mercoledì 23 marzo 2011

Mercoledi 23 Marzo 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"il Fatto Tipico e il Concorso nel Reato di Omicidio" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nella fattispecie plurisoggenttiva eventuale configurante omicidio, l'esame della realizzazione del fatto tipico, alla stregue della fattispecie monosoggettiva, consente di distinguere, in particolare, tra l'applicazione dell'articolo 586 del codice penale (morte come conseguenza di altro delitto) ovvero dell'articolo 584, stesso codice (omicidio preterintenzionale), ovvero dell'articolo 575, stesso codice (omicidio volontario).

Acquista auto nuova, in realtà usata. All'acquirente spetta la risoluzione del contratto? Cassazione, sez. II, 10 marzo 2011, n. 5732 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Acquista auto nuova, in realtà usata. All'acquirente spetta la risoluzione del contratto? Cassazione, sez. II, 10 marzo 2011, n. 5732

Anche per il 2011 e` possibile utilizzare i voucher lavoro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Dl 225/2010, convertito nella legge n. 10/2011, oltre a prevedere lo spostamento in avanti dei termini previsti da disposizioni legislative, ha annunciato norme specifiche che modificano regimi tributari e previsioni prospettiche riguardanti le problematiche attuali. Tra le proroghe più significative, vi sono quelle che riguardano l'utilizzo dei voucher da parte di tutti i lavoratori e l'utilizzo per tutto il 2011 degli ammortizzatori sociali. A tal fine, sono stati predisposti due schemi di Dpcm ­ ora all'esame della Commissione per la semplificazione e delle commissioni competenti per materia del Senato ­ destinati proprio ad allungare i termini previsti dal decreto Milleproroghe. Voucher. Un anno ancora di deroga per il lavoro …

Attività fiscale: i consulenti del lavoro rischiano di commettere reato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 11.03.2011 n° 10100 (Mauro Lanzieri )

Beni Ambientali. Delitto paesaggistico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 9278 del 9 marzo 2011 (Ud. 26 gen. 2011)Pres. Ferrua Est. Lombardi Ric. BertiIn tema di paesaggio, la fattispecie delittuosa di cui all'art. 181, comma primo bis lett. a) del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, esecuzione di lavori senza la prescritta autorizzazione su immobili o aree dichiarati di notevole interesse pubblico, introdotta dall'art. 36, comma primo lett. c), della legge 15 dicembre 2004 n. 308 è configurabile anche se la dichiarazione è avvenuta con provvedimento emesso ai sensi delle disposizioni previgenti

Beni ambientali. Pianificazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 1366 del 3 marzo 2011Sentenza in materia di pianificazione paesaggistica e tutela di aree d'intresse archeologico con una breve presentazione incentrata sulle conseguenze del provvedimento giurisdizionale di Stefano DELIPERI dal titolo titolo "Il Consiglio di Stato sostiene la buona pianificazione e la tutela di Tuvixeddu".

Buste per la spesa, Codacons denuncia salasso per consumatori (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sono passati quasi 3 mesi, da quando dall'1 gennaio di quest'anno, anche in Italia le buste di plastica tanto inquinanti quanto utilizzate hanno iniziato ad andare in pensione, fino ad esaurimento scorte. Una scomparsa graduale, ma inesorabile, che d

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 2426-2956 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
GOLFO ed altri: "Modifica all'articolo 147-ter del testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate in mercati regolamentati" (2426)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4048 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ZAZZERA ed altri: "Disposizioni per la tutela e la valorizzazione degli olivi secolari" (4048)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4093 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SIRAGUSA ed altri: "Disposizioni per favorire la funzionalità e la continuità didattica delle scuole situate nei territori di montagna e nelle piccole isole" (4093)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4120 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MAGGIONI ed altri: "Disposizioni in materia di conversione, su opzione del mutuatario, del tasso di interesse da variabile a fisso nel contratto di mutuo" (4120)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4123 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LA LOGGIA ed altri: "Norme per la stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui" (4123)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4131 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MONTAGNOLI: "Modifica all'articolo 51 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di limiti alla rieleggibilità alle cariche di sindaco, nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, e di presidente della provincia" (4131)

