giovedì 28 luglio 2011

Giovedi 28 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


11 : 28 luglio 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-403/10 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Mediaset / Commissione Aiuti di Stato La Corte conferma che i contributi italiani per l'acquisto dei decoder digitali terrestri nel 2004 e 2005 costituiscono aiuti di Stato incompatibili con il mercato comune

11 : 28 luglio 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-471/09 P, C-472/09 P, C-473/09 P, C-474/09 P, C-475/09 P, C-476/09 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Diputación Foral de Vizcaya e Gobierno Vasco / Commissione Aiuti di Stato The Court confirms that two Basque tax relief measures - a reduction in the basis of assessment for corporation tax for newly established firms and tax credit amounting to 45% of certain investments - are State aid incompatible with the common market

Abuso del diritto circostanziato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'ufficio deve esplicitare i comportamenti elusivi contestati

Acque. Depuratori coperti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I depuratori coperti e la trasparenza di Facebook contro il riscaldamento globale. di Luigi Antonio PEZONE

Agenzia delle Entrate - circolare n.36/E del28/07/2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Imposta sostitutiva sugli emolumenti relativi alla produttività aziendale - Art. 53 d.l. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e comma 47 dell'art. 1 della legge 13 dicembre 2010, n. 220 (Legge di stabilità 2011) Differimento del termine per la regolarizzazione

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 76/E del 27 luglio 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 77/E del 27 luglio 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Ancora incertezze sull'organo competente all'adozione della TARSU in Sicilia - Dott. Massimo Greco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Beni Ambientali. Sanatoria paesaggistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La sanatoria paesaggistica permanente per qualsiasi abuso. Il Dubbio e la Speranza di Marcellino Bottone

Cambiamenti e modificazioni del nome e del cognome (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Chiunque intenda cambiare il proprio nome o aggiungerne un altro oppure voglia cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso o perché rivela origine naturale può farne domanda.

Cambio di regole per congedi parentali e permessi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Cambiano le regole per i congedi, le aspettative e i permessi. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - la numero 173 di ieri 27 luglio - il decreto legislativo che mette ordine alle norme vigenti in materia

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3892 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCHINO e DELLA VEDOVA: "Disposizioni per la dismissione della partecipazione dello Stato nel capitale della società RAI-Radiotelevisione italiana Spa. Modifiche al testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, in materia di servizio pubblico radiotelevisivo e di trasmissione di messaggi pubblicitari, nonché abrogazione del regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, concernente il canone di abbonamento alle radioaudizioni" (3892)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4489 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MIOTTO ed altri: "Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi" (4489)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4512 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CIRIELLI ed altri: "Modifiche all'articolo 15 della legge 19 marzo 1990, n. 55, e all'articolo 59 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di cause di decadenza e di sospensione da cariche presso le regioni, gli enti locali, le loro aziende e consorzi e le aziende sanitarie locali e ospedaliere" (4512)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4551 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2824. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 12 luglio 2011, n. 107, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle forze armate e di polizia e disposizioni per l'attuazione delle Risoluzioni 1970 (2011) e 1973 (2011) adottate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Misure urgenti antipirateria" (approvato dal Senato) (4551)

Cancellazione dall'Albo per l'avvocato che iscrive più volte la stessa causa a ruolo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Lo hanno stabilito le Sezioni Unite della Cassazione con la sentenza n. 16173 del 25 luglio 2011.

Cass., Sez.v Pen., 14 Luglio 2011, N.27706, Pres. Calabrese, Rel.amato - "Vende Alcolici ad un Minore, Condannata Anche se non e' la Titolare" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La quinta sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 27706/2011, ha dichiarato che chi somministra alcolici ai minori, pur non essendo la titolare del locale, risulta pienamente responsabile. Nel caso di specie l'imputata, in qualità di dipendente di un locale ristorante, aveva venduto bevande alcoliche a soggetti minori ed il Giudice di Pace l'aveva in seguito condannata al pagamento di una multa; veniva poi dalla stessa presentato ricorso per Cassazione, ritenendo

