giovedì 2 giugno 2011

Giovedi 2 Giugno 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


2 Giugno: maratona festeggiamenti, a roma 31 capi di stato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 01.06.2011

Avvio morbido per il decreto Ias (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ma in alcuni casi sarà necessario ricalcolare le imposte per Unico

Cassazione civile, sezione ii, sentenza n. 24375 dell'1 dicembre 2010 [se la revisione scade in un giorno festivo la scadenza e' prorogata al primo giorno utile non festivo] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo La Polizia stradale di OMISSIS il 1 novembre 2004 accertava la violazione dell'art. 80 comma 14 CdS, commessa dall'avv. OMISSIS conducendo un autoveicolo non sottoposto a revisione periodica. Il Giudice di pace di Pordenone l'8 novembre 2005 respingeva l'opposizione al verbale di contestazione, imperniata sulla tesi che il termine per la revisione, scaduto in giorno festivo, doveva intendersi prorogato al primo giorno utile non festivo. L'opponente ha proposto ricorso per cassazione notificato al Ministero dell'Interno e al Prefetto locale il 28 novembre 2006. L'Avvocatura dello Stato, costituendosi per i soggetti intimati, ha notificato controricorso. Trattata con rito camerale, …

Cassazione Civile: il risarcimento del danno deve essere integrale e personalizzato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Civile: responsabilità per diffamazione da scritto anonimo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale. La nullità può essere sollevata solo prima della sentenza, anche in assenza di tutte la parti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La mancata notifica al codifensore dell'udienza camerale di appello può essere fatta valere quale nullità solo fino alla lettura della sentenza, anche se all'udienza risultavano

Cassazione penale: stupefacenti - vendita - attenuante del conseguimento di un lucro di speciale tenuita' - applicabilita' - concorso con l'attenuante del fatto di lieve entita' - configurabilita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 20937 ud. 18/01/2011 - deposito del 25/05/2011 - La circostanza attenuante del conseguimento di un lucro di speciale tenuità di cui all'art. 62, n. 4, cod. pen. è applicabile al reato di cessione di sostanze stupefacenti ed è compatibile con l'attenuante ad effetto speciale del fatto di lieve entità, prevista dall'art. 73, comma quinto, del d. P.R. n. 309/1990.

Cassazione: il lancio dello stipendio sulla scrivania non è mobbing (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
"Per mobbing si intende una condotta del datore di lavoro o del superiore gerarchico, sistematica e protratta nel tempo, tenuta nei confronti del lavoratore nell`ambiente di lavoro, che si risolve in sistematici e reiterati comportamenti ostili che f

Cassazione: non configura reato consegnare al giornalista materiale oggetto di indagine (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Non integra il reato di rivelazioni di segreti inerenti a un procedimento penale consegnare al giornalista consapevole materiale oggetto di indagine. Questo è il contenuto della sentenza n. 20105 depositata il 20 maggio 2011 messa nero su bianco dall

Circ. 13-C-2011: Mediazione/Conciliazione - Codice deontologico forense (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

CNF: occorre eliminare disparità di trattamento nelle dilazioni per pagare il fisco (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel corso dell'ultima seduta del 27 maggio il Consiglio Nazionale Forense ha approvato un documento che è stato inviato al Ministero dell'Economia e con cui si chiede di eliminare le disparità di trattamento tra i contribuenti per quanto concerne le

Condizioni e limiti dell'integrazione probatoria da parte del magistrato decidente (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Condominio e indivisibilità (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Condominio

Decreto Ias (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Disposizioni di coordinamento tra i principi contabili internazionali, di cui al regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002, adottati con regolamento UE entrato in vigore nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2009 e il 31 dicembre 2010, e le regole di determinazione della base imponibile dell'IRES e dell'IRAP, previste dall'articolo 4, comma 7-quater, del decreto legislativo 28 febbraio 2005, n. 38.

Deduzioni legate al Testo unico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli ammortamenti degli immobili delle società Ias adopter sono deducibili solo se i beni rispettano i criteri dell'articolo 43 del Tuir. Le relative rivalutazioni o svalutazioni sono

Domani la Guida sulla privacy (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Cittadini, piccole imprese, artigiani, professionisti: sono tutti interessati dalle novità in materia di privacy contenute nel decreto legge sviluppo, in via di conversione. Novità a

Edilizia: il rischio demolizione persiste anche se le indicazioni ministeriali vengono rispettate? Cassazione, sez. III, 17 maggio 2011, n. 19330 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Edilizia: il rischio demolizione persiste anche se le indicazioni ministeriali vengono rispettate? Cassazione, sez. III, 17 maggio 2011, n. 19330

Giudicato esterno nel processo tributario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Ancora ultrattività della res judicata e incertezze nell'individuazione dei giudizi tributari.

Giudice di Pace di Eboli: ordinanza di nomina ctu e formulazione dei quesiti in tema di anatocismo bancario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Il contratto di engineering - Dott.ssa Rita Marsico (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il preliminare ad effetti anticipati e la vendita immobiliare: una storia di ordinaria contrattazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il tentativo obbligatorio di conciliazione (oggi di mediazione) delle controversie relative al contratto di subfornitura disciplinato dalla legge n° 192 del 1998 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Indebita percezione e falso: opera l assorbimento (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Indulto e sospensione condizionale della pena [ebook] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura dell' Avv. Michele Alfredo Chiariello Introduzione Con la recente sentenza n. 36837/2010, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno risolto un contrasto giurisprudenziale, venutosi a creare anche tra le singole sezioni penali, in ordine alla possibilità di cumulo dei benefici previsti dagli istituti della sospensione condizionale della pena e dell'indulto, stabilendo che l'indulto non può concorrere con la sospensione condizionale della pena, prevalendo quest'ultimo beneficio sul primo.- Il caso in esame riguardava un soggetto tratto in giudizio davanti al Tribunale di Mondovì per rispondere, in concorso con altro imputato, del reato di cui all'articolo 110 c.p. e all'articolo 8 del d.lgs 74/2000, per avere emesso fatture per …

Integrativo al 5% al rush finale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È stata approvata dalla Commissione lavoro della Camera la mini-riforma previdenziale Lo Presti. Il provvedimento si avvia, dunque, alla Camera per l'approvazione finale entro giugno 2011. Il relatore Giuliano Cazzola spiega che il provvedimento 'potrebbe essere accompagnato da un ordine del giorno che preveda una stretta relazione fra l`aumento del contributo integrativo dal 2 al 5% (prevista dal ddl Lo Presti, ndr) e quello del soggettivo'. Si ricorda che il provvedimento prevede che gli enti previdenziali con sistema contributivo possano incrementare il contributo integrativo fino al 5%.

Internet e i minori: abusi e tutele, venerdi' 10 giugno 2011 ore 16,30 porto san giorgio presso il teatro comunale (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto

La cedolare taglia l'acconto Irpef 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Pubblicate le istruzioni delle Entrate - Per l'anticipo d'imposta sì al riferimento al 2010 senza canone

La competenza per materia in tema di canoni ed obbligazioni scaturenti da contratto di locazione appartiene al Tribunale e non già al Giudice di pace. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

La sanità italiana tra Reegineering e Project Finance (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Articolo del Prof. Sergio Sabetta

Le benzodiazepine (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura dell'Avv. Fabrizio Vincenzi Come noto, le benzodiazepine sono una classe di farmaci con proprietà sedative, ipnotiche, ansiolitiche, anticonsultive, anestetiche e miorilassanti che spesso sono usate per offrire un sollievo di breve durata agli stati di ansia o insonnia grave o inabilitante. Trovano altresì impiego nel trattamento delle crisi convulsive e come coadiuvanti nell'induzione dell'anestesia. La loro positività, nel senso di permanenza nell'organismo dal momento della loro assunzione, non può essere segnalata con certezza: infatti, le tempistiche di permanenza sono influenzate da vari fattori quali la costituzione fisica, attività fisica, quantità di liquidi introdotti, frequenza d'uso della sostanza etc etc.

Le ordinanze extra ordinem del Sindaco tra conferme e novità giurisprudenziali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Lotta all`evasione: in arrivo lo "spesometro" e altre importanti novità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la circolare numero 24/E, l`Agenzia delle Entrate ha voluto chiarire i dubbi dei contribuenti sullo spesometro, l`utile strumento atto a combattere l`evasione fiscale analizzando le differenze "sospette" fra redditi percepiti e spese sostenute da

Mediazione: il cnf Approva Ipotesi di Nuove Norme Deontologiche per L'avvocato Mediatore. no Allo Studio Legale Come Sede Dell'organismo di Mediazione (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Parlamento: Notizie del 01/06/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2729 Proroga dei termini per l'esercizio della delega di cui alla legge 5 maggio 2009, n. 42, in materia di federalismo fiscale

Parlamento: Notizie del 31/05/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - si è svolta almeno una VOTAZIONECamera - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeC.4362 Conversione in legge del decreto-legge 11 aprile 2011, n. 37, recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in

Per le ispezioni valgono le vecchie regole (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono state diffuse dal Comando generale della GdF le prime linee guida per i reparti territoriali in merito alle semplificazioni delle verifiche alle imprese disposte dal Decreto sviluppo, all'esame della Camera. La GdF precisa che l'operatività delle misure si avrà solo dopo l'emanazione di un decreto non regolamentare dell'Economia, di concerto con il ministero del Lavoro, ai fini della programmazione e del coordinamento degli accessi di Agenzie fiscali, GdF, Inps e altri Enti. Dunque, per adesso valgono le vecchie regole. Altra specifica contenuta nel documento riguarda le condizioni per i casi di deroga alla non ripetizione dei controlli. Secondo la GdF una mancata emissione di scontrini fiscali o ricevute fiscali,verbalizzazioni …

Quando la notifica degli atti giudiziari in condominio deve ritenersi validamente eseguita? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La notifica degli atti giudiziari (disciplinata per ciò che concerne il processo civile dal codice di procedura civile e da alcune leggi speciali) è quella particolare forma di comunicazione effettuata a mezzo di ufficiale giudiziario che dà certezza che un atto sia stato comunicato e ricevuto dal destinatario indicato.

