lunedì 25 luglio 2011

Lunedi 25 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 73/E del 25 luglio 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Istituzione dei codici tributo per il versamento, mediante il modello F24 Accise, delle somme dovute a titolo di canone di concessione, penale ed interessi per tardivo versamento del canone di concessione dai titolari di concessione per l'esercizio dei giochi pubblici, ai sensi dell'articolo 24, comma 13, lettera a), della legge 7 luglio 2009, n. 88

Alfa Romeo, amore mio! Ci scrive il Dr. Ferdinando PAPA - Casa del Consumatore Veneto Est - Scenic sexy (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La rubrica di POSTA e RISPOSTA n°86 rimane incantata ad ammirare la fedeltà al marchio Alfa del Dott. FERDINANDO PAPA; "Sono un vecchio alfista (classe 1933) dagli anni 60 con il GTV 1750 coupè (che era un 1779) e tutti i successivi coupé 2000 sino a

Ambiente in genere. IMpianti di produzione energia e V.i.a. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 227 del 22 luglio 2011 Oggetto: Ambiente - Energia - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Reiterazione delle domande di concessione idraulica di piccola derivazione finalizzate alla produzione di energia idroelettrica di potenza media installata fino a 500 Kw medi, presentate antecedentemente al 31 dicembre 1995 - Esenzione dalla procedura di VIA - Lamentato contrasto con il codice dell'ambiente che impone la verifica di assoggettabilità per gli impianti con potenza superiore a 100 KW, contrasto con la normativa comunitaria; Realizzazione di un'opera o di un intervento ai sensi dell'art. 5, comma 2, della legge regionale n. 43/1990 - Presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale - Mancata …

Beni Ambientali. Strutture turistiche ricettive e balneri (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 235 del 22 luglio 2011 Oggetto: Paesaggio - Edilizia e urbanistica - Turismo - Norme della Regione Campania - Previsione che le strutture turistiche ricettive e balneari, in deroga alla normativa primaria e speciale e agli strumenti urbanistici paesistici, sovra comunali e comunali vigenti, possano realizzare piscine, previo parere della competente Sovrintendenza ai beni ambientali e culturali e della competente autorità demaniale - Contrasto con la disciplina, sulla pianificazione paesistica e sulla procedura di autorizzazione, di cui al codice dei beni culturali e del paesaggio, contrasto con i principi fondamentali statali in materia edilizia; Previsione che in attesa dell'approvazione del Piano di utilizzo …

Beni culturali. Contraffazione opere d'arte (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 26710 del 7 luglio 2011 (Ud. 24 mar. 2011)Pres. Petti Est. Rosi Ric. CominiIn materia di contraffazione di opere d'arte, l'inidoneità della condotta, tale da rendere configurabile il reato impossibile, sussiste solo quando, per la grossolanità della contraffazione, il falso risulti così evidente da escludere la stessa possibilità e non soltanto la probabilità che lo stesso venga riconosciuto come tale non già da un esperto d'arte, ma da un aspirante compratore, magari neppure troppo esperto (nella fattispecie la Corte ha ritenuto esclusa la grossolanità della contraffazione trattandosi di opera messa in commercio mediante consegna a galleria d'arte, munita di falsa dichiarazione di expertise tale da consentire il sicuro …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3779 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Tab. 9 (Ambiente e tutela del territorio e del mare) Annesso 15

Cass., Sez.i Civ., 14 Luglio 2011, N.15558, Pres. Luccioli, Rel.bernabai - "i Provvedimenti del Giudice Nell'interesse dei Figli. la Sentenza Ecclesiastica di Nullita' non li Blocca!" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Prima sezione Civile della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 15558, ha affermato che, qualora intervenga una sentenza ecclesiastica dichiarativa della nullità del matrimonio, non vengono meno i diritti-doveri del giudice di operare nell'interesse dei figli minori. Nel caso di specie il Tribunale aveva disposto, a carico di un ex marito e padre, il pagamento della somma mensile di Euro 3.500,00 per il mantenimento del figlio, oltre all'abituale concorso nelle spese mediche sportive e

Cassazione civile: sentenza in tema di ricorsi anteriori alla riforma del processo civile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
In una controversia instaurata dopo l'entrata in vigore della legge 69/2009, la pronuncia con ordinanza soltanto sulla competenza suppone, tanto nel caso che la competenza venga affermata quanto nel caso che la competenza sia negata, il previo invito

