lunedì 21 marzo 2011

Lunedi 21 Marzo 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


A++. Ecco come cambiano le etichette energetiche (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Introdotta un'ulteriore articolazione della classe A finalizzata a individuare gli apparecchi che consumano meno

Acque. CCS (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il C.C.S. Inutile, costoso, dannoso. Meglio la depurazione globaledi Luigi Antonio PEZONE

Acque. Localizzazione depuratore (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La valutazione multicriterio per la scelta della possibile localizzazione di un depuratore di Luigi FANIZZI e S. MISCEO

Affitti, contratti, eredi: da oggi le cause civili passano ai mediatori - I 179 organismi di conciliazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Prova del fuoco per i 179 organismi accreditati dal ministero. Tra un anno la seconda tranche su condominio e Rc auto

Ambiente in genere, Accumulatori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 24 gennaio 2011, n. 20 Regolamento recante l'individuazione della misura delle sostanze assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccaggio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione degli accumulatori. GU n. 60 del 14-3-2011

Ambiente in genere. Valutazione di incidenza ed aeroporti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte di Giustizia (Prima Sezione) 17 marzo 2011 Direttiva 85/337/CEE Valutazione dell'incidenza di taluni progetti pubblici e privati sull'ambiente Aeroporti la cui pista di decollo ha una lunghezza di almeno 2 100 m Nozione di 'costruzione' Rinnovo dell'autorizzazione di gestione

Anatocismo: la corte d'appello di ancona ''disapplica'' il milleproroghe (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte d'Appello Ancona, sentenza 03.03.2011 (Antonio Tanza )

Arriva l'inflazione (di accertamenti): i contribuenti rischiano di essere controllati cinque volte (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Contribuenti sempre più accerchiati, in particolare dopo la legge di stabilità 2011, dagli accertamenti del fisco. Sono ben cinque, infatti, le tipologie di accertamento effettuabili

Banca d'Italia: Provvedimento in materia di antiriciclaggio, responsabile e altri adempimenti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Camera Grande ce Diritti Dell'uomo 18 Marzo 2011, n. 234. "il Crocifisso Simbolo o Scandalo?" Maria Rita Mottola (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La notizia rimbalza su tutti i giornali e non solo italiani. La Grande Camera della Corte dei diritti dell'Uomo d'Europa, con 15 voti favorevoli e 2 contrari ha assolto l'Italia, il crocifisso non limita la libertà dei cittadini non cattolici e quindi è lecita la sua esposizione nelle scuole. Nel leggere la motivazione integrale della sentenza si nota come i primi commenti che sostenevano che la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo avesse emesso una sentenza alla Ponzio Pilano non sono

Cass. Pen., Sez. iv, 2 Marzo 2011, n. 8254, Pres. Brusco, Rel. Izzo "Precoci Dimissioni Mediche: e' Reato se il Paziente Muore Immediatamente Dopo" Kledi Kalaja (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con la sentenza in oggetto la Cassazione analizza la responsabilità del medico in relazione alle sue scelte terapeutiche; più precisamente, la Corte sancisce come principio cardine dell'ars medica il diritto fondamentale dell'ammalato ad essere curato. Il richiamo al rispetto di questo diritto è, secondo la Cassazione, assoluto e di rilievo costituzionale; infatti, nel praticare la professione medica, il professionista deve, con scienza e conoscenza, perseguire un unico fine: la cura del malato

Cassazione: narcotrafficante malato va trasferito in clinica se regime carcerario è incompatibile con malattia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Nel caso in cui il carcere non sia attrezzato per prestare assistenza sanitaria, anche il narcotrafficante gravemente malato deve essere ricoverato agli arresti in clinica: non può infatti disporsi il solo "ricovero temporaneo". Il giudice ha infatti

Compra casa e l'intesta ad una amica: dopo dieci anni resta a mani vuote (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La scrittura privata non basta: nel negozio fiduciario il diritto a riottenere l'immobile si prescrive

Correzione della sentenza? no se la modifica è essenziale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 14.12.2010 n° 43993

