venerdì 29 aprile 2011

Venerdi 29 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Concorso Morale nel Reato di Rivelazione di Segreto D'ufficio" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In materia di concorso morale, esiste vasta ed interessante casistica giurisprudenziale, che vale senz'altro la pena di ricordare: ad esempio, in relazione al reato di rivelazione di segreto d'ufficio.

"Risarcimento: Riparazioni non Ancora Effettuate e Rimborso Dell'iva" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La circostanza che le riparazioni non risultino ancora effettuatenon incide sulla risarcibilità del danno (che deve comprendere anche l'IVA, se non fiscalmente recuperabile dal danneggiato), potendo dipendere, ad esempio, anche da transitoria impossibilità, da parte del danneggiato, di farvi fronte.

Acque. Acqua pubblica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Acqua pubblica, votiamo Si. Ma l'acqua non è solo quella che beviamo. di Luigi Antonio Pezone

Aria. Molestie olfattive (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 15629 del 20 aprile 2011 (Pu. 12 gen. 2011)Pres. Lombardi Est. Grillo Ric. TomaselloIn tema di molestie olfattive, in assenza di una specifica normativa statale indicativa dei valori limite in materia di odori, e dunque in una situazione del tutto diversa da quella riguardante l'inquinamento atmosferico, la valutazione circa la normale tollerabilità va operata in termini particolarmente rigorosi, non risultando sufficiente il criterio civilistico di cui all'articolo 844 c.c.

Assonime sulla novita` del bonus conciliazione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Assonime, con la circolare n. 12 del 2011, spiega il modello 730/2011, che dovrà essere presentato dai lavoratori dipendenti entro il 2 maggio 2011 ai propri sostituti d'imposta, oppure entro il 31 maggio 2011 ad un Caf dipendenti o ad un professionista abilitato. Una novità del modello in oggetto è rappresentata dal credito d`imposta per le mediazioni nell'ambito delle conciliazioni di controversie civili e commerciali: ammonta a 500 euro il credito per la mediazione andata a buon fine o a 250 per il tentativo fallito. A partire dal 2011, il ministero della Giustizia invierà ai contribuenti entro il 30 maggio di ciascun anno una comunicazione che rechi l`importo del credito spettante e trasmetterà telematicamente all`agenzia delle Entrate …

Attentato a marrakesh, esplosione in centro fa 17 vittime (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Sono 17 i morti accertati dell'esplosione avvenuta oggi in un caffe' della piazza principale di Marrakesh e al momento non risultano vittime italiane. Lo apprende l'ANSA da fonti della Farnesina. Le stesse fonti fanno sapere come siano in gran parte turisti stranieri le persone coinvolte. Il vice console onorario italiano a Marrakesh, si apprende dalle

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4059 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione riformulata

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4171 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ROSSA ed altri: "Modifiche alla legge 31 maggio 1965, n. 575, e alla legge 13 ottobre 2010, n. 175, in materia di divieto di svolgimento di propaganda elettorale per le persone sottoposte a misure di prevenzione" (4171)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4216 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SARDELLI ed altri: "Modifica all'articolo 14 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di presentazione dei contrassegni" (4216)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4240 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LANZARIN ed altri: "Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie" (4240)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4256 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI: "Modifiche all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, concernente la qualificazione di imprenditore agricolo professionale" (4256)

Cass. Civ., Sez. III, 22 Marzo 2011, n. 6551, Pres. Morelli, Rel. de Stefano - "Valutazione e Liquidazione del Danno Ambientale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il bene giuridico costituito dall'ambiente rimane oggettivamente danneggiato anche se il titolare di quello ritenga impossibile o non conveniente il ripristino, sicché il controvalore di tale diminuzione spetta comunque al danneggiato, in base a principi affatto generali della responsabilità civile. Né sussisterebbe alcuna locupletazione e tanto meno ingiusta: spetta incoercibilmente al danneggiato, che abbia conseguito un risarcimento per equivalente, ogni determinazione sulla sua concreta

Cassazione Penale: 231 applicabile anche all'impresa individuale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: non può il datore di lavoro collcare unilateralmente il dipendente in aspettativa non retribuita (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con sentenza n. 9346 del 26 aprile 2011, ha affermato che "a prescindere dalla computabilità o meno di talune assenze ai fini del computo del periodo di comporto, (), risulta precluso al datore di lavor

