martedì 26 luglio 2011

Martedi 26 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ancora sulla responsabilità della pa per insidia o trabocchetto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Brindisi, sez. civile, sentenza 07.04.2011 n° 38 (Paola Corsini )

Assegno di mantenimento (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'assegnazione della casa familiare non è una componente in natura dell'assegno Tutto da copione. Due coniugi si separano e litigano sull'ammontare dell'assegno di mantenimento. Il giudice di prime cure addebita la separazione al marito, assegna alla moglie la casa coniugale e pone a carico del marito l'obbligo di corrispondere alla moglie un assegno mensile di 1.550,00

Aziende assolte a causa della crisi …di Debora Alberici (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non si pagano gli stipendi? Non c'è omissione contributiva

Beni ambientali. Autorizzazione paesaggistica e soggetti legittimati (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Liguria Sez. I n. 1015 del 28 giugno 2011 La disposizione di cui all'art. 146, d.lg. n. 42 del 2004 individua i soggetti legittimati a richiedere l'autorizzazione paesaggistica indicandoli nei " proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili di aree di interesse paesaggistico", ovvero, in senso letterale, in tutti coloro che hanno con la "res", oggetto di protezione vincolistica, una relazione dominicale e/o materiale, ovvero, secondo un'interpretazione estensiva conforme al dettato costituzionale - a coloro che del bene debbono avere la disponibilità materiale, pena l'inefficacia del sistema di tutela giurisdizionale

Beni Ambientali. Sanatoria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La sanatoria paesaggistica permanente per qualsiasi abuso (analisi degli articoli 146 e 167 del D. Lgs. n° 42/2004 e .)di MASSIMO GRISANTI

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3779 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Tab. 13 (Beni e attività culturali) Annesso 14

Con la manovra 2011 a rischio l'autonomia delle casse (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'autonomia delle Casse autonome dei professionisti, sancita con il Dlgs n. 509/94 e successivamente confermata nel 1996 dal Decreto legislativo n. 103, ha subito un duro colpo negli ultimi anni, grazie soprattutto alle ultime due Manovre con cui il governo ha voluto ridimensionare notevolmente i confini dell'autogoverno degli enti di previdenza privati. Il giro di boa si è avuto a partire dall'anno 2004, quando le Casse dei professionisti sono state inserite nell'elenco Istat delle amministrazioni pubbliche, con la conseguenza che sono ricadute a pioggia su tali organismi tutta una serie di misure pensate prevalentemente per il comparto pubblico. L'accelerazione, poi, c'è stata con le ultime due manovre fiscali a firma del ministro …

Corte Cosituzionale - sentenza 247/11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Necessario conservare i documenti contabili per almeno otto anni

Corte Costituzionale - sentenza 245/11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo straniero irregolare può sposarsi in Italia

