giovedì 9 giugno 2011

Giovedi 9 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Apporto di Utilita' o Maggior Sicurezza Quale Contributo al Reato" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In generale, in adesione alla (riconosciuta) necessità di contributo obiettivamente rilevante, la giurisprudenza utilizza svariate terminologie per decrivere il fenomeno, quali "utilità e maggior sicurezza rispetto al risultato finale", ovvero "accettazione e svolgimento dei compiti assegnati al compartecipe".

"Sosta Vietata, Incendio, Assenza di Collisione, Apertura di Sportello" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'esistenza del presupposto del "veicolo in circolazione" (e, conseguentemente, la piena applicabilità dell'articolo 2054 del codice civile) è stata riscontrata, in giurisprudenza, in casistica attinente la sosta vietata del veicolo, anche in assenza di collisione, l'apertura dello sportello, anche ad opera del passeggero, di vettura arrestata sulla pubblica via, di incendio sviluppatosi da un veicolo in sosta.

***Novità*** nuovissimo codice del turismo commentato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Volume, segnalazione del 08.06.2011

11 : 9 giugno 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-383/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Commissione / Francia Ambiente e consumatori La Francia non ha adottato, nel 2008, provvedimenti sufficienti a tutelare il criceto comune in Alsazia

11 : 9 giugno 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-52/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Eleftheri tileorasi e Giannikos Libera prestazione dei servizi L'assenza di compenso non può escludere il carattere intenzionale di una pubblicità clandestina

11 : 9 giugno 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-465/09 P, C-466/09 P, C-467/09 P, C-468/09 P, C-469/09 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Diputación Foral de Vizcaya / Commissione Aiuti di Stato The Court of Justice upholds the Commission's decisions finding that the Basque tax exemptions granted to newly-established undertakings are State aid incompatible with the common market

11 : 9 giugno 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-71/09 P, C-73/09 P, C-76/09 P (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Comitato "Venezia vuole vivere" / Commissione Aiuti di Stato Gli sgravi degli oneri sociali concessi alle imprese di Venezia e Chioggia costituiscono aiuti illegittimi che devono essere restituiti

Aidc. l'avviamento passa al conferitario unitamente all'azienda (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`8 giugno 2011, la Commissione Norme di Comportamento dell'Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili ha emanato la norma 181, in materia di 'Conferimento d'azienda e regime fiscale dell'avviamento'. Scopo del documento è offrire agli operatori un'interpretazione chiara dell'argomento, oggetto di frequenti controversie, discostandosi al contempo da quanto sostenuto dall'agenzia delle Entrate con la circolare n. 8/2010. Nel documento di prassi, l`Amministrazione finanziaria aveva precisato che l'avviamento non costituisce oggetto di trasferimento aziendale e, dunque, ai fini fiscali, la cancellazione della posta da parte del conferente obbligava quest'ultimo a procedere all`ammortamento dell'avviamento seguendo le …

Aliud pro alio anche quando il bene è commercializzato senza le qualità pattuite? Cassazione, sez. II, 18 maggio 2011, n. 10917 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Aliud pro alio anche quando il bene è commercializzato senza le qualità pattuite? Cassazione, sez. II, 18 maggio 2011, n. 10917

Ambiente in genere. Rilevanza circolari (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 19330 del 17 maggio 2011 (Ud. 27 apr. 2011)Pres. Petti Est. Ramacci Ric. SantorielloLa circolare interpretativa è atto interno alla pubblica amministrazione che si risolve in un mero ausilio interpretativo e non esplica alcun effetto vincolante non solo per il giudice penale, ma anche per gli stessi destinatari poiché non può comunque porsi in contrasto con l'evidenza del dato normativo.

Ambiente in genere. VIA e progetti eseguiti da privato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Veneto Sez. III n. 616 del 13 aprile 2011 I progetti di opere sottoposti alla valutazione di cui al citato art. 6 della l. n. 349/86, elencati all'art. 1 del DPCM n. 377/88, recante "regolamentazione delle pronunce di compatibilità ambientale" di cui all'art. 6 cit. , riguardano costruzioni non necessariamente affidate alla realizzazione della mano pubblica, potendo trattarsi di progetti di rilevanza e interesse pubblico ma- demandati alla esecuzione del privato proponente.

Avvocati, sanzione disciplinare valida anche in presenza di vizi su copia notificata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 26.05.2011 n° 11564 (Maria Elena Bagnato )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4251 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NUNZIO FRANCESCO TESTA ed altri: "Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione" (4251)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4277 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAISI e DELLA VEDOVA: "Deleghe al Governo per l'adozione di norme in materia di disciplina dei rapporti di lavoro, di formazione e di misure di protezione sociale per favorire l'accesso dei giovani al lavoro, di previdenza e di politiche per la famiglia, nonché disposizioni concernenti la concorrenza nella prestazione di servizi, il riconoscimento delle professioni non regolamentate e la promozione di progetti imprenditoriali mediante la partecipazione a fondi d'investimento in capitale di rischio" (4277)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4345 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PEDOTO ed altri: "Istituzione del Registro nazionale dell'endometriosi e della Giornata nazionale per la lotta contro l'endometriosi" (4345)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4385 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI STANISLAO: "Istituzione della riserva militare nazionale" (4385)

Cassazione Penale: il DURC e la norma sanzionatrice (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: il diritto alla quota del TFR sorge anche prima della sentenza di divorzio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
L`art. 12 bis, aggiunto alla legge n. 898 del 1970 dall`art. 16 della legge 6 marzo 1987, n. 74, con l`attribuire al coniuge - al quale sia stato riconosciuto l`assegno ex art. 5 della legge stessa e non sia passato a nuove nozze - il diritto ad una

Cassazione: occupazione appropriativa - mancato completamento dell'opera - restituzione del bene al privato - ammissibilita' - fondamento (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 11963 del 31/05/2011 - L'occupazione per fini di pubblica utilità non seguita da espropriazione determina, comunque, l'acquisto della proprietà in capo alla P.A. dell'area occupata al momento della sua irreversibile trasformazione e nei limiti della parte trasformata; tuttavia, ove risulti che l'opera programmata non sia stata completata e sia provato che è sopravvenuto un difetto di interesse della P.A. nel perseguimento dell'obiettivo inizialmente delineato, può essere accolta la domanda del privato volta alla restituzione dei beni occupati, che realizza la reintegrazione in forma specifica del pregiudizio subito, alla luce della previsione dell'art. 2058 del codice civile.
Documento allegato: Sentenza n. 11963 del 31/05/2011 (229 Kb)

Cassazione: sanzioni amministrative - violazione - conducente non proprietario - dati identificativi conducente - obbligo di comunicazione tempestiva - condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 11185 del 20/05/2011 - In relazione alla contestazione della violazione di omessa comunicazione dei dati del conducente di un veicolo di cui all'art. 126 bis C.d.S., ove la contestazione sia avvenuta tardivamente (per superamento del termine di cui all'art.201 C.d.S.), va esclusa la sussistenza dell'obbligo, per il proprietario del veicolo, di comunicare gli estremi del conducente del mezzo al momento del rilevamento dell'infrazione con la conseguenza che risulta illegittima la pretesa sanzionatoria conseguente alla contestazione della violazione per omessa comunicazione.
Documento allegato: Ordinanza n. 11185 del 20/05/2011 (423 Kb)

Cedolare secca : la comunicazione all`inquilino deve essere obbligatoriamente inviata per raccomandata (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L`agenzia delle Entrate ha precisato che la comunicazione che il locatore deve inviare al conduttore in cui si comunica la scelta per il regime agevolato e la conseguente sospensione dell`aggiornamento del canone, non e` valida se e` consegnata a mano, anche se viene sottoscritta dall`inquilino. La comunicazione, infatti, deve essere inviata al conduttore mediante raccomandata. Si ricorda, infine, che la comunicazione e` necessaria ai fini della validita' dell`opzione stessa.

