mercoledì 22 giugno 2011

Mercoledi 22 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Abbassare l`età della vaccinazione a 50 anni, la proposta di Fereranziani (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La federazione nazionale della terza età ha presentato, come ogni anno, i risultati dello studio, condotto dal centro Sic, sui costi e rischi dell`influenza stagionale. I dati confermano, purtroppo, un livello di vaccinazione piuttosto bassa fra i l

Agguati e salassi stradali, riecco GHINO DI TACCO - Opinione del lettore Fausto ANGHI di Roverbella (MN) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
POSTA e RISPOSTA n°77 è roba Tua, caro Fausto, mantovano di `Roarbela` (sarai di certo reduce dal Palio dei Cinque Campanili): "Purtroppo spesso le multe vengono fatte per fare cassa e usando il codice della strada in modo veramente fiscale. Vediamo

Anticorruzione: sì del Senato. Ddl passa alla Camera (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dopo il sì del Senato, è passato ora all'esame della Camera dei Deputati il disegno di legge anticorruzione. In particolare, il ddl n. 2156, recante disposizioni in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell`illegalità nella pubblic

Avvocati. Mod. 5 2011 , novità, soggetti obbligati, scadenze (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense

Beni Ambientali. Stato di degrado e vincolo paesaggistico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. V n. 2527 del 27 aprile 2011Lo stato di degrado e disordine ambientale non può costituire motivo di giustificazione della costruzione abusiva atteso che diversamente opinando non avrebbe senso neppure l'imposizione del relativo vincolo, finalizzato proprio a prevenire l'aggravamento della situazione e di perseguire il possibile recupero. In tema di rilascio di nulla - osta paesaggistico, l'attività di verifica della correttezza del giudizio espresso dall'amministrazione preposta alla tutela del vincolo e del conseguente provvedimento comunale non implica necessariamente il compimento di un effettivo sopralluogo, ben potendo limitarsi alla valutazione documentale della condotta tenuta dalle amministrazioni interessate

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4200 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SCILIPOTI ed altri: "Disposizioni per la riorganizzazione e l'efficienza del mercato dei prodotti petroliferi e per il contenimento dei prezzi dei carburanti per uso di autotrazione" (4200)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4376 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONTENTO e PANIZ: "Disciplina della procedura partecipativa di negoziazione assistita da un avvocato" (4376)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4389 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BERSANI ed altri: "Istituzione di un'imposta sulle transazioni finanziarie e delega al Governo per la disciplina della medesima" (4389)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4391 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAO ed altri: "Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso" (4391)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4394 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GOTTARDO ed altri: "Disposizioni in favore delle imprese italiane coinvolte nella crisi socio-politica verificatasi in Egitto, Libia e Tunisia" (4394)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4395 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RIA: "Istituzione della Festa della Repubblica, dell'Unità nazionale e della Costituzione" (4395)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4396 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RENATO FARINA ed altri: "Introduzione dell'articolo 378-bis del codice penale in materia di favoreggiamento o agevolazione delle associazioni di tipo mafioso" (4396)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4401 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RENATO FARINA ed altri: "Divieto di approvvigionamento di energia elettrica da Paesi che non garantiscano che la stessa non è prodotta da centrali nucleari" (4401)

Cass. Civ., Sez. III, 14 Giugno 2011, N.12953, Pres. Preden, Rel. Barreca - "Decesso per Incidente Stradale, Discostarsi Dalle Tabelle si Puo'"- L.a. (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La morte del congiunto costituisce un danno non patrimoniale, la cui liquidazione deve contemplare tutti gli aspetti. Per quanto riguarda l'utilizzo delle tabelle, ed in particolare relativamente ad una sorta di "personalizzazione" delle stesse, si esprime la terza Sezione Civile della Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 12953 del 14 giugno scorso, facendo riferimento alla morte di un giovane ed alle conseguenti richieste risarcitorie dei congiunti coglie l'occasione per fornire una

