lunedì 18 luglio 2011

Lunedi 18 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accertamento della posizione in graduatoria degli insegnanti: g.a. o g.o.? (G. Dirodi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Accertamento della posizione in graduatoria degli insegnanti: G.A. o G.O.? (G. Dirodi)

Acque. Acque meteoriche, acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Acque meteoriche, acque meteoriche di dilavamento e di prima pioggia: approfondimentodi Luigi FANIZZI

Acque. Derivazione per uso idroelettrico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 205 del 13 luglio 2011Oggetto: Energia - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica - Proroghe di concessioni di grande derivazione d'acqua per uso idroelettrico - Lamentata introduzione di norme di dettaglio.Dispositivo: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - inammissibilità

Agenzie delle entrate - Direzione Centrale Normativa - circolare 31e del 15 luglio 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Articolo 2, commi da 62 a 79, del decreto-legge del 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. Nuovo regime di tassazione degli organismi di investimento collettivo del risparmio di diritto italiano.

Antiriciclaggio, risponde la banca, il direttore paga la sanzione se non segnala grossi movimenti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La Cassazione ammonisce i direttori di banca sul rispetto delle norme antiriciclaggio. Devono infatti pagare di tasca propria e in solido con l'istituto di credito sanzioni salate se non segnalano grossi spostamenti di denaro con assegni circolari di Debora Alberici

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4070 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VACCARO e GRAZIANO: "Modifica all'articolo 18 del regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, in materia di esenzione dei sordomuti dal pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni" (4070)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4447 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI PIETRO ed altri: "Soppressione dell'Agenzia per la sicurezza nucleare e disposizioni concernenti il trasferimento delle sue competenze" (4447)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4472 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE NASTRI: "Modifica degli articoli 41, 42 e 43 della Costituzione, in materia di iniziativa economica privata e di disciplina della proprietà" (4472)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4486 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE: "Inserimento dell'articolo 97-bis nel decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali), in materia di funzioni dei segretari comunali" (4486)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4487 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE: "Modifiche all'articolo 8 della legge 24 dicembre 2003, n. 363 (Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo)" (4487)

Cass. Civ., Sez. III, 21 Giugno 2011, n. 13611, Pres. Filadoro, Rel. Uccella - "Violenza Sessuale e Risarcimento del Danno Morale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nella violenza carnale la persona offesa e' contemporaneamente soggetto passivo ed oggetto di violenza e il soggetto passivo e' degradato ad oggetto. Il degrado inferto dal violentatore non attiene soltanto al corpo, ma anche alla dimensione spirituale dell'offeso. Il danneggiato da tale odioso reato si trova a viverlo non solo nel momento in cui lo subisce, ma si porta dentro un frammento di vita spezzato dal fatto criminoso e da cui con fatica, come riconosce anche la specialistica

Cass. Civ., Sez. III, 21 Giugno 2011, n. 13616, Pres. Filadoro, Rel. Carluccio - "Danno All'immagine e Violazione Della Privacy" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Risarcito il danno all'immagine per divulgazione di dati sensibili relativi alla salute psico-fisica mediante la trasmissione di certificato contenente la richiesta di TSO a destinatari diversi da quelli previsti ex lege (L. 13 maggio 1978, n. 180, art. 1). Il soggetto per il quale veniva richiesto un trattamento sanitario coatto asseriva di esser stato danneggiato in conseguenza della trasmissione del certificato ai Carabinieri anziché al Sindaco i quali a loro volto lo inviavano (oltre al

Cass., v Sezione, 12 Luglio 2011, n. 15282, Pres. de Luca, Rel. Bandini: "Tempestivita' del Licenziamento e Superamento del Periodo di Comporto" - Gianluca Tarantino (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Secondo la Corte di Cassazione, qualora il datore abbia disposto l'invio di un lavoratore - pur rilevando il superamento del periodo di comporto - ad una visita medica per accertarne lo stato di salute, deve ritenersi rinunciata la facoltà di licenziamento per superamento del periodo di comporto, dovendo, di conseguenza, attenersi all'esito della visita