Chi è assente ha sempre torto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il condomino assente alla riunione non può impugnare la delibera a "scatola chiusa". Non c'è interesse ad agire in caso di assemblea rinviata

Circolazione stradale: la sussidiarietà del concorso di colpa (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. III, sentenza 9.5.2011 n.10110

Composizione del collegio giudicante su sanzioni disciplinari in materia assicurativa consiglio di stato, sentenza n. 3363/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il criterio più sicuro per individuare quando un organo collegiale debba ritenersi perfetto è quello che assegna tale connotazione al collegio per il quale, accanto ai componenti effettivi, sono previsti anche componenti supplenti, essendo lo scopo della supplenza proprio di garantire che il Collegio possa operare con il plenum anziché con la sola maggioranza, in

Con l'esordio del nuovo redditometro preavvisi fiscali ad ampio raggio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La base di partenza sono alcune centinaia di migliaia di casi caratterizzati da forte scostamento fra redditi e spese, citati proprio nell'ultima circolare sui controlli. In alcune situazioni, però, non ci vuole molto a determinare la differenza che fa scattare l'allarme del Fisco

Condannato per aver comprato un immobile in piena crisi finanziaria (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'amministratore che preferisce investire invece di risanare il bilancio deve risarcire l'azienda fallita

Consulenti, dichiarazione dei compensi 2010 entro fine mese (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Scade il 30 giugno 2011, per i consulenti del lavoro iscritti all`Enpacl, il termine per la comunicazione telematica all`Ente di previdenza della dichiarazione obbligatoria dell`ammontare dei compensi relativi all`anno 2010, a base del calcolo del contributo integrativo. Allo scopo è disponibile il servizio "Enpacl on-line", attraverso il quale si può effettuare la compilazione guidata, che rilascerà la relativa ricevuta. Si ricorda che il termine del versamento del contributo integrativo 2011 è fissato al 30 settembre 2011. Dovranno essere utilizzati esclusivamente i bollettini Mav, predisposti e trasmessi dall`Ente in base alle dichiarazioni pervenute. Fonte: http://www.enpacl.it/index.php?option=com_content&task=view&id=529&Itemid=379

Corriere della Sera-intervento di Guido Alpa: Su tariffe e facoltà a numero chiuso, le riforme che vogliamo noi avvocati (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Dichiarazioni senza difensore, utilizzabili contro il contribuente cassazione penale, sentenza n. 21855/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Utilizzabili contro il contribuente le dichiarazioni spontanee rese in assenza del difensore. E' quanto emerge dalla sentenza 21855 del 1° giugno della Corte di cassazione, la quale ha così stabilito che le dichiarazioni spontanee rese dall'imprenditore durante un'ispezione della Guardia di finanza possono essere utilizzate, anche se il difensore non era presente in quel momento.

Gli enti dichiarano incassi in calo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È di 2,3 miliardi di euro il reddito complessivo dichiarato dagli enti non commerciali nel 2010. Questo reddito deriva prevalentemente dal possesso di fabbricati (69%) ed è in calo

Ha fatto perdere tempo al giudice: paga alle controparti l'equivalente delle spese di giudizio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Il ristoro del danno all'immagine può comprendere gli utili legati all'ingiusta attivazione della causa Largo all'astreinte anche nel processo amministrativo, grazie al nuovo codice. Che per la precisione attiva "pene private" ispirati ai danni punitivi di matrice anglosassone e al principio del disgorgement che consente di colpire l'autore della condotta contra ius attraverso la retroversione degli utili conseguiti. È quanto emerge da una sentenza emessa di recente dalla quinta sezione del Consiglio di Stato. Danno all'immagineAnche chi attiva una causa in modo pretestuoso davanti al giudice amministrativo deve stare attento: dopo la soccombenza, infatti, rischia di pagare alle parti controinteressate una somma di denaro equivalente alle …

I primi 25 anni della Carta di Ottawa per la promozione della salute (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

I principi della mediazione familiare in Spagna. Dal catalanismo all'italianismo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia

I tribunali anglosassoni accettano Facebook per l'invio delle notifiche (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Posta, fax, o email potrebbero essere il passato e Facebook il futuro, per quanto riguarda l'invio di documenti legali. L'Australia ha rotto il ghiaccio, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito hanno iniziato a seguire l'esempio. E gli Stati Uniti potrebbero essere la prossima realtà in Fb diventa strumento dei tribunali per la comunicazione

Il calcolatore preventivo delle spese e il test di attitudine allo studio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Calcola le spese

Il nuovo art. 46 del Codice dei Contratti Pubblici La tipizzazione delle cause di esclusione dalle gare dopo il decreto sviluppo (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Infermiere colto da infarto (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No alla causa di servizio Per giurisprudenza consolidata la normativa in materia concepisce la Commissione Medica Ospedaliera e il Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie quali organi rispettivamente di primo e di secondo grado, per cui il parere del secondo prevale naturalmente su quello della prima. L'ente datore di lavoro deve motivare autonomamente la propria decisione

Informatica e gestione dello studio legale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Avv. Giuseppe Serafini I doveri di segretezza e riservatezza nell'esercizio della professione forense, cifratura dei dati, normativa antiriciclaggio ed obblighi dell'avvocato. Perugia 09.06.2011 - ore 15:00-19:00 Plaza Hotel - Sala Alessi -Perugia - Via Palermo n. 88.

Intesa Inail-Anci per favorire semplificazione amministrativa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
E' stato firmato un protocollo d'intesa tra l'INAIL, e l' ANCI, Associazione nazionale comuni italiani che ha l'obiettivo di realizzare nuovi servizi ed agevolare i rapporti con i cittadini e le imprese. Si tratta di un protocollo non definitivo ne

La circolazione delle azioni, particolari clausole statutarie (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La costituzione di un nuovo nucleo familiare non incide sull'assegno divorzile (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione Sez. Prima Civ. Sent. del 04.04.2011, n. 7601/11

La garanzia costituzionale del giusto processo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

La multa arriva in ritardo: vi è comunque l'obbligo di comunicare chi era il conducente? Cassazione, sez. II, 20 maggio 2011, n. 11185 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La multa arriva in ritardo: vi è comunque l'obbligo di comunicare chi era il conducente? Cassazione, sez. II, 20 maggio 2011, n. 11185

La scissione del momento perfezionativo per il notificante e per l'accipiens - Dott. Carlo Dell'Agli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Legittimo il licenziamento in base alla testimonianza di un detective (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si può essere licenziati sulla base delle risultanze di un agenzia investigativa, incaricata dal proprio datore di lavoro di controllare la commissione di eventuali illeciti

Lettere del fisco per prevenire l'accertamento da redditometro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
I destinatari delle missive dell'agenzia delle Entrate, inviate in questi giorni, sono quei contribuenti che hanno lasciato traccia, nelle diverse banche dati a disposizione dei controlli fiscali, di spese sostenute nel 2009 notevolmente superiori - di almeno un quinto (20%) - alle entrate dichiarate. L'Agenzia si è avvalsa di dati estrapolati dall`anagrafe tributaria, dai database del Catasto, dell'Inps e dell'Inail. Si chiede al contribuente di verificare i dati esposti nella lettera e: - nel caso di errori, comunicarli ai centri di assistenza via web o telefono; - in caso di infedeli dichiarazioni, ravvedersi entro il 30 settembre 2011 (le sanzioni saranno quelle stabilite prima della legge 122/2010 pari a un decimo del minimo, ex lett. …

Locazioni: Cassazione, si risolve contratto se immobile è abusivo. Anche se è stata chiesta sanatoria (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n.12286 depositata il 07 giugno 2011, la terza sezione civile del Palazzaccio ha stabilito che in tema di locazione di immobile a uso non abitativo, la mancanza delle autorizzazioni o concessioni amministrative che condizionano la re

Mediatore e responsabilità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
La mediazione e l'attività del mediatore. La responsabilità verso gli organismi di mediazione e verso le parti.

