venerdì 17 giugno 2011

Venerdi 17 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"una Inammissibile Pronuncia di Inammissibilità per Carenza di Legittimazione Passiva" - Adriano Buzzanca (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La pronuncia del Tribunale di Bari sancisce la inammissibilità del ricorso, ex art 28. l. 300/70, ritenendo privo di legittimazione passiva l'autore materiale della condotta antisindacale (Conservatorio), e considerando responsabile paradossalmente l'organismo (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca) che esercita i poteri di vigilanza sullo stesso.

Acque. Servizio idrico integrato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 187 15 giugno 2011 Ambiente - Norme della Regione Marche - Servizio idrico integrato - Misure straordinarie relative agli scarichi di acque urbane per l'adeguamento e la realizzazione di impianti di depurazione delle acque reflue urbane e collettamento a impianti di depurazione - Fissazione della data 31 dicembre 2015 quale termine per la conclusione degli interventi per gli agglomerati urbani con almeno duemila abitanti equivalenti - Conferimento alle Province della possibilità di autorizzare in via provvisoria gli scarichi non a norma - Contrasto con la disciplina comunitaria e nazionale sul Piano d'ambito, indebita deroga alla disciplina statale che non consente la persistenza di scarichi non a norma; …

Acquisti online: una guida della polizia postale per evitare truffe (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sempre più italiani scelgono di effettuare i propri acquisti online: dai semplici capi di abbigliamento ai libri, dagli oggetti di elettronica agli strumenti di lavoro. Nonostante il volume di affari delle vendite online stia aumentando vertiginosame

Aggiornamenti legislativi del 17 giugno 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Circ. 13 giugno 2011, n. 83 (emanata dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Coordinamento generale statistico attuariale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito) Corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1° luglio 2011 - 30 giugno 2012.

Alimenti. Alimenti per lattanti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DECRETO LEGISLATIVO 19 maggio 2011 , n. 84Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 9 aprile 2009, n. 82, recante attuazione della direttiva 2006/141/CE per la parte riguardante gli alimenti per lattanti e gli alimenti di proseguimento destinati alla Comunita' europea ed all'esportazione presso i Paesi terzi.

Aria. Emissioni odorigene e mancata previsione di limiti o di metodi di misura (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Veneto Sez. III n. 741 del 3 maggio 2011Per le emissioni odorigene in base alla normativa vigente non è prevista la fissazione di limiti di emissione né di metodi o di parametri idonei a misurarne la portata, perché manca allo stato la possibilità tecnica di elaborare indicatori sufficientemente validi dal punto di vista tecnico - scientifico. Per tali ragioni è possibile riferirsi alle migliori tecniche disponibili che l'art. 2, punto 7, del DPR 24 maggio 1988, n. 203, definisce come "sistema tecnologico adeguatamente verificato e sperimentato che consente il contenimento e/o la riduzione delle emissioni a livelli accettabili per la protezione della salute e dell'ambiente, semprechè l'applicazione di tali misure non comporti costi …

Attività istruttoria nel giudizio di appello (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Può essere svolta anche da un solo giudice su delega del Collegio Innova l'orientamento consolidato in materia la Corte di Cassazione con la Sentenza n. 12957/2011. La materia riguarda l'attività istruttoria nel giudizio di appello. Per giurisprudenza di legittimità consolidata, l'assunzione di mezzi istruttori è tout court normalmente considerata attività valutativa, riservata, in quanto tale, al

AVVOCATO - DIFENSORI NEL PROCESSO PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Cass. civ., Sez. Unite, 13 giugno 2011, n. 12903 In sede di disamina di violazioni del Codice deontologico forense, nella specie degli artt. 6, 7, 8 e 38 - nel testo risultante dalla delibera modificatrice del CNF in data 12.06.2008, n. 15 - il CNF non è vincolato alla definizione di illecito, come scaturente dal testo delle disposizioni prese in esame, né al predetto organo è precluso di reperire al di fuori di esse gli elementi per configurare od escludere l'illecito stesso. Ed infatti, le previsioni contenute nel predetto codice hanno natura di fonti solo integrative dei precetti delle norme del codice processuale penale all'uopo previste. L'ipotesi di abbandono prevista dall'art. 105 c.p.p., che espressamente giustifica il potere …

