martedì 3 maggio 2011

Martedi 3 Maggio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Distanze per Luci e Vedute: il Permesso a Costruire non Incide sui Diritti dei Terzi" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Anche in tema di distanze per luci e vedute, secondo i principi generali, l'eventuale atto amministrativo che consenta la costruzione (permesso a costruire, già concessione edilizia) non possa mai incidere sui diritti privati dei terzi.

"Provvisoria Esecutivita' Obbligatoria del Decreto Ingiuntivo: L'elencazione e' Tassativa?" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'elencazione riferita dal primo comma dell'articolo 642 del codice di procedura civile (casi in cui la provvisoria esecutività inaudita altera parte deve essere, dal magistrato, obbligatoriamente concessa) è da considerarsi tassativa, ovvero suscettibile di interpretazione analogica?

`VAFFA`, Annozero e diritto di replica al lettore Rosario AZZARA (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
ROSARIO AZZARA è il protagonista di POSTA e RISPOSTA n°57; mi ha inviato una replica contro-deduttiva alle considerazioni che espressi nel P&R n°47 (consultabile nel rettangolo in fondo a destra); pubblico molto volentieri ed in forma integrale ta

11 : 2 maggio 2011 - Informazioni (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
'Open Day' at the Court of Justice of the European Union

11 : 3 maggio 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-375/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Tele 2 Polska Concorrenza In materia di concorrenza, solo la Commissione è competente per constatare l'assenza di una prassi abusiva sul mercato interno dell'Unione

Appello inammissibile se proposto tardi rispetto alla notifica della sentenza di primo grado Cassazione, sez. III, 15 aprile 2011, n. 8724 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Appello inammissibile se proposto tardi rispetto alla notifica della sentenza di primo grado Cassazione, sez. III, 15 aprile 2011, n. 8724

Aria. Combustibili ed effetto serra (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 2011, n. 55 Attuazione della direttiva 2009/30/CE, che modifica la direttiva 98/70/CE, per quanto riguarda le specifiche relative a benzina, combustibile diesel e gasolio, nonche' l'introduzione di un meccanismo inteso a controllare e ridurre le emissioni di gas a effetto serra, modifica la direttiva 1999/32/CE per quanto concerne le specifiche relative al combustibile utilizzato dalle navi adibite alla navigazione interna e abroga la direttiva 93/12/CEE.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3779 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Allegato - Relazione sulla destinazione alle aree sottoutilizzate del territorio nazionale delle spese di investimento

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4126 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LUCA' ed altri: "Introduzione dell'articolo 432-bis del codice civile, in materia di disposizioni per la tutela temporanea della salute in caso di impossibilità di provvedervi personalmente" (4126)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4246 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MASTROMAURO ed altri: "Agevolazioni fiscali per incentivare l'aggregazione tra imprese" (4246)

Cassazione penale, sezione i, sentenza n. 16307 del 26 aprile 2011 [diffamazione via internet, il reato si realizza nel luogo in cui le offese possono essere viste dal maggior numero di persone] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata da Nicola Centorrino Svolgimento del processo 1. Il 22 ottobre 2009 il gip del Tribunale di Roma, investito della richiesta di rinvio a giudizio, formulata dal pubblico ministero nei confronti di . , imputato dei reati previsti dell'articolo 595 c.p., comma 3, Legge n. 47 del 1948, articolo 13, per avere, nella sua qualita' di responsabile della testa giornalistica "(OMESSO)" che edita il magazine del sito "(OMESSO)", offeso la reputazione di . , redigendo l'articolo di elaborazione redazionale dal titolo "Altro che solo colleghi", apparso sulla relativa pagina web, dichiarava la propria incompetenza territoriale e disponeva la trasmissione degli atti al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano. Il gip fondava …

Cassazione: Niente equita' senza motivazione (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Sentenza Cassazione civile 15/02/2011, n. 3706 E' illegittima la riduzione equitativa del danno globale effettuata dal giudice di merito ex art. 1226 c.c. Il caso in esame trae origine da un contenzioso iniziato nel lontano 1992 e non ancora concluso (si aprirà infatti il giudizio di rinvio innanzi ad altra sezione della Corte d'Appello di Napoli), che ha consentito dapprima ai Giudici di merito ed in seguito alla Cassazione di trattare due aspetti dell'accertamento e della liquidazione del danno disciplinati dagli artt. 1226 e 1227 c.c. Un cittadino tedesco, acquirente di un'imbarcazione in Italia, conveniva in giudizio innanzi al Tribunale di Napoli la società venditrice per ottenere il risarcimento dei danni derivatigli da vizi e …

Che cosa deve intendersi per intercapedine e perché questa parte dell’edificio deve … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’art. 1102, primo comma, c.c. recita: “ Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa”. L’articolo è dettato in materia di comunione ma in virtù del richiamo contenuto a queste norme nell’art. 1139 c.c.

Cinque per mille: Agenzia delle Entrate, associazioni hanno tempo fino al 7 maggio per iscriversi nell`apposito elenco (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Le associazioni di volontariato, sportive e dilettantistiche hanno tempo fino al sette di maggio, per iscriversi nell'apposito elenco, predisposto online dall'Agenzia delle Entrate, tramite servizi telematici fisconline o entratel, per potere acceder

Commercialisti: basta agli eccessi nella lotta contro l`evasione fiscale. Sono controproducenti. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In audizione alla Commissione Finanze della Camera, il presidente dell'Ordine dei Commercialisti, Dott. Claudio Siciliotti, ha espresso il suo parere sul programma dello stato, che include le misure di lotta all'evasione del fisco. Siciliotti si è d

Commissioni di certificazione dei contratti di lavoro: dal 1° maggio nuovo Regolamento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, a seguito dell`entrata in vigore del Collegato Lavoro con le numerosissime novità che hanno esteso le competenze delle Commissioni di certificazione di cui al D.lgs. n. 276/03, nella seduta del 24.3.2

Corte di giustizia europea: (c-61/11) spazio di liberta', di sicurezza e di giustizia - direttiva 2008/115/ce - rimpatrio dei cittadini di paesi terzi il cui soggiorno e' irregolare (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 28/04/2011

Dal Cnf nuove regole deontologiche per gli avvocati-mediatori (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Verso l'integrazione del Codice professionale contro i conflitti d'interesse di chi si occupa di mediazione

Dichiarazione integrativa: il fisco può accertare tutti i gli anni di imposta se il contribuente salta la rata (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Atto impositivo nullo solo se il debito viene saldato prima dell'esecuzione

Farmaceutica. ottava edizione di novartis biocamp a basilea (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Torna anche quest'anno il Novartis International Biotechnology Leadership Camp, una delle maggiori iniziative internazionali per la promozione della ricerca. Per l'ottavo anno consecutivo Basilea diventa il punto di incontro per i giovani talenti provenienti da tutta Europa. Dal 29 al 31 agosto tre giorni di appuntamenti dedicati ai migliori laureati e laureandi in facolta' scientifiche

Governo: Decreto Legislativo sicurezza dei giocattoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I criteri di formulazione della c.d. proposta aggiudicativa del mediatore (E. Capobianco) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
I criteri di formulazione della c.d. proposta aggiudicativa del mediatore (E. Capobianco)

Il CNF boccia il voto on line per le elezioni dei Consigli. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Parere del 14 Gennaio 2011, n° 20, emesso su richiesta del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.-

Il legato di datio in solutum (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura del Dott. Mauro Lanzieri Punto di partenza imprescindibile di questa indagine è la veri-fica dell'ammissibilità di disposizioni testamentarie modificative ed estintive di un rapporto obbligatorio, non espressamente disciplinate dalla legge. È chiaro infatti che un esito negativo di questa verifica, renderebbe inutile qualsiasi trattazione della fattispecie in oggetto. In via di prima approssimazione possiamo osservare che, se è consentito costituire per testamento rapporti obbligatoti ex nova, non dovrebbe essere preclusa la possibilità di modificare o estinguere rapporti obbligatori già esistenti. Una conferma legislativa in tal senso proviene dagli artt. 658 e 659 c.c., che disciplinano in modo espresso disposizioni testamentarie …

Il legislatore positivizza l'istituto della revoca del presidente dell'assemblea elettiva degli enti locali siciliani (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dott. Massimo Greco

Il rimborso Iva non può decorrere dalla risoluzione del fisco (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il termine per la domanda scatta dalla data di pagamento dell'imposta

Immigrati. per maroni necessario reintrodurre l'espulsione diretta (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, intende "assolutamente reintrodurre" la norma sull'espulsione diretta dei clandestini "resa di fatto impossibile da un intervento della Corte di Giustizia Europea che ha fatto un po' di confusione". Maroni ha spiegato di ritenere l'espulsione diretta "l'unico rimedio per contrastare in modo efficace l'immigrazione clandestina" e annunciato di voler procedere per

In salvo gli incrementi in anticipo sul fermo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I Comuni che nel bilancio pluriennale dell'anno scorso hanno previsto un aumento delle addizionali Irpef nel 2012 non inciampano nel blocco dei tributi disposto con la manovra estiva

Irpef locale libera dal 7 giugno (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Per istituire o aumentare l'addizionale comunale all'Irpef bisogna aspettare il 7 giugno, oppure l'arrivo (poco probabile) del nuovo regolamento chiamato a fissare gli spazi

