venerdì 1 luglio 2011

Venerdi 1 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aggiornamenti legislativi del 1 luglio 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
D.L. 23 giugno 2011, n. 89 (pubblicato nella Gazz. Uff. 23 giugno 2011, n. 144). Disposizioni urgenti per il completamento dell'attuazione della direttiva 2004/38/CE sulla libera circolazione dei cittadini comunitari e per il recepimento della direttiva 2008/115/CE sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari.

Appalti pubblici, legittima la clausola del bando (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
TAR Toscana, Firenze, sentenza 16.6.2011 n. 1075 - Dario Immordino

Avvocati senza esame di Stato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nella proposta di delega anche per i commercialisti basterà solo il tirocinio

Caccia e animali. Detenzione specie protette (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 23972 del 15 giugno 2011 (Ud. 25 mag. 2011)Pres. Petti Est. Amoresano Ric. Pubblico Ministero in proc. SyllaIn materia di specie protette, a differenza del vecchio testo dell'art.2 legge 7 febbraio 1992 n.150, che qualificava come reato anche la semplice detenzione di esemplari vivi o morti degli animali selvatici e delle piante, o loro parti o prodotti derivati, indicati nell'allegato a) appendici 11 e III, e nell'allegato c), parte seconda, del regolamento CEE n.3826/82, e successive modificazioni, il nuovo testo del medesimo art.2, così come sostituito dall'art.2 b. L. 12 gennaio 1993 n.2, convertito con modificazioni nella L13 marzo 1993 n.59, prevede come reato non più la semplice detenzione, ma soltanto la …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4419 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
STUCCHI: "Disposizioni concernenti le storiche contrade di Siena" (4419)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4420 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BINETTI: "Introduzione dell'articolo 317-ter del codice civile, concernente il diritto di visita dei nonni" (4420)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4423 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LAFFRANCO: "Modifiche all'articolo 117 della Costituzione in materia di attribuzione allo Stato della competenza legislativa concernente la produzione, il trasporto e la distribuzione nazionale dell'energia" (4423)

Cass pen sez v 9 Giugno 2011 - " la Lettera al Consiglio Dell'ordine per Lamentarsi Dell'ex Avvocato, e' Diffamazione? Dipende..se non C'e' il 51 C.p." - (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La "corrente" giurisprudenziale cui si rifà il ricorrente PG (ASN 20A919396-RV 243606) ha sostenuto che non integra il delitto di diffamazione la condotta di colui che invii uno lettera al Presidente dell'ordine degli avvocati, contenente espressioni offensive, nonché la segnalazione di comportamenti deontologicamente scorretti tenuti dal proprio difensore, trattandosi di un reclamo diretto personalmente al titolare di un organo e mancando, pertanto ,l'elemento dello comunicazione con più

Cass. 20 Aprile 2011, n. 9074 - " Tradimento Reciproco, no Addebito" - mc (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il Tribunale di omissis, dichiarata con sentenza non definitiva n. omissis del 19.10.2005, la separazione personale dei coniugi D.P. D.P.F.A. (ricorrente nel maggio del 1999) e A.M.A., sposatisi in data omissis, con successiva sentenza definitiva dell'8.10-4.11.2008, addebitava la separazione alla moglie, imputandole la violazione dell'obbligo di fedeltà coniugale, respingeva la sua contrapposta domanda di addebito della separazione al marito, denegandole l'attribuzione del chiesto assegno

Cass. pen. 25328/2011 USURA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Ai fini della configurabilità dell'aggravante di cui all'art. 644, comma quinto, n. 4, c.p. ciò che rileva è il fatto che la parte lesa nel momento in cui subisce la condotta usuraria svolga attività imprenditoriale, mentre alcun rilievo assume la circostanza che il finanziamento non sia direttamente impiegato nell'attività economica, dato che la ratio dell'aggravante è quella di evitare che l'usura condizioni chi svolga attività di impresa. La forma di tutela privilegiata riconosciuta dal disposto normativo di cui all'art. 644, comma quinto, n. 4, c.p. agli esercenti attività imprenditoriali, professionali o artigianali, riguarda soggetti che, ricorrendo con frequenza al credito, offrono alla criminalità usuraria più diretta infiltrazione …

Cass. pen., 24 giugno 2011, n. 25344 APPROPRIAZIONE INDEBITA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La ratio sottesa all'art. 646 c.p. deve individuarsi nella volontà del legislatore di sanzionare penalmente il fatto di chi, avendo l'autonoma disponibilità della res, conferisca alla medesima una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso. Non sussiste il reato di appropriazione indebita di cui all'art. 646 c.p. qualora la parte vincitrice di una causa civile, a cui favore il Giudice abbia liquidato una data somma a titolo di spese legali, si rifiuti di consegnarla al proprio legale che reclami tale somma. Ed infatti, in tale ipotesi, manca il principale presupposto giuridico necessario per la configurabilità della fattispecie penale in parola, ovvero che la somma sia di proprietà dell'avvocato e …

Cassazione - Sentenza 14402/2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione n.14402/`11 di ieri (TESTO INTEGRALE): il DANNO ESISTENZIALE risorge e guai a chi non applica le TABELLE di MILANO (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La notizia choc deflagra come una bomba ad orologeria nella lettura delle ventotto pagine della bella sentenza n°14402/`11 che la Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione ha depositato appena ieri, 30 giu `11. Si leggono avidamente e d`un fiato

Cassazione: guard rail difettoso? Risponde l`ente proprietario anche se se c`è stato eccesso di velocità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Anche se il conducente viaggia ad una velocità sotenuta, in caso di incidente, è responsabile l`ente proprietario della strada se ha omesso di controllare un guard-rail difettoso. L`ente ha infatti il dovere giuridico di garantire la sicuerezza strad

Cassazione: procedimento civile - giudizio di cassazione - difensore non domiciliato in roma - morte del domiciliatario del ricorrente - notificazione dell'avviso d'udienza presso la cancelleria della s.c. - necessita' - fondamento (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 13908 del 24/06/2011 - Le Sezioni Unite della S.C., risolvendo la questione di massima di particolare importanza posta con ordinanza interlocutoria dalla II sezione civile circa gli effetti del decesso del domiciliatario del ricorrente nel giudizio di cassazione, hanno affermato, in adesione all'orientamento tradizionale, che tale evento determina l'inefficacia dell'elezione di domicilio, con la conseguenza che l'avviso d'udienza deve essere notificato presso la cancelleria della Corte, ai sensi dell'art. 366, secondo comma, cod. proc. civ., essendo il diritto di adeguata informazione del difensore non domiciliato in Roma, comunque, salvaguardato dalla possibilità di richiedere che copia dell'avviso sia inviata mediante lettera …
Documento allegato: Sentenza n. 13908 del 24/06/2011 (406 Kb)

Cassazione: tributi - crediti tributari - compensazione con le somme dovute a titolo di sanzione per infedele dichiarazione - possibilita' - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 13014 del 14/06/2011 - La S.C. ha affermato che, nel caso di impugnazione di una cartella di pagamento (nella specie relativa alla riscossione dell'Irpeg), accertata con pregresso avviso di accertamento non contestato, e delle relative sanzioni per infedele dichiarazione, tale sanzione è dovuta a prescindere dalla circostanza che l'imposta non dichiarata vada poi effettivamente riscossa oppure debba essere compensata con crediti rinvenienti dalla definitiva stabilizzazione di perdite fiscali precedenti.
Documento allegato: Ordinanza n. 13014 del 14/06/2011 (126 Kb)

Cassazione: tributi - redditi prodotti dagli immobili posseduti dalle asl - tassazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 12773 del 10/06/2011 - La S.C. ha affermato che i redditi degli immobili posseduti dalle Asl, strumentali all'esercizio delle attività istituzionali di natura previdenziale, assistenziale e sanitaria, non vanno considerati redditi d'impresa, ma redditi fondiari autonomamente tassabili.
Documento allegato: Sentenza n. 12773 del 10/06/2011 (125 Kb)

Cassazione: vanno cancellate frasi sconvenienti negli scritti difensivi anche se volte a censurare un comportamento scorretto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 14112 depositata il 27 giugno 2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che deve essere cancellata la scritta offensiva contenuta in uno scritto difensivo anche se tale offesa non è gratuita ma volta a censurare un comportamento rit

Consiglio dei ministri: approvata la manovra da 47 miliardi e la delega fiscale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio dei ministri, comunicato 30.06.2011

Dichiarazioni sostitutive rese in ordine a stati, qualità personali e fatti riguardanti terzi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Cons. Stato, Sez. IV, 27 giugno 2011, n. 3862 GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA - OPERE PUBBLICHE Il disposto normativo di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163 del 2006, relativamente alle dichiarazioni sostitutive rese in ordine a stati, qualità personali e fatti riguardanti terzi (cioè i precedenti amministratori cessati dalla carica nel triennio antecedente e gli altri soggetti contemplati dalla medesima norma), deve essere interpretato in relazione ai principi generali in tema di dichiarazioni rese alla Pubblica Amministrazione (e connesse responsabilità per dichiarazioni false) ed all'art. 47, D.P.R. n. 445 del 2000. In tal senso, pertanto, qualora trattasi di dichiarazione concernente stati, fatti e qualità riguardanti terzi (e non il medesimo …

