mercoledì 20 aprile 2011

Mercoledi 20 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Danneggiamento Merci Trasportate su Veicolo" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche

"e' Necessario che L'apporto del Concorrente Morale nel Reato Configuri un Contributo Causale" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La giurisprudenza sottolinea come l'attività del concorrente debba essere "concretamente efficiente", con ciò intendendo far riferimento ad un suo necessario contributo causale (cfr., amplius, "Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato", Cedam 2011). In tale ambito, la giurisprudenza è solito affermare, ai fini della configurabilità del concorso morale di persone nel reato: - che non è necessaria l'esplicazione di un'attività insostituibile (ai fini della verificazione

"Risarcimento Danni da Responsabilita' Extra-contrattuale: L'autonoma Legittimazione Dell'usufruttuario" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'usufruttuario (cfr., amplius, "Usufrutto, uso e abitazione", Cedam, Padova 2010) ha un'autonoma legittimazione ad agire ai sensi dell'art. 2043 del codice civile, per il risarcimento del danno cagionato da un terzo al bene oggetto del suo diritto.

Adeguamento istat per i coefficienti reddituali della cassa dottori commercialisti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È stato pubblicato, sulla 'Gazzetta Ufficiale' n. 90 del 19 aprile 2011, il comunicato del ministero del Lavoro 29 marzo 2011 che approva la delibera n. 123/11/Prest., adottata in data 9 febbraio 2011 dal Consiglio di amministrazione della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti. Con la delibera, l`Ente ha adottato la tabella dei coefficienti di rivalutazione dei redditi da assumere ai fini del calcolo delle pensioni decorrenti nell`anno 2011.

Ambiente in genere. Diritto di accesso alle informazioni ambientali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Lazio (RM) Sez. II ter n. 2260 del 14 marzo 2011Il diritto di accesso all'informazione ambientale, oltre che alle persone fisiche, spetta anche a enti esponenziali di interessi collettivi e diffusi, ove corroborati dalla rappresentatività dell'associazione o ente esponenziale e dalla pertinenza dei fini statutari rispetto all'oggetto dell'istanza

Arretrato civile: per il Cnf il ddl del governo non garantisce una giustizia di qualità (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Autostrade: illegittimi i pedaggi sui raccordi gestiti dall'anas (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. I, sentenza 21.02.2011 n° 1576 (Simone Marani )

Bonus ricerca: in gazzetta il decreto ministeriale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Economia e finanze 04.03.2011

Buche nell'asfalto o su marciapiedi: possibile responsabilità penale delle amministrazioni pubbliche (Riviera24.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Torniamo a parlare di buche nell'asfalto o sui marciapiedi, ma con una novità che potrebbe far tremare i polsi a qualche dirigente comunale di Sanremo e probabilmente di altri comuni in provincia. Parliamo infatti di possibile responsabilità penale in caso di caduta a causa di buche dovute a mancanza di manutenzione. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si stratta. Un dirigente dell'Ufficio tecnico del Comune di Acqui Terme in provincia di Alessandria, si è ritrovato con una condanna per lesioni colpose dopo che una signora era inciampata a causa di un'irregolarità dell'asfalto. La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza numero 13775/11

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3973 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GARAGNANI: "Disposizioni in materia di insegnamento della storia nelle scuole di ogni ordine e grado" (3973)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4212 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GIOACCHINO ALFANO ed altri: "Istituzione di un Fondo per la tutela dei passeggeri aerei da eventi imprevedibili" (4212)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4219 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4237 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
JANNONE: "Modifica degli allegati II e IV al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 196, concernente l'istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio e di informazione sul traffico navale, in attuazione della direttiva 2011/15/UE della Commissione, del 23 febbraio 2011" (4237)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4279 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LUPI e SCALERA: "Modifiche all'articolo 5 della legge 4 maggio 1983, n. 184, in materia di affidamento dei minori, e all'articolo 433 del codice civile, concernente le persone obbligate alla prestazione degli alimenti" (4279)

Case fantasma, in arrivo la rendita presunta per 700mila abitazioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agenzia del Territorio detta i criteri per l'attribuzione della rendita presunta alle case fantasma. Mancano pochi giorni all'inizio delle operazioni a tappeto per inquadrare chi non

Cass. Civ., Sez. III, 6 Aprile 2011, n. 7844, Pres. Morelli, Rel. Scarano -"Quando la Sofferenza Interiore Degenera in Danno Esistenziale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Cass. civ., sez. III, 6 aprile 2011, n. 7844, pres. Morelli, rel. Scarano, affronta il caso in cui una madre aveva lasciato il lavoro per dedicarsi alla cura del figlio convivente macroleso. La S. C. ritiene che

Cassazione: costituzione della repubblica - tutela dei diritti e degli interessi - lavoro - lavoro subordinato - diritti ed obblighi del datore e del prestatore di lavoro (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 5924 del 14/03/2011 - Le S.U. hanno affermato che la lesione di un diritto soggettivo inviolabile, proprio od altrui, può essere fatta valere nell'ambito del rapporto di impiego anche in via di autotutela e, quindi, come causa giustificativa del rifiuto della prestazione lavorativa, mentre non assume rilievo, a tal fine, la lesione di un interesse diffuso, salvo che la situazione, rispetto ai soggetti coinvolti, non assuma anche consistenza di diritto soggettivo.
Documento allegato: Sentenza n. 5924 del 14/03/2011 (1467 Kb)

Cassazione: il reddito dei professionisti va dichiarato per cassa (Casaeclima.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
I redditi da lavoro autonomo, anche se assoggettati a ritenuta d'acconto, vanno dichiarati secondo il principio di cassa e non di competenza". Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, sezione tributaria, con la sentenza n. 8626 del 15 aprile 2011, con la quale ha rigettato il ricorso di un professionista che, per il 1993, applicando il criterio di competenza e non quello di cassa, non aveva dichiarato i redditi effettivamente percepiti.

Cassazione: spiare vicini da terrazzo condominiale integra reato di molestie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Condominio
Spiare i vicini equivale a molestarli. È questo il principio di diritto emerso con la sentenza n. 15450/2011 della quinta sezione penale della Corte di Cassazione con cui un condominio è stato condannato a pagare una multa di 600 euro per il reato di

Cassazione: stranieri apolidia - riconoscimento - rito applicabile (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 7614 del 04/04/2011 - Il procedimento riguardante il riconoscimento dello 'status' di apolide, in mancanza di diversa esplicita previsione legislativa, deve essere assoggettato alle forme proprie del giudizio ordinario di cognizione e si deve svolgere in contraddittorio con il Ministro degli Interni.
Documento allegato: Sentenza n. 7614 del 04/04/2011 (126 Kb)

Che cosa accade se l'avviso di convocazione viene regolarmente inviato ma il destinatario … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’assemblea non può deliberare se al momento della sua costituzione non si verifica che tutti i condomini siano stati regolarmente invitati. Ciò è quanto prevede il sesto comma dell’art. 1136 c.c. L’avviso di convocazione deve essere inviato all’ interessato (che a seconda dei casi può essere il proprietario, l’usufruttuario o l’inquilino, artt. 67 disp. att. c.c. e 10 l. n. 392/78), almeno cinque giorni prima dello svolgimento della riunione (in prima convocazione).

Condominio, assicurazione e danni da infiltrazione: Chi paga? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quello delle infiltrazioni e dei conseguenti danni alle strutture è uno dei problemi che affligge maggiormente le parti comuni e le unità immobiliari ubicate in un edificio in condominio. Di chi è la responsabilità, come accertarla e chi paga i danni? Quale il ruolo dell’assicurazione dello stabile? Queste le domande più frequenti cui pare doveroso dare risposta. In primis è utile evidenziare che responsabile del danno è sempre il proprietario della struttura da cui lo stesso proviene.

Condominio. Impugnazione delibera assemblea anche con citazione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sezioni Unite, sentenza del 14 aprile 2011

Cooperative, nessuna agevolazione senza dichiarazione dei redditi (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Perdono i benefici in materia di imposte dirette, se non dimostrano la sussistenza del principio di mutualità Non hanno diritto alle agevolazioni fiscali le società cooperative che non presentano la dichiarazione dei redditi. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la sentenza 8140 dell'11 aprile, che ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate. L'omissione della dichiarazione annuale e l'irregolare tenuta delle scritture contabili sono circostanze idonee, per la loro gravità, a escludere il potere-dovere di vigilanza dell'Amministrazione finanziaria sui requisiti di mutualità delle cooperative, necessari per fruire delle agevolazioni fiscali relative all'esonero da imposizione diretta

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 143 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Spese di giustizia - Procedimenti di opposizione a sanzioni amministrative - Assoggettamento dei relativi atti, dal 1 gennaio 2010, al pagamento del contributo unificato di iscrizione a ruolo nonché delle spese forfettizzate - Conseguente obbligo per l'opponente di versare, contestualmente al deposito del ricorso, una somma variabile da un minimo di euro 38,00 ad un massimo di euro 170,00.per questi motivi la corte costituzionale riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 2, comma 212, della legge 23 dicembre 2009, n. 191, recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2010) , sollevata, con riferimento agli artt. …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 144 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, 1) dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale degli artt. 10-bis e 16, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), sollevate, in riferimento agli artt. 2, 3, 10, 11, 13, 24, 25, 27, 30, 32, 80, 87, 97 e 117 della Costituzione, dal Tribunale di Modena e dai Giudici di pace di Marano di Napoli, di Chiavenna e di Valdagno, con le ordinanze indicate in epigrafe; 2) dichiara la manifesta inammissibilità …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 145 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza - Dipendenti pubblici - Differimento del trattamento pensionistico di anzianità del personale cessato dal servizio dopo il 3 novembre 1997 ed entro il 31 dicembre 1997. Previdenza - Dipendenti pubblici - Personale cessato dal servizio dopo il 3 novembre 1997 ed entro il 31 dicembre 1997 - Previsione del termine del 1° aprile 1998 per l'accesso al pensionamento di anzianità.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 59, comma 54, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica) e dell'art. 1 del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 30 marzo 1998, emanato di concerto con il …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 146 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Misure cautelari - Criteri di scelta delle misure - Sostituzione della misura della custodia cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari in relazione al reato di cui all'art. 600-bis cod. pen. (prostituzione minorile) - Preclusione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE ordina la restituzione degli atti al Tribunale di Torino, sezione per il riesame. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 18 aprile 2011. F.to: Ugo DE SIERVO, Presidente Giuseppe FRIGO, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 20 aprile 2011. Il Direttore della Cancelleria F.to: MELATTI

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 147 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a carico dell'on. Silvio Berlusconi per le opinioni da questi espresse nei confronti dell'on. Antonio di Pietro - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara ammissibile, ai sensi dell'art. 37 della legge 11 marzo 1953, n. 87, il conflitto di attribuzione proposto dal Giudice dell'udienza preliminare del Tribunale ordinario di Bergamo nei confronti della Camera dei deputati con il ricorso indicato in epigrafe; dispone: a) che la cancelleria della Corte costituzionale dia immediata comunicazione della presente ordinanza al ricorrente Giudice dell'udienza preliminare del Tribunale ordinario …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 148 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Norme della Provincia di Trento - Azienda provinciale per i servizi sanitari - Competenza del Direttore generale a nominare il direttore sanitario, il direttore amministrativo, il direttore per l'integrazione socio-sanitaria e i responsabili delle articolazioni organizzative aziendali - Prevista cessazione degli incarichi, in ogni caso, novanta giorni dopo la data di assunzione in servizio del nuovo direttore generale - Lamentata decadenza automatica, per cause estranee alle vicende del rapporto di lavoro, di incarichi che non si pongono in diretta collaborazione con l'organo politico; Personale sanitario - Procedure concorsuali per l'accesso all'impiego presso l'azienda - Personale amministrativo, professionale e tecnico …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 149 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), aggiunto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), sollevate, in riferimento agli artt. 2, 3, 10, 13, 25, secondo e terzo comma, 27, 97, 111 e 117, primo comma, della Costituzione, dal Giudici di pace di Vigevano, di Orvieto e di …

Corte Giust. Ce,12 Aprile 2011, C-235/09 "Marchio Comunitario e Spazio Giudiziario Unico" - rr (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La decisione di un organo giurisdizionale di uno Stato membro che, quale Tribunale dei marchi comunitari, inibisca al contraffattore la continuazione degli atti di contraffazione e irroghi le penalità di mora per il caso di inosservanza dell'inibitoria, deve avere efficacia estesa in linea di principio all'intero territorio dell'Unione Europea. Se il diverso Stato membro nel cui territorio deve essere eseguita la decisione non preveda alcuna misura coercitiva analoga a quella ordinata dal

Danno non patrimoniale, prova, presunzioni, lesione, rapporto parentale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 06.04.2011 n° 7844

Diritti ed oneri applicabili agli operatori di servizi di telecomunicazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte di Giustizia dell'nione europea, sentenza 10 marzo 2011, C-85/2010 - Dario Immordino

Disponibilità dei nonni a prendersi cura dei nipoti Adozione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Renato D'Isa ) . CORTE DI CASSAZIONE, Sez. I Civ. sentenza del 31 marzo 2011. Commento - Affidamento familiare

Dopo i sei mesi di gestazione, si ha diritto al congedo di maternita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con messaggio n. 9042 del 2011, l'Inps specifica in quali casi le interruzioni di gravidanza possono essere considerate parti e quando semplici aborti, ai fini della maturazione del diritto al congedo di maternità o dell'indennità di malattia. Nel testo del documento si legge che se l'interruzione avviene a decorrere dal 180esimo giorno dall'inizio della gestazione è da considerarsi parto e l'Inps riconoscerà alla donna il congedo di maternità e il trattamento previdenziale corrispondente. Viceversa, se l'interruzione spontanea o terapeutica della gravidanza avviene prima del 180esimo giorno ­ cioè entro il 179esimo giorno dall'inizio della gestazione - si considera aborto e, dunque, alla donna viene riconosciuta l'indennità di malattia. …

E' messaggio ingannevole far credere che un autocarro può essere usato anche per il tempo libero garante concorrenza, 22208/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il messaggio pubblicitario della Mazda fornisce informazioni non corrette in ordine alla possibilità di utilizzare il veicolo "Mazda BT-50" anche per attività del tempo libero e omette informazioni rilevanti circa la classificazione dei veicoli come "N1- Autocarri" e dunque l'obbligo, imposto dalla normativa italiana, di utilizzarli esclusivamente per il trasporto di cose, eccezion fatta per

Equitalia attua la chance del milleproroghe per chi non ha pagato le rate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'articolo 19 del Dpr 602/1973 dispone per la rateizzazione dei debiti che l`agevolazione concessa per lo stato di crisi economica sia definitivamente compromessa se il contribuente non versa la prima o due rate consecutive. Ma il Milleproroghe concede altro tempo: " per un ulteriore periodo e fino a settantadue mesi a condizione che il debitore comprovi un temporaneo peggioramento della situazione di difficoltà posta a base della prima dilazione". Ora l'attuazione. Equitalia ha emesso un comunicato stampa del 18 aprile 2011 e una direttiva interna, con cui si spiegano le nuove regole. Beneficeranno della 'deroga' le dilazioni definite ante entrata in vigore - 27 febbraio 2011 - della legge 10/2011 di conversione del Milleproroghe. I …

Fissato al 7,25% il nuovo tasso di dilazione e differimento (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Banca centrale europea, con decisione 7 aprile 2011, ha innalzato di 25 punti base il tasso di riferimento che, con decorrenza dal 13 aprile 2011, è pari all'1,25%. A seguito di tale manovra, si è avuta una modifica anche del tasso di dilazione e di differimento da applicare agli importi dovuti, a titolo di contribuzione, agli Enti gestori di forme di previdenza e assistenza obbligatorie nonché sulla misura delle sanzioni civili. Con circolare n. 68/2011, l'Inps comunica che l`interesse di dilazione per la regolarizzazione rateale dei debiti per i contributi e per le relative sanzioni civili e l'interesse dovuto in caso di autorizzazione al differimento del termine di versamento dei contributi dovranno essere calcolati al tasso del …

Giudici generosi sugli interessi passivi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Anche la giurisprudenza di merito, dopo la Cassazione (sentenza 1372/11) esclude che le operazioni di leverage buy out possano considerarsi elusive per il solo fatto di produrre

Il nostro condominio: Antenne e parabole: il condominio può sempre disciplinare le modalità d'installazione delle parabole. (Ilnostrocondominio.blogspot.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Trib. Varese, sez. I, ord. 25 febbraio 2011, gu. Buffone. E' lecita la delibera che impone ai condomini dove montare la parabole onde evitare un uso distorto dei beni comuni. Infatti per il giudice non si viola la libertà di informazione costituzionalmente garantita. (Nella specie: divieto d'installazione a meno di un metro dal confine del balcone) Nella sentenza si legge..

Il nuovo principio di non contestazione alla luce della prima giurisprudenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Luigi Viola 20.04.2011

Il progetto Procedamus - Dott. Gianni Penzo Doria (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il vice procuratore onorario può chiedere una misura cautelare personale nella convalida d'arresto e nel direttissimo? Cassazione, sez. Unite Penali, 6 aprile 2011, n. 13716 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il vice procuratore onorario può chiedere una misura cautelare personale nella convalida d'arresto e nel direttissimo? Cassazione, sez. Unite Penali, 6 aprile 2011, n. 13716

Indulto e sospensione condizionale della pena. La mancanza del concorso attuale e il principio del favor rei (M. Chiariello) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Indulto e sospensione condizionale della pena. La mancanza del concorso attuale e il principio del favor rei (M. Chiariello)

INPS: supplemento su pensione in totalizzazione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`INPS, con messaggio n. 8959/2011 fornisce chiarimenti in merito al riconoscimento di un supplemento su pensione in totalizzazione ricordando che, con direttiva del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali del 2 marzo 2006, è stato chiarito ch

Ipsoa : Rassegna stampa Lunedì 18 aprile 2011 (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Antiriciclaggio: professionisti all'erta: In materia di antiriciclaggio, la Guardia di Finanza ha annunciato che nel 2011 saranno eseguiti controlli presso gli studi professionali per verificare il rispetto della normativa antiriciclaggio

La cedolare si sceglie con l'acconto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per i contratti in corso al 7 aprile 2011 (cioè quasi tutti) la scadenza dell'opzione per la cedolare sugli affitti coincide con la presentazione del modello Unico 2012 per il 2011. In

Le imposte sui redditi e la scelta della cedolare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Tratto da Sistema Frizzera

Le modalità di versamento degli acconti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A cura di Confappi-Federamministratori

Le motivazioni della Cassazione su Cuffaro: accertati i contatti con esponenti mafiosi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
C'era anche l'accordo per ridimensionare il regime carcerario del 41 bis

L'invalidita' della notificazione degli atti giudiziari tra nullita' ed inesistenza (F. Ficarra) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'invalidita' della notificazione degli atti giudiziari tra nullita' ed inesistenza (F. Ficarra)

Liquidazione del danno biologico. le nuove tabelle del tribunale di milano e di roma (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
I Tribunali di Milano e Roma hanno reso note e pubblicate le nuove tabelle di riferimento per la liquidazione del risarcimento del danno non patrimoniale derivante da lesione all'integrità psico-fisica e dalla perdita o grave lesione del rapporto parentale. Gli importi sono stati aggiornati, non solo sulla base del tasso di inflazione annuo rilevato nel

Master in "Diritto della famiglia e dei minori" (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Il Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori, presenta il master in "Diritto della famiglia e dei minori", con simulazioni, casi pratici ed esercitazioni, che si terrà a Roma dal 06 Giugno al 7 Luglio 2011 per il quale sono stati richiesti 24 crediti formativi. Per info e prenotazioni: - Formazione giuridica / Apertura

Mediazione: presentato il software per la gestione degli Organismi di conciliazione forensi (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Miur: finanziamento del Piano scuola digitale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto rende noto il Miur, è stato pubblicato, sul relativo sito istituzionale, l'avviso che prevede finanziamenti per la scuola statale primaria e secondaria di secondo grado destinati unicamente all`acquisto di kit tecnologici a supporto de

Nella direttiva delle rateazioni in proroga anche indicazioni sulle ordinarie (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La direttiva Equitalia n.12/2011 distingue le rateazioni dei debiti in due tipologie: rateazioni in proroga (nuova possibilità) e rateazioni ordinarie (vecchie rateazioni). In merito alla nuova chance, concessa dal Milleproroghe, si spiega che per evitare un utilizzo meramente dilatorio dell`istituto della rateazione, sono fissati alcuni punti fermi che determinano la revoca della dilazione, anche indipendentemente dal mancato pagamento della prima rata o di due successive. Per istanze su importi consistenti da parte di debitori a maggiore rischio saranno richiesti maggiori chiarimenti, maggiori garanzie. Ad esempio: - nel caso di indice Alfa superiore a 100 e richiesta di rateazione superiore ai 500mila euro, verrà richiesto al debitore …

Nelle sentenze della Cassazione sacrificati i diritti dei giovani (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Che l'Italia sia un Paese che tiene i suoi giovani in scarsa considerazione è risaputo, avendo ogni giorno di più la riprova di quanto tenaci siano le resistenze delle generazioni più

Parlamento: Notizie del 18/04/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4291 Modifiche alla legge 21 novembre 1991, n. 374, in materia di organizzazione, funzionamento e trattamento economico e previdenziale del giudice di pace, nonché disposizioni concernenti la

Parlamento: Notizie del 19/04/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONE

PCT: mentre Milano lancia l'allarme sul funzionamento, Roma pubblica le nuove regole tecniche.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sembra di assistere ad una commedia degli equivoci: Milano denunica le carenze dell'attuale sistema basato sulla PCEPCT e sul Gestore Centrale. Nella G.U. del 18 Aprile è stato pubblicato il decreto con le nuove regole tecniche, che prevede il passaggio alla PEC ed una nuova struttura per l'accesso al dominio giustizia; i tecnici, però, assicurano che l'attuazione delle novità del decreto richiederà ancora molto tempoe noi, intanto sperimentiamo con la struttura destinata a venir (prima o poi) sostituitaLa confusione regna sovrana.-

Qualificazione e partecipazione dei concorrenti in ATI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sulla vexata quaestio del principio di corrispondenza sostanziale tra quote di qualificazione e di partecipazione dei concorrenti in ATI e tra quote di partecipazione e quote di esecuzione degli appalti (di servizi e forniture) - di Stefano Cresta.

Rate, volano le istanze: sono 14mila a settimana (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Corsa senza freni per le rateazioni concesse da Equitalia ai contribuenti che non riescono a saldare i debiti con il Fisco: al 9 aprile scorso i concessionari della riscossione

Risarcimento per forzata interruzione degli studi (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Sette casi in cerca di conferma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Oltre 500 quesiti in meno di due giorni sono la prova diretta dell'enorme interesse suscitato dalla cedolare secca sugli affitti. La maggior parte delle domande ha trovato una risposta

Sinistri stradali, alcool test, valore probatorio, sussistenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 07.04.2011 n° 13745

Specializzazioni - L`intervento dell`Avv. EMANUELE LIDDO di Pescara (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Avv. EMANUELE LIDDO del Foro di Pescara interviene sull`argomento SPECIALIZZAZIONI che trattai in un pezzullo del settembre scorso che è consultabile rapidamente qui in calce; lo ringrazio molto per le belle espressioni che non merito e gli lascio

Sviluppo sostenibile. Fonti rinnovabili (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (LE) n. 657 del 13 aprile 2011Annulla la delibera di Giunta Regionale n.2259/10 nella parte in cui impone retroattivamente il pagamento degli oneri istruttori per le procedure autorizzative per realizzare impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile perché ai sensi dell'art.4 della l. 18 aprile 2005 n. 62, il costo dell'istruttoria deve essere predeterminato e pubblico. Ed è quindi alla data di presentazione della domanda che deve essere individuato il momento in cui l'onere deve essere quantificabile. In caso contrario, gli oneri istruttori non potrebbero essere quantificati dai soggetti che attivano la procedura, impedendo così agli stessi di formare un piano economico consapevole (segnalazione Avv. Luca …

Titoli di studio per il conseguimento dell`abilitazione e per l`insegnamento nella scuola secondaria (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la pubblicazione nella G.U. n. 24 del 31.1.2011 del DM n. 249 del 10/9/2010, è diventato operativo, a decorrere dal 15.2.2011, il nuovo regolamento sulla formazione iniziale del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria e della s

Ultimi progetti di legge annunciati - 18 aprile 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
AMICI: Istituzione della Conferenza permanente per il coordinamento dei rappresentanti degli organismi regionali di pari opportunità (4287) BORGHESI ed altri: Abrogazione dei commi da 290 a 294 dell'articolo 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e disposizioni concernenti la riduzione delle aliquote di accisa sui prodotti energetici usati come carburanti ovvero come combustibili per riscaldamento per usi civili (4288) RUBINATO: Incentivi in favore degli investimenti nelle imprese di nuova formazione e disposizioni concernenti l'applicazione del consolidato mondiale agli effetti dell'imposta sul reddito delle società (4289) S. 2472. - Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (approvato dal Senato) (4290)

Ultimi progetti di legge annunciati - 19 aprile 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CARLUCCI: Modifiche alla legge 21 novembre 1991, n. 374, in materia di organizzazione, funzionamento e trattamento economico e previdenziale del giudice di pace, nonché disposizioni concernenti la disciplina della magistratura onoraria (4291) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CERONI: Modifica dell'articolo 1 della Costituzione, concernente la centralità del Parlamento nel sistema istituzionale della Repubblica (4292) SAMMARCO e GIULIO MARINI: Disposizioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro e del trattamento economico della magistratura ordinaria (4293) FRANCESCHINI e BRESSA: Modifica dell'articolo 14 della legge 21 marzo 1990, n. 53, in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la presentazione di liste …

Notizie Giuridiche di Lunedi 28 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Bonus facciate, ok per pavimenti di balconi e "cielini" (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condomin...