venerdì 15 aprile 2011

Venerdi 15 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"che Cos'e' il C.d. Concorso Morale nel Reato?" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Ricorre il concorso morale (cfr., amplius, "Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato", Cedam 2011), quando un soggetto, diverso da quello che curerà materialmente l'esecuzione del reato, determini o rafforzi, nel suddetto esecutore materiale, il proposito di portare a compimento il disegno criminoso, ad esempio indicando i mezzi, ovvero assicurando assistenza e aiuto (promesse di assistenza ed aiuto che potranno afferire tanto il prima, quanto il dopo della consumazione).

11 : 14 aprile 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-70/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Scarlet Extended Ravvicinamento delle legislazioni Secondo l'avvocato generale Cruz Villalón, un provvedimento che ordina ad un fornitore di accesso a Internet di predisporre un sistema di filtraggio e di blocco delle comunicazioni elettroniche per tutelare i diritti di proprietà intellettuale lede, in linea di principio, i diritti fondamentali

11 : 15 aprile 2011 - Informazioni (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
IL MANDATO DI CANCELLIERE DEL TRIBUNALE DEL SIG. EMMANUEL COULON È RINNOVATO

Albo on-line e privacy: commento alla Deliberazione del Garante 88/2011 - Avv. Barbara Montini (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Ambiente in genere. Mediazione in materia ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I procedimenti di mediazione in materia ambientale: spunti di riflessione di Luisa Giampietro

Autovelox e ditte private: comuni bacchettati (Alvolante.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Se un comune affida la gestione di un autovelox a un'azienda privata, le multe non valgono. Lo ha confermato la Cassazione.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4132 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
VIOLA ed altri: "Norme per la valorizzazione e il decentramento amministrativo in favore dei territori confinanti con le regioni a statuto speciale" (4132)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4220 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Cass. Civ., Sez. i, 29 Marzo 2011, 7127, Pres. Vitrone, Rel. Forte - "Restituita la Cittadinanza Alle Italiane che Prima del 1948 Avevano Sposato uno Straniero" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La cittadinanza italiana deve essere riconosciuta in sede giudiziaria alla donna che l'abbia perduta ex art. 10, L. n. 555 del 1912, per aver contratto matrimonio con cittadino straniero anteriormente al 1 gennaio 1948; contemporaneamente riacquista la cittadinanza italiana anche il figlio della donna nato prima di tale data.

Cass. Civ., Sez. III, 12 Aprile 2011, n. 8309, Pres. Petti, Rel. Lanzillo - "L'avvocato Salvato Dalla Mancanza di Nesso" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'avvocato non può essere condannato al risarcimento dei danni se non sussiste alcun nesso causale tra il suo comportamento e l'effetto dannoso prospettato dal cliente. Nel caso di specie, la portinaia di uno stabile di proprietà di una s.p.a. aveva chiesto ed ottenuto il riconoscimento del carattere subordinato del rapporto di lavoro, con le conseguenti disposizioni patrimoniali, per gli anni successivi alla data in cui la società le aveva unilateralmente comunicato che il rapporto in corso

Cassazione penale: misure cautelari - personali - custodia in carcere - presunzione di adeguatezza - reato di omicidio - questione di costituzionalita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Ordinanza n. 13619 ud. 22/03/2011 - deposito del 05/04/2011 - La Corte di cassazione ha sollevato la questione di legittimità costituzionale dell'art. 275, comma 3, c.p.p., nella parte in cui estende al reato di omicidio la presunzione assoluta di adeguatezza della sola custodia cautelare in carcere, per sospetta violazione degli artt. 3, 13 e 27 comma 2 Cost..

Cassazione: critica sindacale? Vietato dire "notoriamente imbecille" (Blitzquotidiano.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
ROMA La contrapposizione sindacale, anche aspra, non giustifica il ricorso all'espressione "notoriamente imbecille" riferita ad un avversario non per quanto riguarda le sue posizioni politiche, ma con riferimento alle suo personali capacità intellettive. Lo sottolinea la Cassazione, con la sentenza 15060, con la quale ha confermato la multa di mille euro ciascuno nei confronti di due sindacalisti della Cgil

Cassazione: danni civili danno non patrimoniale - risarcimento del c.d. danno "catastrofale" - condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 6754 del 24/03/2011 - Il risarcimento del c.d. danno 'catastrofale' ' ossia del danno patito dalla persona che lucidamente assiste allo spegnersi della propria vita ' può essere riconosciuto agli eredi, a titolo di danno morale, solo a condizione che sia entrato a far parte del patrimonio della vittima al momento della morte. Perciò, in assenza di prova della sussistenza di uno stato di coscienza nel breve intervallo tra il sinistro e la morte, la lesione del diritto alla vita non è suscettibile di risarcimento e ai congiunti spetta il solo risarcimento conseguente alla lesione della possibilità di godere del rapporto parentale con la persona defunta.
Documento allegato: Sentenza n. 6754 del 24/03/2011 (236 Kb)

Cassazione: l`aggressione nei confronti di un superiore gerarchico per motivi lavorativi è giusta causa di licenziamento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 8351 del 12 aprile 2011, ha stabilito che l`aggressione violenta e particolarmente vile nei confronti di un superiore gerarchico per ragioni lavorative è certamente circostanza idonea a comportare ripercussioni

Cassazione: sanzioni amministrative codice della strada - impossibilita' di procedere a contestazione immediata - notifica entro i centocinquanta giorni - criteri (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 6971 del 25/03/2011 - In caso di impossibilità di procedere all'immediata contestazione della violazione, l'art. 201 cod. strada dispone che la P.A. è tenuta a notificare il verbale al trasgressore nel termine di cui al citato art. 201 ma se l'esatto luogo ove eseguire la notificazione risulti anche da una sola delle banche dati richiamate dalla legge ' ossia il P.R.A o l'archivio nazionale dei veicoli ' la P.A. è messa comunque in condizioni di identificare il trasgressore e non può invocare, a titolo di giustificazione del ritardo, l'ipotesi residuale prevista dall'ultima parte del citato art. 201.
Documento allegato: Sentenza n. 6971 del 25/03/2011 (242 Kb)

Cassazione: sgravi contributivi revocati se il datore di lavoro dichiara all`INPS un`attività diversa da quella svolta (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Revoca delle agevolazioni contributive con effetto retroattivo per il datore di lavoro che dichiara all`INPS un`attività non rispondente a quella effettivamente svolta. E` quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con sentenza n. 8068/2011 in merito

Circolare 15E dell'Agenzia delle Entrate del 14 aprile 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Articolo 42, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 Reti di imprese

Contratti di rete senza click day (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Appuntamento dal 2 al 23 maggio - Porte aperte alle imprese in semplificata

Dire "sei un imbecille" è reato: no al riconoscimento dell'esercizio del diritto di critica sindacale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dire "sei un imbecille" integra il reato di diffamazione, anche se l'espressione è utilizzata da sindacalisti, in seguito ad un acceso dibattito. A dirlo è la Cassazione che ha spiegato che tale espressione, (utilizzata dai sindacalisti in danno di u

Elettrosmog. Impianti e titolo abilitativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Sardegna Sez. II n. 188 del 3 marzo 2011Il titolo abilitativo per la realizzazione degli impianti di telefonia mobile si costituisce in forza di una d.i.a. ovvero di un silenzio-assenso, atteso che istanze e denunce di inizio di attività si intendono accolte qualora, entro novanta giorni dalla relativa domanda, non sia stato comunicato un provvedimento di tratta di una previsione coerente con la ratio sottesa all'intero codice delle Comunicazioni Elettroniche, desumibile dai criteri di delega contenuti nell'art. 41, l. n. 166 del 2002 e prima ancora nelle direttive comunitarie da recepire: previsione di procedure tempestive, non discriminatorie e trasparenti per la concessione del diritto di installazione di infrastrutture e ricorso …

Fremdenrecht ("diritto degli stranieri") - progettata una nuova modifica in Austria - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Frodi carosello: al contribuente in buona fede si` alla detrazione iva (Noiconsumatori.org)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Cassazione, con sentenza n. 8132 depositata l'11 aprile 2011, è chiamata ad intervenire nell'ambito delle frodi carosello. Nella sentenza si chiarisce che il contribuente che ha ricevuto le fatture soggettivamente false ha diritto alla detrazione Iva

Ha diritto al danno morale il lavoratore a cui non è stata impartita la formazione per le nuove mansioni (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Il disagio "dovuto all'incolpevole imperizia" nell'uso del Pc va risarcito come demansionamento Stretta della Cassazione sul demansionamento. Ha diritto a essere risarcito anche del danno morale il lavoratore a cui sono state affidate nuove mansioni senza nessuna formazione, soprattutto se viene assegnato all'uso del Pc.È quanto affermato dalla Corte di cassazione che ha respinto il ricorso di un'azienda condannata a risarcire un dipendente trasferito e al quale erano state affidate nuove mansioni, senza nessuna preventiva istruzione.In particolare l'impiegato, che da sempre aveva si era occupato di amministrazione, era stato assegnato all'uso dell'elaboratore elettronico.Ma non aveva ricevuto nessun tipo di istruzione. Aveva quindi avuto …

Il TAR rinvia la mediazione-conciliazione obbligatoria alla Corte Costituzionale TAR Lazio, sez. I, 12 aprile 2011, n. 3202 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il TAR rinvia la mediazione-conciliazione obbligatoria alla Corte Costituzionale TAR Lazio, sez. I, 12 aprile 2011, n. 3202

In libreria: Commento al nuovo Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici (a cura di Domenico Crocco) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il nuovo Regolamento sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (D.P.R. 5 ottobre solo, n. 207) costituisce, insieme al Codice, un testo fondamentale e di grande impatto pratico-operativo per l`intero settore degli appalti in Italia. Con

La rinuncia al legato avente ad oggetto beni immobili richiede la forma scritta ad substantiam? Cassazione, sez. Unite Civili, 29 marzo 2011, n. 7098 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La rinuncia al legato avente ad oggetto beni immobili richiede la forma scritta ad substantiam? Cassazione, sez. Unite Civili, 29 marzo 2011, n. 7098

La tutela penale allargata degli oggetti di design (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 21.02.2011 n° 6254 (Simone Marani )

La violazione della par condicio non determina abuso nella fase di concordato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione prima civile, Sentenza 10.2.2011 n. 3274

Le tre comunicazioni al Fisco (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Licenziamento e mansioni inferiori (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, ordinanza 18.02.2011 n° 3968 (Manuela Rinaldi )

Lo spesometro slitta al primo luglio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Slittano al primo luglio i termini per comunicare al fisco i dati sul cosiddetto spesometro e cioè gli acquisti di beni e servizi oltre i 3.600 euro. Lo ha stabilito un provvedimento

Mediazione, Mascherin (Cnf): "Serve un doppia strategia: rimedi giudiziari e confronto serrato con governo e parlamento per modificare la normativa" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Mobbing riconosciuto anche con denuncia diretta ai vertici aziendali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Va riconosciuto anche quando il lavoratore di proprio pugno denunci il superiore ai vertici aziendali e non all'autorità giudiziaria

Napolitano valuterà gli effetti del processo breve prima della sua approvazione definitiva (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha intenzione di verificare gli effetti della prescrizione breve prima ancora della sua approvazione finale da parte del Parlamento. A chi gli chiedeva infatti cosa pensasse delle molte preoccupazioni espresse dal Csm e dalle famiglie delle vittime di Viareggio sul fatto che la legge possa fare saltare molti processi,

Niente Irap anche se l'attività è abituale, sistematica e regolare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I Supremi giudici hanno precisato, invece, che il concetto di organizzazione deve emergere con estrema chiarezza non potendolo ricavare in maniera induttiva, senza un preciso riscontro

Non valida la notifica al condomino al posto dell'amministratore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Quando c'è di mezzo una lite con il condominio bisogna prestare molta attenzione a chi si notificano gli atti

Par condicio nei programmi tv: la pronuncia del consiglio di stato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. III, sentenza 30.03.2011 n° 1943 (Maria Elena Bagnato )

Parlamento: Notizie del 14/04/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.1880-B Disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale, prescrizione e durata del processoSenato - Presentato disegno di leggeS.2688 Nuove disposizioni in materia di comuni montani, nonché delega al Governo per l'emanazione del codice della legislazione in materia di montagna

Parola alla Consulta sul diritto del contribuente a ottenere l'indennità … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
di esproprio in caso di omessa dichiarazione Ici.

Passa alla Camera il ddl sull'opposizione al decreto ingiuntivo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il provvedimento modifica il Codice di procedura civile in linea con la sentenza della Cassazione, a Sezioni unite, n. 19246, che aveva rilevato un contrasto interpretativo sul giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo

Processo breve. approvato dalla camera, il testo passa ora al senato (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La maggioranza di governo si compatta ed approva, dopo mesi di polemiche ed ostruzionismi, il c.d. Processo breve con 314 voti a favore e 296 contrari. Ora il Ddl passa al Senato. Dopo l'approvazione del provvedimento, nell'emiciclo echeggiavano appalusi, brusii ed anche un coro 'P2-p2' urlato da Pd e Idv alla volta del capogruppo Pdl

Reversibilità e parlamentari - Grazie, Avv. Roberto BETTI! - Multe o nefandezze? - Il Dott. Gherardo COLOMBO attore nella piece teatrale `Processo a CAVOUR` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°53 di oggi è un potpourri, un insieme variegato di elementi, che ha inizio con una Collega perugina. 1. Il commento dell`Avv. CRISTINA COLOMBO del Foro di Perugia è di totale assenso al pensiero espresso dal lettore del P&R n°48 de

Rubare in uno studio professionale configura un "furto in abitazione" (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Sfrutta immigrati e li sottopaga: ricorrono gli estremi della "condizione analoga alla schiavitù"? Cassazione, sez. V, 4 aprile 2011 n. 13532 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Sfrutta immigrati e li sottopaga: ricorrono gli estremi della "condizione analoga alla schiavitù"? Cassazione, sez. V, 4 aprile 2011 n. 13532

Sostituzione dell'impianto antenna centralizzato: si tratta di un semplice intervento … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile, all’art. 1117, individua i beni, i servizi e gli impianti che devono considerarsi di proprietà comune. Tra questi non è menzionato quello per la ricezione del segnale radiotelevisivo: ciò non toglie che lo stesso debba essere considerato impianto condominiale. La giurisprudenza di merito e di legittimità è univocamente orientata nell’affermare che l’art. 1117 c.c. contenga un’elencazione meramente esemplificativa delle cose di proprietà comune (tra le ultime T.A.R.

Spazi destinati a parcheggi privati in complessi condominiali di nuova costruzione: regime di circolazione (Venetoius.myblog.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Segnaliamo la decisione del Consiglio di Stato n. 1565 del 2011. Dice il Consiglio di Stato: "E' interpretazione giurisprudenziale consolidata che l'art. 9 della legge 24 marzo 1989, n. 122, nel consentire la costruzione di parcheggi, da destinare a pertinenza delle singole unità immobiliari, nel sottosuolo degli immobili o nei locali siti al piano terreno

Stato di adottabilità: non basta la mera disponibilità dei nonni all'affido (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Tribunale di Roma: inammissibile class-action del Codacons avverso società produttrice sigarette (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stato rigettata dalla XII sezione del Tribunale civile di Roma la class-action, avviata dal Codacons in favore di tutti i fumatori di sigarette di marchio Bat Italia Spa, colpevole, secondo il giudizio dell'associazione a tutela dei consumatori, di

Ultimi progetti di legge annunciati - 14 aprile 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
NASTRI: Modifica all'articolo 15 della legge 8 novembre 2000, n. 328, concernente un contributo mensile per le famiglie delle persone anziane non autosufficienti (4283) PIONATI: Concessione di un contributo per il quarantesimo anniversario del Festival internazionale del cinema per ragazzi e per la gioventù di Giffoni (Giffoni film festival) (4284) LISI ed altri: Disposizioni concernenti l'attribuzione e l'uso della denominazione dei comuni (4285) BRIGUGLIO ed altri: Disposizioni per fronteggiare le carenze nell'organico del personale amministrativo dell'Amministrazione della giustizia e per la riqualificazione professionale del medesimo (4286)

Urbanistica. Incidente di esecuzione e legittimazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 13345 del 31 marzo 2011 (Cc. 9 mar. 2011)Pres. Squassoni Est. Gentile Ric. P.M. in proc. PeraAnche dopo l'acquisizione al patrimonio del competente comune del manufatto abusivo e della relativa area sedime il soggetto condannato resta comunque il destinatario dell'ordine di demolizione, con conseguente onere da parte del medesimo di dare esecuzione, nelle forme di rito, all'ordine di demolizione a propria cura e spese. Egli è pertanto legittimato a proporre incidente di esecuzione.

Urbanistica. Vincoli di tipo espropriativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Puglia (BA) Sez. III n. 383 del 3 marzo 2011 I vincoli di tipo espropriativo sono quelli che derivano dalla localizzazione del territorio comunale di opere, strade e servizi, per i quali sono espressamente indicate le aree sulle quali essi dovranno sorgere, con preclusione di ogni attività edificatoria privata, mentre vanno qualificati come conformativi quei vincoli che derivano dalla zonizzazione del territorio contenuta negli strumenti urbanistici che, nel dividere in zone il territorio dell'ente locale, definiscono in via generale ed astratta limiti e caratteri dell'edificabilità dei vari terreni e così conformano le varie proprietà che vi ricadono, limitando la fruibilità di esse nell'interesse pubblico. Restano, altresì, al di …

Va trasferito il dipendente pubblico che deve assistere la moglie dopo l'intervento anti-cancro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Corsia preferenziale anche per il militare: se manca il posto si comincia con l'avvicinamento a casa Anche il militare deve essere trasferito nel luogo di origine per assistere la moglie dopo l'intervento chirurgico anti-cancro. A patto che sia l'unica persona che può aiutarla in senso morale e materiale. Non conta che chi chiede di svolgere il servizio dalle parti di casa indossa l'uniforme e le stellette: il militare professionista, che pure è vincolato a un rigido status, ha diritto a che il suo caso sia esaminato nel concreto alla luce dei principi ispiratori della legge 104/92, che impongono di tutelare le situazioni di assistenza già esistenti, la cui interruzione potrebbe creare un pregiudizio allo stato di fatto favorevole al …

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...