mercoledì 15 giugno 2011

Mercoledi 15 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Giudizio di Equita' e Applicazione Delle cd. Tabelle di Milano Nella Liquidazione del Danno non Patrimoniale" - Simone Baggio (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12408 del 7.6.2011, afferma che la stima e la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona da lesione alla integrità psicofisica devono essere effettuate in applicazione delle cd. Tribunale di Milano. La decisione della Corte passa attraverso la individuazione della nozione di equità. Due sono i caratteri che contraddistinguono l'equità: 1) adeguatezza; 2) proporzione.

"Modi di Concorrere nel Reato: Programmazione, Somministrazione di Mezzi, Assistenza" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sulla premessa che (ma cfr., amplius, "Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato", Cedam 2011) l'attività costitutiva del concorso di persone nel reato non consiste soltanto nella partecipazione alla esecuzione del reato ma è anche rappresentata da qualsiasi contributo, sia esso materiale o psicologico, consapevolmente apportato a tutte o anche soltanto ad alcune delle varie fasi di ideazione organizzazione ed esecuzione dell'azione criminosa, modalità contributive,

Assunzione lavoratori extracomunitari: chiarimenti dal ministero dell'interno (M. Ferrone) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Assunzione lavoratori extracomunitari: chiarimenti dal ministero dell'interno (M. Ferrone)

Aumentano gli sfratti, nel Veneto le esecuzioni salgono del 29% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli sfratti aumentano, sopratutto per morosità. Non parliamo di quelli emessi, che devono poi trovare riscontro nell'effettiva esecuzione, magari dopo anni, ma proprio di quelli

Avvocati: se il cliente che non paga è un "consumatore", l'avvocato non può avvalersi del foro speciale ex art. 637, comma 3, c.p.c. (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione III civile, 9 giugno 2011, n. 12685 - Per effetto dell'art. 33, lett. u), del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo, a norma dell'articolo 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229), il foro alternativo speciale di cui all'art. 637, comma 3, c.p.c. opera soltanto nell'ipotesi in cui il cliente, tenuto alla prestazione del corrispettivo all'avvocato, sia: a) una persona giuridica; oppure b) una persona fisica che non rivesta la qualità di consumatore e, quindi, che abbia richiesto la prestazione professionale all'avvocato per uno scopo estraneo alla sua attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, dovendo intendersi per quest'ultima solo l'attività consistente …

Banche: clienti più sicuri con il tracciamento delle operazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , provvedimento 12.05.2011

Beni ambientali. Opere nel sottosuolo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 21842 del 1 giugno 2011 (Ud. 17 feb. 2011)Pres. Gentile Est. Grillo Ric. IaconoIl reato di cui all'ari. 181 comma 1 bis del D. L.vo 42/04 (che si pone come tipica ipotesi di reato di pericolo), si configura anche in caso di lavori realizzati, in difetto di autorizzazione, nel sottosuolo di zone sottoposte a determinati vincoli paesaggistici in quanto la norma in parola vieta l'esecuzione di lavori di qualunque genere su beni paesaggistici, dovendosi ritenere realizzata anche in tali casi una modificazione, anche se non immediatamente visibile, dell'assetto del territorio. La ratio della norma incriminatrice , quindi, la tutela massima del paesaggio, dovendosi escludere il reato solo nella residuale ipotesi che, nemmeno in …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3442-4372 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4357 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Cass. Civ., Sez. i, 10 Giugno 2011, N.12730. Pres. Luccioli, Rel. Mercolino - "Insufficienti i Buoni Propositi del Padre per Revocare L'adottabilità" - L.a. (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Prima sezione Civile della Corte di Cassazione - con sentenza n. 12730 - dichiara che, per revocare l'adottabilità di un minore, non ci si può limitare a valutare il chiaro proposito del padre di riparare alle sue precedenti mancanze, ma è necessario scandagliare il (suo) progetto di crescita ed educazione del figlio, cosicché lo si possa definire idoneo allo sviluppo psicofisico del minore.

Cass. Civ., Sez. III, Ord. 9 Giugno 2011, n. 12685, Pres. Preden, Rel. Segreto - "tra Cliente e Avvocato Prevale il Foro del Consumatore" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Anche nelle liti tra avvocati e clienti è il foro esclusivo del consumatore a prevalere: la causa deve essere discussa davanti al tribunale del luogo in cui l'assistito ha la propria residenza. Non solo. Qualora il cliente sia un'azienda o un imprenditore, prevale il foro speciale alternativo in favore degli avvocati.

