venerdì 25 marzo 2011

Venerdi 25 Marzo 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Concorso in Immigrazione Clandestina e Fatto Tipico" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In tema di immigrazione clandestina, ragionando in termini di (mancata) realizzazione del fatto tipico, la giurisprudenza ha ritenuto di precisare che non integra il delitto di cui agli art. 110 c.p. e 12 comma 1 d.lg. 25 luglio 1998 n. 286, quest'ultimo innovato dall'art. 11 l. 30 luglio 2002 n. 189, la condotta di più cittadini stranieri nordafricani i quali, tutti intenzionati a fare ingresso nel territorio dello Stato italiano in violazione delle norme di legge italiane, prima comperano

Assegno divorzile: natura e problematiche tributarie e previdenziali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dott. Nicola Vitiello

Beni ambientali. Valutazione di incidenza e permesso di costruire (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 9308 del 9 marzo 2011 (Cc. 24 feb. 2011)Pres. Ferrua Est. Ramacci Ric. StanzioneLa valutazione incidenza prevista dal D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 per gli interventi da eseguirsi nelle zone individuate come SIC (siti di interesse comunitario) avendo ad oggetto l'analisi dei possibili effetti che gli interventi medesimi possono avere su detti siti con riferimento agli obiettivi di conservazione, deve necessariamente precedere il rilascio del titolo abilitativo edilizio del quale costituisce requisito di efficacia

Bilanci, la chiusura guarda al 2011. Istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Chiusure di bilancio alle prese con i fatti accaduti dopo il 31 dicembre. Nella predisposizione del rendiconto, le società devono considerare anche eventi dell'anno nuovo se riflettono

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4150 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
POLI ed altri: "Disposizioni concernenti la disciplina della pensione di reversibilità in favore dei superstiti e la rivalutazione automatica dei trattamenti di pensione" (4150)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4164 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARIANI ed altri: "Disposizioni per il trasferimento delle infrastrutture stradali alle regioni e per la loro gestione, istituzione dell'Autorità per i servizi e l'uso delle infrastrutture di trasporto nonché delega al Governo per l'introduzione di incentivi fiscali per investimenti infrastrutturali nel settore dei trasporti" (4164)

Cass. pen., Sez. VI, ud. 21 ottobre 2010 - dep. 22 marzo 2011, n. 11251 ABUSO DEI MEZZI DI CORREZIONE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
- MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA Il reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina non ha natura di reato necessariamente abituale, sicché ben può ritenersi integrato da un unico atto espressivo dell'abuso, come anche da una serie di comportamenti lesivi dell'incolumità fisica e della serenità psichica del minore, quale che sia l'intenzione correttiva o disciplinare del soggetto attivo. Perfeziona, pertanto, il reato in oggetto il comportamento della madre che con violenza impone il taglio di capelli alla propria figlia minorenne recalcitrante, essendo risultato che all'isterica opposizione della bambina aveva fatto riscontro altrettanta isterica reazione della madre, che, indipendentemente dal luogo di provenienza e dall'ambito …

Cassazione, "Ai profughi permessi triennali" Le misure sussidiarie per i richiedenti asilo (Studiolegalemeiecalcaterra)
Fonte: Studio Legale Mei e Calcaterra, Notizie Giuridiche
Suprema Corte afferma il principio secondo il quale quando non esistono tutte le prerogative per il riconoscimento dello status di rifugiato, resta comunque possibile una soluzione temporanea di protezione di tre anni. Previsti i diritti per l'accesso al lavoro, allo studio e alle prestazioni sanitarie. ROMA - Una sentenza della Cassazione introduce una nuova 'misura

Cassazione: madre costringe bambina a tagliarsi i capelli? È abuso dei mezzi di correzione. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Integra reato il comportamento della madre che impone alla figlia minore di età il taglio dei capelli. Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 11251/2011, emessa in particolare dalla sesta sezione penale, tale comportamento inte

