giovedì 14 luglio 2011

Giovedi 14 Luglio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"se la Veduta e' Illegittima non si Applica L'articolo 907 del Codice Civile" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Se la veduta è illegittima, non può essere invocata per fondare l'applicazione dell'articolo 907 del codice civile.

11 : 14 luglio 2011 - Sentenza del Tribunale nelle cause T-189/06, T-190/06 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Arkema France / Commissione Concorrenza The General Court upholds the fines imposed on Arkema France and on its parent companies, Total and Elf Aquitaine, for their participation in the hydrogen peroxide and sodium perborate cartel

11 : 14 luglio 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-27/09 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Francia / People's Mojahedin Organization of Iran Politica estera e sicurezza comune L'avvocato generale Sharpston propone alla Corte di respingere l'impugnazione proposta dalla Francia avverso la sentenza del Tribunale che cancella la PMOI dall'elenco europeo dei terroristi

11 : 14 luglio 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-4/10, C-27/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Bureau National Interprofessionnel du Cognac Ravvicinamento delle legislazioni Un marchio contenente l'indicazione geografica Cognac non può essere registrato per designare una bevanda alcolica non rientrante in tale indicazione

Alloggi di edilizia popolare famiglia intossicata dall'ossido di carbonio per malfunzionamento della canna fumaria (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Nessuna responsabilità è addebitabile al direttore dell'Ater se gli inquilini hanno omesso di segnalare all'Ater i mancati interventi di manutenzione della canna fumaria Il direttore dell'Ater imputato di lesioni colpose perché nella sua qualità e in quanto tale amministratore del condominio dell'immobile Ater nel quale era collocato l'appartamento, abitato da una famiglia, per negligenza imperizia e

Ambiente in genere. Elaborazione studio di impatto ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Puglia (LE) Sez. I n. 957 del 25 maggio 2011 Il soggetto che intende realizzare un determinato intervento con effetti rilevanti sull'ambiente deve elaborare uno studio di impatto con il quale non solo descrivere il relativo progetto ma anche compiere unaprima valutazione sebbene soggettivamente rimessa alle proprie personali (ma pur sempre tecniche) considerazioni in ordine agli impatti che il medesimo intervento è idoneo ad arrecare sulle principali matrici ambientali. Valutazione preliminare cui seguirà poi quella autonoma e definitiva della competente PA. Pertanto, nella elaborazione del SIA non basta limitarsi a segnalare la sussistenza di un determinato fenomeno con potenziali effetti sull'ambiente, dovendosi altresì valutare …

Applicare l'aggravante per le qualità personali del reo è incostituzionale Cassazione, sez IV, 27 giugno 2011, n. 25658 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Applicare l'aggravante per le qualità personali del reo è incostituzionale Cassazione, sez IV, 27 giugno 2011, n. 25658

Black out e il cibo in frigo va a male. Ma è colpa dell'Enel? Cassazione, sez. III, 5 luglio 2011, n. 14700 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Black out e il cibo in frigo va a male. Ma è colpa dell'Enel? Cassazione, sez. III, 5 luglio 2011, n. 14700

Cade in un tombino privo di copertura (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il responsabile dell'ufficio di manutenzione del Comune risponde del delitto di lesioni colpose La qualifica di responsabile dell'ufficio manutenzione del Comune, comporta che su chi la ricopre incombe il dovere di intervenire per eliminare insidie che possono crearsi sulla strada. Il responsabile non può pensare di eludere le responsabilità connesse con tale qualifica, adducendo di non

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4436 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LANZILLOTTA ed altri: "Norme in materia di incompatibilità per le società concessionarie di servizi pubblici locali" (4436)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4443 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DIONISI ed altri: "Abrogazione dell'articolo 15 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, concernente l'introduzione di un pedaggio sulle autostrade e sui raccordi autostradali gestiti direttamente dalla società ANAS Spa" (4443)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4445 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LABOCCETTA: "Modifica dell'articolo 1, comma 132, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, concernente l'esenzione dei soggetti ultrasettantacinquenni con basso reddito e dei titolari di assegno sociale dal pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni" (4445)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4454 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
"Ratifica ed esecuzione dell'Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Regno hascemita di Giordania, dall'altro, con Allegati, fatto a Bruxelles il 15 dicembre 2010" (4454)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4459 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OSVALDO NAPOLI ed altri: "Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in materia di riposi giornalieri e di congedo per la malattia del figlio in caso di parto prematuro" (4459)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4499 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CALDERISI ed altri: "Modifiche agli articoli 114 e 133 della Costituzione in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province" (4499)

