sabato 19 febbraio 2011

Sabato 19 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Detenzione Domiciliare e Preclusioni Dell'art.58-quater O.p. - una Lettura Costituzionalmente Orientata"-trib.sorv.sassari, Ord. , 17 Dicembre 2009, Pres. Vertaldi, Est. Nardin - Fabio Fiorentin (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il provvedimento che si sottopone all'attenzione del lettore offre un'interessante soluzione alla questione della portata applicativa della disposizione di cui all'art. 58-quater, comma 7-bis, L. n. 354/75, in relazione alla possibilità di applicare nuove misure alternative alla detenzione nei confronti dei condannati che si trovino nella situazione indicata dalla norma penitenziaria. In particolare, alla luce di una lettura costituzionalmente orientata, il tribunale sassarese ha ritenuto

App. Roma, Sez. III, 9 Febbraio 2011, Pres. Buonomo, Rel. di Marzio - "non C'e' Nesso Causale tra il Suicidio del Danneggiato e L'illecito che L'ha Leso" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il sig. D. F., mentre percorreva alla guida di un motociclo via Casalotti in Roma, cadeva a terra a causa di una macchia d'olio fuoriuscita da un autobus di proprietà dell'ATAC. A causa del sinistro, il danneggiato subiva postumi alla colonna cervicale connessi a difficoltà nella mobilità del collo, cefalee e vertigini, da cui derivava a suo carico uno stato ansioso depressivo. Tale stato di sofferenza fisica e psichica portava il D. al suicidio. I congiunti del D., ritenendo che la somma

Autovelox: Cassazione, Prefetto ha poteri limitati nell`individuare "strade di scorrimento" (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Cassazione die basta all`autovelox `selvaggio`. Secondo gli Ermellini ci sono casi in cui è il giudice a poter intervenire e non il prefetto per dichiarare l`illegittimita` dell`uso dell`apparecchiatura e decretare l`annullamento della multa.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3809 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SPOSETTI ed altri: "Disciplina dei partiti politici, in attuazione dell'articolo 49 della Costituzione, e delle fondazioni politico-culturali. Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle leggi sulla disciplina e sul finanziamento dei partiti politici" (3809)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4084 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CICU: "Modifica all'articolo 635 e introduzione dell'articolo 635-bis del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di limiti di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate" (4084)

Camera: primo sì alle norme a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cass. Pen., Sez. i, 22 Dicembre 2010 - 8 Febbraio 2011, n. 4509, Pres. di Tomass, Rel. Mazzei - "Carabiniere in Servizio e Sosta per Motivi Personali"- Donatella Chicco (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 4509 datata 8 febbraio 2011, ha rigettato il ricorso di un maresciallo dei Carabinieri, convalidando la condanna a due mesi e venti giorni di reclusione, ritenuto responsabile, nei precedenti gradi di giudizio, del delitto di violata consegna aggravata. Punto focale del caso di specie è la contestata interruzione della vigilanza da parte del militare in servizio, stimato in circa un quarto d'ora durante il turno notturno h 19-01, per recarsi in

Cassazione civile, sezione i, sentenza n. 22909 del 29 settembre 2010, n. 22909 [il genitore anche adottivo è obbligato a mantenere i figli pur se viene a cessare l'esercizio della potestà genitoriale finché non trovino un'occupazione adeguata alle loro] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Il Tribunale di Benevento con sentenza del 15 settembre 2004 condannava i coniugi F. T. e T. V., genitori adottivi dei minori J., K. ed A. A., al rimborso della somma di euro 48.033 oltre accessori anticipata dal comune di omissis per il loro collocamento presso una casa famiglia pubblica disposto dal Tribunale per i minorenni di Napoli dopo aver disposto dapprima l'allontanamento dal nucleo familiare e poi con decreto del 29 novembre 1999 l'apertura della procedura di abbandono, nonché la sospensione della patria potestà di entrambi i genitori. In accoglimento della loro impugnazione, la Corte di appello di Napoli, con sentenza del 4 maggio 2006, ha respinto la domanda di rivalsa …

Cassazione penale, sezion iv, sentenza n. 44840 del 26 ottobre 2010 [nel caso siano copiati files con dati riservati non si configura il delitto di furto ex art. 624 c.p.] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo P.C., impiegato con funzioni di acquisitore commerciale della società STC S.p.A. di Genova, e distaccato presso la STC Maroc di **** per operare nel settore della acquisizione e gestione del traffico cargo operato da STC, è stato chiamato a rispondere dei reati di accesso abusivo a sistema informatico (art. 615 ter c.p.), rivelazione di segreto industriale (art. 622 c.p.) e furto aggravato dal mezzo fraudolento, in danno della società predetta; si contestava al P. il fatto che, poco prima di dare le dimissioni dalla società, nell'****, si faceva trasmettere da un collega sul proprio computer aziendale una serie di dati e offerte commerciali inerenti clienti italiani ed altresì, in …

Cassazione: giudice di pace deve accertarsi delle condizioni del paese di origine dello straniero prima di convalidare l'espulsione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Prima di convalidare l'espulsione, il giudice di pace deve accertarsi che lo straniero non sia perseguitato nel suo paese. È questo il principio di diritto emesso dalla prima sezione civile del Palazzaccio (n. 3898 del 17 febbraio 2011) che, accoglie

Cassazione: presta attività lavorativa a favore di terzi durante il periodo di assenza per malattia? Viola il divieto di non concorrenza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con l`ordinanza n. 3753 del 15 febbraio 2011, statuisce in merito al ricorso proposto da un datore di lavoro avverso la sentenza della Corte d`Appello che, confermando la statuizione di primo grado, dichiarava l`illegittimità

Consiglio di Stato: si ripeta l'orale d'avvocato se svolto in clima di forte ostilità (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Consob: Adusbef favorevole a riforma Vegas, maggiore autonomia dell`organo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
A Roma si è tenuto un incontro interlocutorio tra il Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, e le associazioni in difesa dei diritti dei consumatori. Nell'incontro, si è discusso di programmare una serie di successivi faccia a faccia con i consumato

Corte costituzionale, sentenza 359 del 17 dicembre 2010 [non punibilità dello straniero gravemente indigente che non lascia l'italia seppur espulso] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Francesco Saverio Del Buono Nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 14, comma 5-quater, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), come modificato dall'art. 1, comma 22, lettera m), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), promosso dal Tribunale di Voghera con ordinanza dell'8 gennaio 2010, iscritta al n. 107 del registro ordinanze 2010 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 16, prima serie speciale, dell'anno 2010. Visto l'atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri; udito nella camera di consiglio del 1° …

Corte di Giustizia UE: no al rimborso delle indennità per i testimoni allo Stato richiesto (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

De tilla, presidente oua: la mediazione obbligatoria è incostituzionale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana, comunicato 16.02.2011

I cambi di casacca fra gli avvocati sono all'ordine del giorno. Quanto costano e come funzionano (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Negli studi legali tanti passaggi di poltrona, ma puntare su un socio di una law firm concorrente può essere un investimento rischioso

I diritti incompiuti del minore nel Codice di Deontologia Medica - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il balcono aggettante posto a piano terra è di proprietà esclusiva (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Quella relativa ai balconi è questione appassionante ed assai controversa. A ben vedere le incertezze oramai sono legate soprattutto alle vicende connesse alla violazione del decoro architettonico. Per il resto, infatti, è tutto chiarissimo: non esiste alcun nesso di strumentalità tra le unità immobiliari complessivamente considerate ed i balconi tali da renderli oggetto di proprietà comune. Molto spesso chi vede deliberati interventi di manutenzione dei balconi “urla alla scandalo”.

Il contratto di somministrazione, causa, oggetto, prezzo, forma (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Renato D'Isa) . La somministrazione - funzione ­ natura ­ causa ­ oggetto ­ prezzo ­ forma ­ entità

La mediazione conviene, anzi a volte è necessaria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Ettore Vita 15.02.2011

La stretta sui controlli: l'accertamento punta le società in perdita (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sospetto il risultato negativo per due anni di seguito

La successione del coniuge prima della riforma del 1975 - Dott.ssa Gisella Rosa Conforti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'eredità ricevuta dopo la separazione può incidere sull'assegno di mantenimento? (A. Paganini) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'eredità ricevuta dopo la separazione può incidere sull'assegno di mantenimento? (A. Paganini)

Mediazione civile e mediazione familiare: culture a confronto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Mauro Giarrizzo 16.02.2011

