martedì 14 giugno 2011

Martedi 14 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"il Collegato Lavoro e la Revoca Unilaterale del Part Time" - Marco Vorano (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il Collegato Lavoro ha statuito in modo assai discutibile, all' art 16 la possibilità, entro cento ottanta giorni dalla entrata in vigore della Legge e sempre nel rispetto dei principi di correttezza e di buona fede di sottoporre a nuova valutazione i provvedimenti di concessione della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale già adottati prima della data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n.

Abbatte e ricostruisce la casa: falso ideologico per il direttore dei lavori (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La relazione della Dia è un certificato, basta una bugia per aggiungere un altro reato all'abuso edilizio Minimizza, l'architetto. I lavori? Soltanto cuci e scuci , scrive nella perizia allegata alla denuncia d'inizio attività, alludendo a un intervento conservativo dell'immobile. Che in realtà è abbattuto e ricostruito per intero. Oltre all'abuso edilizio, tuttavia, il direttore dei lavori si becca anche il falso ideologico di cui all'articolo 481 Cp: la relazione allegata alla Dia, infatti, ha valore di certificato e chi l'infarcisce di dichiarazioni mendaci commette un illecito penale. Lo stabilisce una sentenza pubblicata l'8 giugno 2011 dalla terza sezione penale della Cassazione. Quattro elementiAl posto del vecchio manufatto sorge …

Acque. Giurisdizione del TSAP (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Veneto Sez. III n. 716 del 3 maggio 2011 L'art. 143/a) del r.d. 11 dicembre 1933, n. 1775, stabilisce che appartengono alla cognizione diretta del Tribunale superiore delle acque pubbliche i ricorsi per incompetenza, per eccesso di potere e per violazione di legge proposti avverso i provvedimenti adottati dall'Amministrazione in materia di acque pubbliche. Considerata la lata e omnicomprensiva previsione della norma, essa si attaglia a tutti i provvedimenti amministrativi che, pur costituendo esercizio di un potere non prettamente attinente alla materia, riguardino comunque l'utilizzazione del demanio idrico, incidendo in maniera diretta ed immediata sul regime delle acque pubbliche. Devono cioè ritenersi devoluti alla cognizione …

Annullato il regolamento cnf sulle specializzazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. I, sentenza 09.06.2011 n° 5151 (Antonino Ciavola )

Annullato il regolamento del CNF sulle specializzazioni forensi, il testo della sentenza del TAR Lazio (Leggioggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
"Avvocato specialista sì, ma solo per legge", sentenza 5151 del 2011 - "Al Collegio non è dato comprendere da quale fonte normativa il CNF abbia derivato la potestà, esercitata con l'atto impugnato, di creare ex novo una figura professionale precedentemente non contemplata dal vigente ordinamento quella dell'avvocato specialista che si aggiunge alle figure dell'avvocato iscritto all'albo e dell'avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori". Così il Tar Lazio, con sentenza depositata il 9 giugno, ha posto la parola fine

Associazione non riconosciuta, impugnazione deliberazioni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, ordinanza del 10 maggio 2011. Associazione non riconosciuta - organo amministrativo - deliberazioni ­ difformità alla legge

Attenuanti generiche e recidivi Corte Costituzionale, 10 giugno 2011, n. 183 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Attenuanti generiche e recidivi Corte Costituzionale, 10 giugno 2011, n. 183

Beni culturali. Vincolo indiretto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato n. 3354 del 6 giugno 2011Ai fini dell'imposizione del vincolo indiretto la continuità dell'area non deve essere intesa in senso solo fisico, né richiedere necessariamente una continuità stilistica o estetica fra le aree, ma può essere invocata anche a tutela della continuità storica fra i monumenti e gli insediamenti circostanti; pertanto, nel caso di una vasta porzione di territorio, di interesse paesistico, archeologico o culturale, riconducibile alla più ampia accezione di parco archeologico, non rileva il mero rapporto di continuità fisica dei terreni ai fini della loro inclusione nell'area vincolata e il potere discrezionale di cui l'Amministrazione dispone nel fissare l'ampiezza del vincolo indiretto finalizzato a …

