giovedì 21 aprile 2011

Giovedi 21 Aprile 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Adozione nel processo civile e penale delle nuove tecnologie: il regolamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Giustizia 21.02.2011 n° 44 (Michele Iaselli )

Agenzia delle Entrate - Risoluzione n. 49/E del 21 aprile 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Interpello - ART. 11, legge 27 luglio 2000, n. 212 - Prestazione garanzia IVA di gruppo - Articolo 38-bis del DPR n. 633 del 1972

Anche alla foresteria si applica la cedolare secca - Acquista il dossier online (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le case a uso foresteria rientrano nella cedolare secca? E le case affittate a una società che a sua volta le affitta a terzi? Sono alcuni dei dubbi ricorrenti nelle domande dei

Auguri di Buona Pasqua 2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Lo Studio Legale Andreani augura a tutti una Serena Pasqua www.avvocatoandreani.it

Bilancio agli ultimi ritocchi. Istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il bilancio approvato dall'assemblea di una società è immodificabile (salvo la possibilità di impugnativa per nullità e/o annullamento prevista dagli articoli 2377 e 2379 del Codice

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3865 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BERSANI ed altri: "Disposizioni per il governo delle risorse idriche e la gestione del servizio idrico integrato" (3865)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4218 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MANCUSO e VIOLA: "Introduzione dell'articolo 348-bis del codice penale, concernente l'abusivo esercizio della professione di medico veterinario" (4218)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4222 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SCHIRRU ed altri: "Interpretazione autentica dell'articolo 14-septies del decreto-legge 30 dicembre 1979, n. 663, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 febbraio 1980, n. 33, in materia di requisiti di reddito per la concessione di provvidenze economiche in favore dei minorati civili, dei ciechi e dei sordi" (4222)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4241 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ALESSANDRI ed altri: "Norme concernenti la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali di costo inferiore a 3 milioni di euro, nonché modifiche al codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti di lavori pubblici sotto soglia e di procedura ristretta semplificata per gli appalti di lavori" (4241)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4242 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MONTAGNOLI ed altri: "Modifiche all'articolo 27 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e all'articolo 55 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di determinazione delle somme dovute per l'uso o l'occupazione delle strade e delle loro pertinenze, nonché disposizioni concernenti l'utilizzazione dei relativi proventi" (4242)

Cass. Civ., Sez. III, 12 Aprile 2011, n. 8407, Pres. Finocchiaro - "L'autoambulanza ha Sempre la Precedenza" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La sentenza n. 8407, del 12 aprile, ha dato modo alla Corte di legittimità di esaminare la concreta fattispecie relativa all'incidente stradale avvenuto tra un veicolo di soccorso che transitava, in acclarato stato di emergenza, in un crocevia senza concedere la dovuta precedenza e un'autovettura privata che sopraggiungeva a una velocità non consona rispetto allo stato dei luoghi.

Cass. Civ., Sez. III, 31 Marzo 2011, n. 7437, Pres. Preden, Rel. Adelaide - "Meno Formalismo sui Risarcimenti" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
All'origine dei fatti un sinistro stradale dal quale originò una richiesta di risarcimento dei danni subiti dall'autoveicolo dell'attore proposta davanti al Giudice di Pace. Domanda alla quale il convenuto resistette contestando le avverse pretese e proponendo altresì domanda riconvenzionale per ottenere il ristoro dei pregiudizi patiti. Senonché, il Giudice di pace adito dichiarò improponibile quella domanda "non essendo stata prodotta la raccomandata di cui all'art. 22 della legge n. 990

Cass. n.1372/2010: nuovi profili interpretativi della suprema corte in tema di abuso del diritto e libertà di iniziativa economica (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Cassazione civile, sezione iii, sentenza n. 7854 del 6 aprile 2011 [la sospensione feriale dei termini non si applica nelle opposizioni all'esecuzione o agli atti esecutivi anche se il relativo ricorso è in cassazione] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata della Rita Marsico Svolgimento del processo 1. F.F. propone ricorso per cassazione, affidandolo a due motivi, avverso la sentenza n. 4630/09 del 5.3.09 del Tribunale di Roma, con la quale è stata dichiarata inammissibile l'opposizione agli atti esecutivi e rigettata l'opposizione ad esecuzione da lui dispiegate nei confronti del procedente A.D., fondate la prima sulla nullità dell'atto di pignoramento presso terzi per violazione del termine a comparire e la seconda su di un'eccezione di compensazione e sulla contestazione di alcune delle somme precettate per spese e diritti di precetto. 2. Resiste con controricorso il D.; ma nessuna delle parti svolge ulteriore attività e nemmeno compare all'udienza pubblica del 23.2.11 per …

Cassazione Penale: bancarotta semplice documentale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: consorzi con attivita' esterna - federazione italiana consorzi agrari - prestiti ricevuti per l'acquisto di prodotti alimentari nell'immediato dopoguerra - mancata restituzione - responsabilita' dello stato (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 8299 del 12/04/2011 - In alcuni giudizi promossi da istituti di credito nei confronti della Federazione italiana dei consorzi agrari, del Ministero dell'economia e del Ministero per le politiche agricole per il rimborso di somme erogate ai sensi della legge 22 dicembre 1957, n. 1294, finalizzate all'importazione e distribuzione di generi alimentari nell'immediato dopoguerra, è stata rimessa all'esame delle Sezioni Unite civili la questione relativa alla possibilità di riconoscere la responsabilità dello Stato (ed al relativo titolo) in ordine alla mancata restituzione dei prestiti a suo tempo ricevuti dalla Federazione.

Cassazione: giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - determinazione e criteri - diritti soggettivi (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 7186 del 30/03/2011 - Le S.U. hanno affermato la giurisdizione del giudice ordinario in tema di azione contro la discriminazione razziale ai sensi dell'art. 44 del T.U. sull'immigrazione poiché la posizione del soggetto, potenziale vittima delle discriminazioni, ha consistenza di diritto soggettivo assoluto rispetto a qualsiasi tipo di violazione posta in essere sia da privati che dalla P.A., senza che assuma rilievo che la condotta lesiva sia stata attuata nell'ambito di un procedimento nel quale il privato possa essere titolare solo di posizioni di interesse legittimo.
Documento allegato: Ordinanza n. 7186 del 30/03/2011 (386 Kb)

Cassazione: impugnazioni civili cassazione (ricorso per) motivi del ricorso (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 8923 del 19/04/2011 - Le S.U. anche in tema di giurisdizione hanno affermato che il ricorso, ove non offra elementi per mutare l'orientamento della giurisprudenza della Corte, va incontro alle conseguenze di cui all'art. 360 bis, comma 1, cod. proc. civ..
Documento allegato: Sentenza n. 8923 del 19/04/2011 (195 Kb)

Cassazione: la legittimità del licenziamento non può prescindere dalla corretta qualificazione degli illeciti sanzionati anteriormente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 8456/2011, ha stabilito che "anche nell`ipotesi in cui la disciplina collettiva preveda un determinato comportamento quale giustificato motivo (soggettivo) di licenziamento, il giudice investito della legittimi

Cassazione: mass-media "cani da guardia della democrazia", possono attaccare potere giudiziario. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza 15447/2011 la Corte di Cassazione ha stabilito che i mass-media possono "attaccare" il potere giudiziario. La sentenza della Corte di cassazione si affianca ad alcune recenti pronunce della Corte Europea dei Diritti dell'uomo, la qual

C'è un falla nella mediazione e il Ministero corre ai ripari: la circolare 4 aprile 2011: il procedimento si tiene anche in assenza della controparte. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Diritto di Famiglia, presso Tribunale Nola, dal 5.5.11 al 23.6.11 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
DIRITTO DI FAMIGLIA, TRA TEORIA E PRASSI. Convegno, presso Tribunale di Nola: N. 7 incontri, dal 5 maggio 2011

Dispersione di energia dovuta ad un portico. … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le normative sul risparmio energetico rappresentano fonti di diritto di natura imperativa tanto che, allo stato, può parlarsi di “norme di ordine pubblico energetico” e si applicano, alla generalità dei consociati, a tutela del risparmio e dell'ambiente e ciò anche a prescindere dai rapporti privatistici, già esistenti, ai quali si sovrappongono a tutela della collettività.

Divisione dei beni: l'avvocato che predispone l'atto può chiedere la parcella….. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
solo al familiare che ha conferito l'incarico. Irrilevante il vantaggio ottenuto dagli altri condividenti

Domande di partecipazione ai pubblici concorsi: il paperless "brunettiano" non va ancora a braccetto con la PostaCertificat@ (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Efficienza e violenza (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Articolo del Prof. Sergio Sabetta

Equitalia, nuovi servizi online per i cittadini (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Equitalia, la società a capitale pubblico incaricata della riscossione nazionale dei tributi, "apre ai cittadini". Con un`operazione trasparenza che faciliterà la comprensione dei rispettivi debiti dei cittadini, la società ha deciso di rendere dispo

Fumo passivo al lavoro: il dipendente ha diritto alla rendita INAIL (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il dipendente comunale, esposto per oltre trent'anni alle sigarette del collega, ha diritto alla rendita INAIL per i danni da fumo passivo. A stabilirlo è la Cassazione (sentenza 3227/11). Il caso: La Corte d'appello di Catania dichiarava il diritto di un geometra, dipendente comunale, alla costituzione della rendita per inabilità permanente del 47%, avendo l'uomo lavorato per oltre 30 anni e per 5 ore al giorno in un locale non aerato insieme ad altro collega fumatore. In particolare, il CTU, nominato dai giudici di seconde cure, riteneva che il lavoratore fosse affetto da asma bronchiale e enfisema polmonare

Giudizio di rivendica: sì ad allegazione di titolo diverso rispetto a quello iniziale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 05.11.2010 n° 22598 (Michele Vanolli )

Governo: approvato Documento di Economia e Finanza 2011 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stato approvato il 13 aprile scorso il Documento di Economia e Finanza 2011 (Def 2011), il documento di programmazione finanziaria e di bilancio, come previsto dalla legge n. 39/2011. Secondo quanto si apprende dalla nota diffusa dal Governo, il do

I vantaggi del contratto di rete (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Annarita Zingaropoli 21.04.2011

Il divieto, contenuto in un regolamento, di tenere animali costituisce una clausola di natura … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Secondo la Cassazione (Sent. n. 3705 del 15/12/2011) il divieto, contenuto in un regolamento contrattuale, di tenere animali nelle abitazioni private e nelle parti comuni costituisce una clausola di natura contrattuale che pone una servitù reciproca tra i condòmini e, pertanto, può essere modificata solo all'unanimità atteso che è inibito all'assemblea decidere a maggioranza. La decisione della S.C.

Il fondo patrimoniale (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
ASPETTI GENERALI: fondo patrimoniale e tutela delle ragioni dei creditori Compreso tra le convenzioni matrimoniali, limita l'aggredibilità dei beni conferiti solamente alla ricorrenza di determinate condizioni, rendendo più incerta o difficile la soddisfazione del credito, conseguentemente riducendo la garanzia generale spettante ai creditori sul patrimonio dei costituenti , in violazione dell'art. 2740 c.c., che impone al debitore di rispondere con tutti i suoi beni dell'adempimento delle () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Il progetto Procedamus - Dott. Gianni Penzo Doria (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il TAR del Lazio invia alla consulta la mediazione obbligatoria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Immobili fantasma, come determinare la rendita presunta (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'Agenzia del Territorio ha definito i criteri per l'attribuzione della rendita presunta, da iscrivere transitoriamente in catasto, con oneri a carico dell'interessato, ai sensi dell'art 19, comma 10, D.L. n. 78/2010, in caso di mancata dichiarazione catastale entro il 30 aprile prossimo - degli immobili c.d. fantasma. Nello specifico, se i titolari di diritti reali sugli immobili non provvedono a presentare le dichiarazioni di aggiornamento catastale entro il termine del 30 aprile 2011 (come fissato in sede di conversione del D.L. Milleproroghe), la rendita presunta, da iscrivere transitoriamente in catasto, viene determinata secondo le seguenti modalità