Carceri: `sovraffollamento: che fare?`. Una conferenza stampa sull'emergenza carceri (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Si è tenuta ieri 13 luglio alle 10.30, presso la sala stampa dell`Unione delle camere penali a Roma, in via del Banco di Santo Spirito 42, una conferenza stampa per presentare le concrete proposte per fronteggiare l'emergenza delle carceri italiane.

Caso milanese, il procuratore di napoli: "tremonti non è indagato" adnkronos/ign (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
TM NewsCaso Milanese, il procuratore di Napoli: "Tremonti non è indagato"Adnkronos/IGNIl commento del ministro: "Notizia positiva, ho come sempre fiducia nella giustizia". La Giunta per le autorizzazione della Camera discuterà la vicenda dell'ex consigliere il 20 luglio. De Cesare non risponde al gip. Napoli, 13 lug. Milanese/ Tremonti: Notizia positiva, ho fiducia in giustiziaTM NewsP4,

Cass. Civ., Sez. III, 5 Luglio 2011, N.14700, Pres. Finocchiaro, Rel. Vivaldi - "Cibo Deteriorato a Causa di Un'interruzione di Corrente? non e' Colpa Dell'enel !" - Laura Andrao (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 14700 del 5 luglio, ha stabilito che non è attribuibile all'Enel la responsabilità per i danni provocati da un black-out di energia elettrica, in quanto "il Gestore della rete, che trasmette energia, è un soggetto autonomo e indipendente, e non può essere considerato suo ausiliario". Nel caso di specie un'anziana signora, dopo un black-out notturno dell'energia elettrica, aveva chiesto i danni, compreso quello esistenziale, per i prodotti alimentari

Cassazione - Sentenza n. 4315-2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione - Sentenza n.16267-2009 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cassazione: previdenza sociale contributi assicurativi in genere (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sentenze Lavoro
Ordinanza n. 14307 del 28/06/2011 - La Corte ha ritenuto di sollevare eccezione di legittimità costituzionale per contrasto con l'art. 3 Cost. dell'art. 20, comma 1, ultimo inciso, del d.l. n. 112 del 2008, convertito nella legge n. 133 del 2008, nella parte in cui ha previsto l'irripetibilità della contribuzione per malattia versata dai datori di lavoro anteriormente all'entrata in vigore della nuova normativa, la quale, in via di interpretazione autentica, ha soppresso l'obbligo contributivo a carico dei datori di lavoro, restando irrazionalmente penalizzato il comportamento di coloro che, in precedenza, avevano adempiuto all'obbligo rispetto a coloro che, invece, erano rimasti inadempienti.
Documento allegato: Ordinanza n. 14307 del 28/06/2011 (265 Kb)

Cassazione: se non si è prudenti alla guida, non serve rivendicare la precedenza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
A nulla serve rivendicare di avere la precedenza se viene provato che non si è stati prudenti alla guida. È questo il contenuto della sentenza n. 26657/2011 della Suprema Corte di Cassazione. In particolare, i giudici di legittimità hanno spiegato ch

Cassazione: tributi plusvalenze derivanti da somme percepite in dipendenza di procedimenti espropriativi regime fiscale - contrasto con l'art. 1 del protocollo addizionale n. 1 alla cedu - insussistenza. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 14362 del 30/06/2011 - La S.C. ha affermato che non contrasta con l'art. 1 del Protocollo Addizionale n. 1 alla Convenzione Europea per la Salvaguardia dei diritto dell'Uomo e delle Libertà Fondamentali, l'assoggettamento a tassazione delle plusvalenze conseguenti alla percezione di indennità di esproprio, ai sensi dell'art. 11, comma quinto, della legge 30 dicembre 1991, n. 413.
Documento allegato: Sentenza n. 14362 del 30/06/2011 (302 Kb)

Condomino acquista un'auto di maggiori dimensioni rispetto alla precedente (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non può pretendere dal giudice una nuova regolamentazione dei posti auto condominiali In materia di comunione, l'uso della res communis avviene, di regola e finché ciò sia possibile e ragionevole, in maniera promiscua, in modo che ciascun partecipante ha il diritto di utilizzare il bene secondo la possibilità che gli è data e non già in

Contributo Unificato 2011: aggiornata l'utility di calcolo (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Come noto, con il decreto legge n. 98/2011 sono state introdotte numerose novità in materia di contributo unificato (v. articolo pubblicato). Tra queste ricordiamo l'estensione del contributo unificato anche ai procedimenti in materia tributaria con importi

Curiosità: a quanto ammontano gli interessi sul Lodo Mondadori? Rivaluta.it propone lo sviluppo del calcolo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In tempo di congiuntura economica largamente negativa e in giorni, come quelli attuali, di fibrillazioni fortissime sia a livello finanziario che a livello politico, una sentenza come quella della seconda Corte d`appello di Milano nell`ambito del pr

Detenzione di sostanze stupefacenti: 600 g. di hashish non è ingente quantità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 27.06.2011 n° 25669 (Simone Marani )

Droga: Cassazione, non va applicata aggravante della ingente quantità se principio attivo è sotto i 50kg (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Non vanno applicate le aggravanti al pusher che spaccia droghe leggere nel caso in cui il principio attivo della sostanza non supera i 50 kg. È quanto afferma la Corte di Cassazione accogliendo il ricorso di un uomo che era stato trovato in possesso

Fini attacca il pdl e ribadisce: non mi dimetto rainews24 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
euronewsFini attacca il Pdl e ribadisce: non mi dimettoRaiNews24Il leader di Fli dice che al ministro della Giustizia "spetta l'onere della prova": ovvero "dovra' riempire di contenuti le sue buone intenzioni", perche' se "dire che si vuole il partito degli onesti e' una cosa ovvia", le vicende degli ultimi giorni Manovra, maggioranza conferma approvazione entro

Garante per la privacy, stop all`invio dei fax selvaggi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Privacy
Nuova stretta del Garante per la privacy sul fax selvaggio. Dopo innumerevoli segnalazioni ricevute da parte di aziende e cittadini indispettiti nel ricevere un numero sconsiderato di fax, per lo più di carattere strettamente commerciale, a qualsiasi

I Comuni sotto i 5mila abitanti dovranno associarsi, ma c'è un ma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
E' un ridisegno complessivo dell'amministrazione locale italiana che chiama a raccolta i 5.700 piccoli Comuni del Paese (sono il 70% del totale) e li coinvolge in un processo di razionalizzazione che sulla carta è grandioso, però c'è ancora qualcosa da chiarire

I provedimenti anticipatori di condanna: l'ordinanza di ingiunzione ex ART. 186-TER C.P.C. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
SOMMARIO: 1. Introduzione 2. Ambito di applicazione 3. Forma dell'istanza ed emissione dell'ordinanza - 4. Oggetto e presupposti per l'emissione dell'ordinanza - 4.1. L'esclusione del monitorio puro - 5. Contenuto ed efficacia dell'ordinanza. La provvisoria esecutività. 6. L'ordinanza ingiuntiva nei confronti del contumace 7. Il regime dell'ordinanza.

Irragionevole ed incostituzionale riordino della giustizia tributaria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Le Commissioni tributarie non devono essere paralizzate (art. 39 del Decreto Legge n. 98 del 06/07/2011 in G.U. n. 155 del 06/07/2011, entrato in vigore il 06/07/2011)

L`importanza del contraddittorio nelle verifiche da studi di settore (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il contribuente nella fase del contraddittorio si trova di fronte ad una importante chance di difesa posto che l`Agenzia Entrate deve sempre spiegare, in termini di motivazione, perche` ha licenziato un accertamento "X" quando, invece, il contribuente in contraddittorio sosteneva "Y". Come sostenuto dalla Dottrina piu` importante il contraddittorio deve essere inteso come momento principale per "spingere sull`acceleratore" e difendersi nel miglior modo possibile in maniera tale da influenzare e di molto la motivazione dell`eventuale avviso di accertamento successivo. Nel documento Memorie per il contraddittorio nelle verifiche da studi di settore il Dott. Alvise Bullo, attraverso l`esame di un caso concreto, si propone di analizzare …