Cassazione: illegittimo il licenziamento del lavoratore che durante la malattia esce di casa su prescrizione del medico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Non è licenziabile il lavoratore che, durante un periodo di malattia, esce di casa, a piedi e in auto per le normali incombenze della vita quotidiana, seguendo le prescrizioni del medico curante. E` quanto affermato dalla Sezione Lavoro della Corte

Conferma delle disposizioni testamentarie nulle (e/o annullabili) (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
( Renato D'Isa ) . La natura giuridica ­ La conferma espressa ­ La conferma tacita ­ Oggetto della conferma

Diffamazione On-line e Indirizzo ip: Sentenza Cass. 8824/2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Dimissioni precoci: è reato se il paziente muore subito dopo? Cassazione, sez. IV, 2 marzo 2011, n. 8254 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Dimissioni precoci: è reato se il paziente muore subito dopo? Cassazione, sez. IV, 2 marzo 2011, n. 8254

Due le cessioni, due le plusvalenze. Non c'è duplicazione di imposta (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Un patto di riserva della proprietà e le vicende private sullo sfondo della prima vendita non scusano la società La Commissione tributaria provinciale di Firenze, con la sentenza 18/6/11 del 18 febbraio, ha respinto il ricorso di una società che nel 2004 aveva ceduto l'azienda dichiarando un corrispettivo per la cessione pari a 144.608 euro, con una plusvalenza patrimoniale di 28.868 euro

E-commerce: il Divieto Imposto ai Distributori di Vendere On-line e' Legittimo? (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Equitalia paga i danni delle ganasce scorrette (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli agenti della riscossione sono chiamati ad agire con responsabilità, prudenza ed equilibrio quando adottano misure esecutive invasive della sfera giuridica e patrimoniale dei

Fac simile di diffida per i consulenti vittime di ostracismo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dal Consiglio nazionale straordinario convocato dalla presidente dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, all'indomani della sentenza shock della Cassazione (n. 10100/2011), nascono le linee guida per combattere l'eventuale ostracismo nell'attività di tenuta dei bilanci e di assistenza fiscale agli autonomi. Hanno partecipato alla riunione anche il presidente dell'Enpacl (cassa di previdenza) e il presidente dell'Ancl (sindacato). Le decisioni prese dal Consiglio in seduta straordinaria sono riassunte in un comunicato stampa congiunto Cno - Ancl ­ Enpacl. Le direttive per i consigli provinciali: - richiedere la segnalazione di qualsiasi atto di ostilità o di impedimento allo svolgimento dell`attività in materia fiscale, attuato nei …

Flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali per l'anno 2011 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
D.P.C.M. 17.03.2011

Fondi immobiliari chiusi: nuove regole per i proventi dei soggetti non residenti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 09.03.2011 n° 11 (Manuela Rinaldi )

I permessi lavorativi ex legge 104/92 (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Il decreto non è nullo se manca il termine per la richiesta alternativa del rito abbreviato? Cassazione, sez. II, 3 marzo 2011, n. 8450 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il decreto non è nullo se manca il termine per la richiesta alternativa del rito abbreviato? Cassazione, sez. II, 3 marzo 2011, n. 8450

Impugnare la deliberazione assembleare, che cosa fare se l’amministratore non consegna il verbale? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La deliberazione assembleare è obbligatoria per tutti i condomini (art. 1137, primo comma, c.c.). Ad ogni modo i condomini dissenzienti, quelli assenti e quelli astenuti (equiparati ai primi due dalla giurisprudenza) possono impugnare la decisione che assumono essere invalida entro trenta giorni che per i contrari e gli astenuti decorrono dal giorno della sua assunzione mentre per gli assenti da quello della comunicazione del verbale (art. 1137 c.c.).

L insegnamento della religione in Austria, brevi cenni - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La mediazione accelera. Fissati i primi incontri per chiudere - Acquista il codice online (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO - A quarantotto ore dallo start, la conciliazione accelera, anche se a macchia di leopardo. Tra richieste di mediazione e domande di accredito da parte di professionisti stringe

L'Anas è responsabile per i guard-rail pericolosi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nel caso di incidente della circolazione, l'ente proprietario della strada è responsabile dei danni provocati dal guard rail se questo, per la sua inadeguatezza, rappresenta una

L'incendio non brucia la detrazione se la documentazione è "ricostruita" cassazione civile, sentenza n. 5182/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La denuncia all'autorità compente o l'autodichiarazione del contribuente non sostituiscono le fatture mancanti La perdita incolpevole del documento che possa attestare una circostanza favorevole alla parte non la esonera dall'onere della prova, ma le consente di superare le ordinarie limitazioni della prova (detenzione delle fatture, annotazione nei registri, dichiarazione annuale) per ricostruire le scritture contabili

Lite temeraria, risarcimento, quantum, precisazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale di Firenze, sentenza 04.03.2011 n° 691

Mediazione immobiliare: sì alla provvigione anche se le parti modificano il contratto (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione Civile, sentenza n. 2273 del 2/11/2010 Dott. Valentino Aventaggiato) Negli ultimi anni, il mercato degli immobili ha assistito alla crescita esponenziale delle società di intermediazione immobiliare (volgarmente agenzie immobiliari), divenute ormai il mezzo più veloce e sicuro per fare affari con il mattone. La naturale conseguenza, confermata dal numero sempre crescente di casi sottoposti all'attenzione del nostro studio legale, è l'aumento delle liti aventi ad oggetto i compensi previsti nel contratto sottoscritto tra il venditore ed il mediatore, ossia il contratto di intermediazione immobiliare.

Opere su parti di proprietà esclusiva: nel concetto di danno deve essere ricondotta anche la … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’art. 1122 del codice civile recita: “ Ciascun condomino, nel piano o porzione di piano di sua proprietà, non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni dell'edificio”. L’esempio più banale è quello del condominio che ristrutturando il proprio appartamento non può eliminare dei pilastri o parti di muri portanti per ampliare gli spazi a propria disposizione.

Parlamento: Notizie del 18/03/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2628 Agevolazioni fiscali in favore dei beneficiari e degli obbligati all'assegno di separazione e di divorzioSenato - Presentato disegno di leggeS.2629 Modifiche agli articoli 156, 159 e 162 del codice civile, all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970 n. 898 e introduzione dell'articolo 162-bis del codice civile in materia dei patti

Parlamento: Notizie del 22/03/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONE

Prescrizione e anatocismo negli affidamenti bancari - Dott. Roberto Marcelli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Professionisti: un passo avanti per la miniriforma previdenziale (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Dopo l'esclusione dal milleproroghe, perché non attinente, la miniriforma previdenziale sul contributo integrativo - contributo che il professionista espone in fattura e che viene addebitato al cliente - ha preso la via parlamentare ed ha ottenuto il via libera dalla Commissione lavoro del Senato. Il testo ha trovato la specifica per cui era stato bloccato: l`integrativo non può essere inferiore al 2% e può arrivare fino al 5%; non sono previsti oneri a carico della finanza pubblica. Pertanto, le Casse di previdenza con sistema contributivo potranno innalzare l'aliquota del contributo fino al 5% (oggi è ferma al 2% o al 4%). La conseguenza dell'aumento è l'incremento dei montanti individuali. Il testo cercherà l'approvazione della Camera …

Provvedimenti fai da te? Si scivola nel penale! (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sez. VI^ Pen. sentenza 15.2.2011 n. 5752 - Mariagabriella Corbi