Cassazione: tempo libero? E` un diritto "immaginario". Niente risarcimento per i fastidi alla vita quotidiana (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 9422/2011, la Corte di cassazione ha stabilito che il cd. "diritto al tempo libero" non rientra tra quelli tutelati dalla Costituzione. Azi la Corte ha spiegato ha ritenuto tale diritto come "immaginario", pertanto non darebbe vita

Class action e litisconsorzio: aumento della parcella contenuto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'onorario va sempre adeguato all'opera effettivamente prestata. Corte di cassazione 28 aprile 2011

Competenza consulenza fiscale aziende (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Condominio parizle, assegnazione del servizio di pulizie ad un'unica impresa (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In un condominio non tutti i beni tra quelli considerabili comuni, ai sensi dell’art. 1117 c.c. o comunque per la loro obiettiva destinazione a servizio delle unità immobiliari di proprietà esclusiva, sono condivisi da tutti i condomini. Alcune cose possono essere considerate comuni solamente ad un gruppo di condomini. In tal senso, “ l'esistenza del condominio parziale è ritenuta possibile sia dalla dottrina che dalla giurisprudenza (cfr. ex plurimis: Cass. 27.2.1995 n. 7885; 2.2.1995 n.

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 157 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Responsabilità civile - Risarcimento del danno derivante da sinistro stradale - Danno biologico per lesioni di lieve entità (c.d. micropermanenti) - Criteri e misure di risarcimento previsti dal codice delle assicurazioni private - Liquidazione tabellare agganciata al valore del punto base di invalidità e ai coefficienti di variazione corrispondenti alla gravità del danno e all'età del danneggiato - Impossibilità per il giudice di aumentare di oltre un quinto tale ammontare in relazione alle condizioni soggettive del danneggiato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara manifestamente inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 139 del d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle assicurazioni private), …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 158 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Mancata previsione della causa di giustificato motivo come esimente del reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), come introdotto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), sollevate, in riferimento agli artt. 3 e 27 della Costituzione, dal Giudice di pace di La Spezia, con le ordinanze indicate in …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 159 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Misure di prevenzione - Procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione personali e reali - Giudizio davanti al Tribunale e alla Corte d' appello - Svolgimento, su istanza delle parti, nella forma dell'udienza pubblica - Preclusione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 4, sesto e decimo comma, della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità) e degli artt. 2-ter, primo e terzo comma, e 3-ter, secondo comma, della legge 31 maggio 1965, n. 575 (Disposizioni contro le organizzazioni criminali di tipo mafioso, anche straniere), sollevata, in …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 155 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Proroga, al fine dell'attuazione dei programmi comunitari e nazionali, degli incarichi dirigenziali a termine e dei contratti di lavoro a tempo determinato, di consulenza, di collaborazione coordinata e continuativa nonché dei contratti di servizi stipulati o comunque utilizzati - Proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato stipulati nell'ambito delle procedure di stabilizzazione di cui alla legge n. 244 del 2007 - Contrasto con la norma statale di principio che prevede la revoca di diritto di incarichi e contratti nel caso (di fatto verificatosi per la Regione Puglia) di mancato rispetto del patto di stabilità interno nell'esercizio finanziario 2009 - …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 156 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Impiego pubblico - Deliberazioni della Giunta della Regione Siciliana che hanno disposto la conferma o il conferimento dell'incarico di direttore generale a tempo determinato a nove persone esterne alle dotazioni organiche dell'amministrazione regionale - Omessa motivazione sulla inesistenza, tra i ruoli dell'amministrazione, di persone idonee, anche dal punto di vista della qualificazione professionale, a ricoprire l'incarico affidato agli esterni - Lamentata deroga al principio del concorso pubblico non sorretta da specifiche esigenze di interesse pubblico idonee a giustificarla.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile il conflitto proposto dal Presidente del Consiglio dei ministri …

Corte Giustizia ue, 28 Aprile 2011, n. 40 Pres. Tizzano, Rel. Ilesic - Causa C-61/11ppu - "da Disapplicare il Reato di Clandestinita' " (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Pubblichiamo il comunicato stampa e la sentenza con cui questa mattina la Corte di giustizia dell'Unione europea ha annunciato la propria decisione nel procedimento urgente El Dridi, relativo alla questione pregiudiziale posta dalla Corte d'Appello di Trento relativa alla (in)compatibilità del delitto di cui all'art. 14 co. 5 ter t.u. imm. con la disciplina della direttiva 2008/115/CE (c.d. direttiva rimpatri), il cui termine di attuazione era invano scaduto il 24 dicembre scorso.

Dall'acconto al 730, ecco la top-five delle domande sulla cedolare secca sugli affitti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Acconti, aggiornamento Istat e opzione per la cedolare nei contratti in corso. Nella speciale "classifica dei lettori", sono questi i dubbi più frequenti tra gli oltre 500 quesiti

Direttiva Equitalia - "DSR/GMR/2011/12" del 15/04/2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Rateazioni - nuove indicazioni operative - Art.2, comma 20 del Dl 225/2010 convertito dalla legge 10 del 26.02.2011

Disdetta da parte del datore di lavoro del CCNL applicato al rapporto (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La società in crisi non può disdettare il contratto collettivo Ci mancherebbe anche questo, che una società possa recedere dal Ccnl richiamato nel contratto individuale di lavoro. Non v'è stato di crisi che tenga. Il Contratto Collettivo è valido fino al rinnovo con un altro Contratto Collettivo. Solo quest'ultimo nuovo contratto può mutare la disciplina precedentemente

Esecutivita` dell'accertamento: costoso anticipo per i contribuenti che hanno ragione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Costerà ai contribuenti 2 miliardi di euro la nuova regola, a decorrere dal 1° luglio 2011, che prevede l'esecutività dell'accertamento. I conti sono presto fatti. Il contribuente dovrà versare il 50% delle maggiori imposte contestate e degli interessi nel caso riceva un accertamento dall'Amministrazione finanziaria, ma è stimato che il 41% delle contestazioni vede, poi, la soccombenza del Fisco. Il Consiglio della Giustizia tributaria ha calcolato il peso delle contestazioni in favore dei contribuenti in 5,7 miliardi. Pertanto, escludendo le sanzioni su cui non è dovuto l'anticipo del 50%, saranno circa 2 i miliardi che sborseranno i contribuenti che successivamente avranno ragione. 'Essere costretti a pagare prima di essere giudicati in …

Evasori fiscali (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Arresti domiciliari Due imprenditori perseguivano il fine di evadere il fisco attraverso uno schema ben consolidato e estendibile a tutte le società per le quali erano state riscontrate irregolarità fiscali : la costituzione di numerose società, aventi mediamente due anni di vita con l'utilizzo, quali rappresentanti delle singole società di soggetti aventi mera funzione di prestanome,

Fontana di trevi. dopo il servizio delle iene arriva la sospensione per i vigili conniventi video (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
"I tre vigili sono sospesi. E' l'ordine che ho dato al comandante della municipale Giuliani. Anche se sono convinto che non c'è stata corruzione, il loro atteggiamento è stato intollerabile". Così il sindaco Gianni Alemanno in merito a quanto accaduto alla Fontana di Trevi e documentato da un servizio de Le Iene. Il sindaco ritiene

Guida in stato di ebbrezza ? (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No senza accertamento tramite etilometro e reato depenalizzato L'ipotesi di reato per la quale un automobilista è stato giudicato, ovvero guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8, ai sensi dell'art. 186, comma 1, lett. a) codice della strada, se lo stato di ebbrezza è stato desunto

Il Settore Finanziario tra Esigenze di Mercato e Protezione dei Consumatori Roma, 19/05/2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Impugnazione delle delibere condominiali: citazione o ricorso? (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Indennità chilometrica all'operaio che fa oltre 40 km ogni giorno con la sua auto Cassazione, sez. lav., 7 aprile 2011, n. 7966 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Indennità chilometrica all'operaio che fa oltre 40 km ogni giorno con la sua auto Cassazione, sez. lav., 7 aprile 2011, n. 7966

Informatizzazione Processi Civili e Penali: Alfano, Vera Rivoluzione del Sistema (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

L'"emendamento grappino" non vale per l'alcol: la patente resta sospesa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Colpo di scena: l'"emendamento grappino", introdotto per non lasciare del tutto a piedi chi si fa sospendere la patente (soprattutto per l'alcol) dandogli un permesso di guida ad ore,

La camera approva il documento economia e finanza 2011 (def) (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Con 283 si', 263 no e un astenuto l'Aula della Camera ha dato il via libera alla risoluzione di maggioranza sul Documento di economia e finanza per il 2011. Il testo approvato recita: ''L'equilibrio dei conti pubblici rappresenta un vincolo insuperabile per ogni politica economica realistica e sostenibile nel medio e lungo termine, condizione imprescindibile

La rinunzia al legato (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Renato D'Isa ) . - Disciplina applicabile ­ Forma - Termine

L'AIMMF e le modifiche in Senato all'affidamento condiviso (ddl 957 e 2454) - di Marino Maglietta e Matteo Santini (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF) ha recentemente espresso forte preoccupazione in ordine alle proposte contenute nel ddl 957 (Comunicato Stampa del 9 aprile 2011), che torna sul tema dell'affidamento co

L'atto istitutivo del trust tassabile con registro fisso (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Consiglio nazionale del notariato, con lo studio n. 58-2010/T del 21 gennaio 2011 approvato dalla Commissione studi tributari, interviene nell'ambito della 'tassazione degli atti di destinazione e dei trust nelle imposte indirette'. La lunga disamina porta a conclusioni opposte alla tesi delle Entrate. Si interpreta che gli atti di destinazione puri e semplici, con i quali il costituente imprime un vincolo di destinazione ad un suo bene, mantenendolo di sua proprietà, non siano rivelatori di capacità contributiva. Ne consegue che è possibile ritenere che tali atti debbano essere assoggettati all'imposta di registro in misura fissa e, qualora siano trascrivibili, scontino l'imposta ipotecaria sempre in misura fissa. Non sembra corretto, …

Le multe stradali si potranno pagare a rate - La circolare ministeriale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una circolare dell'Interno limita la norma di favore concessa in caso di sospensione anche per l'alcol. La possibilità di guidare per tre ore al giorno è riservata alle violazioni più lievi

Liquidazione danni. Tabelle 2011 Tribunale Milano - Roma (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Risarcimento danni - Personalizzazione - Danno non patrimoniale. Tabelle 2011, per la liquidazione ­ Tabelle del Tribunale di

Ministero Giustizia: On-line la Nuova Versione del Registro Degli Organismi di Mediazione (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Multe: il verbale di contestazione ha sempre fede privilegiata? Cassazione, sez. II, 15 aprile 2011, n. 8713 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Multe: il verbale di contestazione ha sempre fede privilegiata? Cassazione, sez. II, 15 aprile 2011, n. 8713

Parlamento: Notizie del 27/04/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4309 Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e naturaleCamera - Presentato disegno di leggeC.4310 Modifica all'articolo 315 del codice di procedura penale in materia di riparazione per ingiusta detenzioneCamera - Presentato disegno di leggeC.4311 Norme per il riconoscimento del Dizionario illustrato della lingua dei segni italiana come ausilio didattico e strumento per la piena integrazione dei sordiCamera - Presentato disegno di leggeC.4312 Introduzione dell'articolo 490-bis del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 16

Perseverare è diabolico! (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione Sez. Quinta Pen. - Sent. del 11.4.2011, n. 15230 - Mariagabriella Corbi

Rifiuti. Attività organizzate per il traffico illecito e natura del reato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 15630 del 20 aprile 2011 (Pu. 12 gen. 2011)Pres. Lombardi Est. Grillo Ric. Costa ed altriVa affermata la natura monosoggettiva e non plurisoggettiva della fattispecie di cui all'articolo 260 d.lv. 22\97, per la cui configurabilità non è affatto richiesta una pluralità di soggetti agenti come si deduce agevolmente dalla stessa terminologia adoperata dal legislatore nell'incipit della norma ("chiunque. al fine di conseguire un ingiusto profitto cede, trasporta. esporta. etc."): né tale affermazione muta con riferimento alla necessità di una pluralità di operazioni in continuità temporale tra loro afferendo tale circostanza ad un dato oggettivo della condotta

Rivalutate le prestazioni assistenziali a favore dei grandi invalidi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la determina n. 101 del 19 aprile 2011, il presidente Inail rivede le prestazioni economiche assistenziali a favore dei grandi invalidi del lavoro. Nel documento si legge che con decorrenza 1° gennaio 2011, gli assegni continuativi assistenziali, gli assegni speciali assistenziali e le sovvenzioni di contingenza, sono rivalutati nella misura del 13,66%. Tale misura della rivalutazione percentuale risulta dalla variazione degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati intervenuta tra la media annua 2003 e la media annua 2010. Per gli invalidi che fruiscono di due prestazioni (assegno continuativo mensile più assegno speciale assistenziale o assegno continuativo assistenziale più assegno speciale …

Serve la citazione per chiedere l'annullamento della delibera (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 6412 del 21 marzo, ci permette di parlare della forma dell’atto introduttivo del giudizio d’appello avverso una sentenza che abbia deciso sull’impugnazione di una deliberazione condominiale.

Sezioni Unite Penali: dopo modifiche, esplusione clandestini più rapide (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Le modifiche apportate dal cd. "pacchetto sicurezza" alla legge sulla immigrazione hanno velocizzato i tempi dell`espulsione degli immigrati irregolari presenti in Italia. A dirlo sono le Sezioni Unite Penali che, nel rigettare il ricorso proposto d

Tasse a rate / Tutti i documenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ecco le direttive, compresa quella diffusa da Equitalia lo scorso 15 aprile sulle nuove indicazioni operative per la rateizzazione delle tasse. La direttiva 2011/4313 è stata diffusa

Trib. Milano, Sez. Lav., Ord. 21 Aprile 2011, gu. Ravazzoni - "Anche gli Extracomunitari Hanno Diritto Alla Stabilizzazione Nella P.a." (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il Tribunale di Milano, sezione lavoro (ordinanza nel procedimento n. 5242/2011 depositata in data 21 aprile 2011) ha accolto il ricorso presentato da un' infermiera professionale extracomunitaria e da CGIL e CISL Milano avverso la clausola di cittadinanza italiana o comunitaria prevista da una procedura di stabilizzazione del personale infermieristico già assunto a tempo determinato dall'Azienda Ospedaliera "Ospedale Luigi Sacco" di Milano.

Ultimi progetti di legge annunciati - 28 aprile 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CALLEGARI e FOGLIATO: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e naturale (4309) TORRISI ed altri: Modifica all'articolo 315 del codice di procedura penale in materia di riparazione per ingiusta detenzione (4310) CATONE: Norme per il riconoscimento del Dizionario illustrato della lingua dei segni italiana come ausilio didattico e strumento per la piena integrazione dei sordi (4311) GARAGNANI: Introduzione dell'articolo 490-bis del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado, di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e altre disposizioni in materia di qualità dell'insegnamento (4312)

Urbanistica. Fascia di rispetto autostradale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Lombardia (BS) Sez. I n. 450 del 21 marzo 2011 Nell'ambito della fascia di rispetto autostradale di 60 metri, prevista dal D.M. 1 aprile 1968 n. 1404, il vincolo di inedificabilità è assoluto, essendo a tal fine irrilevanti le caratteristiche concrete delle opere abusive realizzate nell'ambito della fascia medesima; il divieto di costruire è infatti in questo caso correlato alla esigenza di assicurare un'area libera utilizzabile dal concessionario dell'autostrada - all'occorrenza - per installarvi cantieri, depositare materiali, per necessità varie e, comunque, per ogni necessità di gestione relativa ad interventi in loco sulla rete autostradale.

Urbanistica. Piano casa e aree protette (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il nuovo piano casa della Regione Lazio sconfina nelle Aree Naturali Protette.di Fulvio Albanese

Utilizzo del mezzo proprio dei dipendenti pubblici (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Corte dei conti, Sezioni riunite in sede di controllo, deliberazione 21/2011 - Dario Immordino

Utilizzo del mezzo proprio dei dipendenti pubblici (D. Immordino) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Utilizzo del mezzo proprio dei dipendenti pubblici (D. Immordino)

Violazione della privacy - Apple: giustificazioni non convincenti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Apple fa il verso ai nostri politici. L`Azienda di Cupertino non intendeva conservare i dati sugli spostamenti di milioni di utenti dell`i-Phone. Le crediamo sulla parola: "non seguiamo nessuno. I file trovati nei telefoni, come abbiamo spiegato, era

Notizie Giuridiche di Mercoledi 23 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Aggiornamento amministratori condominio, ad oggi nessuna deroga (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condominio...