mercoledì 27 luglio 2011

Mercoledi 27 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


22 Agosto, prima data utile (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La proroga estiva delle scadenze fiscali che ricadono tra il 1° e il 20 agosto 2011, ex Dpcm 12 maggio 2011, concede ai contribuenti di spostare al 22 agosto 2011 gli adempimenti fiscali. Infatti, il 20 agosto cade di sabato. Anche per l'invio dell'istanza di rimborso o compensazione del credito Iva del secondo trimestre 2011 la scadenza del 31 luglio 2011 (domenica) finisce al lunedì successivo, cadendo nella proroga al 22 agosto 2011. Uniche eccezioni in cui resta ferma la scadenza del 5 agosto: i versamenti risultanti da Unico 2011 (compreso il primo acconto per il 2011), dalle persone fisiche e dai soggetti diversi dalle persone fisiche 'interessati' dagli studi di settore; la prima rata di acconto dell'imposta sostitutiva per coloro …

Accordo Abi - Consumatori: domanda sospensione rate mutuo, proroga fino al 31 gennaio 2012 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E` stato raggiunto un accordo fra l`Abi (Associazione Bancaria Italiana) e 13 Associazioni dei Consumatori, per prorogare la data di scadenza della presentazione della domanda di sospensione delle rate dei mutui. I cittadini che hanno serie diffi

Agenzia delle Entrate - Circolare n. 35/E del 27 luglio 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Indennità di cessazione del rapporto di agenzia ex articolo 1751 c.c. - Rivalsa della società nei confronti dell'agente subentrante

Agenzia delle Entrate - Testi delle risoluzioni sull'istituzione del codice tributo per il versamento del contributo di soggiorno per Roma Capitale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Agenzie delle Entrate - Ridenominazione dei codici tributo 5133 e 5137 per il versamento delle penali, comminate dall'AAMS ai concessionari. (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Bonus bebe`. non inviate dalle entrate le richieste di restituzione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato stampa, in data 26 luglio 2011, nel quale, in merito alla vicenda della restituzione del bonus bebè, ribadisce di essere assolutamente estranea sia alle lettere che nel 2005 informavano le famiglie dell`opportunità di goderne, in presenza di determinati requisiti, sia alle lettere delle ultime settimane che ne chiedono la restituzione. Dunque, per l'Amministrazione finanziaria la vicenda è chiusa; non vi è alcun bisogno per i cittadini di recarsi agli uffici o utilizzare gli altri canali di assistenza offerti dall`Agenzia per richiedere ulteriori spiegazioni.

Caccia e animali. Fringillidi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 26797 del 8 luglio 2011 (Ud. 3 mar. 2011)Pres. Ferrua Est. Grillo Ric. GioèTutti i volatili rientranti nella categoria dei fringillidi sono assoggettati al regime di cui alla legge 157\92 sub art. 2, quanto alla descrizione della specie e 30 quanto al regime sanzionatorio.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4213 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAPARINI: "Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio delle funzioni di prevenzione e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali" (4213)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4411 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARGIOTTA ed altri: "Disposizioni per la prevenzione e la tutela dei lavoratori contro la violenza e la persecuzione psicologica nell'ambito dell'attività lavorativa" (4411)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4466 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCI ed altri: "Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di aree naturali protette" (4466)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4469 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZUCCHI ed altri: "Disposizioni per la prevenzione e la repressione dell'intermediazione illecita di manodopera e dello sfruttamento dell'attività lavorativa" (4469)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4501 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TORRISI ed altri: "Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione " (4501)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4514 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DONADI ed altri: "Modifiche agli articoli 56 e 57 della Costituzione, concernenti la diminuzione del numero dei parlamentari" (4514)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4525 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MARINELLO ed altri: "Modifica dell'articolo 81 della Costituzione, concernente i bilanci dello Stato e degli enti pubblici e l'equilibrio della finanza pubblica" (4525)

Cass. Civ., Sez. III, 13 Luglio 2011, n. 15373, Pres. Amatucci, Rel. Carleo - "Ancora sul Ritornello del Danno non Patrimoniale Come Categoria Unitaria…" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 15373 del 13 luglio la Corte di Cassazione ribadisce il principio dell'unitarietà del danno non patrimoniale, che deve essere liquidato evitando duplicazioni risarcitorie, e aggiunge che il danno morale può essere calcolato in proporzione a quello biologico. Tutto ciò riproponendo, senza grande spirito o analisi critica, le posizioni delle sezioni unite del 2008, di cui, peraltro, tale sentenza è una sorta di stanco "taglia-incolla".