La circolare del ministero del Lavoro sulle mansioni usuranti: la comunicazione del datore di lavoro (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
D.ssa Silvana Toriello

La complessità e il pensiero complesso (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Una proiezione del potere

La responsabilità del commercialista per le violazioni commesse nell'attività di consulenza e assistenza professionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Con la sentenza n. 9916 del 26 aprile 2010 della Corte di Cassazione si va delineando un nuovo orientamento giurisprudenziale volto a configurare la responsabilità del consulente (nella specie del commercialista) non solo nel caso di compimento di errori nella compilazione della dichiarazione dei redditi, ma anche nell'ipotesi di violazioni realizzate in assenza di condotta colpevole sotto il profilo civilistico. La pronuncia rappresenta un interessante spunto per procedere ad una ricognizione della normativa, civile e tributaria, in tema di responsabilità del professionista.

Le intercettazioni telefoniche nel diritto svizzero (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Le motivazioni dell'alta corte di giustizia fantaski (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
FantaSkiLe motivazioni dell'Alta Corte di GiustiziaFantaSkiL'Alta Corte di Giustizia ha reso note le motivazioni della decisione che ha portato all'annullamento dell'Assemblea Elettiva della FISI, in un documento di 33 pagine pubblicato oggi. Inanzitutto vengono evidenziate le moltiplici irregolarità nelle Leggi l'articolo completo

L'oua convoca gli stati generali: nuove iniziative di protesta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
OUA, comunicato stampa 11.07.2011

Manovra correttiva luglio 2011 modifiche al regime dei cd. contribuenti minimi ex art. 27 del D.L. n. 98/2011: addio vecchi minimi! (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Manovra, Cnf: evitiamo liberalizzazioni selvagge. Così si demoliscono le professioni. (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Manovra: voto finale in settimana, l'opposizione ottiene modifiche (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 13.07.2011

Mediazione: a che punto siamo? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Muore durante il torneo di calcio, responsabile l'associazione che l'ha organizzato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'attività sportiva agonistica non può mai essere disgiunta dai relativi controlli medici.

Nella sede dell`odcec milano lo sportello dedicato di equitalia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Milano, Solidoro, e l'amministratore delegato Equitalia Nord, Rossi, hanno siglato un accordo che permette ai professionisti iscritti e ai contribuenti di fruire di nuovi servizi attraverso uno sportello dedicato aperto presso l'Ordine di Milano. Per i professionisti iscritti all'Ordine di Milano o ai loro incaricati, muniti di delega e fotocopia del tesserino, sarà possibile: effettuare pagamenti no cash, ottenere il rilascio estratti di ruolo, presentare istanze e domande (es. rimborso, rateazione, modelli di autodichiarazione per la sospensione della riscossione e relativa documentazione) e accedere a tutte le operazioni di servizio ai contribuenti …

Non avvisare l'inps di svolgere lavori saltuari comporta la perdita della cigs (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 21.06.2011 n° 13577 (Maria Elena Bagnato )

Overruling e tutela dell'affidamento riposto nel precedente indirizzo cassazione civile, sezioni unite, sentenza n. 15144/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Le Sezioni Unite della Cassazione fanno piena luce sull'overruling e sui conseguenti principi di diritto da applicare ai casi concreti. In primo luogo, il Supremo Collegio opera una distinzione tra le varie ipotesi di overruling. Quelle conseguenti a giurisprudenza evolutiva - volta ad accertare il significato evolutivamente assunto dalla norma nel momento in cui il

Pa/ brunetta: per giustizia digitale pieno rispetto tempi virgilio (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il giornale di PachinoPA/ Brunetta: Per giustizia digitale pieno rispetto tempiVirgilioVa avanti l'attuazione del piano straordinario per la digitalizzazione della giustizia. È infatti "pienamente rispettata - sottolinea il ministero della Funzione pubblica - la tabella di marcia, che ogni mese prevede la consegna, l'installazione e Giustizia digitale, Brunetta: "Tabella di marcia rispettata"Corriere delle ComunicazioniGiustizia digitale:

Per variare la partecipazione va considerato l'invio di Unico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I componenti di un'associazione professionale che intendono inviare telematicamente la dichiarazione dei redditi dell'associazione prima di agosto, anziché entro il 30 settembre,