Cass. Pen., Sez. vi, ( Giugno 2011, n. 22781, Pres. Agrò, Rel. Ippolito "non Basta Citare una Massima per Provare la Sussistenza del Dolo"- eva Stanig (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il tribunale dichiarava colpevole l'imputata del reato di maltrattamenti in famiglia nei confronti del padre e della sorella, nonché del delitto di tentato omicidio nei confronti della seconda. In parziale riforma della sentenza, la Corte d'appello assolveva la donna dall'imputazione per tentativo di omicidio, ritenendo assorbito il connesso disvalore nella condotta tipica dei maltrattamenti. Avverso tale pronuncia, proponeva ricorso l'imputata, censurando la ritenuta sussistenza del

Cassazione Civile: nesso causale nella causa da responsabilità medica e perdita di chance (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: comunione e condominio assemblea dei comunisti potere di determinare in via provvisoria le singole quote di contribuzione alle spese comuni esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 11264 del 20/05/2011 - L'assemblea dei comunisti non ha il potere di determinare in via provvisoria le singole quote di contribuzione dei partecipanti alla comunione alle spese comuni, giacché la misura di tale contribuzione, ove non stabilita dal titolo, è prevista, in via paritaria, dall'art. 1101 cod. civ.
Documento allegato: Sentenza n. 11264 del 20/05/2011 (90 Kb)

Cassazione: il risarcimento danni per le vittime di stupro. La violenza compromette equilibrio psico-fisico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 14611/2011 la Corte di Cassazione ha confermato (aumentandone l`importo) una condanna al risarcimento del danno morale inflitta dai giudici di merito agli autori di uno stuprio di gruppo ai danni di una giovane donna. La terza sezi

Cassazione: sanzioni amministrative societa commerciale articolata in numerosi punti vendita responsabilita del legale rappresentante esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 11481 del 25/05/2011 - Dell'illecito amministrativo consumato in uno dei punti vendita nei quali si articola sul territorio una società commerciale di notevoli dimensioni risponde, in solido con la società, il preposto dell'unità organizzativa ove è stato commesso l'illecito e non già il legale rappresentante della società medesima.
Documento allegato: Ordinanza n. 11481 del 25/05/2011 (196 Kb)

Cassazione: tributi - lavori di totale demolizione di un fabbricato - area di sedime - ici (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 12417 del 08/05/2011 - La S.C. ha affermato che, nel caso di un fabbricato rurale oggetto di lavori di ristrutturazione per la trasformazione in struttura agrituristica, la base imponibile ICI relativa all'area di sedime non è costituita, ai sensi del comma 6 dell'art. 5 del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, dal solo valore dell'area, non essendo tale ipotesi assimilabile alla totale demolizione ivi prevista.
Documento allegato: Ordinanza n. 12417 del 08/05/2011 (72 Kb)

Che cosa accade se l’assemblea deliberi di non autorizzare il distacco nonostante si dimostri … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Dalla Corte di Cassazione arriva l’ennesima conferma: a determinate condizioni il condomino può rinunziare all’uso dell’impianto di riscaldamento centralizzato, sottraendosi così alle relative spese, senza che l’assemblea possa in alcun modo vietarglielo. Soddisfatte le condizioni richieste (dalla giurisprudenza), infatti, ogni diversa statuizione dell’assise condominiale sarebbe lesiva del diritto individuale sulle cose comuni del singolo comproprietario.

Danni da processo iniquo: nuovo caso di revisione della sentenza penale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 07.04.2011 n° 113 (Antonia Quartarella )

Detrazioni Iva: spetta al contribuente provarne la legittimità e la correttezza (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. trib. 27 gennaio 2011 n. 1968

Estratto spesometro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Il Collegato Lavoro e i suoi primi effetti (G. Rossi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il Collegato Lavoro e i suoi primi effetti (G. Rossi)

Il D. Lgs. n. 231/2001 e le imprese individuali - Dott. Faustino Petrillo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Importi variabili: la nuova tariffa è retroattiva (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il collegio sindacale applica la nuova tariffa professionale anche per gli incarichi in corso alla data di entrata in vigore del Dm 169/2010 (ovvero in corso fino al 30 ottobre 2010).

Incentivati a ricollocare (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nella circolare Inps numero 88 del 20 giugno 2011, leggiamo che il regolamento del Fondo di solidarietà, in conseguenza delle modifiche introdotte dal Decreto ministeriale 51635/2010, prevede un particolare incentivo alla ricollocazione dei lavoratori licenziati titolari di assegno emergenziale. In particolare, il comma 8 dell'articolo 11 bis dispone testualmente: "qualora un`azienda destinataria dei contratti collettivi nazionali del credito assuma a tempo indeterminato un lavoratore nel periodo in cui lo stesso fruisce delle prestazioni di cui al comma 1, lettera a), del presente articolo, il trattamento residuo di cui ai commi 3 e 4 andrà a favore dell`azienda stessa fino al termine dei 24 mesi di cui alla lettera a)". L'incentivo - …

Indulto e sospensione condizionale della pena (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di MicheleAlfredo Chiariello 27.04.2011

Inps e regione lazio unite per sostenere le imprese in difficolta` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il 14 giugno 2011, tra il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, e il Governatore del Lazio, Renata Polverini, è stata sottoscritta una convenzione con la quale si consente alle imprese creditrici laziali ­ che a causa della crisi sono in ritardo con il pagamento dei contributi previdenziali ­ di ottenere ugualmente il rilascio del Durc (Documento unico di regolarità contributiva). Si tratta di un esperimento pilota messo in atto con la finalità di garantire una "boccata d`ossigeno" alle imprese del territorio della Regione. La costituzione di un Fondo di Garanzia Durc è, infatti, stata studiata appositamente con lo scopo di aiutare le imprese in difficoltà con i debiti previdenziali. Nella conferenza di presentazione del Fondo, la …

La lettera di reclamo del cliente insoddisfatto inviata al Presidente dell'ordine degli Avvocati: diffamazione o esercizio del diritto? Cassazione, sez. V, 9 giugno 2011, n. 23222 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La lettera di reclamo del cliente insoddisfatto inviata al Presidente dell'ordine degli Avvocati: diffamazione o esercizio del diritto? Cassazione, sez. V, 9 giugno 2011, n. 23222

La ricetta di Assonime per finanziare la riforma del fisco: patrimoniale e aumento Iva (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I 50 miliardi di maggiori entrate, nell'ipotesi formulata da Abete, andrebbero a finanziare un set di misure che prevedono tra l'altro una riduzione dell'aliquota Ires per 12 miliardi di euro e la cedolare secca sugli affitti al 20% per 2 miliardi di euro

Lavori usuranti e pensione anticipata: comunicazione del datore entro il 31 luglio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Lavoro e politiche sociali 20.06.2011 n° 15

Lavori usuranti. la comunicazione slitta al 31 luglio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con una circolare, la numero 15 del 2011, il Lavoro comunica lo slittamento, dal 25 giugno al 31 luglio, del termine per l'invio della comunicazione presso la Direzione provinciale ad opera dei datori di lavoro che impiegano lavoratori che svolgono lavorazioni ripetitive ex articolo 1, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 67/2011, ovvero lavoratori impegnati all`interno di un processo produttivo in serie, contraddistinto da un ritmo determinato da misurazione di tempi di produzione con mansioni organizzate in sequenze di postazioni, che svolgano attività caratterizzate dalla ripetizione costante dello stesso ciclo lavorativo su parti staccate di un prodotto finale, che si spostano a flusso continuo o a scatti con cadenze brevi …

Le condizioni di lavoro stressanti non costituiscono mobbing ma danno diritto al risarcimento danni cassazione lavoro, sentenza n. 13356/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Spetta al lavoratore il risarcimento del danno biologico ed esistenziale se lo stesso è costretto a prestare la sua opera in condizioni stressanti dovute alla continuata violazione, da parte del datore di lavoro, delle norme sulla sicurezza. Anche se la fattispecie non integra gli estremi del monning, le gravi disfunzioni organizzative possono certamente essere causa

Lesioni, incidente stradale, veicolo non identificato, FGVS (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, SEZ. DI FRATTAMAGGIORE, sentenza del 27 maggio 2010. Veicolo pirata - Onere di diligenza identificazione veicolo

