venerdì 1 aprile 2011

Venerdi 1 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Il fisco mette le ruote" nei mesi di aprile, maggio e giugno (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Anche nel 2011 il camper dell'agenzia delle Entrate farà tappa nei Comuni privi degli uffici delle Entrate, al fine di aiutare i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi. Il 5 aprile 2011 si fermerà a Terracina, in provincia di Latina, e poi procederà a sostare in 16 località, attraversando 11 regioni, da Nord a Sud (isole comprese). Nelle 16 tappe, alcune della durata di quattro giorni, altre di due, con orario indicativo dalle 10:00 alle 18:00, si offrirà supporto in ambito di agevolazioni e servizi come: - assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi; - chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo; - informazioni relative a successioni e donazioni; - …

11 : 1 aprile 2011 - Informazioni (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
All European Final of the European Moot Court Competition takes place at the Court of Justice of the European Union in Luxembourg on 1 April 2011

Acque. Acque di falda (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 11494 del 22 marzo 2011 (Ud. 15 dic. 2010)Pres. Ferrua Est. Grillo Ric. CiocchettiL'acqua di falda proveniente dall'attività di escavazione non può essere assimilata tout court all'acqua reflua industriale, pur dovendosi richiedere anche per tale genere di acqua laddove la stessa debba essere scaricata in superficie una autorizzazione la cui mancanza, però, non genera conseguenze di tipo penale previste invece in tutti i casi nei quali lo scarico dell'acqua in superficie provenga da attività produttive genericamente intese.

Adoc: fare colazione costa sempre di più (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Corrono i prezzi e che si faccia colazione a casa o al bar, gli italiani devono fronteggiare un rincaro pesante, per le proprie tasche. In un solo anno, dice l'ultima indagine Adoc, fare colazione al bar, nel 2010, è costato qualcosa come il 13,5% in

Aggiornamenti legislativi del 1 aprile 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28 (pubblicato nella Gazz. Uff. 28 marzo 2011, n. 71, S.O) Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE.

Ambiente in Genere. VIA e VAS e direttive comunitarie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Umbria Sez. I n. 34 del 24 gennaio 2011Con riferimento alle disposizioni in materia di V.A.S. introdotte dalla direttiva 2001/42/CE, decve ritenersi che non possono considerarsi self executing le direttive comunitarie le quali, ancorché in modo dettagliato, introducono un nuovo istituto nell'ordinamento degli Stati membri, dovendo questo necessariamente essere recepito e disciplinato dal legislatore interno

ANMA I nomi dei candidati per il rinnovo delle cariche dell'associazione dei giudici amministrativi (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

App. Catania, Ord. 18 Febbraio 2010, Pres. Francola, Rel. Acagnino "Ammonizione per Entrambi i Genitori, e Attenti al Peggio" Rita Rossi (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Ecco un esempio di consapevolezza (da parte dei giudici) circa la funzione affidata dal legislatore alle misure previste dall'art. 709 ter c.p.c. Una decisione equilibrata che analizza il comportamento di entrambi i genitori, ambedueammoniti, seppure a diverso titolo. Il padre presenta ricorso alla corte d'appello lamentando che le disposizioni sulla frequentazione con la propria figlia, dettate dalla corte, non vengono rispettate dalla moglie. Questa, a sua volta, reagisce accampando

Bar frequentato da pregiudicati, questore può sospendere la licenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lombardia-Milano, sez. III, sentenza 11.02.2011 n° 457 (Simone Marani )

Bonus bebè negato agli stranieri: chi decide sulla discriminazione? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 15.02.2011 n° 3670 (Cesira Cruciani )

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4158 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MIOTTO ed altri: "Disposizioni concernenti la promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale" (4158)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4174 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIDONI ed altri: "Istituzione del Corpo dei volontari militari per la mobilitazione e delega al Governo per la disciplina dell'avanzamento dei suoi componenti" (4174)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4225 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MINARDO: "Misure per lo sviluppo dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanili" (4225)

Cass. civ., Sez. Lavoro, 28 marzo 2011, n. 7046 PROVA IN GENERE IN MATERIA CIVILE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Nel caso di licenziamento per ragioni inerenti l'attività produttiva e l'organizzazione del lavoro, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 604 del 1966, se il giustificato motivo oggettivo si sostanzia nella generica esigenza di ridurre il personale omogeneo e fungibile, il datore di lavoro deve scegliere il soggetto (o i soggetti) da licenziare sempre nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede. In tal senso, infatti, si rileva come a tali principi deve uniformarsi, in ossequio all'art. 1175 c.c., ogni comportamento delle parti di un rapporto obbligatorio e, dunque, anche il recesso di una di esse. (Nel caso di specie, si è ritenuta illegittima la sentenza gravata nella parte in cui il Giudice aveva apoditticamente affermato che il …

Cass. Pen., Sez. II, ud. 9 marzo 2011 - dep. 29 marzo 2011, n. 12795 IMPOSTE E TASSE IN GENERE - TRUFFA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Laddove il provento del reato di truffa consista nell'omesso versamento di imposte dovute (nella specie, l'IVA), la fattispecie criminosa deve ritenersi perfezionata all'atto del mancato assolvimento dell'adempimento fiscale.

Cass. Pen., Sez. vi, 24 Febbraio 2011, n. 7177, Pres. de Roberto, Rel. Paoloni "L'uso Temporaneo del Bene Pubblico per Fini non Istituzionali non Sempre e' Peculato D'uso"- Giulia Volpatti (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il fatto risale agli anni 2006/2007 quando sei assessori del comune di Napoli sono stati rinviati a giudizio in ordine al reato di peculato d'uso per aver impiegato le autovetture di servizio con autista, poste a loro disposizione in ragione della carica, per finalità personali estranee ad esigenze istituzionali, così appropriandosi del carburante consumato, dell'attività degli autisti impegnati e della stessa autovettura di servizio loro destinata in quanto assessori comunali. All'esito

Cassazione: cronica insufficienza di Cie sul territorio italiano. Palazzaccio rinvia a Corte Lussemburgo decisione su inottemperanza a ordine allontanamento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
I Cie, centri di identificazione ed espulsione, registrano una "cronica insufficienza". Lo fa sapere la Cassazione attraverso un rinvio alla Corte di giustizia europea affinchè si pronunci sull'inottemperanza dello straniero all'ordine di allontaname

Cassazione: giurisdizione ordinaria e amministrativa - giurisdizione esclusiva del g.a. limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 4614 del 25/02/2011 - Ai fini del riparto della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo, le norme che attribuiscono al giudice amministrativo la giurisdizione esclusiva in particolari materie si devono interpretare nel senso che non rientra in detta giurisdizione ogni controversia che in qualche modo o attenga alla materia considerata, ma soltanto le controversie che abbiano ad oggetto, in concreto, la valutazione di legittimità di provvedimenti amministrativi che siano espressione di pubblici poteri. Pertanto, sebbene la modalità di regolamentazione del traffico nel territorio comunale rientri nella materia dell'urbanistica, intesa come disciplina dell'uso del territorio, la controversia sul rimborso della …
Documento allegato: Sentenza n. 4614 del 25/02/2011 (118 Kb)

Cassazione: sanzioni amministrative opposizione a ordinanza ingiunzione impugnazione della sentenza del tribunale appello atto introduttivo citazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 5826 del 10/03/2011 - L'impugnazione di una sentenza di tribunale che abbia deciso sull'opposizione ad ordinanza ingiunzione riguardante una sanzione amministrativa, deve essere proposta davanti alla Corte d'Appello con atto di citazione, secondo le regole generali, e non con ricorso. Al procedimento è applicabile l'art. 348 cod. proc. civ., in caso di mancata comparizione delle parti alla prima udienza e a quella successiva della quale sia stato dato regolare avviso.
Documento allegato: Ordinanza n. 5826 del 10/03/2011 (154 Kb)

Cassazione: si a costituzione parte civile del Coni in processo contro fornitori e utilizzatori sostanze dopanti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con al sentenza n. 12750 la Corte di Cassazione ha stabilito che il Coni può costituirsi parte civile nel processo per la richiesta di risarcimento danni verso utilizzatori o fornitore di sostanze dopanti. A dirlo è la seconda sezione penale che ha a

Cassazione-Sentenza-13315-2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Cinque per mille per l'anno 2011 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 03.03.2011 n° 9 (Manuela Rinaldi )

Circolare 219/E/2000 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Come fare a revocare l'amministratore ed avere successo. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
I rapporti tra i condomini e l’amministratore, da sempre, sono tra quelli più burrascosi. Laddove non riesce a crearsi un buon rapporto di fiducia, il rischio è sempre lo stesso: da un lato i condomini che “guardano in cagnesco” l’amministratore, quasi che questo fosse lì per raggirarli, dall’altro il mandatario che agisce senza la dovuta tranquillità e decisione avendo il timore d’essere oggetto di ripicche dei suoi mandanti.

Commercialisti, consulenti, avvocati e notai nel mirino della gdf (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Gli obblighi antiriciclaggio (Dlgs 231 del 2007): è questo il punto su cui verte l'azione indirizzata ai professionisti messa in atto dalla Guardia di Finanza. Le ispezioni negli studi riguarderanno identificazioni, predisposizione dei fascicoli del cliente ed eventuali denunce di operazioni sospette. E' ciò che emerge dalla circolare a firma del Comandante generale delle fiamme gialle, Nino Di Paolo, datata 18 marzo 2011, nella quale è specificato che il piano d'azione 2011 prevede che i controlli sull'antiriciclaggio dovranno coinvolgere professionisti, intermediari finanziari e società fiduciarie. La decisione nasce dall'esigenza di dare priorità ai riscontri delle segnalazioni di operazioni sospette che sono in costante crescita ma che …

Corte di Appello di Venezia, 21 marzo 2011 DANNI IN MATERIA CIVILE E PENALE - LAVORO (RAPPORTO DI) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
- PROVA IN GENERE IN MATERIA CIVILE Il contratto di lavoro può essere oggetto di risoluzione consensuale in ossequio alle disposizioni del codice civile applicabili ai contratti in generale. Siffatta fattispecie negoziale può essere ravvisata anche in presenza non di dichiarazioni, ma di comportamenti significativi tenuti dalle parti, particolarmente di quei comportamenti coerenti alla situazione giuridica di inesistenza del rapporto. Orbene, specie in relazione alla frequente evenienza della scadenza del termine illegittimamente apposto al contratto, non è possibile attribuire effetti negoziali alla mera inerzia, essendo compito del Giudice di merito individuare gli elementi (tra cui principalmente la lunghezza e le modalità di …

Decreto 169/2010 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Dlgs 39/2010 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Esame di avvocato annullato per copiatura di altro elaborato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Sicilia-Catania, sez. IV, ordinanza 13.10.2010 n° 1300 (Alfredo Matranga )

Esami Scritti di Avvocato 2011. Esercitazioni Orali e Scritte Milano, Autunno 2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

G.i.p. Lecce 9 Marzo 2011 Dr.a Maritati "la Richiesta di Regolarizzazione Dello Straniero Impedisce il Passaggio in Giudicato Della Condanna per Clandestinita'" sc (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Si riporta di seguito un'interessante pronuncia del G.i.p. di Lecce, in funzione di Giudice dell'esecuzione, con cui si dispone la cancellazione dal certificato penale dell'annotazione relativa al passaggio in giudicato di una sentenza di condanna a carico di uno straniero - per violazione dell'ordine di allontanamento impartito dal questore ai sensi dell'art. 14, 5° co. bis, t.u. imm. - che aveva presentato domanda di regolarizzazione prima del passaggio in giudicato della sentenza.

Guida pratica sui lavori in casa e i bonus fiscali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono molti gli italiani che in primavera decidono di effettuare piccoli o grandi interventi in casa, usufruendo anche delle agevolazioni fiscali. A chi sta pensando di sostituire le

I giudice può disapplicare il Cid se la ricostruzione non è credibile (Sicurauto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
SENTENZA 6526/2011 - Il giudice può disapplicare il modulo di constatazione amichevole (Cid), in caso di incidente stradale, se ritiene di dover escludere che il sinistro si sia verificato secondo la dinamica descritta nello stesso modulo. Questo in base ai riscontri del consulente tecnico d'ufficio e alle fotografie. Lo stabilisce la Cassazione (terza sezione civile), nella sentenza 6526/2011 depositata ieri.

Il federalismo regionale diventa realta` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Nella giornata del 31 marzo 2011, in Consiglio dei Ministri è stato approvato in via definitiva il quinto decreto legislativo attuativo del federalismo fiscale. L'epocale svolta della storia del nostro Paese finalmente si è compiuta: l'Italia si trasforma da uno Stato centralista ad uno federalista. Resta viva la clausola 'salvo intese', che sta a significare che ulteriori ritocchi al decreto potrebbero ancora giungere nei prossimi giorni, prima dell'ufficializzazione definitiva con l'emanazione del testo da parte del Capo dello Stato e, poi, con la sua pubblicazione in 'Gazzetta Ufficiale'. Per il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, si è trattato di una 'rivoluzione copernicana'. Il commento è stato: ``Si paga per quel che …

Il medico non può dare carta bianca al farmacista per la compilazione delle ricette (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici censurano i medici, affermando la necessità di un contatto diretto con il paziente al momento della prescrizione di un farmaco

Il principio di illegittimità derivata nel processo tributario (D. Marsella) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il principio di illegittimità derivata nel processo tributario (D. Marsella)

Il principio è oramai consolidato: spese stragiudiziali sempre dovute (Unarca.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Tribunale di Napoli, sentenza del 14.02.2011, n.1537

In vigore da ieri Il decreto legge sulla moratoria nucleare, 34 del 2011 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

INPS: indennità di mobilità e lavoro subordinato intermittente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`Inps con messaggio n. 7401 del 25 marzo 2011, fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento o meno dell`indennità di mobilità ai lavoratori che si rioccupano con contratto di lavoro subordinato intermittente. L`Istituto, preliminarmente, precis

L invalidità del testamento (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Renato D'Isa ) . L'Annullabilità (Assolutezza ­ Effetti ­ Vizi della volontà ­ Incapacità di disporre per testamento

La cultura dei bambini nella convenzione di lanzarote (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Barbara Marzoli 07.02.2011

La Giurisprudenza Sull'affidamento dei Figli: Ecco Quando il Tribunale di Bergamo Dispone L'affidamento Esclusivo | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Pubblico di seguito alcuni casi pratici in cui il Tribunale di Bergamo ha ritenuto di dover disporre l'affidamento esclusivo anziché l'affidamento condiviso. R.g. n. 339/09 dott.ssa Giraldi: il Giudice ha ritenuto di poter giustificare l'affidamento in via esclusiva del minore alla sola madre, in relazione al comportamento tenuto dal padre che non solo ha omesso

La natura giuridica della Libera Università Kore di Enna (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Articolo di Massimo Greco

La verifica dei sindaci segue il filo della legge. Istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Bilanci 2010 sotto esame. Al collegio sindacale, anche nel caso in cui non abbia la funzione della revisione legale dei conti dell'impresa, compete una serie di controlli sul bilancio

L'accertamento della responsabilità del medico chirurgo per l'infelice esito di un intervento (24Oreavvocato.ilsole24ore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Tribunale di Roma - Sez. 2 - con la sentenza n. 3339 del 17 febbraio 2011 ha precisato che nel giudizio che abbia ad oggetto l'accertamento della responsabilità del medico chirurgo

Lavoratore in malattia: no al licenziamento se esce di casa per consiglio del medico (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

L'esenzione dalla revocatoria fallimentare dei compensi corrisposti ai dipendenti - Dott. Franco Spezia (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Licenziamento discriminatorio: cosa provare (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

L'ordinanza del sindaco non ferma la costruzione dell'impianto destinato alla telefonia mobile (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Consiglio di Stato, Sezione Sesta, sentenza 27.7.2010 n. 4889

Manifesto degli avvocati per l`affidamento condiviso. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La legge 54/2006 è un provvedimento che regola la sorte dei figli di genitori che non vivono insieme. Con questo intervento legislativo si è data rilevanza di legge a un principio che tutti in teoria danno per scontato, e forse proprio per ques

Modello 730/2011 (redditi 2010): disponibile su ateneoweb! (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
AteneoWeb ha pubblicato la versione 2011 del programma Mod. 730, per la compilazione, la memorizzazione e la stampa di piu` modelli 730 da presentare precompilati al C.A.F. Gestisce le anagrafiche. Il modello, ormai all`ottavo anno, e` sempre piu` utilizzato ed apprezzato da parecchi studi. E` integrato a Modulistica in PDF e ne utilizza le anagrafiche. Particolarmente utile la funzione di importazione dati dall`anno precedente, che permette una precompilazione del modello. Prova la versione demo del programma, scaricabile ed installabile gratuitamente! (Clicca QUI) Per l`abilitazione completa potete acquistare la licenza, ad un prezzo particolarmente conveniente. (Clicca QUI) Il Modello 730/2011 e` disponibile a prezzo scontato per gli …

Notifica dell appello e litisconsorzio necessario (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 4 gennaio 2011. Notificazione impugnazione ­ cause inscindibili

Ogni condomino, nel giardino comune, può fare giardinaggio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quando si parla di uso della cosa comune nel condominio, il primo riferimento normativo è quello contenuto nell’art. 1102 c.c. In particolare ai sensi del primo comma della succitata norma: “ Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa”.

Opposizione a decreto ingiuntivo. il tribunale di salerno nega la rimessione in termini tribunale di salerno, ordinanza 18/02/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il Tribunale di Salerno si pone in netto contrasto con l'ormai consolidata intepretazione a favore della remissione in termini dell'opponente nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, nel caso di mancata costituzione nel termine di 5 giorni - vedi sentenza Cassazione Sez. Unite n. 19246/2010, secondo cui i termini di costituzione sono automaticamente ridotti alla

Opposizione a decreto ingiuntivo: sui termini di comparizione dimezzati e sull'overrulling decidano le Sezioni Unite! Cassazione, sez. III, 22 marzo 2011, n. 6514 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Opposizione a decreto ingiuntivo: sui termini di comparizione dimezzati e sull'overrulling decidano le Sezioni Unite! Cassazione, sez. III, 22 marzo 2011, n. 6514

Opposizione al rigetto dell istanza di rateazione, giurisdizione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 14 marzo 2011. Fisco

Padre chiede il rimpatrio della figlia minore illecitamente trattenuta dalla madre in altro Stato (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Ai fini del provvedimento di rimpatrio deve risultare il luogo di residenza abituale della minore La residenza abituale che la minore aveva prima della prospettata violazione del diritto paterno di affidamento è assunta quale requisito condizionante l'adozione della misura ripristinatoria. La nozione di residenza abituale, immediatamente precedente il trasferimento illecito, non coincide con quella di

Prescrizione e Anatocismo Negli Affidamenti Bancari - Irdocumenti (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Privacy: Linee Guida per il Trattamento di Dati Effettuato da Soggetti Pubblici sul web (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Pur essendo in malattia a seguito di infortunio esce di casa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No al licenziamento se è il medico che ha prescritto al paziente di passeggiare Contestazione disciplinare seguita da licenziamento nei confronti di un lavoratore in infortunio. Motivo ? All'esito delle constatazioni compiute dal personale investigativo incaricato dall'azienda, risultava che il lavoratore era stato visto mentre compiva delle uscite dalla propria abitazione spostamenti in città a piedi

Revocatoria: possibile anche se in caso di condebitori solidali? Cassazione, sez. II, 22 marzo 2011, n. 6486 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Revocatoria: possibile anche se in caso di condebitori solidali? Cassazione, sez. II, 22 marzo 2011, n. 6486

Riceve la casa in regalo, ma "sfratta" il padre in rotta con la madre: non è ingratitudine (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La donazione resta: lecita la diffida a trasferirsi per l'intollerabilità della convivenza fra i coniugi.

Riscaldamento centralizzato in condominio: in attesa della riforma è già possibile ottenere il distacco (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il 26 gennaio scorso il Senato ha approvato a larga maggioranza il disegno di legge di riforma della norme sul condominio. Il testo licenziato da Palazzo Madama, salvo sorprese dell'ultima ora, sembra destinato a superare indenne anche l'esame della Camera, così realizzando quel radicale aggiornamento della disciplina condominiale da tempo auspicato da giuristi e operatori del settore, con l'obiettivo di rendere più snella e trasparente la gestione condominiale, ridurre l'elevata litigiosità che si riscontra nella materia e deflazionare l'arretrato dei processi civili

Scorta quanto mi costa - Tre CSM invece di uno - Il Ministro e il `VAFFA` al Presidente della Camera - Il Guardasigilli lancia il tesserino in aula (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°45 apre al toc toc di MAGDA01, una nostra affezionata lettrice che ci ha inviato il 30 mar `11 il seguente, icastico contributo sui costi per le scorte ai politici; lasciamole subito la parola: "Anche questa indecenza si può ten

Toscana e Piemonte lamentano la lesione della competenza regionale in merito alla revisione dell'assetto ordinamentale organizzativo e didattico della scuola d'infanzia e delle elementari (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Nel delineare le norme censurate il legislatore non ha tenuto conto che la Consulta si era già pronunciata sulla questione di fondo concernente la distinzione tra le norme generali sull'istruzione riservate in via esclusiva allo Stato e i principi fondamentali della materia istruzione rientrante nella competenza legislativa concorrente Le Regioni Toscana e Piemonte hanno sollevato conflitti

Tribunale di Bari, 25 marzo 2011 DANNI IN MATERIA CIVILE E PENALE - IMPIEGO PUBBLICO (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Il nuovo modello di rapporto delineato in seguito alla contrattualizzazione del pubblico impiego impone alla Pubblica Amministrazione di agire nel pieno rispetto dell'assetto negoziale conferito al rapporto. All'uopo deve ritenersi illegittima la condotta dell'Ente pubblico che dopo aver provveduto alla sottoscrizione del relativo contatto, recante la stabilizzazione del rapporto, con un dipendente fino ad allora a tempo determinato, provveda all'avvio della procedura di annullamento del contratto. Il danno derivante al dipendente a causa del subito demansionamento nell'ambito dello stesso contesto di lavoro, palesemente determinante una evidente dequalificazione professionale, non può intendersi certo quantificabile, e dunque risarcibile …

Tribunale di Bologna, 21 marzo 2011 ISTRUZIONE PUBBLICA E PRIVATA - (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
LAVORO (CONTRATTO COLLETTIVO DI) Le materie indicate nelle lettere (h), (i) ed (m) dell'art. 6, comma secondo, del vigente C.C.N.L. Comparto Scuola non rientrano, nella loro esplicita formulazione, negli ambiti che l'art. 54 del D.Lgs. n. 150 del 2009 vieta esplicitamente alla contrattazione collettiva. Le materie suddette si pongono, in particolare, al confine tra l'ambito della concreta organizzazione del lavoro, escluso dalla contrattazione, e l'ambito dell'effetto che le scelte organizzative esercitano sulle condizioni di lavoro degli addetti, invece compreso nella contrattazione collettiva. In questi casi a monte della contrattazione collettiva si collocano scelte organizzative che spettano agli Organi di Governo della Scuola, che …

Tribunale di Roma: Yahoo responsabile per violazione di diritti d'autore (Dirittodautore.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Nona Sezione del Tribunale di Roma "inibisce a Yahoo! la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film About Elly mediante il collegamento a mezzo dell'omonimo motore di ricerca ai siti riproducenti in tutto o in parte l'opera, diversi dal sito ufficiale del film"

Tribunale di Salerno: no alla rimessione nei termini di costituzione dell'opponente, nel giudizio di opposizione a DI (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Ultimi progetti di legge annunciati - 31 marzo 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
RAZZI: Modifica all'articolo 1 del decreto-legge 27 maggio 2008, n. 93, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2008, n. 126, concernente l'esenzione dall'imposta comunale sugli immobili in favore delle unità immobiliari possedute dai cittadini italiani residenti all'estero (4233) ANTONINO RUSSO ed altri: Disposizioni per l'istituzione di una fondazione intitolata a Danilo Dolci e per la valorizzazione della sua figura e della sua opera (4234) BIANCONI ed altri: Modifica all'articolo 128-quater del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, concernente gli agenti in attività finanziaria (4235) BRESSA: Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia …

Valida la multa con sottoscrizione incompleta cassazione civile, sentenza n. 6092/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Non ricorre la nullità dell'atto amministrativo per carenza del requisito soggettivo, quando dallo stesso atto risulti la qualità (di organo della persona giuridica pubblica) dell'autore della sottoscrizione e, pertanto, sebbene questa risulti indecifrabile o incompleta, detta qualità debba ritenersi oggettivamente certa, a meno che non vengano dimostrate da colui che le allega la non autenticità