sabato 26 febbraio 2011

Sabato 26 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Concorso di Persone e Reato Tentato" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Anche in ambito di concorso di persone nel reato, la realizzazione vera e propria del fatto tipico (sempre da valutarsi alla stregua di una fattispecie monosoggettiva: cfr., amplius, "Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato", Cedam 2011) non necessariamente dovrà condurre alla consumazione del reato: potrà, infatti, limitarsi a configurare l'ipotesi delittuosa del tentativo, alla stregua dell'articolo 56 del codice penale. In particolare, anche gli atti preparatori possono

"Danno Esistenziale: Accolta la Class Action Contro il Sovraffollamento Scolastico" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Risarcimento per chi è stato costretto a studiare o a lavorare in aule dove il numero degli alunni supera i limiti legali. Lo ha stabilito il Tar Lazio, con la sentenza 552/2011, accogliendo il ricorso proposto da un'associazione di consumatori. Il Tribunale Amministrativo ha dichiarato che alunni e genitori, i cui figli sono stati costretti a studiare nelle cosidette "aule pollaio", potranno chiedere un risarcimento fino a euro 2500 per danno esistenziale.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 2513 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
RAINIERI ed altri: "Disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma" (2513)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4064 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BRAGANTINI ed altri: "Disposizioni per l'erogazione rateale delle vincite dei giochi" (4064)

Cass. Civ., Sez. i, 28 Settembre 2010, Ric. E.m. "la Convalida Dell'espulsione Presuppone L'accertamento Delle Condizioni del Paese D'origine Dello Straniero" Valentina Ramella (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In sede di convalida del provvedimento di espulsione il Giudice di Pace deve accertarsi che lo straniero non possa essere oggetto di persecuzione nel suo Paese di origine. Questo l'importante principio di diritto espresso nella sentenza della Cassazione n. 3898/2010 depositata il 17 febbraio. Oggi, più che mai, in un momento di grande emergenza per l'Italia a seguito dei numerosissimi sbarchi sulle nostre coste dovuti alle insurrezioni che hanno colpito tutto il Nord Africa il principio

Cassazione Civile: responsabilità civile avvocato per dichiarazione di successione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: Definire "razzista" un`organizzazione di estrema destra non è reato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Il politico, che definisce un'organizzazione fascista "chiaramente razzista", e la giornalista che pubblica le dichiarazioni dell'uomo politico, non rispondono del reato di diffamazione di cui all'art. 595. Secondo la ricostruzione della vicenda, un

Cassazione: no a peculato se utilizzo bene è episodico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Non integra il reato di peculato l`utilizzo "episodico" di un bene pubblico per fini personali. É questo il principio di diritto enunciato messo nero su bianco nella sentenza n. 7177, depositata il 24 febbraio 2011 con cui la sesta sezione della Cort

Cassazione: si alle differenze retributive spettanti per aver svolto di fatto mansioni da dirigente ancor prima della formale assunzione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 4272/2011, ha ribadito che "la figura professionale del dirigente implica lo svolgimento di compiti coordinati e non già subordinati a quelli di altri dirigenti, di qualsiasi livello, i quali siano caratterizz

Clausole limitative delle facoltà d'uso delle unità immobiliari contenute nel regolamento di … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una recente sentenza della Corte di Cassazione, la n. 1064 del 18 gennaio 2011, ci consente di tornare ad affrontare il tema delle clausole limitative delle facoltà d’uso delle unità immobiliari contenute nel regolamento di condominio e di come le stesse incidano e non poco sull’onere della prova in relazione ad alcune tipologie di giudizio.

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 63 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Riscossione mediante ruoli - Notificazione della cartella di pagamento - Irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia dell'atto - Previsione che, in tali casi, la notificazione si ha per eseguita il giorno successivo a quello in cui l'avviso del deposito dell'atto è affisso nell'albo comunale - Conseguente impossibilità che il termine per l'impugnazione della cartella dinanzi al giudice tributario decorra dalla concreta conoscibilità di essa da parte del destinatario, procurata dal ricevimento della raccomandata informativa.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 26, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 64 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Mancata previsione dell'assenza di un giustificato motivo come elemento costitutivo del reato. Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Previsione che il giudice, acquisita la notizia dell'esecuzione o del respingimento ai sensi dell'art. 10, comma 2, del d.lgs. n. 286 del 1998, pronunci sentenza di non luogo a procedere.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, 1) dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 65 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Configurazione della fattispecie come reato.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), aggiunto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica); dell'articolo 16, comma 1, del medesimo decreto legislativo n. 286 del 1998, come modificato dall'art. 1, comma 16, lettera b) e comma 22, lettera o), della legge n. 94 del …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 66 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Disciplina della carriera dirigenziale penitenziaria - Inquadramento automatico dei dirigenti - Limitazione ai profili professionali di direttore coordinatore di istituto penitenziario, direttore medico coordinatore e direttore coordinatore di servizio sociale - Conseguente esclusione di altri profili equivalenti riconducibili alla stessa area C e alla medesima posizione economica quali il direttore coordinatore di area pedagogica e il direttore contabile.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 4, comma 1, della legge 27 luglio 2005, n. 154 (Delega al Governo per la disciplina dell'ordinamento della carriera dirigenziale penitenziaria) …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 60 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Lavoro e occupazione - Norme della Regione Veneto - Agevolazioni, esenzioni o riduzioni di tributi a favore dei lavoratori per favorirne la partecipazione alla gestione delle imprese, da concedersi da parte della Giunta regionale - Agevolazioni per le imprese che attuano la partecipazione dei lavoratori alla proprietà e alla gestione dell'impresa, da concedersi da parte della Giunta regionale - Lamentata attribuzione della competenza a concedere agevolazioni fiscali alla Giunta regionale anziché al Consiglio regionale, nonché indeterminatezza del provvedimento e dei tributi interessati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE 1) dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 3, comma 1, comma …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 61 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Norme della Regione Campania - Complesso di norme per l'inclusione sociale, economica e culturale delle persone straniere presenti in Campania - Riferimento, in generale, alle persone straniere, senza ulteriori specificazioni - Lamentata estensione a tutte le persone straniere delle misure di integrazione sociale che la normativa statale riserva ai soggetti stranieri regolarmente presenti sul territorio - Contrasto con il testo unico sull'immigrazione che demanda alle Regioni le misure di integrazione sociale dei soli immigrati regolarmente soggiornanti sul territorio, e che sancisce l'illegittimità e le conseguenze del soggiorno degli immigrati irregolari; Previsione che i centri di accoglienza delle persone straniere nella …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 62 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Opere pubbliche - Provincia autonoma di Trento - Autostrade - Convenzioni tra ANAS Spa e Autostrada Brescia-Padova Spa che prorogano la durata della concessione della costruzione e dell'esercizio della Autostrada A/31 - Incidenza del tratto autostradale terminale Trento-Piovene Rocchette sul territorio della Provincia di Trento - Lamentata assenza di preventiva intesa con la Provincia, necessaria quando si tratti di autostrada di non grande rilievo nazionale, ricadente solo sul territorio della Provincia e quello di una regione finitima - Ritenuto procedimento di mero fatto per la mancata comunicazione di un decreto ministeriale approvativo della seconda convenzione e per la pendenza della procedura di infrazione dinanzi alla Commissione …

Dalle società d'ambito alle società per la gestione rifiuti (S.R.R.) in Sicilia - Dott. Massimo Greco (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il nuovo codice dell'amministrazione digitale e alcune questioni di metodo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Gianni Penzo Doria 24.01.2011

Immobile maltenuto e danni alla proprietà immobiliare del vicino (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi dell’art. 1172 c.c. Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l'oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all'autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo.

La Postacelere arriva in ritardo? Via libera al risarcimento danni Corte Costituzionale, 11 febbraio 2011, n. 46 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La Postacelere arriva in ritardo? Via libera al risarcimento danni Corte Costituzionale, 11 febbraio 2011, n. 46

L'amministratore puo' chiedere gli oneri condominiali solo al proprietario della casa. Nei rapporti interni al condominio vige il principio dell'apparenza? Cassazione, Sez II, 12 gennaio 2011, n. 574 (E. Natale) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'amministratore puo' chiedere gli oneri condominiali solo al proprietario della casa. Nei rapporti interni al condominio vige il principio dell'apparenza? Cassazione, Sez II, 12 gennaio 2011, n. 574 (E. Natale)

Madri detenute: normativa e orientamenti della Cassazione - Dott.ssa Nadia Laface (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Master sulla Responsabilità civile della p.a. - il 2 e l`8 marzo 2011 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il master si propone di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali più recenti in tema di responsabilità civile degli apparati pubblici. L'obiettivo è quello di fornire una disamina delle più interessanti questioni all'operatore pratico che quotid

Onere di motivazione delle scelte pianificatorie dell'amministrazione Consiglio di Stato, sez. IV, 16 febbraio 2011, n. 1015 (D.Immordino) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Onere di motivazione delle scelte pianificatorie dell'amministrazione Consiglio di Stato, sez. IV, 16 febbraio 2011, n. 1015 (D.Immordino)

Parlamento: Notizie del 24/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2576 Disposizioni per garantire i principi di neutralità della rete e promuovere condizioni di concorrenza e sviluppo sostenibile nel contesto di internetSenato - Presentato disegno di leggeS.2577 Disposizioni sanzionatorie in materia di affissioni abusive di manifesti politici, stampati, di striscioni o di mezzi similari

Parlamento: Notizie del 25/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2578 Disposizioni per promuovere la rappresentanza di genere nei consigli regionali e degli enti localiCamera - È stato approvato con modifiche nel testo il disegno di leggeC.4086 [Conversione Decreto Milleproroghe]

Rischio privacy: Unione Nazionale Consumatori apre sportello online (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Privacy
La riservatezza è un bene sempre più prezioso e difficile da comunicare, nell'epoca dell'elettronica, quando in rete corrono miliardi di dati, che ciascun utente volontariamente o inconsapevolmente dà, con il rischio che i propri dati vengano acquisi

Senato, 26 febbraio Milleproroghe, il testo definitivo (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

TAR Milano: il Sindaco decide le ordinanze in materia di inquinamento acustico (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Notizie Giuridiche di Lunedi 28 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Bonus facciate, ok per pavimenti di balconi e "cielini" (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condomin...