sabato 7 maggio 2011

Sabato 7 Maggio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Esecuzione Della Pena Presso il Domicilio e Preclusioni in Forza di Revoca di Precedente Misura"- Trib.sorv. Bologna, Ord., 22 Marzo 2011, Pres.est. Maisto - Fabio Fiorentin (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con la decisione che si sottopone all'attenzione del Lettore, il Tribunale bolognese ha definito un reclamo avverso la decisione del magistrato di sorveglianza, che aveva dichiarato inammissibile l'istanza di esecuzione della pena presso il domicilio ai sensi dell'art. 1 della L. 199/2010, ritenendo operante la preclusione di cui all'art. 58-quater, L. n. 354/75, poiché l'interessato aveva subito la revoca di una precedente misura alternativa nel triennio precedente. Il giudice del gravame -

"l' Art. 9, Comma 1, n. 2), D.m. 2 Aprile 1968, n. 1444 si Applica Alle Vedute in Senso Tecnico" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La normativa in esame (art. 9, comma 1, n. 2), del d.m. 2 aprile 1968, n. 1444) è applicabile, per la giurisprudenza, alle vedute in senso tecnico e non alle luci, a ragione della propria ratio, tesa a salvaguardare interessi pubblici; essa deroga e prevale sulle normative inerenti luci e vedute, consentendo la domanda di riduzione in pristino.La disciplina in oggetto è applicabile anche se una sola delle pareti fronteggiatesi risulta "finestrata", mentre la giurisprudenza è divisa circa la

"Ripartizione Delle Spese Condominiali e Decreto Ingiuntivo" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'articolo 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile, al primo comma, prevede che, per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea del condominio, l'amministratore possa ottenere decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante l'eventuale opposizione

Approvato il dl sviluppo. le anticipazioni sono state confermate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
C'è la cancellazione di alcuni obblighi, come la comunicazione telematica per gli acquisti sopra i 3mila euro se pagati con carte di credito, prepagate e bancomat o la comunicazione al sostituto dell'aggiornamento dei carichi di famiglia, se non sussistono variazioni rispetto all'anno precedente (a partire dalla dichiarazione 2012), e la regola sulla possibilità di rinegoziare i mutui a tasso variabile per le famiglie in difficoltà. Soppresso anche l`obbligo di compilazione della scheda carburante per chi paga con moneta elettronica, dunque tracciabile. Sì anche alla carta d'identità elettronica, con la soppressione del limite di età e l'allungamento della scadenza a dieci anni per i maggiorenni, ai crediti d'imposta per le assunzioni al …

Avvocati stabiliti: i Consigli dell'ordine possono effettuare controlli anche sulle iscrizioni all'albo già disposte per evitare abusi di diritto (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Beneficio fiscale per l'abitazione principale. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Bin laden preparava un attentato alle ferrovie usa (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Secondo l'Fbi e il dipartimento per la Sicurezza interna, a febbraio 2010 al-Qaeda valutava un'operazione contro i convogli ferroviari degli Stati Uniti nel decimo anniversario dell'11 settembre. E' quanto riportano i media Usa, relativamente alle prime rivelazioni sui files trovati nei computer sequestrati durante il blitz ad Abbottabad (VIDEO- MAPPA), all'indomani della visita del presidente

Cass. Civ. Sez. Lav., 21 Aprile 2011, n. 9251, Pres. Vidiri, Rel. Arienzo - "Perdita di due Denti, Rinvio Delle Nozze, Danno Esistenziale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Cass. civ. sez. lav., 21 aprile 2011, n. 9251, pres. Vidiri, rel. Arienzo, ha confermato il verdetto dei giudici di merito che avevano risarcito il danno esistenziale derivato dal rinvio delle nozze, causato dalle perdita di due denti, conseguente a un infortunio sul lavoro.