Caccia e animali. Piano di cattura dei richiami vivi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 190 15 giugno 2011 Caccia - Norme della Regione Lombardia - Approvazione del piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2010/2011 - Abbattimento o cattura di uccelli selvatici appartenenti alle specie protette - Lamentata assenza dei presupposti e delle condizioni poste dalla normativa comunitaria per l'autorizzazione in deroga alla cattura di determinate specie di uccelli, assenza del parere favorevole dell'ISPRA, contrasto con le norme statali costituenti standard minimi e uniformi di tutela della fauna - Istanza di sospensione dell'esecuzione. Caccia - Norme della Regione Toscana - Disciplina per l'anno 2010 dell'attività di cattura di uccelli da richiamo appartenenti alle specie cacciabili - …

Caccie animali. Calendario venatorio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 191 15 giugno 2011 Caccia - Norme della Regione Liguria - Calendario venatorio per le stagioni venatorie 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011 - Orario di caccia - Lamentata estensione dell'orario del prelievo venatorio al di là dei limiti, che costituiscono lo standard minimo di tutela della fauna selvatica, sanciti dalla normativa statale.Dispositivo: illegittimità costituzionale

Calcio: la figc radia luciano moggi, antonio giraudo e innocenzo mazzini (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
FIGC, comunicato ufficiale 15.06.2011 n° 96

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4342 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI: "Norme per la promozione delle attività turistiche legate al vino piemontese e istituzione delle 'strade del vino piemontese e delle tipicità enogastronomiche locali'" (4342)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4354 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI: "Modifica all'articolo 15 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detraibilità delle spese per l'installazione di dissipatori domestici per lo smaltimento dei rifiuti" (4354)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4355 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI: "Modifica all'articolo 68 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di dispositivi di segnalazione di direzione per i velocipedi" (4355)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4381 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOSSA: "Modifiche agli articoli 58 e 59 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di cause ostative alla candidatura nelle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali nonché di cause di sospensione e di decadenza dalle cariche negli enti locali" (4381)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4392 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAZZOLA ed altri: "Istituzione della Giornata della memoria delle vittime di errori giudiziari" (4392)

Casa, dai mutui alla certificazione i consigli per non sbagliare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La casa è il bene più amato dagli italiani, ma è anche l'investimento più importante di una famiglia. Per questo quando si acquista un immobile è indispensabile farlo in assoluta

Cassazione penale: prove testimone irreperibilita dichiarazioni rese in sede predibattimentale . utilizzabilita condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 24039 ud. 24/05/2011 - deposito del 15/06/2011 - La Corte ha precisato che, ai fini dell'utilizzabilità ai sensi dell'art. 512 cod. proc. pen. delle dichiarazioni rese dal testimone in sede predibattimentale, il riconoscimento della sopravvenuta irreperibilità dello stesso richiede non solo l'infruttuoso espletamento delle ricerche previste dall'art. 159 dello stesso codice, ma altresì di tutti gli accertamenti congrui alla peculiare situazione personale quale risultante dagli atti, dalle deduzioni specifiche eventualmente effettuate dalle parti, nonché dall'esito dell'istruttoria svolta nel corso del giudizio. La Corte ha altresì precisato che il giudice, nell'affermare la sopravvenuta irreperibilità del teste, deve dar conto …

