mercoledì 20 luglio 2011

Mercoledi 20 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Quando Puo' Essere Svolta Domanda Possessoria nei Confronti Della P.a.?" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'esplicito richiamo che la Suprema Corte, a Sezioni Unite, sovente effettua, alla pronuncia della Corte Costituzionale 281/2004 , manifesta la portata applicativa della medesima; si vedano, ad esempio, le recenti pronunce confermative della giurisdizione ordinaria relativamente ad attività materiali, poste in essere dalla pubblica amministrazione, in materia di apposizione di segnali ed occupazione sine titulo. Dopo il citato intervento della Corte Costituzionale, pertanto, è possibile

Acque. Contenimento consumi idrici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Norme per l'abitare sostenibile Il contenimento dei consumi idrici ed il reimpiego delle acque meteoriche per gli usi compatibili ai sensi della L.R. Puglia N. 13/2008 di L. FANIZZI e S. MISCEO

Addio tutela della congruita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Tempi difficili per il contribuente interessato dagli studi di settore che entra nel mirino del Fisco. La manovra correttiva dispone che: - l`Amministrazione può effettuare un accertamento induttivo in presenza di presunzioni semplici, anche senza requisiti di gravità, precisione e concordanza, se il contribuente omette o sbaglia i dati degli studi di settore o indica cause di esclusione o di inapplicabilità insussistenti; - l`accertamento induttivo è legittimo quando il maggior reddito accertato a seguito della corretta applicazione degli studi di settore sia superiore al 10% rispetto a quello dichiarato. Le misure citate in pratica equiparano, in barba alle tutele finora garantite ai contribuenti sottoposti agli studi, chi ha commesso …

Ambiente in genere. Autorizzazione unica e conferenza di servizi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Molise Sez. I n. 314 del 1 giugno 2011La mancata partecipazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici alla conferenza di servizi convocata per l'esame dell'istanza di rilascio dell'autorizzazione unica (dlv 387\2003) è circostanza di per sè sufficiente ad inficiare la legittimità del provvedimento negativo reso dall'organo statale periferico in ordine alla compatibilità paesaggistica dell'opera proposta dalla società ricorrente. L'art. 12 del d. lgs. 387 del 2003 prevede che l'autorizzazione unica debba essere rilasciata a seguito di procedimento unico articolato secondo il modulo della conferenza di servizi. Si tratta di conferenza di servizi obbligatoria ed alla stessa partecipano tutte le Amministrazioni …

Apposizione di fioriere di “panettoni spartitraffico” per delimitare delle aree comuni. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi dell’art. 1138 c.c. il regolamento condominiale deve contenere le norme che disciplinino le modalità d’uso delle cose comuni. Al di là della presenza del regolamento (è bene, infatti, rammentare che quest’atto è obbligatorio solamente nei condomini con più di dieci partecipanti) spetta all’assemblea (in virtù della sua competenza generale a decidere in relazione alla gestione e conservazione delle cose comuni) ed all’amministratore (in ragione dell’espressa disposizione normativa

Assegno integrativo di mobilità: Inps, nuove modalità di presentazione della domanda (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`Inps, nell`ambito di un potenziamento dell`offerta dei servizi telematici a vantaggio dei cittadini, comunica che, dal 18 luglio 2011, la presentazione della domanda per ottenere l`assegno integrativo di mobilità dovrà avvenire utilizzando nuove m

Assicurazioni sulla vita (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Assicurazioni

Autostrade, stretta sugli accantonamenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Stretta sugli accantonamenti delle società autostradali dalla manovra 2011. La percentuale deducibile a fronte delle spese di ripristino dei beni devolvibili scende dal 5 all'1 per

Basket: picchiare un avversario durante il gioco è reato penale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione penale sez. V, sentenza 2 dicembre 2010 n. 10138

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4460 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIANNI: "Modifica all'articolo 6 della legge 8 marzo 1989, n. 95, in materia di nomina degli scrutatori di seggio elettorale" (4460)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4461 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIANNI: "Divieto di cumulo dei trattamenti pensionistici con i compensi derivanti da rapporti di consulenza o dalla partecipazione agli organi di amministrazione di società ed enti pubblici o privati" (4461)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4475 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LABOCCETTA: "Modifica dell'allegato 8 al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, concernente gli importi del diritto dovuto per il rilascio di copie di documenti su supporto diverso da quello cartaceo" (4475)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4476 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LABOCCETTA: "Modifiche all'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione delle spese sostenute per l'acquisto di libri scolastici" (4476)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4490 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ANTONIO PEPE ed altri: "Modifiche agli articoli 56 e 57 della Costituzione, per la riduzione del numero dei parlamentari" (4490)

