martedì 15 marzo 2011

Martedi 15 Marzo 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Decreto Ingiuntivo in Materia di Lavoro: non Serve la Menzione Della Decadenza ex Art. 416 C.p.c." - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In materia di lavoro, si è precisato essere non fondata, in riferimento agli art. 3 comma 2 e 24 cost., la questione di legittimità costituzionale degli art. 415 e 416 c.p.c., mod. dall'art. 1 l. 11 agosto 1973 n. 533.

11 : 15 marzo 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-29/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Koelzsch Convenzione di Roma del 18 giugno 1980 Qualora un lavoratore svolga le proprie attività in più di uno Stato membro, al fine di dirimere una controversia relativa ad un contratto di lavoro, si applica la legge del paese in cui adempie la parte sostanziale dei suoi obblighi professionali

Alla segretaria dell'avvocato le stesse tutele dell'industria (Ilsole24ore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La crisi non fa differenza tra le imprese e gli studi professionali e si fa sentire da tutti, in egual misura. Eppure la sorte dei dipendenti finiti in mobilità, nel welfare italiano a macchia di leopardo, si misura con pesi diversi: l'indennità di mobilità per i lavoratori non è mai stata in discussione per l'imprenditore, mentre il centro per l'impiego ha sempre respinto i professionisti che chiedevano lo stesso trattamento per chi li assiste negli studi. Almeno sinora.

Ambiente in genere. V.i.a. e impugnazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Veneto Sez. III n. 265 del 16 febbraio 2011L'onere di impugnazione del provvedimento che decide in merito all'esclusione della procedura di VIA non preclude ai soggetti interessati l'impugnazione del provvedimento con cui il progetto viene autorizzato. Tuttavia nel caso in cui sia impugnata soltanto l'autorizzazione all'esecuzione del progetto non potranno essere fatti valere con il ricorso censure relative alla mancata effettuazione della procedura di VIA, perché tale aspetto è stato già autonomamente e definitivamente considerato dal presupposto provvedimento, non tempestivamente impugnato, con cui è stata esclusa la procedura di VIA. Né è possibile sostenere che solo con l'autorizzazione all'esecuzione del progetto sorga la …

App. Brescia, Sez. Lav., 10 Dicembre 2009, n. 614, Pres. Tropeano, Rel. Nuovo - "Telefonini e Danno Alla Salute: il Nodo del Nesso di Causalita' " (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con sentenza n. 614 del 10 dicembre 2009, la Corte di Appello di Brescia, Sezione Lavoro, ha riconosciuto l'origine professionale di un "neurinoma del galgio di Gasser" insorto nel 2002 in un soggetto maschio utilizzatore di telefoni mobili.

Bilancio d'esercizio: ias nuovi adattati al codice civile (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La legge n. 10 del 2011, di conversione del Milleproroghe, prevede che i principi contabili internazionali omologati dal 1° gennaio 2011 non siano utilizzabili direttamente nel bilancio d`esercizio e nella versione dello Iasb recepita in sede comunitaria. Essi dovranno essere applicati secondo le indicazioni di un decreto del ministero della Giustizia da emanare, di concerto con il ministro dell`Economia, entro 90 giorni dall`adozione comunitaria di ogni nuovo Ias/Ifrs che dovrà coordinare gli standard internazionali con il Codice civile. Si ricorda che il regolamento Ce 1606/2002 aveva reso obbligatoria l`adozione dei principi internazionali nei soli bilanci consolidati di società quotate, banche e assicurazioni a partire dal bilancio …

Calendario Istat 2011 dei prezzi al consumo (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Pubblichiamo il calendario dei prossimi comunicati previsti dall'Istat relativamente alla rilevazione dei prezzi al consumo - Data di rilascio Comunicato 14 gennaio 2011 Prezzi al consumoDicembre 2010 23 febbraio 2011 Prezzi al consumoGennaio 2011 16 marzo 2011 Prezzi al consumoFebbraio 2011 16 maggio 2011 Prezzi al consumoAprile 2011 16 giugno 2011 Prezzi al consumoMaggio 2011 14 luglio 2011 Prezzi al consumoGiugno 2011 12 agosto 2011 Prezzi al consumoLuglio 2011 15 settembre 2011 Prezzi al consumoAgosto 2011 14 ottobre 2011 Prezzi al consumoSettembre 2011 16 novembre 2011 Prezzi al consumoOttobre 2011 15 dicembre 2011 Prezzi al consumoNovembre 2011 Qui il calendario