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 95 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi; dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), aggiunto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica) sollevate, in riferimento agli articoli 2, 3, 25, secondo comma, e 27 della Costituzione, dal Giudice di pace di Pistoia con le ordinanze indicate in epigrafe. Così deciso in …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 90 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Appalti pubblici - Regione Siciliana - Collaudo di opere pubbliche - Decreto del Dirigente generale del Dipartimento regionale foreste - Previsione di iscrizione in apposito albo quale condizione necessaria per l'affidamento degli incarichi di collaudo - Contrasto con la disciplina statale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile il conflitto di attribuzione proposto dal Presidente del Consiglio dei ministri nei confronti della Regione Siciliana, in relazione al decreto del Dirigente generale del Dipartimento regionale foreste in data 22 ottobre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 51 del 6 novembre 2009, con il ricorso indicato in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 91 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Enti locali - Riordino delle Comunità montane da effettuarsi con leggi regionali secondo le previsioni della legge n. 244 del 2007 - Previsto intervento sostitutivo-sanzionatorio per l'ipotesi di inadempienza, con soppressione e riforma 'ex lege' delle Comunità montane - Adozione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante "Riordino della disciplina delle Comunità montane, ai sensi dell'art. 2, comma 21, della legge 24 dicembre 2007, n. 244", con il quale sono state rese efficaci per le Regioni morose le previsioni del suddetto intervento sostitutivo-sanzionatorio.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE a) dichiara che non spettava allo Stato disporre che per la Regione Veneto si producano gli effetti di cui al comma 20 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 92 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Istruzione - Istruzione pubblica - Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell'art. 64, comma 4, del d.l. n. 112/2008 convertito, con modificazioni, in legge n. 133/2008 - Previsione dell'istituzione di nuove scuole e di nuove sezioni in collaborazione con gli enti territoriali con la coordinata partecipazione delle scuole statali e delle scuole paritarie al sistema scolastico nel suo complesso; Previsione che le sezioni della scuola di infanzia con un numero di iscritti inferiori a quello previsto in via ordinaria, situate in comuni montani, in piccole isole, in piccoli comuni appartenenti a comunità prive di strutture educative per la prima …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 93 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Responsabilità amministrativa e contabile (fattispecie: azione di responsabilità per danno erariale nei confronti del Presidente e di dirigenti dell'ISTAT per mancata applicazione di sanzioni per l'inosservanza dell'obbligo di fornire dati per le rilevazioni statistiche) - Previsione con norma interpretativa, adottata con decreto-legge, che è considerata violazione dell'obbligo di risposta esclusivamente il formale rifiuto di fornire i dati richiesti anche con riguardo alle rilevazioni svolte anteriormente alla data di entrata in vigore della normativa censurata.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 44, comma 1, del decreto-legge 31 dicembre 2007, n. 248 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 94 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Diritti della personalità - Norme della Regione Liguria - Accesso ai servizi pubblici e privati - Norme contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere - Divieto per gli operatori economici privati, nonché pubblici, di rifiutare la loro prestazione o di erogarla a condizioni deteriori rispetto a quelle ordinarie, per motivi riconducibili all'orientamento sessuale o all'identità di genere - Possibilità per gli organi regionali di prevedere apposite sanzioni amministrative - Lamentata introduzione di una ipotesi di obbligo legale a contrarre, incidente sull'autonomia negoziale dei privati; Tutela della salute - Diritti della personalità - Norme della Regione Liguria - Prestazioni sanitarie e …

Crocifisso: strasburgo assolve italia, si chiude caso lautsi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Europea Diritti dell'Uomo , Camera Grande, sentenza 18.03.2011

Diffamazione via web: l'indirizzo Ip è una prova schiacciante (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Si connette a Internet tramite il PC di casa e partecipa ad un forum politico su web inveendo e diffamando un soggetto e la sua famiglia: è diffamazione e il codice numerico IP cui è associato attraverso il gestore della linea telefonica ne è prova schiacciante, cui si aggiunge il nickname utilizzato. La Cassazione (sentenza 8824/11) ha stabilito la responsabilità penale per diffamazione a carico di un soggetto operante su un forum web identificato mediante il numero IP del suo computer.

Giudizio di legittimità - Il ricorso per CASSAZIONE: corso in Roma (1, 2 e 15 apr `11) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Autore, docente e Magistrato di razza della Corte di Cassazione, il Consigliere Dott. Bruno Spagna Musso il 1° apr `11, con inizio lavori alle h.14:30 e termine alle h.18:30, darà inizio in Roma ad un percorso di APPROFONDIMENTO pratico mirato per no

Il trattato di lisbona ha "comunitarizzato" le norme della c.e.d.u.? Corte Costituzionale, 11 marzo 2011, n. 80 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il trattato di Lisbona ha "comunitarizzato" le norme della C.E.D.U.? Corte Costituzionale, 11 marzo 2011, n. 80

Illegittima l'esclusione da una gara d'appalto per la violazione di mere prescrizioni formali (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Consiglio di Stato, Sez. V, 11 gennaio 2011, n. 78) Non può essere legittimamante disposta l'esclusione di un concorrente da una gara d'appalto per la violazione di mere prescrizioni formali, a meno che le predette violazioni non siano espressamente sanzionate, nel bando o nel capitoltato di gara, con l'estromissione dalla procedura ad evidenza pubblica.

Immigrati: marocchino chiede riconoscimento legale in Italia della poligamia. Ha già tre mogli (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
Una questione molto delicata sta per essere affrontata dai giudici genovesi, che si troveranno a breve a dovere esaminare il caso di un cittadino marocchino di 43 anni, un tale Farid, immigrato in Italia, gestore di una catena di macellerie islamiche

Imposta sulla pubblicità: il comune può procedere alla rettifica entro 2 anni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione tributaria, Sentenza 18.2.2011 n. 3941

In vigore da oggi la mediazione obbligatoria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Rocchina Staiano 21.03.2011

Indice Istat Febbraio 2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
L'inflazione sale ancora e si porta ai massimi da due anni e mezzo - Sul carovita a febbraio pesano prezzi dei carburanti e dei beni alimentari - Ancora un balzo in avanti dell'indice ISTAT FOI (*) (prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati) che su base mensile subisce un incremento di un terzo di punto. La variazione dell'indice rispetto allo stesso mese dell'anno precedente sale ancora rispetto a quella rilevata a gennaio e si porta al 2,3%.

La sanzione dell'Antitrust è deducibile dal reddito (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La sanzione antitrust è un costo deducibile dal reddito d'impresa. A precisarlo la sentenza 78/03/11 della Ctp di Milano. La vicenda ha visto coinvolta una società nei confronti

Le nuove percentuali dell'oscillazione per prevenzione del tasso di tariffa Inail (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
D.ssa Silvana Toriello

Licenziamento disciplinare e non ritorsivo per il lavoratore che critica l'azienda sui media (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Esclusa la reintegra se l'impresa ha meno di 15 dipendenti Rischia il licenziamento disciplinare il dipendente che critica l'azienda sui media. Di più. Non ha diritto alla reintegra se l'impresa ha meno di quindici dipendenti. È quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con la sentenza numero 6282 di oggi, ha respinto il ricorso di un collaboratore che era stato licenziato dopo aver fatto una vertenza all'azienda e averla aspramente criticata su un giornale locale. L'uomo aveva ottenuto dal Tribunale di Lecce di essere dichiarato un lavoratore subordinato e non un precario. E aveva anche ottenuto la dichiarazione di illegittimità del provvedimento. Però, l'aver fatto vertenza all'azienda e le critica apparse sui media, avevano …

Licenziamento per giusta causa Cassazione, sez. lav., 14 febbraio 2011 n. 3596 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Licenziamento per giusta causa Cassazione, sez. lav., 14 febbraio 2011 n. 3596

Logica deontica e interpretazione delle norme - Avv. Salvatore Magra (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Mantenimento dei Figli e Spese Straordinarie: Altri Casi Pratici | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Mi sono occupata di questo argomento diverse volte (cliccate ad esempio qui ). Comprendere quali siano le spese straordinarie non è impresa facile e, soprattutto, non è semplice fornire una risposta inequivocabile ed inconfutabile. Sono dell'avviso che ogni caso sia a sé. Le spese che possono essere infatti ritenute "straordinarie" per alcune famiglie, sono invece

Mediazione: piu' luci che ombre (MA. Chiariello) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
FOCUS MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE Mediazione: piu' luci che ombre (MA. Chiariello)

Niente risarcimento del danno morale per la morte dell'amico a quattro zampe (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Neppure se è stato ucciso al parco da cani più grandi.

Notifiche atti - Posta, a mani, a becco a mezzo PICCIONI VIAGGIATORI - Divagazioni su Tar Campania V^ 17 feb `11 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Avv. Ciro CENTORE del Foro di Napoli, che `ringraziamm assaje, assaje, assaje`, ci invia un`inedita pronuncia emessa in data 17 feb `11 dal Tar Campania - Quinta Sezione, Presidente ff. Dott. Vincenzo CERNESE, Estensore Dott. Sergio ZEULI, in relaz

NOTIFICHE di atti - UNEP di Bressanone scrive a Studio Cataldi - Proposta (di legge) giacente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
PAOLO PESA, Ufficiale Giudiziario di Bressanone, ci scrive una graditissima lettera sulla questione - tempi biblici nelle notificazioni di cui alla news del 9 mar `11 che trovate riportata in calce: "Buongiorno, ringrazio innanzitutto per lo spazio e

PC non protetto, home banking senza garanzie (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Giudice di Pace di Milano Le possibilità di fraudolente operazioni di terzi sono esclusivamente due, e cioè: 1) attraverso la conoscenza diretta del codice identificativo e delle passwords, ragione per la quale il contratto di home banking impone al cliente di mantenerli segreti; 2) a causa del non corretto funzionamento delle componenti software/hardware del computer del cliente, che, in mancanza di adeguate protezioni, consente ad altri (pirati infornatici) di accedere ai dati ivi installati e quindi di venire a conoscenza del codice e delle passwords prescelte.