Più dirigenti a tempo negli enti territoriali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Niente obbligo di dividere il personale in fasce di merito quando gli enti hanno meno di 15 dipendenti, e innalzamento drastico per il tetto dei dirigenti a tempo nelle

Rifiuti. Fanghi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 25193 del 23 giugno 2011 (Ud. 31 mar. 2011)Pres. Gentile Est. Franco Ric. LocatelliI fanghi sono soggetti alla disciplina sui rifiuti soltanto quando non derivano dalla attività estrattiva e dalle connesse attività di cernita e di pulizia, bensì derivano da una successiva e differente attività di lavorazione dei materiali (estratti, selezionati e puliti), e cioè quando può affermarsi che tale successiva attività è ontologicamente estranea al ciclo produttivo dello sfruttamento della cava. In altre parole, solo quando si dia luogo ad una successiva, nuova e diversa attività di lavorazione sui prodotti della cava, i residui e gli inerti di questa nuova attività, sganciata da quella di cava, devono considerarsi rifiuti, …

Senato approva manovra economica che sale a 70 miliardi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con 161 si, 135 no e 3 astensioni, il Senato ha approvato la manovra economica proposta dal Governo che ora passa dagli iniziali 47 miliardi di euro a più di 70 fino al 2014. Tra i principali provvedimenti il taglio a tutte le agevolazioni fiscali, t

Si riapre la rivalutazione di terreni e partecipazioni (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il cosiddetto "Decreto Sviluppo" - Decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 (Gazzetta Ufficiale 13 maggio 2011, n. 110), rubricato "Prime disposizioni urgenti per l`economia" - apporta correzioni legislative di sostanza, col fine di ridurre gli adempimenti burocratici fardello di cittadini e imprese. Ne beneficia, tra le altre, la disciplina con oggetto la rivalutazione dei terrenie e delle partecipazioni. Si riapre infatti la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni posseduti da: → persone fisiche, → societa' semplici, → associazioni professionali ed → enti non commerciali, purche' questi posseggano quei beni alla data del 1° luglio 2011 e purche' si effettui un`apposita perizia di stima entro il 30 giugno 2012. …

Sicurezza stradale: scambio dati tra stati ue per punire le infrazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Parlamento Europeo, risoluzione legislativa 06.07.2011

Soci di Srl con doppia iscrizione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per chi svolge contemporaneamente l'attività di socio lavoratore e di amministratore in una società a responsabilità limitata esercente attività commerciale, in periodi di versamenti

Stalking: il divieto di avvicinamento: i confini vanno ben determinati Cassazione, sez. VI, 8 luglio 2011, n. 26819 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Stalking: il divieto di avvicinamento: i confini vanno ben determinati Cassazione, sez. VI, 8 luglio 2011, n. 26819

Ultimi progetti di legge annunciati - 13 luglio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
TORRISI ed altri: Modifiche al codice penale e altre disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione (4501) CASSINELLI ed altri: Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione delle patologie connesse ai disturbi del comportamento alimentare (4502) DI GIUSEPPE: Disposizioni in materia di agricoltura sociale (4503) DAMIANO: Modifiche all'articolo 8 del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, in materia di adesione dei lavoratori alle forme pensionistiche complementari (4504)

Urbanistica. Contratti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
LA NULLITA' ASSOLUTA DEL CONTRATTO AD EFFETTI REALI AI SENSI DELL'ART. 40, SECONDO COMMA, DELLA L. 28 FEBBRAIO 1985, N. 47 UNA BREVE DISAMINA DEGLI ISTITUTI ECCEZIONALI DELLA CONVALIDA DEL CONTRATTO PREVISTI DALLA LEGGE: L'ATTO DI CONFERMA E LA SANATORIA DI DIRITTO. di Ennio Moro

Va sospesa l'ordinanza di revoca della concessione di posteggio nel mercato per morosità, se l'atto non reca alcuna considerazione dei pagamenti parziali della TOSAP e, soprattutto, del complessivo intendimento del ricorrente di pervenire all'eliminazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Violenza in famiglia: non scrimina la condizione culturale e sociale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 05.07.2011 n° 26153 (Laura Biarella )