Cassazione: danni civili - danno biologico - criteri di liquidazione - applicazione delle tabelle predisposte dal tribunale di milano - necessita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 12408 del 07/06/2011 - La Corte di cassazione ha stabilito che nella liquidazione del danno alla persona, quando manchino criteri stabiliti dalla legge, l'adozione della regola equitativa di cui all'art. 1226 c.c. deve garantire non solo l'adeguata considerazione delle circostanze del caso concreto, ma anche l'uniformità di giudizio a fronte di casi analoghi. E' intollerabile ed iniquo, secondo il giudice di legittimità, che danni identici possano essere liquidati in misura diversa sol perché le relative controversie siano decise da differenti uffici giudiziari. 'Equità', ha affermato al riguardo la Corte, vuol dire non solo proporzione, ma anche uguaglianza. Dall'affermazione di questo generale principio la Corte ha tratto …
Documento allegato: Sentenza n. 12408 del 07/06/2011 (731 Kb)

Cassazione: il rifiuto di sostituire un collega assente non può essere qualificato sciopero (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
"Il rifiuto di effettuare la consegna di una parte della corrispondenza di competenza di un collega assegnatario di altra zona della medesima area territoriale, in violazione dell`obbligo di sostituzione previsto dal contratto collettivo, non è asten

Cassazione: inutilizzabili dichiarazione del teste dichiarato irreperibile se non sono state compiute adeguate ricerche (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 24039 depositata il 15 maggio 2011, la sesta sezione penale ha stabilito che l'irreperibilità del teste può essere dichiarata unicamente quando risultino espletate infruttuosamente, oltre alle ricerche previste per l'imputato dall'

Cassazione: procedimento civile - procedimento d'appello - attivita' istruttoria - delega ad uno dei componenti - ammissibilita' - condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 12957 del 14/06/2011 - La Corte, innovando rispetto a propri precedenti arresti ha affermato che l'attività istruttoria svolta su delega del Collegio da uno dei suoi componenti, in violazione della regola della trattazione collegiale del procedimento che si svolge davanti alla Corte d'Appello, non si traduce tout court in un vizio relativo alla costituzione del giudice ex art. 158 c.p.c., con conseguente nullità assoluta della pronuncia, occorrendo a tal fine la specifica deduzione e il positivo riscontro che l'attività stessa abbia, in concreto, comportato l'esplicazione di funzioni, se non decisorie, certamente valutative, riservate dalla legge al Collegio.
Documento allegato: Sentenza n. 12957 del 14/06/2011 (133 Kb)

Cassazione: va risarcito il marito se dopo incidente la moglie non può avere rapporti sessuali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Se la moglie, in seguito ad un incidente, non può più avere rapporti sessuali, deve essere risarcito anche il marito. È questo il contenuto della sentenza n. 13179, depositata il 16 giugno 2011 con cui la terza sezione civile ha confermato la sentenz

Circolazione stradale: obbligo di patente italiana per il conducente straniero residente da almeno un anno (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. lav. 11 maggio 2011 n. 10343

Compensazioni a rischio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Linea dura della Corte di cassazione nei confronti del consulente che svolge un ruolo attivo nell'indebita compensazione a favore del cliente: è legittimo il sequestro preventivo dei

Considerazioni sull'art.696-bis c.p.c. : nuova forma di risoluzione alternativa delle liti o forma cautelare? (D. Lenoci) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Considerazioni sull'art.696-bis c.p.c. : nuova forma di risoluzione alternativa delle liti o forma cautelare? (D. Lenoci)

Convocazione assemblea: è valida la delega concessa telefonicamente? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’assemblea di condominio è il luogo in cui i comproprietari discutono e decidono su tutte le vicende inerenti la gestione e conservazione delle parti comuni dello stabile. Proprio in relazione alla competenza dell’assemblea condominiale, la giurisprudenza ha specificato che “ l'assemblea condominiale - atteso il carattere meramente esemplificativo delle attribuzioni riconosciutele dall'art. 1135 c.c.