CAOS NOTIFICHE: Ufficiale Giudiziario approva Studio Cataldi e lancia una proposta (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
POSTA e RISPOSTA n°41 dà il benvenuto a `GRANALBE` che, da un indirizzo di posta elettronica identificato, interviene sul pezzo pubblicato in data 11 mar `11. Lasciamogli, dunque, la parola con una particolare attenzione alla significativa chiusa del

Cass. Civ., Sez. Lav., 08 Marzo 2011, n. 5437 "Danno non Patrimoniale da Stress: e se non Fosse Biologico?" Alessandro Errante Parrino (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione si confronta con la questione del danno da stress nell'ambito di un rapporto di lavoro. In particolare con "l'usura da stress psicofisico" derivante da un utilizzo eccessivo del lavoratore in straordinari retribuiti ma con una protrazione costante dell'orario lavorativo oltre l'orario previsto e l'espletamento di mansioni straordinarie.

Cassazione Civile: no a reciprocità per garantire i diritti inviolabili (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: alimenti e bevande legislazione speciale - entrata in vigore dei decreti attuativi in tema di semplificazione legislativa - abrogazione - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 9276 ud. 19/01/2011 - deposito del 09/03/2011 - Con la decisione in esame la Corte ha affermato che, anche seguito dell'entrata in vigore dei decreti legislativi attuativi della delega conferita con la L. 28 novembre 2005, n. 246 in materia di semplificazione legislativa, non si è verificato alcun effetto abrogativo della legge in materia di alimenti (L. n. 283 del 1962).

Cassazione: al verbalizzante, in merito all'uso del telefono cellulare, deve essere attribuita fede privilegiata. (Sicurauto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Circolazione stradale - Artt. 173 e 201 del Codice della Strada - Uso del telefonino - Mancata contestazione immediata - Ai fini dell'accertamento dell'infrazione di cui all'art. 173 del C.d.S., alle dichiarazioni del verbalizzante in merito all'uso del telefono cellulare deve essere attribuita fede privilegiata. Anche in caso di legittima mancata contestazione immediata.

Cassazione: lecite le espressioni offensive tra avvocati durante il processo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Nell`ambito della dialettica processuale le espressioni `pungenti` tra avvocati avversari, non costituiscono reato. Parola di Cassazione. La decisione è della quinta sezione penale della Corte (Sentenza n. 10188/2011) secondo cui "non ogni espress

Cessione di quote: l'opposizione al fisco esclude la scrittura privata (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sez. tributaria, Sentenza 18.2.2011 n. 3946

CNF: nessun credito formativo per la frequenza dei corsi per mediatore (24Oreavvocato.ilsole24ore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Consiglio Nazionale Forense, attese le richieste pervenute da molti Consigli dell'Ordine, ha ricordato - con la circolare n. 5/2010 del 2 marzo 2011 - che non è prevista la consessione di crediti formativi per i corsi per mediatore (come già deliberato nella seduta amministrativa tenuta il 10 dicembre 2010)

Cnf: Programma Informatico cnf per la Gestione Degli Organismi di Mediazione Guida Mediazione Civile (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Codacons: dopo eventi in Giappone occorre blocco del programma nucleare italiano (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dopo il grave sisma che ha colpito il Giappone il Codacons si schiera dalla parte di chi chiede il blocco del programma nucleare italiano. In un comunicato stampa Carlo Rienzi, Presidente Codacons, afferma che è necessario aprire" una seria e approfo

Compensazioni al via con la tagliola sanzioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È quasi tutto chiaro, eccetto il calcolo delle sanzioni sull'impiego della cosiddetta clausola di salvaguardia che prevede un limite massimo alle "multe" pari al 50% sull'imposto

Consumi: Effetto Libia, previsti rincari per luce e gas (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La crisi in Libia si sta trascinando forse oltre le previsioni già pessime e a dire il vero la fase della riconquista del regime di Gheddafi di importanti città, prima controllate dai ribelli, non lascia presagire nulla di buono, in termini di tempi

Digitalizzazione uffici giudiziari: speriamo sia la volta buona.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Le previsioni ed i programmi fatti nel Novembre 2008 sono tutti saltati ed i tempi non rispettati. Speriamo che questa volta non sia solo propaganda. Accelerare la giustizia: Piano straordinario per la digitalizzazione. Dal Sito del Governo.

È stalking incendiare l'auto della ex? Cassazione, sez. V, 7 marzo 2011, n. 8832 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
È stalking incendiare l'auto della ex? Cassazione, sez. V, 7 marzo 2011, n. 8832

Ebay, Feedback Offensivo: che Fare? - Irdocumenti (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Elettrosmog. Localizzazione impianti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Veneto Sez. II n. 175 del 1 febbraio 2011Muovendo "dalla nozione di rete di telecomunicazione che, per definizione, richiede una distribuzione capillare nei diversi punti del territorio (nozione che ha poi condotto all'assimilazione in via normativa delle infrastrutture di reti pubbliche di telecomunicazione alle opere di urbanizzazione primaria, poste al servizio dell'insediamento abitativo di cui devono seguire lo sviluppo: art. 86, comma 3, del D.lgs. n. 259/2003) devono riconosersi come illegittimele prescrizioni di piano e di regolamento che si traducono in limiti alla localizzazione e allo sviluppo della rete per intere zone, per di più con scelta generale ed astratta ed in assenza di giustificazioni afferenti alla specifica …

Elezioni: assegnazione dei seggi in caso di ballottaggio Consiglio di Stato, Sez. V, 28 febbraio 2011, n. 1269 (A. Matranga) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Elezioni: assegnazione dei seggi in caso di ballottaggio Consiglio di Stato, Sez. V, 28 febbraio 2011, n. 1269 (A. Matranga)

Gioca e Vinci la Gente che sta Bene, il Nuovo Romanzo di Federico Baccomo "Duchesne" (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Giornata di studio sul tema "Le verifiche fiscali negli studi professionali e nelle aziende: profili pratici e diritto di difesa" (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Ecco la brochure della giornata di studio sul tema "Le verifiche fiscali negli studi professionali e nelle aziende: profili pratici e diritto di difesa" che si terrà presso il Tribunale di Nardò (Lecce) Sabato 02 aprile 2011 ore 9.30. - Formazione giuridica / Apertura

I riflessi del giudicato penale nel processo tributario (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
SOMMARIO: 1. L'evoluzione storica del rapporto tra processo tributario e procedimento penale. 1.1. La "Magna Charta" del diritto penale tributario: la legge 7 gennaio 1929 n. 4. 1.2. Il Codice Rocco del 1930. - 1.3. La l. 7 agosto 1982 n. 516 e il sistema del "doppio binario". 1.4. Il codice di procedura penale del 1988. 1.4. La riforma dei reati tributari: il d.lgs. 10 marzo 2000 n. 74. 2. L'efficacia del giudicato penale nel processo tributario: la parola alla giurisprudenza. - 3. () - Diritto penale / Apertura

Il consigliere Susanna Pisano a Verona (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il Decreto Legge attuativo del nuovo codice della strada (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Il fisco punta su Facebook (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Territori nuovi per la lotta all'evasione. Dai controlli sui social network, che saranno attivati a giorni, a un database (avviato ieri) per misurare le performance delle

Il Gup dichiara il reato non ministeriale senza avvisare il Parlamento. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La natura comune dell'illecito esclude obblighi di comunicazione alla Camera ove siede l'imputato.

Il lavoratore può consegnare il 730 anche via internet (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Rimborso dell'imposta sugli straordinari 2008 e 2009, presentazione telematica del 730 al proprio sostituto d'imposta e trasmissione dei modelli 730-4. Sono queste le principali

Il pirata della strada rischia la condanna per omicidio volontario (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Rischia la condanna per omicidio volontario il pirata della strada che provoca un incidente mortale tenendo una guida spericolata. La Corte di Cassazione chiede un nuovo processo a

Incidenti mortali: il pirata della strada rischia l'omicidio volontario (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Braccato dalla polizia, travolge un'auto: no all'ipotesi più lieve di colpa con previsione dell'evento

Indagini bancarie: i versamenti non giustificati si presumono di natura reddituale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 14.01.2011 n° 767 (Manuela Rinaldi )

L'auto appena comprata è difettosa? Non basta la certificazione Pra per sciogliere il contratto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il giudice deve verificare che è l'acquirente, non il proprietario, a proporre l'azione per vizi della cosa

Lavoro e assistenza disabili. Un unico permesso per ogni famiglia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un solo lavoratore può fare richiesta del permesso per assistere il disabile in famiglia. E il livello di parentela "si è accorciato", rispetto a prima, al primo e secondo grado.