Cassazione: risponde il padrone se cane morde un bimbo entrato in un giardino privato recintato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 15895 depositata il 20 luglio 2011, la Corte di cassazione ha stabilito che il proprietario dell'animale che morde un minore è responsabile del fatto anche se il bambino viene morso in un giardino privato. La Circostanza che l'aggr

Cedu, Sez. iv, 26 Maggio 2011, n. 27617/2004, R.r. c. Polonia - "la Corte di Strasburgo e L'aborto"- Federico Fabbrini (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
A pochi mesi di distanza dalla decisione della Gran Camera nel caso A. B. & C. v. Ireland (sulla quale vedi il post di Giorgio Repetto su diritticomparati), il 26 maggio 2011 la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (Quarta Sezione) è ritornata sul tema del diritto all'aborto e della compatibilità con la CEDU di regolamentazioni nazionali che restringono de jure o de facto la libertà della donna di ottenere un'interruzione volontaria di gravidanza.

Compartecipazione criminosa, questioni controverse - Avv. Roberto Sposato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Comportamento antisindacale del datore di lavoro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Con la sentenza n. 15782 del 19 luglio 2011 la Cassazione ha affrontato la questione relativa al bilanciamento fra il diritto di sciopero, garantito dalla Costituzione agli artt. 4 e 40, e il diritto di iniziativa economica privata, di cui all'art. 41 Cost. Le due situazioni possono venire a scontrarsi nei casi in cui i lavoratori aderiscano ad uno sciopero: in tale ipotesi, il diritto di iniziativa economica privata dell'imprenditore, che trova un limite nell'esercizio del diritto di sciopero, nel senso che egli non può impedire la manifestazione di protesta, può venire comunque legittimamente esercitato affidando ad altri dipendenti i compiti degli addetti aderenti all'agitazione, limitando così gli effetti negativi dell'astensione dal …

Considerazioni in ordine alla illegittimità costituzionale del d.l. 78/2010 relativamente alla rivalutazione della indennità integrativa speciale ex lege 210/92 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Avvocato Sabrina Cestari

Contratti di appalto, le linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Come applicare la legge 136 del 2010 (piano straordinario contro le mafie), determinazione AVCP del 7 luglio 2011 L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha diramato le nuove linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti d'appalto, con determinazione numero 4 del 7 luglio 2011. Quest'ultimo atto "sostituisce" le precedenti determinazioni in materia (n. 8 del 18 novembre 2010 e n. 10 del 22 dicembre 2010). Il Consiglio dell'Autorità, premesso che:"Il 7 settembre 2010 è entrato in vigore il 'Piano straordinario contro le mafie', varato con legge n. 136 del 13 agosto 2010, che prevede importanti misure di contrasto alla criminalità organizzata e nuovi strumenti per prevenire infiltrazioni criminali. …

Il datore è responsabile se non fornisce i dispositivi di protezione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 07.06.2011 n° 22514 (Laura Biarella )

Il film già visto dei rimedi tardivi sui criteri di calcolo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La solita storia. Le vicende della regolamentazione del Patto di stabilità interno in Italia, e la tragicommedia dei correttivi all'ultimo minuto, fa immedesimare noi tutti nel povero

Il riporto delle perdite dei soggetti Ires dopo la manovra - Avv. Maria Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Inflazione: l'indice istat sale al 2,7% (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Istat, comunicato 21.07.2011

Infortuni sul lavoro, l’amministratore deve predisporre le misure di sicurezza idonee a … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’amministratore di condominio deve predisporre tutti gli accorgimenti utili ad evitare che i dipendenti del condominio (leggasi portiere, portiere con sole mansioni di pulizia dell’edificio, ecc.) lavorino in un ambiente sicuro e privo di rischi. Diversamente, qualora si verificassero degli incidenti mortali o comunque nocivi per la salute dei lavoratori, potrebbe essere citato in giudizio per omicidio colposo o lesioni colpose.