Corte di Giustizia UE: sostituzione e installazione del prodotto difettoso a cura del venditore (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Corte Giust. ce, Sez. i, Pres. Tizzano, 16 Giugno 2011, Cause Riunite c 65/09 e c 87/09 "Difetto di Conformitá del Bene Compravenduto e Oneri del Venditore" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il nostro codice del consumo, all'art. 130, dispone che: 130. Diritti del consumatore. 1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. 2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto,

Da quale data decorre il termine per impugnare la sentenza di primo grado notificata da ultimo all'avvocato difensore dell'imputato ? (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il termine decorre dall'ultima notifica La sentenza di primo grado è stata depositata oltre il termine di novanta giorni, stabilito nella stessa sentenza, per cui il giudice di appello non può far decorrere il termine per l'impugnazione dalla data della notifica dell'avviso di deposito della sentenza di primo grado all'imputato contumace, allorché del deposito sia stato

Danno biologico: le tabelle milanesi vanno applicate in tutta Italia (e il mancato rispetto è censurabile in Cassazione) (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione III civile, 7 giugno 2011, n. 12408 - In virtù del principio di eguaglianza, la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona da lesione dell'integrità psico-fisica presuppone l'adozione, da parte di tutti i giudici di merito, di parametri di valutazione uniformi che, in difetto di previsioni normative (come l'art. 139 del codice delle assicurazioni private, per le lesioni di lieve entità conseguenti alla sola circolazione dei veicoli a motore e dei natanti), vanno individuati in quelli tabellari elaborati presso il tribunale di Milano, da modularsi a seconda delle circostanze del caso concreto.

È nullo il riconoscimento del titolo di avvocato specialista (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I, 9 giugno 2011, n. 5153 È nullo, ai sensi dell'art. 21 septies della legge n. 241 del 1990 il regolamento "per il riconoscimento del titolo di avvocato specialista" approvato dal Consiglio medesimo in data 24 settembre 2010 per carenza di attribuzioni dell'organo

Elenco dei provvedimenti di maggior interesse pubblicati in G.U. dal 14 maggio al 10 giugno 2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Serie Generale Imposta unica sui giochi In G.U. n. 113 del 17 maggio 2011 è pubblicato il Decreto 11 aprile 2011:Modalità di calcolo e di versamento dell'imposta unica sui giochi di cui al decreto direttoriale n. 2011/666/Giochi/GAD del 10 gennaio 2011. Istituzioni scolastiche e di alta formazione artistica e musicale

I clienti ballano sui tavoli? Il proprietario risponde degli infortuni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'euforia della movida estiva non esclude la responsabilità del gestore del locale per eventuali incidenti

I furbetti del condono costano allo Stato 4,2 miliardi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La Corte dei conti lancia l'allarme: a fine 2010 sono stati riscossi solo 910 milioni dei 5,1 miliardi previsti per le sanatorie del 2003-2004

Il decreto Ias aggiorna Unico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ulteriori riflessioni in sede di redazione del modello Unico relativo all'esercizio 2010. È quanto impone il decreto dell'8 giugno relativo alle imprese che redigono il bilancio in

Il disoccupato proprietario di più automobili può essere sottoposto al redditometro cassazione civile, sentenza n. 12448/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Ai fini dell'applicazione degli indici di capacità contributiva, rileva la disponibilità dei beni e il loro utilizzo a qualsiasi titolo, anche di fatto, da parte di terzi. Obiettivo della disciplina, infatti, è l'individuazione di fonti di reddito non dichiarate, anche se il contribuente è un disoccupato. È quanto ribadito dalla Cassazione, con la sentenza 12448

Il TAR del Lazio blocca le specializzazioni nell'avvocatura (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 5151/11 il Tar del Lazio ha decretato la nullità del nuovo regolamento sulle specializzazioni.Va precisato che il TAR non ha abolito a priori l'idea della specializzazione nella professione forense ma ha semplicemente stabilito che la sua introduzione debba essere regolamentata da una legge statale anziché da un semplice "regolamento interno" emanato dall'Ordine professionale.Il ricorso era stato presentato da un nutrito numero di Avvocati, tra cui Mauro Vaglio, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Immigrazione: espulsioni più facili e stretta sulla circolazione di cittadini ue (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Schema di D.L. approvato dal CdM il 16.06.2011