Mediazione, Alpa (Cnf): bene le proposte parlamentari che eliminano la obbligatorietà e le sanzioni per gli avvocati (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Ministero Salute: Batterio E.Coli, nessun problema per consumo ortaggi e verdura cruda (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha emanato una nota stampa per chiarire la situazione in Italia in relazione al batterio E.Coli. Dopo i casi di infezione in Germania e in altri stati europei, il Ministero della Salute ha ritenuto opportuno t

Morte da infortunio sul lavoro - danno biologico terminale jure successionis (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Lavoro

Multe e contributo unificato: testo integrale ordinanza Corte Costituzionale n.143 del 20 apr `11 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
POSTA e RISPOSTA n°66 apre al toc toc di LUISA-buono: "Aggiungo a sostegno di quanto da lei riportato nell`articolo, che l`imposta del contributo unificato pari ad €. 30,00 è a mio avviso anticostituzionale in quanto un contribuente si sente scoraggi

Mutamento del giudice: a chi l'onere di (ri)citare i testimoni? (A. Larussa) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Mutamento del giudice: a chi l'onere di (ri)citare i testimoni? (A. Larussa)

Nella lite fra avvocato e cliente prevale il foro del consumatore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche

Padre malato non può garantire il mantenimento ai figli (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non mantiene la figlia perché la chemioterapia gli impedisce di lavorare: assolto

Parlamento: Notizie del 07/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2754 Riconoscimento in sede di reclutamento da parte delle pubbliche amministrazioni dei servizi prestati in forma flessibileSenato - Presentato disegno di leggeS.2755 Disposizioni in materia di soppressione dei Ministeri delle politiche agricole, alimentari e forestali e del turismo e destinazione delle risorse rese disponibili al finanziamento di inizitiveSenato - Presentato disegno di leggeS.2756 Disposizioni in materia di mobilità e di energie rinnovabili in favore della circolazione di auto elettricheSenato - Presentato disegno di leggeS.2757 Modifiche alla legge 24 aprile 1941, n. 392, in materia di trasformazione del contratto di affitto in contratto di leasing per l'acquisto degli immobili sedi …

Parlamento: Notizie del 08/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.1952 Disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell'edilizia residenzialeSenato - si è svolta almeno una VOTAZIONE

Per provare la pubblicità occulta in tv non serve il pagamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici interpretano rigorosamente la direttiva sulla "televisione senza frontiere" e invitano a considerare pubblicità occulta tutti i "messaggi", non chiaramente identificabili come spot, mandati intenzionalmente in onda dalle emittenti televisive per scopi pubblicitari. A prescindere dall'esistenza di un compenso

Per un centesimo di debito la sanzione sale a 313 euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Pagherete caro, pagherete tutto. E anche qualcosina in più. È così che quel centesimo dovuto al fisco è diventato la rispettabile sommetta di 268 euro. Certo, perché l'evasore, una

Permanenza in servizio attico per un biennio accademico consiglio di stato, sentenza n. 3360/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La previsione normativa di natura transitoria di cui al comma 9 dell'art. 72 del d.l. n. 112 del 2008 non pone agli atenei, in ipotesi di reiezione della domanda di trattenimento in servizio, alcun onere di "rafforzata motivazione" rispetto alla fattispecie a regime di cui al comma 7 del medesimo articolo (comma, quest'ultimo, peraltro espressamente

Principi fondamentali della nuova procedura penale federale elvetica (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Principio di world wide taxation, doppia imposizione e rapporti diritto interno, internazionale e comunitario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Referendum su acqua nucleare e legittimo impedimento (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Vai a votare e vota SI Il 12 e 13 giugno 2011 i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi su alcuni quesiti strettamente collegati a norme di legge statali. In particolare, si chiede alla cittadinanza di pronunciarsi sull'abrogazione : 1.dell'art. 23-bis del decreto legge 112/2008 convertito con legge_133_2008 e successive modifiche, relativo alla riforma sui servizi pubblici