Resta aperta la caccia a un milione di immobili (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un successo annunciato anche se l'obiettivo finale è ancora davvero arduo. Con la chiusura al 30 aprile della regolarizzazione agevolata delle case fantasma l'agenzia del Territorio

Revoca di aggiudicazione di gara d'appalto per infiltrazioni mafiose consiglio di stato, sentenza n. 3281/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La materia relativa alla revoca di aggiudicazione di gara d'appalto ex art. 11 D.P.R. n. 252/1998, è stata oggetto di più pronunciamenti giurisprudenziali, riaffermati da ultimo anche con la sentenza Consiglio di Satato, n. 2352 del 18 marzo 2011. I principi affermati sono i seguenti: a) la misura interdittiva in questione, per la sua natura

Rideterminazione dei benefici economici ai familiari delle vittime del terrorismo consiglio di stato, sentenza n. 3286/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il conguaglio con le elargizioni già erogate - non diversamente dallo speciale assegno vitalizio - di cui all'art. 5 della legge n. 206 del 2004 - Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice - compete esclusivamente in favore delle vittime di atti di terrorismo o eversione o stragi,

Risarcimento danni per perdita di chance ed onere probatorio consiglio di stato, sentenza n. 3278/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La perdita di chance consiste in un danno patrimoniale relativo alla perdita non di un vantaggio economico, ma della mera possibilità di conseguirlo secondo una valutazione ex ante collegata al momento in cui il comportamento illegittimo ha inciso su tale possibilità; pertanto si configura come danno attuale e risarcibile, sempreché ne sia provata la sussistenza

Società con più unità territoriali. limiti alla responsabilità solidale del legale rappresentante cassazione civile, ordinanza n. 11481/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Va confermato il principio, affermato in sede penale, secondo cui "in tutti i casi in cui l'apparato produttivo di una società di notevoli dimensioni sia articolato in una serie di unità territoriali autonome, ciascuna affidata ad un soggetto all'uopo investito di mansioni direttive, il problema della responsabilità per l'osservanza delle disposizioni, sanzionate penalmente, poste a

Specifiche tecniche in xml per i dati delle dichiarazioni irap (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate datato 30 maggio 2011 sono state definite le specifiche tecniche - da quest'anno in formato XML - per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome, tramite l'Agenzia, dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2011 e alla 'Comunicazione dell'opzione per la determinazione del valore della produzione netta di cui all'articolo 5-bis, comma 2, D.Lgs. n. 446/97'. Sono da utilizzare per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome in cui ha sede il domicilio fiscale del soggetto passivo, ovvero dove viene ripartito il valore della produzione netta, delle dichiarazioni Irap e delle comunicazioni relative all'opzione per la determinazione del valore della produzione …

Spese mediche e scolastiche dei figli: il provvedimento del giudice è titolo esecutivo Cassazione, sez. III, 23 maggio 2011, n. 11316 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Spese mediche e scolastiche dei figli: il provvedimento del giudice è titolo esecutivo Cassazione, sez. III, 23 maggio 2011, n. 11316

Su Leggi Oggi E’ la festa della Repubblica (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Tossicodipendenza: vi è reato continuato se l'attività criminosa è finalizzata al reperimento della droga? Cassazione, sez. I, 20 maggio 2011, n. 20144 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Tossicodipendenza: vi è reato continuato se l'attività criminosa è finalizzata al reperimento della droga? Cassazione, sez. I, 20 maggio 2011, n. 20144

Urbanistica. Certificato di agibilità (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV n. 2620 del 3 maggio 2011 In tema di applicabilità dell'articolo 35 legge 47\85 in deroga ai requisiti igienico-sanitari necessari per il rilascio del certificato di agibilità o di abitabilità per le costruzioni condonate

Via libera della cassazione al referendum sul nucleare (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Roma, 1 giu. (Adnkronos/Ign) - Sì al referendum sul nucleare. Lo ha deciso l'ufficio centrale elettorale presso la Corte di Cassazione. In particolare, sono state accolte le istanze presentate da Pd e Idv volte a trasferire il quesito sulla nuova norma appena votata sul nucleare. In pratica il referendum, il prossimo 12 e 13 giugno,

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...