mercoledì 16 febbraio 2011

Mercoledi 16 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Abuso del processo, sussistenza, conseguenze, sanzione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Varese, sentenza 21.01.2011

Adozione per i "single": apertura della cassazione (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Affidamento dei minori: stop della corte europea ai conflitti di competenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte di Giustizia UE , sez. I, sentenza 22.12.2010 n° C-491/10 (Manuela Rinaldi )

Approdo sicuro per il redditometro anche se la barca è usata da parenti (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'impiego del natante da parte dei familiari da solo non prova che gli stessi ne abbiano finanziato l'acquisto Nell'accertamento sintetico, le fonti da cui provengono le somme spese devono essere debitamente documentate. L'uso di un'imbarcazione da parte di persone diverse dal proprietario può essere sintomo di un'interposizione fittizia, ma non dimostra che queste siano i reali acquirenti del bene. E', in sintesi, quanto affermato dalla Corte di cassazione, con l'ordinanza n. 3096 dell'8 febbraio.

Assegni non trasferibili incassati: paga la Banca. (Legale.guidaconsumatore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Un'importante vittoria della Confconsumatori a tutela di un consumatore che aveva consegnato due assegni non trasferibili con il preciso impegno da parte del beneficiario di non metterli all'incasso. Era accaduto che lo stesso avesse sottoscritto, unitamente alla moglie, il 2 marzo 2004 un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto un'unità immobiliare, per il prezzo di € 136.302,00, per stabilirvi la residenza della famiglia

Autoridurre l'assegno di mantenimento in favore dei figli è reato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
I versamenti parziali non salvano il genitore dalla condanna penale Commette reato il genitore separato che si "autoriduce" l'assegno di mantenimento versando ai figli solo una parte di quanto sancito dal giudice.La linea dura arriva dalla Corte di cassazione che, con la sentenza n. 5752 del 15 febbraio 2011, ha segnato una significativa stretta sul reato di mancata corresponsione dei mezzi di sussistenza.In particolare la sesta sezione penale ha dato torto a un napoletano che era stato condannato a versare alla ex moglie, in favore dei figli minorenni, un assegno mensile di 416 euro. In totale l'uomo aveva versato oltre 6mila euro, somma al di sotto rispetto a quella fissata a titolo di mantenimento. Ma non era riuscito a provare …

Beni Ambientali. Sanatoria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. TOSCANA, Sez. III n. 75 del 14 gennaio 2011L'organo preposto alla tutela del vincolo non è tenuto, in sede di esame di istanze di sanatoria a fornire indicazioni circa gli adattamenti eventualmente idonei a rendere l'opera compatibile con l'ambiente, essendo la possibilità di indicare prescrizioni o accorgimenti prevista dalla normativa solo per la diversa ipotesi di preventiva richiesta di autorizzazione paesaggistica, allorchè oggetto della valutazione è un progetto; in sede di sanatoria si tratta, invece, di opere già realizzate abusivamente, che vanno valutate per come si presentano; restano, d'altra parte, irrilevanti, atteso il carattere permanente dell'abuso, il decorso del tempo e l'eventuale inerzia dell'Amministrazione nel …

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3914 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LUPI e CARLUCCI: "Modifiche alla legge 23 luglio 1991, n. 223, per favorire la ricollocazione professionale dei lavoratori coinvolti in processi di riduzione collettiva del personale o interessati da licenziamento individuale per motivi connessi all'organizzazione e alla produzione dell'impresa" (3914)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4004 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CORSINI ed altri: "Istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale" (4004)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4006 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MARCHIONI e NARDUCCI: "Agevolazioni fiscali in favore dei lavoratori frontalieri" (4006)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4062 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SARDELLI ed altri: "Disposizione concernente l'inizio dell'anno scolastico per le scuole pubbliche di ogni ordine e grado" (4062)

Capitale Intellettuale e specializzazioni economiche (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Prof. Sergio Sabetta

Cassazione: Paga i danni la scuola se un cane incustodito morde un alunno nel cortile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`amministrazione scolastica ha l`obbligo di vigilare sulla sicurezza degli alunni e deve predisporre accorgimenti epr evitare che nelle zone di pertinenza della scuola si possano introdurre terzi (persone o animali) che possano arrecare danno agli a

Cassazione: superamento del periodo di comporto e recesso datoriale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 2971 del 7 febbraio 2011, si è pronunciata in merito al caso di un dipendente licenziato per superamento del periodo di comporto, giustificato dalla circostanza che il lavoratore aveva inviato certificati medic

Compensazioni solo senza ruoli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le sanzioni sui dati catastali mancanti si applicano sugli atti formati dal 1° luglio

Cons. di Stato, Sez. vi, 19 Gennaio 2011, n. 365, Pres. Coraggio, Est. Lageder - "sul Danno Esistenziale il Consiglio di Stato si Allinea Alle S.u. di san Martino" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il danno non patrimoniale da lesione della salute costituisce una categoria ampia e omnicomprensiva, nella cui liquidazione il giudice deve tenere conto di tutti i pregiudizi concretamente patiti dalla vittima, ma senza duplicare il risarcimento attraverso l'attribuzione di nomi diversi a pregiudizi identici, con la conseguenza che è inammissibile, perché costituisce una duplicazione risarcitoria, la congiunta attribuzione alla vittima di lesioni personali del risarcimento sia per il danno

Corte Provinciale di Giustizia di Sucumbios, 14 Febbraio 2011, gu. Zambrano - "la Class Action Contro Chevron in Salsa Sudamericana" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Una rivincita storica per il popolo indigeno, che per la prima volta ha schiacciato una multinazionale del petrolio con le spalle al muro. In Ecuador, la Chevron dovrà pagare oltre 8,6 miliardi di dollari di risarcimento a circa 30 mila cittadini, per aver provocato, in 26 anni, un picco di malattie mortali come leucemie e cancro. Oltre che danni ambientali gravissimi nei villaggi dell'Amazzonia, vicini ai suoi pozzi di estrazione. Insediamenti interi sono stati sterminati: la Chrevon ha

Criminalità d'impresa: discipline a confronto - Dott. Faustino Petrillo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Doppia attività ed assegno divorzile (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione Sez. Prima Civ. - Sentenza 24.01.2011, n. 1613 - Mariagabriella Corbi

Elettrosmog. Poteri del comune (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. Sicilia (PA Sez. II n. 22 dell' 11 gennaio 2011Il Comune non può, mediante il formale utilizzo degli strumenti di natura edilizia-urbanistica, adottare misure, le quali nella sostanza costituiscano una deroga ai limiti di esposizione ai campi elettromagnetici fissati dallo Stato, quali, esemplificativamente, il divieto generalizzato di installare stazioni radio-base per telefonia cellulare in tutte le zone territoriali omogenee, ovvero la introduzione di distanze fisse da osservare rispetto alle abitazioni e ai luoghi destinati alla permanenza prolungata delle persone o al centro cittadino. Tali disposizioni sono, infatti, funzionali non al governo del territorio, ma alla tutela della salute dai rischi dell'elettromagnetismo e si …

Governo: Decreto Legislativo “Emission trading” ed operatori aerei (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Grava sul conduttore la verifica dell'esistenza delle condizioni per l'utilizzo del bene locato (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Corte di Cassazione, Sez. III civ., 25 gennaio 2011, n. 1735) E' quanto stabilito nella sentenza n. 1735/2011 con la quale i Giudici della legittimità hanno cassato la decisione della Corte di Appello di Torino che aveva disposto la risoluzione ex art. 1454 c.c., per fatto e colpa del locatore, di un contratto di locazione ad uso non abitato a seguito del mancato ottenimento, da parte del conduttore, delle autorizzazioni amministrative necessarie per poter svolgere nell'immobile l'attività imprenditoriale programmata

I danni da trasfusione di sangue infetto spettano se la scienza medica conosceva i virus prima dell'infezione (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Tribunale di Catanzaro, Sez. II, 13 gennaio 2011) Con atto di citazione un donna conveniva in giudizio dinanzi al Tribunale di Catanzaro il Ministero della Salute esponendo che il 24 febbraio 1976 era stato sottoposta a terapia trasfusionale, a seguito di intervento chirurgico per la rimozione di una ernia discale, e che, in data 7 aprile 2005, a seguito di accertamenti eseguiti presso l'Azienda ospedaliera di Parma, le veniva diagnosticata una epatopatia cronica da HCV.

La delega di funzioni come fonte di responsabilità penale (M. Giarrizzo) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La delega di funzioni come fonte di responsabilità penale (M. Giarrizzo)

L'ex moglie perseguita il marito:condannata per 10 mila per abuso di processo Tribunale di Varese, sez. I, 22 gennaio 2011, n. 98 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'ex moglie perseguita il marito:condannata per 10 mila per abuso di processo Tribunale di Varese, sez. I, 22 gennaio 2011, n. 98

Liberazione anticipata? Cassazione, per valutare la domanda, non si può non tenere conto delle attività lavorative svolte in carcere (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel valutare la domanda di liberazione anticipata, il giudice di sorveglianza non può non tenere conto del fatto che il detenuto abbia svolto attività lavorativa all'interno del carcere. Secondo infatti la Cassazione l'aver svolto in carcere attività

Mediazione: i Nemici Della Conciliazione - Avv. Carlo Alberto Calcagno - Irdocumenti (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Nuova disciplina dell'ordinamento forense (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
E' in discussione alla Camera la nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (esame C. 3900, approvato dal Senato - Rel. Cassinelli)E' possibile seguire l'iter del provvedimento su OpenParlamento a questo indirizzo o direttamente sul sito della Camera.In allegato il testo del disegno di legge.

Onorari contestati: l'avvocato non è vincolato alla privacy Cassazione, sez. Unite, 8 febbraio 2011, n. 3034 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Onorari contestati: l'avvocato non è vincolato alla privacy Cassazione, sez. Unite, 8 febbraio 2011, n. 3034

Paga la scuola se il cane randagio morde l'alunno nel cortile (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
No al risarcimento solo se l'istituto dimostra di aver adottato misure anti-intrusioni

Parlamento: Notizie del 11/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4071 Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionaleCamera - Presentato disegno di leggeC.4072 Interventi per la valorizzazione e la tutela dei comuni siti nelle zone montane degli AppenniniCamera - Presentato disegno di leggeC.4073 Disposizioni in materia di disciplina delle attività di manutenzione di camini e impianti fumari e di riscaldamento

Parlamento: Notizie del 14/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4074 Disposizioni in materia di accertamenti e controlli sanitari per la tutela della salute di coloro che praticano attività sportiveCamera - Presentato disegno di leggeC.4075 Disposizioni per la valorizzazione e la promozione dell'arte contemporanea

Prezzo carburanti, benzinai minacciano sciopero (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Solo pochi giorni fa, il Ministro allo Sviluppo, Paolo Romani, e il sottosegretario Saglia avevano istituito la "Commissione per la valutazione delle dinamiche dei prezzi dei carburanti", con il compito di monitorare il prezzo della benzina alla pomp

Quarto Rapporto Sulla Diffusione Della Giustizia Alternativa in Italia Isdaci, 2011 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Redazione del regolamento condominiale: affidarsi a un terzo oppure no? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi del primo comma dell’art. 1138 c.c. “ quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione”.

RESILIENZA nel danno biologico e nella sua personalizzazione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Da quando la PERSONALIZZAZIONE ha fatto la sua trionfale entrata nel concetto di danno non patrimoniale, si comincia ad adoperare con sempre maggiore frequenza il vocabolo RESILIENZA. In che cosa consiste? In fisica tale sostantivo indica la capacità

Responsabilità del medico, ginecologo, contatto sociale, onere probatorio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 01.02.2011 n° 2334

Rifiuti. Abbandono e quarto correttivo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Le NUOVE SANZIONI PER RIFIUTI ABBANDONATI CAMBIA TUTTO CON IL D.LGS n. 205/2010. Tra LUCI nuove E vecchie OMBRE. MA A COSA SERVE? di Giuseppe AIELLO

Riunione Cnf-ordini Minori 12/02/2011: Problemi Finanziari e Carenze di Organico le Principali Difficolta'. Gravi Preoccupazioni per la Mediazione (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Seminario: Governo del territorio: problematiche applicative nell`ambito della pianificazione urbanistico - edilizia (Roma 20 aprile 2011) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Seminario si propone di analizzare la disciplina del governo del territorio, caratterizzata dall`intreccio di complesse vicende sostanziali e processuali, la natura giuridica dei provvedimenti sanzionatori- cautelari, i rimedi esperibili avverso l

Sì del Senato al milleproroghe. L'abc del decreto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Più tempo per l'emersione ma la rendita è retroattiva a valere dal 2007

Solo le "modeste costruzioni civili" rientrano nei compiti del geometra (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Abruzzo-Pescara, sez. I, sentenza 16.11.2010 n° 1213 (Simone Marani )

Sugli autovelox limiti al prefetto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le multe sulle strade urbane sono annullabili anche se c'era l'autorizzazione

Ultimi progetti di legge annunciati - 15 febbraio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
GARAGNANI: Modifiche alla legge 13 aprile 1988, n. 117, in materia di responsabilità civile dei magistrati, disposizioni in materia di ineleggibilità e di incompatibilità dei medesimi, nonché delega al Governo per la separazione delle carriere della magistratura ordinaria giudicante e requirente (4069) VACCARO: Modifica all'articolo 18 del regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880, in materia di esenzione dei sordomuti dal pagamento del canone di abbonamento alle radioaudizioni (4070) BARBIERI ed altri: Disposizioni per la conservazione, il restauro, il recupero e la valorizzazione di monumenti e per la celebrazione di eventi storici di rilevanza nazionale (4071) STRADELLA: Interventi per la …

Urbanistica. Lottizzazione abusiva e terzi acquirenti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 3887 del 3 febbraio 2011 (Ud. 22 ott. 2010)Pres. Teresi Est. Fiale Ric. Carluccio ed altro L'acquirente, non può sicuramente considerarsi, solo per tale sua qualità, "terzo estraneo" al reato di lottizzazione abusiva, ben potendo egli tuttavia, benché compartecipe al medesimo accadimento materiale, dimostrare di avere agito in buona fede, senza rendersi conto cioè pur avendo adoperato la necessaria diligenza nell'adempimento degli anzidetti doveri di informazione e conoscenza di partecipare ad un'operazione di illecita lottizzazione. Quando, invece, l'acquirente sia consapevole dell'abusività dell'intervento o avrebbe potuto esserlo spiegando la normale diligenza la sua condotta si lega con intimo nesso causale a quella …

Notizie Giuridiche di Lunedi 28 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Bonus facciate, ok per pavimenti di balconi e "cielini" (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condomin...