La disciplina del trattamento di fine rapporto dei dipendenti delle Camere di Commercio Industria e Artigianato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Gianluca Ludovici

La sfida del volo. mostra al museo dell'aeronautica gianni caproni (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La mostra "La sfida del volo", allestita al Museo Gianni Caproni, a Mattarello (a pochi minuti da Trento), fino al 5 giugno, si propone di raccontare gli albori della storia aeronautica. E' l'occasione per scoprire ed ammirare per la prima volta aeroplani ed elicotteri che hanno segnato tappe importanti nella storia italiana, a partire dal

L'allarme del medico fa scattare la revisione. Ecco come cambiano le regole sulla patente europea (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In teoria, potrà anche avere un microchip. In pratica, si dovrà attendere un'ulteriore decisione della Commissione europea. Di certo c'è che le nuove regole sulla patente contenute

Le prospettive impossibili delle graduatorie di concorso (Leggioggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Si può parlare di preferenza dell'ordinamento per l'utilizzazione delle graduatorie esistenti, rispetto all'indizione di nuovi concorsi? Avevo scritto che le graduatoria avevano avuto una vita spericolata, ma pensavo che se la sarebbero lasciata alle spalle, invece si profilano nuove avventure. Ci eravamo lasciati alla proroga al 31 marzo 2011 del termine di validità delle graduatorie, che era stato disposto dal decreto milleproroghe (ufficialmente d.l. 225/2010, convertito in l. 10/2011)

Legittima la pubblicità porta a porta del commercialista (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. Grande, sentenza 05.04.2011 n° C-119/09

L'estinzione per prescrizione delle sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia : venetoius (Venetoius.myblog.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Segnaliamo la sentenza del TAR Veneto n. 678 del 2011, che si occupa della prescrizione quinquennale (di cui all'art. 28 legge n. 689/1981) del diritto del Comune di riscuotere le sanzioni amministrative pecuniarie in materia edilizia

L'etilometro ha pieno valore probatorio anche in caso di incidente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 07.04.2011 n° 13745 (Simone Marani )

L'invalidità delle decisioni dei soci (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura del Dott. Mauro Lanzieri Costituisce affermazione tanto diffusa quanto condivisibile che con la riforma del 2003 la s.r.l. ha assunto una posizione centrale nel nostro sistema societario. Le scelte operate dal d. Igs. 6/2003 hanno, infatti, reso il modello regolato negli arti. 2462 ss. e. e. estremamente flessibile consentendogli di valorizzare i profili di carattere personale presenti soprattutto nelle piccole e medie imprese. La nuova s.r.l., pur mantenendo saldo il radicamento nell'alveo delle società di capitali, viene dunque oggi a configurarsi soprattutto come modello alternativo alle società di persone, il che conferisce alle disposizioni ad essa dedicate una particolare rilevanza, trattandosi di norme volte a regolare una …

Locazione e responsabilità per i danni da inquinamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 22.03.2011 n° 6525 (Manuela Rinaldi )

Locazione, quando il riparto spese e' senza regole (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Se il contratto di locazione richiama la legge nazionale, il locatore deve rivendicare i crediti relativi agli oneri accessori secondo le modalità dell'art. 9 legge 392/78. Adisce il Tribunale il proprietario di un immobile al fine di sentir dichiarare la risoluzione del contratto di locazione per inadempimento della conduttrice e, per l'effetto, condannarla al rilascio dell'immobile nonché al pagamento della somma dovuta per il pagamento delle spese condominiali

Maxi operazione ros a roma, stroncato traffico di dorga. 38 arresti (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Maxi operazione dei carabinieri contro un gruppo di narcotrafficanti attivo a Roma, dove avrebbe smerciato ingenti quantita' di sostanze stupefacenti: 38 le ordinanze di custodia cautelare eseguite nelle prime ore di oggi, al termine dell'indagine del Ros denominata 'Orfeo'. Sequestrati in via preventiva anche beni mobili e immobili per un valore di circa cinque milioni

Mediaconciliazione, l'avvocato non deve avvisare il cliente in caso di istanza per Ctu preventiva (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Incompatibili gli istituti di cui al Dlgs 28/2010 e all'articolo 696 bis Cpc: tendono entrambi alla composizione bonaria

Mediazione civile obbbligatoria: In arrivo dal CNF nuove regole deontologiche (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sulla base di un lavoro preparatorio svolto dalla commissione deontologica, il Consiglio Nazionale Forense sta per approntare un`integrazione al codice di deontologia forense per disciplinare il comportamento degli avvocati che assumono le funzioni d