Brevi considerazioni sulle collaborazioni familiari (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dr. Carlo Alberto Legittimo

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4159 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GARAVINI ed altri: "Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999, e della Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno" (4159)

Cass. Civ., s. U.,13 Giugno 2011, n. 12898, Pres. Vittoria - "la Notificazione Della Sentenza in Forma Esecutiva Alla Controparte e non al Procuratore Costituito non è Idonea a far Decorrere il Termine Breve per L'impugnazione" - Matteo Barizza (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con una pronuncia resa a Sezioni Unite in data 13 giugno 2011, la Suprema Corte ha statuito che la notificazione della sentenza in forma esecutiva effettuata dalla parte vincitrice direttamente e personalmente alla parte soccombente, anziché al procuratore costituito ex art. 170, comma 1, e 285, c.p.c. - nel regime anteriore alla legge 23 febbraio 2006, n. 51 - non fa decorrere il termine breve per l'impugnazione di cui all'art. 325 c.p.c. né per il notificante, né per il notificato.

Cass. Civ., Sez. i, 14 Marzo 2011, n. 5994, Pres. Fioretti, Rel. di Virgilio "Inefficacia ex Lege (Fallimentare) e Revoca dei Pagamenti Coattivi" Riccardo Riccò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
È ormai tralatizia la regola per cui, qualora siano provvedimenti giurisdizionali a comportare la violazione della par condicio creditorum, la sentenza di revoca non va a colpire il dictum del magistrato ma l'atto solutorio, di materiale spostamento della ricchezza da un patrimonio ad un altro, posto in essere in sua esecuzione, al quale soltanto si ricollega l'effetto pregiudizievole per le ragioni del concorso dei creditori. A ciò, per inciso, dovrebbe coerentemente seguire che il c.d.

Cassazione Civile: deducibilità dei costi delle provvigioni dell’agente (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: il rifiuto della ASL alla concessione di ferie da diritto al risarcimento danni ma non autorizza il medico di assentarsi dal lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
A fronte di una rituale richiesta di godere delle ferie annuali e di un rifiuto da parte del datore che non sia conforme alla normativa applicabile, può il dipendente agire "in autotutela", assentandosi dal luogo di lavoro per ususfruirne? A tale qu

Cassazione: la riserva mentale sulla residenza taciuta all`altro coniuge non rende nullo il matrimonio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto di Famiglia
Con la sentenza n. 12738 depositata il 10 giugno 2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che nell'ambito del procedimento di delibazione a cura della Corte d'appello italiana rispetto alla sentenza d'annullamento del matrimonio concordatario pronunc

Cassazione: tributi - notifica della cartella esattoriale a mezzo posta - avviso di ricevimento - contenuto (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 11708 del 27/05/2011 - La S.C. ha escluso l'invalidità della notifica della cartella esattoriale mediante invio di raccomandata con avviso di ricevimento, nel caso di omessa indicazione sull'avviso stesso delle generalità del soggetto al quale l'atto era stato consegnato, presso l'abitazione della destinataria, anche se il suddetto non risulti identificabile attraverso la sua firma perchè inintellegibile.
Documento allegato: Sentenza n. 11708 del 27/05/2011 (301 Kb)

Cedolare secca dalla A alla Z. Tutte le risposte in una circolare (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Come e quando scegliere la "tassa piatta" sugli affitti. Chi può farlo e quanto costa non rispettare le regole Un vero e proprio vademecum sulla cedolare secca. Questa è la circolare n. 26/E del 1° giugno, con la quale l'Agenzia delle Entrate ha sciolto i dubbi sulla nuova modalità di tassazione delle locazioni di immobili a uso abitativo. Il documento si concentra, in particolare, sui destinatari e sulla scelta del regime, sulle modalità di pagamento e su quali sanzioni attendersi se non si rispettano le regole

Codacons: Bolletta pagata in ritardo? No agli interessi di mora se il ritardo è dipeso da disservizio postale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Codacons ha reso noto di aver predisposto l'invio di una diffida formale "a tutte le società che gestiscono servizi e utenze come luce, gas, acqua, telefonia, ecc". Nella diffida il Codacons chiede di non applicare gli interessi di mora su bollet

