giovedì 17 marzo 2011

Giovedi 17 Marzo 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Decreto Ingiuntivo: non e' Necessario Contenga L'indicazione Delle Modalita' di Opposizione" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Non è necessario che il decreto, pronunciato nelle materie di cui all'articolo 447 bis del codice di procedura civile, contenga l'indicazione di quali siano le modalità attraverso le quali l'opposizione va proposta.

"Usufrutto ed Indennita' D'esproprio o Requisizione" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Qualora la cosa oggetto d'usufrutto sia requisita o espropriata per pubblico interesse, l'usufrutto si trasferisce sulla relativa indennità.

11 : 17 marzo 2011 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-221/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
AJD Tuna Agricoltura Il regolamento che vieta alle tonniere di pescare il tonno rosso a partire dalla metà di giugno del 2008 è parzialmente invalido

Acque. Metodologie di drenaggio sostenibile (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Ambiente urbano: metodologie di drenaggio sostenibile di Luigi FANIZZI e Guido CHIESA

Affido condiviso e tempi/modalità presenza figli presso ciascun genitore - Avv. Anna Maria Occasione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Aiazzone, Fiditalia accetta stop a rate (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il crac di Aiazzone, la società del mobile di Gianmauro Borsaro e Mauro Semeraro, che ha lasciato dietro di sé tanti debiti e migliaia di famiglie inferocite, ha smosso l'opinione pubblica, soprattutto dopo che alcuni servizi de "Le Iene" avevano mes

Annullamento in autotutela dell'aggiudicazione: presupposti ed effetti (G. Dirodi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Annullamento in autotutela dell'aggiudicazione: presupposti ed effetti (G. Dirodi)

Beni culturali. Archeologia industriale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto Sez. II n. 235 del15 febbraio 2011La tutela imposta sui siti espressione di archeologia industriale non tende a salvaguardare un bene per la sua intrinseca bellezza, quanto per il suo valore storico -culturale: il vincolo è funzionale alla conservazione di significative testimonianze dei modi di essere degli aggregati urbani e delle produzioni architettoniche, in una precisa connessione (diversamente non realizzabile) con determinate attività di carattere economico - produttivo.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4014 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
STANCA: "Disposizioni e delega al Governo per l'effettuazione dello scrutinio delle schede e la trasmissione dei risultati delle consultazioni elettorali e referendarie anche mediante strumenti informatici" (4014)

Camera. italia unita, il primo parlamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 17.03.2011

Cassazione penale: delitti contro l amministrazione della giustizia calunnia sollecitazione all mmonimento ex art. 8 l. n. 38 del 2009 configurabilita esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 10221 ud. 24/02/2011 - deposito del 14/03/2011 - La Corte ha precisato che non è astrattamente configurabile il delitto di calunnia in relazione all'accusa di atti persecutori contenuta nell'atto di sollecitazione della procedura di ammonimento di cui all'art. 8 della l. 23 aprile 2009, n. 38, atteso che l'autorità di polizia che lo riceve non ha alcun obbligo di trasmetterlo a quella giudiziaria.

Cassazione penale: impugnazioni - esclusione natura ministeriale del reato - potere dell'autorita' giuidiziaria - sussistenza - eccezione di incompetenza funzionale - ordinanza di rigetto - abnormita' - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 10130 ud. 03/03/2011 - deposito del 11/03/2011 - L'autorità giudiziaria che procede per un reato comune, avendone escluso la natura ministeriale previa verifica dei presupposti della propria competenza, non è tenuta ad informare della sua decisione la Camera di appartenenza dell'indagato, ricorrendo l'onere di comunicazione previsto dall'art. 8 L. cost. n. 1/1989 solo nell'ipotesi in cui il Collegio per i reati ministeriali sia stato investito della competenza a conoscere del reato. (In applicazione di tale principio, la S.C. ha escluso l'abnormità dell'ordinanza di rigetto dell'eccezione di incompetenza funzionale dell'a.g. ordinaria e dell'onere di informare la Camera di appartenenza dell'indagato circa la decisione di …

Cassazione penale: reato circostanza aggravante - sevizie o crudelta' verso le persone - estensibilita' al concorrente "anomalo" - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 9883 ud. 03/12/2010 - deposito del 11/03/2011 - Con la decisione in esame la Corte ha affermato che la circostanza aggaravante prevista dall'art. 61, comma primo, n. 4, cod. pen. (l'aver adoperato sevizie o agito con crudeltà verso le persone) non è estensibile al concorrente nel caso di concorso 'anomalo' ex art. 116 cod. pen.

Cassazione penale: stupefacenti circostanze aggravanti ingente quantita limiti minimi quantificazione impossibilita determinatezza della fattispecie (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 9927 ud. 01/02/2011 - deposito del 11/03/2011 - In tema di reati concernenti il traffico illecito di sostanze stupefacenti, la Quarta sezione della Corte di cassazione, ponendosi consapevolmente in contrasto con l'orientamento della Sesta sezione (ribadito di recente dalla sentenza n. 9029 del 2011), ha ritenuto che non sia consentito predeterminare i limiti quantitativi minimi che consentono di ritenere configurabile la circostanza aggravante prevista dall'art. 80, comma 2, d.P.R. n. 309 del 1990 (ingente quantità), precisando che la fattispecie non viola comunque il principio di determinatezza, dovendo aversi riguardo, perché possa essere configurata detta aggravante, ai parametri già indicati dalle Sezioni unite con la …

Cassazione: il liquidatore paga sinistri inesistenti pressato da associazioni delinquenziali? E` illecito disciplinare non informare l`azienda (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
"Costituisce illecito disciplinare il ripetuto pagamento di indennizzi da parte del liquidatore dipendente da una società di assicurazioni, con pacifica irregolarità delle relative procedure ed a causa di attività estorsiva da parte di associazioni d

Conciliazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Consiglio di Stato - Aspiranti avvocati - PLAGIO in prova d`esame - Esclusione candidato - Requisiti: certezza e indicazione della parte copiata (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
PLAGIO deriva dal sostantivo greco `plagion`, `raggiro`, mentre l`aggettivo `plagios` significa `obliquo` ma anche `scaltro`. Nell`antica Roma `plagiarius` era chi commetteva il reato di appropriazione dello schiavo altrui per trarne profitto o addir

Consiglio di Stato: l'autorizzazione "unica" impianti di rifiuti deroga agli strumenti urbanistici (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Corte di giustizia europea: (c 29/10) convenzione di roma sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali - contratto di lavoro - scelta delle parti - disposizioni imperative della legge applicabile in mancanza di scelta - (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 15/03/2011

Dalla Costituente alla Costituzione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Divieto di tenere animali domestici nel condominio e legittimità della clausola contenuta nel … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Condominioweb

EBay, feedback offensivo: che fare? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Elettrosmog. Impianti radiobase e disciplina urbanistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Sicilia (PA) Sez. II n. 194 del 2 febbraio 2011Il Comune non può, mediante il formale utilizzo degli strumenti di natura edilizia-urbanistica, adottare misure, le quali nella sostanza costituiscano una deroga ai limiti di esposizione ai campi elettromagnetici fissati dallo Stato, quali, esemplificativamente, il divieto generalizzato di installare stazioni radio-base per telefonia cellulare in tutte le zone territoriali omogenee, ovvero la introduzione di distanze fisse da osservare rispetto alle abitazioni e ai luoghi destinati alla permanenza prolungata delle persone o al centro cittadino. Tali disposizioni sono, infatti, funzionali non al governo del territorio, ma alla tutela della salute dai rischi dell'elettromagnetismo e si …

Fisco a luci rosse (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
La tassazione dei proventi da prostituzione

Generale assolto dall'accusa di concussione: ventilando una ispezione chiedeva modi garbati per un'amica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici hanno assolto dall'accusa il capo di Stato maggiore dei Carabinieri del Friuli Venezia Giulia che si era preso la briga di telefonare al presidente dell'Aci di Rovigo invitandolo a trattare in maniera più gentile la direttrice, sua cara amica, ricordandogli che, se la sua richiesta non fosse stata accolta, l'ente avrebbe potuto ricevere la visita della Guardia di Finanza e dei Carabinieri

Giudizio di ottemperanza (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il Ministro della Giustizia in tutt'altre faccende affaccendato ovvero nel promuovere la 'controriforma' della giustizia avvalla l'elusione da parte del CSM del giudicato del Consiglio di Stato Ma che Ministro della Giustizia e che Consiglio Superiore della Magistratura abbiamo se necessitano di tre pronunce del Consiglio di Stato prima di porre mano a un giudicato ?

Il consigliere tesoriere Lucio Del Paggio coordina a Chieti una tavola rotonda su "La riforma dell'Ordinamento forense" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il diritto e lo stato tra legittimità, legalità e verità storica: il bene etico ed il bene giuridico per il singolo e per la società (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il re vittorio emanuele assume il titolo di re d'italia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Legge 17.03.1861

Il Sole 24 Ore-intervista a Guido Alpa: "I diritti si garantiscono con la qualità della difesa" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Immissioni intollerabili e soluzioni al problema: la valutazione deve essere fatta con … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi dell’art. 844 c.c.: Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Nell'applicare questa norma l'autorità giudiziaria deve contemperare le esigenze della produzione con le ragioni della proprietà. Può tener conto della priorità di un determinato uso.

Indagine Mr. Prezzi, UNC contro ABI (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Pochi giorni fa, il Garante per i prezzi aveva annunciato l'apertura di un'indagine, per fare chiarezza sull'introduzione da parte delle banche di una tassa fino a tre euro per il ritiro dei risparmi agli sportelli. Quasi tutte le banche hanno introd

La cessione dell'immobile con obbligo di mantenimento (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La donazione”, come noto è un atto gratuito che assai sovente riguarda un immobile (oggetto di questa rubrica) . Esistono due forme di donazione: " diretta " quando un soggetto (in genere i genitori o i nonni) donano direttamente un proprio immobile ai figli o nipoti; donazione "indiretta" che si realizza allorquando il figlio acquista un immobile da un terzo alla presenza del genitore-donante che interviene all’atto notarile dando atto che da Lui proviene il denaro per

La Gran Bretagna introduce la Mediazione Familiare obbligatoria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia

La legge n° 4 del 2011 sull'etichettatura e la presentazione dei prodotti alimentari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La Moglie può Conservare il Cognome del Marito Dopo il Divorzio? | (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
L'art. 5 della legge n. 898/1970 prescrive esplicitamente che, successivamente al divorzio, "La donna perde il cognome che aveva aggiunto al proprio a seguito del matrimonio". La giurisprudenza ha chiarito che la moglie può continuare ad utilizzare il cognome del marito soltanto nel caso in cui la donna abbia fatto uso protratto del cognome stesso,

La procura alle liti sottoscritta dal direttore generale della S.p.A. non è valida! E il ricorso inammissibile! Cassazione, sez. III, 17 febbraio 2011, n. 3848 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La procura alle liti sottoscritta dal direttore generale della S.p.A. non è valida! E il ricorso inammissibile! Cassazione, sez. III, 17 febbraio 2011, n. 3848

La sentenza 199/2009 del Tribunal Constitucional spagnolo e l'inversione dell'interpretazione conforme come nuovo strumento del costituzionalismo asimmetrico europeo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La tutela delle retribuzioni del lavoratore nel caso di LCA - Dott. Marzio Rifiuti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'elenco degli avvocati che parteciparono alla spedizione dei mille (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 17.03.2011

L'invalidità della notificazione degli atti giudiziari tra nullità ed inesistenza (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Nelle elezioni amministrative, l'assegnazione dei seggi, in caso di ricorso al ballottaggio per l'elezione del Sindaco, deve essere operata con riferimento ai risultati conseguiti in sede di ballottaggio (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Oltre una sanzione per violazione a una stessa norma del Codice della Strada (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No al cumulo si paga una sanzione per ciascuna infrazione L'art. 8 della legge_689_1981 prevede che, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con un'azione o omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette varie violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione di maggior gravità, aumentata fino al triplo.

Parlamento: Notizie del 16/03/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2538 Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento internoSenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2524 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27

Piscina: il gestore è responsabile se non segnala la profondità dell'impianto (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Polizia Giudiziaria. Perquisizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 8097 del 2 marzo 2011 (Ud. 9 feb. 2011)Pres. Ferrua Est. Ramacci Ric. CanuSulle differenze intercorrenti tra la perquisizione eseguita ai sensi della legge 110\75 e quella disciplinata dal codice di procedura penale (fattispecie in tema di armi utilizzate per attività di bracconaggio)

Rateizzazione dei debiti fiscali: nuova chance ai ritardatari. Le istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Novità a tutto campo sulla rateazione delle cartelle: dalla possibilità di ottenere il beneficio nonostante il contribuente abbia omesso di pagare una o più rate all'individuazione del

Società: in tema di ripianamento delle perdite (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione tributaria, Sentenza 11.2.2011 n. 3345

Stretta sulla privacy contro Google e Facebook. L'Ue lancia "il diritto a essere dimenticati" (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Viviane Reding, il commissario europeo per la Società dell'Informazione e i Media, annuncia regole più servere per rafforzare la trasparenza nell'ambito dell'aggiornamento della direttiva su privacy e protezione dei dati personali

Sull'impugnazione del provvedimento di revisione della patente sussiste la giurisdizione del giudice amministrativo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Tecniche di mediazione: analisi di un caso pratico (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

Tra moglie e marito non mettere i suoceri (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile, sez. I, ordinanza 24.02.2011 n. 4540 - Mariagabriella Corbi

Una madre non può mai abbandonare i figli neppure se sfugge alla violenza del marito (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici condannano per sottrazione agli obblighi di assistenza nei confronti dei quattro figli minori una madre molisana che aveva deciso di abbandonare il "tetto coniugale" a causa del comportamento del marito, già denunciato per lesioni

Urbanistica. Classificazione urbanistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
MUTABILITA' DELLA CLASSIFICAZIONE URBANISTICA DI UNA AREA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE (COMMENTO ALLA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO, SEZ IV, 16.02.2011, N. 1015): BREVI RIFLESSIONI SULLA INADEGUATEZZA DEL SISTEMA CODIFICATO DEI RIMEDI ALLO "JUS VARIANDI IN PEIUS" E SULLE NUOVE PROSPETTIVE.di Ennio Moro

Urbanistica. Lottizzazione e zone urbanizzate (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 8796 del 4 marzo 2011 (Cc. 10 feb. 2011)Pres. Ferrua Est. Petti Ric. Ferraioli ed altroPer escludere la lottizzazione, deve sussistere una situazione di pressoché completa e razionale edificazione della zona tale da rendere del tutto superfluo un piano attuativo. Non basta infatti la mera esistenza di opere di urbanizzazione per escludere la necessità della pianificazione attuativa, ma è necessario che le opere esistenti siano sufficienti in un rapporto di proporzionalità fra i bisogni degli abitanti già insediati e da insediare e la qualità e quantità degli impianti urbanizzanti già disponibili destinati a soddisfarli. La valutazione del concreto stato urbanizzativo di fatto non si può limitare, inoltre, alle sole aree …

Va sospeso, ai fini di un riesame, il diniego di ammissione alle prove orali degli esami di avvocato se è dubbio si sia in presenza di copiatura da un testo non consentito (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Vendesi causa vicino testimone di Geova: è diffamazione? Cassazione, sez. V, 23 febbraio 2011, n. 7017 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Vendesi causa vicino testimone di Geova: è diffamazione? Cassazione, sez. V, 23 febbraio 2011, n. 7017

VI Congresso giuridico-forense per l'aggiornamento professionale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ORE 15:00DIRITTO CIVILE 1Diritti della persona e biodiritto - Segui la direttaCoordina Ubaldo Perfetti. Partecipano Gilda Ferrando, Salvatore Patti, Paolo Zatti, Alberto Gambino e

Vice prefetto dell'Amministrazione civile dell'Interno e rappresentante sindacale trasferito per incompatibilità ambientale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il trasferimento è nullo se il soggetto non è stato messo in grado di conoscere le motivazioni che hanno indotto l'amministrazione a determinare il proprio convincimento Il provvedimento di trasferimento per incompatibilità ambientale è connotato da ampia discrezionalità, il che vale a dire che nella stragrande maggioranza dei casi, ma si, diciamolo pure, in tutti i

Notizie Giuridiche di Lunedi 28 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Bonus facciate, ok per pavimenti di balconi e "cielini" (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condomin...