sabato 5 marzo 2011

Sabato 5 Marzo 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"L'agguato tra Concorso di Persone nel Reato e Inesistenza Dell'oggetto" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Relativamente, in particolare, al reato impossibile per inesistenza dell'oggetto, la Suprema Corte ha precisato come l'inesistenza dell'oggetto del reato dia luogo a reato impossibile solo dove l'oggetto sia inesistente "in rerum natura" o si tratti di inesistenza originaria ed assoluta, non anche quando l'oggetto sia mancante in via temporanea o per cause accidentali.

Aggiornamenti legislativi del 4 marzo 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L. 26 febbraio 2011, n. 10 (pubblicata nella Gazz. Uff. 26 febbraio 2011, n. 47, S.O.) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie.

Avvocato Generale UE: luogo di consegna ai fini della giurisdizione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Avvocato Generale UE: no ai divieti alla rete distributiva delle vendite on line (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Blackout: l'Enel non è responsabile (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Capacità di stare in giudizio nelle cause in cui il condominio è convenuto. Pareri discordanti (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Legittimazione a stare in giudizio dell’amministratore di condominio, ovvero uno dei nodi più spinosi dell’attuale legislazione condominiale. Se per la legittimazione attiva non ci sono molti dubbi, essa coincide con le attribuzioni di cui al primo comma dell’art. 1130 c.c., diverso è il caso della legittimazione passiva, ossia della capacità di stare in giudizio nelle cause in cui il condominio è convenuto. Questa la norma oggetto del contendere: “ (l’amministratore n.d.A.

Cass. Civ., Sez. Lav., 1 marzo 2011, n. 5019 LAVORO (RAPPORTO DI) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Costituisce condotta suscettibile di dar luogo ad una sanzione disciplinare del lavoratore, tuttavia non espulsiva, l'indicazione nel foglio delle presenze, al momento di inizio del turno, anche dell'orario previsto per la fine del medesimo, qualora il foglio permanga nella disponibilità dell'azienda per eventuali controlli e non si pervenga all'accertamento in ordine alla circostanza che il lavoratore si sia allontanato dalla sede aziendale prima del termine dell'orario di lavoro.

Cass. Pen., Sez. V, ud. 1 febbraio 2011 - dep. 28 febbraio 2011, n. 7592 DANNI IN MATERIA CIVILE E PENALE - PARTE CIVILE - (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
REATO IN GENERE Il risarcimento del danno spettante alla parte civile deve essere in ogni caso determinato sulla base della ritenuta, obiettiva gravità del danno subito dalla persona offesa e non certo del numero dei soggetti tenuti al risarcimento. In tal senso è, pertanto, irragionevole la censura avente ad oggetto la contestazione in ordine alla mancata riduzione del quantum dovuto a titolo risarcitorio per intervenuta assoluzione, in grado di appello, di uno degli imputati condannati in primo grado. Non può dirsi irragionevole la pronuncia del Giudice di Appello che abbia ritenuto sussistente il nesso di causalità tra la condotta del reo ed il malore accusato dalla persona offesa, qualora la valutazione sul punto non risulti essere …

Cass. Pen., Sez. VI, ud. 22 febbraio 2011 - dep. 28 febbraio 2011, n. 7578 PROVA IN GENERE IN MATERIA PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
- STUPEFACENTI In merito al reato di cui all'art. 73 del D.P.R. n. 309 del 1990, non spetta alla difesa dell'imputato fornire la dimostrazione di un uso personale dello stupefacente detenuto, dovendo essere sempre l'accusa, in ossequio ai principi generali, a dover provare una detenzione della droga per scopi diversi. Di talché, il mero dato quantitativo del superamento dei limiti tabellari di quantità detenibili di droga previsti dal summenzionato art. 73, comma 1 bis, lett. a), non implica alcuna inversione dell'onere della prova a carico dell'imputato, né tanto meno introduce una presunzione relativa della destinazione della droga ad un'attività cessoria. (Nel caso concreto si è annullata senza rinvio, perché il predetto reato …

Cassazione: è del giudice ordinario la giurisdizione sui provvedimenti discriminatori della pubbliche amministrazioni (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Spettano al giudice ordinario le controversie relative all'impugnazione dei provvedimenti amministrativi discriminatori. Investita della questione in seguito alla proposizione del regolamento di giurisdizione, le Sezioni Unite di Piazza Cavour, con l

Cedolare secca sugli affitti 2001: verifica se ti conviene con il nostro foglio di calcolo. (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Lo schema di decreto legislativo sul federalismo municipale, per il quale si e` appena votata la fiducia alla Camera dei deputati, prevede anche la "cedolare secca" sugli affitti. A decorrere dal 2011 chi, al di fuori dall`attivita' d`impresa o di lavoro autonomo, affitta a terzi immobili a uso abitativo (e le eventuali relative pertinenze) potra' scegliere di tassare i canoni con un`imposta "secca" del 21%, sostitutiva dell`Irpef, delle addizionali comunale e regionale, delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione nonche' sulle risoluzioni e sulle proroghe del contratto stesso. L`aliquota dell`imposta sostitutiva si riduce al 19% per i contratti a canone concordato relativi a immobili siti nei Comuni con carenze di …

Cons. Stato, Sez. V, 28 febbraio 2011, n. 1245 OPERE PUBBLICHE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Deve considerarsi illegittima la clausola che, contenuta nel disciplinare di una gara pubblica, preveda la sanzione espulsiva per la mancata compilazione di una scheda riepilogativa contenente i medesimi elementi già presenti nell'offerta economica, qualora il suo un unico scopo sia quello di agevolare il raffronto tra le diverse offerte, e non già quello di proteggere un reale interesse sostanziale della stazione appaltante. Ne consegue l'illegittimità della predetta clausola per violazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità. L'esclusione da una gara pubblica può essere prevista ogniqualvolta il concorrente abbia violato previsioni poste a garanzia degli interessi sostanziali dell'Amministrazione appaltante o a protezione …

Consiglio di Stato: la PA risarcisce i danni per ritardo nell'emettere il provvedimento (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Espulsione di una cittadina straniera madre di un minore destinataria di un provvedimento limitativo della potestà genitoriale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non è richiesto il nulla osta del Tribunale per i Minorenni Il Tribunale per i minorenni di Roma ha sollevato, in riferimento agli artt. 2, 10, secondo comma, 30, secondo comma, e 117, primo comma, della Costituzione, questione di legittimità costituzionale dell'art. 13, comma 3, del decreto_legislativo_286_1998 nella parte in cui la norma non prevede che, prima

Garante privacy: i dati personali del lavoratore contenuti nel computer aziendale non sono accessibili al datore di lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Privacy
I dati contenuti nel computer aziendale, non attinenti alla prestazione lavorativa del lavoratore subordinato, non sono accessibili al datore di lavoro ma l`azienda ha il diritto di conservare i file del dipendente al fine di poterli eventualmente pr

Guida al Bilancio 2010. I modelli da compilare per il Collegio Sindacale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il verbale dI riunione del collegio che NON svolge attività di revisione legaleLa relazione del collegio che NON svolge la revisione legaleIl verbale della riunione del collegio che

Incidente sulla pista da sci: è responsabile chi gestisce l'impianto (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Infortuni sul luogo di lavoro, capo cantiere, morte operaio, sussistenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV , sentenza 26.01.2011 n° 2578

Infortunio sul lavoro, responsabile piano di sicurezza, posizione di garanzia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV. sentenza 18.01.2011 n° 1225

Lavoratori autonomi: chiarita la deducibilità dei contributi volontari integrativi (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Applicabile l'articolo 10, comma 1, del Tuir, Con la risoluzione n. 25 del 3 marzo 2011, l'Agenzia delle entrate ha voluto fornire chiarimenti in merito alla deducibilità dei contributi integrativi versati volontariamente dai lavoratori che hanno interrotto o cessato l'attività lavorativa autonoma:

Le operazioni della S.p.a sulle proprie azioni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Renato D'Isa ) . L'acquisto di azioni proprie; B) disciplina delle proprie azioni; C) divieto di sottoscrizione delle proprie

Limiti alla fase istruttoria nel processo tributario - Avv. Giuseppe Miglionico (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Master altalex in diritto del lavoro e della previdenza sociale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Master (accreditato 24 ore) in Firenze e Milano dal 29.04.2011 (AltalexFormazione)

Perdite su crediti: quando sono deducibili? - Avv. Leonardo Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Pomodorino di Pachino, Provincia Ragusa verso richiesta risarcimento alla Rai (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Ricordate la puntata di "Bontà loro", in cui il conduttore Maurizio Costanzo aveva invitato i consumatori italiani al boicottaggio del pomodorino di Pachino, perché la sua commercializzazione sarebbe in odor di mafia? Ebbene, la polemica non si sta c

Recesso del difensore dall'incarico professionale - Avv. Salvatore Magra (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Rubygate. Ministeriale o no? : sulla natura del reato decide il giudice e non avvisa la Camera. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Spetta all'autorità giudiziaria dichiararsi competente o no, senza l'onere di informare il Parlamento Compete al giudice ordinario stabilire se il reato per cui si procede abbia o no natura ministeriale , cioè sia stato commesso da membri del Governo nell'esercizio delle loro funzioni, radicando dunque la competenza del Tribunale indicato ad hoc dall'articolo 96 della Costituzione e regolato dalla legge costituzionale 1/1989 (oltre che dalla legge ordinaria 219/89). Questo, in sintesi, il senso della decisione assunta dalla Cassazione al termine di un'udienza della sesta sezione penale protrattasi nella serata di giovedì 3 marzo. Bisognerà aspettare qualche giorno per conoscere le ragioni della decisione. Infatti le motivazioni della …

Separazione: non c'è addebito per il coniuge infedele se il matrimonio era già in crisi (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Sicurezza sul lavoro: la responsabilità penale del rspp (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Arturo Sullo 04.03.2011

Sospeso il medico che in ospedale fa pubblicità al laboratorio della moglie (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sì alla convenzione con il privato, no al riferimento a tariffe scontate all'atto di dimettere il paziente

Stop alla detrazione Iva in caso di incendio delle scritture contabili (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Necessaria la ricostruzione del volume d'affari con clienti e fornitori

Tarsu, a Lecce accordo fatto con gli albergatori (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Riportiamo in allegato l'articolo pubblicato sul "Nuovo Quotidiano di Puglia- Lecce" del 04/03/2011 dove è riportata la notizia dell'accordo fatto dal Comune di Lecce con tutti gli albergatori. In particolare, la TARSU delle stanze d'albergo scende a 1,90 euro al metro quadro come per le private abitazioni, a seguito delle favorevoli sentenze ottenute dall'Avv. Villani in Commissione Tributaria. L'augurio è che anche altri Comuni d'Italia possono seguire lo stesso () - Diritto commerciale e tributario / Apertura