Cassazione: Il datore che non rispetta le norme antinfortunistiche deve risarcire il lavoratore “imprudente” (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Sentenza n. 14507 del 1 luglio 2011 - Infortunio suol lavoro – condotta imprudente del lavoratore – responsabilità del datore - ammissibilità - Con la sentenza n. 14507 del 1 luglio 2011 la Corte di Cassazione affronta ancora una volta l'argomento spinoso della sicurezza sul lavoro, ribadendo un importantissimo principio, peraltro già affermato in altre precedenti pronunce (Cass. Sez. lav. 08/04/2002 n. 5024).

Cassazione: la liquidazione del danno biologico tiene conto anche del danno estetico con riflessi non patrimoniali. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In tema di liquidazione del danno biologico a seguito di incidente stradale, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 15674, depositata il 15 luglio 2011, ha stabilito che il danno estetico con riflessi non patrimoniali va liquidato insieme al dann

Cassazione: riconoscimento del beneficio contributivo solo se l`esposizione all`amianto è "qualificata" (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 15286 del 12 luglio 2011, in merito al riconoscimento del beneficio contributivo nei confronti dei lavoratori che hanno prestato lavoro a contatto con l`amianto, ha stabilito che "il fatto costitutivo del dirit

Cassazione: si può chiedere risoluzione per inadempimento del conduttore anche se il bene locato era condominiale e non di chi ha stipulato il contratto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Si può risolvere il contratto di locazione per inadempimento del conduttore anche se il vano locato si riveli di proprietà del condominio e non di chi, avendone la disponibilità, l'ha dato in locazione. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la

Circolazione stradale, lecito il sequestro preventivo ante riforma (M.C. Iannini) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Circolazione stradale, lecito il sequestro preventivo ante riforma (M.C. Iannini)

Compravendita immobiliare: le limitazioni alla prova della simulazione del prezzo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 05.04.2011 n° 7769 (Giuseppe Donato Nuzzo )

Condominio: Cassazione, non c`è responsabilità da custodia se qualcuno cade su scale sporche di cibo. Occorre dimostrare nesso di causalità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nell'ambito della controversia scaturita dalla domanda di risarcimento proposta in seguito a una caduta sulle scale dell'edificio, deve essere esclusa la responsabilità da cose in custodia in capo al condominio, laddove, pur essendo stata dimostrata

Corte di Giustizia UE: gli Incoterms servono per determinare la giurisdizione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Dizionario del dipendente pubblico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Esercizio abusivo della professione in caso di avvocato non iscritto all'albo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La sesta sezione penale della Cassazione ( sent. n. 27440 del 13 luglio 2011) ha stabilito che la professione forense può essere esercitata da chi ha superato l'esame di abilitazione ma non è iscritto all'albo.

Firma annuale sui libri digitali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I formati elettronico e su carta hanno lo stesso valore probatorio

Immigrazione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Sì della Camera al decreto sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari Soddisfazione del ministro dell'Interno Maroni per l'approvazione del provvedimento che passa ora all'esame del Senato. Il ministro dell'Interno Roberto Maroni si è detto molto soddisfatto per l'approvazione oggi da parte della Camera del decreto legge sull'immigrazione che su mia proposta è stato adottato

In Europa un processo senza PEC? - Dott.ssa Sarah Ungaro (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Inps apripista sull'incasso esecutivo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Svolta nella riscossione Inps con l'emissione dei primi avvisi di addebito esecutivi che le aziende stanno ricevendo in questi giorni. La riforma del sistema di recupero crediti,

La coltivazione di stupefacenti alla stregua del principio dell'offensività specifica - Dott. Giorgio Pasquale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'Anas paga per i danni provocati dalla frana anche se il terreno è privato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Corte di Cassazione inchioda l'azienda alle sue responsabilità escludendo la possibilità di scaricare su terzi l'obbligo di segnalare rischi o porre in sicurezza le aree in prossimità delle strade statali