Immobili concessi in locazione danneggiati (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il locatore può pretendere il risarcimento del danno per aver perso occasioni di nuova locazione o di vendita dell'immobile E' costante l'indirizzo interpretativo della giurisprudenza di legittimità, secondo cui, in tema di responsabilità del conduttore per il ritardato rilascio di immobile locato, il maggior danno, di cui all'art. 1591 'Danni per ritardata restituzione', seconda parte,

Impianti radio base di telefonia cellulare e distanze (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
T.A.R. Lombardia, Brescia, Sez. II, 13 giugno 2011, n. 899 COMUNE E PROVINCIA - RADIOCOMUNICAZIONI Deve considerarsi illegittimo il regolamento comunale che stabilisca le zone del territorio in cui possono essere installati gli impianti radio base di telefonia cellulare e le distanze che gli stessi devono avere dalle civili abitazioni o dalle aree sensibili. Agli enti locali, infatti, spetta solo regolamentare l'installazione dei suddetti impianti da un punto di vista urbanistico e territoriale, dando rilievo a particolari accorgimenti edilizi che possano ridurre ulteriormente l'esposizione alle onde elettromagnetiche.Ai fini della determinazione della potenza dell'impianto di telecomunicazione, occorre tenere in considerazione solo quella …

In tema di onorari per l'avvocato difensore - Prof. Mario Meucci (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Indice Istat Maggio 2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Leggero aumento dell'indice Istat che sembra frenare la sua corsa iniziata qualche mese fa - L'indice ISTAT FOI (*) (prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati) aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente. Si arresta così la corsa dell'inflazione iniziata da gennaio di quest'anno anche se bisogna registrare che l'aumento dei prezzi su base annua resta ai massimi dal 2008 (+ 2,6% ). Bisognerà attendere i prossimi mesi per capire se si tratta di un vero e proprio stop oppure di una breve pausa; certo è che l'appropinquarsi delle ferie esitve non aiuta dato che, come spesso accade in questo periodo, i prezzi dei carburanti tendono a salire sensibilmente e, come si sa, l'aumento del costo dei trasporti influisce molto sui prezzi …

Insinuazione al passivo: solo i crediti dell'impresa artigiana sono privilegiati Cassazione, sez. VI, 31 maggio 2011, n. 12013 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Insinuazione al passivo: solo i crediti dell'impresa artigiana sono privilegiati Cassazione, sez. VI, 31 maggio 2011, n. 12013

Interposizione fittizia di società. per l'avviso basta la presunzione cassazione civile, sentenza n. 12788/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La sentenza della Cassazione n. 12788 del 10 giugno riguarda un caso di triangolazione fra una società italiana, una svizzera e una tedesca. L'Amministrazione finanziaria contestava alla Srl italiana, in liquidazione, la mancata contabilizzazione di maggior ricavi conseguiti in due esercizi, provvedendo a notificare due distinti avvisi di accertamento ai fini dell'Iva, Irpef e Ilor.

La Cina è vicina (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Messa in commercio di prodotti contraffatti Non è la prima volta e, ahimé, non sarà l'ultima che dalla Cina provengono prodotti contraffatti di modelli originali e di marchi di note case produttrici italiane. Questa volta si tratta di cerchi in lega e materiale connesso recanti il marchio di una notissima casa automobilistica italiana. Il suddetto materiale

La responsabilità del medico per omessa informazione articolo di elena pompeo (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La prestazione del medico, salve talune eccezioni, si inserisce nella categoria delle obbligazioni cosiddette di mezzi o di comportamento e ne rappresenta uno degli esempi più rilevanti. Si estrinseca quindi nella integrazione di un comportamento professionale adeguato, espressione di una diligenza non del buon padre di famiglia ma più specifica. Il mancato raggiungimento del risultato

