mercoledì 8 giugno 2011

Mercoledi 8 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Brevi Note a Margine Della Sentenza del Tribunale di Firenze del 10 Marzo 2011" - Emilio Graziuso (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con la sentenza del 10 marzo 2011, il Tribunale di Firenze affronta una delle tematiche di maggior attualità nel nostro panorama giuridico, vale a dire le conseguenze della violazione degli obblighi di informazioni e comportamentali gravanti sugli istituti di credito in materia di vendita e collocamento di titoli e prodotti finanziari, nella fattispecie in esame bonds del gruppo Cirio, ai risparmiatori c.d. non istituzionali (al riguardo, E.Graziuso, Le conseguenze risarcitorie della

11 : 8 giugno 2011 - Sentenza del Tribunale nella causa T-86/11 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Bamba / Consiglio Politica estera e sicurezza comune The General Court annuls the measures freezing the funds of Nadiany Bamba

A chi spetta provare l'irregolarità dell'etilometro? Cassazione, sez. IV, 12 aprile 2011, n. 14689 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
A chi spetta provare l'irregolarità dell'etilometro? Cassazione, sez. IV, 12 aprile 2011, n. 14689

Ambiente in genere. Legittimazione associazioni ambientaliste (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 21016 del 26 maggio 2011 (Ud. 25 gen. 2011)Pres. Petti Est. Fiale Ric. Pelloni ed altriLe associazioni ambientaliste sono legittimate a costituirsi pane civile quando perseguono un interesse non caratterizzato da un mero collegamento con quello pubblico, bensì concretizzatosi in una realtà storica di cui il sodalizio ha fatto il proprio scopo: in tal caso l'interesse all'ambiente cessa di essere diffuso e diviene soggettivizzato e personificato.

Appartamento in condominio non abitato. E' possibile chiedere l’esclusione dalla partecipazione … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Sono proprietario di un appartamento in condominio. La mia abitazione è vuota, non la abito né la concedo in locazione. Oppure: sono proprietario di una casa in condominio ma poiché lavoro in altra città ci vivo solamente pochi week-end all’anno o nei periodi di ferie.

Assunzione retroattiva con effetti giuridici ma non economici: sì al risarcimento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 17.05.2011 n° 10822 (Laura Biarella )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4281 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MATTESINI ed altri: "Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l'estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale" (4281)

Cancellazione del volo per circostanze eccezionali: nessuna compensazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. III, sentenza 22.05.2011 n° C-249/10 (Manuela Rinaldi )

Cartelloni pubblicitari, solitamente illuminati e più o meno grandi, posizionati sulle facciate … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Non è raro, camminando per le nostre città, imbattersi su cartelloni pubblicitari, solitamente illuminati e più o meno grandi, posizionati sulle facciate laterali degli edifici. Un business per i proprietari degli immobili molto spesso allettati dalla possibilità d’ottenere un facile guadagno senza dover fare sostanzialmente nulla.

Cassazione n.12408/`11 ultimo grido sul danno non patrimoniale: le TABELLE DI MILANO si applicano ovunque (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La notizia BOMBA giunge a Studio Cataldi mentre sono le otto di sera e stiamo tentando di staccarci dalle scrivanie ove siamo rimasti appiccicati dopo una giornata afosa di caldo-pioggia da Manaus, ma la news è importantissima e la doccia può attende

Cassazione penale: legge penale - direttiva comunitaria c.d. rimpatri - art. 14, comma 5-quater, d.lgs. n. 286 del 1998 - disapplicazione - giudizio di legittimita' - rinuncia al ricorso - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 22105 ud. 28/04/2011 - deposito del 01/06/2011 - L'efficacia diretta nell'ordinamento interno della direttiva comunitaria 2008/115 (c.d. rimpatri), che osta al trattamento penale del soggiorno irregolare dello straniero conseguente soltanto alla violazione di un ordine di allontanamento dallo Stato, comporta la disapplicazione anche della norma incriminatrice di cui all'art. 14, comma 5-quater, d. lgs. n. 286 del 1998, il che si risolve in una sostanziale abolitio criminis, rilevabile dalla Corte di cassazione, ai fini dell'annullamento senza rinvio della sentenza di condanna per non essere il fatto più previsto come reato, pur se sia intervenuta medio tempore rinuncia al ricorso da parte dell'imputato.

Cassazione: se regolamento condominiale vieta varianti alla facciata non sono ammessi neppure interventi minimi e senza impatto estetico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
Se il regolamento condominiale lo vieta, non possono essere apportate varianti, seppur minime, alla facciata dell'edificio. È questo il contenuto della sentenza n. 12291 depositata il 7 giugno 2011 con cui la seconda sezione civile, confermando la d

Cedolare secca sugli affitti: i chiarimenti in una circolare dell`Agenzia delle entrate (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con una circolare del 1 giugno scorso, l`Agenzia delle entrate ha fornito alcuni chiarimenti sulla "cedolare secca" per sciogliere i dubbi sulla nuova modalità di tassazione delle locazioni di immobili a uso abitativo. Il nuovo sistema è stato intro

Che cosa si deve intendere per litigiosità Condominiale. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Condominioweb

Come scegliere il corso di laurea con le migliori prospettive di lavoro e studiare felici (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Giovedì dalle ore 15 la videochat con i professori di Almalaurea aperta a tutti dove si cercheranno di suggerire alcuni criteri per affrontare in modo più maturo e consapevole questa decisione fondamentale

Compiti e responsabilità del mediatore (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
La mediazione e l'attività del mediatore. La responsabilità verso gli organismi di mediazione e verso le parti.

Condominio. Infiltrazioni d acqua, responsabilità, danni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, Sez. Dist. di Frattamaggiore, ordinanza del 13 gennaio 2010. Danni da infiltrazioni di acque meteoriche ­

Conferenza nazionale sul diritto di famiglia e dei minori (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Matteo Santini ) .Roma 24 giugno 2011, ore 09.00 / 21.00 - Auditorium Giovanni Paolo II Università Europea di

Consiglio di Stato sez. VI 13/5/2011 n. 2920 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza
Rapporto di lavoro pubblico impiego - Settore sanitario - Mansione superiore - Retribuzione

Convegni e congressi - Avv. Maurizio Arena (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 176 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Lavoro e occupazione - Lavoratore socio di cooperativa per l'attuazione di programmi per lavori socialmente utili - Assenze dal lavoro superiori a quindici giorni anche non consecutivi - Esclusione dalle cooperative salvo la presenza di motivi di salute comprovati da idonea certificazione medica.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 12, comma 3, del decreto-legge 4 settembre 1987, n. 366 (Proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale dei lavoratori dipendenti dalla GEPI, disciplina del reimpiego di dipendenti licenziati da imprese meridionali, misure per la soppressione di capacità produttive di fonderie di ghisa e di …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 177 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ordinamento giudiziario - Magistrati ordinari - Divieto di destinazione allo svolgimento di funzioni giudicanti monocratiche penali per i reati di cui all'art. 550 c.p. anteriormente al conseguimento della prima valutazione di professionalità.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160 (Nuova disciplina dell'accesso in magistratura, nonché in materia di progressione economica e di funzioni dei magistrati, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera a), della L. 25 luglio 2005, n. 150), come sostituito dall'articolo 2, comma 4, della 1egge 30 luglio 2007, n. 111 (Modifiche alle norme sull'ordinamento …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 178 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Acque e acquedotti - Adeguamento della misura dei canoni per le utenze di acqua pubblica - Norme della Provincia di Bolzano - Determinazione del canone nella misura di euro 8 per Kw per le concessioni inferiori a 220 Kw di potenza nominale, in euro 10 per Kw per quelle da 220 fino a 3.000 Kw. - Previsione della decorrenza dei nuovi canoni dal 1° luglio 2004; Acque e acquedotti - Adeguamento della misura dei canoni per le utenze di acqua pubblica - Norme della Provincia di Bolzano - Introduzione del criterio dell'aumento progressivo anziché proporzionale del canone con la fissazione di ammontari differenziati all'interno della stessa categoria di utilizzazione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE ordina la restituzione degli atti al …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 179 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero e apolide - Espulsione amministrativa - Delitto di trattenimento, senza giustificato motivo, nel territorio dello Stato, in violazione dell'ordine di allontanamento impartito dal questore - Arresto obbligatorio in flagranza di reato e contestuale rito direttissimo.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, ordina la restituzione degli atti al Tribunale di Rovereto. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 7 giugno 2011. F.to: Paolo MADDALENA, Presidente Gaetano SILVESTRI, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria l'8 giugno 2011. Il Direttore della Cancelleria F.to: MELATTI

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 180 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Circolazione stradale - Patente di guida in corso di validità rilasciata da Stato extracomunitario (in specie, dalla Bosnia) - "Conversione" in patente italiana - Possibilità che avvenga sottoponendo l'interessato a prova d'esame nella propria lingua e/o in inglese - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 136, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), sollevata, in riferimento agli articoli 2, 4 e 10 della Costituzione, dal Giudice di pace di Cividale del Friuli, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 174 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara ammissibile la richiesta di referendum popolare, come modificata per effetto dell'ordinanza dell'Ufficio centrale per il referendum del 1°-3 giugno 2011, per l'abrogazione dei commi 1 ed 8 dell'art. 5 del decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34 (Disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di razionalizzazione dello spettro radioelettrico, di abrogazione di disposizioni relative alla realizzazione di nuovi impianti nucleari, di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti, nonché per gli enti del Servizio …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 175 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Avvocato e procuratore - Esame di abilitazione all'esercizio della professione - Obbligo di motivazione del voto verbalizzato in termini alfanumerici - Esclusione in base al "diritto vivente".per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara non fondate le questioni di legittimità costituzionale degli articoli 17-bis, comma 2, 23, quinto comma, 24, primo comma, del regio decreto 22 gennaio 1934, n. 37 (Norme integrative e di attuazione del regio decreto legge 27 novembre 1933, n. 1578, sull'ordinamento della professione di avvocato e di procuratore), come novellato dal decreto-legge 21 maggio 2003, n. 112 (Modifiche urgenti alla disciplina degli esami di abilitazione alla professione forense), convertito, con …

Criteri orientativi di liquidazione del danno non patrimoniale Tribunale Milano edizione 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Detenzione di sostanze stupefacenti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Anche se trovato in possesso di un quantitativo che supera i limiti tabellari non è il detentore tenuto a fornire la prova dell'uso non personale Con la Sentenza n. 21870/2011, la Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la pronuncia, emessa dalla Corte di Appello di Catanzaro, con cui, confermando quanto stabilito in primo grado, un

Divieto di cumulo per il dirigente medico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I dirigenti medici e del ruolo sanitario del Servizio sanitario nazionale già cessati ma in servizio alla data del 31 gennaio 2010, che chiedono di essere riassunti in servizio

Ex moglie e convivente hanno diritto allo stesso risarcimento per la perdita del partner (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La sentenza del 7 giugno 2011 mette sullo stesso piano la famiglia di fatto e quella legittima.

Garante Privacy: installazione di un sistema di videosorveglianza per finalità di sicurezza urbana (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I principi della mediazione familiare in Spagna - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il Notaio Dott. Matteo FASANO di Salerno scrive a Studio Cataldi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°71 si apre al graditissimo contributo del Notaio MATTEO FASANO di Salerno: "Se posso sommessamente intervenire mi pare che, in questa discussione, si stia esercitando solo il tentativo di portare acqua al proprio mulino. Gli avvoca

Imposizione del vincolo indiretto e continuità dell'area consiglio di stato, sentenza n. 3354/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Ai fini dell'imposizione del vincolo indiretto la continuità dell'area non deve essere intesa in senso solo fisico, né richiedere necessariamente una continuità stilistica o estetica fra le aree, ma può essere invocata anche a tutela della continuità storica fra i monumenti e gli insediamenti circostanti; pertanto, nel caso di una vasta porzione di territorio, di

Indennità di disoccupazione agricola anno 2006 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 20 novembre 2009. Misura dell'indennità di disoccupazione agricola per l'anno 2006 - Interpretazione delle norme

La cassa si tiene i contributi non utili alla pensione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La sezione Lavoro della Cassazione, con la sentenza 12209 del 6 giugno 2011, ha stabilito che le Casse di previdenza professionali privatizzate ­ nel caso la forense ­ sono legittimate ad adottare misure che prevedono la non restituibilità dei contributi versati dagli iscritti. Secondo la Corte le Casse privatizzate, nell`esercizio della propria autonomia, sono abilitate a derogare o abrogare disposizioni di legge in funzione dell`obiettivo di assicurare equilibrio di bilancio e stabilità delle rispettive gestioni. Molte Casse professionali hanno ormai abrogato tacitamente la disposizione, ex articolo 21 della legge 570/80, del diritto alla restituzione dei contributi non utilizzabili a fini pensionistici. Nel caso di specie, inoltre, il …

L'indennizzo equipara le famiglie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Il risarcimento del danno morale agli eredi di una vittima della strada deve essere calcolato secondo gli stessi parametri sia per la famiglia legale sia per la famiglia di

Malattia professionale e nesso di causalità. La personalizzazione del risarcimento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Cassazione civile, sezione lavoro, sentenza 21.4.2011 n. 9238 - D.ssa Silvana Toriello

Mansioni superiori nel settore sanitario (Cons. Stato, n. 2921/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza
Rapporto di lavoro pubblico impiego - Settore sanitario - Mansione superiore - Retribuzione

Maxi-sanzione, la competenza è solo del Lavoro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'irrogazione della maxisanzione in caso di lavoro irregolare spetta alla Direzione provinciale del lavoro (Dpl) e non all'agenzia delle entrate. Lo chiarisce il ministero del Lavoro

Mediazione. Locazione Occupazione senza titolo (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI MODENA, 5 maggio 2011 . Per il rilascio di immobili occupati si deve passare prima dal mediatore

Nucleare: consulta, il referendum e' ammissibile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 07.06.2011 n° 174

Parlamento: Notizie del 06/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4400 Disposizioni concernenti la cancellazione dal registro informatico dei protesti e dall'archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento irregolariCamera - Presentato disegno di leggeC.4401 Divieto di approvvigionamento di energia elettrica da Paesi che non garantiscano che la stessa non è prodotta da centrali nucleariCamera - Presentato disegno di leggeC.4402 Modifica all'articolo 75 della Costituzione concernente la soppressione del quorum funzionale del referendum abrogativo

Plusvalenza da stock options: è reddito da lavoro dipendente cassazione civile, sentenza n. 11214/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La plusvalenza derivante dall'esercizio di un diritto di opzione su azioni, concesso da una Spa a un proprio dirigente, costituisce una componente del reddito da lavoro dipendente e va tassata con aliquota progressiva e non con aliquota fissa del 12,5%. Lo ha deciso la Corte di cassazione con la sentenza 11214/2011. La vicenda Un

Può una delibera condominiale stabilire penali a carico dei condomini morosi? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 18.05.2011 n° 10929 (Giulio Spina )

Rifiuti. Impianti di captazione del biogas da discarica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Gli impianti di captazione del biogas da discarica: tra le opere di urbanizzazione e l'IVA di Alberto Pierobon

Risarcimento del danno e tabelle milanesi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Le tabelle milanesi devono essere applicate su tutto il territorio nazionale

Sindaco: ordinanze contingibili e urgenti, ordinanze ordinarie - Sig.ra Giulia Giaimis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sinistro verificatosi durante orario scolastico, lesioni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, sentenza del 7 ottobre 2010. Richiesta danni del genitore in proprio e n.q. di esercente la potestà

Sostituire il portone d'ingresso con uno più nuovo: tale decisione incide sul decoro dell’edificio? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
E’ cosa nota ed usuale che un edificio condominiale possa contare più scale (ossia più parti dello stabile, parzialmente autonome, nel quale sono ubicate le unità immobiliari). E’ altrettanto ricorrente che a queste parti dell’edificio si possa accedere non da un unico portone bensì da più entrate ciascuna utile solamente alla scala di riferimento. In termini tecnici siamo di fronte al così detto condominio parziale per il quale – in ragione del contenuto dell’art. 1123, terzo comma, c.c.

TARSU soppressa dal 2010 e 2011 - Avv. Maurizio Villani (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Tempo di vestizione degli indumenti di lavoro e retribuibilità (Cass. n. 8063/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza
Rapporto di lavoro - Retribuzione - Tempo di vestizione - CCNL

Ultimi progetti di legge annunciati - 7 giugno 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
SCILIPOTI: Disposizioni concernenti la cancellazione dal registro informatico dei protesti e dall'archivio informatizzato degli assegni bancari e postali e delle carte di pagamento irregolari (4400) RENATO FARINA: Divieto di approvvigionamento di energia elettrica da Paesi che non garantiscano che la stessa non è prodotta da centrali nucleari (4401) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BELTRANDI ed altri: Modifica all'articolo 75 della Costituzione concernente la soppressione del quorum funzionale del referendum abrogativo (4402)

Un avvocato matrimonialista o un avvocato familiarista (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Matteo Santini ) . Disegno di legge 23 novembre 2010, n. 1198-A sulla Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense -

Urbanistica. Distanze tra edifici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV n. 2749 del 9 maggio 2011In tema di distanze tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti di cui all'articolo 9 del D.M. 1444\68 e possibilità di deroga convenzionale nonché di applicazione del principio della prevenzione

Urbanistica. Sportello unico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 19315 del 17 maggio 2011 (Ud. 27 apr. 2011)Pres. Petti Est. Ramacci Ric. ManeraLo Sportello Unico per l'edilizia previsto dall'articolo 5 del D.P.R. 380\01 (testo unico per l'edilizia) ha unicamente finalità di semplificazione procedimentale ed organizzativa, con la conseguenza che la mancata istituzione da parte dell'amministrazione comunale non ha alcuna incidenza sul regime autorizzatorio dell'attività edilizia e non esonera, pertanto, dal conseguimento dei necessari titoli abilitativi.

Violazione della privacy (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Configura il reato la diffusione su una chat line del numero di cellulare di un privato cittadino Internet è divenuto un mezzo di comunicazione fin troppo utilizzato. Non si parla con il vicino di casa, ma sulle chat si sproloquia anche con persone del tutto sconosciute. Dall'altra parte c'è la tutela della privacy, che, diciamolo, è

Volpe in autostrade: se manca la dimostrazione del caso fortuito si applica la responsabilità del custode Cassazione, sez. III, 19 maggio 2011, n. 11016 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Volpe in autostrade: se manca la dimostrazione del caso fortuito si applica la responsabilità del custode Cassazione, sez. III, 19 maggio 2011, n. 11016

Notizie Giuridiche di Lunedi 21 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Cannabis Sativa L, riconosciuto lo status di pianta officinale (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche A se...