Le deliberazioni assembleari ed i provvedimenti dell’amministratore. Come fare per contestarli. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Nell’ambito di un condominio negli edifici sono due gli atti vincolanti ed obbligatori per tutti i comproprietari: le deliberazioni assembleari (artt. 1136-1137 c.c.) ed i provvedimenti dell’amministratore (art. 1133 c.c.). La forza vincolante di questi atti è diversa così come differente nei modi è la possibilità di contestarli. Vale la pena capire il perché di tale affermazione, le modalità pratiche di azione e le interazioni tra le due tipologie.

L'irregolarità lieve nei contributi non vieta l'appalto all'impresa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I debiti previdenziali di entità minima non possono causare l'esclusione da gare di pubblico appalto: questa è la conclusione cui giungono i giudici del Consiglio di Stato nella

L'unione d'Italia vista sotto il profilo della tutela del lavoratore contro gli infortuni e malattie professionali in più di cento anni del nostro ordinamento. Brevi osservazioni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Articolo di Adriana Pignataro

Net Neutrality, Peer-to-peer e Voip al Centro Dell'agenda Dell'autorita' per le Garanzie Nelle Comunicazioni per il 2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Non basta il Durc irregolare per revocare l'appalto all'azienda (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Gravità dell'addebito da valutare se il bando è generico. Compensazione crediti-debiti previdenziali

Non sono reato le espressioni pungenti fra avvocati, avversari in un processo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Definire "ridicolo" il collega è sgradevole ma non è ingiuria.

Ordinamento giudiziario: Gli avvocati tornano a scuola tra Risorgimento e Sakineh (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Italia unita e diritti nel congresso di aggiornamento forense del Cnf: c'è il presidente della Cassazione

Pronta la dote dei comuni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I sindaci chiedono verifiche congiunte sulle liste di 11.800 beni trasferibili. Gli elenchi all'esame della conferenza unificata il 24 marzo

RCA: azione diretta se i sinistro avviene nell'area di servizio (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Redditometro: normativa e giurisprudenza della Cassazione - Avv. Iolanda Pansardi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Redditometro: Normativa e Giurisprudenza della Corte di Cassazione (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
PREMESSA Il "redditometro", come è noto, è uno strumento accertativo presuntivo (cd. sintetico), incardinato nell'art. 38 D.P.R. del 29 settembre 1973 n.600, che fornisce una prima stima del reddito sinteticamente attribuibile alla persona fisica in base alla scelta e misurazione di certi elementi indicativi di capacità contributiva. La sua applicazione, che può condurre ad esiti fortemente penalizzanti per i contribuenti, è controbilanciata dalla possibilità per questi ultimi di fornire () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Regolamento Formazione Continua Avvocati: Riduzione Crediti Formativi Annui Obbligatori (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Rifiuti.Tra prodotti, materie prime secondarie e rifiuti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Tra prodotti, materie prime secondarie e rifiuti (in particolare la preparazione per il riutilizzo )di ALBERTO PIEROBON

Salvi i contratti senza la clausola (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le indicazioni operative del notariato sul decreto in tema di rinnovabili. Resta da chiarire se l'attestato è necessario in tutte le regioni

Scuola guida: come diventare insegnanti ed istruttori (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Infrastrutture e trasporti 26.01.2011 n° 17

Scuola, a rischio-incostituzionalità i tagli al personale Ata (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Non è chiaro come eliminare 44.500 tecnici e ausiliari possa evitare gli sprechi e migliorare i servizi Va bene i tagli al personale, ma che servano almeno a ridurre gli sprechi nel sistema scolastico. Sarà la Consulta a decidere se siano legittime o meno le norme introdotte nel 2008 che prevedono un taglio del 17 per cento all'organico dell'Ata, il personale tecnico amministrativo e ausiliario della scuola. Intanto di certo c'è che le norme sono ispirate a meri criteri di cassa senza illustrare come il ridimensionamento degli organici consentirebbe di migliorare i servizi. A sollevare la questione di legittimità costituzionale è l'ordinanza 2227 del 14 marzo 2011, emessa dalla sezione terza bis del Tar Lazio. Sono 44.500 le unità di …

Se c'è un politico di mezzo decide il pm se si tratta di reati comuni o ministeriali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici hanno respinto il ricorso dell'ex ministro Clemente Mastella contro la decisione del Gup di Napoli che aveva escluso che ad esprimersi sulle accuse di tentata concussione e abuso d'ufficio dovesse essere il collegio per i reati ministeriali

Se non ci sei nell elenco telefonico, Telecom deve risarcire! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Si rifiuto' di tenere udienza per il Crocefisso in aula, confermata rimozione giudice (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
No ad altri simboli religiosi, manca una legge Le Sezioni unite civili della Corte di cassazione hanno confermato la rimozione dall'ordine giudiziario di Luigi Tosti, il giudice di pace del tribunale di Camerino, sanzionato dal Csm con la perdita del posto per essersi rifiutato di tenere udienza a causa della presenza del Crocefisso nelle aule di giustizia italiane. Secondo la Suprema Corte - sentenza 5924 di oggi - è corretto il 'verdetto' disciplinare emesso dal Consiglio Superiore della Magistratura il 25 maggio 2010 che ha pronunciato la destituzione del giudice onorario. Ma non basta. Dalle motivazioni depositate oggi dal Collegio esteso emerge inoltre che per esporre negli uffici pubblici, tra i quali rientrano le aule di giustizia, …

Spetta al pm provare l'uso della droga diverso da quello del consumo personale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 28.02.2011 n° 7578 (Carlo Alberto Zaina )

Sul licenziamento collettivo (A. Dibitonto L. Petrini) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Sul licenziamento collettivo (A. Dibitonto L. Petrini)

Sul rifiuto delle rate decide la Ct (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Spetta al giudice tributario decidere sul rifiuto della richiesta di rateizzazione della cartella esattoriale avente per oggetto un tributo. Ad affermarlo, sulla scorta di una

Sulle compensazioni il rischio di maximulte (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È quasi tutto chiaro, eccetto il calcolo delle sanzioni sull'impiego della cosiddetta clausola di salvaguardia che prevede un limite massimo alle "multe" pari al 50% sull'imposto

Telemarketing: nuova informativa agli abbonati vecchi e nuovi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , provvedimento 24.02.2011

Trib. Pordenone, 5 Novembre 2010, G.u. Costa - "Danno Morale Ovvero la Personalizzazione del Danno non Patrimoniale e Presunzione del Medesimo" - Alessandro Menin (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Seppur con alcune scelte di metodo non condivisibili per ciò che concerne il sistema di calcolo, la sentenza in esame si segnala per l'attenta analisi dell'iter clinico della danneggiata, dal quale è possibile rilevare precisi elementi da utilizzare come presunzioni probatorie per il risarcimento del danno in questione, ovvero ai fini di una corretta personalizzazione del danno non patrimoniale, e ciò in linea ai dettami delle famose sentenze di San Martino. La Suprema corte, infatti, se da

Ultimi progetti di legge annunciati - 14 marzo 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BUCCHINO: Modifiche all'articolo 17 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di riacquisto della cittadinanza perduta in applicazione degli articoli 8 e 12 della legge 13 giugno 1912, n. 555, o per non aver reso l'opzione prevista dall'articolo 5 della legge 21 aprile 1983, n. 123, nonché da parte delle donne e dei loro discendenti che l'hanno perduta a seguito del matrimonio con uno straniero (4167) GIAMMANCO: Introduzione dell'articolo 1138-bis del codice civile, concernente il diritto di detenere animali domestici per compagnia nelle abitazioni private (4168) FIANO: Modifica all'articolo 8 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, concernente lo …

Una falsa dichiarazione ferma gli sgravi prima casa anche per gli eredi. Il testo della risoluzione dell'agenzia delle Entrate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In caso di falsa dichiarazione decade dal beneficio fiscale per la prima casa non solo il dichiarante, ma tutti i soggetti coinvolti nella successione o nella donazione. Le sanzioni,