Matrimonio: la riserva mentale sulla residenza è illegittima? Cassazione, sez. I, 10 giugno 2011, n. 12738 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Matrimonio: la riserva mentale sulla residenza è illegittima? Cassazione, sez. I, 10 giugno 2011, n. 12738

Migliaia di nuove società per il Fisco dei Comuni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una proliferazione di società, con i loro presidenti e i loro consigli di amministrazione, per gestire la riscossione dei tributi locali che sarà abbandonata da Equitalia a partire dal 1° gennaio prossimo. Potrebbe essere l'effetto della mini-riforma del Fisco locale

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: lavoro usurante (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il 20 giugno 2011 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha emanato la Circolare n. 15/2011 che dà nuove direttive in merito al lavoro usurante. La Circolare rimanda al D.Lgs. 21 aprile 2011, n. 67 che precisa la tipologia di imprese cui

Ottemperanza. l'esecuzione della sentenza del giudice ordinario presuppone il passaggio in giudicato consiglio di stato, sentenza n. 3476/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Le implicazioni dell'esecuzione delle sentenze amministrative, con riguardo ai confini della relativa tutela giurisdizionale, risultano notevolmente differenti dagli effetti e dai caratteri propri dell'attuazione delle statuizioni dell'autorità giudiziaria ordinaria, sicché risulta logicamente impraticabile ogni lettura della normativa di riferimento che si fondi sull'analogia tra le due situazioni e che concluda per l'applicazione del rimedio di

Parlamento: Notizie del 20/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4436 Norme in materia di incompatibilità per le società concessionarie di servizi pubblici locali

Rifiuti. Ancora sul SISTRI… (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
ANCORA SUL SISTRI: DUALITA', L'APPARENTE POTENZA DEL PRODUTTORE, DISPOSIZIONI RILEVANTI, IL SISTEMA INFORMATICO E LE SANZIONI. (PARTE SECONDA E TERZA) di Alberto PIEROBON

Risarcimento del danno da demansionamento (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Senza opere il cambio di destinazione d'uso non necessita di concessione edilizia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. I quater, sentenza 24.05.2011 n° 4622 (Alessandro Ferretti )

Sì al danno morale nei confronti delle vittime di uno stupro cassazione civile, sentenza n. 13611/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Sì al danno morale nei confronti delle vittime di uno stupro. Lo ha accordato la Cassazione convalidando il risarcimento a un giovane della provincia di Palermo che nel 1989 fu vittima di una violenza di gruppo. Nel riconoscere il danno morale, la Cassazione ha sottolineato che "il danneggiato da tale odioso reato si porta dentro

Spesometro. immobili fuori, autovetture dentro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nella circolare 28/E/2011, del 21 giugno, confluiscono risposte offerte a gennaio negli incontri dell'Amministrazione finanziaria con la stampa specializzata. Alcune sono superate, altre attuali. Tra queste, la questione legata alla segnalazione nello spesometro delle autovetture e dei beni immobili. La norma che introduce la regola generale è il decreto legge n. 78 del 2010, che ai soggetti passivi dell'Iva impone di comunicare in via telematica all'Agenzia delle Entrate tutte le operazioni rilevanti ai fini dell'imposta sul valore aggiunto - cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute - con importo pari o superiore a 3mila euro al netto dell'Iva (la soglia va riferita al margine, restando fuori dal computo la quota non …

Telemarketing e nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni - Dott. Giuseppe De Cinque (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Trattamento economico di rapporto di lavoro con la p.a. nullo per violazione di norme imperative consiglio di stato, sentenza 3464/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Nel caso di instaurazione di un rapporto di lavoro con la p.a., avente le caratteristiche del pubblico impiego ma tuttavia nullo per violazione di norme imperative, il trattamento economico dei soggetti privati titolari del rapporto va determinato alla luce dell'art. 2126 c.c., avendo presente il rapporto di pubblico impiego; pertanto, le prestazioni lavorative rese non

Ultimi progetti di legge annunciati - 21 giugno 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
LANZILLOTTA: Norme in materia di incompatibilità per le società concessionarie di servizi pubblici locali (4436)

Welfare: nasce il polo unico integrato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Lavoro e politiche sociali 28.03.2011