Cass. Sez. vi Pen., 12 Luglio 2011, n. 27151, Pres Mannino, Rel. Lanza - il Necroforo e la Mancia Ricevuta. Concussione Ambientale o Innoqua Prassi?" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nel caso di specie - a seguito di indagini effettuate dalla locale Polizia di Stato, su segnalazioni di un addetto, e con il seguente ricorso ad intercettazioni telefoniche - si scopriva la "prassi" delle onoranze funebri, poi identificata come concussione ambientale: elargire una mancia nei confronti del necroforo, ufficialmente per la vestizione del defunto, ufficiosamente per accaparrarsi il "cliente". La mancia era quindi il prezzo della concussione ambientale: mancava infatti di quello

Cassazione - Sentenza n. 28439/2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione - Sentenza n.28451/11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Notifiche per fax al difensore

Cassazione civile, sezione iv, sentenza n. 9769 del 4 maggio 2011 [contratto di lavoro part-time e l'obbligo di buona fede da parte del datore di lavoro] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dalla Rita Marsico Svolgimento del processo Con ricorso al Tribunale Ascoli Piceno; () esponeva che, quale dipendente della () in regime di part-time per il periodo 1/3/97 28/2/99, nel corso del quale era stato trasferito alla sede Centrale di Corso Mazzini in Ascoli, aveva richiesto il rinnovo del rapporto a tempo parziale, ma la richiesta gli era stata rigettata per ragioni organizzative e produttive dell'azienda, quando invece in tal regime gia' lavoravano nella stessa sede altre due dipendenti. Anche la successiva domanda di prestazione a tempo definito, con decorrenza 1/10/99, presentata per motivi di salute, gli era stata respinta, contrariamente a quanto era avvenuto in ordine alle richieste di identico contenuto avanzate …

Cassazione penale: giudizio testimone residente all estero dichiarazioni predibattimentali acquisizione utilizzazione condizioni e limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 27918 ud. 25/11/2010 - deposito del 14/07/2011 - Le Sezioni unite hanno stabilito il principio di diritto secondo cui le dichiarazioni pre-dibattimentali del testimone residente all'estero possono essere acquisite mediante lettura a condizione che vi sia stata un'effettiva e valida notificazione della citazione del testimone, che la sua eventuale irreperibilità sia stata verificata con tutti gli accertamenti opportuni e necessari in concreto, che l'impossibilità dell'esame sia assoluta e oggettiva e, infine, che sia stata inutilmente richiesta, ove possibile, l'audizione del dichiarante mediante una rogatoria internazionale concelebrata. Hanno altresì chiarito che, in ossequio all'art. 6, comma 3, lett. d) della Carta europea …

Cassazione penale: misure cautelari - personali successione di leggi - norma sopravvenuta sfavorevole - legge n. 38 del 2009 - applicazione retroattiva - esclusione - ragioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 27919 ud. 31/03/2011 - deposito del 14/07/2011 - Le Sezioni unite hanno ritenuto che, in assenza di una disposizione transitoria, la misura cautelare in corso di esecuzione, disposta prima dell'entrata in vigore della l. n. 38 del 2009 (che ha modificato l'art. 275 c.p.p., ampliando il catalogo dei reati per i quali vale la presunzione legale di adeguatezza esclusiva della custodia carceraria), non possa subire modifiche solo per effetto della nuova e più sfavorevole normativa. In motivazione, sulla scia della giurisprudenza della Corte EDU, si è anche osservato, per quanto più in generale riguarda il tema della successione di leggi processuali nel tempo, che il principio secondo il quale, se la legge penale in vigore al …

Cassazione penale: misure cautelari personali - divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa - motivazione del provvedimento - requisiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 26819 ud. 07/04/2011 - deposito del 08/01/2011 - In tema di misure cautelari personali, il provvedimento con cui il giudice dispone, ex art. 282-ter cod. proc. pen., il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa deve necessariamente indicare in maniera specifica e dettagliata i luoghi oggetto del divieto, perché solo in tal modo il provvedimento assume una conformazione completa, che ne consente l'esecuzione ed il controllo delle prescrizioni funzionali alla tutela che si vuole assicurare.

Cassazione penale: misure cautelari personali non custodiali - sentenza di condanna a pena detentiva eseguibile (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 18353 ud. 31/03/2011 - deposito del 11/05/2011

Cassazione penale: notificazioni - all'imputato o altra parte privata - consegna dell'atto al difensore - uso del telefax o di altro mezzo idoneo - legittimita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 28451 ud. 28/04/2011 - deposito del 19/07/2011 - Le Sezioni unite hanno affermato il principio di diritto per il quale le notificazioni di atti, che abbiano come destinatario l'imputato o altra parte privata, possono essere eseguite con telefax o altro mezzo idoneo, a norma dell'art. 148, comma 2 bis, cod. proc. pen., in ogni caso in cui gli atti da notificare possano o debbano essere consegnati al difensore.

Cassazione: accusare qualcuno di "farsi i c… suoi" è reato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
È reato accusare una persona che ha a che fare con la pubblica amministrazione di farsi " i c suoi". Lo ha stabilito la Corte di Cassazione spiegando che si tratta di un'espressione che non può di certo rientrare nel legittimo diritto di critica e

Contratto tra avvocato e cliente: il foro è sempre quello del consumatore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, ordinanza 09.06.2011 n° 12685 (Laura Biarella )

Corso di preparazione al concorso per l'accesso alla carriera dei Segretari Comunali e Provinciali e ai ruoli di dirigente nelle autonomie locali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corso intensivo settembre - dicembre 2011 - Avv. Giuseppe De Luca

Emergenza carceri:chiesto un incontro con il ministro della giustizia ancona informa (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il Resto del CarlinoEmergenza carceri:chiesto un incontro con il ministro della giustiziaAncona InformaMarche Notizie | Notizie Marche | Go Marche | Oggi 19:20 | Emergenza Carceri: la Delegazione Regionale chiede un incontro con il Ministro della Giustizia. Alcune strutture carcerarie marchigiane sono ai limi Continua a leggere | Ascoli Piceno Emergenza Carceri: la Delegazione Regionale

Garante della privacy: rinnovate le autorizzazioni generali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , comunicato 08.07.2011

Giudice di pace di pozzuoli (na) del 15 giugno 2011 [risarcibilità del danno non patriminiale e sui limiti di tollerabilità ex art. 2 cost. in tema di contratto di telefonia] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dalla Rita Marsico Svolgimento del processo (TIZIO), con atto di citazione ritualmente notificato il 29/3/10 alla S.p.A. TELECOM ITALIA, la conveniva innanzi a questo Giudice affinché previo accertamento dell'illecito pagamento della somma di € 30,88 per indebito inserimento in fattura di un servizio mai richiesto, la stessa fosse condannata alla restituzione i detta somma, oltre € 700,00 per danno morale e malafede contrattuale e interessi dalla domanda, oltre il risarcimento ex art. 96 c.p.c. Nell'atto di citazione premetteva: - di essere titolare dell'utenza telefonica 081/ con il Gestore S.p.A. Telecom Italia; - che in data 28/9/09 riceveva dalla Spa Telecom Italia, a mezzo corriere, un apparecchio Alice Voip 2PW1-FI Ready …

I compensi da escludere devono essere dettagliati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I compensi derivanti dall'attività di sindaco o amministratore non sono soggetti a Irap, ma se il contribuente non ne evidenzia l'importo, per pretendere la non assoggettabilità al

Il detentore di fatto può concedere un bene in locazione cassazione civile, sentenza n. 15443/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il rapporto che nasce dal contratto di locazione e che si instaura tra locatore e conduttore ha natura personale, con la conseguenza che chiunque abbia la disponibilità di fatto del bene, in base a titolo non contrario a norme di ordine pubblico, può validamente concederlo in locazione, onde la relativa legittimazione è riconoscibile anche in

Il dna: dove si trova e come repertarlo (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Barbara Candiani Il DNA (acido desossiribonucleico o deossiribonucleico) si trova in ognuna delle circa 100 miliardi di cellule che compongono il corpo umano e può essere definito come il "marchio d'identità" di ogni individuo. Generalmente quando si parla di DNA si intende il DNA nucleare nonostante all'interno delle cellule umane sia presente anche DNA mitocondriale. Questo articolo ha lo scopo di fornire alcune informazioni utili sul "dove si trova e come repertare" campioni biologici dai quali è necessario estrarre DNA per fini forensi. Le tracce biologiche, costituite da una o più cellule, necessitano di particolari avvertenze per essere repertate in modo tale da non subire contaminazioni o essere deteriorate, per tale …

