martedì 28 giugno 2011

Martedi 28 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Giurisdizione Ordinaria in Ambito di Azioni Nunciatorie" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In ambito di azioni nunciatorie, le problematiche esistenti in materia di giurisdizione risultano pressoché sovrapponibili a quelle che riguardano i procedimenti possessori (cfr., amplius, "IL POSSESSO - Usucapione, azione di reintegrazione e di manutenzione, denuncia di nuova opera e di danno temuto -" - CEDAM 2011). Interessante appare, peraltro, scorrere le numerose pronuce nelle quali, in ambito nunciatorio, la giurisprudenza ha riconosciuto sussistere la giurisdizione ordinaria; si

"Sospensione Della Provvisioria Esecuzione di un Decreto Ingiuntivo, Stato Degli Atti e Art. 63 D.a. C.c." - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il provvedimento di sospensione della provvisoria esecuzione può essere emesso anche anteriormente alla prima udienza di comparizione delle parti; in ogni caso, anche successivamente, è provvedimento da valutarsi "allo stato degli atti". La disposizione dell'art. 649 c.p.c., concernente la facoltà di disporre la sospensione dell'esecuzione provvisoria del decreto ingiuntivo, trova applicazione anche nel caso di decreto immediatamente esecutivo ottenuto ai sensi dell'art. 63 disp. attuaz. c.c..

:: Unimi Tor DAY :: - Martedì 28 giugno 2011 -14:30 18:30 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Aspetti tecnici, giuridici, sociali, politici e investigativi dell'uso di Tor e dei sistemi di navigazione anonima > Pierluigi PERRI :: Jan REISTER :: Andrea TRENTINI :: Giovanni ZICCARDI Università degli Studi di Milano - > Dipartimento "Cesare Beccaria" Sezione di Filosofia del Diritto Via Festa del Perdono n. 7 20122 - Milano

11 : 28 giugno 2011 - Conclusioni dell'Avvocato generale nella causa C-83/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Sousa Rodríguez e a. Trasporti Secondo l'opinione dell'avvocato generale Sharpston, i passeggeri possono pretendere il rimborso di spese ragionevoli quando una compagnia aerea omette di fornire assistenza e sostegno nel caso di cancellazione del volo

Affido Condiviso Negato se uno dei Genitori ha Precedenti Penali: Sentenza del Tribunale di Bergamo | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Ho già avuto modo di parlare in passato di diversi casi concreti in cui il Tribunale di Bergamo ha derogato alla regola dell'affido condiviso, stabilendo di affidare il minore ad uno solo dei genitori. Con una nuova e recentissima sentenza, il Tribunale di Bergamo ha affermato quanto segue: 'Quanto all'affidamento del figlio minore, i precedenti

Autovelox, legittimi solo in presenza dei requisiti di legge (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 6 aprile 2011. La possibilità da parte del Prefetto di inserire nell'apposito elenco una strada

Caccia e animali. Specie selvatiche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte di Giustizia CONCLUSIONI DELL'AVVOCATO GENERALE JULIANE KOKOTT presentate il 28 giugno 2011 Causa C 404/09 Sito "Alto Sil" Direttiva 85/337/CEE Valutazione degli effetti di determinati progetti sull'ambiente Direttiva 92/43/CEE Protezione degli habitat naturali e delle specie selvatiche Orso bruno (Ursus arctos) Gallo cedrone (Tetrao urogallus)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 2519-3184-3247-3516-3915-4007-4054 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3358 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PALOMBA: "Modifica all'articolo 119 della Costituzione per il riconoscimento della peculiarità delle regioni insulari" (3358)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4408 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SBROLLINI ed altri: "Modifiche all'articolo 47 del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, in materia di benefìci previdenziali in favore dei lavoratori esposti all'amianto" (4408)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4410 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIANNI e RUVOLO: "Norme in materia di applicazione degli accordi provinciali di riallineamento retributivo derivanti da contratti collettivi per i lavoratori del settore agricolo" (4410)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4417 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CARLUCCI: "Proroga della detrazione dall'imposta sui redditi delle persone fisiche per le spese relative al recupero del patrimonio edilizio, finalizzata ad interventi di adeguamento antisismico degli edifici" (4417)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4425 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LABOCCETTA: "Modifica dell'articolo 3 della legge 13 dicembre 1989, n. 401, in materia di tutela della giustizia sportiva e di obbligo del rapporto all'autorità giudiziaria" (4425)