Reati contro la libertà psicofisica dei minori: pedopornografia, prostituzione minorile, turismo sessuale iii convegno giuristi & diritto mercoledì 30 marzo 2011 ore 15,00 aula grippo-palazzo di giustizia di potenza (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
* Tutela legale e aspetti giurisprudenziali dei reati contro la libetà psico-fisica dei minori (avv. Maria Sabina Lembo del foro di Potenza- Fondatrice e responsabile giuridico di ) * Il profilo criminologico del pedofilo (Avv. Giselda Cianciola del foro di Bari- Dottore di Ricerca in Criminologia) * I fattori psico-patologici che condizionano la pedofilia (Dott. Salvatore Gentile -psicologo forense, psicoterapeuta, criminologo clinico, Dirigente Responsabile dei Servizi Consultoriali Minori dell'ASM di Matera) Il corso è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Potenza: in particolare i singoli convegni sono accreditati con un credito per ogni ora mentre l'intero corso è accreditato con un massimo di 24 crediti. La quota di …

REVERSIBILITA` - Pensioni da miseria - Le idee chiare di una lettrice (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
MAGDA01, una nostra visitatrice, ci invia la sua documentata opinione sulla questione - reversibilità che stiamo da tempo affrontando: "Ben detto! E` una vera indecenza, e non solo la mancata corresponsione della pensione di reversibilità in modo ade

Revisione delle tabelle millesimali e arricchimento senza causa (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Rifiuti. Abbandono e responsabilità consorzio (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Puglia (BA)Sez. III n. 263 del 10 febbraio 2011E' tenuto a procedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati sul suolo, nonché alle connesse attività di recupero, smaltimento e ripristino dello stato dei luoghi il responsabile dell'abuso in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali di godimento sull'area, "ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa" (fattispecie relativa a Consorzio titolare di diritto su area demaniale).

Scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose consiglio di stato, sentenza n. 1574/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
L'art. 143 d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 consente l'esercizio del potere di scioglimento nel caso in cui emergano elementi su collegamenti diretti o indiretti degli amministratori con la criminalità organizzata o su forme di condizionamento degli amministratori stessi che compromettano la libera determinazione degli organi elettivi e il buon andamento delle amministrazioni nonché il

Se impianto del terzo, non c'è controllo a distanza dei lavoratori - Dott.ssa Ilaria Martinelli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sezioni Unite: al giudice ordinario le controversie sulle contestazioni delle tariffe di ingresso ad alcune aree del territorio comunale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Spettano all'autorità giurisdizionale ordinaria le contestazioni aventi ad oggetto le tariffe di ingresso a determinate aree del territorio del comune. Con questa decisione, le Sezioni Unite Civili, hanno deciso, con la sentenza n. 5348 depositata il

Sì alla presenza del crocefisso nelle aule giudiziarie cassazione civile, sezioni unite, sentenza n. 5294/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La presenza del crocefisso nelle aule giudiziarie, indipendentemente dalla legittimità della norma regolamentare che la prevede, non determina in sè, per il solo fatto di essere generalmente osservata, una lesione del diritto soggettivo di libertà religiosa e di opinione del magistrato, che potrebbe essere messo in discussione solo se gli fosse imposto l'obbligo di esercitare

Sicurezza stradale: Anas responsabile per il guard rail pericoloso (Informazione.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Un principio importante in materia di responsabilità aquiliana dell'Anas quello stabilito dalla Suprema Corte, secondo la quale l'ente di gestione delle strade è responsabile nel caso di guard rail pericoloso ed è obbligato a risarcire chi riporta lesioni o muore in un incidente stradale proprio in conseguenza del guard rail.

Sulle espulsioni coatte dei clandestini la parola passa alla Corte di giustizia europea (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono circa 20mila i clandestini espulsi ogni anno dall'Italia la cui sorte è appesa a un filo. Ma cosa succede se uno straniero con il foglio di via non se ne va dal nostro paese?

Tar Lazio: al AGO giurisdizione in tema di quantificazione dell'indennizzo da occupazione abusiva di un'area demaniale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 2387, depositata il 18 marzo 2011, il Tar Lazio ha stabilito che in tema di quantificazione dell'indennizzo da occupazione abusiva di un'area demaniale, la giurisdizione spetta al giudice ordinario (in applicazione dell`art. 1, c.