Cassazione: procedimento civile opposizione a decreto ingiuntivo - termine di costituzione - dimezzamento automatico - rimessione della questione alle sezioni unite (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 6514 del 22/03/2011 - La terza sezione ha rimesso in discussione l'automatico dimezzamento del termine di costituzione per l'opponente nei giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo, stabilito nella pronuncia delle sezioni unite n. 19246 del 2010, evidenziando che tale soluzione determina, in via meramente interpretativa, un aggravamento della posizione di una sola delle parti del giudizio, nell'esercizio del diritto di difesa, non previsto dalla legge, in un procedimento che vede già il convenuto opponente in una posizione di svantaggio rispetto all'attore-opposto. Inoltre per gli effetti sui procedimenti in corso che il nuovo principio di diritto determina, nell'ordinanza si ritiene necessaria una seria …

Cassazione: Ricorso di legittimità, i fatti devono risultare chiari e completi (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Solo una descrizione autosufficiente consente ai giudici della Suprema corte di espletare le funzioni di controllo La corretta formulazione del ricorso presso la Corte di legittimità e gli oneri che gravano sui contribuenti in ordine al rispetto dei requisiti imposti dagli articoli 360 e 366 del codice di procedura civile, sono alla base delle due sentenze della Corte di cassazione, nn. 5584 e 5586 del 9 marzo.

Condutture dell’impianto fognario condominiale che attraversano i box di proprietà esclusiva … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
E’ cosa usuale che le condutture dell’impianto fognario condominiale attraversino i box di proprietà esclusiva dei condomini. Molto spesso ci si chiede se ciò sia legittimo. Al di là del fatto che è sempre necessario verificare che cosa dicano di preciso gli atti d’acquisto, è bene tener presente che un simile stato dei luoghi vada a costituire una servitù, la quale, ai sensi dell’art. 1027 c.c.

Cons. Stato, Sez. III, 19 marzo 2011, n. 1696 OPERE PUBBLICHE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
I bandi di gara e le lettere di invito, qualora aventi ad oggetto clausole impeditive dell'ammissione, o comunque incidenti direttamente sulla formulazione dell'offerta, devono essere tempestivamente ed autonomamente impugnati a prescindere dal momento dell'adozione degli atti che di essi fanno applicazione. In tal senso, pertanto, in presenza di una clausola del bando di gara che non presenta intrinsecamente elementi di contraddittorietà ed ambiguità e che la concorrente alla gara si è autonomamente indotta a disapplicare, nessun dubbio può ritenersi sussistente in ordine all'onere, sulla medesima incombente, di procedere alla immediata impugnazione della clausola volutamente e consapevolmente disattesa in sede di partecipazione alla …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 100 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), aggiunto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), sollevate, in riferimento agli artt. 2, 3 e 25 della Costituzione, dal Giudice di Pace di Gallarate con le ordinanze indicate in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 101 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza e assistenza sociale - Invalidi civili con invalidità pari o superiore al 74% e con redditi assoggettabili ad IRPEF inferiori ai limiti legalmente predeterminati - Diritto all'assegno mensile - Condizione - Non svolgimento di attività lavorativa.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 13, comma 1, della legge 30 marzo 1971, n. 118 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili), come modificato dall'articolo 1, comma 35, della legge 24 dicembre 2007, n. 247 (Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 102 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Fallimento e procedure concorsuali - Assoggettabilità a fallimento - Esclusione dell'imprenditore individuale la cui impresa sia stata oggetto di misura di prevenzione patrimoniale ex art. 2-ter e seguenti della legge n. 575 del 1965 (legislazione antimafia) - Omessa previsione - Ingiustificata estensione all'imprenditore solo formale delle conseguenze previste per l'imprenditore che si trovi nel pieno e libero esercizio della propria attività economica.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1, primo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 103 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Proprietà - Immissioni acustiche - Accertamento della normale tollerabilità ai sensi dell'art. 844 cod. civ. - Prevista salvezza in ogni caso delle disposizioni legislative e regolamentari vigenti che disciplinano specifiche sorgenti e la priorità di un determinato uso.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 6-ter del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 208 (Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente), introdotto dalla legge di conversione 27 febbraio 2009, n. 13, sollevata, in riferimento agli articoli 3 e 32 della Costituzione, dal Giudice unico del Tribunale ordinario di Sondrio, con l'ordinanza …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 104 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati ministeriali - Apertura delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, prima, e della Procura della Repubblica di Napoli, poi, nei confronti dell'allora Ministro della giustizia, on. Mario Clemente Mastella - Richiesta di rinvio a giudizio dello stesso da parte del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ordinanza del Tribunale di Napoli, sezione del g.i.p./g.u.p., di rigetto dell'eccezione di incompetenza funzionale del Tribunale di Napoli a giudicare della richiesta di rinvio a giudizio.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara ammissibile, ai sensi dell'art. 37 della legge 11 marzo 1953, n. 87, il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 105 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Correzione di errore materiale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dispone che nella ordinanza n. 20 del 12-20 gennaio 2011 sia corretto il seguente errore materiale: nel settimo capoverso, seconda riga, della motivazione, laddove si legge Governatore deve intendersi Presidente pro-tempore della Giunta regionale . Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 21 marzo 2011. F.to: Ugo DE SIERVO, Presidente Luigi MAZZELLA, Redattore Gabriella MELATTI, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 25 marzo 2011. Il Cancelliere F.to: MELATTI