Corte Costituzionale: Sentenza n. 242 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Istruzione pubblica - Norme della Provincia di Trento - Docenti già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, di cui all'art. 1, comma 605, lett. c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296 - Previsione, in caso di richiesta di inserimento nelle graduatorie provinciali per titoli, della collocazione, nelle medesime graduatorie, in posizione subordinata a tutte le fasce. Istruzione - Istruzione pubblica - Norme della Provincia autonoma di Trento - Graduatorie provinciali per titoli del personale docente per il quadriennio 2009-2013 - Prevista attribuzione di quaranta punti per il servizio prestato per tre anni scolastici continuativi nelle scuole provinciali a carattere statale, paritarie, legalmente riconosciute, pareggiate o parificate del …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 243 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Espropriazione per pubblica utilità - Norme della Regione Basilicata - Piani territoriali e dei nuclei di industrializzazione - Previsione che i piani preordinati all'espropriazione, approvati ai sensi dell'art. 51 del d.P.R. 6 marzo 1978, n. 218 o della l.r. n. 32/1994, nel frattempo scaduti, sono riapprovati con la legge censurata con una validità di due anni.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 7, comma 9, della legge della Regione Basilicata 3 novembre 1998, n. 41 (Disciplina dei consorzi per lo sviluppo industriale). Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 20 luglio 2011. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Alfio FINOCCHIARO, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 244 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Veneto - Smaltimento dei "rifiuti speciali non pericolosi di provenienza extraregionale" - Limitazione ad una quota non superiore al venticinque per cento della capacità ricettiva dell'impianto - Limitazione alla sola ipotesi in cui nel territorio della Regione in cui sono prodotti manchino impianti più vicini adeguati allo smaltimento.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 33, comma 2, della legge della Regione Veneto 21 gennaio 2000, n. 3 (Nuove norme in materia di gestione dei rifiuti), limitamente alle parole non superiore al venticinque per cento della capacità ricettiva ; dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale del …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 245 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Diritto a contrarre matrimonio - Previsione, con disciplina innovativa, della condizione del possesso di un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 116, primo comma, del codice civile, come modificato dall'art. 1, comma 15, della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), limitatamente alle parole nonché un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano . Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 20 luglio 2011. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente e Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 246 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Incarichi dirigenziali conferiti a personale non appartenente ai ruoli dell'Amministrazione - Normativa anteriore all'entrata in vigore dell'art. 40 del d.lgs. n. 150/2009 - Prevista cessazione decorsi novanta giorni dal voto sulla fiducia al Governo, c.d. "spoil system".per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 19, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche), come modificato dall'art. 2, comma 159, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262 (Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria), convertito, con modificazioni, dalla …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 247 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Imposta sul valore aggiunto (IVA) - Termini per la notifica degli avvisi di rettifica o di accertamento - Raddoppio del termine ordinario in caso di violazione che comporta obbligo di denuncia ai sensi dell'art. 331 c.p.p. per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74 - Necessità a tal fine che la denuncia avvenga anteriormente allo spirare del termine ordinario - Mancata previsione; Applicabilità alle sole annualità successive all'entrata in vigore del d.l. n. 223 del 2006 - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale del combinato disposto del terzo comma dell'art. 57 del decreto del Presidente della Repubblica …

Demansionamento del lavoratore e risarcibilità del danno all immagine (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Lavoro

Famiglie in difficoltà, moratoria mutui prorogata (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Prorogato al 31 gennaio 2012 il termine di presentazione delle domande per la sospensione delle rate dei mutui per le famiglie in difficoltà. Gli eventi in base ai quali può essere chiesta la sospensione devono verificarsi entro il 31 dicembre 2011.

Garante Privacy: nelle selezioni di personale è illecito utilizzare test con domande su sfera personale dei candidati (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Privacy
Il Garante della Privacy, con Provvedimento del 21 luglio 2011, si è pronunciato in merito alla liceità delle operazioni effettuate nell`ambito di una procedura di selezione nella quale sarebbero stati utilizzati questionari di personalità contenenti

Governo: presentato accordo di collaborazione scientifica tra dipartimento politiche antidroga e National Institute on Drug Abuse. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stato presentato il 25 luglio l'accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento delle politiche antidroga e National Institute on Drug Abuse (NIDA). Alla Conferenza stampa di presentazione dell'accordo svoltasi a Palazzo Chigi, erano pres

Governo: sarà operativa dal prossimo anno scolastico legge in favore di studenti con disturbo di apprendimento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto rende noto il Governo, sono state emanate dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca le linee guida sui disturbi dell'apprendimento riconosciuti dalla legge 170/2010. Dalle ultime rilevazioni del Ministero, che si riferiscono al feb

Guido Alpa, Il rilancio del paese passa anche dalla riforma forense Sole 24 Ore (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il contratto di deposito nel diritto tedesco - breve esposizione - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il costo della nostra politica (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
D.ssa Mariagabriella Corbi