Responsabilità del medico chirurgo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il chirurgo non risponde delle complicazioni operatorie se il rischio che si verifichino è basso. Decisione sorprendente: niente risarcimento alla paziente per l'infezione dopo il cesareo

Se non ti dimetti ti faccio schiattare . Condannato per minacce e ingiurie il datore di lavoro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Respinto il ricorso di un capo azienda. Il lavoratore aveva rifiutato di firmare un foglio di dimissioni in bianco

Si alla liquidazione in via equitativa della perdita di chance (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale di Piacenza, sentenza 24.05.2011 n° 448 (Alessandro Ferrari )

Sindaco: ordinanze contingibili e urgenti, ordinanze ordinarie - Sig.ra Giulia Giaimis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Stop alle liti sulle rivalutazioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I contribuenti che hanno più volte rivalutato terreni e partecipazioni e hanno richiesto il rimborso dell'imposta sostitutiva versata sulla precedente rivalutazione, possono ottenere

Stupefacenti: la sostituzione della pena detentiva non è un diritto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 23.02.2011 n° 6876 (Maria Elena Bagnato )

Trasferte senza auto aziendale? il dipendente si può rifiutare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 16.03.2011 n° 6148 (Simone Marani )

Trib. Milano, VIIi Sez. Civ., 12 Maggio 2010, n. 6137 - "Revoca Delle Deleghe All'amministratore e Risarcimento " - Vittorio Occorsio (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In merito alla revoca delle deleghe all'amministratore delegato e al diritto al risarcimento, dottrina e giurisprudenza sono sempre state aderenti al dettato dell'art. 2381 c.c., ai sensi del quale la revoca delle deleghe da parte del Consiglio di Amministrazione non comporta diritto al risarcimento anche ove sia assunta senza giusta causa, a differenza della revoca degli amministratori da parte dell'assemblea, che ai sensi dell'art. 2383 3° comma, comporta l'obbligo di risarcimento ove sia

Ultimi progetti di legge annunciati - 8 giugno 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PAGANO ed altri: Abrogazione del comma 61 dell'articolo 2 del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10, concernente l'interpretazione autentica dell'articolo 2935 del codice civile in materia di decorrenza del termine di prescrizione relativo alle operazioni bancarie regolate in conto corrente (4403) COMMERCIO: Norme per favorire il recupero e il reinserimento delle lavoratrici vittime di infortuni sul lavoro (4404) DIMA ed altri: Disposizioni per favorire il sostegno di alunni con disabilità (4405) DIMA ed altri: Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della Certosa di Serra San Bruno (4406) SBROLLINI ed altri: Norme in favore dei …

Urbanistica. Attività edilizia libera (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 19316 del 17 maggio 2011 (Ud. 27 apr. 2011)Pres. Petti Est. Ramacci Ric. FerraroLa particolare disciplina dell'attività edilizia libera, contemplata dall'articolo 6 D.P.R. 380\01 come modificato dall'articolo 5, comma secondo Legge 73\2010, non è applicabile agli interventi che, pur rientrando nelle categorie menzionate da tale disposizione, siano in contrasto con le prescrizioni degli strumenti urbanistici.

Urbanistica. Costruzione strada (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 19568 del 18 maggio 2011 (Ud. 26 gen. 2011)Pres. Ferrua Est. Franco Ric. ChiuriPer la costruzione, l'allargamento o la modificazione di una strada, anche qualora l'allargamento o la modificazione avvengano su una precedente pista o strada, è necessario il permesso di costruire, trattandosi di una trasformazione edilizia del territorio e quando poi la costruzione o l'allargamento o la modificazione di una strada avvengono in zona paesisticamente vincolata, occorre anche l'autorizzazione paesistica, poiché viene posta in essere una trasformazione ambientale, che rende indispensabile l'intervento e la valutazione delle autorità preposte al controllo del paesaggio sotto i diversi profili urbanistico e paesaggistico ambientale

Videosorveglianza dei lavoratori e valore probatorio delle registrazioni (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Lavoro

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...