Cass. Civ., Sez. III, 18 Luglio 2011, n. 15709, Pres. Filadoro, Rel. Armano - "Nesso di Causalita', Omissione e Alunno Autolesionista" - Renato Savoia (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Ventitrè anni e non è ancora detta l'ultima parola, visto che la S.C. ha rimesso la causa alla Corte d'Appello. E il tempo supplementare appena concesso dalla Terza Sezione della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 15907 del 18 luglio, è riservato all'analisi del nesso causale, in particolare in caso di condotta omissiva. La vicenda che origina questo moloch è l'infortunio autoprocuratosi da una studentessa durante l'ora di educazione fisica, a causa di un esercizio terminato con una

Cass. Civ., Sez. III, 20 Luglio 2011, n. 15895, Pres. Chiarini, Rel. Armano - "Cave Canem: Responsabilita' Oggettiva e Caso Fortuito" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La bimba entra in un giardino recintato da un cancello che poteva essere facilmente aperto e viene assalita da un cane. Il padrone paga i danni per non aver adottato tutte quelle precauzioni volte ad evitare in concreto l'ingresso di estranei.

Cassazione Sentenza n. 16421/ 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione: l`Enel non deve risarcire utente per il costo di spedizione della bolletta. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 16141 depositata il 22 luglio 2011, la terza sezione civile ha stabilito che l'Enel non è tenuta a risarcire l'utente per il costo di spedizione della bolletta. I giudici della terza sezione civile hanno infatti spiegato che anche

Cassazione: procedimento civile cause scindibili e inscindibili - criteri (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza iterlocutoria n. 8970 del 19/04/2011 - E' rimessa alle Sezioni Unite la soluzione della questione se, nell'ipotesi di autorizzazione alla chiamata in causa del terzo per garanzia impropria sia sempre applicabile il regime giuridico delle cause scindibili (art. 332 cod. proc. civ.), sulla base del consolidato orientamento di legittimità che si fonda sull'autonomia e diversità dei titoli delle due domande o debba applicarsi quello delle cause inscindibili (art. 331 cod. proc. civ.) sia nel caso in cui possa stabilirsi un nesso di dipendenza tra la domanda di manleva e il rapporto principale, così come accade nell'azione di garanzia promossa dall'acquirente d'immobile, convenuto in rivendica, nei confronti del proprio dante causa, …

Cenni di diritto penale tributario (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Con la stesura di questo elaborato ci si pone l'obiettivo di analizzare compiutamente l'intera normativa che disciplina le violazioni dei precetti tributari cui il legislatore ricollega una sanzione penale. Pertanto, principale oggetto di analisi sarà il Decreto Legislativo n. 74 del 10 marzo 2000, attuativo della Legge delega n. 205 del 25 giugno 1999. Evoluzione normativa. La prima disciplina organica delle violazioni penali tributarie si deve alla Legge n. 4 del 7 gennaio 1929- Norme () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Corte Costituzionale n.245 del 25 lug `11 su matrimonio ed immigrazione: ma allora perché gli omosessuali non possono sposarsi? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
Il 25 lug `11 è stato reso noto il testo della pronuncia della Corte Costituzionale su immigrati, permesso di soggiorno e diritto a contrarre matrimonio a prescindere dalla regolarità della posizione dell`immigrato. La Consulta ha dichiarato l`illegi

Disegno di legge Costituzionale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Approvato dal Consiglio dei Ministri Il Consiglio dei Ministri si è riunito il 22.07.2011 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi. Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta. Il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge costituzionale, su proposta del Presidente Berlusconi e del Ministro per le riforme per

Dislessia (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La legge che tutela gli studenti con disturbi specifici di apprendimento Con le linee_guida, diventa pienamente operativa la legge sulla dislessia. A partire dal prossimo anno scolastico, i ragazzi con problemi di apprendimento potranno contare sia su strumenti compensativi, didattici e tecnologici, sia su misure dispensative che consentono all'alunno di non svolgere alcune prestazioni particolarmente

