giovedì 19 maggio 2011

Giovedi 19 Maggio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Decreto Ingiuntivo: Quali i "Gravi Motivi" che Consentono la Sospensione Dell'esecuzione Provvisoria?" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Quanto all'identificazione concreta dei "gravi motivi", che consentono al magistrato competente di sospendere la provvisoria esecutività (precedentemente concessa inaudita altera parte), è stato precisato che il giudice istruttore può ordinare la sospensione della concessa provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo opposto, oltre che per (gravi) motivi di opportunità, anche per motivi afferenti alla legittimità della concessione del decreto o della provvisoria esecutività dello stesso.

"Usufrutto e Perseguimento dei Propri Scopi Istituzionali" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Godere del bene, ex articolo 981 del codice civile, non significa necessariamente percepire dei frutti in natura o denaro: la percezione del corrispettivo della locazione, ad esempio, può non essere la principale espressione del "godimento" del bene immobile; a volte, magari per scopi istituzionali, un ruolo essenziale e fondamentale viene assunto dalla circostanza che l'immobile sia utilizzato come abitazione da soggetti meritevoli.

Accertamenti esecutivi dall'01 luglio 2011: rimedio peggiore del male (decreto legge n. 70 del 13/05/2011 in g.u. n. 110 del 13/05/2011) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope dm n. 112 del 11/05/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Ministero della Salute Decreto 11 maggio 2011 (G.U. 16 maggio 2011, n. 112) IL MINISTRO DELLA SALUTE Visti gli articoli 2, 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modifiche e integrazioni, recante il testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze

Aiuto in casa a titolo oneroso: tra lavoro domestico e collocamento - Dott. Diego Venneri (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione: la difficile coesistenza (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Apertura varco nel solaio di copertura - Azione possessoria (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 4 aprile 2011. Azione di manutenzione del possesso, con richiesta risarcimento danni - Contemporaneo

Arbitrato. Non si applica la disciplina della procura alle liti Cassazione, sez. Unite Civili, 5 maggio 2011, n. 9839 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Arbitrato. Non si applica la disciplina della procura alle liti Cassazione, sez. Unite Civili, 5 maggio 2011, n. 9839

Arie. Effetto serra (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Decisione della Commissione, del 27 aprile 2011, che stabilisce norme transitorie per l'insieme dell'Unione ai fini dell'armonizzazione delle procedure di assegnazione gratuita delle quote di emissioni ai sensi dell'articolo 10 bis della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio GUCE L 130 17 maggio 2011

Blocco 29 aprile, Aruba indennizzerà i clienti danneggiati dai disservizi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In molti, soprattutto internauti, ricorderanno il blackout totale della rete web, l`episodio più grave in Italia, verificatosi lo scorso 29 aprile. A causa di un principio d`incendio nella sala dove erano riposti i server, il principale provider it

Caccia e animali. Piano faunistico regionale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 2755 del 10 maggio 2011In tema di piano faunistico regionale Puglia in assenza di valutazione ambientale strategica

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4287 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
AMICI: "Istituzione della Conferenza permanente per il coordinamento dei rappresentanti degli organismi regionali di pari opportunità" (4287)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4295 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MAURIZIO TURCO ed altri: "Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limite massimo di età per il reclutamento dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e di partecipazione dei medesimi ai concorsi per il reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze di polizia" (4295)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4303 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI PIETRO: "Modifiche al codice penale in materia di circostanze, recidiva e prescrizione del reato" (4303)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4312 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GARAGNANI: "Introduzione dell'articolo 490-bis del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e altre disposizioni in materia di qualità dell'insegnamento" (4312)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4330 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIOACCHINO ALFANO: "Istituzione di un fondo per garantire la continuità dell'erogazione dei servizi pubblici essenziali ai soggetti morosi in condizioni di indigenza" (4330)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4362 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 2680. - "Conversione in legge del decreto-legge 11 aprile 2011, n. 37, recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione delle consultazioni referendarie che si svolgono nei giorni 12 e 13 giugno 2011" (approvato dal Senato) (4362)

Caso strauss-kahn. il ny post: 'la vittima forse ha l'aids' (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La presunta vittima della violenza sessuale che sarebbe stata messa in atto da Dominique Strauss-Kahn vive in un appartamento del Bronx affittato esclusivamente a adulti affetti da Hiv o Aids. Lo rivela il quotidiano New York Post riferendo che la donna, un'immigrata 32enne originaria della Guinea, occupa da gennaio, insieme alla figlia 15enne, un appartamento

Cassazione: corte dei conti attribuzioni giurisdizionali contenzioso contabile - giudizi di responsabilita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 9846 del 05/05/2011 - La giurisdizione della Corte dei conti per danno erariale non sussiste in caso di illegittima percezione o utilizzazione di contributi o finanziamenti pubblici istituiti per ragioni di solidarietà sociale, come quelli volti a indennizzare i soggetti (imprenditori e non) che abbiano subito danni in conseguenza di gravi calamità naturali, escludendosi l'esistenza di un collegamento funzionale del privato beneficiario con la P.A. in vista della realizzazione di un programma finalizzato al perseguimento di un pubblico interesse del quale il privato possa ritenersi compartecipe.
Documento allegato: Sentenza n. 9846 del 05/05/2011 (167 Kb)

Cassazione: diritti reali servitu forma scritta servitus inaedificandi domanda di concessione edilizia rinuncia configurabilita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 10457 del 12/05/2011 - In tema di rinuncia al diritto di servitù prediale, il requisito della forma scritta previsto dall'art. 1350, n. 5), cod. civ., può essere integrato anche dalla sottoscrizione di atti di tipo diverso, purché contenenti una chiara dimostrazione di volontà incompatibile con il mantenimento del diritto stesso; pertanto, la rinuncia al diritto di 'servitus inaedificandi' può essere contenuta nella domanda di concessione edilizia diretta all'esecuzione di opere che, ove compiute, necessariamente determinerebbero il venir meno dell'utilitas dalla quale dipende l'esistenza della servitù stessa.
Documento allegato: Sentenza n. 10457 del 12/05/2011 (258 Kb)

Cassazione: mandato - ad acquistare e consegnare una quantità certa di cose di genere ovvero titoli - credito del mandante verso il mandatario alla consegna (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 4817 del 28/02/2011

Cassazione: procedura di mobilità e sospensione dell`obbligo di assunzione dei lavoratori disabili (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 10731/2011, ha affermato che è sospeso l`obbligo di assunzione di lavoratori disabili nei sei mesi successivi all`ultimo licenziamento per le aziende che abbiano avviato la procedura di mobilità. Infatti, come

Cassazione: processo civile notificazione a piu parti dell atto di citazione o di appello termine di costituzione dell attore o dell appellante individuazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 10864 del 18/05/2011 - Risolvendo una questione di massima di particolare importanza, le SU ' confermando l'indirizzo giurisprudenziale consolidato a partire dal 1997 ' affermano che, in caso di notificazione a più parti, il termine di dieci giorni entro il quale l'attore (ai sensi dell'art. 165 cod. proc. civ.) o l'appellante (ai sensi dell'art. 347 cod. proc. civ., che alla prima disposizione fa rinvio) devono costituirsi, decorre dalla prima notificazione, non dall'ultima. Nel pervenire a questa conclusione, le SU premettono una considerazione di metodo. Rilevano che 'se la formula del segmento di legge processuale, la cui interpretazione è nuovamente in discussione, è rimasta inalterata, una sua diversa interpretazione non …
Documento allegato: Sentenza n. 10864 del 18/05/2011 (323 Kb)

Cedolare secca sull'annualità d'affitto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Periodo d'imposta o annualità di locazione? La cedolare si presenta da subito con un rebus applicativo. Di cui la circolare dell'Agenzia, in preparazione in questi giorni, dovrebbe

Cedolare sull'annualità d'affitto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Periodo d'imposta o annualità di locazione? La cedolare si presenta da subito con un rebus applicativo. Di cui la circolare dell'Agenzia, in preparazione in questi giorni, dovrebbe

Conciliazione, la clausola di stile nella procura non vale come informativa. Ma può riparare il giudice (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Conciliazione, Se manca l'atto ad hoc, si può subordinare la comparizione della parte all'adempimento del difensore.

Condanna di un Condominio al risarcimento dei danni (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
I singoli condomini anche se non sono stati parte nel giudizio di primo grado possono proporre appello Il difetto di legittimazione a impugnare costituisce una questione rilevabile d'ufficio in ogni stato e grado del processo, del pari, il difetto di legittimazione a agire, attenendo alla regolare costituzione del contraddittorio e che la contumacia nel precedente grado

Condominio: Cassazione: no all`applicazione della penale ai condomini morosi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Con la sentenza n. 10929/2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che il condominio non può applicare penali a carico dei condomini che pagano in ritardo. La sentenza nasce dal ricorso proposto da un condominio che rivendicava una somma da un condomi

Corte di Giustizia ue, 12 Maggio 2011, n. 122/10 - "Lecita la Pubblicita' con il Prezzo Minimo di Acquisto" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Per la Corte di giustizia europea, infatti, le pubblicità che riportano soltanto l'indicazione del prezzo di partenza non integrano, di per sé, una comunicazione ingannevole . Tuttavia, l' invito all'acquisto , per essere lecito, deve contenere, direttamente o tramite rinvio, per esempio al sito internet, tutti gli elementi per mettere il consumatore in grado di calcolare il prezzo finale in modo da consentirgli una decisione di acquisto "consapevole". Lo ha stabilito la Corte di giustizia

Decreto sviluppo 2011: impatto privacy (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Domani la Guida per capire il rebus delle pensioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Quando potrò andare in pensione? Quanto prenderò? Che impatto avranno le ultime riforme sul mio assegno previdenziale? E il riscatto della laurea, è conveniente? È dedicato alle

Fai il il check alla tua pensione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dall'estratto conto previdenziale alle ricongiunzioni le dieci mosse per evitare sorprese

Gazzetta Ufficiale: elenco dei provvedimenti di maggior interesse (aprile-maggio 2011) (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Serie Generale Contratti di garanzia finanziaria In G.U. n. 92 del 21 aprile 2011 è pubblicato il Decreto Legislativo 24 marzo 2011 n. 48 : Attuazione della direttiva 2009/44/CE che modifica la direttiva 98/26/CE concernente il carattere definitivo del regolamento nei sistemi di pagamento e nei sistemi di regolamento titoli e la direttiva 2002/47/CE relativa ai contratti di garanzia finanziaria per quanto riguarda i sistemi connessi e i crediti.

I nuoti tetti di retribuzione pensionabile 2011 Sistema retributivo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Il bonus assunzioni paga la metà dello stipendio lordo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
PAGINA A CURA DI Amedeo Sacrestano Potrebbe essere utilizzato già il prossimo 16 giugno il credito d'imposta per le assunzioni introdotto con il Dl sviluppo. È la conclusione a cui

Il diritto nell'era della digital evidence. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Giovedì 19 maggio 2011, ore 14.00 Edificio U6, Aula dottorati di giurisprudenza (2° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Il giudice dell'esecuzione e quella "manifesta violazione del diritto" (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Massimiliana Battagliese 19.05.2011

Il rapporto di lavoro con Poste Italiane Cassazione, Sez. lav., 4 maggio 2011, n. 9828 (G. Rossi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il rapporto di lavoro con Poste Italiane Cassazione, Sez. lav., 4 maggio 2011, n. 9828 (G. Rossi)

Impugnazione del decreto di omologazione e poteri del curatore fallimentare (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Infortuni: responsabile il proprietario dell'immobile (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Infortuni: il proprietario dell'immobile è responsabile se affida i lavori a una ditta non iscritta alla camera di commercio

Irregolarità nel rapporto con la clientela da parte di due impiegati di banca (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La responsabilità ricade anche sulla Banca L'art. 21, comma 1 lett. e) e lett. a), del decreto_legislativo_58_1998 'Svolgimento dei servizi e delle attività' dispone che nella prestazione dei servizi e delle attività di investimento e accessori i soggetti abilitati devono comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza, per servire al meglio l'interesse dei clienti e per l'integrità

La consigliera Susanna Pisano a Bari per "Eva togata" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Linee di indirizzo SGSL (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
D.ssa Silvana Toriello

Lo Stato Sociale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza

Mediazione Conciliazione obbligatoria, improcedibilità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE di ROMA, Sez. di OSTIA. Media-conciliazione: istruzioni. Pendenza della lite - Conseguenze del mancato

Mediazione e mandato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Mediazione, presto addio all'annullamento del mandato. Via alla cabina di regia Ministero-avvocati.

Mediazione e tutela dei diritti: un nuovo tentativo di commercializzazione della giustizia civile? (V. Amendolagine) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Mediazione e tutela dei diritti: un nuovo tentativo di commercializzazione della giustizia civile? (V. Amendolagine)

Multe non valide per la Cassazione se manca la presenza costante dell`organo di polizia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Cassazione Civile 2^ Sezione n°7785 del 5 apr `11 consente di fare il punto sullo stato dell`arte in tema di multe affibbiate senza la supervisione dei vigili urbani. Fattariello: siamo a Lagundo, in lingua tedesca Algund, paese nei pressi di Merano

Napoli. turista usa scippato mentre sbarca dalla nave. in fin di vita (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Ha subito uno scippo da due persone su uno scooter, poco dopo essere sbarcato da una nave da crociera. E adesso è grave un turista americano di 66 anni, che in via Marina, a Napoli, è stato assalito da due giovani che volevano rubargli il Rolex. L'uomo era sbarcato dalla Celebrity , nave da crociera ormeggiata nel

Nella dichiarazione congiunta si è sempre co-responsabili (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Ninete penali a carico dei condomini morosi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Nulla la delibera condominiale che prevede penali a carico dei morosi Queste clausole possono essere inserite solo in regolamenti contrattuali.

Nullita' dei contratti a termine nel pubblico impiego (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Parlamento: Notizie del 18/05/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2715 Conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2011, n. 26, recante misure urgenti per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annualiSenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2716 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 marzo 2011, n. 27, recante misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle

Quali rimedi sono esperibili nelle ipotesi di rinvii troppo lunghi nel processo civile? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Reato di abbandono di animali (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Se il cane ha il microchip il proprietario avrebbe dovuto adoperarsi per ritrovare il cane denunciandone la scomparsa Inutile invocare lo smarrimento del cane per evitare la condanna prevista per il reato di abbandono di animali. Se il cane ha il microchip il proprietario avrebbe dovuto adoperarsi per ritrovare il cane denunciandone la scomparsa, non avendolo

Riconoscimento sentenze estere di separazione e divorzio in Italia e sentenze italiane all'estero (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia

Rifiuti.Vinacce esauste (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
G.I.P. Tribunale di Asti Ordinanza 13 gennaio 2011 Questione di legittimità constituzionale. Classificazione come sottoprodotti - Introduzione di una presunzioneassoluta di esclusione dalla categoria dei rifiuti - Contrasto con la disciplina comunitaria e con la giurisprudenza della Corte di giustiziadell'Unione europea che esigono la verifica in concreto dell'esistenza di un rifiuto o di un sottoprodotto. - Decreto-legge 3 novembre 2008, n. 171, art. 2-bis, inserito dalla legge di conversione 30 dicembre 2008, n. 205. - Costituzione, artt. 11 e 117, primo comma

Riflessioni critiche sull'evoluzione giuridica del sistema sanitario italiano: il diritto della prestazione e il diritto alla prestazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Sì alla formazione all'estero obbligatoria per i neo dirigenti statali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Palazzo Vidoni ha spiegato che il periodo di formazione all'estero può essere rinviato o sospeso soltanto per malattia o maternità e deve chiudersi entro tre anni dalla conclusione del concorso

Sospensione dell'esecutività della deliberazione assembleare di assegnazione dei lavori di … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ciò che l’assemblea decide è obbligatorio per tutti i condomini, compresi assenti, astenuti e dissenzienti. Questo in sostanza il contenuto del primo comma dell’art. 1137 c.c. Qualora una delle tre categorie di condomini testé citate ritenesse la deliberazione contraria alla legge o al regolamento di condominio potrebbe impugnare la delibera davanti all’Autorità Giudiziaria entro 30 giorni dalla sua adozione (per dissenzienti e astenuti) o comunicazione (per gli assenti).

Sviluppo sostenibile. Impianti alimentati da fonti rinnovabili (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Toscana Sez. II n. 629 del 7 aprile 201L'art. 12 D.Lgs. n. 387/2003 nel riflettere il favor del legislatore sovranazionale per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e dei relativi impianti di produzione fa registrare la confluenza di profili di tutela ambientale, ricadenti nella competenza legislativa esclusiva dello Stato, e profili afferenti alla competenza concorrente di Stato e Regioni nelle materie della produzione, trasporto e distribuzione di energia, ovvero del governo del territorio: che si voglia attribuire un ruolo prevalente agli uni o agli altri, in ogni caso deve escludersi che alle Regioni sia consentito di provvedere in via autonoma all'individuazione dei criteri per il corretto inserimento ambientale degli …

Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Prima) sentenza n. 686 pubblicata il 09/05/2011 in materia di compatabilità ambientale di cava (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Ubriaco fermo al parcheggio con motore acceso: scatta il sequestro dell'auto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 04.05.2011 n° 17238 (Simone Marani )

Ultimi progetti di legge annunciati - 18 maggio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
LAFFRANCO: Disposizioni per l'adeguamento del trattamento pensionistico del personale militare, delle Forze di polizia ed equiparato in quiescenza che abbia riportato invalidità per causa di servizio (4360) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BIANCONI: Modifiche agli articoli 3, 9, 17, 18 e 19 della Costituzione, in materia di principio di eguaglianza sostanziale, di tutela e promozione del paesaggio e del patrimonio storico, artistico e culturale, di libertà di riunione, di libertà di associazione e di libertà di religione (4361) S. 2680. - Conversione in legge del decreto-legge 11 aprile 2011, n. 37, recante disposizioni urgenti per le commissioni elettorali circondariali e per il voto dei cittadini temporaneamente all'estero in occasione …

Unioni omosessuali: no a discriminazioni sul trattamento pensionistico (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. Grande, sentenza 10.05.2011 n° C-147/08 (Laura Biarella )

Urbanistica. Impianto calcestruzzo amovibile (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Trib. S.Maria C.V. sent. 10 marzo 2011Pres. Pepe Est. Pepe IMp. Della Gatta ed altriE' illegittima l'autorizzazione provvisoria riguardante opere trasferibili e precarie (impianto di calcestruzzo amovibile) installate sul suolo agricolo posto che il concetto di opera contingente, momentanea e transitoria va parametrato con riferimento non alle dimensioni ma alla durata nel tempo dei bisogni che l'edificazione dell'opera intende soddisfare. Pertanto, l'assenza di permesso a costruire comporta la sussistenza del reato di cui all'art. 44, lett. b, DPR 380/2001. Di converso, tale illegittimità non costituisce violazione di legge macroscopica idonea a provare ex se il dolo intenzionale del delitto di abuso d'ufficio." (segnalazione e massima a …

Usucapione: la coltivazione del terreno non basta a provare l'animus possidendi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 26.04.2011 n° 9325 (Giulio Spina )

Valore legale del titolo di laurea: dal Cnf no all'abolizione. Piuttosto occorre puntare a migliorare la qualità degli atenei e delle modalità di insegnamento (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Verifiche del Fisco a colpo sicuro, osservati speciali i possibili recidivi. Approfondimenti sul Sole 24 Ore in edicola (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Mantenere un livello di controlli adeguato senza insistere su accertamenti che dovessero rivelarsi infondati. Tra queste due coordinate si dovranno muovere gli uffici dell'agenzia delle Entrate secondo le indicazioni date con la circolare 21/E del 2011, diffusa ieri

Notizie Giuridiche di Mercoledi 30 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Contratto di locazione: lo speciale gratuito di One LEGALE Experta Contratti (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie G...