martedì 1 febbraio 2011

Martedi 1 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Concorso di Persone nel Reato e Realizzazione del Fatto Tipico" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Tra gli elementi del c.d. fatto tipico concorsuale (cfr. amplius, "Il concorso di reati e il concorso di persone nel reato", Cedam 2011): 1) pluralità di soggetti; 2) realizzazione del fatto tipico - alla stregua di una fattispecie monosoggettiva, attesa la portata estensiva dell'articolo 110 del codice penale; 3) contributo obiettivamente rilevante come apporto causale - che può risolversi anche nell'aver semplicemente facilitato o agevolato - a livello materiale ma anche esclusivamente

"il Rigetto del Ricorso per Decreto Ingiuntivo non Pregiudica la Riproposizione Della Domanda" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il decreto che rigetta il ricorso per decreto ingiuntivo, in ogni caso, non pregiudica la riproposizione della domanda medesima anche, eventualmente, in via ordinaria.

Accordo con il fisco: dal 1° febbraio sanzioni piu` alte (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È arrivata la data di entrata a regime delle riduzioni degli sconti di sanzione per gli accordi con il Fisco (articolo 1, commi 17-22, legge 220/2010, Legge di Stabilità). A decorrere dal 1° febbraio 2011, infatti, in caso di regolarizzazione spontanea o fruizione di strumenti deflattivi si avrà quanto segue. Nel Ravvedimento operoso, per le violazioni commesse a partire dal 1° febbraio 2011 (sulle irregolarità relative al versamento degli acconti di novembre 2010, si applicano le vecchie riduzioni, ossia 1/10 del minimo) si passa: - da 1/12 a 1/10 (3%), in caso di omesso versamento di un tributo o di un acconto sanato entro 30 giorni dalla violazione; - da 1/10 a 1/8 (il ravvedimento lungo dei versamenti sconterà il 3,75%), se la …

Acquisto di una quota di proprieta' immobiliare, si' all'anticipazione se oneroso (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Solo un acquisto a titolo oneroso di una quota immobiliare, intestata all'iscritto al fondo pensione o ai figli, puo' essere presa in considerazione quale valida causale ai fini della corresponsione dell'anticipazione. La disciplina delle anticipazioni di cui all'art. 11, comma 7, del D.Lgs. n. 252/2005 risponde all'esigenza di contemperare l'interesse dell'iscritto ad acquistare la prima casa di abitazione con la generale finalità, cui è preposta la previdenza complementare, di favorire la costruzione di una rendita pensionistica aggiuntiva

Avv. Emanue Florindi - Il nuovo codice dell'amminitrazione digitale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Decreto Legislativo 82/2005 così come modificato dal nuovo DGLS 235 del 30 dicembre 2010 disponibile in formato epub e pdf.

Beni ambientali. Valutazione sovrintendenza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 9578 del 29 dicembre 2010 L'intervento della Sovrintendenza deve tendere alla conservazione dei valori presidiati dal vincolo al fine di evitare ulteriori interventi deturpanti, a prescindere dall'esistenza di eventuali altre evidenze abusive. Infatti la situazione di compromissione della bellezza naturale ad opera di preesistenti realizzazioni, anziché impedire, maggiormente richiede che nuove costruzioni non deturpino esteriormente l'ambito protetto. Nondimeno, la prevenzione di siffatti ulteriori deturpamenti deve essere effettiva e non solo teorica. Perciò la valutazione dell'Amministrazione deve essere riferita alla circostante, anche se circoscritta, realtà. Perché l'azione amministrativa risulti ragionevole, …

Beni ammortizzabili: niente cestino per le fatture con più di dieci anni (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'obbligo di conservazione permane fino a quando la deduzione può essere contestata dal Fisco L'onere in capo al contribuente di documentare l'esistenza e consistenza dei costi riguarda tutte le componenti reddituali negative, non esclusi quei beni che, pur acquistati molti anni prima, continuano a partecipare al risultato di esercizio attraverso la procedura di ammortamento. È questo, in sintesi, quanto stabilito dalla Commissione tributaria di primo grado di Trento con la sentenza n. 7/2/11 del 13 gennaio.

Caso contrada: Avvocato Lipera presenta una terza istanza di revisione del processo. In allegato il testo integrale dell`istanza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina l`Avv. Giuseppe Lipera ha reso noto di aver presentato una terza istanza di revisione del processo Contrada. Nell`istanza l`Avv. Lipera fa riferimento ad alcuni significativi passaggi conten

Cass. Civ., Sez. III, 21 Gennaio 2011, n. 1418, Pres. e Rel. Filadoro "Disservizio Telefonico: un Danno da 70.000 Euro" Antonello Negro (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il caso deciso dalla Suprema Corte riguarda un disservizio telefonico consistito nella mancata indicazione, nell'elenco degli abbonati, del numero di un avvocato penalista (e nell'indicazione, nel c.d. "servizio 12", del solo numero di fax). La Corte ha confermato la pronuncia di secondo grado con la quale il gestore telefonico era stato condannato al pagamento di 70.000 Euro in favore del professionista sia a titolo di danno patrimoniale da perdita degli affari, sia a titolo di danno alla

Cassazione Lavoro: risarcimento danni per morte del congiunto (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: alla ex vanno garantiti abiti firmati e gioielli se durante matrimonio la coppia … (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche
Se durante il matrimonio la coppia gode di un altro tenore di vita, il marito deve garantire lo stesso stile di vita dopo separazione, garantendo gioielli e abiti firmati alla ex moglie. È con la sentenza n. 1612/2011 depositata il 24 gennaio scorso che la Corte di cassazione, prima sezione civile, ha enunciato questo principio di diritto rigettando il ricorso di un uomo che, in seguito alla separazione, era stato condannato versare alla moglie un assegno di mantenimento di circa 7500 euro. La

Cassazione: Balconi e proprietà comune (Condominiale.lavorincasa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Nuova pronuncia della Suprema Corte di Cassazione (la n. 218 del 5 gennaio 2011) in materia di balconi di pertinenza di un'unità immobiliare ubicata in condominio e di cose di proprietà comune. La pronuncia, avente ad oggetto il caso d'un balcone aggettante, conferma il consolidato orientamento in tema di parti di proprietà comune, parti di proprietà esclusiva e ripartizione delle spese per interventi conservativi.

Cassazione: lavoro contratti di lavoro a tempo determinato - termine illegittimamente apposto conseguenze art. 32, commi 5 e 6, della legge 4 novembre 2010, n. 183 questione di legittimità costituzionale (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Ordinanza interlocutoria n. 2112 del 28/01/2011 - La sezione lavoro della S.C. ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art. 32, commi 5 e 6, della legge 4 novembre 2010, n. 183, recante il c.d. Collegato lavoro. Secondo la Corte, la norma -che viene ritenuta applicabile a tutti i giudizi pendenti, ivi inclusi quelli in grado cassazione, ai sensi del co. 7 del medesimo articolo- reca, per i casi di apposizione illegittima di termine al contratto di lavoro, la previsione del pagamento di un'indennità onnicomprensiva, che esclude la condanna del datore di lavoro al pagamento delle retribuzioni dalla data di scadenza del termine illegittimamente apposto; così intesa, tuttavia, la previsione non tutela adeguatamente il diritto …

Cassazione: lavoro diritti ed obblighi delle parti - malattia del lavoratore insorta durante le ferie obbligo di buona fede del lavoratore - scelta del luogo in cui trascorrere le ferie rilevanza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 1699 del 25/01/2011 - La S.C., con riferimento al caso di lavoratore sanzionato disciplinarmente per essersi recato durante distinti periodi di ferie in paese tropicale, contraendo ogni volta la malaria e così prolungando per malattia l'assenza dal lavoro, nell'affermare il principio secondo cui il lavoratore è libero di decidere come e dove utilizzare il periodo di ferie, ha ritenuto che tale libertà debba essere coniugata con l'obbligo di buona fede delle parti dei contratti a prestazioni corrispettive, che impone a ciascuna parte di preservare gli interessi dell'altra parte anche a prescindere dall'esistenza di specifici obblighi giuridici, e che è violato non solo nel caso di dolo, ma anche di comportamento non improntato a …
Documento allegato: Sentenza n. 1699 del 25/01/2011 (517 Kb)

Cassazione: lavoro qualificazione del rapporto lavorativo - subordinazione associazione in partecipazione elementi distintivi (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 1954 del 27/01/2011 - In tema di qualificazione del rapporto lavorativo, con la sentenza in epigrafe la S.C. ha precisato alcuni caratteri distintivi del rapporto di associazione in partecipazione e del rapporto di lavoro subordinato.
Documento allegato: Sentenza n. 1954 del 27/01/2011 (235 Kb)

Cassazione: previdenza contributi obbligatori - omessa presentazione dei modelli dm10 - omissione contributiva sussistenza - evasione contributiva configurabilità esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 1230 del 20/01/2011 - La S.C. ha affermato che, in tema di obbligazioni contributive nei confronti delle gestioni previdenziali, nel vigore della legge 23 dicembre 2000 n. 388, la mancata presentazione del modello DM/10 (recante la dettagliata indicazione dei contributi previdenziali da versare) configura la fattispecie della omissione - e non già della evasione - contributiva, ricadente nella previsione della lettera a) dell'art.116, comma 8, della medesima legge.
Documento allegato: Sentenza n. 1230 del 20/01/2011 (205 Kb)

Cassazione: previdenza invalidita' civile prova dell'incollocamento al lavoro - familiare di persona sottoposta a programma di protezione per i collaboratori di giustizia (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 1259 del 20/01/2011 - La S.C. si è pronunciata per la prima volta, in tema di assegno di invalidità civile, in ordine alla prova del requisito -di cui all'art. 13 della l. n. 118 del 1971- di incollocamento al lavoro del richiedente, che sia familiare di persona sottoposta a programma di protezione per i collaboratori di giustizia, di cui al d.l. n. 8/91 conv. in l. n. 82/91.
Documento allegato: Sentenza n. 1259 del 20/01/2011 (138 Kb)

Cassazione: processo civile legittimazione ad impugnare - prova della successione alla parte originaria contenuto (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 1943 del 27/01/2011
Documento allegato: Sentenza n. 1943 del 27/01/2011 (162 Kb)

Cassazione: processo civile litisconsorzio - controversia tra associazioni politiche relativa all uso del nome e del simbolo di una terza associazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 25999 del 23/12/2010 - La controversia tra due associazioni, in ordine alla nullità di una deliberazione assunta dagli organi di una terza associazione estranea al giudizio, è utilmente decisa sulla base di accertamenti che acquistano l'efficacia del giudicato soltanto tra le parti, e che non possono in alcun modo essere opposti all'associazione che non ha partecipato al giudizio, con la conseguenza che l'intervento in appello da parte di quest'ultima è inammissibile, non ricorrendo il caso dell'art. 344 cod. proc. civ. (fattispecie relativa all'intervento del Partito popolare italiano nel giudizio di appello intercorrente tra il partito Democrazia cristiana e l'Associazione dei Cristiano democratici uniti, avente ad oggetto la …
Documento allegato: Sentenza n. 25999 del 23/12/2010 (260 Kb)

Classi "pollaio" (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Signore e Signori la Scuola Pubblica Italiana è servita Si, su un piatto di terracotta fatto a pezzi. Tra i tanti problemi e le soluzioni mancate o sbagliate per risolvere le difficoltà in cui versa la scuola italiana, esiste il difficile caso dell'edilizia scolastica. Il Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti

Click day, un minuto per esaurire le quote. Oltre 300mila domande per 52mila posti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dominano le nazioni asiatiche. Milano, Roma e Brescia sono le province che si rivelano più bisognose di dipendenti stranieri

Declaratoria di nullità del matrimonio (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La nullità del matrimonio dichiarata dalla Sacra Rota non comporta l'automatica dichiarazione dell'efficacia agli effetti civili della pronuncia di nullità Molti coniugi , al fine di ridurre il tempo necessario per i procedimenti civili di separazione e di divorzio, nonché per eludere l'obbligo della corresponsione dell'assegno di mantenimento, diritti ereditari etc. percorrono la via della dichiarazione

Dimezzati i ricorsi sulle multe (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I dati della Giustizia segnalano un crollo del 52% nei primi sei mesi del 2010

Diossina, consumatori sul piede di guerra (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il caso della diossina nei mangimi in Germania, che si propagherebbe tramite le uova e polli esportati dalle imprese tedesche nel resto d'Europa, ha fatto scattare l'allarme dei consumatori in tutto il continente. In Italia, le associazioni dei cons