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 99 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza - Indennità di buonuscita prevista per i dipendenti civili e militari dello Stato - Non spettanza al personale supplente delle scuole di istruzione primaria e secondaria e degli istituti professionali di istruzione artistica. Previdenza - Indennità di buonuscita prevista per i dipendenti civili e militari dello Stato - Spettanza al personale iscritto da almeno un anno al Fondo di previdenza gestito dall'INPDAP - Conseguente esclusione del diritto per il personale supplente delle scuole di istruzione primaria e secondaria e degli istituti professionali di istruzione artistica. Previdenza - Indennità di buonuscita prevista per i dipendenti civili e militari dello Stato - Spettanza al personale avente almeno un anno di servizio …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 96 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico del senatore Raffaele Iannuzzi per il reato di diffamazione aggravata a mezzo stampa nei confronti del magistrato Giancarlo Caselli - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara che non spettava al Senato della Repubblica affermare che le dichiarazioni rese da Raffaele Lino Iannuzzi, senatore all'epoca dei fatti, per le quali pende un processo penale dinanzi al Tribunale ordinario di Monza, sezione distaccata di Desio, di cui al ricorso in epigrafe, costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'art. 68, primo comma, della Costituzione; annulla, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 97 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile per il risarcimento del danno nei confronti dell'on. Costantino Belluscio a seguito delle dichiarazioni rese nei confronti del magistrato Salvatore Senese - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara che non spettava alla Camera dei deputati affermare che le dichiarazioni rese dall'onorevole Costantino Belluscio, deputato all'epoca dei fatti, per le quali pende davanti alla Corte di cassazione il procedimento di cui al ricorso in epigrafe, concernono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'art. 68, primo comma, della Costituzione; annulla, di conseguenza, la …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 98 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale per il reato di diffamazione a mezzo stampa a carico dell'allora senatore Francesco Storace per le opinioni da questi espresse nei confronti del magistrato Henry John Woodcock - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara che non spettava al Senato della Repubblica affermare che le dichiarazioni rese da Francesco Storace, senatore all'epoca dei fatti, per le quali pende un procedimento penale dinanzi al Giudice dell'udienza preliminare del Tribunale ordinario di Roma, di cui al ricorso in epigrafe, costituiscono opinioni espresse da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'art. 68, …

Danni: art. 2051, art. 2043, insidia o trabocchetto, rigetto (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, Sez. Dist. di Frattamaggiore, sentenza del 27 maggio 2010. Scivolata su scale bagnate e buccia di banana.