Privati battono Camere di commercio nella corsa alla conciliazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Pronti ai "nastri" di partenza 190 organismi di mediazione. Nel giorno del debutto del nuovo istituto a vantare una posizione di prevalenza sul territorio sono le 95 strutture gestite

Rifiuti. Raee pile e accumulatori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DECRETO LEGISLATIVO 11 febbraio 2011, n. 21 Modifiche al decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, recante l'attuazione della direttiva 2006/66/CE concernente pile, accumulatori e relativi rifiuti e che abroga la direttiva 91/157/CEE, nonche' l'attuazione della direttiva 2008/103/CE. GU n. 61 del 15-3-2011

Segui tutte le novità con la toolbar giuridica de LaPrevidenza.it. Resta connesso! (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Comunicato dello staff

Sostanze pericolose. REACH (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Regolamento (UE) n. 252/2011 della Commissione, del 15 marzo 2011, recante modifica del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda l'allegato I GUCE L69 del 16 marzo 2011

Stalking, divieto di avvicinamento e frequentazione col figlio comune alla persona offesa (Penale.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it

Tar Fvg, Ordinanza 24 Febbraio N.100 est de Piero Pres Corasaniti- " Sollevata Questione di Legittimita' Costituzionale Sulla Procedura di Emersione Degli Stranieri" - Mirijam Conzutti (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'art. 1-ter, comma 13, del D.L. 1 luglio 2009 n. 78 (convertito, con modificazioni, in L. 3 agosto 2009 n. 102), che inibisce la regolarizzazione dello straniero, in presenza di qualsivoglia tipologia di condanna che rientri negli artt. 380 e 381 c.p.p., senza che sia consentito all'Amministrazione di valutarne la rilevanza, in termini di pericolosità sociale, si ritiene contrasti col principio di ragionevolezza, proporzionalità e di parità di trattamento. Si ritiene non risponda ai

The Hacker's Corner Workshop #1 Hacking Level 1: Be (A)live and Portable (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche

Tributi in house solo se il comune gestisce la società (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È illegittimo l'affidamento diretto dei tributi locali a una società pubblica se il comune non ha alcun potere di intervento sulla gestione operativa. Lo afferma il Tar Toscana con

Urbanistica. Impugnazione titolo abilitativo e decorrenza del termine (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Puglia (LE) Sez. I n. 280 del 10 febbraio 2011Ai fini della decorrenza del termine di impugnazione di una concessione edilizia da parte di terzi l'effetto lesivo si atteggia diversamente a seconda che si contesti l'illegittimità del permesso di costruire per il solo fatto che esso sia stato rilasciato (ad esempio, per contrasto con l'inedificabilità assoluta dell'area) ovvero per il contenuto specifico del progetto edilizio assentito che, come nella specie, non rispetta ad esempio i limiti volumetrici consentiti dalla strumentazione urbanistica: in questo secondo caso, il mero inizio dei lavori non è sufficiente da solo a far decorrere il termine di impugnazione, in quanto esso non contiene informazioni sufficienti sul contenuto …

Urbanistica. Strumento attuativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Puglia (LE) Sez. III n. 296 del 10 febbraio 2011A sostegno dell'edificabilità dell'area, per escludersi la necessità del piano attuativo, qualora si accerti l'esistenza di un cd. "lotto intercluso", occorre aver dimostrato, oltre alla presenza delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie, che l'immobile si trova in una zona integralmente interessata da costruzioni e che la zona di insediamento sia l'unica a non essere stata ancora edificata. La residua necessità di uno strumento attuativo sussiste invece quando debba essere completato il sistema della viabilità secondaria nella zona e quando debba essere integrata l'urbanizzazione esistente garantendo il rispetto dei prescritti standards minimi per spazi e servizi pubblici e …

Notizie Giuridiche di Venerdi 27 Novembre 2020

Rassegna Stampa Online ATTENZIONE: Rinviata interruzione del sistema informatico di cooperazione applicativa 'Porta di Dominio'. Pag...