venerdì 4 febbraio 2011

Venerdi 4 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Roma 2009", il commissario non poteva autorizzare da solo le opere… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
per i mondiali di nuoto Stop agli impianti Salaria Sport Village: impossibile sostituirsi al Comune nonostante il "grande evento". Grande evento , d'accordo. Tutto il potere alla Protezione civile, nonostante si trattasse dei mondiali di nuoto 2009 a Roma e non (per fortuna) di un'emergenza nazionale. Ma il commissario delegato dal Governo non poteva comunque sostituirsi al Comune nel rilasciare il permesso di costruire le opere per la competizione internazionale. A partire dagli impianti del Salaria Sport Village, il centro fitness a nord della Capitale finito nell'inchiesta sulla "Cricca" degli appalti pubblici. Lo stabilisce il Tar Lazio, sezione prima, con la sentenza n. 906 del primo febbraio 2011.Nel 2005 i mondiali di nuoto del 2009 …

Acque. Nozione di acque reflue industriali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 2313 del 24 gennaio 2011 (Ud. 15 dic. 2010)Pres. Ferrua Est. Mulliri Ric. LibrandiNella nozione di acque reflue industriali definita dall'art. 74, comma primo, lett. h), del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (come modificato dal D.LgS. 16 gennaio 2008, n. 4) rientrano tutti i tipi di acque derivanti dallo svolgimento di attività produttive, in quanto detti reflui non attengono prevalentemente al metabolismo umano ed alle attività domestiche di cui alla nozione di acque reflue domestiche, come definite dall'art. 74, comma primo, lett. g), del citato decreto

Ambiente e diritto n. 3 - 2011 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Legislazione / Giurisprudenza / Dottrina

Appalti, fuori dalla gara gli imprenditori imparentati (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Offerte da un unico centro decisionale per via delle relazioni familiari Stop alle distinte offerte presentate alla gara d'appalto da imprese collegate. E ciò anche quando a evidenziare la relazione che esiste tra i concorrenti non è tanto la catena di controllo societario quanto i legami di sangue tra i soci. Inutile fingere liti in famiglia, le candidature alla gestione del servizio oggetto del bando provengono da un unico centro decisionale: inquinano la procedura e vanno dunque bocciate. Lo precisa il Consiglio di Stato con la sentenza 673/11 della quarta sezione.Palazzo Spada offre alle stazioni appaltanti un vademecum per la trasparenza dei bandi di gara. Per verificare i meccanismi di controllo il punto di partenza è sempre il …

Avvocato Generale UE: sequestro di merci contraffatte ad opera delle dogane comunitarie (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4019 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI CENTA ed altri: "Norme in materia di previdenza e di tutela della maternità per gli atleti non professionisti" (4019)

Cass. civ., Sez. Lavoro, 2 febbraio 2011, n. 2460 LAVORO (RAPPORTO DI) - NULLITA' (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
In ipotesi di licenziamento nullo, avente a suo presupposto il trasferimento aziendale, la notifica del ricorso giudiziario vale a costituire in mora eccipiendi il datore di lavoro, ove il bene della vita richiesto sia comunque identificabile nella prosecuzione del rapporto e nella corresponsione delle retribuzioni passate.

Cass. Pen., Sez. ii, 14 Dicembre 2010-19 Gennaio 2011, n. 1284, Pres. Bardovagni, Rel. Rago - "il Datore di Lavoro ed il Reato di Estorsione nel Rapporto di Lavoro" - Elisa Gentile (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La condotta del datore di lavoro che costringe le sue dipendenti, mediante la minaccia di licenziamento, a firmare buste-paga superiori alla prestazione lavorativa effettivamente compiuta, integra il reato di estorsione di cui all'art. 629 c.p. Così si è pronunciata la II Sezione della Corte di Cassazione, dichiarando inammissibile il ricorso dell'imputato, il quale, dopo esser stato condannato per tale delitto sia in primo che in secondo, ricorreva in cassazione deducendo tre motivi.

Cass. pen., Sez. V, ud. 10 dicembre 2010 - dep. 1 febbraio 2011, n. 3692 SEQUESTRO PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Vanno considerate ammissibili le perquisizioni e i sequestri negli studi professionali solo se limitate alle cose connesse alla notizia di reato per cui si procede e per finalità probatorie.

Cass. pen., Sez. VI, ud. 25 gennaio 2011 - dep. 31 gennaio 2011, n. 3410 GIUDIZIO DIRETTISSIMO (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
- MISURE CAUTELARI PERSONALI Deve considerarsi abnorme non solo il provvedimento che, stante la singolarità e la stranezza del suo contenuto, risulti avulso dall'intero sistema organico della legge processuale, ma anche quello, che pur essendo in astratto espressione di un legittimo potere, si esplichi al di fuori dei casi consentiti e delle ipotesi sancite, oltre ogni ragionevole limite. È illegittimo il provvedimento con cui l'organo giudicante, chiamato a decidere sulla richiesta di convalida dell'arresto e di prosecuzione del procedimento con il giudizio direttissimo, non si pronunci sulla predetta convalida a causa dell'evasione dell'imputato dagli arresti domiciliari, disponendo la restituzione degli atti al P.M. In tal senso, …

Cassazione penale: prove dichiarazioni assunte nel corso delle indagini preliminari sopravvenuta perdita della memoria del teste per trauma utilizzabilita nel dibattimento (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 3315 ud. 26/11/2010 - deposito del 31/01/2011 - La Corte ha stabilito che nel dibattimento possono essere acquisite mediante la lettura e legittimamente utilizzate ai fini di prova, ricorrendo un'ipotesi di sopravvenuta impossibilità di ripetizione dell'atto ai sensi dell'art. 512 cod. proc. pen., le dichiarazioni rese nel corso delle indagini preliminari da persona informata sui fatti la quale una volta chiamata a deporre in udienza dichiari di non ricordare più nulla sui fatti oggetto dell'esame e risulti accertato che nelle more abbia subito una perdita della memoria di origine traumatica.

Cassazione SU Civili: il giudice tributario decide le liti sul contrassegno SIAE (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Uccise passando col rosso Il suo è un omicidio volontario (Ilmattino.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Aveva ucciso un ventenne dopo essere passato con il rosso, andando ad oltre 100 all'ora. E per quell'incidente dovrà ora rispondere davanti ai giudici, dell'accusa di omicidio volontario con dolo eventuale. Così ha stabilito la prima sezione penale della Corte di Cassazione imponendo un nuovo processo in appello a suo carico

Cassazione: l`offesa all'aspetto fisico è ingiuria se riferita al ruolo professionale e all`ambiente sociale della persona offesa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza 3360 del 31 gennaio 2011, ha affermato la configurabilità della fattispecie delineata dall`articolo 594 c.p. (Ingiuria), relativamente alla frase "sei un cesso, ma ti sei vista?", che assume una particolare car

Cassazione: legittimo il rifiuto di eseguire la prestazione se l`attività incide sulle immediate esigenze vitali del lavoratore (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 2153 del 31 gennaio 2011, ha affermato la legittimità del rifiuto - da parte del lavoratore - di eseguire la prestazione nel caso in cui l'attività richiesta incida sulle immediate esigenze vitali del lavorator

Cassazione: Licenziato "a voce": va risarcito (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Se si è licenziati in tronco, con poche parole e senza la forma scritta prevista dalla legge, il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno, pari alle retribuzioni perse. Lo afferma la Cassazione, che (sentenza 77/2011)

Consumatori: urgente intervenire per arginare aumenti di prezzi e tariffe (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Commentando i recenti dati ISTA sulla disoccupazione Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef hanno dichiarato che detti dati "purtroppo, confermano ancora una volta che la via d`uscita dalla crisi e` ancora lon

Contratti a termine e collegato lavoro: sollevata questione di costituzionalità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, ordinanza 28.01.2011 n° 2112 (Maria Elena Bagnato )

Controlli induttivi con un lavoratore assunto in nero (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La presenza di lavoratori in nero legittima l'accertamento analitico induttivo e quindi la rettifica di un maggior reddito da parte dell'Ufficio per ricavi non contabilizzati. Il

Danno da morte: Cassazione, no al risarcimento del danno biologico per lo stato di prostrazione in cui si trovano i superstiti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La terza sezione civile della Corte di Cassazione con sentenza n.2557/2011 del 3 febbraio scorso ha stabilito che, in caso di morte del prossimo congiunto, lo stato di prostrazione in cui si possono trovare i superstiti (abbattimento, disinteresse pe

Direttori di stabilimento sotto tiro per le omissioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il responsabile della struttura riveste sostanzialmente la qualifica di datore di lavoro

Divieto di testimonianza e giusto processo tributario, alla luce della riforma del C.P.C. (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
1. Premessa. Storia della normativa: l'art. 7 comma 4 del D. Lgs. n. 546 del 1992. Il presente lavoro si riferisce alle problematiche sottese all'art. 7 comma 4 del D. Lgs. n. 546 del 1992, (che prevede la non ammissibilità, nel processo tributario, della prova testimoniale e del giuramento). In particolare, si esaminerà l'attuale valenza del divieto di prova testimoniale e la possibilità di sostenere la tesi contraria alla sua "sopravvivenza" nell'ordinamento tributario. L'art. 7 riprende, () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Domanda di concessione della cittadinanza italiana (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Silenzio del Ministero degli Interni Il Ministro dell'Interno Roberto Maroni parla molto vantando l'efficienza del suo dicastero. Tuttavia, da buon leghista, tace sulle domande presentate dagli immigrati, nel caso di specie, sulla domada, presentata da un cittadino straniero e volta alla concessione della cittadinanza italiana. Premessa. Il cittadino in questione aveva presentato la domanda nel 2007,

È legittima la sanzione disciplinare inflitta al prestatore di lavoro, il quale rifiuti di sostituire un collega assente? Cassazione Sez. lav. 12 gennaio 2011 n. 548 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
È legittima la sanzione disciplinare inflitta al prestatore di lavoro, il quale rifiuti di sostituire un collega assente? Cassazione Sez. lav. 12 gennaio 2011 n. 548

Entrate e le cinque organizzazioni di rete imprese italia per una task force verso lo snellimento degli adempimenti contabili (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
A Roma, il 1° febbraio 2011, è continuato il dialogo tra Agenzia delle Entrate e Rete Imprese Italia (Organizzazioni dell'artigianato, del commercio, del turismo e dei servizi), dal quale nasce la task force per la semplificazione degli adempimenti. L'Amministrazione finanziaria ha rammentato le norme prossime ad entrare in vigore con il decreto legge n. 78/2010: tracciabilità delle spese sopra i 3mila euro, accelerazione della riscossione, compensazioni tra crediti e ruoli, nuovo redditometro. Su esse ha invitato le cinque organizzazioni a segnalare eventuali criticità o problematiche, in pieno spirito di collaborazione. In questa stessa sede, è stato istituito un tavolo per snellire gli adempimenti contabili a carico delle imprese: in …

Gare per l'affidamento di appalti pubblici: qual è il termine per la presentazione del ricorso incidentale? TAR Puglia Lecce, 26 gennaio 2011, n. 113 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Gare per l'affidamento di appalti pubblici: qual è il termine per la presentazione del ricorso incidentale? TAR Puglia Lecce, 26 gennaio 2011, n. 113

Governo: illustrati risultati piano di inserimento giovani nel mondo del lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto rende noto il governo, i Ministri Gelmini, Meloni e Sacconi, durante una conferenza stampa a Palazzo Chigi, hanno illustrati i primi risultati del piano, avviato da circa un anno, per favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavor

I redditi esenti da Irpef pesano sul gratuito patrocinio (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione penale sez. IV, sentenza 14 luglio 2010 n. 36362

Il consigliere Stefano Borsacchi interviene al Convegno Avvocatura e processo civile (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il nuovo Codice dell'amministrazione digitale e alcune questioni di metodo - Dott. Gianni Penzo Doria (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il pagamento degli oneri a carico del conduttore (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Fattispecie-natura giuridica-derogabilità-inderogabilità-esclusione e prescrizione L'art 9 della legge 392 del 1978 prevede che “ sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.

Il web non è una TV (Punto-informatico.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
di G. Scorza - AGCOM pubblica la delibera che regola l'iscrizione al ROC e vi include tutti i fornitori di servizi media audiovisivi. Provvedimenti che si intersecano senza chiarezza, infittendo le nebbie nel Paese del tele-comando Roma - Non c'è pace nel mondo delle web radio e tv che affollano la Rete italiana. Solo qualche settimana fa si era tirato un sospiro di sollievo nell'apprendere che in seno all'Autorità Garante delle Comunicazioni aveva prevalso il buon senso, e che gli operatori più piccoli

Illegittimo preavviso di fermo amministrativo: l'irresponsabile del procedimento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Marco Mecacci 07.10.2010

Infortuni sul lavoro: il titolare evita la condanna se il manager ha i poteri per fare prevenzione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
L'autonomia decisionale e di spesa rende perseguibile il direttore dello stabilimento Chi è il datore che risponde penalmente dell'infortunio al lavoratore? Dipende. Le modifiche apportate dal Dlgs 242/96 al Dlgs 626/94 autorizzano a distinguere tra il datore in senso giuslavoristico e quello prevenzionale . Dunque? Se il direttore dello stabilimento aveva i poteri di decisione e di spesa sufficienti per evitare l'incidente ma non ha effettuato l'intervento, sarà lui a essere perseguito dall'autorità giudiziaria al posto del legale rappresentante della società. Lo precisa la sentenza n. 4106 del 3 febbraio 2011 della quarta sezione penale della Cassazione.Accolto dopo due sconfitte in sede di merito il ricorso del titolare dell'azienda: …

Intimazione di Sfratto Quando L'inquilino non Paga L'affitto (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
La crisi economica dell'ultimo periodo ha certamente accentuato il "problema sfratti". In due anni le richieste di sfratto presso il Tribunale di Bergamo sono aumentate del 60%. La notizia è stata riportata pochi giorni fa sull'Eco di Bergamo on line. Ecco come si procede in caso di mancato pagamento dei canoni di locazione: 1) il

La malattia si comunica online. Tutto quello che c'è da sapere (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Da febbraio sono pienamente applicabili le nuove regole per i dottori tenuti ad attestare la patologia dei lavoratori per via telematica

La telematica a Perugia.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Ieri abbiamo appreso che a Perugia ci sono i sistemi e le strutture informatiche necessarie per partire con le prime applicazioni del processo civile telematico e con le comunicazioni elettroniche. C'è disponibilità ed entusuasmo da parte dei Magistrati, dei Cancellieri, dei Tecnici del CISIA edegli Avvocati? A giudicare dalle presenze al convengo si direbbe che

L'applicazione della TARSU in Sicilia tra vecchie e nuove esigenze di pubblico interesse (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dott. Massimo Greco

Lavoro: Cisl, non c`è una reale politica di ingresso regolare nel paese (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Liliana Ocmin, Segretario confederale della Cisl ha dichiarato in una nota che "Il decreto flussi rappresenta una solida finzione per il lavoratore straniero clandestino o divenuto irregolare che si trova sul territorio italiano perche`, a tutt`ogg

Le immissioni art. 844 c.c. (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Renato D'Isa)

Mediazione, Cnf: bene il lavoro al Senato (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Nucleare: consulta, no a costruzione impianti senza parere regione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 02.02.2011 n° 33

Omesso versamento di ritenute certificate: il momento consumativo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 07.07.2010 n° 25875 (Leonardo Leo )

Opposizione a D.I., costituzione opponente, rimessione in termini (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, ordinanza del 27 gennaio 2011. Opposizione a decreto ingiuntivo ­ termini di costituzione dell'opponente ­ dimidiazione termini

Parlamento: Notizie del 03/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2548 Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo

Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, diniego (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TAR CAMPANIA - NAPOLI, sentenza del 19 gennaio 2011. Stranieri ­ richiesta permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo

Piano sanitario nazionale 2011-2012 approvato dal consiglio dei ministri (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ministero della Salute, PSN 21.01.2011

Recupero omesso versamento, non serve avviso, basta ruolo. Fisco (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza del 14 gennaio 2011

Rifiuti. Abbandono e concordato preventivo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n. 6862 del 23 dicembre 2010La liquidazione giudiziale, non avendo la proprietà del bene, non è legittimata passivamente a ricevere l'ordine impartito con l'ordinanza, secondo quanto stabilito dall'art. 192 del Codice dell'ambiente; non potendo i commissari liquidatori compiere atti diversi da quelli funzionalmente indirizzati alla liquidazione del patrimonio, neppure per tale profilo potrebbe supporsi una responsabilità.

Rifiuti. Inquinamento e risarcimento del danno (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 1874 del 21 gennaio 2011 (Ud. 15 dic. 2010)Pres. Ferrua Est. Mulliri Ric. P.c. in proc. PalmaIn tema di reati ambientali, ai fini dell'integrazione del fatto illecito quale fonte dell'obbligo di risarcimento del danno cosiddetto "ambientale", non è necessario che l'ambiente venga in tutto o in parte alterato, deteriorato o distrutto, essendo sufficiente una condotta, sia pure soltanto colposa, in violazione di disposizioni di legge o di provvedimenti legittimamente adottati

Sciopero - I Giudici di Pace di Napoli hanno aderito (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Sergio RICCA rende noto che i GdP di Napoli hanno aderito all`agitazione proclamata dall`Organismo di categoria e l`hanno fatto con grande senso di responsabilità. Ascoltate quanto ci scrive il nostro lettore raccogliendo l`invito che Studio Cataldi

Segnaliamo due importanti guide inerenti la sicurezza della casa (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
: Guida a Casa Sicura: Norme e regole per vivere la tua casa in sicurezza /images/00pdf Guida a Sistema Casa: Efficienza, sicurezza, risparmio: i consigli utili e le imprese affidabili

Si all'accertamento fiscale nei confronti delle aziende che sfruttano il lavoro nero (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Si presume un maggiore volume d'affari e di reddito.

Spese legali stragiudiziali dovute anche nel risarcimento diretto (Unarca.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Giudice di Pace di Torino, 20 gennaio 2011, n.141

Su ateneoweb nuovi documenti del dott. giancarlo modolo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Abbiamo pubblicato una nuova raccolta di documenti del Dott. Giancarlo Modolo, che presenta alcuni dei piu` significativi lavori pubblicati per AteneoWeb: NUOVO PACCHETTO DOCUMENTI Dott. Giancarlo Modolo Il pacchetto contiene i seguenti documenti, ad un prezzo vantaggioso: Bilancio d`esercizio: redazione, approvazione e pubblicazione nel Registro delle imprese. Tutto quel che c`e` da sapere in tema di redazione, approvazione e pubblicazione del bilancio d`esercizio nel registro delle imprese. Firr, fondo indennita' risoluzione rapporto agenti di commercio: modalita' termini ed esempi di determinazione. Un interessante approfondimento relativo al Firr-fondo indennita' risoluzione rapporto agenti di commercio: modalita' termini ed esempi di …

Tribunale di Milano, 24 gennaio 2011 SICUREZZA PUBBLICA - UNIONE EUROPEA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Lo straniero che non ha ottemperato all'ordine di allontanamento emesso nei suoi confronti dalla competente Autorità Amministrativa e/o che reiteri siffatta condotta omissiva, secondo le disposizioni all'uopo dettate dal D.Lgs. n. 286 del 1998, può essere privato della sua libertà personale. La previsione di una sanzione penale nell'ambito dell'ordinaria procedura amministrativa di espulsione comporta la possibilità che lo straniero sia privato della sua libertà personale in base a delle premesse nonché a caratteristiche ben diverse e, sicuramente più afflittive, di quelle previste in tal senso dagli artt. 15 e 16 della direttiva 2008/115/CE. Ciò potrebbe, pertanto, eludere le garanzie sancite dalla predetta direttiva a tutela della …

Tribunale di Mondovì, 12 gennaio 2011 PROCEDIMENTO CIVILE (CONDOMINIO) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La formulazione dell'eccezione concernente il difetto di legittimazione processuale (nella specie dell'amministratore condominiale)

Ultimi progetti di legge annunciati - 3 febbraio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
ZAZZERA e DI GIUSEPPE: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione degli olivi secolari (4048) REGUZZONI e MAGGIONI: Delega al Governo per l'adozione di norme in materia di semplificazione delle comunicazioni periodiche alla clientela da parte delle banche e degli intermediari finanziari (4049) DAMIANO e FASSINO: Statuto dei lavori autonomi. Delega al Governo in materia di semplificazione degli adempimenti, pagamenti, garanzie del credito, tutela della maternità, revisione dei contributi previdenziali e ammortizzatori sociali (4050) PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE CALDERISI ed altri: Modifiche alla parte seconda della Costituzione per assicurare governabilità al Paese (4051) MURA ed altri: Disposizioni per favorire l'integrazione delle …

Urbanistica. Opere in cemento armato e sospensione dei lavori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. IV n. 28036 del 27 dicembre 2010La sospensione dei lavori disposta ai sensi dell'art. 12 della legge 1086/71, per violazione dell'art. 4 della medesima legge (applicabile anche alle varianti in corso d'opera, ai sensi del comma 5 del medesimo art. 4) mira a salvaguardare la pubblica incolumità. Pertanto alcuna rilevanza può avere la presentazione di istanze di sanatoria, dal momento che solamente la presentazione, sia pure ex post, della denuncia medesima all'organo competente, ovvero al Genio Civile, è idonea ad incidere sull'efficacia del provvedimento di sospensione potendo determinarne la revoca.