Cassazione Civile: determinazione dell’onorario dell’avvocato con convenzione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: si a sequestro di auto in sosta e con fari accesi se automobilista è in stato di ebbrezza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione ha stabilito che è legittimo il sequestro della macchina in sosta e con i fari accesi se al volante c'è un automobilista in stato di ebbrezza alcolica. La quarta sezione penale, ha messo nero su bianco tale principio di dirit

Contratto di stage e subordinazione - Dott. Diego Venneri (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Controversie Contributo Unificato, competenza giudice tributario (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sez. Un. , sentenza del 5 maggio 2011. Il contributo unificato rientra nella competenza del giudice

Correttezza ed efficienza alla base dell'azione di controllo degli ispettori del fisco (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con una lettera datata 5 maggio 2011 e inviata a tutto il personale dell'agenzia delle Entrate, il direttore, Attilio Befera, ha ricordato il rispetto dei principi di correttezza ed efficienza che devono essere alla base dell'azione di accertamento fiscale. Come pochi mesi fa, lo stesso direttore si era complimentato con i propri dipendenti per gli eccellenti risultati conseguiti dall'Agenzia nell'attività di recupero dell'evasione fiscale; allo stesso modo, ora, si è trovato nella condizione di intervenire di nuovo per specificare quali comportamenti il Fisco deve privilegiare per favorire il raggiungimento del citato obiettivo e quali, invece, deve condannare perché in grado di vanificare la stessa azione di accertamento. A fronte delle …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 160 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Norme della Regione Abruzzo - Disciplina sullo scarico in corpi idrici superficiali di acque reflue urbane, domestiche ed assimilabili alle domestiche - Fognature in cui recapitano anche acque reflue industriali - Previsione che lo scarico finale rispetti i limiti della tabella 3 dell'allegato 5 alla parte terza del d.lgs. n. 152/2006, per i parametri della tabella 5 dello stesso Allegato - Lamentata previsione di limiti di emissione solo per le sostanze incluse nella tabella 5 e non invece per tutte le sostanze incluse nella tabella 3 - Contrasto con le disposizioni tecniche del codice dell'ambiente, secondo cui la tabella 3 dell'Allegato 5 stabilisce limiti massimi di emissione in acque superficiali e in fognature per tutti i …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 161 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale degli artt. 10-bis e 16, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), e dell'art. 62-bis del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (Disposizioni sulla competenza penale del giudice di pace, a norma dell'articolo 14 della legge 24 novembre 1999, n. 468), sollevate, in riferimento agli artt. 2, 3, 24, 25, 27 e 97 della Costituzione, dal Giudice di pace …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 162 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Ipotesi di soggiorno illegale - Mancata previsione della possibilità per lo straniero di potere addurre una causa di giustificazione o di usufruire di un termine per potersi allontanare - Violazioni delle norme relative all'ingresso e al soggiorno nel territorio dello Stato commesse dai lavoratori stranieri, disponibili all'emersione, che svolgono attività di assistenza e di sostegno alle famiglie - Prevista sospensione dei procedimenti penali - Mancata estensione a tutti gli altri lavoratori, parimenti disponibili all'emersione - Possibilità per il giudice di sostituire la pena prevista con la misura dell'espulsione - Omessa indicazione di forme di …

Decreto sviluppo: la tabella delle novità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tabella 06.05.2011

Dl Sviluppo, le misure a `costo zero`. In breve i contenuti del provvedimento. In allegato il testo integrale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E` stato approvato nella giornata di ieri, dal Consiglio dei Ministri, il Decreto Legge sullo Sviluppo che prevede una serie di misure atte a ridurre oneri e a creare incentivi senza intervenire sul bilancio pubblico. La presentazione del Dl Sv

Il bonus assunzioni del decreto sviluppo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È riservato alle imprese che assumono al Sud con contratti di lavoro a tempo indeterminato. I requisiti soggettivi subiscono una stretta, ma rispettano in tal modo le direttive comunitarie sugli aiuti di Stato. Entro un anno dall'entrata in vigore del decreto, per ogni nuovo lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato assunto in Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, si potrà fruire di un credito d'imposta del 50% dei costi salariali sostenuti nell'anno successivo all'assunzione. Il periodo di sgravio è allargato ai 24 mesi nel caso di lavoratori molto svantaggiati (lavoratori senza lavoro da almeno 24 mesi). Dal lato riscossione è da rilevare che con il Dl l`Inps acquista competenza sui contributi …