Garante Privacy: illecito questionario per selezione del personale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il Comune di Roma ingiunge al proprietario di un'auto la rottamazione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Ma il proprietario intimato non è il proprietario Per la serie quando la realtà supera la fantasia. Con determina dirigenziale il Dipartimento risorse economiche del Comune di Roma ordina al proprietario di un autoveicolo di provvedere, quale proprietario, alla rimozione del veicolo Audi, con la conseguente consegna, trattandosi di rifiuto speciale, a un centro di

Il contratto di deposito nel diritto tedesco - breve esposizione - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il raddoppio dei termini in presenza dell'obbligo di denuncia penale e` costituzionale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Corte costituzionale, con sentenza n. 247 depositata il 25 luglio 2011, ha sancito la costituzionalità della norma, disposta dal Dl 223/2006, che raddoppia i termini di decadenza dell`azione di accertamento ai fini delle imposte sui redditi e Iva in caso di violazioni che implicano l`obbligo di denuncia ex articolo 331 del Codice di procedura penale. L`ordinanza di remissione era stata trasmessa dalla Ctp di Napoli, che sollevava l'incostituzionalità sulla base del mancato rispetto del principio della certezza dello spirare dei termini di decadenza dell'accertamento (certezza dei rapporti giuridici). Nell'ordinanza veniva portata all'attenzione l'ipotesi di una segnalazione di reato per una violazione relativa a un determinato periodo …

Il riporto delle perdite dei soggetti Ires dopo la manovra - Avv. Maria Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Immigrati: consulta, anche irregolari possono sposarsi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 25.07.2011 n° 245

Incarichi dirigenziali conferiti a personale non appartenente ai ruoli dell'amministrazione corte costituzionale, sentenza n. 246/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 19, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche), come modificato dall'art. 2, comma 159, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262 (Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria), convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286,

INPS: obbligo contributivo a carico dei pensionati con redditi da attività professionale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con circolare n. 99 del 22 luglio 2011, l`Inps fornisce chiarimenti in merito alle disposizioni introdotte dalla L. n. 111 del 15 luglio 2011 all`art. 18, comma 11 e ss. del D.L. n. 98/2011. In particolare l'art. 18, comma 11, impone agli enti previ

Iva termini per la notifica degli avvisi di rettifica o di accertamento corte costituzionale, ordinanza n. 247/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale del combinato disposto del terzo comma dell'art. 57 del decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972, n. 633 (Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto) comma inserito dal comma 25 dell'art. 37 del decreto-legge del 4 luglio 2006, n. 223 (Disposizioni urgenti per il rilancio

La condanna alle spese per mancata comparizione davanti al mediatore - Avv. Giovanni Fasan (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La prova dell'esistenza della buca sulla strada legittima il risarcimento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sezione III, sentenza 6 ottobre 2010 n. 20757

L'Avvocatura fa quadrato sulla riforma forense. Approvazione immediata alla Camera del testo già approvato in Senato (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Le nuove iscrizioni provvisorie (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Con le recenti manovre economiche, il legislatore fiscale ha adottato nei confronti del contribuente il bastone e la carota. Il "bastone" è rappresentato sostanzialmente dall'accertamento esecutivo e dalla paralisi della giustizia tributaria, con l'assurdo allargamento delle ipotesi di incompatibilità previste dall'art. 8 D.Lgs. n. 545 del 31 dicembre 1992. La "carota", invece, anche se non attenua il bastone di cui sopra, è rappresentata dalla riduzione ad un terzo, dal precedente cinquanta per () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

L'imprenditore fallito non commette reato di omesso versamento dei contributi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Non versare i contributi e gli stipendi ai propri dipendenti non è più reato per l'imprenditore che vive una situazione di grave dissesto finanziario destinato a concludersi con il fallimento dell'azienda. Questo, in sostanza, il principio che si desume dalla sentenza n. 29616, depositata dalla Corte di Cassazione in data 25 luglio 2011 e con la quale i Supremi giudici hanno annullato con rinvio la misura inflitta ad un imprenditore bresciano, condannato per non aver pagato i contributi e gli stipendi dei propri dipendenti in un particolare momento della vita aziendale. La Cassazione ha accolto la tesi difensiva dell'imprenditore secondo cui, a causa del suo stato di insolvenza, l'uomo non era stato nella condizione di pagare i lavoratori …

Nasce l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
Con la legge n. 112 del 12/07/2011 è stata istituita l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, che, come recita l'art. 1, ha il compito di assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi delle persone minori di età, conformemente a quanto sancito dalle convenzioni internazionali, e in particolare dalla Convenzione dei diritti del fanciullo, la c.d. Convenzione di New York del 1989.

