sabato 30 luglio 2011

Sabato 30 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Approvato dal consiglio dei ministri l'ultimo tassello del federalismo fiscale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Finalmente anche l'ottavo e ultimo decreto attuativo del Federalismo fiscale ha ottenuto il placet del Consiglio dei Ministri. Nella seduta del 28 luglio 2011, il provvedimento su 'premi e sanzioni' per gli amministratori locali ha ricevuto l'approvazione definitiva, consentendo al complesso mosaico della riforma federalista di completarsi nelle sue parti fondamentali. Con tale decreto, si introduce il principio della responsabilità politica con la sanzione dell`incandidabilità per un periodo di 10 anni nei confronti dell'amministratore che porta al dissesto economico. Introdotto anche il principio dei costi e dei fabbisogni standard per i ministeri, con la possibilità della sfiducia individuale per i ministri che non rispettano …

Bonus Bebè, Ministero chiede soldi indietro: Codacons presenta esposto per pubblicità ingannevole (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Paradossale vicenda, quella che si sta consumando in questi giorni, in relazione a numerose famiglie italiane che stanno ricevendo una lettera dal Ministero dell`Economia e delle Finanze che minaccia sanzioni e azioni penali. Si tratta di famiglie ch

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4494 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BORGHESI ed altri: "Disposizioni per la formazione di unioni tra i comuni con popolazione inferiore a 20.000 abitanti nonché modifica all'articolo 32 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267" (4494)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4513 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI PIETRO ed altri: "Disposizioni per l'adozione della Strategia energetica nazionale, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, dell'efficienza e del risparmio energetico, nonché interventi per la riduzione delle emissioni di gas produttivi di effetto serra" (4513)

Cass. Civ., Sez. III, 10 Gennaio 20 Luglio 2011, n. 15883 - "Illecito Civile e Reato: si Applica la Prescrizione più Lunga Prevista per la Fattispecie Penale e non Serve la Querela" Gino M.d. Arnone (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nihil sub sole novi. Nuova pronuncia della S.C. in tema regime prescrizionale applicabile laddove lo stesso fatto sia idoneo a configurare tanto l'illecito civile quanto un'ipotesi di reato. I genitori di una ragazza, rimasta gravemente lesionata a seguito di sinistro stradale, chiedevano il risarcimento dei danni subiti. Il Tribunale accoglieva la domanda. Diversamente la Corte d'Appello dichiarava prescritto il diritto al risarcimento ritenendo che la mancata presentazione della querela

Cassazione - Sentenza 16642/11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La gestione non conveniente può diventare la spia delle irregolarità fiscali

Cassazione penale: misure cautelari - personali - condanna in secondo grado - scissione continuazione - reato satellite - rideterminazione pena - misura in precedenza estinta - riferimento irrogazione aumento di continuazione - riemissione - condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 27772 ud. 14/04/2011 - deposito del 14/07/2011 - La condanna in appello per il reato non più valutabile come episodio meno grave di una continuazione criminosa a causa della contestuale assoluzione, in riforma della sentenza di primo grado, per il reato concorrente più grave, consente, comportando la rideterminazione in via autonoma della pena, la riemissione della misura coercitiva, in corso di processo dichiarata estinta per essere il periodo già trascorso in esecuzione non inferiore all'entità della pena irrogata come aumento per la continuazione, sempre che ne sussistano i presupposti e senza che occorra verificare la ricorrenza delle condizioni imposte per il caso di ripristino successivo alla scarcerazione per decorrenza …

Cassazione penale: procedimenti speciali - giudizio immediato - richiesta di rito abbreviato - termini di durata massima della custodia cautelare - determinazione per la fase - momento iniziale - individuazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 30200 ud. 28/04/2011 - deposito del 28/07/2011 - Le Sezioni Unite hanno stabilito il principio di diritto secondo cui i termini di durata massima della custodia cautelare per la fase del giudizio abbreviato, anche nell'ipotesi di rito non subordinato ad integrazione probatoria e disposto a seguito di richiesta di giudizio immediato, decorrono dall'ordinanza con cui è disposto il giudizio abbreviato. (In motivazione, la S.C. ha osservato che nell'ipotesi di abbreviato che si innesti su una richiesta di giudizio immediato - o di emissione di decreto penale di condanna -, vi è un iniziale vaglio di ammissibilità da parte del giudice che ha accolto la richiesta di giudizio immediato del pubblico ministero, in ordine ai requisiti …

Cassazione: la mera correttezza formale non esclude la possibilità dell'abuso del diritto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Altra sentenza della Corte di Cassazione in materia di elusione fiscale e di abuso del diritto. Gli Ermellini della sezione tributaria sono infatti tornati sull'argomento con la sentenza n. 16341/2011 depositata lo scorso 27 luglio con cui hanno stab

Cassazione: responsabilità civile evento dannoso riconducibile, sotto il profilo eziologico, alla condotta del sanitario e al fattore naturale rappresentato dalla pregressa situazione patologica del danneggiato (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 15991 del 21/07/2011 - Qualora la produzione di un evento dannoso (nella specie una gravissima patologia neonatale, concretatasi in una invalidità permanente del 100%) possa apparire riconducibile, sotto il profilo eziologico, alla concomitanza della condotta del sanitario e del fattore naturale rappresentato dalla pregressa situazione patologica del danneggiato non legata all'anzidetta condotta da un nesso di dipendenza causale, il giudice, accertata - sul piano della causalità materiale - l'efficienza eziologica della condotta rispetto all'evento, in applicazione della regola di cui all'art. 41 c.p., così ascrivendo l'evento di danno interamente all'autore della condotta illecita, può poi procedere, eventualmente anche con …
Documento allegato: Sentenza n. 15991 del 21/07/2011 (725 Kb)