Ingiusta detenzione: l'imprenditore va risarcito per la perdita di appalti e fidi bancari (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
No al danno esistenziale, ma è impossibile ignorare la lesione alla salute. Gogna mediatica e riparazione Diciotto giorni di carcere, oltre quattro mesi agli arresti domiciliari. Poi l'imprenditore calabrese è definitivamente assolto dall'accusa di associazione a delinquere e ottiene una riparazione di 30 mila euro per l'ingiusta detenzione (300 euro per ogni giornata di carcere, 200 per i "domiciliari"). Ma l'indennizzo non basta: è escluso che il giudice possa cavarsela con un semplice criterio aritmetico senza verificare se l'azienda dell'uomo d'affari, incriminato e scagionato, abbia subito perdite o perso occasioni d'affari riconducibili alla reclusione del titolare. E se il danno esistenziale è intrinseco alla privazione della …

La fretta dell'ufficio annulla l'avviso di accertamento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La fretta dell'ufficio annulla l'avviso di accertamento (D. Conte) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La fretta dell'ufficio annulla l'avviso di accertamento (D. Conte)

La gestione dell autovelox non e piu prerogativa dei privati (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

La mediazione familiare attraverso la legislazione regionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia

La Mediazione Telematica: il Video Dell'intervento Dell'avv. g. Briganti al Convegno #Paxlab (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La tutela cautelare (alla luce del Codice del processo amministrativo) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Resoconto del convegno svoltosi , in occasione della pubblicazione del volume di Federico Freni dedicato alla tutela cautelare e sommaria nel nuovo processo amministrativo (Giuffrè, 2011 presso l'Avvocatura Generale dello Stato il 23 marzo 2011)

L'accertamento sarà esecutivo dopo il primo grado di giudizio. Allo studio un correttivo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Allo studio dell'Economia un correttivo per evitare dal 1° luglio una pioggia di richieste di sospensiva. In caso di ricorso pagamento del 50% bloccato fino alla sentenza di primo grado

Legittimazione attiva e passiva - Condominio, parcheggio auto (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 29 marzo 2011. Azioni in materia di proprietà condominiale ­ compravendita ­ acquisto quota indivisa,

L'interesse legittimo all'automedicazione in Svizzera: perché no? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Master in Diritto Della Famiglia e dei Minori Roma, Giugno/luglio 2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Mediazione: Presentato il Software per la Gestione Degli Organismi di Conciliazione Forensi (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Mutamento del giudice: a chi l'onere di (ri)citare i testimoni? Cassazione, sez. II, 23 marzo 2011, n. 11542 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Mutamento del giudice: a chi l'onere di (ri)citare i testimoni? Cassazione, sez. II, 23 marzo 2011, n. 11542

Non basta essere agricoltori per farsi la casa in campagna: scatta la lottizzazione abusiva (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Conta la relazione edificio-fondo. E l'acquirente del bene deve informarsi, altrimenti concorre nel reato

Obbligatorieta della media conciliazione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Pagamento del debito dopo la presentazione del decreto ingiuntivo. Aspetti pratici. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Parlamento: Notizie del 20/04/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2665 Conversione in legge del decreto-legge 31 marzo 2011, n. 34, recante disposizioni urgenti in favore della cultura, in materia di incroci tra settori della stampa e della televisione, di

Pensione di reversibilità e artigiani - Le `frecce` per l`automobilista? Un optional da eliminare (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
POSTA e RISPOSTA n°54 è un tandem che si apre con il contributo di un lettore di buon augurio che si chiama Speranza e ci fa, quindi, insistere nella battaglia intrapresa sull`argomento che tratta nel commento. A Te la parola, caro Luciano! 1. M. LUC

Processo Telematico: le Nuove Regole Tecniche (D.m. 44/2011) (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Professionisti: l'obbligo della dichiarazione Iva scatta dal pagamento dell'onorario (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Irrilevante per il calcolo del volume d'affari il momento della prestazione

Quando l'immobile da costruire è privo del permesso di costruire (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione Civile, sentenza n. 5749 10/3/2011 Dott. Valentino Aventaggiato - Con il D.lgs n. 122 del 2005 rubricato "Disposizioni per la tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire", il legislatore ha inteso offrire una tutela specifica al crescente fenomeno degli acquisti di immobili ancora da costruire. L'acquisto si suddivide in due fasi ben distinte tra loro: la stipula del contratto obbligatorio (preliminare) con il quale le parti si impegnano a stipulare, una volta costruito l'immobile, il contratto con effetti traslativi della proprietà (per atto pubblico)

Resi noti gli importi giornalieri per la liquidazione delle indennita` di malattia e maternita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la circolare n. 69 del 20 aprile 2011, l'Inps indica gli importi giornalieri su cui vanno determinate le prestazioni economiche di maternità, malattia e tubercolosi, la cui misura deve essere calcolata con riferimento ai periodi di paga compresi nell'anno 2011, a favore di specifiche categorie di lavoratori dipendenti ed autonomi. La circolare fa presente che relativamente all'indennità di tubercolosi, i criteri indicati valgono soltanto per i primi 180 giorni di assistenza per i soggetti che hanno diritto all'indennità di malattia; per le restanti categorie aventi diritto all'indennità di tubercolosi, ma non a quella di malattia, si rammenta che le prestazioni vanno erogate commisurandole alla misura fissa. Inoltre, si ricorda che, a …

Ricorso in Cassazione per opposizione all'esecuzione e sospensione feriale Cassazione, sez. III, 6 aprile 2011, n. 7854 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Ricorso in Cassazione per opposizione all'esecuzione e sospensione feriale Cassazione, sez. III, 6 aprile 2011, n. 7854

Rifiuti. Confisca del mezzo e terzo proprietario (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n.14039 del 7 aprile 2011Pres. Lombardi Est. Rosi Ric. MarchettiIn riferimento all'applicazione di una misura di sicurezza patrimoniale prevale la tutela dei diritto di proprietà dei terzo estraneo al procedimento penale, per il quale vige la presunzione di non colpevolezza anche se sottoposto ad indagine penale in relazione allo stesso fatto, poiché la misura dl sicurezza patrimoniale della confisca conserva pur sempre la sua finalità special-preventiva, rivolta in via esclusiva nel confronti della persona condannata

Scade il termine per applicare le nuove regole sulla videosorveglianza (Marcellopolacchini.postilla.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Ormai manca poco per l'attuazione definitiva del nuovo provvedimento generale sulla videosorveglianza emanato dal Garante per la privacy l'8 aprile 2010 e pubblicato sulla G.U. n. 99 del 29 aprile 2010. In particolare il Garante dava tempo ai titolari del trattamento dodici mesi

Tribunale di Milano: nuove tabelle 2011 per la liquidazione del danno non patrimoniale (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Pubblicate le nuove tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psicofisica e dalla perdita / grave lesione del rapporto parentale. - Nella riunione del 23 marzo 2011 l'Osservatorio sulla Giustizia Civile del Tribunale di Milano ha deciso di aggiornare i valori delle tabelle di liquidazione del danno non patrimoniale.Gli importi sono stati quindi aggiornati con la percentuale del 2,8996, sulla base agli indici ISTAT riferiti al periodo 01/01/2009 - 01/01/2011.

Tutto pronto per i contratti di rete (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 14.04.2011 n° 15 (Manuela Rinaldi )

Ultimi progetti di legge annunciati - 20 aprile 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
MAURIZIO TURCO ed altri: Modifica all'articolo 697 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limite massimo di età per il reclutamento dei volontari delle Forze armate in ferma prefissata e di partecipazione dei medesimi ai concorsi per il reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze di polizia (4295) NASTRI: Disposizioni concernenti la programmazione, la realizzazione e l'organizzazione degli interporti e delle piattaforme logistiche territoriali nazionali (4296) GIANNI: Istituzione di zone franche produttive nei siti contaminati di interesse nazionale (4297) SBAI: Modifiche al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla …

Una lectio magistralis di Pietro Rescigno (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Relazione al convegno "L'autonomia privata", Universita' "Kore" di Enna, 13/4/2011

Urbanistica. aggiornamento del costo di costruzione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Attenti al costo di costruzione di Marcellino BOTTONE

Uso della carta sky fuori casa: eccessivo l'ammontare della penale prevista (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Sulmona, sentenza 25.02.2011 n° 110 (Manuela Rinaldi )

Notizie Giuridiche di Lunedi 21 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Cannabis Sativa L, riconosciuto lo status di pianta officinale (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche A se...