martedì 8 febbraio 2011

Martedi 8 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Abusi edilizi, l'iter della demolizione va avanti anche se è impugnato il "no" al condono (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il Comune ha il dovere di procedere nel caso di non conformità alla normativa

Acque. Servizio idrico integrato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n. 6863 del 23 dicembre 2010L'art. 142, comma 3, del d.lgs. n. 152/2006, nel ripartire, in via generale, le competenze fra Stato, Regioni ed Enti locali in materia di difesa del suolo, tutela delle acque e gestione delle risorse idriche, stabilisce che "Gli enti locali, attraverso l'Autorità d'ambito di cui all'art. 148, comma 1, svolgono le funzioni di organizzazione del servizio idrico integrato, di scelta della forma di gestione, di determinazione e modulazione delle tariffe all'utenza, di affidamento della gestione e relativo controllo, secondo le disposizioni della parte terza del presente decreto". L'art. 149, comma 1, ribadisce che "l'Autorità d'ambito provvede alla predisposizione e/o aggiornamento del piano …

Ambiente in genere. Diritto all'ambiente (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Le fonti del diritto fondamentale all'ambientedi Elena DELISE

Annullamento del Matrimonio per Malattia del Coniuge (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
L'art. 122 cod. civ. elenca tassativamente le ipotesi in cui il matrimonio può essere impugnato. Il terzo comma della succitata norma dispone, tra l'altro, che il matrimonio è annullabile dall'altro coniuge che aveva prestato il proprio consenso ignorando l'esistenza di una malattia fisica o psichica dell'altro coniuge. La possibilità di impugnare il matrimonio per tale

Appalti, anche chi ha evaso i contributi può vincere la gara se si ravvede prima dell'offerta (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il pagamento in sanatoria salva l'azienda nonostante la condanna. E il Durc è solo un indizio

Arbitrato su contratti stipulati per la realizzazione di interventi connessi a stato d'emergenza e di grande evento corte costituz., ordinanza 31/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 15, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195 (Disposizioni urgenti per la cessazione dello stato di emergenza in materia di rifiuti nella regione Campania, per l'avvio della fase post emergenziale nel territorio della regione Abruzzo ed altre disposizioni urgenti relative alla Presidenza del

Aria. Modifica sostanziale impianti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Emilia Romagna (BO) Sez. II n. 49 del 21.1.2011 La sentenza reca principi di diritto in materia di inquinamento atmosferico (sul concetto di modifica sostanziale degli impianti) e di legittimazione a ricorrere delle associazioni di protezione ambientale (sulla possibilità di contestare anche la violazione della normativa urbanistica locale)

Avvocato non vincolato alla privacy se usa i dati del cliente per motivi di giustizia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Le Sezioni unite consentono di trattenere copie di documenti anche per riscuotere la parcella

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3561 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
TULLO ed altri: "Modifica all'articolo 76 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, concernente il divieto di espropriazione immobiliare dell'abitazione di residenza del debitore per la riscossione dei crediti tributari" (3561)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3998 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FARINA COSCIONI ed altri: "Disposizioni in materia di perentorietà dei termini previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461, per i procedimenti relativi al riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e alla concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell'equo indennizzo" (3998)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4002 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NACCARATO ed altri: "Divieto delle associazioni di carattere militare" (4002)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4009 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NACCARATO e ANDREA ORLANDO: "Modifiche all'articolo 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401, in materia di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive" (4009)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4052 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MURA ed altri: "Disposizioni per favorire l'integrazione delle donne nel mercato del lavoro e sostenere l'imprenditoria femminile e giovanile" (4052)

Caserma off limits per le ex mogli ma non per le pause caffè: così la cassazione punisce un carabiniere (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Confermata la condanna a due mesi e venti giorni di carcere militare

Cass. Civ., Sez. Lav., Ord. 28 Gennaio 2011, n. 2112, Pres. Roselli, Rel. Zappia - "Incostituzionale L'art. 32 del Collegato Lavoro ?" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sono passati appena due mesi dall'entrata in vigore della norma che ha sollevato reazioni e polemiche anche nel mondo della scuola e le reazioni della magistratura confermano le perplessità manifestate sul piano politico e sindacale. Dopo il Tribunale di Trani, anche la Suprema Corte di Cassazione (ordinanza n. 2112 del 28 gennaio 2011) solleva questione di legittimità costituzionale dell'art. 32 della l. 183/2010 (c.d. "collegato lavoro") per l'esiguità del risarcimento prevista in caso di

Cassazione: vicenda della legittimazione passiva a stare in giudizio dell'amministratore di … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Era agosto quando pareva che le Sezioni Unite avessero posto la parola fine all’annosa vicenda della legittimazione passiva a stare in giudizio dell’amministratore di condominio. Secondo la Cassazione l’amministratore, nella cause che esorbitavano dalle sue attribuzioni ed al solo fine d’evitare d’incorrere in decadenze, poteva impugnare gli atti giudiziari sfavorevoli salvo il dovere di ottenere l’autorizzazione assembleare a costituirsi in giudizio (Cass. . n. 18831/10).

Codice della Strada riformato e NEOPATENTATI - Norme severe in vigore dal 9 feb 11 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
DRAKON, legislatore ateniese del settimo secolo a.C. dà la paternità all`aggettivo `draconiano`. Viene associato a provvedimenti di un`intransigenza che sconfina nel punitivo. Facendo una erronea forzatura all`etimo per cui Cetto La Qualunque (Vi pre

Condanna penale per chi ostacola la misura cautelare civile (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Risponde penalmente chi ostacola l'esecuzione di un provvedimento cautelare eludendo la collaborazione ivi richiesta con conseguente obbligo di risarcire il danno al beneficiario della misura cautelare inadempiuta. Il Tribunale di Alessandria affronta la questione della responsabilità di chi

Consulta: Non si puo' costruire un impianto nucleare in una Regione senza che quest'ultima sia coinvolta in modo adeguato (Iusetnorma.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte Costituzionale, sentenza 02.02.2011 n. 33

Dalla sede al budget le cinque scelte perfette per gli avvocati d'affari che vogliono fare da sé (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un capitale di poco inferiore a 200mila euro per l'affitto di un ufficio al tempo stesso pratico e di rappresentanza, per l'impostazione della rete informatica, per lo stipendio di due

Difficile negare lo sconto di pena a chi in carcere ha lavorato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'attività svolta dal recluso è indice di adesione alle proposte rieducative

Divieto di testimonianza e giusto processo tributario - Dott.ssa Monica Rizzo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Estorsione in ambito lavorativo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 19.01.2011 n° 1284 (Simone Marani )

Garante privacy: il piano dei controlli per il i semestre 2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Privacy: varato il piano controlli per il primo semestre 2011 Dalla newsletter del garante n. 345 del 4.2.2011 Investigatori privati, servizi informatici (in particolare quelli forniti mediante il cosiddetto "cloud computing"), istituti bancari e carte di credito, marketing (anche via sms ed e-mail), enti previdenziali. E` su questi delicati settori e sulle modalita' con le quali vengono trattati i dati personali di milioni di cittadini italiani che si concentrera' l`attivita' di accertamento del Garante per la privacy nei primi sei mesi dell`anno. Il piano ispettivo appena varato prevede specifici controlli, sia nel settore pubblico che in quello privato, anche riguardo alle informazioni da fornire ai cittadini sull`uso dei loro dati …

Il processo breve all'esame della Camera. Ecco che cosa prevedono i dieci articoli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La presidente della commissione Giustizia, Giulia Bongiorno, ha accolto la richiesta del Pdl di calendarizzare la proposta di legge, mettendola all'ordine del giorno dal 15 febbraio

Illegittime le norme regionali che prevedono progressioni verticali e/o concorsi riservati (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 05.01.2011 n° 7 (Francesco Logiudice )

Infedeltà e addebito della separazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 17.12.2010 n° 25560 (Barbara Marzoli )

Ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello stato configurazione della fattispecie come reato corte costituzionale, ordinanza n. 32/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte Costituzionale ha dichiarato manifestamente inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), aggiunto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza

La collaborazione nasce sulla base di un progetto. Sul Sole 24 Ore le istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.) rappresenta una particolare tipologia di lavoro autonomo ed è caratterizzata da una prestazione di opera continuativa,

La formazione iniziale dei docenti nel Dlgs. pubblicato in gazzetta (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, Decreto 10 settembre 2010, n. 249

La provvisionale? Mi rovina . Stop all'esecuzione se la condanna civile è un danno irreparabile (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'obbligato deve provare che pagando la somma non potrebbe poi soddisfare esigenze vitali

Legittimo impedimento, Cassazione: sì al referendum (Ilquotidianoitaliano.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Con molta probabilità, in una domenica compresa tra la metà del prossimo aprile e la metà del prossimo giugno, il Paese sarà chiamato a esprimersi su quel che rimane della norma sul legittimo impedimento, ovvero su quella parte del testo non colpito da sentenza d'incostituzionalità

L'immigrato può rimanere in Italia per curare rapporto con il figlio minore (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Con la sentenza n. 2647 depositata il 3 febbraio 2010, la prima sezione penale della Corte di Cassazione ha stabilito che sono autorizzati a rimanere in Italia gli immigrati con figli piccoli anche in assenza di gravi motivi o ragioni di particolare

Ministero del Lavoro: poteri del personale ispettivo nel caso di inottemperanza al decreto di cessazione della condotta antisindacale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il Ministero del Lavoro, in risposta all`interpello n. 5 del 2 febbraio 2011 proposto dal Sindacato Nazionale Assotrasporti, fornisce chiarimenti in ordine ai poteri del personale ispettivo in caso di inottemperanza al decreto del giudice con cui vie

Ministero economia: Decreto sul poker on line per tavoli singoli e casinò telematici (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

No al licenziamento disciplinare per l'offesa "una tantum" al superiore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Va escluso il recesso nei confronti del lavoratore mai censurato sul piano comportamentale Una volta l'anno è lecito fare pazzie, lo dicevano già i latini. E se la follia è mandare a quel paese il capo, si può anche perdonare: a patto che l'offesa sia frutto di un episodio isolato e riconducibile a un lavoratore che mai è stato censurato sul piano comportamentale; è sproporzionata, insomma, la sanzione del licenziamento disciplinare irrogata dal datore. È quanto emerge dalla sentenza n. 3042 dell'8 febbraio 2011 emessa dalla sezione lavoro della Cassazione.Fa bene il giudice del merito a confermare la reintegra nel posto, oltre che il risarcimento danni, in favore della lavoratrice, che pure è stata protagonista di un diverbio con il …

Non sempre la deliberazione d'una innovazione è effettuata in una sola assemblea (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile, agli artt. 1120 e 1136, specifica che l’assemblea di condominio con il voto favorevole della maggioranza dei condomini e di almeno 2/3 del valore millesimale dello stabile può deliberare le innovazioni delle parti comuni utili al miglior godimento delle parti comuni. Il legislatore definisce le modalità d’approvazione ma non il concetto d’innovazione. Ha questa lacuna ha sopperito la giurisprudenza con la propria opera interpretatrice.

Obblighi contributivi e aggiudicazione provvisoria della gara: legittimità dell'esclusione di un'impresa inadempiente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Puglia-Lecce, sez. III, sentenza 01.12.2010 n° 2768 (Manuela Rinaldi )

Opzione Irap entro il primo marzo. Sul Sole 24 Ore le istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Imprese individuali e società di persone in contabilità ordinaria hanno ancora poche settimane per esercitare l'opzione che consente di determinare l'Irap secondo le modalità previste per le società di capitali, aderendo alle regole del bilancio e non a quelle del Tuir

Parlamento: Notizie del 04/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4060 Disposizioni per la tutela e la promozione della ristorazione italiana nel mondoCamera - Presentato disegno di leggeC.4061 Modifica all'articolo 38-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di rimborso dell'eccedenza detraibile dell'imposta sul valore aggiunto versata inCamera - Presentato disegno di leggeC.4062 Disposizione concernente l'inizio dell'anno scolastico per le scuole pubbliche di ogni ordine e grado

Rifiuti. Quarto correttivo al dlv 152-06 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Ufficio del Ruolo e del Massimario Servizio PenaleRelazione 2 febbraio 2011D.Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205 (Disposizioni di attuazione della direttiva 2008/98/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativa ai rifiuti e che abroga alcune direttive)

Sbatti il mio gommista in prima pagina - Diritto di cronaca - Rispetto della reputazione nel processo penale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
GOGNA è la cinghia del giogo che veniva applicato a chi era alla berlina. E` un prestito dal latino tardo `iungula` che deriva dal verbo `iungere`, per l`appunto aggiogare. Già nel sanscrito troviamo `yunakti` e poi nel catalano `junyir`. Ci ha pensa

Secondo il Ministro il calo del 4% dell'arretrato nelle cause civili è dovuto… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
alla riduzione delle somme messe a disposizione per l'informatizzazione della giustizia. Tanto mette in evidenza Italia Oggi.Si deve essere ingenui, disinformati o in malafede per sostemere una simile tesi, che fa il paio con l'aumento del 350% delle comunicazioni elettroniche.

Telemarketing: entrano in vigore le nuove regole! (Marcellopolacchini.postilla.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Ci siamo! A partire dalla mezzanotte del 31 gennaio 2011 entrano definitivamente in vigore le nuove norme sul telemarketing introdotte dall' bis della Legge 20 novembre 2009 n. 166 di conversione del D.L. 25 settembre 2009 n. 135, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di Giustizia delle Comunità Europee

Trib. Piacenza 27 Ottobre 2010, n. 48, gu. Morlini "la Presunzione di Corresponsabilita' si Applica Solo in Caso di Collisione tra Veicoli" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La presunzione di corresponsabilità prevista dall'art. 2054 comma 2 c.c. è applicabile soltanto in ipotesi di scontro tra veicoli, non anche quando sia mancata la collisione tra gli stessi. Detta norma può peraltro essere estensivamente applicata all'ipotesi di sinistro in cui manchi una collisione diretta tra veicoli e quando sia necessario risolvere il problema della graduazione del concorso di colpa, solo laddove nel sinistro stradale tale concorso sia stato accertato in concreto, e sia

Ultimi progetti di legge annunciati - 7 febbraio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
RONDINI e FEDRIGA: Disposizioni sulle associazioni di tutela delle persone disabili (4053) BRUGGER e ZELLER: Disposizioni in materia di filiazione (4054) GOLFO ed altri: Divieto di cumulo di incarichi di amministrazione nelle società a prevalente partecipazione pubblica (4055) GRIMOLDI: Disposizioni per favorire la rappresentanza giovanile nella Camera dei deputati (4056) MIGLIOLI: Modifica alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di aliquota agevolata dell'imposta sul valore aggiunto relativa alle biciclette e alle loro parti componenti (4057) MIGLIOLI: Norme per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie (4058) S. 2322. - Disposizioni per l'adempimento di …

Urbanistica. Calcolo della volumetria per lotto edificabile (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. II n. 28013 del 23 dicembre 2010Il calcolo della volumetria che può essere realizzata su un lotto edificabile deve essere effettuato tenendo conto della situazione determinata anche dalla parziale utilizzazione, da parte dell'originario proprietario, della volumetria globalmente disponibile e, quindi, eventualmente detraendo dalla cubatura richiesta quella già realizzata per il precedente edificio, a nulla rilevando che questo possa insistere su una parte del lotto catastalmente divisa.

Urbanistica. Ristrutturazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'intervento di ristrutturazione edilizia nel Testo Unico dell'Edilizia (gli interventi sul patrimonio edilizio esistente all'indomani dell'entrata in vigore delle N.T.C. approvate con D.M. 14 gennaio 2008)di MASSIMO GRISANTI

Viaggi in Egitto, accordo tra consumatori e tour operators (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E' stato fimato un accordo tra l'Associazione Tour Operators Italiani (Astoi), Confindustria Assotravel e le associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori. In base all'accordo, coloro che avevano programmato già un

Notizie Giuridiche di Lunedi 12 Aprile 2021

Rassegna Stampa Online Alimenti."Legge Alimenti": si rimedia a un errore (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it ...