Dire in privato all'amante del marito che è un cesso non è elegante, dirlo in pubblico è un reato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non si salva dalla condanna per ingiuria una signora calabrese che non ha potuto resistere alla tentazione di affrontare la sua rivale in amore, un avvocato, vicino al tribunale in cui lavora

Disciplina dei parcheggi (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura dell' Avv. Emanuella Prascina La questione relativa alla possibilità di alienazione separata del parcheggio rispetto all'unità abitativa cui esso è connesso è stata oggetto, sin dalla fine degli anni '60, di un acceso dibattito dottrinale e giurisprudenziale, volto ad accertare l'esistenza e la natura giuridica del vincolo su di essi gravante in virtù delle diverse discipline normative succedutesi negli anni. La problematica è oggi sostanzialmente risolta dalla legge 28 novembre 2005 n. 246, il cui articolo 12 ha novellato l'art. 41 sexies della legge 1150/1942 prevedendo che "Gli spazi per parcheggi realizzati in forza del primo comma non sono gravati da vincoli pertinenziali di sorta né da diritti d'uso a favore dei proprietari di …

Espropriazione per pubblica utilità e comunicazione di avvio del procedimento. Consiglio di Stato, Sez. VI, 31 dicembre 2010 n. 9613 (G. Dirodi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Espropriazione per pubblica utilità e comunicazione di avvio del procedimento. Consiglio di Stato, Sez. VI, 31 dicembre 2010 n. 9613 (G. Dirodi)

Giudici di Pace - Sciopero: chi l`ha visto? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Crumiro: parola carica di storia; è un francesismo, `kroumir`, che deriva dall`arabo `humayr`, popolazione della Tunisia divenuta famigerata per la sua turbolenza e che nel 1881 offrì il pretesto alla Francia per intervenire manu militari; in realtà,

Il cronista giudiziario? Stia ai fatti, senza processare l'indagato sul giornale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sì alla diffamazione per chi accredita le tesi del pentito in chiave colpevolista

Il cud/2011 complicato dalle quote della detassazione 2008-2009 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Entro il 28 febbraio 2011 i datori di lavoro/sostituti d`imposta dovranno consegnare ai dipendenti il Cud per l`anno 2010. L'incombenza dei datori quest'anno sarà complicata dalle regole sulla detassazione di straordinari e lavori notturni. Nel modello Cud/2011, infatti, dovranno essere indicare anche le quote di retribuzione agevolabili erogate negli anni 2008 e 2009 e non assoggettate allo sconto fiscale in oggetto (imposta sostitutiva dell`Irpef al 10%). Il modello si presenta arricchito da specifici nuovi campi (da 97 al 100). In sintesi. I punti 97 e 99 conterranno le somme erogate negli anni 2008 e 2009 per il conseguimento di elementi di produttività e redditività, ovvero per lavoro straordinario, che erano assoggettabili …

Il legale rappresentante di una società è tenuto ad essere sempre informato su chi guida le auto aziendali (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Corte di Cassazione, Sez. II civ., 2 dicembre 2010, n. 24457) E' quanto afferma la Suprema Corte chiamata a pronunciarsi sulla legittimità del rigetto del ricorso in opposizione avverso il verbale di accertamento e di contestazione della violazione degli artt. 126 e 126 bis C.d.S.

Il reato di estorsione nel rapporto di lavoro - Sig. Argante Franza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Illegittimità del termine apposto ad un contratto di lavoro: la Cassazione rinvia alla Consulta per l`indennità omnicomprensiva (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con l`ordinanza interlocutoria n. 2112 del 28 gennaio 2011, rileva la questione di legittimità costituzionale dei commi 5 e 6 dell'articolo 32, L. 4 novembre 2010 n. 183 (collegato lavoro) che prevedono, nel caso di illegittim

La colpa omissiva nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori - Dott.ssa Nadia Laface (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La Compagnia Telefonica deve risarcire l'avvocato che non compare in elenco (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

La finestra diventa porta? la servitù di veduta si trasforma in servitù di passaggio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 04.05.2010 n° 10746 (Filippo Di Camillo )

La Pensione di Reversibilita' Dopo il Divorzio (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Che cos'è la pensione di reversibilità? La pensione di reversibilità è una prestazione che spetta ai familiari di un lavoratore deceduto già pensionato, e l unico requisito richiesto è la titolarità da parte del lavoratore, di una pensione diretta (pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità, di invalidità). L'ex coniuge ha diritto alla pensione di reversibilità?

L'applicazione della riforma brunetta non è condizionata da norme transitorie (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Francesco Logiudice 01.02.2011

L'assegno di divorzio aumenta se variano le condizioni dell'obbligato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 10.01.2011 n° 367 (Simone Marani )

Le Sezioni Unite sui rapporti tra truffa e dichiarazione fraudolenta Cassazione, Sezioni Unite, 19 gennaio 2011, n.1235 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Le Sezioni Unite sui rapporti tra truffa e dichiarazione fraudolenta Cassazione, Sezioni Unite, 19 gennaio 2011, n. 1235

Licenziamenti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Si può licenziare due volte lo stesso lavoratore Il datore di lavoro, qualora abbia già intimato al lavoratore il licenziamento per una determinata causa o motivo, può legittimamente intimargli un secondo licenziamento, fondato su una diversa causa o motivo, restando quest'ultimo del tutto autonomo e distinto rispetto al primo, con la conseguenza che entrambi gli atti

L'organizzazione del lavoro autonomo può prevedere l'indicazione di precise direttive (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. lav., sentenza 13 dicembre 2010 n. 25150

Lotta all'evasione immobilare. Maxi sanzione per chi non denuncia l'affitto (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
I locatori avranno 60 giorni di tempo dall'entrata in vigore del provvedimento per denunciare il proprio affitto in nero e mettersi così in regola con il fisco per evitare una super-multa del 400% e l’obbligo per quattro anni a non chiedere affitti superiori al triplo della rendita catastale dell'abitazione (di fatto, questa misura porterà uno sconto agli inquilini del 70-90%).

Niente più telefonate marketing a casa: arriva la "lista delle opposizioni" (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le aziende che compiono campagne di telemarketing, per effetto di una maggiore concorrenza nei vari settori dell'economia, soprattutto nei servizi, in cui l'utente-consumatore è sempre più esigente ed avvertito.

Non può essere dato in adozione il minore se i nonni fin dalla nascita ne hanno chiesto l'affidament (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il solido rapporto affettivo non è requisito indispensabile. Non può essere dichiarato lo stato di adottabilità del minore

Non può essere revocato l'assegno di mantenimento al figlio che ha un lavoro non adeguato alla professionalità acquisita (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
L'obbligo di versare il contributo di mantenimento per i figli maggiorenni al coniuge presso il quale vivono, cessa solo se il genitore obbligato riesca a provare che essi abbiano raggiunto l'indipendenza economica con un lavoro che corrisponda alla

Novita`: slides book diapositive per la formazione dei collaboratori di imprese e studi professionali (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
AteneoWeb e` lieta di presentarvi i nuovi Slides book: lezioni e corsi per immagini Si tratta di una iniziativa di tipo formativo-pratico - con diapositive in versione Microsoft PowerPoint integrabili e modificabili - che analizzano specifiche problematiche con un linguaggio volutamente semplice, chiaro e schematico, e, nel medesimo tempo, in modo completo. Mettono a disposizione dell`utilizzatore sia definizioni operative e regole di riferimento, sia esemplificazioni numeriche e casi, oltre ad evidenziare fonti per successivi approfondimenti. In pratica, l`utilizzatore si trova a disposizione uno strumento che e` stato realizzato seguendo un criterio strutturale estremamente semplice, per cui, da una parte, risultano limitate le analisi …

Onorari avvocati, (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sì al rimborso delle spese generali anche se non c'è scritto in sentenza.

Parlamento: Notizie del 28/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4042 Disciplina dell'attività di tirocinio formativo o stage e della pratica professionale

Parlamento: Notizie del 29/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.4043 Modifiche all'articolo 8 della legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di obbligo di utilizzo del casco protettivo nell'esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard

Per il giudizio di maturità psichica ai fini imputabilità del minore vige il libero convincimento del giudice cassazione penale, sentenza 1498/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il fine di accertare la eventuale immaturità del minore infradiciottenne rispetto allo specifico tipo di condotta posta in essere, poiché il problema non inerisce ad incapacità derivante da malattia, l'indagine deve essere volta all'accertamento della maturità psichica raggiunta dal minore e, se si acclara che lo sviluppo intellettuale e morale del giovane gli fa sufficientemente

Permesso di soggiorno, lavoro dipendente, diniego per condanne (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TAR CAMPANIA - NAPOLI, sentenza del 19 gennaio 2011. Stranieri ­ rinnovo permesso di soggiorno per lavoro dipendente ­ diniego

Raggruppamento di imprese, appalti e requisiti di partecipazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Toscana-Firenze, sez. I, sentenza 07.12.2010 n° 6717 (Manuela Rinaldi )

Regione Sicilia: chiesti chiarimenti sul piano di informazione per i consumatori (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il deputato regionale Pogliese, ha formalmente presentato interrogazione parlamentare a Palazzo d'Orleans, sede del Parlamento siciliano, per ottenere maggiori chiarimenti alla giunta guidata dal governatore Raffaele Lombardo, a proposito di

Relazione del Presidente della Corte di Appello f.f. di Catania Alfio Scuto sull'Amministrazione della Giustizia nel periodo 1 luglio 2009 30 giugno 2010 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Rifiuti. Ordinanze contingibili ed urgenti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Piemonte Sez. II n. 4584 del 18 dicembre 2010Il provvedimento contingibile ed urgente emesso dal Sindaco ai sensi dell'art. 38 L. 8 giugno 1990, n. 142, quando mira alla tutela della salute pubblica, può essere adottato non solo per porre rimedio a danni già verificatisi alla salute, ma anche e soprattutto per evitare che tali danni si verifichino. Ciò anche quando la salute pubblica sia minacciata da fenomeni di inquinamento ambientale provocati da rifiuti, emissioni inquinanti nell'aria e scarichi inquinanti.

Sequestro preventivo: lo studio legale è escluso dalla procedura (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione penale sez. VI, sentenza 24 settembre 2010 n. 36201

Spese condominiali: esiste il condomino apparente? Cassazione, sez. II, 12 gennaio 2011, n. 574 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Spese condominiali: esiste il condomino apparente? Cassazione, sez. II, 12 gennaio 2011, n. 574

Tar Puglia, Lecce, Sez. III, Sentenza del 14 Gennaio 2011, n. 65, Pres. Rosaria Trizzino, Rel. Patrizia Morco "Occupazione Illegittima..riesumazione del Cadavere?" Carmelo Miceli (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La vicenda che riproponiamo in questa sede consegue all'occupazione illegittima perpetrata dall' autorità comunale sui terreni di proprietà della ricorrente, al fine di realizzare le opere dichiarate di pubblica utilità. La proprietaria lamenta che successivamente a tale atto, l'Amministrazione trasformava irreversibilmente le aree occupate senza adottare alcun decreto di esproprio; tale circostanza concretizzava, a dire della stessa, la c.d. occupazione appropriativa per talune particelle

Ultimi progetti di legge annunciati - 31 gennaio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
GNECCHI e CODURELLI: Modifiche al codice di procedura penale e alla legge 18 dicembre 1997, n. 440, per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e sui minori (4037) DE MICHELI: Delega al Governo per la disciplina del Patto di stabilità interno per le province e i comuni (4038) SCHIRRU ed altri: Nuove disposizioni in materia di provvidenze in favore dei grandi invalidi (4039) Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e scientifica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama, firmato a Roma il 2 maggio 2007 (4040) S. 71-355-399-1119-1283. - Senatori LEGNINI e altri; senatori PASTORE e altri; senatore MUGNAI; senatori CARRARA e altri; senatore VALENTINO: Modifiche alla …

Venti miliardi contestati a 8mila evasori (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un quinto dei maggiori imponibili legati all'evasione internazionale. A segno il 93% delle verifiche. Ricavi non dichiarati a quota 50 miliardi con un incremento del 46% sul 2009

Verde condominiale: criteri di ripartizione delle spese (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il codice civile, tra le cose comuni elencate nell’art. 1117, non menziona gli alberi e/o tutto ciò che più genericamente può essere definito come verde condominiale. Ciò non toglie, naturalmente, che gli stessi arbusti non possano non essere considerati tali. In effetti è la stessa giurisprudenza ad aver chiarito in più occasioni che il succitato art. 1117 c.c.