L'attestazione di intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva negli appalti pubblici (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Arturo Piero Mazzucato , Gianni Penzo Doria 06.04.2011

L'autodifesa è un diritto limitato: per opporsi a una multa in Cassazione serve un avvocato! Cassazione, sez. II , 9 giugno 2011, n. 12570 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'autodifesa è un diritto limitato: per opporsi a una multa in Cassazione serve un avvocato! Cassazione, sez. II , 9 giugno 2011, n. 12570

Legge Pinto: risarcimento del danno non patrimoniale per durata eccessiva del processo (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

L'impresa comune, il divieto di intese anticoncorrenziali e le concentrazioni - Dott. Raffaele Mancuso (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Mediazione civile: mediatore e responsabilità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
La mediazione e l'attività del mediatore. La responsabilità verso gli organismi di mediazione e verso le parti.

Notificazione della sentenza in forma esecutiva (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cass. civ., Sez. Unite, 13 giugno 2011, n. 12898 - SENTENZA CIVILE La notificazione della sentenza in forma esecutiva, eseguita alla controparte personalmente, anziché al procuratore costituito ai sensi degli artt. 170, primo comma e 285 c.p.c.

NOTIFICAZIONE IN MATERIA CIVILE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cass. civ., Sez. II, 13 giugno 2011, n. 12932 In tema di opposizione a provvedimenti irrogativi di sanzioni amministrative, deve considerarsi tempestiva un'opposizione notificata a mezzo posta raccomandata

Parlamento: Notizie del 16/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2785 Modifiche al codice di procedura penale in materia di poteri di coordinamento del Procuratore Nazionale Antimafia

Processo civile: nel giudizio d'appello, l'assunzione dei mezzi di prova può essere svolta anche da un solo giudice su delega del collegio (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione III civile, 14 giugno 2011, n. 12957 - L'attività istruttoria svolta dal giudice monocratico, su delega del collegio, in violazione della regola della trattazione collegiale del procedimento che si svolge davanti alla corte d'appello, non si traduce necessariamente in un vizio di costituzione del giudice ex art. 158 c.p.c., con conseguente nullità assoluta della relativa pronuncia, occorrendo, a tal fine, la specifica deduzione e il positivo riscontro che l'attività stessa abbia, in concreto, comportato l'esplicazione di funzioni, se non decisorie, certamente valutative, riservate dalla legge al collegio.

Professione NOTAIO - Il lettore misterioso - Un nuovo caso Amina sul web? Precari `parte peggiore del Paese` (tesi di Brunetta) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Noooooo, non è possibile, ancora lui, XYZ2010?! POSTA e RISPOSTA n°74 chiede l`applicazione del Trattato di Ginevra. Seppur a malincuore diamogli ancora la parola dopo il dispaccio pubblicato il 6 giu `11: "siccome siete alla frutta con il vostro lav

Professionisti: il contributo integrativo sale al 5% (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Camera dei Deputati, proposta di legge 15.06.2011 n° 1524

Rifiuti. Bonifica e fallimento (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La responsabilita` soggettiva per inquinamento e bonifica in danno della procedura fallimentare (nota a Trib. Milano n. rg. 10655/2010)di Luca Prati

Seconda data del seminario di formazione su Gli appalti pubblici dopo il decreto 'Sviluppo" (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Soglie d'usura: prime riflessioni sui parametri di determinazione - Dott. Roberto Marcelli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sole 24 Ore-intervento di Guido Alpa: Contratto europeo, entro sei mesi le nuove regole (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Superato il ruolo professionale - La sentenza non entra nel merito della vicenda ma giustifica l'adozione delle misure cautelari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Il professionista ideatore di un illecito è punito tanto quanto il suo cliente evasore . Così, in estrema sintesi, il professor Francesco Tesauro, avvocato, Ordinario di