Commette reato l'amministratore di fatto che non presenta la dichiarazione dei redditi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il rappresentate legale dell'azienda è solo un concorrente a titolo di dolo eventuale

Concorso fra truffa e frode fiscale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Concorso ancora possibile tra reati tributari e truffa ai danni dello Stato. A patto che dalla truffa derivi un profitto ulteriore e diverso da quello ottenuto con l'evasione

Corte Cost., Sent. 7 Giugno 2011, n. 181, Pres. Maddalena, Red. Criscuolo "Espropri Aree Agricole: è Incostituzionale L'art. 40 Commi 2 e 3 del Testo Unico Espropri" - Giuseppe Spanò (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte Costituzionale con decisione del 7 giugno 2011 depositata il 10 giugno 2011 ha dichiarato: a) l'illegittimità costituzionale dell'art. 5-bis, comma 4, del decreto-legge 11 luglio 1992, n. 333 (Misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica), convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1992, n. 359, in combinato disposto con gli articoli 15, primo comma, secondo periodo, e 16, commi quinto e sesto,della legge 22 ottobre 1971, n. 865 (Programmi e coordinamento

Danno da infiltrazioni e aspetti legati alla responsabilità ed all’onere della prova (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Può accadere che una parte di piano di proprietà esclusiva (la così detta unità immobiliare) causi un danno alle parti di proprietà comune. Si pensi, per fare un esempio di facile soluzione, all’appartamento posto al primo piano, dal quale – a causa della rottura d’una tubatura dell’impianto idrico – provengano delle infiltrazioni che danneggino il solaio che funge da soffitto per l’atrio comune.

Effetti della sentenza della Corte Costituzionale sulla notifica ex art. 140 c.p.c. - Dott. Arturo D'Alterio (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Esame da avvocato: per la valutazione degli scritti basta il punteggio numerico (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 8 giugno 2011, n. 175 - Nell'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense, l'attribuzione di un punteggio numerico è idonea a costituire motivazione del giudizio valutativo espresso dalla commissione esaminatrice.

Esame di avvocato: dubbi sulla copiatura? il compito va riesaminato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. IV, ordinanza 01.03.2011 n° 959 (Alfredo Matranga )

Espropriazione di aree agricole: l'indennità non può essere commisurata al valore agricolo medio (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 10 giugno 2011, n. 181 - E' incostituzionale la legge che, per l'espropriazione di aree agricole esterne ed interne ai centri edificati, prevede la corresponsione di un'indennità commisurata, rispettivamente, al valore agricolo medio e al valore agricolo medio della coltura più redditizia.

Foro del consumatore (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Prevale anche nelle cause tra avvocato e cliente Prima pronuncia di legittimità in materia, l' Ordinanza n. 12685/2011. Nelle controversie tra avvocato e cliente, quale è il foro di competenza ? Il cliente è senza dubbio un consumatore, l'avvocato è senza dubbio un professionista. Con ciò, a fronte di due fori speciali alternativi, prevale il foro del

Giustizia: un testo unico per ridurre a 3 il numero dei riti civili (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nella seduta del 9 giugno scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato un provvedimento diretto alla semplificazione dei procedimenti civili riuscendo i 33 attualmente previsti dal codice di procedura civile a 3 re soli modelli procedurali. Restereb

Il danno per la perdita del rapporto col genitore premorto alla nascita del figlio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 03.05.2011 n° 9700 (Laura Biarella )

Il nuovo redditometro accelera (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Il nuovo redditometro va verso il traguardo. Se il sintetico "puro" dopo le modifiche del Dl 78/2010 noto anche come "spesometro" ha fatto il suo ingresso in grande stile

Il nuovo redditometro va verso il traguardo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
IIl nuovo redditometro accelera. Se il sintetico 'puro' - dopo le modifiche del Dl 78/2010 noto anche come 'spesometro' - ha fatto il suo ingresso in grande stile con la prima tornata di lettere ai contribuenti (si veda Il Sole 24 Ore dell'8 giugno), anche il nuovo redditometro scalda i motori

Il reato di inottemperanza all'ordine del questore viola la direttiva rimpatri (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 29.04.2011 n° 18586 (Anna Larussa )

Imitazione cinese è un falso, nonostante la scritta "fac simile" (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Danni al titolare del marchio per la possibile confusione con prodotti scadenti. Stop alle imitazioni scadenti provenienti dalla Cina.