CDM: approvato lo schema di Decreto Legislativo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Consiglio dei Ministri, in data 9 giugno 2011, ha approvato lo schema di Decreto Legislativo, recante attuazione dell`articolo 23 della Legge 4 novembre 2010, n. 183, per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi ri

Congedo aspettative e permessi (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Riordino della normativa Il Consiglio dei Ministri del 9 giugno 2011 ha approvato un decreto legislativo per il riordino di permessi, congedi e aspettative nel settore pubblico e privato, a fini di razionalizzazione, semplificazione e risparmio di spesa. Il provvedimento ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari. Quando il Governo

Consulenti del Lavoro: dal 13 giugno c`è la Web Radio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Parte il nuovo progetto Web Radio dei Consulenti del Lavoro con la creazione di un`emittente radiofonica, accessibile dal portale , che trasmette in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet. Il progetto pren

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 193 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), aggiunto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), sollevate, in riferimento agli artt. 2, 3, 25 e 27 della Costituzione, dal Giudice di pace di Firenze con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 187 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Norme della Regione Marche - Servizio idrico integrato - Misure straordinarie relative agli scarichi di acque urbane per l'adeguamento e la realizzazione di impianti di depurazione delle acque reflue urbane e collettamento a impianti di depurazione - Fissazione della data 31 dicembre 2015 quale termine per la conclusione degli interventi per gli agglomerati urbani con almeno duemila abitanti equivalenti - Conferimento alle Province della possibilità di autorizzare in via provvisoria gli scarichi non a norma - Contrasto con la disciplina comunitaria e nazionale sul Piano d'ambito, indebita deroga alla disciplina statale che non consente la persistenza di scarichi non a norma; Dichiarazione che il servizio idrico integrato in …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 188 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Norme della Regione Puglia per le elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale - Criteri per il calcolo dei seggi elettorali - Riferimento alle liste circoscrizionali collegate al candidato presidente, che beneficiano del premio di stabilità, anziché alla "lista regionale", cui nella legge statale sono attribuiti i seggi aggiuntivi - Conseguente determinazione di un numero di consiglieri (78) superiore a quello fissato dallo statuto (70).per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 10, comma 1, lettera j), della legge della Regione Puglia 28 gennaio 2005, n. 2 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 189 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Basilicata - Conferimento delle funzioni dirigenziali a personale estraneo al ruolo della dirigenza - Previsione che la Giunta regionale e l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale possano conferire i posti rimasti vacanti dopo l'espletamento delle procedure per l'attribuzione dell'incarico a dirigenti esterni, in via temporanea e nelle more delle procedure concorsuali, ai dipendenti apicali del comparto in possesso di determinati requisiti - Mancata indicazione di un limite quantitativo e del periodo massimo di durata Lamentata possibilità che vengano superati i limiti percentuali fissati dalla normativa statale - Personale già assunto per prestare servizio nelle Segreterie particolari …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 190 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Caccia - Norme della Regione Lombardia - Approvazione del piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2010/2011 - Abbattimento o cattura di uccelli selvatici appartenenti alle specie protette - Lamentata assenza dei presupposti e delle condizioni poste dalla normativa comunitaria per l'autorizzazione in deroga alla cattura di determinate specie di uccelli, assenza del parere favorevole dell'ISPRA, contrasto con le norme statali costituenti standard minimi e uniformi di tutela della fauna - Istanza di sospensione dell'esecuzione. Caccia - Norme della Regione Toscana - Disciplina per l'anno 2010 dell'attività di cattura di uccelli da richiamo appartenenti alle specie cacciabili - Abbattimento o cattura di uccelli selvatici …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 191 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Caccia - Norme della Regione Liguria - Calendario venatorio per le stagioni venatorie 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011 - Orario di caccia - Lamentata estensione dell'orario del prelievo venatorio al di là dei limiti, che costituiscono lo standard minimo di tutela della fauna selvatica, sanciti dalla normativa statale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma unico, della legge della Regione Liguria 29 settembre 2010, n. 15, recante Modifica della legge regionale 6 giugno 2008, n. 12: Calendario venatorio regionale triennale e modifiche alla legge regionale 1° luglio 1994, n. 29 (Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio) e sue modificazioni …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 192 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Edilizia e urbanistica - Norme della Regione Piemonte - Piano comunale di ricognizione, alienazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare - Procedimento per le modificazioni allo strumento urbanistico generale vigente - Mancato assoggettamento dei piani alla disciplina sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di cui al codice dell'ambiente; Energia - Norme della Regione Piemonte - Procedure relative a impianti fotovoltaici non integrati - Sospensione sine die delle procedure autorizzative - Contrasto con la normativa statale di principio in materia di fonti rinnovabili che, in attuazione di norme comunitarie sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno …

Crediti contro debiti tributari? il fai da te è fuori dalle regole cassazione civile, sentenza n. 12341/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
In ambito tributario la compensazione delle posizioni debito/credito intercorrenti tra contribuente e Fisco può essere attuata, esclusivamente, mediante l'utilizzo delle regole appositamente predisposte dal legislatore nell'ambito delle singole leggi di imposta. Questo, in sintesi, il principio di diritto desumibile dalla ordinanza della Cassazione, la 12341 del 7 giugno. Il fatto La vicenda è originata dall'impugnazione

Dalla Consulta nuova bocciatura della legge ex Cirielli (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Si alle attenuanti generiche per il recidivo basate sul comportamento susseguente al reato La legge_251_2005 (ex Cirielli) ha modificato l'art. 62 bis, secondo comma, del Codice Penale nel senso che per il recidivo reiterato, ai fini dell'applicazione del primo comma dello stesso articolo, ovvero per la concessione delle attenuanti generiche, non si può tenere conto della condotta

Danno da lutto: possibile sia per la convivente che per la ex-moglie? Cassazione, sez. III Civile, 7 giugno 2011, n. 12278 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Danno da lutto: possibile sia per la convivente che per la ex-moglie? Cassazione, sez. III Civile, 7 giugno 2011, n. 12278

Dichiarazione dello stato di adottabilità (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Una nuova pronuncia senza senso Per una volta che la Corte di Appello si pronuncia a favore di un padre che vuole riavere con sé sua figlia, la Cassazione continua imperterrita a pronunciarsi decidendo per l'adozione. Questa volta proprio capziosamente sul filo dei cavilli, rabberciati dal Pubblico Ministero. Ma quando questa gente comprenderà che crescere nella

Diritto penale: per le attenuanti generiche vale anche la condotta tenuta dal colpevole dopo la commissione del reato (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 10 giugno 2011, n. 183 - E' incostituzionale l'art. 62-bis, comma 2, c.p., come sostituito dall'art. 1, comma 1, della l. 5 dicembre 2005, n. 251 (Modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi, di usura e di prescrizione), nella parte in cui stabilisce che il giudice, nel concedere le circostanze attenuanti generiche, non possa tener conto della condotta del reo susseguente al reato.

Effetti della sentenza della Corte Costituzionale sulla notifica ex art. 140 c.p.c. - Dott. Arturo D'Alterio (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Esame avvocato: legittima la valutazione alfanumerica (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 08.06.2011 n° 175 (Simone Marani )

Esimente della provocazione dettata dallo stato d'ira da fatto ingiusto. E la signora è assolta Testa di c. non è un'ingiuria, se il vicino rompe le p… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
piante. I lavori del confinante fanno danni: esimente della provocazione da parte del finto "paciere". È un crescendo: Villano, prepotente, maleducato . Ma lo scatto d'ira resta comunque entro i limiti dell'urbano. Poi la signora nota le sue piante rovinate dall'impresa edilizia che sta costruendo il garage per il vicino e non si trattiene più: Testa di c! . Ne fa le spese l'uomo che pure si presenta come conciliatore fra le ragioni della donna e la condotta dei muratori: i ragazzotti non solo sconfinano nella proprietà altrui ma danneggiano pure le magnolie. Inevitabile, a carico di lei, l'imputazione per ingiuria. Ma, sorpresa, si configura l'esimente della provocazione dettata dallo stato d'ira dettato dal fatto ingiusto. E la signora è …

Giustizia (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Nasce il Codice delle leggi antimafia Il Consiglio dei Ministri del 9 giugno 2011 ha approvato, in via preliminare, uno schema di decreto legislativo contenente il Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione e nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia. 'E' il completamento della strategia del governo di contrasto alla criminalità organizzata',

Il bilancio cambia casa? Il contribuente avvisa il fisco (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In caso di variazione del luogo di conservazione delle scritture contabili è il contribuente che deve assolvere l'obbligo di comunicarlo al fisco, e non il depositario. Quest'ultimo

Il danno non patrimoniale va "personalizzato" (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 26.05.2011 n° 11609 (Giulio Spina )

Il domicilio eletto prevale su quello fiscale? (F. Ficara) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il domicilio eletto prevale su quello fiscale? (F. Ficara)

In Appello un solo giudice può assumere mezzi istruttori su delega del collegio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La Corte cambia rotta: per la nullità della sentenza si deve provare lo svolgimento di funzioni valutative.

In tema di onorari per l'avvocato difensore - Prof. Mario Meucci (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La grande azienda in crisi risana con dichiarazione ordinaria (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'amministrazione straordinaria di una 'grande impresa in crisi' può avere due scopi: il risanamento dell'attività o l'apertura della fase liquidatoria con la cessione dei beni. Con la risoluzione n. 64 del 13 giugno 2011, l'agenzia delle Entrate risponde ad un interpello proprio sulla procedura straordinaria delle imprese in crisi. Si spiega quanto segue. In caso di liquidazione dell'impresa, il liquidatore deve presentare la dichiarazione, ai fini Ires e Irap, relativa al periodo compreso tra l'inizio del periodo d'imposta e la data di messa in liquidazione. Infine, provvederà alla dichiarazione relativa alla chiusura della liquidazione stessa. In caso di procedura di risanamento della società, in prosecuzione dell'attività d'impresa, la …

L'amministratore del condominio risponde dell'infortunio al portiere (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Scale pericolose? La Cassazione annulla l'assoluzione e riapre il caso. L'amministratore di condominio risponde penalmente della morte del portiere caduto dalle scale che hanno un parapetto troppo basso.

L'assunzione a tempo determinato è giustificata da particolari esigenze territoriali. Il caso Poste (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. lav. 24 maggio 2011 n. 11358

Lottizzazione abusiva, nozione, precisazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. IV, sentenza 13.05.2011 n° 2937

L'OUA denuncia i ritardi nel pagamento degli onorari ai difensori a spese dello Stato.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
MAURIZIO DE TILLA, OUA: "È scandaloso, i mancati pagamenti dello Stato negano il diritto alla difesa dei più deboli e scaricano sugli avvocati più giovani il peso economico di una grave disfunzione del sistema giustizia"

Multe e ricorsi visti dal lettore Luigi CIPRIANO - L`Avv. MANCINI ha una tesi restrittiva - L`Avv. DANIELA RACO dice la sua (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
POSTA e RISPOSTA n°75 cosa può offrirTi, caro lettore LUIGI CIPRIANO, se non il suo spazio. Il piatto forte di oggi è quello dei costi dei ricorsi per le multe stradali: "Quella del sig. Laudadio è una chiara e pacata visione di uno spinoso problema,

Nuovi livelli di reddito per gli assegni familiari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I nuovi valori sono indicati nella circolare Inps (Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito) n.83, pubblicata ieri, 13 giugno. Serviranno a determinare gli importi giornalieri, settimanali, quattordicinali e quindicinali della prestazione

Parlamento: Notizie del 13/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2774 Procedura partecipativa di negoziazione assistita da un avvocato

Parlamento: Notizie del 14/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONE

Più rischi sul tax planning familiare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il nuovo accertamento sintetico mette in difficoltà il tax planning familiare. Il timore è di ricevere in futuro preavvisi sul tipo di quelli che stanno arrivando in queste ore ai

Prescrizioni per il corretto impiego di un sistema di videosorveglianza all'interno di un hotel (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Prescrizioni per il corretto impiego di un sistema di videosorveglianza all'interno di un hotel - Registro dei provvedimenti n. 142 del 14 aprile 2011 IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI In data odierna, in presenza del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Giuseppe Chiaravalloti, vice presidente, del dott. Mauro Paissan e del dott.