Dimezzamento dei termini a comparire nell'opposizione a decreto ingiuntivo. la questione ritorna alle sezioni unite cassazione, ordinanza 6514/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La terza sezione ha rimesso in discussione l'automatico dimezzamento del termine di costituzione per l'opponente nei giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo, stabilito nella pronuncia delle Sezioni Unite n. 19246 del 2010, evidenziando che tale soluzione determina, in via meramente interpretativa, un aggravamento della posizione di una sola delle parti del giudizio, nell'esercizio del diritto

Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 14.03.2011 n° 23

E' reato penale maltrattare una persona di famiglia a prescindere dalla convivenza (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di cassazione - Sezione VI - Sentenza 10 febbraio 2011-1 marzo 2011 n. 7929 - Mariagabriella Corbi

Energia (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Per le rinnovabili nuovo sistema di incentivi Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva, a seguito dell'espressione dei pareri previsti, il decreto legislativo che recepisce la direttiva_2009_28_CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e che modifica il sistema degli incentivi statali. Il provvedimento mira al potenziamento e alla razionalizzazione del sistema per incrementare

Espropriazione immobiliare: nel liquidare le spese al creditore bisogna indicare le singole voci (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Illegittima l'ordinanza che non precisa le spettanze per esborsi, diritti, onorari e accessori

Flussi di lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l`anno 2011: on line la procedura per la presentazione delle domande (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
A partire dalle ore 8.00 del 22 marzo 2011 i datori di lavoro interessati possono presentare le richieste di nulla osta per l`assunzione di lavoratori extracomunitari stagionali collegandosi al sito del Ministero dell`Interno. Come previsto dal DPCM

FOCUS MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico

G8 genova: corte strasburgo assolve italia per morte carlo giuliani (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Europea Diritti dell'Uomo , Camera Grande, sentenza 24.03.2011

Il dipendente in malattia che esce di casa su consiglio del medico non può essere liceziato cassazione lavoro, sentenza n. 6375/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Nessun addebito disciplinare può essere contestato al lavoratore che, a casa per malattia, si adegua alle prescrizioni del suo medico curante. Tenuto anche presente che, nella fattispecie, non é emerso lo svolgimento di altre attività lavorative da parte del levoratore ma la ripresa di alcune attività della vita privata (spostamenti in città a piedi e

Il federalismo e` ufficiale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Entrerà in vigore il prossimo 7 aprile il Decreto legislativo n. 23/2011, oggi pubblicato sulla 'Gazzetta Ufficiale' n. 67 (23 marzo). Porta il titolo 'Disposizioni in materia di Federalismo Fiscale Municipale'.

Il presidente Guido Alpa replica al presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il principio dell'apparenza è inapplicabile alla materia condominiale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il condomino è e resta solamente il proprietario dell’unità immobiliare ubicata nell’edificio che conta almeno due distinti proprietari di altrettante unità immobiliari. Questo principio, ormai consolidato dal lontano 2003, è stato recentemente ribadito dalla Corte di Cassazione (sentenza n. 574 del 12 gennaio 2011). In sostanza la Cassazione ribadisce l’inapplicabilità al condominio del così detto principio dell’apparenza. In che cosa consiste tale principio.

Immissioni: non esiste un diritto al silenzio assoluto (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Incidente stradale. Lesioni, risarcimento danni, prescrizione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, sentenza del 3 gennaio 2011. Lesioni - fatto-reato - risarcimento danni - termine

Ingiunzioni, il termine dimezzato per opporsi torna alle Sezioni unite: È contro il giusto processo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il collegio rimettente: Valga solo se l'opponente si avvale della riduzione e nelle cause post-revirement

La chiusura guarda al 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Chiusure di bilancio alle prese con i fatti accaduti dopo il 31 dicembre. Nella predisposizione del rendiconto, le società devono considerare anche eventi dell'anno nuovo se

La prima conciliazione si chiude in due ore (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Due ore e qualche minuto. Tanto è bastato per concludere la prima "mediaconciliazione" nella storia della giustizia alternativa italiana. Palcoscenico della "stretta di mano" è stato

Le somme percepite possono transitare sul conto corrente personale dell’amministratore o … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
“ L'amministratore del condominio raffigura un ufficio di diritto privato assimilabile al mandato con rappresentanza: con la conseguente applicazione, nei rapporti tra l'amministratore e ciascuno dei condomini, delle disposizioni sul mandato” (così Cass. . n. 9148/08). Egli è nominato dall’assemblea con il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione che rappresentino quanto meno la metà del valore dell’edificio.

Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativiper finalità di pubblicazione sul web (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
(Gazzetta Ufficiale n. 64 del 19 marzo 2011) IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Linee guida in materia di trattamento di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web Deliberazione n. 088 del 2 marzo 2011 Sommario 1. Ambito di

Parlamento: Notizie del 24/03/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2569 Conversione in legge del decreto-legge 22 febbraio 2011, n.5, recante disposizioni per la festa nazionale del 17 marzo 2011

Parte il pressing delle Entrate sui minimi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'Agenzia si sta muovendo per verificare il rischio evasione

Parte il progetto SOLVIT, un aiuto ai Comuni italiani (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, in accordo con la Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Locale e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, invita i comuni italiani a presentare al più presto la propria candidatura per diventa

Pratica commerciale scorretta, multata H3G (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
La società di telefonia mobile H3G è stata multata dall'Antitrust per un valore complessivo di 150 mila euro. Una multa di poco conto, ma che rappresenta una vittoria per i consumatori, in seguito alle palesi pratiche scorrette che la compagnia aveva

Prima casa: se il dichiarante mente, anche i coeredi perdono i benefici FiscoOggi (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Unico immobile e più successori: il destino dell'agevolazione dipende solo da chi attesta il possesso dei requisiti La risoluzione n. 33/E del 15 marzo fornisce chiarimenti sulla decadenza dall'agevolazione fiscale "prima casa", nella particolare ipotesi di successione con un solo immobile e più beneficiari. L'Agenzia ricorda, inizialmente, la norma che prevede, in caso di successione o donazione, l'applicazione sul trasferimento di proprietà di case non di lusso, delle imposte ipotecarie e catastali in misura fissa, a patto che sussistano, almeno per un beneficiario

Raccomandata informativa al legale rappresentante di una s.n.c. (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 11 febbraio 2011. Notificazione atti impositivi ­ mera irregolarità ­ non nullità della notifica

Ricorso inammissibile, se presentato con telegramma dettato al telefono Cassazione, sez. II, 15 marzo 2011, n. 10404 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Ricorso inammissibile, se presentato con telegramma dettato al telefono Cassazione, sez. II, 15 marzo 2011, n. 10404

Rifiuti. Prescrizioni per la gestione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Lombardia (BS) Sez. I n. 316 del 18 febbraio 2011, n. 316La prescrizione di impermeabilizzare un piazzale ove sono depositati rottami si macchinari agricoli serve ad evitare infiltrazioni nel suolo, e la prescrizione aggiuntiva di predisporre pozzetti per la raccolta delle acque serve ad evitare che i materiali inquinanti vengano trascinati nel suolo dalle acque di dilavamento del piazzale. Tale prescrizione è del tutto conforme agli obblighi che sono individuati a carico di chi gestisce una attività di questo tipo.