Il pvc diventa prova schiacciante per il reato di evasione fiscale cassazione penale, sentenza 28053/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Con la sentenza 28053 del 15 luglio, la Corte di cassazione, dopo avere affermato che nel giudizio penale per evasione fiscale il processo verbale di constatazione diventa "prova schiacciante", ha concluso che, in tal caso, la soglia di punibilità può essere desunta dai soli dati in esso contenuti e l'utilizzo è valido anche quando la

Immigrati. sì a nozze anche se uno dei due è irregolare corte costituzionale, sentenza n. 245/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La condizione di immigrato o immigrata irregolare di per sé non può essere un ostacolo alla celebrazione delle nozze con un cittadino o una cittadina italiana. E' quanto stabilisce la Corte costituzionale, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 116, primo comma, del codice civile, come modificato dall'art. 1, comma 15, della legge 15 luglio 2009,

Infermiere: ruolo di garanzia - onere vigilanza intervento medico di turno (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

La Cir di De Benedetti dice di aver ricevuto il risarcimento da Fininvest: 564,2 milioni (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cir incassa il risarcimento da Fininvest per il Lodo Mondadori. La holding dei De Benedetti comunica di aver ricevuto da Fininvest il pagamento di circa 564,2 milioni, disposto dalla Corte d'Appello di Milano con sentenza depositata in data 9 luglio 2011.

La Consulta promuove il raddoppio dei termini per i controlli fiscali. Documenti contabili da conservare per otto anni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici è legittimo il raddoppio del tempo per le verifiche fiscali in presenza di reati tributari. Documenti contabili da conservare per otto anni

La costituzione delle parti nel processo d'ingiunzione in senso lato: iconoclastie (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Giuseppe Vignera 01.07.2011

L'istanza di condono mette in sicurezza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dalla pronuncia della Corte discendono varie conseguenze che interesseranno nell'immediato futuro i contribuenti e l'amministrazione. Innanzitutto, la sentenza evidenzia che per

Liti tra avvocati (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non sussiste la scriminante se le accuse sono false L'art. 598 del Codice Penale 'Offese in scritti e discorsi pronunciati dinanzi alle Autorità giudiziarie o amministrative' dispone che non sono punibili le offese contenute negli scritti presentati o nei discorsi pronunciati dalle parti o dai loro patrocinatori nei procedimenti dinanzi all'Autorità giudiziaria, ovvero dinanzi a un'Autorità

Lo straniero irregolare può sposarsi in Italia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO È illegittima la norma del pacchetto sicurezza del 2009 che impone allo straniero di possedere un regolare permesso di soggiorno per potersi sposare in Italia. Lo ha

Manovra economica, no dell'OUA al contributo unificato per i processi civili in materia di separazione e divorzi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La Commissione Famiglia dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura (OUA) ha contestato duramente la previsione della manovra economica 2011 (D.L. 98/2011 conv. in L. 111/2011)

Norvegia: Breivik, al vaglio l`ipotesi di un`accusa per crimini contro l`umanità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto dichiara il procuratore Hatlo al quotidiano Aftenposten, l`autore della strage di venerdì scorso in Norvegia (Anders Behring Breivik, responsabile anche della morte delle otto persone uccise dalla bomba piazzata nel centro di Oslo ) po

Per la veranda sul balcone è necessaria la concessione edlizia cassazione penale, sentenza n. 28927/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La veranda è da considerare, in senso tecnico giuridico, una costruzione assoggettata al regime concessorio in quanto difetta normalmente del carattere di precarietà, costituisce un nuovo locale autonomamente utilizzabile destinata non a sopperire ad esigenze temporanee e contingenti con la sua successiva rimozione, ma a durare nel tempo, ampliando così il godimento dell'immobile. L'unica deroga

Prende fuoco un auto parcheggiata? l'assicurazione deve pagare i danni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 13.07.2011 n° 15392 (Manuela Rinaldi )