Meno entrate dal casinò: arriva l'aumento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È tra le poche grandi città che non hanno mai fatto uso dell'addizionale Irpef, come Milano e Brescia. Da quest'anno, però, Venezia introdurrà il prelievo pur sapendo spiega il

'Ndrangheta: operazione nel reggino, arrestati anche sindaco e 3 assessori (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Operazione della polizia nel reggino per l'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 40 presunti affiliati alla cosca Mazzaferro di Marina di Gioiosa Ionica. All'operazione partecipa personale della squadra mobile di Reggio Calabria, del Commissariato di Siderno e dello Sco di Roma. Associazione per delinquere di tipo mafioso e' una delle

Pagamento competenze professionali, periti assicurativi (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI NAPOLI, sentenza del 8 ottobre 2010. Pagamento competenze professionali a periti assicurativi. Criteri di liquidazione

Pisching. il 70% degli italiani non conosce i rischi del web (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
I settori privilegiati dello shopping virtuale degli italiani sono pacchetti viaggio (29%), servizi finanziari (27%), abbigliamento e articoli sportivi (23%), ma nonostante il grande utilizzo della rete per fini commerciali, sette italiani su dieci dimostrano di non conoscerne nello specifico meccanismi e terminologie. Il phishing, per esempio, è considerato dal 29% dei nostri concittadini un

Prove atipiche: indizi o prove legali (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Redditi di lavoro autonomo, conta solo il principio di cassa (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La disposizione del Tuir è chiara: i compensi vanno tassati in relazione all'anno in cui sono percepiti In base a quanto disposto dall'articolo 54 del Tuir, la determinazione del reddito di lavoro autonomo deve avvenire esclusivamente sulla base del cosiddetto principio di cassa (diversamente dalle imprese che sottostanno, invece, al principio di competenza), con la conseguenza che, salvo deroghe specifiche, lo stesso è costituito dalla differenza tra l'ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell'esercizio dell'arte o della professione

Rifiuti. Raccolta, trasporto e conferimento (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Puglia (BA) Sez. I n. 474 del 24 marzo 2011La vigente normativa sui rifiuti non postula un legame necessario ed inscindibile fra attività di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti e loro smaltimento finale, ben potendo le distinte fasi del complessivo servizio essere svolte da imprese diverse. Ciò perché, in primo luogo si tratta di operazioni del tutto autonome fra loro, ed in secondo luogo perché non è pensabile (a causa della carenza di un sufficiente numero di aree idonee) imporre a ciascuna impresa operante nel settore di possedere una propria autonoma discarica o un proprio impianto di smaltimento finale. Pertanto, il servizio di raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti presuppone quasi di necessità che …

Rifiuti. Sistri e DM 18 febbraio 2011 n. 52 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
LA TESTUNIFICAZIONE DEL SISTRI CON DECRETO MATTM : SOLO UN "RAGGRUPPAMENTO" DI DEFINIZIONI? di Alberto PIEROBON

Rimpatrio dei soggiornanti irregolari: dalla CGE stop alla normativa italiana (D. Immordino) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Rimpatrio dei soggiornanti irregolari: dalla CGE stop alla normativa italiana (D. Immordino)

Risarcimento per danno morale riflesso nei sinistri (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Risoluzione n: 53/E del 3 maggio 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Interpello - Art. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 Articolo 6 legge 30 aprile 1999, n. 130

Separazione dei coniugi e assegnazione della casa familiare in comodato - Avv. Arcangela Maria Tamburro (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sistri: il nuovo regolamento sostituisce i precedenti decreti senza innovare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Ambiente 18.02.2011 n° 52 (Alessandro Ferretti )

Social network: l offesa nella rete e foro competente (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Sottotetto: parte comune o proprietà esclusiva? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il sottotetto non viene nominato dal codice civile e quindi non è applicabile automaticamente a esso la presunzione di proprietà comune prevista dall’art. 1117 cod. civ. Pertanto in difetto di elementi contrari desumibili dal titolo, per per capire se lo si può considerare al servizio di tutti i condomini diventa necessario accertare la funzione svolta e, soprattutto, l'accesso dal vano scala comune.

Tutto da rifare e niente novità per il 2010 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È una lunga storia, questa dello sblocco delle addizionali Irpef. Comunque, sì, per aumentare le aliquote saremo costretti ad approvare nuovamente la delibera in Consiglio comunale,

Università, borse di studio, dichiarazione sostitutiva, funzione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, sentenza del 15 luglio 2010. Decreto ingiuntivo per recupero somme versate per borsa di studio ­

Notizie Giuridiche di Venerdi 18 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Banca che non identifica correttamente il cliente risarcisce il danno (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridic...