venerdì 8 aprile 2011

Venerdi 8 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Aggressione a gioco fermo: i limiti del rischio consentito (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Approvato in senato il ddl sull`integrativo delle casse previdenziali privatizzate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con un solo un voto contrario passa al Senato il disegno di legge che prevede l`aumento dell`integrativo per le categorie che utilizzano in ambito previdenziale il sistema contributivo. Il Ddl Lo Presti - ddl n. 2177, sul contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attivita' libero-professionale iscritti in albi ed elenchi, gia' approvato dalla Camera dei deputati - approdera' in terza lettura alla Camera. Non si attendono sorprese. L`aumento dell`integrativo pesera' in parcella, sulle spalle dei clienti. Tra i professionisti che utilizzano il contributivo commercialisti e ragionieri. Per garantire l`equilibrio delle casse previdenziali privatizzate: - la prima parte del provvedimento prevede che la misura del contributo …

Attestazione di intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva - Dott. Gianni Penzo Doria (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Beni ambientali. Boschi e radure (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 9690 del 10 marzo 2011 (Ud. 24 feb. 2011)Pres. Ferrua Est. Ramacci Ric. TuriIl bosco è caratterizzato dalla presenza di vegetazione e da un'estensione minima, mentre per le radure e le altre superfici che interrompono il bosco, rientranti tra le "aree assimilate", è previsto un limite massimo di estensione superato il quale viene meno l'assimilazione. E' poi evidente che dette aree vengono, appunto, assimilate al bosco perché non posseggono le caratteristiche indicate nella definizione. Le radure, in particolare, presentano, evidentemente, l'assenza di vegetazione del tipo di quella che caratterizza il bosco altrimenti, come le altre aree indicate, non potrebbero interromperlo. Con riferimento specifico alle ipotesi …

C`è `VAFFA` e `VAFFA` - Michele SANTORO, il Ministro della Difesa, CHURCHILL e FREUD (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°47 è ben lieta di ospitare il contributo, sereno, distaccato e soavemente critico, di ROSARIO AZZARA: "Ogni popolo ha il governo che si merita. Non prendiamocela con nessuno siamo tutti così. Ricordo quando non avevo rispetto (anch

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3658 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LUPI ed altri: "Istituzione della giornata nazionale del Calendario gregoriano di cui è autore Luigi Lilio" (3658)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4147 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BERNARDINI ed altri: "Modifiche agli articoli 4-bis, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di divieto di concessione dei benefìci penitenziari, di regime di sorveglianza particolare e di soppressione del regime restrittivo con sospensione delle regole ordinarie di trattamento penitenziario per gravi motivi di ordine e di sicurezza pubblica" (4147)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4148 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BERNARDINI ed altri: "Modifiche alla legge 13 aprile 1988, n. 117, in materia di responsabilità civile dei magistrati" (4148)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4165 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRIGUGLIO ed altri: "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta su eventuali condizionamenti dell'attività dei membri del Parlamento attuati mediante offerte di provvigioni illecite o altri indebiti vantaggi" (4165)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4215 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4262 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
S. 804-841. - Senatori MARITATI ed altri; Senatori LI GOTTI ed altri: "Istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali" (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (4262)

Caro Polizza Rc Auto, il risparmio è online (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Gli agenti di assicurazione dello Sna non ne potevano più, e forse spinti dalle forti proteste dei clienti, con cui vivono a contatto quotidianamente, hanno rotto gli indugi e hanno polemizzato formalmente con le compagnie di assicurazione, che, sp

Cassazione penale: pubblico ministero v.p.o. delegato per l udienza di convalida - potere di richiedere misure coercitive - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 13716 ud. 24/02/2011 - deposito del 06/04/2011 - La Corte a Sezioni Unite, chiamata a pronunciarsi in ordine alla possibilità, per il Vpo delegato a partecipare ad udienza di convalida di arresto o di fermo, di richiedere in tale sede anche l'applicazione di misure coercitive personali senza necessità di una delega espressa a tal fine, ha risposto affermativamente discendendo tale soluzione dalla constatazione che nel thema decidendi dell'udienza di convalida rientra, secondo una fisiologica sequela procedimentale, anche la verifica della sussistenza dei requisiti per l'applicazione della misura cautelare; né potrebbero rilevare in senso contrario eventuali limiti a tale potere apposti all'atto di delega dal procuratore della …

Cassazione penale: stranieri ingresso e soggiorno illegale espulsione obbligatorieta esclusione competenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 13408 ud. 22/02/2011 - deposito del 01/04/2011 - La Corte ha precisato che, in tema di contravvenzione di ingresso o soggiorno illegale nel territorio dello Stato, l'irrogazione dell'espulsione quale sanzione sostitutiva della pena pecuniaria spetta al giudice di pace, alla cui competenza il reato è devoluto, ma che l'applicazione della misura ha natura discrezionale e non obbligatoria ed è subordinata alla condizione della insussistenza di situazioni ostative all'immediata esecuzione dell'espulsione con accompagnamento alla frontiera a mezzo della forza pubblica.

Cassazione: annullabile multa autovelox se agenti non presenti (Ilcapoluogo.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Seconda sezione civile sentenza del 5 aprile 2011- E' annullabile la multa per eccesso di velocità se, presso l'autovelox gestito e installato da un'azienda privata, non c'era il vigile. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che ha respinto il ricorso di un piccolo comune che aveva multato un automobilista per eccesso di velocità con un autovelox installato e gestito da una ditta privata

Cassazione: Filiazione naturale Affidamento dei figli naturali - Mezzi di impugnazione - Appello mediante ricorso - Termini di impugnazione ordinari - Applicabilità (Affidamentocondiviso.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il decreto di affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio, stante le innovazioni introdotte dalla legge n. 54 del 2006, ha natura sostanziale di sentenza, presentando il requisito della decisorietà (risolvendo una controversia in atto tra contrapposte posizioni di diritto soggettivo) e della definitività, con efficacia assimilabile, rebus sic stantibus, a quella del giudicato. Ne consegue che, pure nell'ambito delle forme camerali che caratterizzano il procedimento ex art. 317-bis cod. civ

Cassazione: inefficaci i licenziamenti collettivi viziati anche se c`è successiva stipulazione di accordo sindacale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7744 del 5 aprile 2011, ha stabilito che la mancata indicazione nella comunicazione di avvio della procedura di mobilità e di licenziamento collettivo di tutti gli elementi previsti dall`art. 4, comma 3, della

Cassazione: reato imporre il taglio dei capelli (Vivereinarmonia.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Condannata madre che aveva costretto la figlia: abuso di mezzi di correzione È un reato il comportamento della madre che impone alla figlia minorenne il taglio dei capelli, anche se il fatto è avvenuto una sola volta. E non vale nemmeno il particolare contesto culturale di provenienza (nigeriano) del genitore. Lo ha stabilito una recente sentenza della corte di Cassazione (11.251/2011) emessa dalla Sesta sezione penale

Chiudere con delle vetrate un balcone o un terrazzo. Effetti in campo condominiale e urbanistico (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
“Verandare”– si tratta chiaramente di un neologismo – significa chiudere con delle vetrate un balcone o un terrazzo. Si tratta di un’operazione molto ricorrente i cui effetti non si riverberano solamente in campo condominiale ma anche a livello urbanistico. Vale la pena capire quando quest’operazione è legittima e quali sono le conseguenze per i casi d’illiceità. Partiamo dai profili urbanistici.

Collegato lavoro: i limiti all'applicazione della nuove norme nei giudizi di legittimità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 24.02.2011 n° 4512 (Manuela Rinaldi )

Consulta: incostituzionale norma che amplia poteri sindaci in materia di repressione dell'accattonaggio e della prostituzione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Bocciato dalla Consulta il cd. pacchetto sicurezza 2008, nella parte in cui, aumenta i poteri di sindaci di adottare, anche fuori dai casi di "contingibilità e urgenza" provvedimenti a contenuto normativo e con efficacia a tempo indeterminato. Con la

Consulta: processo riaperto se non equo (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Va riaperto il processo italiano conclusosi con una condanna, se la Corte europea dei diritti dell'uomo sentenzia la non equità del giudizio. Lo stabilisce la Corte Costituzionale con la sentenza n. 113/2011, bocciando l'art.630 del codice di procedura penale che non prevede un diverso caso di revisione della sentenza per conformarsi a una sentenza definitiva

Contratti-tipo, Unioncamere pubblica banca dati su sito (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Unioncamere, l'ente di gestione delle camere di commercio in tutta Italia, ha pubblicato online, sul sito , ben 30 contratti-tipo, 6 pareri su clausole inique e 3 codici commerciali, affinché ne possano prendere visione i

Corte Cost., Sent. 7 Aprile 2011, n. 115, Pres. de Siervo, Rel. Silvestri - "Incostituzionali i Poteri Normativi Extra Ordinem Attribuiti ai Sindaci" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nuovo stop della Consulta alle misure contenute nel pacchetto sicurezza varato dal governo nel 2008. Questa volta a finire nel mirino dei giudici costituzionali sono stati i poteri che la legge attribuiva ai "sindaci-sceriffi" e che ne avevano approfittato per prendere misure anti-accattonaggio o anti-lucciole in numerose città d'Italia. La Corte Costituzionale ha infatti bocciato la legge 125 del 2008 nella parte in cui, modificando l'art. 54 TUEL, consente che il sindaco adotti

Dal ministro sacconi un si` all'ipotesi di aumentare il contributo soggettivo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
All'indomani del 'Forum In Previdenza 2011', che la Cassa nazionale di previdenza dei dottori commercialisti ha organizzato a Roma, l'ente porta a casa l'appoggio del ministro Sacconi all'iniziativa di un aumento del contributo soggettivo. 'Chi ha il sistema contributivo, non può immaginare di costruirsi una pensione versando il 10%, ma occorre intervenire almeno sui minimi', dichiara Walter Anedda, presidente della Cassa. Lo stesso Lo Presti, padre del provvedimento sull'aumento dell'integrativa, asserisce che la miniriforma è 'il tassello di un mosaico che saranno le casse a completare', e il primo intervento 'sarebbe bene fosse proprio l`incremento del contributo soggettivo'. Altro tema emerso durante il forum è quello sull'unificazione …

Danno ambientale. Liquidazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Civile Sez. III n. 6551 del 22 marzo 2011 (Ud. 9 feb. 2011)Pres. Morelli Est. De Stefano Ric. Min. AmbienteSentenza in tema di identificazione dei corretti criteri di liquidazione del danno ambientale e rilevabilità del comportamento del danneggiato che non si sia adoperato per contenere il danno stesso ai sensi del co. 2 dell'art. 1227 c.c.

E se è trascritta illegittimamente la domanda giudiziale Rispondono le Sezioni Unite! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Esame di avvocato, il tar lombardia insiste: insufficiente il solo voto numerico (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lombardia-Milano, sez. III, ordinanza 25.10.2010 n° 1138 (Alfredo Matranga )

Falsi invalidi, l'inps recupera le somme indebitamente concesse (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il messaggio n. 8363 del 7 aprile 2011, l'Inps comunica che stanno per partire una serie di lettere che saranno inoltrate a tutti coloro che hanno ottenuto a carico dell'Ente previdenziale ­ a seguito di fatto illecito ­ l'assegno oppure l'indennità riservata agli invalidi civili. La lettera è successiva ad un'attenta azione di controllo messa in atto dall'Istituto nei confronti dei titolari di pensioni di invalidità civile, cecità civile e sordità civile, con lo scopo di controllare il persistere della situazione invalidante ed i requisiti economici previsti dalla legge. L'invalido dovrà fornire tutte le informazioni sull'infortunio e rispedire il questionario all`Inps entro 15 giorni dall'arrivo della lettera. Con i dati che …

Fino a tre proprietari la scelta è telematica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'operazione "cedolare secca" è ufficiale. A partire da ieri sono disponibili i modelli per la registrazione dei contratti di locazione e per l'esercizio dell'opzione. Per il 2011, il

Fisco: il ricorso spedito in copia è valido (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sez. tributaria Sentenza 16.2.2011 n. 6130

Generali. gabriele galateri sarà il nuovo presidente (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
E' stato raggiunto il consenso tra i consiglieri di Generali sul nome di Gabriele Galateri di Genola per la presidenza della compagnia. Lo rivelano fonti vicine al consiglio del 'Leone'. Il presidente uscente di Telecom Italia, il cui mandato nel gruppo telefonico si concludera' con l'assemblea di martedi' 12 aprile, risulta essere per i consiglieri

Giurisprudenza sull'affidamento condiviso (Minoriefamiglia.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
a cura del dott. Luciano Spina.

Il tempo per indossare il vestito da lavoro non deve essere retribuito (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Niente retribuzione, a meno che la "vestizione" non avvenga sotto il controllo e nei modi decisi dal datore di lavoro

Illecito sportivo: del trauma facciale cagionato con una testata chi ne risponde? Cassazione, sez. III, 30 marzo 2011, n. 7247 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Illecito sportivo: del trauma facciale cagionato con una testata chi ne risponde? Cassazione, sez. III, 30 marzo 2011, n. 7247

Indennita` del manager senza regime di cassa (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Commissione norme di comportamento dell`Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili ha emesso la nuova norma n. 180/2011, sulla deducibilità dell`indennità di fine rapporto attribuita agli amministratori di società di capitali. Il nuovo documento rivede quanto detto nella precedente norma 125/1995. Inoltre, si contrappone a quanto specificato dalle Entrate con risoluzione n. 211/2008. Si afferma che l'indennità è sempre deducibile per competenza ai fini Ires; l'accantonamento in bilancio può essere dedotto dalla base imponibile e non rileva il fatto che il diritto all`indennità del manager sia deliberato anteriormente all'inizio del rapporto, in sede di nuova nomina di amministratori il cui mandato è scaduto o in …

L'esperimento del procedimento di mediazione nelle materie in cui è obbligo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale! Tribunale di Prato, 30 marzo 2011 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'esperimento del procedimento di mediazione nelle materie in cui è obbligo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale! Tribunale di Prato, 30 marzo 2011

Lettura della politica giuridica secondo la teoria normativa economica (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Sergio Sabetta 09.02.2011

Omicidio colposo per il medico che opera un paziente terminale, anche con il consenso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli ermellini ricordano il dovere di astenersi dal sottoporre i malati a interventi chirurgici da cui non ci si può aspettare alcun beneficio per la salute né un miglioramento delle condizioni di vita

'Parigi fuori da schengen se ferma gli immigrati' (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Parigi non vuole subire un'ondata di immigrazione tunisina dall'Italia, Paese in cui rispedirà candidati al soggiorno in Francia che non soddisfino le condizioni di identità e di risorse richieste. Lo ha detto il ministro dell'Interno francese Gueant che ha ribadito che i permessi di soggiorno temporaneo italiani dati agli immigrati per motivi umanitari non escludono

Parlamento: Notizie del 06/04/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2669 Disposizioni in materia di determinazione dei tempi di pagamento di alcune tipologie di cessione periodica o continuativa di prodotti agricoli, ittici o alimentariSenato - Presentato disegno di leggeS.2671 Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuniSenato - Presentato disegno di leggeS.2672 Disposizioni in materia di riconoscimento della medicina tradizionale cinese e dell'agopunturaSenato - Presentato disegno di leggeS.2673 Disposizioni in materia di riconoscimento della medicina omeopatica

Plenum Csm approva risoluzione su processo breve: sarebbe amnistia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In seguito ad un lungo dibattito che ha trovato i voti contrari dei soli consiglieri laici del Pdl Marini, Palumbo, Zanon e Romano, è stata approvata la risoluzione sul processo breve dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. La risoluzi

Quante tasse pagherà Geronzi per la super liquidazione? (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Quando un reddito è tracciabile il fisco non lo molla tanto facilmente. E così le notizie di buonuscite milionarie (stramiliardarie per chi ancora usa mentalmente le lire per rendersi

Rifiuti. chiesto il rinvio a giudizio per rosa russo iervolino. si ipotizza il reato di epidemia colposa (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
C'e' il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, l'ex prefetto di Napoli ed ex commissario straordinario per l'emergenza rifiuti Alessandro Panza, l'ex presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, tra le 30 persone per le quali la procura di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio per epidemia colposa e abuso d'ufficio per eventi legati alla

Rimborso del 40% del biglietto aereo per chi deve rientrare per votare alle amministrative ed usa l'aereo (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Dalle prossime consultazioni elettorali, ai cittadini che vorranno recarsi al voto utilizzando l'aereo sara' rimborsato il 40 per cento del biglietto di andata e ritorno. E' quanto stabilisce un decreto legge presentato dal Sottosegretario all'Interno Davico che modifica la norma del 1969, che prevede le agevolazioni per i cittadini che utilizzano il treno per recarsi

Rimborso iva e consumatore finale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 28 gennaio 2011. Giurisdizione. Spetta al giudice ordinario la giurisdizione in ordine

Sconto sull'imposta proporzionale di registro per la sentenza non passata in giudicato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sentenza 16.3.2011 n. 6116

Scontro durante il torneo di calcetto: non sempre l'organizzatore risponde dei danni (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Sospensione condizionale: possibile anche se manca la verifica dell'identità dichiarata Cassazione, sez. VI, 28 marzo 2011, n. 12425 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Sospensione condizionale: possibile anche se manca la verifica dell'identità dichiarata Cassazione, sez. VI, 28 marzo 2011, n. 12425

Spese di giudizio: decreto Bersani, solo fra cliente e avvocato (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, ordinanza del 30 marzo 2011

T.a.r. Puglia, Sez. ii, 10 Gennaio 2011, n. 19, Pres. Urbano, Est. Cocomile - "Rimozione da un Incarico: Danno Esistenziale Secondo Sezioni Unite" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Secondo il T.A.R. Puglia, sez. II, 10 gennaio 2011, n. 19, pres. Urbano, est. Cocomile, la sostituzione improvvisa ed illegittima da una posizione di prestigio provoca un danno non patrimoniale. Ha richiamato il TAR la massima enunciata da Cass. civ., Sez. Un., 22 febbraio 2010, n. 4063, con riferimento al demansionamento professionale, secondo cui "In tema di demansionamento e di dequalificazione, il riconoscimento del diritto del lavoratore al risarcimento del danno professionale,

Tar Catania, Sez. III°, Ord. n. 537/2010 - "il Consigliere Comunale neo Eletto che non Giura va Dichiarato Decaduto" - Massimo Greco (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In occasione di un precedente approfondimento , stimolato dall'esigenza di rispondere ad un interrogativo circa la validità della costituzione dell'organo consiliare privo anche di un solo consigliere non ancora immesso nella carica, avevamo avuto modo di affermare che nell'ordinamento siciliano il consigliere degli enti locali, proclamato tale dal competente Ufficio elettorale circoscrizionale, viene immesso nell'esercizio delle funzioni sottese al relativo mandato elettivo solo dopo le

Trib. Torino, 5.2.2010 - "Contratto di Investimento: Forma, Nullita', Protezione" - Marco Ritella (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La mancanza di firma del contraente sul contratto di investimento. L'attuazione del contratto. La nullità e le sue conseguenze, principalmente la restitutio in integrum. in certi casi un'eccessiva tutela del Cliente?

Ultimi progetti di legge annunciati - 7 aprile 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 2177. - LO PRESTI ed altri: Modifica all'articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, concernente la misura del contributo previdenziale integrativo dovuto dagli esercenti attività libero-professionale iscritti in albi ed elenchi (approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (1524-B) MURO: Modifiche alla legge 27 luglio 1978, n. 392, in materia di locazioni di immobili urbani (4261) S. 804-841. - Senatori MARITATI ed altri; Senatori LI GOTTI ed altri: Istituzione di squadre investigative comuni sovranazionali (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (4262)

Urbanistica. Lottizzazione e responsabilità dell'acquirente (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 12016 del 25 marzo 2011 (Cc. 15 feb. 2011)Pres. Teresi Est. Squassoni Ric. PimpinellaLa condotta dello acquirente può inserire un contributo causale alla concreta attuazione del disegno criminoso di lottizzazione anche senza una azione concordata con il venditore : è sufficiente una adesione al detto programma mediante la violazione (deliberata o per trascuratezza) di specifici doveri di informazione e conoscenza che gravano sui privati in vista dell'osservanza dei precetti penali.

Notizie Giuridiche di Mercoledi 23 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Aggiornamento amministratori condominio, ad oggi nessuna deroga (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condominio...