Inutilizzabili le intercettazione che scattano dopo la "soffiata" del confidente di polizia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici le "soffiate" dei confidenti della polizia non possono essere considerate un indizio di reato

La riscossione dell'albergatore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ampia libertà di manovra ai regolamenti comunali che disciplinano l'imposta di soggiorno, istituita dal Dlgs 23/2011 e dovuta per il pernottamento in strutture turistiche. Resta da

Modifiche normative comportanti un regime più favorevole in tema di prescrizione dei reati corte costituzionale, sentenza n. 236/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
1) dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 10, comma 3, della legge 5 dicembre 2005, n. 251 (Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi, di usura e di prescrizione), sollevate,

Multe: se la notifica avviene in ritardo si esclude la necessità di indicare il conducente (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione civile sezione I, sentenza 20 maggio 2011 n. 11185

No alla prescrizione ordinaria del credito erariale in assenza di atti interruttivi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Iva, il Fisco ha cinque anni e non dieci per riscuotere le sanzioni pecuniarie

PEC: Ora è la legge a dettarne l'obbligatorietà. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
A partire dal 29 novembre 2011 aziende, associazioni e liberi professionisti, dovranno essere necessariamente in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Processo ruby. ammissibile il conflitto di attribuzione corte costituzionale, ordinanza n. 241/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara ammissibile, ai sensi dell'art. 37 della legge 11 marzo 1953, n. 87 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato proposto dalla Camera dei deputati nei confronti del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale

Responsabilità sociale d`impresa, progetto "partecipativo" di enciclopedia online (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Osservatorio Socialis, impegnato da anni, in prima fila, in una serie di progetti per l`analisi, lo studio e la diffusione delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile, al rapporto tra profit e non profit e ai cambiamenti del mondo del lavoro,

Rischio super-tagli per 1.400 Comuni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La manovra è quasi tutta declinata al futuro, ma sugli enti locali gli effetti si faranno sentire già dal 2012. Per molti, il passaggio d'anno segnerà un cambio di regole drastico, con un forte innalzamento degli obblighi di bilancio da rispettare per il Patto di stabilità.

Rosanna Acierno - Società, il sindaco vigila sul rispetto della privacy (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La vigilanza del collegio sindacale si estende anche al rispetto delle norme in materia di privacy da parte degli amministratori.

Sequestro di persona a scopo di estorsione mancata previsione della attenuante di lieve entità corte costituzionale, ordinanza n. 240/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 630 del codice penale, sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 27, terzo comma, della Costituzione, dal Giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Venezia Corte Costituzionale, Ordinanza n. 240 del 22/07/2011 Reati e pene - Sequestro di persona a scopo di estorsione - Trattamento sanzionatorio

Tar Sardegna, Sez. i, 5 Luglio 2011, Pres. Ravalli - "Danno Esistenziale, Handicap e Insegnanti di Sostegno" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sulla riduzione, spesso drastica, delle ore di sostegno agli alunni con disabilità si registrano da tempo numerosi contenziosi presso i tribunali di tutta Italia, con esiti favorevoli alle famiglie ricorrenti. Il Tar Sardegna segna un altro punto a favore della tutela delle persone disabili, in particolare del loro pieno ed irriducibile diritto all'istruzione, in condizioni di eguaglianza rispetto agli altri alunni. Nello stesso tempo questa sentenza, obliterando (in parte) la brutta

Tutela Consumatori. Mercato e libertà (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
MERCATO E LIBERTA' (Le riflessioni di un consumatore) di Roberto CAMISA

Urbanistica. Approvazione PRG e conflitto di interessi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 3663 del 23 maggio 2011Con riguardo agli effetti dell'obbligo di astensione in sede di votazione dello strumento urbanistico dei consiglieri in posizione di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 78, d.lgs. nr. 267 del 2000, è legittima proprio al fine di evitare difficoltà insormontabili nei Comuni di medie e piccole dimensioni l'approvazione dello strumento urbanistico per parti separate, con l'astensione per ciascuna di esse di coloro che in concreto vi abbiano interesse, purché a ciò segua una votazione finale dello strumento nella sua interezza; in tale ipotesi a quest'ultima votazione non si applicano le cause di astensione, dal momento che sui punti specifici oggetto del conflitto di interesse si è già …

Vale solo la Tia interna per i fabbisogni standard (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il federalismo fiscale comincia a muovere i primi concreti passi. In base agli articoli 2, 4 e 5 del Dl 216/2010, entro il 31 luglio i Comuni devono compilare il questionario Sose