Milleproroghe: sì del senato. conciliazione: rinvio solo per condominio e sinistri (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 16.02.2011

Parlamento: Notizie del 17/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - È stato assorbito in un altro ddl il disegno di leggeC.657 Modifiche al codice di procedura penale in materia di giudizio abbreviatoSenato - Presentato disegno di leggeS.2562 Modifiche ed integrazioni alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, recante norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, per il riconoscimento e la tutela di Rom e Sinti qualeSenato - Presentato disegno di leggeS.2563 Istituzione di una Commissione costituente per le riforme istituzionaliSenato - Presentato disegno di leggeS.2564 Disposizioni per il recupero, la tutela e la valorizzazione dei centri urbani e dei siti riconosciuti patrimonio mondiale UnescoSenato - Presentato disegno di leggeS.2565 Introduzione nel codice penale dei delitti …

Partecipazioni dei comuni nelle società a partecipazione pubblica: l'addio slitta a fine 2013 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Spostato al 2013 il termine per la dismissione delle partecipazioni. Nuovi parametri provano a evitare ai sindaci di dover abbandonare le partecipate virtuose , ma rimangono senza soluzione i principali problemi applicativi che la dismissione obbligatoria ha sollevato fin dal suo apparire nella manovra estiva

Pensione di reversibilità:quota ripartita in base alla durata del matrimonio Cassazione, sez. I, dicembre 2010, n. 25564 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Pensione di reversibilità: quota ripartita in base alla durata del matrimonio Cassazione, sez. I, dicembre 2010, n. 25564

POSTA e RISPOSTA: sanzioni surreali (36^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Silenzio in sala, concentrazione al top e diamo la parola a ROBERTO di Pulitoflash che si esibisce in una esercitazione fantasticamente surreale con finale vagamente macabro, giochi di parole ("sciumy - scemi": clap, clap, clap!) e quant`altro da las

Responsabilità dell'avvocato - Avv. Salvatore Magra (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sostanze pericolose. REACH (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Regolamento (UE) n. 143/2011 della Commissione, del 17 febbraio 2011, recante modifica dell'allegato XIV del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche ( REACH ) GUCE L44 del 18 febbraio 2011

Sul diritto alla proviggione del mediatore Giudice di Pace di Amandola, 18 dicembre 2010 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Sul diritto alla proviggione del mediatore Giudice di Pace di Amandola, 18 dicembre 2010

Trib. Min. Emilia-romagna, 27 Dicembre 2010, Pres. Rel. Stanzani "Dormire All'addiaccio in una Calda Notte D'estate Puo' Costare Caro a due Genitori" Rita Rossi (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sì, può costare caro, oggigiorno, il fatto che - dietro segnalazione di taluno - la Procura dei minori venga a sapere che due genitori hanno fatto dormire fuori casa i loro figli, pur restando in loro compagnia. Nel caso deciso, per i due genitori si era trattato di un'iniziativa di protesta per non avere ancora avuto un alloggio da parte del Comune; e così in una calda notte di luglio si erano coricati tutti e quattro all'ingresso del Comune. Da qui l'iniziativa della Procura minorile

Tribunale di busto arsizio, sezione distaccata di gallarate, sentenza n. 195 del 14 maggio 2010 [per le sanzioni amministrative nel caso di appello si segue il rito ordinario in assenza di una specifica disciplina per il gravame] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Tanto premesso, l'eccezione preliminare sollevata dall'appellata è fondata e pertanto l'appello va dichiarato inammissibile in quanto proposto dopo la decorrenza dei termini perentori di legge per impugnare. In primo luogo giova osservare che l'odierna controversia d'appello è stata introdotta con ricorso ex art. 23, legge 689/1981, sulla scorta dell'orientamento seguito da taluni Tribunali e supportato anche da un'autorevole dottrina, secondo cui l'introduzione del doppio grado del giudizio in materia di sanzioni amministrative, non seguita da puntuali disposizioni in ordine alle regole procedurali da applicare in secondo grado ed in primo luogo in merito a quale sia la forma dell'atto introduttivo, …

Notizie Giuridiche di Mercoledi 8 Aprile 2020

Rassegna Stampa Online Agevolazioni acquisto prima casa, cambio di residenza e dichiarazione di volersene avvalere (condominioweb.com) Font...