Promossi i termini per i controlli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È costituzionale la normativa che dispone il raddoppio dei termini per la decadenza dell'azione di accertamento in presenza di un reato tributario, anche se la constatazione della

Rifiuti accumulati su area demaniale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il dirigente del Settore Pianificazione e Gestione del territorio del Comune di Rieti ordina all'Agenzia del Demanio la rimozione dei rifiuti non vale l'ordine deve venire dal Sindaco Il problema rifiuti non riguarda solo Napoli e la Campania. Diffuso in tutta Italia. In che modo si provvede ? Rimpallandosi le competenze. Ci si mettono anche i

Rifiuti. Smaltimento extraregionale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 244 del 25 luglio 2011 Oggetto: Ambiente - Rifiuti - Norme della Regione Veneto - Smaltimento dei "rifiuti speciali non pericolosi di provenienza extraregionale" - Limitazione ad una quota non superiore al venticinque per cento della capacità ricettiva dell'impianto - Limitazione alla sola ipotesi in cui nel territorio della Regione in cui sono prodotti manchino impianti più vicini adeguati allo smaltimento.

Sanzionato il legale che ha omesso di restituire il fascicolo processuale all'assistito (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Censura inevitabile per l'avvocato che "sparisce" senza informare il cliente dell'esito della causa,

Sanzioni in materia di Iva (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Prescrizione quinquennale per la riscossione del credito da parte del Fisco Il diritto alla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste per la violazione di norme tributarie, derivante da sentenza passata in giudicato si prescrive entro il termine di dieci anni, per diretta applicazione dell'art. 2953 cod. civ., che disciplina specificamente e in via generale la cosiddetta

Sì della Corte costituzionale alla retrodatazione della custodia cautelare in carcere (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Con la sentenza n. 233/2011, depositata il 22 luglio, la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 297, co. 3, del c.p.p., nella parte in cui non prevede la possibilità di retrodatare la custodia cautelare in carcere quando, in presenza di una cosiddetta contestazione a catena, per i fatti contestati nella prima ordinanza l'imputato sia stato condannato con sentenza passata in giudicato prima dell'adozione della seconda misura.La sentenza offre un'interpretazione del problema diversa da quella che poco prima avevano dato le Sezioni Unite della Cassazione, contrarie alla retrodatazione.Ad avviso dei giudici della Consulta, interpretare la norma in senso contrario alla retrodatazione, comporterebbe una disparità di …

Si può sposare l'immigrato anche senza permesso di soggiorno. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Nuovo stop al pacchetto-sicurezza. La norma che imponeva di presentare il documento è contro la Cedu e penalizza anche gli italiani L'immigrato extracomunitario non ha bisogno di presentare il permesso di soggiorno per sposarsi con un cittadino italiano. Con la sentenza 245/11 la Consulta dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 116, primo comma, del codice civile, così come modificato dall'articolo 1, comma 15, della legge 94/2009 ("Disposizioni in materia di sicurezza pubblica"), laddove impone al nubendo il possesso di un documento attestante la regolarità del soggiorno nel territorio italiano . Insomma: il giudice delle leggi infligge una nuova mutilazione al pacchetto-sicurezza. La libertà di contrarre matrimonio è un …

Urbanistica. Lottizzazione abusiva ed irrilevanza verifiche da parte di notaio o istituto bancario (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 26728 del 7 luglio 2011 (Cc. 23 mar. 2011)Pres. De Maio Est. Rosi Ric. VendittiIn tema di lottizzazione, il fatto che il notaio abbia garantito la commerciabilità del bene (o che l'istituto bancario abbia fatto eseguire una perizia per la concessione del mutuo non determina una situazione di immediata evidenza di buona fede, trattandosi di accertamenti aventi diverse finalità, per cui il terzo acquirente versa in una situazione quanto meno di colpa, penalmente rilevante, quando non sia stato cauto ed attento nel verificare le previsioni urbanistiche e pianificatorie della zona.