Tutela dei consumatori. Vendita e garanzie dei beni di consumo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte di Giustizia (Prima Sezione) 16 giugno 2011 Tutela dei consumatori Vendita e garanzie dei beni di consumo Direttiva 1999/44/CE Art. 3, nn. 2 e 3 − Sostituzione del bene difettoso come unico rimedio − Bene difettoso già installato dal consumatore − Obbligo per il venditore di rimuovere il bene difettoso e di installare il bene sostitutivo Sproporzione assoluta Conseguenze

U.s. App., Circ. ix, 28 Dicembre 2010, Rezner c. hvb "Causazione e Imputabilità in Diritto Civile" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Solitamente i common lawyers hanno le idee un pochino più chiare delle nostre in tema di causazione (in fatto) e c.d. causalità giuridica.In questo caso tuttavia si è affermata l'interruzione o difetto del nesso causale (in realtà sussistente) tra la condotta ascritta al convenuto e il danno lamentato dal plaintiff, quando in realtà si sarebbe dovuto semplicemente dire, con giudizio squisitamente normativo: imputet sibi.La sentenza, comunque interessante, tratta il caso di un "pacchetto" di

Ultimi progetti di legge annunciati - 16 giugno 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BERNARDINI ed altri: Modifiche al codice penale concernenti l'abolizione della pena dell'ergastolo (4421) NICOLA MOLTENI: Istituzione dell'Ordine professionale degli ufficiali giudiziari e delega al Governo per la definizione dell'ambito della professione, della sua organizzazione territoriale, per l'istituzione degli uffici notificazioni e protesti e il riordino della disciplina relativa alle notificazioni, nonché definizione delle attività di competenza degli istituti di vendite giudiziarie (4422) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LAFFRANCO: Modifiche all'articolo 117 della Costituzione in materia di attribuzione allo Stato della competenza legislativa concernente la produzione, il trasporto e la distribuzione nazionale dell'energia …

Unioncamere: in due mesi 5mila richieste di mediazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le mediazioni obbligatorie tra imprese si sono concluse mediamente in 66 giorni. Quelle relative a rapporti di consumo ne hanno invece richiesti, sempre mediamente, 64. Il valore medio nei due casi è stato, rispettivamente, di circa 155mila euro nelle procedure tra imprese e di 23mila euro circa in quelle aventi per oggetto controversie in materia di consumo

Urbanistica. Piano comunale di ricognizione, alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. 192 del 15 giugno 2011 Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Piemonte - Piano comunale di ricognizione, alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare - Procedimento per le modificazioni allo strumento urbanistico generale vigente - Mancato assoggettamento dei piani alla disciplina sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al codice dell'ambiente; Energia - Norme della Regione Piemonte - Procedure relative a impianti fotovoltaici non integrati - Sospensione sine die delle procedure autorizzative - Contrasto con la normativa statale di principio in materia di fonti rinnovabili che, in attuazione di norme comunitarie sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche …

Versamenti volontari agricoli, ecco la circolare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Pubblicata dall'Inps la circolare n.86 per calcolare i contributi volontari 2011 per i lavoratori agricoli. Arrivate anche le istruzioni per il recupero dell'addizionale Inail 2009 (è la circolare n.87)

Via libera del Senato al d.d.l. anticorruzione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Novità importanti del provvedimento sono la previsione di una Commissione di controllo sulla corruzione nella pubblica amministrazione e l'estensione a tutto il territorio nazionale di una c.d. lista bianca delle imprese non condizionate dalla criminalità organizzata; ( ) alcune modifiche, poi, riguardano le fattispecie di reato già esistenti all'interno del codice penale, i cui minimi edittali di pena vengono aumentati. Ulteriore strumento di repressione della corruzione all'interno della pubblica amministrazione è, poi, la previsione di una delega governativa il cui compito sarà quello di disciplinare l'incandidabilità e l'ineleggibilità di coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva per reati di corruzione (nella forma …