Le buste paga mensili di consiglieri e capigruppo regionali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Manovra, scattano i provvedimenti berlusconi incontra napolitano la stampa (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
euronewsManovra, scattano i provvedimenti Berlusconi incontra NapolitanoLa StampaUn faccia a faccia per fare il punto sulla crisi economica, ma anche per affrontare dossier aperti come ad esempio la sostituzione del ministro della Giustizia Angelino Alfano, pronto a lasciare via Arenula dopo la nomina a segretario del Pdl. La settimana della politica: dall'incontro Napolitano-Berlusconi Il Sole

No all'acquisto per usucapione delle quote possedute in comproprietà (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 30.06.2011 n° 14467 (Laura Biarella )

Overruling e tutela dell'affidamento: la sentenza delle sezioni unite (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 11.07.2011 n° 15144 (Simone Marani )

Pannella: domani sarò ricevuto dal presidente della republlica notizie di radicali italiani (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Pannella: domani sarò ricevuto dal Presidente della RepubllicaNotizie di Radicali ItalianiE STIANO ATTENTI A NON FINIRE SANZIONATI E BACCHETTATI DALLA GIUSTIZIA EUROPEA, COME LA BULGARIA . 1) Molto probabilmente già domani lunedì il Presidente del Senato Renato Schifani con il quale abbiamo l'onore e il compito di star collaborando in altro Leggi l'articolo completo

Parcheggio a pagamento: il gestore non deve risarcire il cliente che ha subito il furto dell'auto Cassazione, sez. Unite Civili, 28 giugno 2011, n. 14319 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Parcheggio a pagamento: il gestore non deve risarcire il cliente che ha subito il furto dell'auto Cassazione, sez. Unite Civili, 28 giugno 2011, n. 14319

Poker, l'offensiva di Entrate e Guardia di Finanza alla ricerca di 97 milioni di dollari dimenticati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I controlli riguardano le vincite ottenute tra il 2006 e il 2009 dai giocatori di poker (in genere, nella modalità Texas Hold'em) che risiedono fiscalmente nel nostro Paese (cittadini italiani, ma non solo) e che decidono di partecipare ai numerosi tornei che si svolgono all'estero

Prestazione invito domino e art. 2126 codice civile. Consenso presunto e tutela del lavoratore. (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dott. Diego Venneri

Registrazione dei contratti d'affitto (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Facile con Iris La registrazione dei contratti d'affitto diventa facile e on line, con Iris, un software semplificato per i contratti di locazione degli immobili a uso abitativo, con cui è possibile effettuare la richiesta di registrazione e il pagamento delle imposte di registro e di bollo. La novità è contenuta in un provvedimento dell'Agenzia

Revoca dell'aggiudicazione annullabile senza comunicazione avvio procedimento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 27.04.2011 n° 2456 (Giulio Spina )

Superbollo - Arriva la stangata (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°84 è Tua, Lucio CORAZZULLO, che domenica 17 lug `11, verso le h.15, ci mandi il seguente dispaccio: "IL SUPERBOLLO, CERTO NOI DOBBIAMO PAGARE UNA NUOVA TASSA PER FAR SI` CHE LE CASSE DELLO STATO SI RIEMPIANO . MA TAGLIARE I FONDI

Urbanistica. Sanatoria e impugnazione da parte di terzi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Puglia (LE) Sez. I n. 971 del 25 maggio 2011Ai fini della decorrenza del termine per l'impugnazione, da parte di terzi, di provvedimenti di concessione in sanatoria di manufatti abusivi, occorre avere esclusivo riguardo alla data di scadenza della pubblicazione del provvedimento a sanatoria - da effettuarsi in forza dell'art. 20, t.u. in materia edilizia di cui al d.P.R. n. 380 del 2001 e dell'art 21, l. n. 1034 del 6 dicembre 1971 (applicabili anche a tale tipo di titolo abilitativo), in quanto qui già compiutamente nota la lesione materiale subita, che peraltro continua a costituire, anch'essa, necessitato presupposto per l'impugnativa.