Risarcito l'avvocato se il numero di telefono dello studio non compare nell'elenco degli abbonati (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Corte di Cassazione, Sez. III civ., 21 gennaio 2011, n. 1418) L'avvocato deve essere risarcito dalla compagnia telefonica se quest'ultima omette di inserire nell'elenco degli abbonati il numero di telefono dello studio legale del professionista, non essendo sufficiente ad escludere la responsabilità del gestore la sola indicazione del recapito fax

Rumori, i ''tappi'' unica barriera per i vicini sensibili (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
In tema di immissione di rumori si ritiene che la lesione del predetto diritto sussista quando i rumori travalicano la normale tollerabilità e che occorre, allo scopo, far riferimento al criterio comparativo consistente nel confrontare il livello medio dei rumori di fondo con quello del rumore rilevato nel luogo interessato dalle immissioni e ritenere superato il predetto limite per quelle immissioni d'intensità superiore a tre decibel rispetto il livello sonoro di fondo, tenuto conto che l'uomo è in grado di percepire variazioni di un solo decibel.

Sentenza contro yahoo, stretta sul download gratuito dei films (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La nona sezione del Tribunale di Roma ha inibito al motore di ricerca Yahoo! 'la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film About Elly mediante il collegamento ai siti riproducenti in tutto o in parte l'opera, diversi dal sito ufficiale del film'. Lo annuncia la Open Gate Italia, societa'

Sicurezza e ambiente: quando il giudice sceglie tra diverse teorie scientifiche - Avv. Luciano Butti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Stupefacenti, uso di gruppo: disattesa la tesi colpevolista (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 02.03.2011 n° 8366 (Carlo Alberto Zaina )

Tamponamento in manovra dal benzinaio: sì al risarcimento diretto Cassazione, sez. III, 3 marzo 2011, n. 5111 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Tamponamento in manovra dal benzinaio: sì al risarcimento diretto Cassazione, sez. III, 3 marzo 2011, n. 5111

Tribunale di Bari: no scioglimento del contratto di lavoro dalla pa in via di autotutela (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Uefa: solidarietà vietata a calciatore malato di cancro - DOPING - inchiesta sul calcio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Pensierini cattivelli: la mente certe volte vola per conto suo ed allora il pensiero va ad Eric ABIDAL, calciatore francese di origini della Martinica in forza al Barcellona (di certo uno straordinario club che si ispira ai valori veri dello sport co

Ultimi progetti di legge annunciati - 24 marzo 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
CARLUCCI: Norme generali sullo stato giuridico degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e formative (4202) BUONANNO: Istituzione di un'imposta sui trasferimenti di denaro all'estero tramite le banche, le agenzie di incasso e trasferimento di fondi e gli altri intermediari finanziari (4203) GAVA ed altri: Disposizioni per la disciplina dei porti ad accesso regolato di Venezia e di Chioggia (4204) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CAMBURSANO: Modifica all'articolo 81 della Costituzione, in materia di debito pubblico (4205) RIGONI: Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e al testo unico di cui al decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533. Introduzione del sistema elettorale …

Un obbligo che non semplifica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Leggo l'intervista rilasciata dal Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, pubblicata oggi (ieri per chi legge, ndr) sul Sole 24 Ore, nella

Un visto per l'anticendio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Individuate le attività compatibili con la Scia

Urbanistica. Lavori in totale difformità dal permesso di costruire (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 9282 del 9 marzo 2011 (Ud. 26 gen. 2011)Pres. Ferrua Est. Lombardi Ric. SavianoLa costruzione in totale difformità dal permesso di costruire può derivare, oltre che da consistenti aumenti di volumetria o altre rilevanti modificazioni della struttura esterna dell'immobile, anche dalla esecuzione di interventi all'interno di un fabbricato che determinino la modificazione di parte dell'edificio, allorché tale modificazione abbia rilevanza urbanistica (in quanto incidente sull'assetto del territorio, aumentando il cosiddetto carico urbanistico), quali ad esempio la modificazione della destinazione d'uso di parte dell'immobile rispetto a quanto assentito con il provvedimento autorizzatorio

Notizie Giuridiche di Martedi 29 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Divieto di patti successori e nullità di testamenti reciproci di due coniugi (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie G...