito nel determinante accordo interconfederale del 28 giugno 2011 per la disciplina, nell'ambito dell'industria, dei criteri

Acque. Disastri ecologici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Maree nere: la proposta della Commissione europea contro gli ultimi disastri ecologici di Roberta Bianchi

Aggiornamenti legislativi del 22 luglio 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L. 15 luglio 2011, n. 111 (pubblicata nella Gazz. Uff. 16 luglio 2011, n. 164) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.

Avviso di ricevimento obbligato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Garanzie più ampie per il contribuente raggiunto da avviso di accertamento. La Corte di cassazione (Sezione tributaria civile, ordinanza 16050/11, depositata il 21 luglio) ribadisce

Aziende Agricole: possibilità di accordo per ristrutturazione del debito e transazione fiscale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Importanti novità in arrivo per le aziende agricole. Nella Manovra Finanziaria, infatti, grazie all`iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è stata inserita una misura mediante la quale si estende all`imprenditore agr

Bancarotta fraudolenta per gli amministratori se i libri contabili sono poco leggibili (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici confermano la condanna per il più grave reato per due membri del consiglio di amministrazione colpevoli di aver consegnato al curatore fallimentare documenti da cui era impossibile desumere gli andamenti economici dell'azienda senza ricorrere a "fonti informative extracontabili"

Bonus bebè da restituire per ottomila famiglie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si contesta alla Signoria Vostra - si legge nella missiva del mnistero dell'Economia - di avere riscosso illecitamente il bonus bebè per avere sottoscritto e utilizzato un'autocertificazione mendace al fine di percepire la suddetta somma (). Si comunica che di quanto sopra esposto, sarà fatta apposita segnalazione alla Procura della Repubblica .

Bonus bebè da restituire per ottomila famiglie … di Valentina Melis (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Ottomila famiglie sono chiamate dal ministero dell'Economia a restituire il bonus bebè da mille euro ottenuto in seguito alla Finanziaria 2006. Stanno arrivando in questi giorni, infatti, le lettere dell'amministrazione che contestano l'incasso dell'assegno per aver autocertificato in maniera sbagliata il proprio reddito: Si contesta alla Signoria Vostra - si legge nella missiva - di avere riscosso illecitamente il bonus bebè per avere sottoscritto e utilizzato un'autocertificazione mendace al fine di percepire la suddetta somma (). Si comunica che di quanto sopra esposto, sarà fatta apposita segnalazione alla Procura della Repubblica .

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4488 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARINELLO ed altri: "Disposizioni concernenti la concessione di finanziamenti garantiti sui trattamenti di fine servizio in favore dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche" (4488)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4534 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 1223-1431-2720. - Senatori MARCENARO e altri; Senatori CONTINI e FLERES; DISEGNO DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL GOVERNO: "Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani" (approvato, in un testo unificato, dal Senato) (4534)

Cass. Civ., Sez. ii, 11 Marzo 2011, n. 9908, Pres. Macchia, Rel. Chindemi - "la Casa e' un Diritto Fondamentale: per Abitare la Propria il Proposto/fallito non Paga un Canone" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
È illegittima la richiesta di pagamento di un canone rivolta dall'amministratore giudiziario dei beni in sequestro preventivo rivolta al proposto per l'immobile adibito ad uso di abitazione per sè e per la famiglia, poichè la casa di abitazione resta a disposizione del proposto fino alla confisca e non può dirsi che sia da questi posseduta "sine titulo" come se fosse divenuta di proprietà dell'amministrazione dei beni. Nell'ambito di un procedimento disciplinato ai sensi dell'art. 2 sexies

Cassazione: è sempre di competenza del sindaco il risalcio della procura alle liti anche se non risulta dalla delibera (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
In tema di rilascio del mandato al difensore per conto del Comune, la Corte di cassazione con la sentenza n. 15717, depositata il 18 luglio 2011 ha ricordato che è sempre competenza del sindaco rilasciare la procura alle liti anche se ciò non risulta

Cassazione: Frana da terreno privato? Anas paga i danni se era prevedibile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
L'Anas è responsabile per i danni provocati da una frana prevedibile proveniente da terreno privato. È questo il contenuto della sentenza n. 15720 depositata il 18 luglio 2011, con cui la Corte ha spiegato che l'Anas deve risarcire i danni all'automo