Cassazione penale: delitti contro la personalita' internazionale dello stato - addestramento ad attivita' con finalita' di terrorismo anche internazionale - elementi costitutivi - dolo specifico - indicazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 29670 ud. 20/07/2011 - deposito del 25/07/2011 - Ai fini della configurabilità del delitto di addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale, l'art. 270-quinquies, cod. pen., richiede un duplice dolo specifico, caratterizzato non solo dalla realizzazione di una condotta in concreto idonea al compimento di atti di violenza ovvero di sabotaggio di servizi pubblici essenziali, ma anche dalla presenza della finalità di terrorismo descritta dall'art. 270-sexies cod. pen.

Cassazione: imprenditore prossimo al fallimento non commette reato di omesso versamento di ritenute assistenziali e previdenziali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 29616 del 25 luglio 2011, ha affermato che "il reato di omesso versamento di ritenute assistenziali e previdenziali è una forma particolare di appropriazione indebita e, di conseguenza, per il suo perfezionamen

Cassazione: non punibili le offese contenute in un esposto al Consiglio dell'ordine (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Non costituisce reato accusare un avvocato, in una missiva all'ordine, di fatti deontologicamente e penalmente rilevanti. È questo il principio di diritto estrapolato dalla sentenza n. 28081 depositata il 15 luglio 2011. Secondo la ricostruzione dell

Condominio e controversie, tutti i comproprietari hanno diritto di partecipare direttamente … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Si è soliti sentir dire che il condominio è un ente di gestione sprovvisto di personalità giuridica distinta da quella dei suoi partecipanti. Sebbene le Sezioni Unite, con la storica sentenza n. 9148/08, abbiano spiegato perché il riferimento al così detto ente di gestione è da ritenersi erroneo, la giurisprudenza, di merito e di legittimità, continua ad utilizzarlo.

Condominio ed animali domestici (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Condominio

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 250 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Mancata previsione del divieto della custodia cautelare in carcere, salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale gravità, quando imputati siano madre di prole, con lei convivente, totalmente invalida, o padre, qualora la madre sia deceduta o assolutamente impossibilitata a dare assistenza.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 275, comma 4, del codice di procedura penale, sollevata, in riferimento agli articoli 2, 3, 29 primo comma, 30, primo e secondo comma, 31, secondo comma, della Costituzione, dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 251 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Norme della Regione Siciliana - Proroga delle concessioni-contratto per gli operatori economici danneggiati dai fenomeni vulcanici del monte Etna - Ricorso del Commissario dello Stato per la Regione Siciliana.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara cessata la materia del contendere in ordine al ricorso in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 20 luglio 2011. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Luigi MAZZELLA, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 27 luglio 2011. Il Direttore della Cancelleria F.to: MELATTI

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 252 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Espulsione - Sospensione per l'esercizio del prevalente diritto a contrarre matrimonio - Mancata previsione. Straniero - Matrimonio - Esclusione dell'obbligo di esibizione del titolo di soggiorno per l'esercizio del diritto a contrarre matrimonio - Mancata previsione. Straniero - Diritto a contrarre matrimonio - Subordinazione all'esibizione del nulla osta e del titolo di soggiorno.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 253 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Attività di incenerimento di rifiuti in mancanza di autorizzazione integrata ambientale - Trattamento sanzionatorio - Arresto e ammenda anziché arresto o ammenda, come previsto, in relazione a condotte omogenee, da art. 16 d.lgs. n. 59 del 2005 - Conseguente preclusione dell'oblazione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza delle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 19, commi 1 e 2, del decreto legislativo 11 maggio 2005, n. 133 (Attuazione della direttiva 2000/76/CE, in materia di incenerimento dei rifiuti), sollevate, in riferimento agli artt. 3, 24, secondo comma, e 27 della Costituzione, dal Tribunale di Trieste, in composizione monocratica, con l'ordinanza indicata …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 254 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Giudizio di revisione - Notificazione del decreto di citazione alla persona offesa dal reato - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale del combinato disposto degli artt. 601 e 636 del codice di procedura penale, sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 111 della Costituzione, dalla Corte d'appello di Trento con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 20 luglio 2011. F.to: Alfonso QUARANTA, Presidente Paolo Maria NAPOLITANO, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 27 luglio 2011. Il Direttore della Cancelleria …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 248 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Possibilità per le Regioni di individuare prestazioni, nella specie: dialisi, o gruppi di prestazioni per i quali stabilire la preventiva autorizzazione, da parte dell'azienda sanitaria locale competente, alla fruizione presso le strutture o i professionisti accreditati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara non fondata, nei sensi di cui in motivazione, la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 8-quinquies, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421), introdotto dall'articolo 79, comma 1-quinquies, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 249 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica -Responsabilità amministrativa da reato - Notificazioni all'ente - Prevista validità delle notificazioni eseguite mediante consegna al legale rappresentante, anche se imputato del reato da cui dipende l'illecito amministrativo.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 43, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre …

Esame di avvocato, bando per l'anno 2011: prove indette il 13, 14 e 15 dicembre (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Giustizia 26.07.2011

Federalismo con premi e sanzioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ineleggibilità decennale per governatori e sindaci che provocano il dissesto

Gara di appalto e cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1° lettera c) D.Lgs. 163/2006. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
art. 38 D.Lgs. 163 2006

Governo: approvato schema che semplifica procedure per cambiare nome e cognome (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stato approvato il 22 luglio scorso dal Consiglio dei Ministri, uno schema di regolamento che semplifica le procedure per cambiare nome, aggiungerne un altro o cambiare cognome perché ridicolo o vergognoso. Dalla nota governativa, emerge che la mat

I comuni fanno cassa: concessione edilizia necessaria anche per la veranda (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Così è stato stabilito dalla terza sezione penale della Corte di Cassazione, con sentenza n. 28927 del 20 luglio 2011. La ratio della decisione è nel considerare la veranda un nuovo locale autonomamente utilizzabile che difetta normalmente del carattere di precarietà, trattandosi di opera destinata non a sopperire ad esigenze temporanee e contingenti con la sua successiva rimozione, ma a durare nel tempo, ampliando così il godimento dell'immobile. Essa, pertanto, deve essere a tutti gli effetti assoggettata al regime concessorio.Tale disciplina può subire deroghe solo nelle ipotesi in cui la veranda realizzi la chiusura di spazi limitati e che, comunque, non comportino una trasformazione del territorio.Dunque, sostiene la Corte, …

ICI: le rendite riferite agli anni 2000 - 2002 diventano subito effettive (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. trib. 27 gennaio 2011 n. 1982

Il consigliere segretario Andrea Mascherin in Puglia per un incontro con gli Ordini (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il diritto del coniuge superstite agli assegni al nucleo familiare (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza
Sommario: gli ANF al coniuge superstite e la sentenza 7668/96 della Corte di Cassazione; il concetto di proficuo lavoro; incidenza dell'età e presunzione di inabilità a proficuo lavoro dopo il compimento dei 65 anni di età; decorrenza degli ANF; misura degli ANF per il coniuge superstite.

Il dna mitocondriale (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Barbara Candiani I progressi nel campo della genetica hanno portato al perfezionamento di tecniche in grado di stabilire l'identità di una persona e l'esistenza di relazioni biologiche tra due o più soggetti. La prova del DNA può essere effettuata utilizzando due tipi di DNA presente nelle cellule umane: il DNA nucleare o il DNA mitocondriale. Il DNA nucleare si trova nel nucleo delle cellule ed è il DNA più comunemente usato per eseguire i test come il test di paternità, o test per identificare una persona.