Circ. 20-C-2011: Scheda di analisi e Documentazione relativa al D. L. 98/2011, conv. con l. 111/2011 (cd. Manovra economica 2011), (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Codici online: gli ultimi aggiornamenti su ateneoweb (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
AteneWeb mette a disposizione un interessante servizio dedicato ai codici giuridici italiani, da consultare gratuitamente. I codici disponibili online sono: Codice Civile Disposizioni per l`attuazione del Codice Civile Legge Fallimentare Codice di Procedura Civile Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile I Codici online sono aggiornati con le novita` introdotte dal Decreto Sviluppo approvato con Decreto-legge 13 maggio 2011 , n. 70 coordinato con la legge di conversione 12 luglio 2011, n. 106, pubblicato sulla Gazzzetta Ufficiale n. 160 del 12-7-2011. Tutti gli articoli di legge sono ricercabili attraverso la funzione `Cerca negli articoli` inserendo parole chiave o, se si conosce il numero dell`articolo, tramite la …

Decreto Legge 6 luglio 2011, N. 98 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria

Giustizia: le norme del ddl sul processo lungo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 29.07.2011

Governo: presentate linee strategiche Fondazione per il merito. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto rende noto il Governo, sono state presentate il 26 luglio 2011 dal Ministro dell'Economia e delle Finanze e del Ministro dell'Università e della Ricerca le linee strategiche della Fondazione per il merito, una partnership, pubblico-pri

Immobili, tasse sui servizi a geometria variabile (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Fissate dalle Entrate le linee guida per la tassazione delle prestazioni di servizio relative ai beni immobili, con l'individuazione dei criteri utilizzabili per l'applicazione

Imposta di Bollo (Pos. 444/10) (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111

Induttivo a limiti stretti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'antieconomicità non basta per giustificare l'accertamento

L'apprendistato incassa l'ok del governo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La regola più importante del nuovo apprendistato, approvato in via definitiva dal CdM, è che se nessuna delle parti esercita la facoltà di recesso, al termine del periodo di formazione, il rapporto prosegue come ordinario rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Nel testo approvato le tipologie di apprendistato sono tre: - per la fascia 15/25 anni per tutti i settori di attività, ha durata fino a tre anni ed è finalizzato a ottenere un diploma professionale (gli assunti come apprendisti assolvono all`obbligo di istruzione); - per i lavoratori fra 18 e 29 anni (apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere) anche nel pubblico impiego per chi ha una qualifica professionale, con durata massima di tre anni prevede un …

Le ritenute sui dividendi seguono le regole della convenzione con lo Stato estero (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. trib. 15 aprile 2011 n. 8621

Legge 15 luglio 2011, N. 111. (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Conversione in legge, con modificazion, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria

Marijuana: la coltivazione domestica non è punibile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 28.06.2011 n° 25674 (Carlo Alberto Zaina )

Nasce l'organismo di conciliazione. fausti: "siamo di fronte ad un cambiamento reale e culturale in grado di produrre effetti rilevanti sulla vita dei cittadini" (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nasce l'Organismo di Conciliazione partecipato dal Consiglio Notarile Distrettuale, dagli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti ed Esperti Contabili, sotto l'egida della Camera di Commercio di Bergamo. Il Regolamento di Mediazione ne disciplina il funzionamento. Chiara l'importanza che il nuovo Regolamento assume, specie in seguito al recente Decreto Legislativo n. 28 del 2010, che in diverse materie ha introdotto l'obbligatorietà del tentativo di mediazione stragiudiziale, quale condizione di procedibilità per l'instaurarsi di un eventuale successivo giudizio. L'innovativo provvedimento definisce un preciso quadro di riferimento per la composizione delle controversie civili e commerciali tra due o più soggetti, comprese le liti tra …

Nei conti del bollo solo i titoli obbligati al dossier (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In attesa dei chiarimenti dell'agenzia delle Entrate, ieri l'Abi ha inviato una prima informativa alle banche associate sulle novità fiscali introdotte dalla recente manovra

Nelle fusioni entrano solo i crediti del trimestre (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Crediti Iva delle incorporate fuori dalla liquidazione di gruppo anche se sorti nel l'anno della fusione. Lo chiarisce la risoluzione 78/E di ieri dell'agenzia delle Entrate, secondo

Piu` tempo ai sostituti per aggiustare la detassazione dei premi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È concesso più tempo, senza applicazione di sanzioni, ai sostituti d'imposta per la regolarizzazione dei versamenti degli importi per la detassazione dei premi di produttività, anche per gli eventuali rapporti cessati. Si tratta della regolarizzazione per la non corretta applicazione della imposta sostitutiva che devono effettuare i sostituti d'imposta che hanno attuato, nei mesi di gennaio e febbraio, la detassazione su voci variabili della retribuzione, in assenza di accordi o contratti collettivi di secondo livello. La circolare 36 del 28 luglio 2011 dell'agenzia delle Entrate slitta, infatti, al 16 dicembre 2011 il termine del pagamento precedentemente fissato al 1° agosto 2011. Le sanzioni non sono dovute se, entro il 16 dicembre, …

Riordino della normativa di congedi, aspettative e permessi: pubblicato in Gazzetta il decreto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2011 è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 119 del 18 luglio 2011 contenente "Attuazione dell`articolo 23 della legge 4 novembre 2010, n. 183, recante delega al Governo per il riordino della normat

Sostanza stupefacente derivata e nozione legale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 11.04.2011 n° 14431 (Carlo Alberto Zaina )

Termini processuali, sospensione feriale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
'Termini processuali in standby. Cominciano le vacanze di legge' ­ da: fiscooggi.it