Cassazione: non configura attività antisindacale la sostituzione, da parte del datore, del personale scioperante (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il diritto di iniziativa economica dell`imprenditore (art. 2082 c.c.) è costituzionalmente garantito (art. 41 Cost.) e persiste anche in presenza di uno sciopero indetto dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali, trovando, nondimeno, in tale in

Cause INPS, 1° grado, pendenti 31.12.10, fino euro 500, estinte (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Manovra economica (da: Notiziario OUA)

Chi partecipa alle spese d’uso e conservazione dell'impianto antenna condominiale? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’antenna per la ricezione del segnale radiotelevisivo, assieme ai cavi per portare tale segnale nelle unità immobiliari di proprietà esclusiva, è parte integrante del così detto impianto TV. Esso non è menzionato nell’art. 1117 c.c. ma non per questo non dev’essere considerato bene di proprietà comune.

Circ. 19-C-2011: esami avvocato - sessione 2011 - richiesta designazione sottocommissioni (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Con la trasformazione la minusvalenza in eredità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le modifiche introdotte dal Dl 98/11 (legge 111/11) al regime delle perdite sono destinate ai soggetti Ires ma non ai soggetti Irpef. La gestione delle perdite diviene

Corso intensivo di preparazione al concorso per l'accesso alla carriera dei Segretari Comunali e Provinciali e ai ruoli di dirigente nelle autonomie locali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corso intensivo settembre - dicembre 2011 - Avv. Giuseppe De Luca

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 218 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Credito agrario - Norme della Regione Siciliana - Proroga fino a diciotto mesi delle esposizioni di natura agraria scadute alla data del 31 dicembre 2008 - Previsione costitutiva di diritto potestativo per il debitore e di corrispondente soggezione per l'istituto di credito.per questi motivi la corte costituzionale dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 19, comma 1, della legge della Regione Siciliana 14 maggio 2009, n. 6 (Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2009), sollevata, in riferimento agli articoli 3, 41 e 117, secondo comma, lettera l), della Costituzione, dall'Arbitro Bancario Finanziario, Collegio di Napoli, con il provvedimento indicato in epigrafe. Così …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 219 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione per danno all'immagine da parte della Procura della Corte dei conti limitato ai casi e modi previsti dall'art. 7 della legge n. 97/2001 (rilevanza penale dell'illecito amministrativo) - Prevista sospensione del termine di prescrizione fino alla conclusione del procedimento penale - Prevista nullità di qualunque atto istruttorio o processuale posto in essere, in violazione delle predette disposizioni, subordinata all'azione di chiunque vi abbia interesse.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 17, comma 30-ter, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78 (Provvedimenti anticrisi, …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 220 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione per danno all'immagine da parte della Procura della Corte dei conti limitato ai casi e modi previsti dall'art. 7 della legge n. 97/2001 (rilevanza penale dell'illecito amministrativo) - Prevista sospensione del termine di prescrizione fino alla conclusione del procedimento penale - Prevista nullità di qualunque atto istruttorio o processuale posto in essere, in violazione delle predette disposizioni, subordinata all'azione di chiunque vi abbia interesse.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 17, comma 30-ter, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78 (Provvedimenti anticrisi, …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 221 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione per danno all'immagine da parte della Procura della Corte dei conti limitato ai casi e modi previsti dall'art. 7 della legge n. 97/2001 (rilevanza penale dell'illecito amministrativo) - Prevista sospensione del termine di prescrizione fino alla conclusione del procedimento penale - Prevista nullità di qualunque atto istruttorio o processuale posto in essere, in violazione delle predette disposizioni, subordinata all'azione di chiunque vi abbia interesse.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 17, comma 30-ter, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78 (Provvedimenti anticrisi, …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 222 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero e apolide - Stranieri minori "non accompagnati" - Inclusione tra gli stessi con disciplina innovativa dei minori affidati ai sensi dell'art. 2 della legge 4 maggio 1983, n. 184 e di quelli sottoposti a tutela - Conseguente subordinazione della possibilità per i medesimi di ottenere, al raggiungimento della maggiore età, la conversione del titolo di soggiorno da "minore età" a "lavoro" al possesso dei requisiti che la previgente disciplina richiedeva unicamente per i minori non accompagnati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 32, commi 1 e 1-bis, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 223 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Procedimento davanti al giudice di pace - Decreto di citazione a giudizio - Obbligatorietà dell'informazione di cui all'art. 369-bis cod. proc. pen. circa l'obbligo di retribuire il difensore d'ufficio e le condizioni per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 20 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (Disposizioni sulla competenza penale del giudice di pace, a norma dell'articolo 14 della legge 24 novembre 1999, n. 468), sollevata, in riferimento all'art. 24 della Costituzione, dal Giudice di pace di Firenze con le ordinanze indicate in epigrafe. Così …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 224 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati tributari - Omesso pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (I.V.A.), dovuta in base alla dichiarazione annuale, entro il termine per il versamento dell'acconto relativo al periodo di imposta successivo - Previsione, a seguito del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, della sanzione della reclusione da sei mesi a due anni - Denunciata applicazione alle omissioni relative all'anno 2005.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 10-ter del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74 (Nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, a norma dell'articolo 9 della legge 25 giugno 1999, n. 205), aggiunto dall'art. 35, …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 225 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Applicazione o sostituzione della misura della custodia cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari o comunque con altra meno afflittiva in relazione alle fattispecie di cui all' art. 575 cod. pen. (Omicidio) - Preclusione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 275, comma 3, del codice di procedura penale, come modificato dall'art. 2 del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11 (Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori), convertito, con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2009, n. 38, …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 226 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Siciliana - Consorzio per le autostrade siciliane (C.A.S.) - Trasformazione in ente pubblico economico e adozione di misure in materia di personale - Lamentata adozione della censurata delibera legislativa successivamente alla revoca della concessione per l'esercizio della rete autostradale a suo tempo rilasciata dall'ANAS al Consorzio - Ritenuta finalità di mera sanatoria di atti illegittimamente adottati dal consorzio e conseguenti responsabilità patrimoniali.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara cessata la materia del contendere in ordine al ricorso in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 19 luglio 2011. F.to: Alfonso …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 217 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Bilancio e contabilità pubblica - Norme della Regione Puglia - Piano di rientro 2010-2012 - Sospensione degli effetti di varie disposizioni di due leggi regionali sottoposte a vaglio di legittimità costituzionale, fino alla definizione dei relativi giudizi, facendo salvi i procedimenti amministrativi già deliberati ed avviati - Lamentata portata confermativa delle norme già censurate; Divieto ai direttori generali delle Aziende sanitarie locali, delle Aziende ospedaliero-universitarie e degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici di procedere alla copertura, mediante incarichi a tempo indeterminato e a tempo determinato, dei posti resisi vacanti a partire dalla data di entrata in vigore della legge - Lamentata …

Espropri illeciti, danno morale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
D.L. 98 2011, convertito con L. 111/2011 (da: Notiziario OUA)

Facebook e Privacy: gli Interventi del Garante Privacy nel 2010 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Gli interventi nella previdenza con la manovra correttiva 2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Documento senza titolo Il Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, reca "Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria". E` in "Gazzetta Ufficiale" n. 155 del 6 luglio 2011. Qualche "Gazzetta Ufficiale" appresso, la n. 164 del 16 luglio 2011, il Decreto ha assunto lo status di Legge dello Stato. Sotto il profilo strettamente previdenziale, il Decreto legge ha previsto interventi correttivi specialmente nel suo articolo 18 (Interventi in materia previdenziale). Gli interventi nella previdenza con la Manovra correttiva 2011

Gli Organismi di Mediazione e le Controversie tra Utenti e Operatori di Comunicazioni Elettroniche (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Governo: pdl e lega più distanti dopo il voto sul caso papa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 21.07.2011

Il cattivo stato della bocca e l'uso di tecniche innovative non giustificano il dentista che sbaglia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici il medico deve avere una preparazione tale da poter affrontare anche situazioni complesse

Il D.Lgs. n. 231 del 2001 ha introdotto nell'ordinamento un nuovo genere di autonoma responsabilità amministrativa … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
.dell'ente, in caso di commissione, nel suo interesse o vantaggio, di un reato da parte di soggetto che riveste, nell'ambito della persona giuridica, una posizione apicale. Trattasi, in particolare, di una responsabilità non avente natura oggettiva, in quanto all'uopo si rivela necessario il riscontro di una colpa da organizzazione che non ha evitato la perpetrazione dell'illecito penale. È legittima l'applicazione della confisca per equivalente a beni facenti parte del patrimonio sociale qualora si proceda per il reato di occultamento e distrazione di documenti contabili nei confronti del suo legale rappresentante. In tal senso, invero, mentre da un lato deve rilevarsi la non necessarietà della responsabilità dell'ente ex D.Lgs. n. 231 …

Il gap tra investimenti e dichiarato giustifica il sequestro cautelare cassazione penale, sentenza n. 27458/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il provvedimento di sequestro preventivo dei beni della moglie del contribuente, condannato per affari illeciti (dichiarazione fraudolenta e fatture per operazioni inesistenti), è legittimo qualora il reddito dichiarato dallo stesso e dal coniuge sia notevolmente inferiore agli investimenti effettuati. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la sentenza 27458 del 13 luglio. I fatti

Il provvedimento del Tribunale inerente al mantenimento della prole è titolo esecutivo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione, sez. III, 23 maggio 2011, n. 11316 - Mariagabriella Corbi

Illegittimità della tassa di concessione governativa sugli abbonamenti cellulari (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Infanzia: nasce la figura del garante (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Legge 12.07.2011 n° 112

Infortuni sul lavoro (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'amministratore unico dell'azienda datrice di lavoro responsabile anche se al momento del fatto è in carcere All'amministratore unico di una società veniva contestato il reato di lesioni colpose in danno di un dipendente, perché, in qualità di Amministratore Unico della società e pertanto quale datore di lavoro di un dipendente, violando norme per la prevenzione degli

Ingiustificate discriminazioni per razza e/o per origine etnica (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
In ordine all'azione di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286 del 1998, onde garantire la parità di trattamento e vietare ingiustificate discriminazioni per razza e/o per origine etnica, si configura una posizione di diritto soggettivo assoluto del soggetto cui la predetta azione si rivolge, rispetto a qualsiasi tipo di violazione posta in essere sia da privati che dalla P.A.. Ne consegue che rientrano nella giurisdizione del Giudice Ordinario tutte le controversie finalizzate a neutralizzare comportamenti discriminatori nei confronti degli stranieri posti in essere tanto da privati, quanto dalla P.A. Si configura una condotta discriminatoria, ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. n. 286 del 1998, ogni qualvolta la stessa implichi una distinzione …

Integra reato la tesi di laurea "trasposizione grafica" di altro elaborato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 12.05.2011 n° 18826 (Laura Biarella )

ISLANDA: STORIE DI ORDINARIA RIVOLUZIONE… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il popolo islandese è riuscito a far dimettere un governo al completo (Ma nessuno lo sa?)

La bimba entra nel giardino, il cane l'assale: il padrone di casa paga i danni (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Escluso il caso fortuito: l'animale era libero e il cancello inadeguato a impedire l'ingresso di estranei

Lavoro part time (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Se si sfora l'orario il rapporto di lavoro diventa a tempo pieno In relazione ai diritti spettanti al lavoratore per la sua attività lavorativa, non è decisivo il negozio costitutivo del rapporto, ma il rapporto nella sua concreta attuazione. La giurisprudenza di legittimità ammette, infatti, che in base a una continua prestazione dell'orario di lavoro, pari

Le Sezioni Unite si pronunciano sulla successione delle leggi penali nel tempo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 27919 del 14 luglio 2011 le Sezioni Unite sono intervenute a chiarire la portata del principio delle successione di leggi penali nel tempo.

Mediazione, avvocati sempre presenti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il nuovo regolamento si propone di intervenire con l'espresso "intento di irrobustire la professionalità del mediatore".

Non luogo a procedere nei confronti dell'imputato minore di età (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il giudizio di irrilevanza del fatto, legittimante l'adozione di una sentenza di non luogo a procedere nei confronti dell'imputato minore di età,

Notifiche Tribunale di Nola (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Trasferimento Ufficio UNEP

Notiziario giuridico 21 luglio 2011 numero 2 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Comunicato della redazione

Omesso pagamento iva entro il termine per l'acconto relativo al periodo di imposta successivo corte costituzionale, ordinanza n. 224/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 10-ter del decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74 (Nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, a norma dell'articolo 9 della legge 25 giugno 1999, n. 205), aggiunto dall'art. 35, comma 7, del decreto-legge 4 luglio 2006, n.

Perdite Irpef con limite a cinque anni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La manovra riscrive le regole per il riporto delle perdite fiscali, ma solo per le società di capitali. L'articolo 23, comma 9 del decreto legge 98/11 elimina i limiti temporali per

Più semplice modificare nome e cognome: approvato lo schema di dpr (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Schema di DPR 19.07.2011 (Maria Elena Bagnato )

Processi: verso la semplificazione dei riti (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
da: Notiziario OUA, 21.7.2011

Revoca giudiziale dell’amministratore e condanna alle spese processuali (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’amministratore di condominio è il mandatario dei comproprietari che lo nominano e revocano in sede assembleare. Per la validità di questi due atti è necessario il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti all’assemblea che rappresenti la metà del valore dell’edificio. La nomina ha durata annuale ma l’assise ha il potere di sciogliere il rapporto giuridico con il proprio legale rappresentante in qualsiasi momento. La legge e più nello specifico l’art.

Rivolta dei medici su costi e stipendi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Così muore il servizio pubblico , è l'allarme che 23 sigle sindacali di medici e dirigenti del Ssn riunite per la prima volta ieri a Roma negli Stati generali della sanità hanno lanciato contro la manovra

Sanabili vent'anni di espropri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Guglielmo Saporito Cambia dal 6 luglio, con l'articolo 34 del Dl 98 (legge 111/2011) il regime dei suoli soggetti a procedure di esproprio per pubblica utilità, qualora manchi l'atto

Separazione dei Coniugi: le Domande Inammissibili Secondo il Tribunale di Bergamo | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Di seguito pubblico alcune pronunce del Tribunale di Bergamo sull'inammissibilità di talune domande nei giudizi di separazione: n. 340/09 Dott.ssa Giraldi n. 714/09 Dott.ssa Caprino n. 1436/09 Dott. Scibetta n. 2240/09 Dott. Scibetta: le domande di restituzione di beni o somme di denaro sono inammissibili nel giudizio di separazione in quanto proponibili solo dopo il

Sezioni Unite in tema di notifiche all'imputato o ad altre parti private (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Le notificazioni di atti che abbiano come destinatario l'imputato o altra parte privata, possono essere eseguite con telefax o altro mezzo idoneo, a norma dell'art. 148, co. 2bis, c.p.p., in ogni caso in cui gli atti da notificare possano o debbano essere consegnati al difensore. Ad affermare tale principio di diritto sono state le Sezioni Unite della Cassazione con la sentenza n. 28451 del 19 luglio 2011.La questione rimessa all'esame delle Sezioni Unite concerneva appunto la legittimità delle notificazioni a mezzo telefax eseguite presso il difensore, quale domiciliatario ex lege dell'imputato, nella impossibilità di notificazione presso il domicilio dichiarato o eletto, ovvero quale domiciliatario nominato dallo stesso imputato.

Solidarietà al via da agosto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Taglio del 5-10% sulle pensioni oltre 90mila e 150mila euro

Sono esclusi dall'applicazione dell'IRAP i professionisti che svolgano attività non autonomamente organizzate (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
In tal senso, si rileva che l'autonoma organizzazione si configura allorché il contribuente risulti il responsabile dell'organizzazione,

Spese legali a favore di una parte: l'avvocato non ha diritti sulla somma (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 24.06.2011 n° 25344 (Alessandro Ferretti )

Sviluppo sostenibile. Impianti eolici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Calabria (CZ) Sez. I n. 805 del 7 giugno 2011L'utilizzazione delle fonti di energia rinnovabile è considerata di pubblico interesse e di pubblica utilità, e le opere relative sono dichiarate indifferibili ed urgenti (art 12, comma 1, del D.Lgs. 387/2003), anche in considerazione del fatto che la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra attraverso la ricerca, la promozione, lo sviluppo e la maggior utilizzazione di fonti energetiche rinnovabili e di tecnologie avanzate e compatibili con l'ambiente costituisce un impegno internazionale assunto dall'Italia con la sottoscrizione del cosiddetto "Protocollo di Kyoto" dell'11 dicembre 1997 (ratificato con legge n. 120 del 2002).