Incidenti Stradali: il Risarcimento Danni va Liquidato Secondo le Tabelle Milanesi | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Con la recentissima sentenza n. 12408/2011, la Suprema Corte ha espresso il seguente importante principio: "poiché l'equità va intesa anche come parità di trattamento, la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona da lesione dell'integrità psico-fisica presuppone l'adozione da parte di tutti i giudici di merito di parametri di valutazione uniformi che, in difetto di

Interpello ridotto sulle Cfc (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La disciplina Cfc per le società controllate non black list presuppone un'attenta analisi delle condizioni al ricorrere delle quali il contribuente è obbligato ad interpellare

La Corte Costituzionale benedice il voto numerico negli esami di avvocato (Leggioggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
"Sì al voto numerico perché non c'è il tempo per fare di meglio", sentenza 175 del 2011 - "Buon andamento, economicità ed efficacia dell'azione amministrativa rendono non esigibile una dettagliata esposizione, da parte delle commissioni esaminatrici, delle ragioni sottese ad un giudizio di non idoneità, sia per i tempi entro i quali le operazioni concorsuali o abilitative devono essere portate a compimento, sia per il numero dei partecipanti alle prove". Così la Corte Costituzionale ha sancito, lo scorso 7 giugno

La prosecuzione dell'attività con un'altra società non salva dai debiti fiscali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per sfuggire ai debiti fiscali accumulati dalla propria azienda non è sufficiente il cambio della ragione sociale ed una nuova iscrizione alla Camera di commercio

La restituzione nel termine nel Codice di procedura tedesco - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'arbitrato nel collegato lavoro 183/2010. La delocalizzazione del giudizio presso il giudice privato (M.A. Chiariello) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'arbitrato nel collegato lavoro 183/2010. La delocalizzazione del giudizio presso il giudice privato (M.A. Chiariello)

L'inquilino tarda a liberare la casa: sì al maggior danno al locatore che prova di aver perso l'affare (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Si configura la lesione patrimoniale se il nuovo conduttore, stanco di aspettare, risolve il contratto

L'utilizzo dei fondi interprofessionali per formazione continua - Dott.ssa Anna Rita Caruso (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Matrimoni: l'8 per cento finisce per debiti di gioco (Bergamosera.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
BERGAMO La recente inchiesta sulle scommesse che ha coinvolto insospettabili protagonisti del calcio italiano ripropone in tutta la sua drammaticità il crescente e pauroso aumento del gioco d'azzardo (lecito e clandestino) che in Italia oramai produce fatturato miliardari e a quanto pare, disfa i matrimoni.

Medici ferie (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Illegittimo il comportamento del medico che con decisione unilaterale si colloca in ferie Godere delle ferie è un diritto irrinunciabile, tuttavia il lavoratore, nella specie, il medico non può agire in autotutela assentandosi dal luogo di lavoro per usufruirne. La disciplina di cui al DPR_270_2000, accordo collettivo per i medici di medicina generale, dispone che dei

Multe e spese a carico del soccombente - Opinione dell`Avv. Guido GAUDIOSO (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Avv. GUIDO GAUDIOSO esordisce su POSTA e RISPOSTA n°73: "Salve. una prima importante premessa: complimenti per la rubrica, e più in generale per l`attività svolta dal Vs. sito, assai interessante e proficua anche per gli operatori del diritto. R

Nullità matrimoniale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Delibazione di sentenza ecclesiastica Il rispetto di un principio di ordine pubblico di speciale valenza e la tutela di interessi della persona riguardanti la costituzione di un rapporto, quello matrimoniale, oggetto di rilievo e tutela costituzionale, in quanto incidente in maniera particolare sulla vita della persona e su istituti e rapporti costituzionalmente rilevanti, impone ,

Occupazione appropriativa, mancato completamento dell opera (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, SEZIONI UNITE, sentenza del 31 maggio 2011. Occupazione appropriativa - mancato completamento dell'opera - restituzione del bene al

Parcheggi, rumori notturni, animali domestici: un inquilino su quattro litiga col suo vicino (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Secondo l'analisi dei dati, i Siciliani sono risultati i vicini più irascibili (34% di loro litiga con i vicini), seguiti da Lucani, Valdostani e Abruzzesi (tutti al 31%).

Provvedimento dell'Agenzia delle entrate del 14 giugno 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il provvedimento che stabilisce a quanto ammonta in percentuale l'agevolazione fiscale per le imprese aderenti a un contratto di rete.

Referendum. quorum superato e stravincono i sì (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Sono andati a votare numerosi (il 57%) e la stragrande maggioranza (intorno al 95% per ciascuno dei quattro quesiti) ha messo una croce sul Si' bocciando il nucleare in Italia, la gestione dei servizi idrici ai privati e il legittimo impedimento. Ed ecco cosa, votando, i cittadini del Belpaese, hanno deciso argomento per argomento. SERVIZI

Referendum: votanti al 57% (dato definitivo). si oltre il 94% (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 13.06.2011

Rifiuta di sostituire un collega, si becca la sanzione: lo sciopero delle mansioni non esiste (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Addebito disciplinare per l'astensione dall'obbligo contrattuale di "coprire" per qualche ora l'assenza Legittima la sanzione disciplinare contro il dipendente che rifiuta di sostituire per qualche ora il collega assente, così come prevede l'accordo collettivo. E ciò anche se la relativa retribuzione è inferiore allo straordinario e l'astensione è collettiva perché indetta da un sindacato autonomo: lo sciopero delle mansioni è illegittimo. Lo ribadisce una sentenza pubblicata il 14 giugno 2011 dalla sezione lavoro della Cassazione. Tempo e modoAnche se una definizione legislativa dello sciopero non esiste, secondo la giurisprudenza è ormai sufficientemente chiaro che la legittima astensione dal lavoro si risolve nella mancata esecuzione …

Rifiuti. Pneumatici fuori uso (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Rifiuti speciali. Decreto 11 aprile 2011, n. 82. Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (PFU) di Rosa Bertuzzi

Sanzione amministrativa: comunicazione dati conducente, cds (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, ordinanza del 20 maggio 2011. Sanzioni amministrative - violazione - conducente non proprietario - dati identificativi conducente

Sì all'accertamento induttivo se c'è contrasto fra tariffe e ore effettive di lavoro cassazione civile, ordinanza n. 12346/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
È legittimo l'avviso di accertamento, per maggior reddito non dichiarato, basato sul rapporto fra il tariffario a prestazione e le ore lavorate, anche se le scritture contabili sono regolari. Con l'ordinanza 12346/2011, la Cassazione ha ritenuto regolare la metodologia di ricostruzione indiretta dei ricavi adottata dall'ufficio. Il fatto La vicenda, di per sé molto lineare,

Stop del TAR Lazio alle specializzazioni nella professione forense Tar Lazio, 9 giugno 2011, n. 5153 (A. Matranga) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Stop del TAR Lazio alle specializzazioni nella professione forense Tar Lazio, 9 giugno 2011, n. 5153 (A. Matranga)

Studi con territorialità allargata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gerico sembra farsi sempre più attento alla collocazione territoriale del contribuente per la corretta stima dei ricavi o compensi congrui relativi al periodo d'imposta 2010. Questo

Studi di settore con territorialità allargata. Il software per il calcolo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Via libera ai modelli da allegare a Unico

Tabella sfratti 2010 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Viminale: quorum battuto. La percentuale dei votanti è del 57%. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stato raggiunto il quorum: sono queste le ultime notizie diffuse dal Ministero dell'Interno. Secondo quanto rende noto il Viminale, per quanto riguarda il primo quesito referendario, (Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali d