sabato 30 aprile 2011

Sabato 30 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Condanna per Aver Cagionato la Morte di un Animale Mediante Condotta Omissiva" - Annalisa Gasparre (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
"L.P. imputato del reato p. e p. dagli artt. 40 2° c., 99 4° c. e 544 bis c.p. perché, in qualità di proprietario dell'animale e, quindi, di soggetto avente l'obbligo giuridico di impedire l'evento in quanto titolare di una posizione di garanzia nei confronti dell'animale medesimo, per crudeltà e senza necessità, abbandonando il proprio cane all'interno della propria autovettura (omissis) parcheggiata in divieto di sosta presso il terminal 1 dell'aerostazione di Milano Malpensa con un solo

"il Falso non Profit non Giova a Nessuno" - Alceste Santuari (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Come annunciato nel decreto legge n. 185/08 (convertito nella legge n. 2/2009), l'Agenzia delle Entrate avrebbe intensificato i controlli sugli enti non commerciali, al fine di poter "smascherare" quelle realtà che dissimulano vere e proprie imprese for profit e, quindi, sottraggono risorse alla tassazione generale. In questi giorni, è dato apprendere che nel corso del 2010 sono stati effettuati 957 controlli, che hanno portato alla superficie 238 milioni di euro di maggiore base imponibile

Agenzia del Territorio - Circolare 4/2011 del 29 aprile 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Articolo 2, comma 12, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Aumento degli importi minimo e massimo della sanzione amministrativa prevista per l'inadempimento degli obblighi di dichiarazione degli immobili e delle variazioni di consistenza e di destinazione.

Aggiornamenti legislativi del 29 aprile 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
D.Lgs. 24 marzo 2011, n. 50 (pubblicato nella Gazz. Uff. 26 aprile 2011, n. 95) Attuazione dei Regolamenti (CE) numeri 273/2004, 111/2005 e 1277/2005, come modificato dal Regolamento (CE) n. 297/2009, in tema di precursori di droghe, a norma dell'articolo 45 della legge 4 giugno 2010, n. 96.

All'avvocato non bastano tre giorni di preavviso per far rinviare l'udienza (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
è il giusto timo impedimento escluso: all'ufficio serve più tempo. All'imputato minorenne priorità sul detenutoTroppo pochi tre giorni di preavviso per chiedere il differimento dell'udienza. L'avvocato, che pure ha due cause nella stessa mattinata, deve farsene una ragione: l'ufficio giudiziario ha bisogno di saperlo con maggiore anticipo. E l'organizzazione del lavoro sul pianeta-Giustizia trova una tutela di alto profilo nel principio del giusto processo tutelato dalla Costituzione italiana, dalla Carta di Nizza e dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Lo chiarisce una sentenza emessa il 29 aprile 2011 dalla seconda sezione penale della Cassazione. Questione di precedenzaDovrà farsene una ragione soprattutto l'imputato, …

Arriva ransomware, il virus che blocca il pc ed estorce denaro (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture critiche del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni ha scoperto l'esistenza di una nuova versione del trojan ''Ransomware'', purtroppo noto a molti utenti della rete per averli colpiti gia' dal 2006 con le precedenti versioni. Questo tipo di malware - riferisce la Polizia in una

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4226 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RIA ed altri: "Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, per la semplificazione delle procedure per l'adozione dei minori" (4226)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4234 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ANTONINO RUSSO ed altri: "Disposizioni per l'istituzione di una fondazione intitolata a Danilo Dolci e per la valorizzazione della sua figura e della sua opera" (4234)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4257 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRANDOLINI ed altri: "Modifica all'articolo 9 della legge 11 marzo 1988, n. 67, in materia di pagamento dei contributi previdenziali e assicurativi in misura ridotta da parte delle cooperative agricole" (4257)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4294 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FRANCESCHINI e BRESSA: "Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la presentazione di liste elettorali e candidature e per la richiesta di referendum" (4294)

Cass. civ., Sez. lavoro, 18 aprile 2011, n. 8835 IMPOSTA REDDITO PERSONE FISICHE E GIURIDICHE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
- PREVIDENZA SOCIALE L'attività di consulenza finanziaria deve reputarsi connessa a quella della professione di avvocato, ai sensi dell'ordinamento di detta professione di cui al R.D.L. 27 novembre 1933, n. 1578, convertito nella L. 22 gennaio 1934, n. 36, sicchè i relativi redditi e volumi d'affari vanno assoggettati a contribuzione ai sensi della L. 20 settembre 1980, n. 576.

Cass. pen., Sez. I, ud. 16 dicembre 2010 - dep. 5 aprile 2011, n. 13626 ASTENSIONE, RICUSAZIONE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
RESPONSABILITA' DEI GIUDICI In assenza di una espressa dichiarazione di conservazione di efficacia degli atti nel provvedimento che accoglie la dichiarazione di astensione o di ricusazione, gli atti compiuti in precedenza dal giudice astenutosi o ricusato debbono considerarsi inefficaci.

Cass. pen., Sez. III, ud. 10 marzo 2011 - 20 aprile 2011, n. 15665 MISURE CAUTELARI PERSONALI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
- PROCEDIMENTO PENALE Deve essere cassata la decisione del giudice di merito laddove si affermi in via meramente apodittica ed assertiva che la privazione della libertà personale avesse potuto seriamente determinare una diminuzione dei profitti ed un aumento delle perdite, senza indicare le ragioni per le quali tale prova non poteva considerarsi raggiunta ed omettendo di valutare l'eventuale insorgenza di obbligazioni risarcitorie a carico del detenuto per la mancata conclusione di contratti.

Cass. pen., Sez. III, ud. 15 dicembre 2010 - dep. 20 aprile 2011, n. 15657 PROCEDIMENTO PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La lettura costituzionalmente orientata della norma in esame deve indurre a conferire al disposto di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 231/2001, una portata più ampia, tanto più che, non cogliendosi nel testo alcun cenno riguardante le imprese individuali, la loro mancata indicazione non equivale ad esclusione, ma, semmai ad una implicita inclusione dell'area dei destinatari della norma.

Cassazione Penale: riparazione per ingiusta detenzione dell'imprenditore (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: no all`autonoma domanda per rimborso spese legali affrontate prima del giudizio. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 8985, la terza sezione civile della Corte di cassazione ha stabilito che in tema di spese per l`assistenza legale, non può essere riproposta nuovamente ula domanda con la quale si richieda il rimborso delle spese legali affrontate

Che cosa accade se della prima convocazione "andata deserta" non vi sia traccia nel … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
“ L'assemblea è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio. […] Se l'assemblea non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti

Che cosa si intende per uso della cosa comune, quando è legittimo e chi può regolamentarlo. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Condominioweb

Cons. Giust. Amm., 14 Dicembre 2010, Parere n. 6/09 - "la Giurisdizionalizzazione Interrotta del Ricorso Straordinario in Sicilia" - Massimo Greco (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La presente riflessione trae origine dalla lettura del parere n. 6/09 espresso dal Consiglio di Giustizia Amministrativa a Sezioni Riunite nell'Adunanza del 14/12/2010 nella parte in cui si afferma che " resta salva la facoltà dell'Amministrazione regionale di valutare, come accennato nelle premesse della delibera di Giunta del 15 giugno 2010, eventuale adozione di una decisione motivata in difformità dal parere, ipotesi non più prevista nell'ordinamento statale dopo l'abrogazione dell'art.

Decadenza, agevolazioni fiscali piccola proprietà contadina (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 16 marzo 2011

DM 18 febbraio 2011, n. 52 Testo Unico Sistri con sorpresa (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Elezioni amministrative: stop alla lista "Bunga-Bunga" per Torino (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Irregolarità nelle firme raccolte all'estero, escluso il contrassegno ispirato anche a Cetto Laqualunque Incredibile ma vero: a Torino la lista Bunga Bunga - Più Pilo Per Tutti ha rischiato seriamente di concorrere alle elezioni amministrative. Ma la prefettura del capoluogo piemontese l'ha esclusa per una serie di irregolarità nelle sottoscrizioni necessarie a presentare le candidature. È quanto emerge da una sentenza emessa il 27 aprile 2011 dalla seconda sezione del Tar Piemonte. Firme sospetteChiamati a eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale, il 15 maggio i torinesi non troveranno sulla scheda il curioso contrassegno ispirato per metà al rituale delle feste notturne di Arcore e per l'altra al tormentone del comico Antonio …

Federconsumatori contro prezzi mercato energia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Bruxelles ha richiamato l'Italia sulle mancate compiute liberalizzazioni del mercato energetico, richiamando il nostro Paese ad eliminare i monopoli. Una polemica, che si ripercuote all'interno del nostro Paese, con Federconsumatori che mostra i dat

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro: sospensione del rapporto di lavoro e proroga del periodo di apprendistato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Con Parere n. 9 del 26 aprile 2011, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, ha fornito chiarimenti in merito alla proroga o meno del periodo di apprendistato, in caso di sospensione del rapporto di lavoro (per malattia, servizio militare, sosp

I lettori di Studio Cataldi risolvono il problema gita scolastica della ragazzina disabile di Sestri Ponente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°56 si apre con il Prof. Riccardo SANGERMANO che ci invia la seguente, preziosa segnalazione con riferimento alla ragazzina disabile che non può recarsi in gita scolastica di cui alla news del 19 apr `11: "Gentile Avvocato, sono un

Il credito iva del primo trimestre va richiesto entro lunedi' 2 maggio (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per compensare importi sopra i 10mila euro gia' dal 16 maggio, l`istanza va anticipata ad aprile Il 2 maggio scadono i termini per la presentazione del modello relativo alla richiesta di rimborso e/o compensazione dell`Iva a credito nella liquidazione del primo trimestre, secondo quanto stabilito dal secondo comma dell`articolo 38-bis del Dpr 633/1972. Il modello TR, disponibile sui siti dell`Agenzia delle Entrate e del ministero dell`Economia e delle Finanze, deve essere presentato - esclusivamente in via telematica direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati - entro l`ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento. Se il termine scade di sabato (come per il trimestre in esame) o in un giorno festivo, e` …

Immigrati: corte ue boccia reato clandestinità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. I, sentenza 28.04.2011 n° C-61/11

Impugnazione sentenza causa condominiale: appello, con citazione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 21 marzo 2011. Condominio ­ Impugnazione sentenza (su delibera assemblea) ­ Appello, con citazione

In calo le confische delle auto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I dati sui controlli di Polizia e Carabinieri contro la guida in stato d'ebbrezza. Lo scorso anno realizzati oltre 1,6 milioni di test antialcol

Incendio nella server farm di aruba, milioni di siti web offline (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A causa di un incendio verificatosi presso la sede dell`azienda aretina leader per i servizi di hosting, milioni di siti risultano irraggiungibili dalle 4 di questa mattina. Non si hanno al momento informazioni sui tempi di ripristino ed intanto su blog e social network divampano le polemiche sull`affidabilita' dei sistemi di sicurezza e disaster recovery.

La difesa contro le cartelle esattoriali (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Capire le cartelle esattoriali al fine di poter individuare gli eventuali vizi è la miglior difesa nelle mani del contribuente. La cartella esattoriale è un atto amministrativo individuale di esecuzione. Essa ha la funzione di comunicare al contribuente la sua posizione debitoria come risultante dal ruolo. Essendo un atto di intimazione ad adempiere, la cartella deve contenere alcuni elementi essenziali a pena di nullità, quali, ad esempio, gli elementi identificativi del debito tributario, () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Lamberto sposini colpito da emorragia cerebrale, é grave (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Lamberto Sposini è in coma. Secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute da fonti mediche, è stato colpito da un'emorragia cerebrale. Trasportato d'urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, si tenterà un intervento neurochirurgico. Il giornalista e conduttore di 'La vita in diretta' è stato colpito dal malore poco prima delle 14, ovvero subito prima dell'inizio della trasmissione.

Lecito pubblicare elenchi di evasori fiscali se la fonte non è l'autorità giudiziaria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 04.04.2011 n° 13494 (Mauro Lanzieri )

L'esecuzione del Mandato di Arresto Europeo nei casi di "doppia punibilità" - Sig. Argante Franza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Malattie causate dall'esposizione di nano particelle di uranio impoverito e plutonio contratte da militari in missioni all'estero (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Decreto del Presidente della Repubblica 3.3.2009 n. 37 - Nota di Giovanni Dami

Militari vittime a causa di uranio impoverito: il Ministero della Difesa non risponde (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte di Cassazione, Sezione Quarta penale, sentenza n. 17693/2008

Ministero dell'Interno: Circolare pubblicazioni di matrimonio sui siti informatici (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Modifica della disciplina concernente il quinto d'obbligo negli appalti pubblici (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Massimo Sperduti 14.02.2011

Napoli, estremisti assaltano la sede del pdl ed aggrediscono il candidato sindaco gianni lettieri (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il candidato a sindaco del Pdl Gianni Lettieri e' stato aggredito da una decina di estremisti di sinistra. E' successo nel centro storico di Napoli, in piazza san Gaetano. I giovani hanno iniziato prima ad insultare Lettieri poi gli hanno sputato addosso e poi si sono avvicinati spingendolo e colpendolo con pugni e calci. Lettieri

Nessuna detrazione iva in caso di incendio delle scritture contabili (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 04.03.2011 n° 5182 (Maria Elena Bagnato )

Ok per l`invio degli intrastat se effettuato entro il 28 aprile (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
`invio degli elenchi Intrastat mensili e trimestrali, in programma per il 26 aprile, sara' considerato tempestivo se effettuato entro giovedi' 28 aprile. Lo comunica, con un avviso agli operatori, l`Agenzia delle Dogane, a seguito di problemi tecnici al proprio servizio telematico. I due giorni di "tolleranza" interessano la trasmissione degli elenchi riepilogativi relativi alle operazioni intracomunitarie realizzate nel mese di marzo e di quelli riguardanti il trimestre gennaio-marzo. Fonte: Agenzia Dogane

Principi di correttezza e buona fede nel licenziamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 28.03.2011 n° 7046 (Manuela Rinaldi )

Responsabilità dell'avvocato, indicazione dei testi e dovere di sollecitazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile sez. III, sentenza 12.04.2011 n° 8312 (Raffaele Plenteda )

Retorica, processo e pena di morte - Avv. Alfredo De Francesco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sanzioni sulle case fantasma, ecco cosa accadrà ai ritardatari dal 3 maggio in poi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una circolare dell'agenzia del Territorio el 29 aprile fornisce le indicazioni per l'applicazione delle penalità

Separazione - Divorzio: modifiche condizioni economiche (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 27 aprile 2011. Separazione ­ Divorzio ­ Modifiche condizioni economiche

T.A.R. Campania, Napoli, Sez. I, 21 aprile 2011, n. 2259 OPERE PUBBLICHE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Il divieto di commistione fra i criteri soggettivi di prequalificazione, in cui rientrano i cd. servizi identici e/o analoghi, e quelli oggettivi afferenti alla valutazione dell'offerta, rappresenta un principio generale regolatore delle gare pubbliche. Invero, siffatto canone operativo, la cui ratio si rinviene nell'esigenza di aprire il mercato premiando le offerte più competitive, ove presentate da imprese comunque affidabili, unitamente al canone di par condicio che osta ad asimmetrie pregiudiziali di tipo meramente soggettivo, trova il suo sostanziale supporto logico nella necessità di tenere separati i requisiti richiesti per la partecipazione alla gara da quelli che invece attengono all'offerta ed all'aggiudicazione. Di talché, …

T.A.R. Lazio, Roma, Sez. II quater, 14 aprile 2011, n. 3260 ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA' (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
- PRESCRIZIONE E DECADENZA CIVILE In materia di illegittima occupazione da parte della P.A., il risarcimento che deve essere riconosciuto al soggetto privato interessato comprende non solo il danno da occupazione illegittima, ovvero quello conseguente alla mancata utilizzazione dell'immobile per il periodo di illegittimo spossessamento, ma anche il corrispettivo che le parti dovranno concordare per la cessione della proprietà. In ordine a quest'ultimo profilo, occorre far riferimento al valore di mercato dell'immobile alla data in cui sarà adottato l'atto transattivo, di qualsiasi tipo, al quale consegua l'effetto traslativo del bene in questione a favore dell'Ente espropriante. Deve qualificarsi come illecito permanente il comportamento …

T.a.r. Venezia Veneto, Sez. III, 7 Febbraio 2011, n. 201, Pres. di Nunzio, Rel. Buricelli -"e' dal 2005 che il Consiglio di Stato Risarcisce il Danno Esistenziale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
T.A.R. Venezia Veneto, sez. III, 7 febbraio 2011, n. 201, pres. Di Nunzio, rel. Buricelli, osserva che danno esistenziale , la cui risarcibilità è stata riconosciuta sin dalla nota decisione della sez. VI del Consiglio di Stato n. 1096 del 2005 (v. p. 2.2. sent. cit.)>>. Il Collegio ha rigettato la domanda in quanto

Verifica esistenza in vita pensionati all`estero (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La banca che gestisce i servizi di pagamento delle pensioni all`estero per conto dell`Inps, l`Istituto di Credito delle Banche Popolari Italiane (ICBPI), ha pianificato le attivita' di verifica dell`esistenza in vita dei pensionati. L`iniziativa risponde ad un preciso obbligo del contratto di fornitura del servizio, teso ad evitare il pagamento di prestazioni a persone diverse dai legittimi beneficiari. I pensionati interessati dall`iniziativa sono stati informati con lettera, nella quale sono state fornite indicazioni in merito alle modalita' dell`accertamento. Fonte: INPS

Notizie Giuridiche di Martedi 29 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Divieto di patti successori e nullità di testamenti reciproci di due coniugi (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie G...