mercoledì 6 aprile 2011

Mercoledi 6 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


3° Congresso nazionale della polizia locale (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
PROGRAMMA 14 aprile 2011 MATTINA 9,00 13,00 Presentazione: Rosaria Roberta Buscia Presidente Associazione Vigile Amico Saluti delle Autorità Presentazione del libro: Polizie Locali nel Lazio: diversità e prospettive PER COMINCIARE: AMBIENTE, COMMERCIO, STRANIERI E ASPETTI OPERATIVI PRESIEDE Diego Porta, Vice Comandante della Polizia Municipale di Roma Presidente A.N.C.U.P.M. · CRITICITA' NELLE ATTIVTA' DI POLIZIA GIUDIZIARIA A TUTELA DELL'AMBIENTE, IN PARTICOLARE RIFIUTI, SCARICHI, ARIA, RUMORE, AUTORIZZAZIONI, ISCRIZIONI, OBBLIGHI NORMATIVI DI RIFERIMENTO Relatore: Rosa Bertuzzi, Avvocato - già Comandante Polizia Locale · STRANIERI, TECNICHE OPERATIVE DI INTERVENTO SUL FENOMENO DELLA CLANDESTINITA' E DELLA FALSITA' DOCUMENTALE Relatore: …

Accordo consumatori e società di credito al consumo: caso Aiazzone, blocco rate per clienti truffati (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E' stato raggiunto l'accordo tra le associazioni in difesa dei consumatori e le società di credito al consumo Fiditalia e Findomestic, a proposito della sospensione dei pagamenti delle rate, per l'acquisto dei mobili da Aiazzone, società finita nel m

Alcune riflessioni in tema di giudizio immediato (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Ambiente in genere. Tributo provinciale ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il tributo provinciale ambientale: ombre concettuali piuttosto che un mosaico normativodi Alberto Pierobon

Annullabile la multa con autovelox se gli agenti non sono presenti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Insufficiente la supervisione della municipale in fase di installazione degli apparecchi da una ditta

Atti del giudice ricusato salvi solo se specificati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il magistrato che decide sull'astensione è l'unico titolato per rimuovere la presunzione negativa sull'attività già svolta

Avv.Emanuele Florindi. Messaggi in rete (Nota a sentenza 713/10 del Tribunale di Piacenza) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Commette il reato di diffamazione aggravata colui il quale, inoltrando messaggi nellarete internet attraverso un gruppo di discussione, insulti il proprio antagonista definendolo"spammer" e diffondendo la notizia di sue precedenti condanne.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4080 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI PIETRO e BARBATO: "Modifica all'articolo 88 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, concernente la disciplina delle concessioni e delle licenze in materia di giochi e scommesse" (4080)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4175 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI STANISLAO: "Modifica all'articolo 697 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limite massimo di età per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno" (4175)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4178 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAMBURSANO: "Modifiche agli articoli 26, 72-bis e 77 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in materia di riscossione coattiva di imposte, tasse e tributi" (4178)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4180 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BOCCI ed altri: "Modifica all'articolo 3-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, in materia di composizione e di nomina del collegio sindacale delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere" (4180)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4181 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAVALLOTTO ed altri: "Modifica all'articolo 2 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di riconoscimento, tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico, risorgimentale, letterario e filologico della lingua regionale piemontese" (4181)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4182 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CAMBURSANO: "Modifica all'articolo 75 della Costituzione in materia di validità del referendum" (4182)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4183 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI: "Modifiche all'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di incentivi per la produzione di energia elettrica mediante biomasse e biogas da prodotti agricoli" (4183)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4196 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE DOZZO: "Modifica all'articolo 116 della Costituzione. Attribuzione dello statuto di autonomia speciale alla regione Veneto" (4196)

Cassazione - Sentenza 13626/11 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Atti del giudice ricusato salvi solo se specificati

Cassazione penale: reati contro la fede pubblica - falsita' in certificati - ricettario di medico convenzionato con il servizio sanitario nazionale - falsita' ideologica - concorso con il delitto di abusivo esercizio della professione medica (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 13315 ud. 08/02/2011 - deposito del 31/03/2011 - Integra il reato di falsità ideologica in certificazioni amministrative (art. 480 cod. pen.) e quello di abusivo esercizio della professione medica (art. 348 cod. pen.) l'operazione di riempimento, da parte del titolare di una farmacia, di ricettari di prescrizioni mediche intestati ad un medico convenzionato con il servizio sanitario nazionale, e dallo stesso già sottoscritti e timbrati in ogni foglio lasciato in bianco. (Fattispecie in cui dei farmacisti, sostituendosi sistematicamente al medico di base, che aveva loro consegnato dei moduli regionali in bianco, avevano essi stessi prescritto ai pazienti la relativa terapia farmacologica).

Cassazione, niente iscrizione all'albo avvocati per i giudici onorari (Leggioggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
"Giudici di professione ordine giudiziario cui l'art. 104 Cost. garantisce autonomia e indipendenza; giudici onorari solo appartenenza funzionale allo stesso ordine" La Cassazione a sezioni unite civile si è pronunciata, lo scorso 29 marzo, in merito al diniego di iscrizione all'albo avvocati, opposto dal Consiglio Nazionale Forense, a chi che aveva svolto, per più di cinque anni, le funzioni di vice procuratore onorario presso la Procura delle Repubblica di Napoli

Cassazione: bimbi affidati a nonni solo se c'e' vero accudimento (Agi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Roma, 2 apr. - "Non e' sufficiente una mera disponibilita' dei parenti", compresi i nonni, per evitare che dei bambini gravemente trascurati dai genitori vengano dati in adozione, "dovendo comunque sussistere un rapporto sottostante di familiarita' ed accudimento" ovvero "al limite, un tentativo di contrastare la condizione di degrado dei minori, con interventi sostitutivi dei genitori od eventualmente con denunce alle autorita' di controllo".

Cassazione: contratto preliminare oggetto - immobile esistente "sulla carta" - validita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 5749 del 10/03/2011 - La Corte, intervenendo per la prima volta sulla normativa di tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, introdotta dal d.lgs n. 122 del 2005, ha ritenuto che tale regime giuridico di protezione non si applichi ai contratti preliminari di immobili esistenti solo sulla carta ma esclusivamente a quelli per i quali sia stato già richiesto il permesso di costruire, secondo la definizione contenuta nell'art. 1 lettera d) del decreto con la conseguenza che i preliminari sopra indicati sono da ritenersi validi.
Documento allegato: Sentenza n. 5749 del 10/03/2011 (418 Kb)

Cassazione: È falso ideologico prescrivere ricette in bianco anche a pazienti con malattie croniche (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 13315 la Corte di Cassazione ha stabilito che le prescrizioni farmacologiche "in bianco" costituiscono una prassi che integra il reato e in particolare quello di falsità ideologica. Secondo le motivazioni della Suprema Corte, "il f

Cassazione: giurisdizione ordinaria e amministrativa - limiti - affidamento di un pubblico servizio - provvedimento amministrativo - lesione dell'affidamento - diritti soggettivi - giurisdizione ordinaria (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 6596 del 23/03/2011 - La controversia avente ad oggetto la domanda autonoma di risarcimento danni proposta da colui che, avendo ottenuto l'aggiudicazione in una gara per l'affidamento di un pubblico servizio, successivamente annullata dal Tar perché illegittima su ricorso di un altro concorrente, deduca la lesione dell'affidamento ingenerato dal provvedimento di aggiudicazione apparentemente legittimo, rientra nella giurisdizione del giudice ordinario, non essendo chiesto in giudizio l'accertamento della illegittimità dell'aggiudicazione (che, semmai, la parte aveva interesse a contrastare nel giudizio amministrativo promosso dal concorrente) e, quindi, non rimproverandosi alla P.A. l'esercizio illegittimo di un potere …
Documento allegato: Ordinanza n. 6596 del 23/03/2011 (128 Kb)

Cassazione: giurisdizione ordinaria e amministrativa - provvedimento amministrativo - lesione dell'affidamento - diritti soggettivi - giurisdizione ordinaria (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 6594 del 23/03/2011 - La controversia nella quale il beneficiario di una concessione edilizia, annullata d'ufficio o su ricorso di altro soggetto in quanto illegittima, chieda il risarcimento dei danni subiti per avere confidato nella apparente legittimità della stessa, che aveva ingenerato in lui l'incolpevole convincimento di poter legittimamente edificare, rientra nella giurisdizione del giudice ordinario, avendo ad oggetto un comportamento illecito della P.A. per violazione del principio del "neminem laedere", cioè di quei doveri di comportamento il cui contenuto prescinde dalla natura pubblicistica o privatistica del soggetto che ne è responsabile e che anche la P.A., come qualsiasi privato, è tenuta a rispettare; egli …
Documento allegato: Ordinanza n. 6594 del 23/03/2011 (335 Kb)

Cassazione: giurisdizione ordinaria e amministrativa giurisdizione esclusiva del g.a. limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 4614 del 25/02/2011 - Ai fini del riparto della giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo, le norme che attribuiscono al giudice amministrativo la giurisdizione esclusiva in particolari materie si devono interpretare nel senso che non rientra in detta giurisdizione ogni controversia che in qualche modo o attenga alla materia considerata, ma soltanto le controversie che abbiano ad oggetto, in concreto, la valutazione di legittimità di provvedimenti amministrativi che siano espressione di pubblici poteri. Pertanto, sebbene la modalità di regolamentazione del traffico nel territorio comunale rientri nella materia dell'urbanistica, intesa come disciplina dell'uso del territorio, la controversia sul rimborso della …
Documento allegato: Sentenza n. 4614 del 25/02/2011 (118 Kb)

Cassazione: in caso di bisogno la nuora deve restituire la casa concessa in comodato agli sposi (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cassazione civile Sez. III, Sent. n. 4917 del 28/02/2011 - Con questa sentenza la Cassazione ha stabilito la restituzione di un appartamento alla madre dello sposo che ha dimostrato (anche con certificati medici) il suo stato di necessità.La Corte ha stabilito che l'immobile deve essere liberato anche se il giudice della separazione lo ha assegnato alla moglie come genitore affidatario del figlio nato dal matrimonio, ignorando anche le argomentazioni sulle spese sostenute per la alle precarie condizioni di salute ha pesato sulla decisione il fatto che

Cassazione: sanzioni amministrative opposizione a ordinanza ingiunzione - impugnazione della sentenza del tribunale - atto introduttivo - citazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 5826 del 10/03/2011 - L'impugnazione di una sentenza di tribunale che abbia deciso sull'opposizione ad ordinanza ingiunzione riguardante una sanzione amministrativa, deve essere proposta davanti alla Corte d'Appello con atto di citazione, secondo le regole generali, e non con ricorso. Al procedimento è applicabile l'art. 348 cod. proc. civ., in caso di mancata comparizione delle parti alla prima udienza e a quella successiva della quale sia stato dato regolare avviso.
Documento allegato: Ordinanza n. 5826 del 10/03/2011 (154 Kb)

Cassazione: spese giudiziali civili eliminazione dei minimi tariffari - operativita' in sede di liquidazione da parte del giudice - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 7293 del 30/03/2011 - Le Seconda Sezione civile della Corte di cassazione, con ordinanza n. 7293 del 30 marzo 2011, ha stabilito che l'eliminazione dei minimi tariffari disposta dall'art. 2 del d.l. n. 223 del 2006 opera tra cliente e professionista, ma non anche in sede di liquidazione da parte del giudice in ossequio al principio della soccombenza.
Documento allegato: Ordinanza n. 7293 del 30/03/2011 (147 Kb)

Cassazione: trascrizione trascrizione illegittima - conseguente giudizio di risarcimento danni - competenza funzionale del giudice della domanda principale ex art. 96 c.p.c. - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 6597 del 23/03/2011 - Le Sezioni Unite civili della Corte di cassazione, con sentenza n. 6597 del 23 marzo 2011, hanno stabilito che, in caso di proposizione di domanda giudiziale illegittimamente trascritta al di fuori delle ipotesi di cui agli artt. 2652 e 2653 cod. civ., la conseguente domanda di risarcimento danni è proponibile, ai sensi dell'art. 2043 cod. civ., anche in separato giudizio, non sussistendo la competenza funzionale, ai sensi dell'art. 96 cod. proc. civ., del giudice chiamato a decidere sulla domanda oggetto di illegittima trascrizione.
Documento allegato: Sentenza n. 6597 del 23/03/2011 (544 Kb)

CNF: Avvocati in attesa per ripristino tariffe minime ma clienti protestano per parcelle `astronomiche` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Ad distanza di alcuni anni dall'eliminazione delle tariffe minime ad opera del cd. "decreto-Bersani", il caro parcelle divide avvocati e clienti. Mentre le associazioni che tutelano i consumatori continuano a ricevere segnalazioni in merito a richies

Condanna ex art. 96 ultimo comma: secondo il Tribunale di Terni non è necessaria la mala fede o colpa grave (Lexform.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Con questa interessante pronuncia il Tribunale di Terni affronta l'interpretazione del nuovo articolo 96 ultimo comma, introdotto dalla legge 69/2006, ecco le conclusioni cui giunge: la fattispecie di responsabilità in parola è disancorata da quella di cui al primo e secondo comma dello stesso articolo tenuto conto che, ove così non fosse, non si comprenderebbe la ragione per cui per un verso sarebbe imposta la domanda e la prova del danno (nei primi due commi) mentre, dall'altro, in assenza di domanda, si accederebbe ad una liquidazione del danno anche in assenza di prova

Condanna per Google: suggeriva "truffa" dopo il nome di un imprenditore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una sentenza del tribunale di Milano stabilisce che Google non può associare al nome di una persona le parole "truffa" e "truffatore" nei suggerimenti del suo motore di ricerca. A

Condominio e il divieto di tenere animali. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La questione della detenzione di animali in appartamento è sempre foriera di contrasti tra i condomini. In molte realtà vivono fianco a fianco amanti degli animali e più schizzinosi condomini che non ne sopportano la presenza. In altre occasioni, invece, l’intolleranza è più dovuta alla sciatteria con cui determinate persone mantengono il più volte citato animale piuttosto che ad un insofferenza aprioristica rispetto allo stesso.

Condominio, il giardino è di tutti (Vivereinarmonia.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
E' lecito piantare alberi o fiori, ma non frazionare l'area con muri e divisioni. Non è sufficiente l'unanimità dei condomini per frazionare il giardino comune in parti private. La Cassazione con la sentenza numero 3188 ha chiarito che, all'interno del verde condominiale, è possibile piantare alberi o fiori, ma non dividere l'area in parti esclusive e inaccessibili agli altri condomini

Contratti a termine giustificati. Istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il contratto a tempo determinato come strumento flessibile per venire incontro all'andamento di domanda e offerta. Per regolare la portata dell'istituto, il legislatore ha individuato

Contratto, collegamento negoziale, effetti, struttura (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale di Rovigo, sentenza 11.03.2011 n° 26

Contributo integrativo più caro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Via libera del Senato al disegno di legge Lo Presti. Per gli enti previdenziali che adottano il sistema di calcolo contributivo si fa sempre più concreta la possibilità di elevare il

Corso breve di diritto penale parte speciale- reati contro la persona (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Mercoledì 6 aprile 2011 Ore 15,00 AULA GRIPPO-PALAZZO DI GIUSTIZIA di POTENZA: Aspetti legali, criminologici, psicologici, medico-legali degli omicidi particolarmente complessi - Tutela legale e aspetti giurisprudenziali dell'omicidio volontario (avv. Maria Sabina Lembo del foro di Potenza - Fondatrice e responsabile giuridico di ) - Fenomenologia del serial killer e dell'omicidio seriale (Avv. Giselda Cianciola del foro di Bari- Dottore di ricerca in Criminologia) - Omicidio di stampo mafioso: modus operandi e interpretazione investigativa ( Noemi Novelli- Psicologa, specializzata in Criminologia e Scienze dell'investigazione) - Aspetti medico-legali nei casi di omicidi particolarmente complessi (Dott. Francesco Vinci- Professore …

Cosa non è o non dovrebbe essere la mediazione familiare - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Crediti condominiali e opposizione a decreto ingiuntivo (Condominiale.lavorincasa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 3704 dello scorso 15 febbraio, ci consente di tornare a parlare del decreto ingiuntivo condominiale e delle possibilità di opporvisi con successo. CreditiPrima d'entrare nello specifico esame della pronuncia, vale la pena riprendere alcuni concetti di carattere generale. Ogni condomino con tale termine ci si riferisce al proprietario di un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio per il sol fatto d'essere tale, deve partecipare alla spese per la gestione e conservazione delle parti comuni dello stabile..

Decreto Ministeriale regola il Fondo per le vittime dell'amianto (Aempayroll.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Decreto Ministeriale n.30 del 12 gennaio 2011 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 72 del 29 marzo), in vigore dal 13 aprile, disciplina il regolamento sul Fondo per le vittime dell'amianto

Detenute madri: niente carcere con figli di età fino a 6 anni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Disegno di legge , definitivamente approvato dal Senato 30.03.2011 n° 2568 (Manuela Rinaldi )

Digital Forensics and Born-Digital Content in Cultural Heritage Collections (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
ISBN 978-1-932326-37-6 - PDF Download of Complete Report (1 MB file).

Domani a confronto politici ed esperti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Garantire prestazioni previdenziali adeguate e sostenibili dal punto di vista finanziario, e, nel contempo, rispettare l'autonomia delle Casse. Sono queste le due sfide della gestione

Dopo la sostenibilità obiettivo tenore di vita (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'adozione del sistema contributivo (rispetto al più generoso retributivo) può comportare livelli di prestazione molto modesti con tassi di sostituzione (rapporto tra pensione e

Eletrosmog. Installazione impianti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Campania (NA) Sez. VII n. 911 dell' 11 febbraio 2011 L'installazione di impianti di telecomunicazione deve ritenersi in generale consentita sull'intero territorio comunale in modo da poter realizzare un'uniforme copertura di tutta l'area comunale pitato di tale principio è poi quello per cui non può essere imposta, mediante regolamento comunale edilizio, l'osservanza di determinate distanze dagli edifici esistenti ed ugualmente, ed anzi a maggior ragione, non si può pretendere di localizzare gli impianti ad una determinata distanza dal confine di proprietà, trattandosi di previsione che appare priva di giustificazione alcuna e rappresenta solo un indebito impedimento nella realizzazione di una rete completa di telecomunicazioni. Più …

Genitori litigiosi? i figli possono cacciarli dalla casa avuta in regalo (Noiconsumatori.org)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
I genitori sono troppo litigiosi? I figli hanno licenza di cacciarli dalla casa avuta da loro in regalo. La legittimazione arriva dalla Cassazione che ha respinto il ricorso di un papà di Sanremo che nel 1991 donò alla figlia il denaro occorrente per l'acquisto di una villa con terreno. Perfezionato l'acquisto, i genitori furono accolti dalla figlia nella casa destinata a dimora familiare

Gli organi della giustizia sportiva disciplinare della federazione italiana giuoco calcio (M. Tocci) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Gli organi della giustizia sportiva disciplinare della federazione italiana giuoco calcio (M. Tocci)

Governo: proroga di termini relativi a disposizioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il D.P.C.M. 25 marzo 2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 74 del 31 marzo, dispone la proroga al 31 dicembre 2011, di alcuni termini, in scadenza il 31 marzo 2011, riguardanti disposizioni del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Nel

Il decreto ingiuntivo nei confronti di una s.n.c. si estende anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili? Cassazione, sez. III, 24 marzo 2011, n. 6734 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il decreto ingiuntivo nei confronti di una s.n.c. si estende anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili? Cassazione, sez. III, 24 marzo 2011, n. 6734

Il Licenziamento per Giusta Causa e L'utilizzo di Telecamere | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
L'art. 4 del c.d. Statuto dei Lavoratori (Legge n. 300/1970) recita testualmente: "Impianti audiovisivi. È vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori. Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai

Il terreno acquistato con agevolazioni statali non può essere rivenduto anticipatamente. Nemmeno per malattia del proprietario (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione tributaria, Sentenza 16.3.2011 n. 6115

Illegittima la trascrizione del patto di prelazione. E i danni si possono chiedere a parte (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Domanda proponibile in separato giudizio in casi estranei al disposto degli articoli 2652 e 2653 Cc

In Libreria: Guida operativa al nuovo processo amministrativo (Elena Brandolini, CEDAM) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Guida operativa al nuovo processo amministrativo, a cura di Elena Brandolini, CEDAM, febbraio 2011, p. 473, euro 40,00 L'opera, attraverso l`ampio ventaglio di formule e di note esplicative e di com mento, alle prime correlate, si propone di fornire

La Cassazione condanna le ricette in bianco ai farmacisti (Tuttoperlei.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Arriva il no dalla Corte di Cassazione alla prassi piuttosto diffusa del rilascio di ricette in bianco da parte di medici per i farmacisti, soprattutto nel caso di malati cronici. Ebbene la Cassazione, sostiene che la prescrizione farmacologia in bianco costituisce un falso ideologico visto che "il farmaco non è un comune bene di consumo poiché

La PA su internet: le regole del Garante per rispettare la privacy di cittadini e dipendenti (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Garante Privacy, provvedimento 2 marzo 2011 - Gazzetta Ufficiale n. 64 del 19 marzo 2011

Le carceri scoppiano: il detenuto s'infortuna, il Ministero paga (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Risarcito il recluso inabile caduto dal letto al castello: il sovraffollamento non assolve Via Arenula

L'utilizzo del mutuo non cambia le agevolazioni del 36 e del 55% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'utilizzo di un mutuo o di una finanziaria per ottenere la liquidità necessaria per pagare nel 2011 le spese per le ristrutturazioni edilizie, detraibili al 36%, o quelle per gli

Parlamento: Notizie del 05/04/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.572-B Abrogazione dell'articolo 1 - septies del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27, in materia di equipollenza di diploma di

Patentino per ciclomotori: in vigore il nuovo esame (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Infrastrutture e trasporti 23.03.2011

Pensioni di REVERSIBILITA` - Derubare i vedovi: l`opinione di una lettrice (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
POSTA e RISPOSTA n°49 apre al toc toc di LILIA FERRANDO che ha a cuore, come molti altri visitatori di Studio Cataldi, la ferita aperta delle pensioni di reversibilità; bando alle chiacchiere e diamole la parola: "sempre riguardo alla reversibilità a

Più di una proroga al milleproroghe nella Gazzetta che chiude marzo (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Decreti ad hoc della presidenza del Consiglio rimandano a fine anno una serie di appuntamenti in scadenza Ulteriori posticipazioni per alcune delle scadenze già rinviate con il "milleproroghe" (Dl 225/2010) al 31 marzo 2011. Sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, più decreti del presidente del Consiglio dei ministri rinviano a fine anno (salvo determinate eccezioni) i termini di numerosi adempimenti, un provvedimento ad hoc, secondo la materia, per ogni dicastero interessato. Anche il ministero dell'Economia e delle Finanze ha dunque il suo Dpcm pubblicato in Gazzetta, è datato 25 marzo e indica, nella tabella 1 allegata al documento, i termini prorogati, le nuove date e le motivazioni dello slittamento. Le scadenze "ritoccate" sono otto

Preliminare, bene indiviso, consenso comproprietari (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 01.03.2011 n° 5207

Prima inchiesta sullo stress lavoro correlato, Torino (Quotidianosicurezza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
TORINO Instancabile l'impegno del PM Raffaele Guariniello per la tutela della salute e delle sicurezza dei lavoratori. Oltre a seguire gli sviluppi e le fasi finali di processi noti al grande pubblico per rilevanza, quali quello alla multinazionale Eternit e quello seguito alla tragedia della Thyssenkrupp, il giudice ha aperto una nuova inchiesta contro sette aziende piemontesi indagate di non aver effettuato in modo adeguato la valutazione del rischio stress lavoro correlato

Rifiuti, l'ex municipalizzata può smaltire i reflui del depuratore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'attività rientra nell'appalto di servizio e non nel servizio pubblico localedi: Dario Ferrara

Risarcito l'automobilista per ingiustificata rimozione del veicolo dalla strada Cassazione, sez. II, 23 marzo 2011, n. 6712 (M. Mazzaraco) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Risarcito l'automobilista per ingiustificata rimozione del veicolo dalla strada Cassazione, sez. II, 23 marzo 2011, n. 6712 (M. Mazzaraco)

Sanzionabile la tv privata che non rispetta la par condicio anche in periodi non elettorali consiglio di stato, sentenza n. 1709/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
L'art. 7, comma 3, del d.lgs. n. 177 del 2005 prevede che: "L'Autorità stabilisce ulteriori regole per le emittenti radiotelevisive ed i fornitori di contenuti in ambito nazionale, per rendere effettiva l'osservanza dei principi di cui al presente capo nei programmi di informazione e propaganda". Per l'art. 1, comma 6, lett. B), n. 9, della

Scelta revocabile sulla cedolare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Attesa per il provvedimento delle Entrate che consentirà il via da domani

Sciopero degli avvocati e dei giudici e sospensione della prescrizione (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Si estende al socio che non si oppone il decreto ingiuntivo contro la Snc (Paoloalfano.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cass. civ. Sez. III, Sent., 24-03-2011, n. 6734 Svolgimento del processo 1. Z.O.G. propone ricorso per cassazione avverso la sentenza della Corte di Appello di Milano n. 233/06, pubbl. il 10.2.06 e notif. il 16.6.06, con la quale è stato rigettato il suo appello ed accolto quello delle controparti INPS ed INAIL avverso la sentenza resa in primo grado dal Tribunale di Varese sull'opposizione da lui proposta, quale debitore esecutato, nei confronti degli altri, creditori intervenuti e soli rimasti in procedura esecutiva immobiliare n. 230/98 r.g.e. Trib. Varese, contestando a vario titolo i crediti azionati. In punto di fatto, va osservato che

Sinistro stradale: se il guard-rail è difettoso l'ente gestore risponde dei danni (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Società di persone. il debito della società fa capo anche al singolo socio cassazione civile, sentenza n. 6734/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
A ragione della particolare struttura delle società personali, il debito contratto dalla società resta essenzialmente un debito che fa capo anche al singolo socio. Conseguentemente, il decreto ingiuntivo pronunciato nei confronti di una società in nome collettivo estende i suoi effetti anche nei confronti dei soci illimitatamente responsabili e, pertanto, anche ciascuno di questi ha

Spazio all'accertamento induttivo per chi non tiene l'inventario (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Leggendo la norma non c'è ambiguità nelle condizioni che regolano tale metodo di ricostruzione reddituale La mancata tenuta delle scritture contabili legittima di per sé il ricorso all'accertamento induttivo emesso sulla base di presunzioni prive del requisito della gravità, precisione e concordanza e comporta la conseguente inversione dell'onere della prova a carico del contribuente. Lo ha affermato a chiare lettere la Corte di cassazione con la sentenza 6623 del 23 marzo.

T.a.r. Puglia, Sez. Lecce, 29 Marzo 2011, n. 595 "la Condanna per Clandestinita' non Impedisce la Regolarizzazione" sc (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Un cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante nel territorio italiano aveva presentato domanda di emersione ai sensi dell'art. 3 l. 102/2009 in favore di un suo connazionale che lavoravorava clandestinamente come collaboratore domestico alle sue dipendenze. L'UTG di Lecce rigettava la domanda sul presupposto che il lavoratore avesse riportato una condanna per inottemperanza all'ordine di allontanamento del Questore di Lecce conseguete ad un pregresso provvedimento di espulsione

Trib. Bergamo, Ord. 15 Marzo 2011, gu. Ippolito - "Discriminatorio Porre Ostacoli All'iscrizione Anagrafica Degli Stranieri" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il Tribunale di Bergamo, prima sez. civile, con ordinanza depositata il 15 marzo scorso, ha accolto il ricorso presentato dall'ASGI, dall'ANOLF di Bergamo e dalla Comunità immigrati Ruah ONLUS contro l'ordinanza del Sindaco del Comune di Telgate (prov. di Bergamo) , con la quale veniva richiesto ai cittadini stranieri che richiedevano l'iscrizione anagrafica nel Comune il possesso della carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per lungo soggiornanti, la dimostrazione di un reddito

Trib. Pisa, 14 Agosto 2009 (Pres. N.n., Rel. N.n.) "Provvedimento Contraddittorio in Materia di Provvedimenti ex Art. 709 Ter" - Rita Rossi (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il testo integrale di questo provvedimento non è disponibile, ma la massima (pubblicata su Juris Data) ben articolata e facente riferimento alla fattispecie concreta decisa consente di esprimersi sulla bontà o meno della decisione. Il tribunale di Pisa ha sanzionato ex art. 709 ter c.p.c. la madre di una bambina di quattro anni la quale aveva accusato il padre di abuso sessuale sulla figlioletta, privandolo di ogni possibile partecipazione alla cura e all'accudimento della piccola. E non

Urbanistica. Omessa demolizione e violazione articolo 328 codice penale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Tribunale di Santa Maria C.V. (pres. Pepe est. Morra imp. Ragozzino) 29 giugno 2010 Ordine di demolizione. Omessa esecuzione dell'ordinanza di demolizione delle opere abusivie in costanza della presentazione della domanda di condono. Sospensione ipso iure del procedimento amministrativo sanzionatorio ai sensi della legislazione in materia condonistica. Reato di omissione in atti d'ufficio da parte del Dirigente del Settore Urbanistica. Insussistenza. (segnalazione e massima: avv. Gennaro Iannotti).

Notizie Giuridiche di Martedi 29 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Divieto di patti successori e nullità di testamenti reciproci di due coniugi (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie G...