Il consigliere Enrico Merli partecipa al convegno La Mediaconciliazione dopo l'ordinanza del Tar: istruzioni per l'uso (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

INPS: domande d`iscrizione alla Gestione separata, dal 1° giugno esclusività del canale telematico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`Inps, con circolare n. 72 del 4 maggio 2011, fornisce chiarimenti in merito alle modalità di presentazione della domanda d`iscrizione alla Gestione separata sottolinenado che, a partire dal 1° giugno 2011, la modalità telematica diventerà esclusiva

L affidamento dei figli (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Famiglia

La consulenza penale non vale in commissione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La consulenza tecnica disposta dal giudice nel processo penale non può essere utilizzata dal contribuente per confutare l'esito dell'accertamento conseguente alla verifica della

La nuova lite temeraria: risarcimento o sanzione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

L'accertamento esecutivo diventa meno minaccioso. Istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Tramontata l'ipotesi che i conti con un accertamento fiscale potessero essere regolati successivamente alla sentenza del giudice di primo grado come avviene nel giudizio civile con

Le servitù prediali (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Renato D'Isa ) .Caratteri fondamentali ed eventuali della servitù - L'oggetto - Le principali distinzioni delle servitù -

L'inquilino porta via il mobilio? ha, comunque, diritto alla caparra (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Grosseto, sentenza 30.03.2011 n° 390 (Manuela Rinaldi )

Mascherin (Cnf) al ministro Alfano: "Sulle riforme avvocatura interlocutore indispensabile. La riforma costituzionale dovrà promuovere la parità tra accusa e difesa" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Mediazione civile. Garante privacy: due autorizzazioni in G.U. (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GARANTE PRIVACY . Procedure e adempimenti degli organismi di mediazione civile pubblici e privati che trattano dati sensibili e giudiziari

Ogm, UE denuncia pressioni USA (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il commissario europeo all'agricoltura, Dacian Ciolos, intervistato da un quotidiano romeno, ha dichiarato che gli USA farebbero pressioni sulla Commissione Europea di Bruxelles, affinché essa attui una politica di apertura verso l'adozione delle col

Parlamento: Notizie del 05/05/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2718 Modifiche delle disposizioni del codice penale in materia di prescrizione del reatoSenato - Presentato disegno di leggeS.2720 Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani

Recenti interventi giurisprudenziali in materia di accertamenti fiscali (M. Mazzaraco) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Recenti interventi giurisprudenziali in materia di accertamenti fiscali (M. Mazzaraco)

Riflessioni in materia di accordo amichevole ex d.lgs. 28/2010 (C. Berti) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Riflessioni in materia di accordo amichevole ex d.lgs. 28/2010 (C. Berti)

Se l'avvocato è negligente niente onorario! Cassazione, sez. III, 18 aprile 2011, n. 8863 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Se l'avvocato è negligente niente onorario! Cassazione, sez. III, 18 aprile 2011, n. 8863

Sistri alla prova del click day (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'11 maggio sperimentazione nazionale per il nuovo sistema elettronico di tracciabilità dei rifiuti

Torna la mille miglia, dal 12 maggio auto d'epoca in strada (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La tradizione torna a sfilare, come ogni anno, per le strade d'Italia. La rievocazione storica delle Mille Miglia è ai nastri di partenza: dal 12 al 14 maggio centinaia d'auto d'epoca sfrecceranno tra vallate e colline, attraversando i centri storici di sette regioni tra due ali di folla pronta a incitare i piloti. Lungo lo

Tutti devono partecipare alle spese di conservazione del cavedio? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una recente pronuncia del Tribunale di Genova, datata 20 gennaio 2011, ci consente di tornare a parlare del cavedio condominiale, dell’individuazione dei proprietari di questa parte comune e della conseguente ripartizione delle spese per opere manutentive. Il codice civile, all’art.

Università, nuovi criteri per alloggi universitari (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 aprile scorso, sono stati individuati i nuovi criteri per la costruzione degli alloggi universitari. Nel decreto, si evidenzia come questi debbano essere costruiti, tenendo presente che bisogna

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...