Tracce sul computer di collegamento a siti pedopornografici (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La quantità esclude il collegamento casuale Accusato di detenzione di materiale pedopornografico sul proprio PC, si difende sostenendo che le immagini e il film pedopornografici non sono stati trovati inseriti in apposite cartelle ma nella memoria cache del programma di navigazione o nel cestino, il che dimostra che tale materiale non era stato conservato per detenerlo,

Trib. Venezia, Sez. III, 15 Luglio 2011, gu. Balletti - "Fuochi D'artificio e Responsabilita' per Danni" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Durante uno spettacolo pirotecnico, realizzato nel corso di una festa paesana, uno spettatore si avvedeva di ceneri e resti incandescenti che dai fuochi erano ricadute nel cortile di alcune abitazioni, provocando un principio di incendio. Per il timore che l'incendio si propagasse, lo spettatore interveniva e, scavalcata la rete di recinzione, con l'ausilio di un estintore che gli era stato passato dagli organizzatori dell'evento, procedeva allo spegnimento del fuoco. Terminate tali

U.s. App., Circ. i, Fairest-knight v. Marine World, 15 Luglio 2011 "Causazione e Presunzione di Causazione" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La sentenza che si segnala tratta il caso dell'acquirente che aveva acquistato (con clausola) "nello stato di fatto in cui si trova", o "visto e piaciuto" - as is - un bene usato, che poi, dopo l'acquisto, necessitava continuamente di riparazioni (con conseguente necessità di esborsi), eseguite dallo stesso venditore. Dunque il danno ci stava tutto, ed era ampiamente documentato, compreso quello da fermo tecnico. Quanto alla responsabilità , basti dire che, pur non trattandosi di

Ultimi progetti di legge annunciati - 21 luglio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BORGHESI: Modifiche alla disciplina dell'autotrasporto di cose per conto di terzi, disposizioni per favorire le aggregazioni e l'innovazione tecnologica nel settore nonché istituzione della Banca dati nazionale dell'autotrasporto (4527) IANNACCONE: Disposizioni per l'adozione di programmi informatici liberi da parte delle amministrazioni pubbliche nazionali e locali (4528) IANNACCONE: Istituzione del fondo comunale per l'edilizia residenziale pubblica, costituito dalle cauzioni versate per la locazione di unità immobiliari private (4529) IANNACCONE: Istituzione del Fondo nazionale per gli interventi di manutenzione straordinaria degli immobili degli istituti autonomi case popolari nel Mezzogiorno (4530) MOFFA: Disposizioni relative al …

Un passo in avanti che andrebbe completato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Luca Gaiani La manovra 2011 ha cancellato il tetto di cinque anni al riporto delle perdite fiscali, eliminando un'anomalia tutta italiana che spesso era fonte di comportamenti elusivi

Urbanistica. Distanze tra edifici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Lombardia (MI) Sez. IV n. 1419 del 7 giugno 2011Il d.m. 2 aprile 1968 n. 1444 - emanato in virtù dell'art. 41 quinquies l. n. 1150 del 1942 introdotto a sua volta dall'art. 17 l. 6 agosto 1967 n. 765 (c.d. L. Ponte) - ripete dal rango di fonte primaria della norma delegante la forza di legge, suscettibile di integrare con efficacia precettiva il regime delle distanze dalle costruzioni di cui all'art. 872 c.c.: la regola della distanza di 10 metri tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti vincola anche i comuni in sede di formazione e di revisione degli strumenti urbanistici, con la conseguenza che ogni previsione regolamentare in contrasto con l'anzidetto limite minimo è illegittima e va disapplicata, essendo consentita …

Urbanistica. Ristrutturazione rudere. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 26379 del 6 luglio 2011 (Cc. 3 mag. 2011)Pres. Squassoni Est. Sarno Ric. GrossoLa ricostruzione di un "rudere" costituisce nuova costruzione e non ristrutturazione di edifico preesistente, atteso che il concetto di ristrutturazione sottende necessariamente la preesistenza di un fabbricato da ristrutturare, inteso quale organismo edilizio dotato delle mura perimetrali, delle strutture orizzontali e della copertura. In mancanza di tali elementi strutturali non è possibile valutare l'esistenza e la consistenza dell'edifico da consolidare ed i ruderi non possono che considerarsi alla stregua di un'area non identificata. La qualificazione di un immobile come rudere non richiede, inoltre, necessariamente un'indagine sulla …

ZIBALDONE - Capitozzatura - Legislatore, parla come mangi! (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Don Milani (all`anagrafe Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti) sarebbe fiero di me perché ho imparato una nuova parola. Infatti, per una questioncella di vicinato poco accomodante (ahi ahi, gli avvocati dovrebbero far da filtro e non da detonator