Difetto di giurisdizione: parte attrice condannata alle spese per colpa grave (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Verona, sentenza 25.01.2011 (Manuela Rinaldi )

Dirigenti pubblici, al via il rush finale sui nuovi poteri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Il nuovo clima di relazioni sindacali instaurato nel settore privato con l'accordo Confindustria-sindacati arriva subito alla prima prova anche nel pubblico impiego. Ieri il

Energia elettrica da fonti rinnovabili vincolo inedificabilita vincolo paesaggistico (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cons. Stato, Sez. V, 28 giugno 2011, n. 3863 DURC - OPERE PUBBLICHE Il disposto normativo di cui all'art. 38, comma primo, lett. i), del D.Lgs. n. 163 del 2006,

Espropriazione per pubblica utilità ed avviso pubblico consiglio di satato, sentenza n. 3561/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Anche nelle procedure di espropriazione per pubblica utilità iniziate in vigenza della L. 241/1990, l'avviso pubblico sostitutivo dell'avviso individuale non può limitarsi alla generica descrizione dell'opera pubblica e alle generica indicazione del Comune in cui ricade, ma deve anche descrivere i terreni o edifici espropriandi, e ove possibile indicare i dati catastali degli immobili e

Gli automobilisti vanno risarciti se l'aumento dei premi è conseguenza del cartello tra assicurazioni Cassazione, sez. III, 20 giugno 2011, n. 13486 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Gli automobilisti vanno risarciti se l'aumento dei premi è conseguenza del cartello tra assicurazioni Cassazione, sez. III, 20 giugno 2011, n. 13486

I tassi usurari per il periodo luglio-settembre 2011 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Economia e finanze 27.06.2011

Il teste sparisce? Dichiarazioni inutilizzabili se non viene cercato adeguatamente Cassazione, sez. VI, 15 giugno 2011, n. 24039 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il teste sparisce? Dichiarazioni inutilizzabili se non viene cercato adeguatamente Cassazione, sez. VI, 15 giugno 2011, n. 24039

In caso di omesso stanziamento di fondi necessari a porre rimedio al degrado che da luogo al … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’art. 677 c.p., rubricato Omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina, che recita: “Il proprietario di un edificio o di una costruzione che minacci rovina ovvero chi è per lui obbligato alla conservazione o alla vigilanza dell'edificio o della costruzione, il quale omette di provvedere ai lavori necessari per rimuovere il pericolo, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 154 a euro 929.

Incidente in moto: terzo passeggero colpevole (Omnimoto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
In tre su una moto? Il terzo passeggero si vedrà riconoscere un risarcimento inferiore

Inflazione: l'indice istat stabile al 2,6% (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Istat, comunicato 27.06.2011

INPS: invio della domande di autorizzazione alla CISOA anche attraverso i servizi telematici (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`INPS, con circolare n. 91 del 28 giugno 2011, rende noto che, in relazione all`"Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall`INPS ai cittadini", è stata rilasciata la procedura che consente l`invio della domande di autorizzazione

IurisToolbar: Calcolo Tasso di Usura: cambia la metodologia di calcolo (Iuristoolbar.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'utility di calcolo per il calcolo del tasso di usura, che si trova nel menù Utilità Giuridiche -> Tassi e Interessi della toolbar, è stata aggiornata per

Le variazioni territoriali delle Regioni nel dibattito in seno all'Assemblea Costituente - Dott. Daniele Trabucco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'indagato "archiviato" può essere escusso come testimone comune - Dott. Giorgio Pasquale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'iniziativa di fallimento del debitore insolvente - Dott. Franco Spezia (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Manovra finanziaria, Cnf: frettolosi e disorientanti gli interventi annunciati in materia di giustizia (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Pacchetto sicurezza: via libera alla misura cautelare anche in caso di pericolosità generica dell'indagato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Confermata la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza Linea dura della Suprema corte sull'interpretazione del pacchetto sicurezza. Si applicano le misure cautelari reali e personali anche in caso di pericolosità generica dell'indagato. Non solo. Le misure di prevenzione si applicano anche se successive al sorgere della pericolosità sociale. E' quanto affermato dalla Corte di cassazione in una sentenza del 1 luglio 2011, con la quale i giudici della quinta sezione penale hanno confermato la misura di prevenzione della sorveglianza speciale per tre anni con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, e in parziale accoglimento dell'appello dell'accusa, disponeva la confisca dell'immobile.Nel caso sottoposto …

Parlamento: Notizie del 29/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeS.2201 Disposizioni in favore delle famiglie vittime del disastro ferroviario della Val VenostaSenato - Presentato disegno di leggeS.2800 Modifiche alla disciplina dell'affidamento condivisoSenato - Presentato disegno di leggeS.2801 Nuove norme in favore delle donne lavoratriciSenato - È stato approvato il disegno di leggeS.2623 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli,

Per l'azione di rilascio dell'appartamento in comodato al figlio serve il consenso dei due genitori? Cassazione, sez. III, 21 giugno 2011, n. 13593 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Per l'azione di rilascio dell'appartamento in comodato al figlio serve il consenso dei due genitori? Cassazione, sez. III, 21 giugno 2011, n. 13593

Privacy: l'uso corretto del sistema di videosorveglianza all'interno di un hotel (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , provvedimento 14.04.2011 n° 142

Riparto giurisdizionale in materia di rapporto di pubblico impiego consiglio di stato, sentenza n. 3551/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Ai sensi dell'art. 68 del d.lg. n. 29 del 1993 (nel testo modificato dall'art. 29 del d.lg. n. 80 del 1998, trasfuso nell'art. 63 del d.lg. n. 165 del 2001) sono attribuite alla giurisdizione del giudice ordinario tutte le controversie riguardanti il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni in ogni sua fase, dalla

Risarcibile il danno esistenziale: indennizzi per lesioni che portano a un cambiamento di vita (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO - Danno esistenziale da risarcire. Se possibile con il ricorso alle tabelle del tribunale di Milano. Ma anche no, se queste non permettono un'adeguata personalizzazione. Sono

Rumore. Inquinamento acustico e responsabilità del sindaco (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. VI n. 24022 del 15 giugno 2011 (Ud. 18 mag. 2011)Pres. Garribba Est. Gramendola Ric. Pubblico Ministero in proc. BriaVicenda concernente l'addebito all'imputato nella sua qualità di Sindaco di avere rifiutato sistematicamente il compimento di atti di ufficio, riguardanti il fenomeno dell'inquinamento acustico, e che, per ragioni di igiene e sanità, andavano posti in essere senza ritardo a tutela della salute pubblica, nonché di avere nella predetta qualità omesso di rispondere a richieste di accesso agli atti amministrativi, riguardanti gli orari di apertura e chiusura degli esercizi pubblici e le modalità di emissioni sonore nel periodo estivo, nonché agli atti della polizia municipale, relativi ai controlli effettuati nel …

Soggetto obbligato verso il fisco e PRA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cass. civ., Sez. V, 24 giugno 2011, n. 13952 AUTOVEICOLI IMPOSTE E TASSE IN GENERE In ordine alla tassa prevista dai commi 31-60 dell'art. 5 del D.L. n. 953 del 1982, il soggetto obbligato verso il fisco è colui che risulta essere proprietario dal PRA.

Su trading e banche meno oneri (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Erano state osteggiate. Avevano creato malumori. Ma ora sembra che le tanto temute tasse sulle negoziazioni finanziarie e sul trading delle banche vengano ampiamente ridimensionate. La

Successioni: Cassazione, no al ricorso straordinario contro ordinanza che dichiara esecutivo il progetto di divisione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 14331 depositata il 28 giugno 2011 la sezione civile del Palazzaccio ha stabilito che in tema di successioni, l'ordinanza con cui viene fissata l'udienza per procedere al sorteggio dei lotti è un provvedimento istruttorio, di per s

Sul 730 conguagli a rischio-ritardi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Rischiano di slittare ad agosto i conguagli in busta paga dei 730/2011. È una possibile conseguenza della proroga concessa ai Caf e ai professionisti per trasmettere i prospetti di

Ultimi progetti di legge annunciati - 30 giugno 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 2243. - Disposizioni per la codificazione in materia di pubblica amministrazione (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (3209-bis-B) SCANDROGLIO ed altri: Attribuzione agli avvocati del potere di autenticazione delle scritture private e di attestazione della conformità all'originale (4468) ZUCCHI e BRANDOLINI: Disposizioni per la prevenzione e la repressione dell'intermediazione illecita di manodopera e dello sfruttamento dell'attività lavorativa (4469) S. 2623. - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato economico tra gli Stati del Cariforum, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, Protocolli, Dichiarazioni e Atto finale, fatto a Bridgetown, Barbados, il 15 ottobre 2008 …

Usura: tassi medi luglio-agosto-settembre 2011 e nuovo metodo di calcolo (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
DM 27 giugno 2011 - Comunicato della Banca d'Italia - "Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato in data 27 giugno 2011 con Decreto Ministeriale i tassi di interesse effettivi globali medi ai sensi della legge sull'usura n. 108 del 1996, rilevati dalla Banca d'Italia, in vigore per il periodo 1° luglio-30 settembre 2011

Valutazione ex ante della prevedibilità dell'evento (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cass. pen., Sez. IV, ud. 17 febbraio 2011 - dep. 27 giugno 2011, n. 25649 REATO IN GENERE In materia di delitti colposi,