Il riporto delle perdite dei soggetti ires alla luce della manovra correttiva 2011 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il trasferimento delle singole opere appartenenti ad una Collezione rientrante tra le Raccolte fidecommissarie disciplinate da art. 129 del Dlgs. n. 42/2004 non può aver luogo a seguito di mera denuncia ex art. 21 co. 2, del d.lvo n. 2004, ispirato a prin (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze
TAR Lazio, II quater n. 5527 del 21.6.2011

Irap, la dichiarazione obbliga al versamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i giudici la convinzione del professionista che l'Irap non sia dovuta per mancanza di autonoma organizzazione non basta per escludere a priori il versamento del tributo

La macchina senza anima (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
1. Progetto e realizzazione del modello; 2. La Tax Administration: peculiarità della macchina 2.1 peculiarità di sistema, 2.2 peculiarità di organizzazione; 3. The Rise of The Machine: la prova dei fatti ; 4. La "variante OCSE":conformità nella nonintegrazione; 5. End of the Line: fine della (piccola) storia?

La motivazione come specchio di istruttoria amministrativa e apporti dei cittadini (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Fortuna Di Chio 30.06.2011

L'apprendistato tenta la volata per il via libera (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La riforma dell'apprendistato tenta il rush finale questa mattina in commissione Bilancio al Senato, per l'ultimo parere necessario prima dell'approvazione: i tempi sono strettissimi,

L'arbitrato di consumo in Spagna (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Le "complicazioni" operatorie non escludono il consenso informato del paziente (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Secondo i giudici il diritto al consenso informato da parte del paziente non può essere compresso in alcun modo

Le nuove iscrizioni provvisorie (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Licenziamento di un dirigente comunale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Nullo se non è stato intimato dall'organo competente In tema di rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, ai sensi dell'art. 55 del decreto_legislativo_165_2001, tutte le fasi del procedimento disciplinare sono svolte esclusivamente dall'Ufficio competente per i procedimenti disciplinari, per cui il procedimento instaurato da un soggetto o organo diverso dal suddetto ufficio, anche se

L'inquilino cade sulle scale buie, il proprietario risarcisce (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'ente case popolari non evita la responsabilità da custodia per l'omessa segnalazione del disservizio

L'opzione tra indennità di disoccupazione e assegno di invalidità: nota a margine della sentenza n. 324 del 19 07 2011 della corte costituzionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza
Sommario: 1.La fattispecie. 2.La giurisprudenza della Cassazione. 3.Le questioni al vaglio della Corte costituzionale. 4.Le argomentazioni della Corte. 5.le precedenti pronunce della corte costituzionale in merito all' art. 6 comma 7 del decreto-legge 20 maggio 1993 n. 148, convertito in legge n. 236/1993. 6.La sentenza additiva di prestazioni.

Massima al procedimento per l'attribuzione dei premi di qualità di cui all'art. 17 del d.lvo n. 28 del 22.1.2004 si applicano i principi in materia di procedimento concorsuale volti a prevenire il rischio di arbitrio nella valutazione, ed in particolare q (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze
TAR Lazio, II quater, n. 5694 del 27/06/11

Matrimonio del cittadino straniero (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Illegittimo subordinare la facoltà di contrarre matrimonio alla regolarità del soggiorno La legge_94_2009 ha innovato l'art. 116 del Codice Civile il matrimonio del cittadino straniero che viene subordinato non solo alla presentazione all'ufficiale di stato civile del nulla osta rilasciato dall'autorità consolare dello Stato di cittadinanza presente in territorio italiano, ma anche dei documenti attestanti la regolarità

Multe, il Comune non può affidare alle Poste la gestione di tutto il servizio… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
senza bandire la gara, Bocciato l'affidamento diretto che prevede l'elaborazione informatica oltre la notifica dei verbali

Nomina del ministro della giustizia: dal Cnf auguri di buon lavoro e la richiesta di un incontro (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Parlamento: Notizie del 27/07/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2824 [Rifinanziamento missioni militari]

Processo amministrativo: ammissibili i motivi aggiunti in appello (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, sentenza 30.06.2011 n° 3913 (Alessandro Ferretti )

Rapporto Istat, italiani più attenti a raccolta differenziata e a inquinamento atmosferico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Buone notizie arrivano dal Rapporto Istat 2010 che offre una "fotografia" completa e positiva del comportamento degli italiani in relazione al consumo di acque e gas, all`utilizzo dei mezzi pubblici, all`inquinamento dell`aria e ai rifiuti urbani.