Trib. Varese, 24 Febbraio 2011, G.u. Buffone "Violenza Contro le Donne e Risarcimento del Danno" Sabrina Peron (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'espressione "violenza contro le donne" comprende tutti gli atti di violenza contro il genere femminile che si traducono, o possono tradursi, in lesioni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche per le donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata. L'atto violento verso la donna espone il responsabile al sicuro obbligo del risarcimento del danno, ex art. 2059 c.c., da personalizzare però

Trib. Verona, 1 Febbraio 2011, G.u. Coltro "Sulla Tutela dei Dati Personali" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nel caso di una polizza vita, il coerede è legittimato ad ottenere i nominativi dei beneficiari della polizza ai sensi dell'art. 9, comma 9 D.Lgs. 196/2003, in forza del quale i diritti di cui all'art. 7 Cod. Privacy, riferiti a dati personali concernenti persone decedute possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce a tutela dell'interessato o per ragioni familiari meritevoli di tutela.

Urbanistica. Violazione di sigilli e doveri del custode (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 9280 del 9 marzo 2011 (Ud. 26 gen. 2011)Pres. Ferrua Est. Amoresano Ric. SabatinoIn tema di violazioni di sigilli il custode è obbligato ad esercitare sulla cosa sottoposta a sequestro e sulla integrità dei relativi sigilli una custodia continua ed attenta. Egli non può sottrarsi a tale obbligo se non adducendo oggettive ragioni di impedimento e, quindi, chiedendo ed ottenendo di essere sostituito, ovvero, qualora non abbia avuto il tempo e la possibilità di farlo, fornendo la prova del caso fortuito o della forza maggiore che gli abbiano impedito di esercitare la dovuta vigilanza.

Uso del pianoforte in condominio: quando e lecito ed a che condizioni? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
I rumori, nell’ambito del condominio negli edifici, sono tra le cause che generano maggiore litigiosità, dove con tale termine vuole indicarsi non per forza il numero di contenzioso giudiziario ma più direttamente l’inasprimento dei rapporti tra vicini. Tra i rumori, poi, quelli provocati dal suono propagato da uno strumento musicale sono i più ricorrenti.

Vessatorie le clausole contrattuali sul network management? (Leggioggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Telecom Italia ha annunciato nelle scorse settimane peraltro non è chiaro se nel rispetto o meno del termine imposto dall'art. 70 del Codice delle Comunicazioni elettroniche per le modifiche delle condizioni generali di contratto l'intenzione di riservarsi, per il futuro, il diritto di svolgere attività di c.d. network management ovvero di limitare in modo selettivo per servizi e contenuti la banda posta a disposizione dei singoli utenti. Si tratta di una scelta che l'ex monopolista delle comunicazioni non è né il primo né l'ultimo operatore a porre in essere che pone una pesante ipoteca sul principio della neutralità della Re

Via libera alle domande di nulla osta per 60mila stagionali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il Dcpm del 17 febbraio 2011, che prevede l'ingresso in Italia di 60mila lavoratori extracomunitari da impiegare in attività stagionali, è stato pubblicato sulla 'Gazzetta Ufficiale' n. 65 del 21 marzo 2011. Così, a partire dalle ore 8 di oggi e fino alle ore 24 del 31 dicembre, sarà possibile inviare le domande di richiesta di nulla osta al Ministero dell'Interno, esclusivamente con modalità telematica. La novità del decreto flussi 2011 è che i datori di lavoro, nel formulare la domanda, possono specificare che la loro richiesta ha durata pluriennale. I soggetti interessati, che saranno ripartiti tra le regioni e le province autonome italiane, sono i lavoratori di Serbia, Montenegro, Bosnia-Herzegovina, Repubblica ex Jugoslava di …

Vincoli alla spesa pubblica tra esigenze di razionalizzazione e ragioni di efficienza (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte dei conti, Sezione di controllo per la Lombardia, Deliberazione n. 111/2011 - Dario Immordino

Notizie Giuridiche di Mercoledi 30 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Contratto di locazione: lo speciale gratuito di One LEGALE Experta Contratti (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie G...