Parlamento: Notizie del 25/07/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4540 Modifiche al decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 5 agosto 1947, n. 871, concernenti la sede dell'ente 'Parco nazionale Gran Paradiso'Camera - Presentato disegno di leggeC.4541 Istituzione del servizio civile nazionale nel settore agricoloCamera - Presentato disegno di leggeC.4542 Abrogazione dell'articolo 10-bis del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, riguardante il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato, e altre

Parlamento: Notizie del 26/07/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONE

Regione veneto smaltimento dei "rifiuti speciali non pericolosi di provenienza extraregionale corte costituzionale, sentenza n. 244/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 33, comma 2, della legge della Regione Veneto 21 gennaio 2000, n. 3 (Nuove norme in materia di gestione dei rifiuti), limitamente alle parole non superiore al venticinque per cento della capacità ricettiva ; dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale del combinato disposto dei commi 2 e 3 del medesimo art.

Rifiuti. Campionamento compost (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CAMPIONAMENTO DI COMPOSTRAPPORTO CONCLUSIVOG. GASPARETTO, G. SARTORI, R. MUFATO, D. PERIN, F. LORO (ARPAV)

Rifiuti. Incenerimento (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale. Ord. 253 del 27 luglio 2011 Oggetto: Reati e pene - Attività di incenerimento di rifiuti in mancanza di autorizzazione integrata ambientale - Trattamento sanzionatorio - Arresto e ammenda anziché arresto o ammenda, come previsto, in relazione a condotte omogenee, da art. 16 d.lgs. n. 59 del 2005 - Conseguente preclusione dell'oblazione.

Sanzioni più care per le liti temerarie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Prima il decreto sviluppo e poi la manovra economica hanno modificato le norme sul contenzioso legato alle commesse pubbliche, con un forte incremento dei costi

Scuola (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Piano triennale di assunzione per circa 65mila unità Assunzione a tempo indeterminato per circa 65mila tra docenti e personale amministrativo, tecnico, ausiliario (ATA) nell'arco del triennio 2011-2013, sulla base dei posti vacanti disponibili in ciascun anno. È quanto prevede il Piano triennale per le nuove assunzioni nella scuola, già deciso e approvato da alcuni mesi

Siciliotti deluso da confindustria (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
'La scelta di inserire le norme sugli Ordini nella manovra finanziaria ha già raggiunto il suo reale obiettivo politico' è l'amara conclusione di un intervento del presidente Cndcec, Siciliotti, in merito alla divisione tra Ordini e imprese provocata dall'inserimento, prima, e lo stralcio, poi, della liberalizzazione delle professioni nella Manovra correttiva. Di fronte ad una manovra carente sui tagli dei costi della politica, con tagli alle agevolazioni fiscali e introduzione di 'patrimonialine' mascherate sui titoli, Confindustria come prima critica sottolinea il rammarico per la mancata abolizione degli Ordini. Al contrario di quanto avvenuto, ci si sarebbe aspettata una 'maggiore visione strategica' da parte delle imprese nei …

Tribunale caffe': la raccolta di fotografie scattate nei tribunali italiani (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Rubrica a cura di A. Giovannini e L. Marchetti 27.07.2011

Ultimi progetti di legge annunciati - 26 luglio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
FIORIO e ESPOSITO: Introduzione dell'articolo 97-bis del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di funzioni dei segretari comunali (4535) GIANNI: Disposizioni per ridurre il disagio abitativo mediante la partecipazione delle regioni a fondi immobiliari per l'incremento dell'offerta abitativa, la concessione di finanziamenti per l'adeguamento degli alloggi di anziani ultrasessantacinquenni e l'erogazione di contributi per la locazione di immobili in favore dei nuclei familiari disagiati (4536) GARAGNANI: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui rapporti tra politica e sanità pubblica (4537) FLUVI e SPOSETTI: Modifiche alla disciplina …