Cass.,sez.ii Civ., 22 Giugno 2011, N.13727, Pres.settimj, Rel.giusti "Obbligo di Segnalazione di Autovelox e Telelaser Anche in Presenza Dell'agente"- L.a. (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 13727 del 22 giugno, la Corte di Cassazione sottolinea e ribadisce il già assodato obbligo di segnalazione di autovelox e telelaser, in passato presente solo relativamente ai dispositivi di controllo remoto senza la presenza della polizia stradale, attualmente esteso anche agli apparecchi gestiti direttamente dagli organi di polizia. Nel caso di specie un automobilista si opponeva al verbale di contestazione per violazione del Codice della Strada, sostenendo che

Cassazione: Automobilista deve prevedere anche imprudenze o trasgressioni degli altri (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Quando ci si mette alla guida di un autoveicolo è necessario prestare la massima attenzione e prevedere anche le trasgressioni dei pedoni. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che ha ricordato come non basti guidare solo con prudenza perché c'è an

Cassazione: divisione immobiliare ex art. 789, terzo comma, c.p.c. - contestazioni sul progetto sollevate da una delle parti - mezzo di impugnazione esperibile - rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 13701 del 22/06/2011 - Nel corso di un giudizio di divisione immobiliare, la Seconda Sezione Civile ha rimesso all'esame delle Sezioni Unite la questione di massima di particolare importanza relativa all'individuazione dell'effettivo regime di impugnabilità dell'ordinanza emessa dal giudice istruttore, ai sensi dell'art. 789, terzo comma, c.p.c., pur in presenza di contestazioni o di altri impedimenti processuali. Ciò anche al fine di valutare ' alla luce del mutamento di giurisprudenza di cui alla sentenza n. 4245 del 2010, emessa in relazione all'ipotesi di cui all'art. 788 c.p.c. ' la possibile prospettazione di un caso di overruling giurisprudenziale.

Cassazione: processo civile giudizi promossi contro la gestione liquidatoria di una disciolta usl - legittimazione passiva concorrente della regione - contrasto - rimessione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 7842 del 04/04/2011 - Nel corso di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo emesso nei confronti della gestione liquidatoria di una disciolta USL e della Regione Puglia, la Terza Sezione Civile ha rimesso all'esame delle Sezioni Unite la questione ' oggetto di contrastanti pronunce ' relativa alla sussistenza o meno della concorrente legittimazione passiva della Regione in tali giudizi.

Commercialisti, consulenti e notai: correttivi senza differenze territoriali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono 24 gli studi di settore, applicabili in Unico 2011, relativi ai lavoratori autonomi. Di questi, 12 interessano i professionisti che stimano i compensi sul numero di incarichi e gli altri 12 interessano i professionisti che non stimano i compensi sul numero degli incarichi. Con il modello a prestazioni (monitoraggio del numero degli incarichi) le variabili sono il numero degli incarichi e la tipologia delle prestazioni e le correzioni intervengono in base al nuovo correttivo congiunturale di settore e al correttivo che tiene conto del ritardo dei pagamenti del cliente. Niente più correttivo individuale per costoro. Invece, per gli altri 12 studi che riguardano chi non stima i compensi a seconda del numero di incarichi ­ dunque quelli …

Contratti, oneri sempre deducibili (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È deducibile un onere contrattuale divenuto certo al 31 dicembre, anche se dopo quella data la richiesta della controparte viene impugnata dal contribuente. Il chiarimento giunge

