giovedì 24 marzo 2011

Giovedi 24 Marzo 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


11 : 24 marzo 2011 - Sentenza del Tribunale nelle cause T-375/06, T-376/06, T-377/06, T-378/06, T-379/06, T-381/06, T-382/06, T-384/06, T-385/06,T-386/06 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Viega / Commissione Concorrenza Il Tribunale annulla le ammende inflitte a talune imprese per la loro partecipazione all'intesa nel settore dei raccordi in rame

11 : 24 marzo 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-400/08 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Commissione / Spagna Libera prestazione dei servizi Uno Stato membro non può subordinare l'apertura di grandi esercizi commerciali a considerazioni economiche quali l'incidenza sul commercio al dettaglio preesistente o il livello d'insediamento dell'impresa sul mercato

Ambiente in genere. Direttive comunitarie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Lombardia (MI) Sez. II n. 481 del 17 febbraio 2011, n. 481Non possono considerarsi self executing le direttive comunitarie le quali, ancorché in modo dettagliato, introducono un nuovo istituto nell'ordinamento degli Stati membri, dovendo questo necessariamente essere recepito e disciplinato dal legislatore interno

Ancora sui termini di costituzione dell'opponente a decreto ingiuntivo.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La III^ Sezione Civile della Corte di Cassazione , ordinanza 22 marzo 2011, n. 6514 Preden pres., Lanzillo est. ha rimesso nuovamente alle Sezioni Unite la questione riguardante il termine di costituzione dell'opponente nelle opposizioni a decreto ingiuntivo.

Autovelox truccati, Codacons chiede restituzione punti e sanzioni pagate (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Cinque anni di indagini della Guardia di Finanza di Brescia hanno portato a scovare una fitta rete di società, rette dal settantenne bresciano Diego Barosi, accusato di associazione a delinquere, oltre che a una miriade infinita di accuse. L'uomo a

Avvocato: i limiti al dovere di collaborazione con il consiglio dell'ordine (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 28.02.2011 n° 4773 (Filippo Di Camillo )

Brevi note sulla nozione di causa del contratto: il superamento della teoria oggettiva - Dott. Maurizio Fusco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4082 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BUCCHINO ed altri: "Modifica all'articolo 22 del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, in materia di rimborso dei contributi previdenziali versati dai lavoratori extracomunitari che rimpatriano senza avere maturato il diritto alle relative prestazioni" (4082)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4114 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
OLIVERIO ed altri: "Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta, succhi di frutta e nettari, nonché di etichettatura, promozione e salvaguardia dei prodotti italiani" (4114)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4121 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LARATTA e CESARE MARINI: "Norme concernenti il governo delle istituzioni scolastiche e lo stato giuridico dei docenti" (4121)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4153 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
META ed altri: "Istituzione dell'archivio nazionale dei mezzi nautici da diporto e della patente nautica a punti per i conducenti di natanti, imbarcazioni e navi da diporto, delega al Governo per la disciplina della medesima e disposizioni concernenti lo sportello telematico del diportista" (4153)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4155 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
POLIDORI: "Disposizioni per la razionalizzazione della gestione delle acque e istituzione di un comitato per il riordino delle norme in materia di distribuzione delle risorse idriche per usi potabili e di raccolta delle acque reflue" (4155)

Cassazione penale: impugnazioni - pubblico ministero - termini - decorrenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 11484 ud. 25/02/2011 - deposito del 22/03/2011 - Il termine perentorio imposto al pubblico ministero per l'impugnazione dei provvedimenti in materia di misure cautelari personali decorre dalla data di comunicazione del provvedimento al suo ufficio, a nulla rilevando che tale comunicazione non sia stata specificamente effettuata al magistrato titolare del procedimento.

Cassazione penale: misure cautelari - personali - richiesta - rigetto - giudice incompetente per territorio - appello - p.m. non legittimato per territorio - inammissibilita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 11467 ud. 22/12/2010 - deposito del 22/03/2011 - E' inammissibile per carenza di interesse l'appello proposto dal pubblico ministero non legittimato territorialmente avverso la decisione del giudice per le indagini preliminari, territorialmente incompetente, di rigetto della richiesta di applicazione di una misura cautelare personale per mancanza di esigenze cautelari, in quanto tale decisione non preclude al pubblico ministero, legittimato per territorio, la reiterazione della richiesta al giudice competente.

Cassazione penale: reato circostanza attenuante di cui all art. 8 l. n. 203 del 1991 configurazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 10740 ud. 16/12/2010 - deposito del 16/03/2011 - La Corte ha precisato che la circostanza attenuante di cui all'art. 8 l. n. 203 del 1991, fondandosi sul mero presupposto dell'utilità obiettiva della collaborazione, non può essere disconosciuta o, se riconosciuta, la sua incidenza nel calcolo della pena non può essere ridimensionata in ragione di valutazioni inerenti alla gravità del reato o alla capacità a delinquere dell'imputato o, ancora, alle ragioni della collaborazione.

Cassazione penale: sicurezza pubblica immigrazione clandestina - direttiva 2008/115/ce - interpretazione - rimessione alla corte di giustizia dell'unione europea (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Ordinanza n. 11050 ud. 18/02/2011 - deposito del 18/03/2011 - La prima sezione della Corte di cassazione ha chiesto alla Corte di giustizia dell'Unione Europea di pronunciarsi, in via pregiudiziale, e con applicazione del procedimento d'urgenza, su una serie di questioni di interpretazione degli articoli 2, par. 2, lett. b); 7, par. 1 e 4; 8, par. 1 e 4; 15, par. 1, 4, 5 e 6, della Direttiva 2008/115/CE (Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2008, recante norme e procedure comuni applicabili negli Stati membri al rimpatrio di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare). La Corte di giustizia è stata chiamata, in particolare, a chiarire: (a) se gli artt. 7 (par. 1 e 4), 8 (par. 1, 3 e 4) e 15 (par. …

Cassazione: i criteri di economicità non possono prevalere sul diritto alla salute dei cittadini (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cassazione Penale Sez. IV: sentenza n. 8254 del 02/03/2011 - Annullata l'assoluzione di un medico dall'accusa di omicidio colposo - La Cassazione accoglie il ricorso dei familiari di un paziente deceduto per essere stato dimesso troppo frettolosamente, contro l'assoluzione di un medico sentenza, che riportiamo integralmente, mette in primo piano la salute del paziente rispetto a logiche di tipo ngono infatti gli ermellini che "se le linee guida addotte dall'imputato a giustificazione della decisione di dimettere il paziente, dovessero rispondere solo a logiche 'mercantili', il rispetto delle stesse a scapito dell'ammalato non potrebbe costituire per il medico una sorta di salvacondotto, capace di metterlo al riparo da qualsiasi

Cassazione: il lavoratore critica l`azienda su organi di stampa? Il licenziamento non è ritorsivo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 6282 del 18 marzo 2011, ha affermato che il licenziamento intimato al lavoratore a seguito di ricorso giudiziario ed a causa delle posizioni rigide e polemiche assunte nei confronti dell`azienda culminate con

Cassazione: lavoro - lavoro subordinato - orario di lavoro - lavoro a tempo parziale - lavoro supplementare - divieto - specifiche eccezioni - limiti - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 5714 del 10/03/2011 - In tema di lavoro a tempo parziale, la violazione del divieto di espletamento di lavoro supplementare - previsto dell'art. 5, quarto comma, del d.l. 30 ottobre 1984, n. 726, convertito in legge 19 dicembre 1984, n. 863 - comporta per il datore di lavoro l'irrogazione della sanzione amministrativa quando non sia giustificato dalle eccezionali esigenze previste dalla contrattazione collettiva.
Documento allegato: Sentenza n. 5714 del 10/03/2011 (238 Kb)

Cassazione: se piscina non appone cartello per segnalare divieto di tuffi, è responsabile in caso di eventuali danni (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Se nessun cartello segnala divieto di fare tuffi dove l'acqua della piscina è bassa, i gestori delle piscine dovranno risarcire i danni a chi, tuffandosi, si fa male. È questo quanto stabilito dai giudici del Palazzaccio con la sentenza n. 5086 depos

Cattiva coibentazione del solaio: il condominio non è responsabile (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Consob: per la Cassazione deve risarcire i risparmiatori per inadeguata vigilanza (Newnotizie.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Cassazione fa pressing sugli obblighi di vigilanza della Consob. Con la sentenza n° 6681/2011, la Corte ha confermato la condanna della Consob al risarcimento del danno subito da un gruppo di risparmiatori perché intervenuta soltanto tardivamente a sospenderne l'attività

Contenzioso tra utenti e operatori telefonici (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Comunicazioni , deliberazione 16.02.2011 (Manuela Rinaldi )

Corte di cassazione, sezione tributaria, ordinanza. n. 19124 del 6 settembre2010 [rimborso irap per avvocato che lavora con beni strumentali di modico valore] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Pierluigi Di Nunzio Ritenuto in fatto Nella causa indicata in premessa, ai sensi dell'art. 380 bis c.p.c., è stata depositata in cancelleria la relazione per la trattazione in camera di consiglio. 1. L'Agenzia delle entrate propone ricorso per cassazione avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale con la quale è stato riconosciuto il diritto del contribuente avvocato al rimborso dell'IRAP versata per gli anni in contestazione, in quanto il professionista nell'esercizio della libera professione spenderebbe solo la propria opera, essendo del tutto assente la spesa del personale e di modico valore i beni strumentali (quali il computer, il fax, l'autovettura) di cui risulta munito. Il contribuente non ha …

Dal fondo un aiuto per la casa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Trovare le risorse per coprire alcune spese grazie a un anticipo della pensione da parte del fondo di previdenza complementare. La Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip),

Diffamazione on-line: l'indirizzo IP identifica il responsabile (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Diritti autodeterminati ed eterodeterminati (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Focus di agg. al 23.03.2011

E' reato autoridurre l'assegno di mantenimento per figli (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cassazione Penale: sentenza n. 5752 del 15/02/2011 - Genitore separato condannato per avere versato parzialmente il mantenimento scancito dal giudice - Il genitore separato che di sua sponte riduce l'assegno di mantenimento versando ai figli un importo inferiore a quello stabilito nel giudizio commette un vero e proprio riporta il testo integrale della sentenza n. 5752 della Corte di Cassazione dove si stabilisce che "non è consentito al soggetto tenuto di autoridurre l'assegno disposto a favore dei minori, salva la sua comprovata incapacità di far fronte all'impegno".

Evoluzione e tutela deL diritto di accesso ai documenti amministrativi (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Fermi i consumi: per gli italiani 570 euro l`anno in meno rispetto al 2007 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
I consumi reali sono fermi e alla fine del 2014 non saranno tornati ancora ai livelli pre-crisi: ogni italiano dispone oggi, a parita' di potere d`acquisto, mediamente di 570 euro all`anno in meno rispetto al primotrimestre del 2007. E` la stima elaborata dall`Ufficio Studi di Confcommercio e contenuta nel rapporto "La centralita' dei consumi per il rilancio dell`economia italiana", presentato il 18 marzo 2011. Fonte: Ufficio Studi di Confcommercio - LA CENTRALITA` DEI CONSUMI PER IL RILANCIO DELL`ECONOMIA ITALIANA

Fotografie di Persone: Ecco Quando è Possibile Pubblicarle su Internet | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Le nuove tecnologie hanno fatto sì che maturasse in molti di noi una passione per gli scatti fotografici. Di frequente si vedono persone di ogni età scattare fotografie per strada con la macchina fotografica digitale o con il cellulare. Altrettanto frequentemente poi molte di quelle foto vengono pubblicate nei vari Social Network (quali Facebook) o

Garante Privacy: Linee guida privacy soggetti pubblici per pubblicazione dati on line (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I metodi A.D.R.: tipologia, natura, prospettive (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

I riflessi del giudicato penale nel processo tributario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Sommario: 1. L'evoluzione storica del rapporto tra processo tributario e procedimento penale. 1.1. La "Magna Charta" del diritto penale tributario: la legge 7 gennaio 1929 n. 4. 1.2. Il Codice Rocco del 1930. - 1.3. La legge 7 agosto 1982 n. 516 e il sistema del "doppio binario". 1.4. Il codice di procedura penale del 1988. 1.4. La riforma dei reati tributari: il d.lgs. 10 marzo 2000 n. 74. 2. L'efficacia del giudicato penale nel processo tributario: la parola alla giurisprudenza. - 3. Considerazioni conclusive.

Il federalismo fiscale - il sistema dei tributi locali tra centralismo ed autonomia (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
PREMESSA Il decentramento ed il Federalismo. Il c.d. Federalismo Fiscale è un tipo di condivisione e gestione a più livelli delle competenze e degli strumenti fiscali tra i diversi livelli di governo. La sua applicabilità è slegata dalla forma di governo adottata nel territorio. Infatti, è compatibile con la struttura dello stato federale, come con quella dello stato unitario. La finalità perseguita dagli stati che adottano tale modello organizzativo, è quella di raggiungere una migliore () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Il procedimento sommario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Il regime giuridico dei sistemi di riconoscimento biometrico (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il ruolo dell'avvocato e la media-conciliazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Impianti fotovoltaici residenziali in regime di comunione e condominio: profili giuridici e civilistici (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Relazione tenuta al seminario dell'11 marzo 2011 presso Casa Eirene, via Daunia 41 - San Severo (FG)

Impossibile modificare una sentenza quando la correzione è strutturale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione penale, sez. VI, sentenza 14.12.2010 n. 43993

In tema di accertamento delle infrazioni al codice della strada e zone a traffico limitato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sez. II civile, Sentenza 11 gennaio ­ 4 marzo 2011, n. 5252

Invalidità, cassazione cambia regole. Migliaia di pensioni a rischio (Imgpress.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Assegni e pensioni di invalidità a rischio per quegli invalidi totali e parziali che con il reddito del coniuge superano i limiti di reddito stabiliti per poter godere del beneficio economico. Una sentenza della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione infatti (n° 4677 del 25 febbraio 2011) ha stabilito infatti che il limite reddituale fissato per la concessione agli invalidi al 100% della pensione di invalidità civile (fissati nel 2011 a 15.154,24 euro)

La Consob deve risarcire i risparmiatori truffati - La sentenza della Cassazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO. Consob chiamata a risarcire i risparmiatori traditi. Senza la scusante di dovere effettuare controlli solo preventivi e di natura formale e grazie all'applicazione del Codice e

La domanda di ingiustificato arricchimento e' domanda diversa rispetto a quello di adempimento contrattuale (E. Ioghà) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La domanda di ingiustificato arricchimento e' domanda diversa rispetto a quello di adempimento contrattuale (E. Ioghà)

L'applicazione del capitolo VII della carta delle Nazioni Unite contro il Governo libico (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

L'ausiliario del traffico sbaglia la multa (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
sì al danno da stress per l'auto rimossa. Il verbalizzante non poteva sanzionare la sosta sulle strisce: risarcita la proprietaria della vettura Legittimo il risarcimento del danno da stress all'automobilista per la vettura rimossa ingiustamente dalla strada. E questo perché l'ausiliario del traffico non deve pensare a sanzionare la sosta sulle strisce pedonali laddove è competente soltanto per le schede parcheggio relative alle strisce blu. È quanto emerge da una sentenza del 23 marzo 2011 emessa dalla seconda sezione civile della Cassazione. Eccesso di potereIl verbale è annullato per difetto di delega da parte del sindaco: il solerte ausiliare del traffico, nella specie, non era legittimato ad accertare la violazione commessa dalla …

L'azienda apre la pratica online (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dal 29 marzo gli sportelli unici comunali e le Cdc pronti per la segnalazione certificata di inizio attività

Le rimuovono veicolo in sosta vietata. Risarcita per stress da ricerca dell'auto (Corrieredelmezzogiorno.corriere.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
A far portare via la macchina della donna, un ausiliario del traffico, senza delega alla rimozione dei veicoli

Mediaconciliazione: la Lettera al Cittadino Dell'ordine Degli Avvocati di Trani | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Dal 21 marzo 2011, come ho già detto qui, è entrata in vigore la mediaconciliazione. Pubblico di seguito il testo della lettera aperta ai cittadini scritta dall'Ordine degli Avvocati di Trani pochi giorni prima dello sciopero degli avvocati (tenutosi dal 16 marzo al 22 marzo 2011): "Caro cittadino, sai che dal 21 marzo la giustizia

Notaio rogante responsabile solidale sull'imposta di registro.. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
per aumento di capitale della società. Quando è certo il conferimento

Occupazione del pianerottolo: violazione del regolamento condominiale e risarcimento del danno Cassazione, sez. II, 8 marzo 2011, n. 5474 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Occupazione del pianerottolo: violazione del regolamento condominiale e risarcimento del danno Cassazione, sez. II, 8 marzo 2011, n. 5474

Parlamento: Notizie del 23/03/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2555 Modifiche alla legge 31 dicembre 2009, n. 196, conseguenti alle nuove regole adottate dall'Unione europea in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri

Pignoramenti, niente vendita se il debitore non fu avvisato… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
della facoltà di conversione in denaro.

Prescrizione e anatocismo negli affidamenti bancari - Dott. Roberto Marcelli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Protezione ampia solo per gli extracomunitari che fuggono da un conflitto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Piena tutela agli extracomunitari in fuga dai paesi di origine ma solo se il pericolo è esteso all'intero paese. E solo se sono in grado di provare un rischio reale di essere

Revisione patente: necessari elementi oggettivi e definitivamente accertati (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Toscana-Firenze, sez. II, sentenza 02.03.2011 n° 392 (Cesira Cruciani )

Risarcimento per licenziamento illegittimo…. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
danno parametrato alla nuova remunerazioneNella detrazione per l'aliunde perceptum va considerata la misura dello stipendio in corso. Il lavoratore illegittimamente licenziato e subito assunto presso un'altra azienda, ha diritto al risarcimento del danno, previsto nell'articolo 18 dello Statuto, tenendo conto del fatto che per la nuova occupazione ha percepito uno stipendio inferiore.Lo ha stabilito la Corte di cassazione che ha accolto il ricorso incidentale presentato da un lavoratore che era stato licenziato perché accusato di un ammanco. La misura era stata però annullata dal Tribunale, con sentenza confermata dalla Corte d'Appello, per genericità della contestazione. Contro la doppia decisione conforme l'azienda ha presentato ricorso …

Sanzioni stradali - Ausiliari del traffico rampognati dalla Cassazione: danno da STRESS o da FASTIDIO per l`utente sanzionato? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Per il momento è un lancio di ieri, 23 mar `11, dell`Agenzia Adnkronos, partner abituale di Studio Cataldi: chi è costretto a cercare l`autovettura rimossa illegittimamente ha diritto a vedersi riconosciuto un danno da stress; la Seconda Sezione dell

Se impianto del terzo, non c'è controllo a distanza dei lavoratori - Dott.ssa Ilaria Martinelli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Se l'offerta telefonica è per sempre no al cambio via sms (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Stop alle impercettibili modifiche unilaterali del contratto ad opera delle aziende senza informare o informando male. Il giudice riconosce che l'abbonata è stata privata ingannevolmente dei costi fissi di ricarica

Senato: esame Codice del Turismo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Spaccio stupefacenti, presenza su luogo delitto, ingente quantità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI APPELLO DI NAPOLI, SEZ. II. PENALE, sentenza del 30 giugno 2010. Spaccio di stupefacenti - Concorso di persone

TAR CATANZARO, I, sent. N. 297-2011 in materia di appalti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

TAR CATANZARO, I, sent. N. 298-2011 in materia di appalti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Tar Catanzaro, I, sent. N. 300-2011 in materia di appalti (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Trib. Pisa, Sez. Lav., 29 Settembre 2010, gu. Tarquini - "Discriminatorio Negare L'accompagnamento al Cittadino Extracomunitario Regolare" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il giudice del lavoro di Pisa, con la sentenza dd. 27.09.2010 (N. RG 1080/2008), depositata nelle scorse settimane, ha riconosciuto ad una cittadina albanese regolarmente residente in Italia, munita di permesso di soggiorno, il diritto alla corresponsione da parte dell'INPS dell'indennità di accompagnamento per disabili incapaci di deambulare autonomamente. L'accesso a tale prestazione di assistenza sociale per disabili le era stato negato dall'INPS per mancanza del requisito del possesso

Trib. Venezia, Sez. III, 3 Marzo 2011, gu. Caprioli - "Risarcimento del Danno ex Art. 2051 C.c. e Onere Della Prova" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con atto di citazione una signora chiamava in giudizio il Comune di Venezia per vederlo condannare al risarcimento del danno ex art. 2051 oltre che ex art. 2043 c.c. per i danni da questa subiti a seguito di una caduta provocata da una sconnessione del marciapiede non segnalata.

Ultimi progetti di legge annunciati - 23 marzo 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
S. 2482. - GOLFO ed altri; MOSCA ed altri: Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati (approvata, in un testo unificato, dalla VI Commissione permanente della Camera e modificata dal Senato) (2426-2956-B) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CAMBURSANO: Modifica all'articolo 75 della Costituzione in materia di validità del referendum (4182) NASTRI: Modifiche all'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di incentivi per la produzione di energia elettrica mediante biomasse e biogas da prodotti agricoli …

Urbanistica. Doveri del responsabile o dirigente dell'ufficio tecnico comunale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 9281 del 9 marzo 2011 (Ud. 26 gen. 2011)Pres. Ferrua Est. Amoresano Ric. BucoloIn materia edilizia non c'e' dubbio che l'art 27 dpr 380\01 ponga a carico del dirigente o del responsabile del competente ufficio comunale un obbligo di vigilanza sull'attività urbanistico -edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e dl regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi, imponendogli di intervenire ogni qualvolta venga accertato l'inizio o l'esecuzione di opere eseguite senza titolo o in difformità della normativa urbanistica, attraverso la emanazione di provvedimenti interdittivi e cautelari (cfr. anche DPR 380/01). …

Urbanistica. Piano casa e SCIA (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
IL PIANO CASA CAMPANIA, il regime della SCIA, gli EDIFICI NON RESIDENZIALI e via dubitando.di Marcellino BOTTONE

Via alle verifiche sul patrimonio immobiliare degli enti di previdenza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È partita l'indagine conoscitiva sugli immobili di proprietà degli enti di previdenza. Ieri la Commissione di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di

Notizie Giuridiche di Venerdi 25 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Frazionamento del credito: quando si configura l'abuso del diritto? (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giurid...