Il documento integrale della manovra economica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Il Vicepresidente Ubaldo Perfetti ed il Consigliere Antonio Damascelli al convegno"L'Avvocatura contribuisce alla efficienza della giustizia ed alla tutela della legalità" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La predisposizione del calendario per le missive del fisco blocca gli invii (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con un comunicato stampa del 19 luglio 2011, l'agenzia delle Entrate avvisa che il direttore Befera ha predisposto un provvedimento in cui annuncia la nascita di un gruppo di lavoro che ha il compito di pianificare le spedizioni massive ai contribuenti delle comunicazioni del Fisco, per evitare soprattutto che lettere e richieste di documenti siano inviate in concomitanza con le principali scadenze fiscali. In attesa dell'avvio dei lavori le spedizioni sono sospese. Il calendario delle spedizioni sarà definito di anno in anno e revisionato trimestralmente. Riguarda tutte le comunicazioni in serie e le richieste di documenti, dagli avvisi di irregolarità che derivano dal controllo delle dichiarazioni dei redditi alle richieste di dati e …

L'aumento Irap colpisce le holding (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'incremento scatta da subito per chi paga l'acconto 2011 con il metodo previsionale

Licenziamento: non vale il giustificato motivo per la mancata assunzione di altri dipendenti dello stesso ramo (Studiolegalemeiecalcaterra)
Fonte: Studio Legale Mei e Calcaterra, Notizie Giuridiche
Cassazione civile sez. lav. 24 maggio 2011 n. 11356. Con sentenza del 20 27/9/07 la Corte d'Appello di Milano accolse l'appello principale proposto il 23/12/05 dalla società P. s.p.a avverso la sentenza n. 249/05 del Tribunale di Como, che aveva annullato i licenziamenti intimati da quest'ultima in data 26/7/04 ai dipendenti B.M.C. E da

Manovra economica 2011: calcolo dell'età pensionabile per le donne del settore privato dal 2020 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Comunicato di redazione

Matrimonio sottoposto a condizione: giudice delibazione decide in autonomia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 10.06.2011 n° 12738 (Alessandro Ferretti )

Microsoft si fa giustizia da sola. taglia sul creatore di rustock itnews (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
ITnewsMicrosoft si fa giustizia da sola. Taglia sul creatore di RustockITnews(ITnews) - Roma - Microsoft ha deciso di affrettare i tempi per l € individuazione delle menti che hanno realizzato Rustock. Richard Boscovich, uno dei responsabili della divisione aziendale Microsoft che si occupa di crimini informatici, altro Leggi l'articolo completo

Ministero del Lavoro: incentivi al reimpiego di personale con qualifica dirigenziale e sostegno alla piccola impresa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E` stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 164 del 16 luglio 2011, il Decreto 4 maggio 2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di "Incentivi al reimpiego di personale con qualifica dirigenziale e sostegno alla piccola

Notaio a rischio sospensione se mente sulla composizione dell'immobile (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Secondo la Corte di cassazione il professionista non poteva non sapere visto che l'inesistenza del piano ammezzato era attestata sia dal contratto preliminare che dai documenti catastali

Notifiche per fax al difensore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'intervento delle Sezioni unite sul domiciliatario

Ordini: ancora strascichi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Se per Marina Calderone, presidente del Cup, 'Le proposte di liberalizzazione promesse dalla manovra economica non riguardano gli Ordini. Coinvolte saranno non le professioni intellettuali ma le attività artigianali', per il presidente Cndcec, Siciliotti, la diatriba a cui si è assistito non serve al Paese, che avrebbe bisogno 'di riforme e di chiarezza nell`azione politica che coaguli in tutti i settori coloro che sono sinceramente disposti a rinunciare a un pezzettino del proprio nel nome dell`interesse collettivo Non di colpi di mano e guerre per bande che esasperano ovunque il sindacalismo difensivista e, paradossalmente, contribuiscono a bloccare ancora di più il Paese'. La strada, dunque, sarebbe quella indicata da sempre, ossia la …

Parlamento: all'esame codice antimafia e riforma procedimenti civili (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 19.07.2011

Parlamento: Notizie del 18/07/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2829 Norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti

Poker e Fisco, controlli per vincite di oltre 4 mila giocatori italiani all`estero (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza hanno deciso di effettuare controlli su oltre quattro mila giocatori italiani che, secondo le prime stime, avrebbero ottenuto vincite su tavoli esteri per oltre 97 milioni di euro (circa 73 milioni di

Polizia Giudiziaria. Utilizzabilità verbale di sequestro (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 26366 del 6 luglio 2011 (Ud. 26 mag. 2011)Pres. De Maio Ric. SassoIl verbale di sequestro compiuto dalla polizia giudiziaria, entrando a far parte del fascicolo del dibattimento, relativamente alla descrizione della cosa sequestrata ed allo stato dei luoghi ed in genere relativamente all'attività irripetibile compiuta dalla polizia giudiziaria, può essere utilizzato anche senza sentire il verbalizzante.

