martedì 19 luglio 2011

Martedi 19 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Altre Pronunce dal tar Brescia Sulla Compartecipazione al Costo Delle Persone Disabili: Chiarimenti Intermedi in Attesa del Consiglio di Stato" - Massimiliano Gioncada (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Quattro decisioni che faranno discutere, e che a differenza delle precedenti, hanno visto, in tutte, la soccombenza delle Amministrazioni comunali.Invito alla lettura e alla riflessione.

Alla vittima di stupro spetta anche il risarcimento del danno morale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 21.06.2011 n° 13611 (Manuela Rinaldi )

Ambiente in genere. Costruzione centrali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Marche Sez. I n. 43 del 28 maggio 2011 La legge 55/2002 prevede, all'art. 1 che l'autorizzazione unica sia rilasciata "d'intesa con la regione interessata". L'eventuale rifiuto regionale dell'intesa deve essere espresso con provvedimento motivato, che deve specificatamente tenere conto delle risultanze dell'istruttoria ed esporre in modo chiaro e dettagliato le ragioni del dissenso dalla proposta ministeriale di intesa. E' del tutto pacifico che la deliberazione sul punto spetti alla Giunta Regionale, e che i provvedimento impugnato non sia il dissenso della Regione ma una mozione che invita l'organo competente (la Giunta Regionale) ad esprimere il proprio dissenso (seppure in via preventiva). E' evidente, allo stato, la sua natura …

Berlusconi al colle, slitta rimpasto napolitano chiede attenzione il fatto quotidiano (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
AGO - Agenzia Giornalistica OnlineBerlusconi al Colle, slitta rimpasto Napolitano chiede attenzione Il Fatto QuotidianoMa anche per risolvere la questione della sostituzione di Angelino Alfano al ministero della Giustizia. E non solo. Non c'è solo da decidere chi sarà il successore del neo segretario del Pdl alla guida del dicastero di via Arenula: è ancora

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4399 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Misure per lo sviluppo della mobilità ciclistica" (4399)

Cassazione Penale: quando non sussiste il diritto alla riservatezza nei luoghi di privata dimora (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: acque - canone di concessione di derivazione a scopo idroelettrico - aumento del canone deliberato dalla regione basilicata - impugnazione della sentenza del tsap (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 15144 del 11/07/2011
Documento allegato: Sentenza n. 15144 del 11/07/2011 (539 Kb)

Che cos’è un condominio negli edifici? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La domanda ha una duplice risposta e può riguardare: a) il complesso dei diritti (individuali e collettivi) sulle parti comuni; b) gli aspetti gestori delle medesime parti. Dottrina e giurisprudenza sono concordi nel ripetere una definizione di condominio che, tranne qualche eccellente distinguo per i profili gestionali (per la dottrina si veda Branca, per la giurisprudenza Cass. . n. 9148/08), è uguale ormai da anni.

Circ. 18-C-2011: incontro con le componenti dell'avvocatura - martedì 26 luglio 2011 (dalle ore 9,30 alle ore 13,30) (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

CNEL: rapporto sul `Mercato del lavoro 2010-2011`, è allarme disoccupazione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il Rapporto sul "Mercato del lavoro 2010-2011" presentato dal CNEL, ripercorre, come ogni anno, i principali temi della fase congiunturale del mondo del lavoro e anche quest`anno è allarme disoccupazione. Dall`analisi contenuta nel Rapporto si evide

Contratto di locazione ad uso commerciale e disdetta per adibire l'immobile ad abitazione propria (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L'art 29 della legge 392 del 1978 prevede che il diniego della rinnovazione del contratto alla prima scadenza di cui all'articolo precedente è consentito al locatore ove egli intenda: a) adibire l'immobile ad abitazione propria o del coniuge o dei parenti entro il secondo grado in linea retta. Anzitutto, nel caso in cui si voglia evitare di rinnovare il contratto di locazione uso commerciale è necessario inviare una raccomandata di disdetta al conduttore entro 6 mesi dalla data in esame.

Contributo unificato 2011. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Tabella con gli importi dopo la conversione in legge della manovra. Le Unioni forensi di Sicilia e Triveneto ricompongono il quadro dei rincari nelle spese di giustizia

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 214 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposta comunale sugli immobili (ICI) - Determinazione delle aliquote e dell'imposta - Facoltà dei Comuni di deliberare una aliquota ridotta (non inferiore al 4 per mille) per le unità immobiliari direttamente adibite ad abitazione principale - Mancata previsione dell'obbligo di riservare il medesimo trattamento fiscale alle unità immobiliari di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari destinate ad abitazione principale dagli assegnatari - Conseguente possibilità che tali unità immobiliari beneficino solo della detrazione stabilita per l'abitazione principale, e non anche dell'aliquota ridotta.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 215 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Espulsione amministrativa - Configurazione come reato della condotta di chi, destinatario del provvedimento di espulsione di cui al comma 5-ter dell'art. 14 del d.lgs. n. 286/1998 e di un nuovo ordine di allontanamento di cui al comma 5-bis del medesimo articolo, continua a permanere illegalmente nel territorio dello Stato - Mancato inserimento nella descrizione della fattispecie della clausola "senza giustificato motivo" - Denunciata possibile reiterazione delle condanne - Denunciata reiterazione della sanzione in relazione alle plurime inosservanze della mera intimazione a lasciare il territorio nazionale, in assenza dell' adozione del servizio pubblico di accompagnamento ai confini.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 216 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero e apolide - Espulsione amministrativa - Delitto di trattenimento, senza giustificato motivo, nel territorio dello Stato, in violazione dell'ordine di allontanamento impartito dal questore - Arresto obbligatorio in flagranza di reato e contestuale rito direttissimo.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, ordina la restituzione degli atti al Tribunale di Agrigento, anche in sezione distaccata di Licata. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 4 luglio 2011. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Gaetano SILVESTRI, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 18 luglio 2011. Il Direttore della Cancelleria F.to: MELATTI

Corte Costituzionale: Sentenza n. 213 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme delle Regioni Marche, Veneto e Abruzzo - Demanio marittimo - Concessioni demaniali con finalità turistico-ricreative - Possibilità di rinnovo automatico, a richiesta del concessionario, fino a venti anni - Contrasto con la normativa nazionale, che dispone la proroga delle concessioni in atto fino al massimo al 2015, adottata al fine di superare le illegittimità contestate dalla Comunità europea con la procedura di infrazione n. 2008/4908.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i ricorsi, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 4, comma 1, della legge della Regione Marche 11 febbraio 2010, n. 7 (Norme per l'attuazione delle funzioni amministrative in materia di …

Danni al veicolo: rimborso IVA e risarcimento fermo tecnico (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Effetti collaterali dell'esito referendario sulla gestione integrata dei rifiuti - Dott. Massimo Greco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Fermo amministrativo dopo 2 solleciti, debiti inferiori a 2000 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Legge di conversione del decreto Sviluppo, novità. Ganasce fiscali. Natura del credito ­ Giudice competente ­ Termine per l'impugnazione //LEGGE

Giustizia: Di Matteo (ANM) , riforma giustizia compromette uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel corso di un dibattito che si è svolto ieri sera la facoltà di giurisprudenza di Palermo, il sostituto procuratore Antonino Di Matteo, presidente Anm di Palermo, ha dichiarato che "l`approvazione del testo sulla riforma costituzionale della giusti

Il consorzio di bonifica può essere ritenuto responsabile per i danni da esondazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sezione III 16 maggio 2011 n. 10720

INPS: incompatibilità tra indennità di mobilità ordinaria e indennità di disoccupazione agricola (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`INPS, con messaggio n. 14520 del 12 luglio 2011, ha chiarito che l`erogazione dell`indennità di disoccupazione agricola è da considerarsi indebita quando il contratto di lavoro agricolo si colloca all`interno di un periodo di fruizione dell`indenni

Manovra 'tremonti': una riflessione coordinata sulla giustizia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Fabrizio Sigillò , Maria Morena Ragone 18.07.2011

Multe - GdP avatar e …PITIGLIANO, meta di una vacanza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
POSTA e RISPOSTA n°83 ospita l`intervento critico di LED-LORENZO, un Pitiglianese solidale con il nostro affezionato lettore LUCA M. CINI: "A mio avviso non è una gran risposta la vostra, il fatto di abitare a Pitigliano non è una panacea contro tutt

Non impugnare l'atto amministrativo non sempre costituisce negligenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. II, sentenza 03.05.2011 n° 3766 (Alessandro Ferretti )

Nuova stretta sulle stock option (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'addizionale del 10% si applica su tutta l'eccedenza della parte fissa della retribuzione

Palermo/fli propone a giulia bongiorno la candidatura a sindaco tm news (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
TM NewsPalermo/Fli propone a Giulia Bongiorno la candidatura a sindacoTM News(TMNews) - Futuro e Libertà ha invitato la presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno a valutare la candidatura a sindaco di Palermo alle elezioni del prossimo anno La candidatura a sindaco di Palermo dell'onorevole Giulia altro Leggi l'articolo completo

Penalisti in rivolta. Domani sciopero a Rimini: Avvocati nel mirino (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'Ucpi guida la protesta di 14 Camere territoriali contro le disfunzioni organizzative nei tribunali

Rifiuti. Cessazione di rifiuto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il Regolamento 333/2011/UE sulla cessazione di rifiuto e l'interazione con il regime autorizzativo nazionale di Giovanni Tapetto

Sì al danno da perdita di chance al pedone investito privo di reddito (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 28.06.2011 n° 14278 (Laura Biarella )

Sicurezza lavoro: l'imprudenza del lavoratore ricade sul datore di lavoro …. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
.che non rispetta le norme antinfortunistiche deve risarcire il lavoratore "imprudente" Vige l'obbligo in capo al datore di lavoro di garantire la salute del lavoratore, in quanto bene primario e indisponibile anche in relazione a condotte volontarie e di segno contrario. Pertanto, il datore di lavoro è comunque responsabile ex art. 2087 c.c. per l'infortunio subito dal dipendente nell'esercizio dell'attività lavorativa anche quando il lavoratore abbia tenuto una condotta imprudente, ma sia dimostrato che tale condotta fu determinata o anche solo agevolata da un assetto organizzativo del lavoro non rispettoso delle norma antinfortunistiche.È quanto stabilito dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 14507 del 1° luglio 201, con la quale, …

Studi di settore, difesa a ostacoli per i contribuenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le misure sugli studi di settore, previste dalla manovra, risultano particolarmente penalizzanti per i contribuenti. Non c'è solo l'inasprimento delle sanzioni quando si omette il

Sviluppo sostenibile. Costruzione impianti di produzione energia e oneri istruttori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (LE) Sez. I n. 1285 dell'11 luglio 2011Sviluppo sostenibile. Costruzione impianti di produzione energia e oneri istruttori (Con nota Avv. Luca Vergine)

Ticket e super pasticci: si paga in cinque regioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le aziende sanitarie si sono mosse in ordine sparso

Ultimi progetti di legge annunciati - 15 luglio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CAPARINI ed altri: Modifiche alla legge 2 dicembre 1991, n. 390, in materia di interventi delle province e dei comuni a sostegno del diritto agli studi universitari (4510) FAVA: Modifica degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, in materia di responsabilità e di obblighi dei prestatori di servizi della società dell'informazione (4511) CIRIELLI: Modifiche all'articolo 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55, e all'articolo 59 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di cause di decadenza e di sospensione da cariche presso le regioni, gli enti locali, le loro aziende e consorzi e le aziende sanitarie locali e ospedaliere (4512) DI PIETRO ed altri: Disposizioni per l'adozione …

Ultimi progetti di legge annunciati - 18 luglio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DONADI ed altri: Modifiche agli articoli 56 e 57 della Costituzione, concernenti la diminuzione del numero dei parlamentari (4514) ANTONINO FOTI: Disposizioni in favore delle reti consortili per l'internazionalizzazione delle imprese (4515) GARAVINI: Modifiche al codice penale e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, per il contrasto della corruzione e del traffico di influenze illecite (4516) S. 2233. - Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato) (4517) S. 2234. - Norme per la regolazione dei …

Va sospeso dalla professione il notaio sospettato di aver attestato il falso nella compravendita (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non si può escludere la fidefacienza dell'atto rogato dall'indagato sul numero di vani dell'immobile.

Vacanza-Studio 5-10 settembre 2011 - Summer School (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
LA PROTEZIONE DEI SOGGETTI DEBOLI: PROFILI DI INTEGRAZIONE E RICERCA - Programma - Scheda di iscrizione