Rifiuti. Avvalimento del requisito dell'iscrizione all'Albo nazionale dei gestori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. I n. 3976 del 25 luglio 2011 La finalità dell'istituto dell'avvalimento é chiaramente quella di consentire la massima partecipazione alle gare ad evidenza pubblica, permettendo alle imprese non in possesso dei requisiti tecnici, di sommare, unicamente per la gara in espletamento, le proprie capacità tecniche ed economico-finanziarie a quelle di altre imprese. Deve peraltro dubitarsi della possibilità di sopperire, mediante avvalimento, alla mancanza di un requisito soggettivo, quale l'iscrizione in un albo (segnlazione Avv. Balletta)

Rifiuti. Tarfiffa (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. I n. 3995 del 25 luglio 2011Impugnazione del provvedimento di approvazione della tariffa relativa al trattamento, allo smaltimento ovvero al recupero dei rifiuti : competenza funzionale inderogabile del Tar Lazio Roma ex , comma 1, lett. e) e art. 133, comma 1, lett. p), in relazione all'art. 14, comma 1, del codice del processo amministrativo approvato con d. lgs. n. 104 del 2010 NON SUSSISTEImpugnazione del provvedimento di approvazione della tariffa relativa al trattamento, allo smaltimento ovvero al recupero dei rifiuti : Legittimazione a ricorrere del Comune- NON SUSSISTE (segnalazione e massima Avv. M. Balletta)

Se il padrone è indifferente verso il suo cane può essere multato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 13.05.2011 n° 18892 (Simone Marani )

Sedicente mago accusato di violenza sessuale e truffa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'attenuante speciale della minor gravità dei fatti può essere concessa se la vittima ha poi intrapreso una relazione sessuale con l'imputato liberamente accettata e voluta Un sedicente mago accusato dei reati di detenzione di materiale pedopornografico, di violenza sessuale e di truffa. Costringeva le sue 'clienti' a subire rapporti sessuali facendoli passare quali riti propiziatori, non

Tar Salerno SENTENZA n° 1323 /2011 in materia di accertamento di inottemperanza all'ordinanza di demolizione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Ultimi progetti di legge annunciati - 27 luglio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
GIRLANDA: Disposizioni per l'istituzione di refettori comuni negli istituti penitenziari (4543) DIMA: Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari a chilometro zero provenienti da filiera corta e dei prodotti alimentari di qualità (4544) CAMBURSANO: Disciplina dei rapporti di lavoro dipendente e disposizioni in materia di previdenza e di protezione sociale dei lavoratori (4546) BERRETTA: Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (4547) CALLEGARI ed altri: Riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e delega al Governo per l'adozione di agevolazioni tributarie (4548) CENTEMERO ed …

Urbanistica. Impugnazione permesso di costruire (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Emilia Romagna (PR) Sez. I n. 194 del 15 giugno 2011Ai fini della decorrenza del termine per l'impugnazione di un permesso di costruire rilasciato a terzi, occorre in generale la sua piena conoscenza, che si verifica con la consapevolezza del contenuto specifico del titolo autorizzatorio o del progetto edilizio o ancora con il verificarsi di una situazione per cui la costruzione realizzata riveli in modo certo ed inequivoco le essenziali caratteristiche dell'opera e l'eventuale non conformità della stessa alla disciplina urbanistica, sicché la prova della piena ed effettiva conoscenza del titolo edilizio può essere desunta anche da elementi presuntivi, come l'intervenuta ultimazione dei lavori o la circostanza che questi sono giunti …

Verso un bonus di 5.000 euro per l'acquisto di auto elettriche (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Unrae plaude il Testo Unificato Ghiglia-Lulli approvato ieri dalle Commissioni Attività Produttive e Trasporti con il provvedimento che incentiva le auto a impatto ambientale zero si va nella direzione europea