Domenica lavorativa per i turnisti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
di Pierluigi Rausei e Michele Tiraboschi Il giorno di riposo settimanale può non coincidere con la domenica nelle aziende che adottano modelli organizzativi di lavoro a turni. Questa

Giudice di Pace di Roma - Avatar colpisce il lettore Luca M. CINI di Pitigliano (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°81 sarebbe dedicato al lettore affezionato LUCA MARIA CINI, che già è intervenuto di recente. Ho utilizzato il condizionale perché chi ha già avuto in sorte dalla vita la rarissima fortuna di abitare a PITIGLIANO, non può avere nes

Gratuito patrocinio, condizioni ostative, revoca, retroattività (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE PENALE DI NAPOLI, ordinanza del 31 marzo 2011. Condanna per reato associativo ­ condizione ostativa all'ammissione ­ presunzione del

ICANN: rivoluzione per i gTLDS, nascono i .impresa (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il CNF sollecita modifiche al collegato lavoro.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
DL sviluppo, Cnf: occorre fare chiarezza sui termini per le impugnative dei licenziamenti e dei contratti flessibili a tutela dei lavoratori.-

Il condono tombale dell'azienda non esenta da accertamenti personali cassazione penale, sentenza n. 24818/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La terza sezione penale della Corte di cassazione ha stabilito che, nel caso di condanna per dichiarazione infedele, non salva il contribuente, accusato di aver incassato compensi in nero, il condono tombale cui ha aderito l'azienda dalla quale ha percepito il denaro nella qualità di rappresentante legale (sentenza 24818 del 21 giugno). Il fatto

Ilor: via libera alla deducibilità per l'amministratore Paperone (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. trib. 13 maggio 2011 n. 10541

INPS: deroga al nuovo regime delle decorrenze di pensione per alcune tipologie di lavoratori (cd diecimila) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`INPS, con la circolare n. 90 del 24 giugno 2011, fornisce chiarimenti in merito all`applicazione della deroga prevista dall`art. 12, comma 5 del Decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito con modificazioni dalla L. 30 luglio 2010, n. 122 e inte

Interpretazione dell'art. 182 quater della Legge Fallimentare.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Tribunale Terni 13 giugno 2011: sulle ipotesi di prededuzione previste dal D.L. 31.05.2010, n° 78, convertito con modificazioni in L. 30.07.2010, n° 122. Dal sito .-

La sanatoria del 2009 recupera gli espulsi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le indicazioni del Viminale

Le progressioni verticali non rientrano nel blocco delle assunzioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR , Sicilia-Palermo, sez. III, sentenza 01.04.2011 n° 647 (Francesco Logiudice )

Le risposte degli esperti. Pdf (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Le variazioni territoriali delle Regioni nel dibattito in seno all'Assemblea Costituente - Dott. Daniele Trabucco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Legittimo il licenziamento a seguito dell'investigazione commissionata dal datore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 08.06.2011 n° 12489 (Laura Biarella )

Magistratura. i precedenti disciplinari ostano alla nomina a funzioni direttive superiori consiglio di stato, sentenza n. 3517/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La valutazione per l'idoneità alle funzioni direttive superiori è preordinata, in primo luogo, all'interesse ed ai fini organizzativi della magistratura, trattandosi di funzioni ulteriori e diverse da quelle giudicanti e requirenti. . Ne consegue che la valutazione per la verifica dei requisiti personali, morali e professionali, necessari per l'assunzione di funzioni direttive superiori hanno carattere

Micropermanenti: tabella ministeriale anche per le lesioni non auto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Macerata, sez. Civitanova, sentenza 14.06.2011 (Simone Marani )

No alla telecamera di un solo condomino che guarda anche le parti comuni (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Videosorveglianza privata, manca la legge: solo la delibera all'unanimità può autorizzare l'impianto

Nullita' degli accertamenti con Tutor (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Rifiuti. Ancora sul SISTRI… (parte quarta) (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Ancora sul Sistri: dualità, l'apparente potenza del produttore, disposizioni rilevanti, il sistema informatico e le sanzioni (parte quarta) di Alberto Pierobon

Riposo settimanale anche non di domenica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Via libera del ministero del Lavoro alla possibilità di fruire del riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica. Nella risposta a interpello 26/2011 della Direzione generale

Senato approva DDL che istituisce Garante per l'infanzia e l'adolescenza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Senato all'unanimità ha approvato il disegno di legge n.2631 Che prevede l'istituzione dell`Autorità garante per l`infanzia e l`adolescenza. Si tratta di un provvedimento che si occupa dei rapporti tra minori adulti che supera la concezione sec

Solidarietà dopo l'appalto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il contratto di solidarietà è legittimo anche se l'esubero del personale è derivato da una scelta di esternalizzare il servizio mediante un contratto di appalto. Queste scelte si

Stalking: Guglielmo Gulotta il 28 giugno a Nola - Reggia Orsini (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
L'Avv. Prof. Guglielmo Gulotta il 28 giugno, alla Reggia Orsini ­ Tribunale di Nola, concluderà il Percorso formativo sul Diritto

Sulla compatibilità tra contratti di solidarietà e appalti la parola alle parti sociali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non sta al ministero del Lavoro valutare la compatibilità tra l'adozione in un determinato settore aziendale dello strumento dei contratti di solidarietà "difensivi" - introdotti a

T.a.r. Sardegna, Sez. i, 17 Giugno 2011, n. 616, Pres. Ravalli, Est. Maggio "Ritardo Nell'assegnazione Dell'insegnante di Sostegno: e' Danno Esistenziale" Paolo Russo (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'Amministrazione scolastica che, in modo illegittimo, assegna in ritardo, ad anno scolastico già avviato, il supporto di un insegnante di sostegno ad un alunno portatore di grave handicap, deve risarcire il danno esistenziale patito dai genitori. Il diritto all'istruzione del disabile è, come noto, oggetto di specifica tutela sia da parte dell'ordinamento internazionale, che di quello interno. In particolare, ai sensi dell'art. 38, comma 3, Cost., infatti, il diritto del disabile

Tasso di usura: con il 'decreto sviluppo' del 2011 cambia il metodo di calcolo, tutte le novità (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Una norma del 'decreto sviluppo' modifica la metodologia di calcolo della soglia di usura innalzando di fatto il suo valore per la quasi totalità delle operazioni di finanziamento - Il decreto legge del 13 maggio 2011, n. 70, c.d. 'decreto sviluppo', pubblicato sulla G.U. del 13 maggio 2011, n.110, ha disposto la modifica del metodo di calcolo del "tasso soglia" o "tasso di usura", come precedentemente disciplinato dall'articolo 2, comma 4, della legge 108/1996.L'Art. 8, comma d, del decreto sviluppo stabilisce che dal giorno di entrata in vigore di tale decreto legge (14 maggio 2011) la soglia di usura è calcolata

Ultima chiamata per versare i contributi volontari all'Inps (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Giovedì prossimo, 30 giugno, sarà infatti l'ultimo giorno utile per effettuare questa operazione. I contributi sono quelli relativi al primo trimestre 2011

Urbanistica. Sanatoria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Campania (NA) Sez. VII n. 2562 del 6 maggio 2011Dal chiaro tenore letterale dell'articolo 36 del D.P.R. n. 380/2001 (che ha sostituito l'art. 13 della legge n. 47/1985) si desume che il rilascio del permesso di costruire in sanatoria consegue necessariamente ad un'istanza dell'interessato, mentre al Comune compete, ai sensi dell'art. 27, comma 1, del D.P.R. n. 380/2001, l'esercizio della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia che si svolge nel territorio comunale. Pertanto, una volta accertata l'esecuzione di opere in assenza del prescritto permesso di costruire, l'Amministrazione comunale deve senz'altro disporne la demolizione, non essendo tenuta a valutare preventivamente la sanabilità delle stesse