Rischio-denuncia se la Regione ferma il super-ticket (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si adegua la Sicilia, mentre la Lombardia dal 1° agosto si prepara a cambiare strada tentando di alleggerire la stangata per gli assistiti. Ma il fronte del no al superticket su visite

Ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali: tasso 1/7 - 31/12/2011 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ministero Economia e finanze, comunicato 18.07.2011

Semplificazione dei riti, Cnf: primo passo di una riforma più ampia che deve essere portata a compimento (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Società colpite per i reati fiscali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non saranno previsti tra i reati sanzionati dal decreto 231/01 sulla responsabilità degli enti, ma anche gli illeciti tributari possono avere come conseguenza la misura patrimoniale

Sulla raccolta scommesse il ricevitore non paga l'iva sentenza corte di giustizia ue (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La domanda di pronuncia pregiudiziale ha preso le mosse da un articolata vicenda relativa al trattamento, ai fini Iva, dell'attività di raccolta di scommesse. In particolare, l'attività controversa viene svolta da operatori economici per proprio conto ma in nome di una società per azioni belga. Dal punto di vista giuridico si tratta di chiarire se

T.a.r. Valle D'aosta, 22 Giugno 2011, n. 45, Pres. Turco, Est. Masaracchia "Autorizzazione Comunale e Cessione D'azienda Dell'autorizzato " Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In tema di heli-ski-lift , se la società autorizzata al servizio può liberamente cedere la propria azienda, quella che si rende cessionaria non può pretendere l'automatico subentro nel rapporto amministrativo. Infatti, i requisiti patrimoniali e di idoneità (inter alia: fatturato e licenza trasporto aereo) sono assicurati dall'imprenditore (quello, collettivo, già autorizzato) e non "passano" alla cessionario, si tratti o meno di newco . Non vale il richiamo alle norme dell'art. 2558 c.c.

Trib. Bari, 5 Maggio 2011, n. 1545, Rel. Lucafò "Credito Privilegiato e Insinuazione del (Terzo) Solvens nel Fallimento del Debitore" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Trattando il caso di un fideiussore che aveva onorato il debito fiscale del garantito, i giudici baresi dicono due cose interessanti.Una, ma forse scontata, è che "deve accedersi ad un significato omnicomprensivo del concetto di imposta indicato dall'art. 2752 cc, assorbendo questo sia il debito tributario direttamente dovuto dal contribuente in base alla dichiarazione di imposta, sia quello conseguente alla negazione del rimborso IVA, il quale è comunque il risultato di una differenza fra

Trib. Roma, 7 Giugno 2008, n. 12068; Trib. Ancona, 6 Aprile 2010, n. 628 "Contratti D'investimento: la Buona Fede Come Fonte di Regole Integrative del Programma Negoziale" Pietro Roccasalva (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Le gravi crisi che hanno segnato il sistema finanziario italiano (Parmalat, Cirio, obbligazioni dello stato argentino, ecc.) hanno significativamente mutato il contenzioso giudiziario in materia di risparmio dei privati. Accanto alle vecchie liti connesse alla gestione dei conti correnti bancari, la giurisprudenza è stata chiamata a risolvere problemi nuovi connessi al mercato finanziario, verso cui, negli ultimi anni, è stato indirizzato il risparmio privato.

Ultimi progetti di legge annunciati - 19 luglio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
DEL TENNO: Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernenti la fusione di comuni, la soppressione o la riorganizzazione delle comunità montane, le funzioni delle province e l'elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale (4519) BOCCUZZI ed altri: Modifiche al testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, concernenti l'esenzione dal contributo unificato per i giudizi di primo e secondo grado sulle controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie, nonché sulle controversie individuali di lavoro o concernenti rapporti di pubblico impiego (4520) …

Usa, retata di hacker dell'fbi corriere della sera (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Corriere della SeraUsa, retata di hacker dell'FbiCorriere della Sera(ANSA) - NEW YORK - L'Fbi e il ministero della Giustizia americano hanno reso noto che 21 arresti sono stati eseguiti nell'ambito di un'indagine contro gruppi di hacker riguardano in gran parte Anonymous, gruppo che sostiene il fondatore di Wikileaks USA, FBI: "ARRESTATI 21 HACKER".In manette anche

ZIBALDONE - Contributo unificato esteso al processo del lavoro - Casta, basta! Eliminate odiosi PRIVILEGI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Ricordate quando in medicina si praticavano salassi ai pazienti gravi? Il Parlamento ha varato una serie di norme draconiane che incidono con rara brutalità su persone ammalate, in disagio sociale, anziane e su piccoli e medi risparmiatori. Questi ul