Processo civile "trino": luci ed ombre dell'ennesima riforma (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Fabrizio Sigillò 15.06.2011

Reti d'impresa con bonus al 75% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agenzia delle Entrate fissa la percentuale di utile per l'anno 2010 che sarà esclusa dal prelievo. Le risorse dovranno essere accantonate in un fondo consortile non tassato

Rifiuti. Localizzazione discarica e interesse a ricorrere del comune (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Veneto Sez. III n. 721 del 3 maggio 2011Va riconosciuta la legittimazione e l'interesse a ricorrere in capo al Comune nel cui territorio un impianto di discarica dovrebbe essere collocato. Sussiste infatti l'interesse a ricorrere degli enti locali quali ad es. il comune nel cui territorio è localizzata una discarica di rifiuti, ai sensi dell'art. 3 bis l. 29 ottobre 1987 n.441; esso è titolare dell'interesse a ricorrere avverso la delibera di localizzazione, sia in quanto ente esponenziale dei residenti, sia in quanto titolare del potere di pianificazione urbanistica su cui incide il provvedimento di localizzazione, sia in quanto soggetto che per legge può partecipare al procedimento amministrativo e che in quanto tale può …

Scandalo scommesse, al lavoro unità investigativa Ministero (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
A seguito dello scandalo che sta sconvolgendo il mondo dello sport e del calcio in particolare, il Ministero dell`Interno, in collaborazione con i vertici del calcio italiano, ha deciso di creare una task force che indagherà sulle scommesse sportive.

Se il Testimone non Compare in Tribunale, Cosa Succede? | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
I clienti spesso mi chiedono che cosa succede al testimone che si rifiuti di comparire in udienza. Ecco la risposta. L'art. 255, primo comma c.p.c. dispone che, in caso di mancata comparizione del teste, il Giudice può ordinare una nuova intimazione del testimone oppure può disporne l'accompagnamento coattivo alla stessa udienza o ad altra udienza

Sentenza , sezione Terza, del 12-04-2011 Obbligazioni - Interessi - Anatocismo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Oggetto: Pecuniarie - Interessi - Anatocismo - Clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi passivi - Nullità - Opposizione a decreto ingiuntivo - Rilevabilità anche d'ufficio - Fondamento - Condizioni - Contestazione sul titolo posto a fondamento degli interessi - Necessità - Sussistenza.

Sentenza del 12-04-2011 - Errore di diagnosi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Oggetto: Attività medica - Errore di diagnosi - Inadempimento del professionista - Incidenza rilevante - Prolungamento dei tempi di guarigione - Prova liberatoria sulla mancanza di colpa - Onere a carico del medico.

TABELLA / Livelli reddito assegni familiari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Redddito familiare anno di rifermento valido dal primo luglio 2011

Tribunale di Monza sentenza 937/2010, sezione Prima, del 12-04-2011 CONTRATTI - VENDITA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Oggetto: Garanzia per i vizi della cosa venduta - Termini e condizioni dell'azione - Decadenza dalla garanzia - Denunzia dei vizi - Formulazione dell'eccezione di tardività della denuncia dei vizi da parte del venditore - Prova della tempestività - Onere incombente sull'acquirente - Necessità.((C.c. art. 1495 ) (C.p.c. art. 633, 645 ))

Ultimi progetti di legge annunciati - 14 giugno 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
DE MICHELI: Introduzione dell'articolo 17-bis della legge 11 agosto 1991, n. 266, in materia di permessi retribuiti per i dirigenti delle organizzazioni di volontariato (4412) PAOLO RUSSO: Agevolazione in materia di accisa sul gasolio utilizzato nelle coltivazioni agricole sotto serra (4413) NOLA: Modifica all'articolo 18 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, concernente il contenimento e l'eradicazione della nutria dal territorio nazionale, per la tutela delle opere idrauliche e delle infrastrutture agricole (4414) Disposizioni in materia di pari opportunità nell'accesso agli organi elettivi ed al lavoro nelle amministrazioni pubbliche (4415)

Urbanistica. Statica e sicurezza delle costruzioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La statica e la sicurezza delle costruzioni quali presupposti di esistenza dei titoli abilitativi per l'attività edilizia(primo commento alla sentenza n. 3505 del 08/06/2011 del Consiglio di Stato)di MASSIMO GRISANTI