lunedì 7 febbraio 2011

Lunedi 7 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Ancora sul Diritto di Voto Dell'usufruttuario: Attualita' del Periculum e Gravita' Dell'abuso" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Si completa, in questo contributo, la disamina di Tribunale Marsala, 07 giugno 2005, ove la pronuncia si sofferma nuovamente sui limiti al diritto di voto esistente i capo all'usufruttuario, censurando, in particolare, qualsiasi comportamento che possa, in qualche modo, portare al venir meno della cosa oggetto d'usufrutto. Il Tribunale precisa, ulteriormente, come il pericolo fosse concreto ed attuale sin dalla pronuncia del provvedimento emesso "inaudita altera partem", e non si fosse,

"Distanze e Confini: Finestra su Muro Perimetrale e Veduta in Appiombo ("Voglio Vedere Fino Alla Base!")" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Interessante, nell'ambito casistico che ci occupa, appare la situazione concreta avente per oggetto la finestra che si apre esternamente su un muro perimetrale comune e internamente nel perimetro di un'area di proprietà esclusiva. Altra situazione tipica, risolta dalla giurisprudenza, è quella della veduta c.d. in appiombo, usuale negli stabili condominiali a più piani.

Acque. Balneazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n. 6860 del 23 dicembre 2010Il mancato rispetto delle condizioni igienico-sanitarie minime previste dall'Accordo tra Stato e Regioni del 16 gennaio 2003 che, appunto, fissa i parametri relativi alla concentrazione di sostanze nocive per la salute all'interno delle acque destinate alla balneazione giustifica l'emissione di un'ordinanza contingibile ed urgente.

Aria. Effetto serra e trasporto aereo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 2010, n. 257 Attuazione della direttiva 2008/101/CE che modifica la direttiva 2003/87/CE al fine di includere le attivita' di trasporto aereo nel sistema comunitario di scambio delle quote di emissioni dei gas a effetto serra.

Bond argentini: banca condannata per violazione degli obblighi informativi - Avv. Maurizio Ferlini (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Penale: esercizio legittimo del diritto di critica dell'amministratore condominiale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione Uccise passando col rosso Il suo è un omicidio volontario (Ilmattino.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Aveva ucciso un ventenne dopo essere passato con il rosso, andando ad oltre 100 all'ora. E per quell'incidente dovrà ora rispondere davanti ai giudici, dell'accusa di omicidio volontario con dolo eventuale. Così ha stabilito la prima sezione penale della Corte di Cassazione imponendo un nuovo processo in appello a suo carico

Cassazione: assicurazione obbligatoria della responsabilita' civile derivante dalla circolazione di veicoli - responsabilita' per "mala gestio" nei confronti dell'assicurato - presupposti - accertamento - criteri (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 1083 del 18/01/2011 - Il termine di adempimento di 60 giorni che la legge accorda all'assicuratore della responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli per adempiere la propria obbligazione risarcitoria nei confronti del terzo danneggiato rileva anche nei rapporti tra assicuratore ed assicurato, in quanto la colposa violazione di quel termine fa sorgere in capo all'assicuratore una responsabilità per mala gestio nei confronti dell'assicurato, se a causa del ritardo il risarcimento, capiente all'epoca del sinistro, sia divenuto incapiente; ricorrendo tale ipotesi l'assicuratore è obbligato a tenere indenne l'assicurato per l'intero risarcimento cui questi sia tenuto verso il danneggiato.
Documento allegato: Sentenza n. 1083 del 18/01/2011 (605 Kb)

Cassazione: compagnie di assicurazione, nessun obbligo ad assicurare un veicolo altrui con la propria polizza (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cassazione Civile, sentenza n. 1408 del 20 gennaio 2011 - La Corte non riconosce il diritto di assicurare per la R.C. auto un veicolo intestato a un parente tramite una polizza intestata a se stessi per un altro veicolo di proprietà.Testo Completo:

Cassazione: lavoro videosorveglianza dei lavoratori controllo a distanza c.d. difensivo - valore probatorio delle registrazioni dell'impianto audiovisivo art. 2712 cod. civ. - disconoscimento modalità (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 2117 del 28/01/2011 - In tema di videosorveglianza dei lavoratori, con riferimento al valore probatorio di registrazioni audiovisive legittime (in quanto volte a realizzare controlli difensivi da parte del datore di lavoro), la S.C. ha precisato che il disconoscimento delle riproduzioni meccaniche di cui all'art. 2712 cod. civ., che fa perdere alle stesse la loro qualità di prova, pur non essendo soggetto ai limiti e alle modalità di cui all'art. 214 cod. proc. civ., deve essere, oltre che tempestivo, chiaro, circostanziato ed esplicito, dovendo concretizzarsi nell'allegazione di elementi attestanti la non corrispondenza tra realtà fattuale e realtà riprodotta.
Documento allegato: Sentenza n. 2117 del 28/01/2011 (315 Kb)

Cassazione: no alla definizione agevolata degli avvisi di accertamento se amministratore viene rinviato a giudizio. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel caso di rinvio a giudizio dell'amministratore per reati societari, il fisco può rifiutare l'istanza di condono. È questo il principio di diritto contenuto nella sentenza 2714 depositata il 4 febbraio 2011. Secondo il giudizio dei giudici di legit

Cassazione: risarcimento del danno da lesione di diritti inviolabili - azionabilita' in italia - invocabilita', da parte del debitore della condizione di reciprocita' - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 450 del 11/01/2011 - L'art. 16 disp. prel. c.c., nella parte in cui subordina alla condizione di reciprocità l'esercizio dei diritti civili da parte dello straniero, pur essendo tuttora vigente, dev'essere interpretato in modo costituzionalmente orientato, alla stregua dell'art. 2 cost., che assicura tutela integrale ai diritti inviolabili. Pertanto allo straniero, che sia o meno residente in Italia, è sempre consentito (a prescindere da qualsiasi condizione di reciprocità) domandare al giudice italiano il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale derivato dalla lesione di diritti inviolabili della persona avvenuta in Italia, sia nei confronti del responsabile del danno, sia nei confronti degli altri soggetti che …
Documento allegato: Sentenza n. 450 del 11/01/2011 (589 Kb)

Corte dei conti: non contrasta con la Costituzione la legge che attribuisce al Presidente della Corte dei conti il potere di deferire i giudizi alle Sezioni riunite (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 27 gennaio 2011, n. 30 - Non è incostituzionale la legge che attribuisce al Presidente della Corte dei conti il potere di deferire alle Sezioni riunite della medesima Corte i giudizi che presentano una questione di diritto già decisa in senso difforme dalle sezioni giurisdizionali, centrali o regionali, e quelli che presentano una questione di massima di particolare importanza.

Cure dimagranti: annullabile il contratto stipultato con un falso medico (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Giudice di Pace Varese, sentenza 18.10.2010 (Giuseppe Buffone )

Garante: spetta al giudice stabilire se violata privacy nell`ambito di un processo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Non è compito del Garante ma del Magistrato valutare se sia lecito il trattamento dei dati personali da parte dell`avvocato o delle parti nel corso di un processo e di stabilire se siano o meno utilizzabili gli atti e i documenti da loro prodotti.

Il contributo per l'iscrizione all'Ordine è una "tassa" (24Oreavvocato.ilsole24ore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, sentenza del 26 gennaio 2011 n. 1782 Per le controversie concernenti il pagamento del diritto annuale di iscrizione in albi e registri delle Camere di commercio, il c.d. "diritto camerale" è competente il giudice tributario

Il danno morale e il danno esistenziale dopo le sentenze di san martino (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Domenico Chindemi 07.02.2011

Il metodo mafioso: la forza di intimidazione del vincolo associativo e la condizione di assoggettamento ed omertà (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Nota della Angela Allegria

Il nuovo CAD: un intralcio per la PEC ? (Firmadigitale.net)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Autore: Avv. Giorgio Rognetta (23 gennaio 2011). Il D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, contenente il CAD, è stato modificato e integrato dal D.Lgs. n. 235 del 30 dicembre 2010. Dopo esserci occupati della firma digitale, proseguiamo l'esame del rinnovato CAD illustrando le novità in materia di posta elettronica certificata (PEC). Tuttavia, per comprendere la portata delle nuove norme e l'interrogativo che poniamo nel titolo di questo commento, conviene fare il punto sulla disciplina della PEC che precede l'entrata in vigore del nuovo CAD

Il pedone investito non riesce a identificare il veicolo? ha diritto al risarcimento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 14.01.2011 n° 745 (Simone Marani )

Imperia, sindacati e consumatori contro aumento biglietto del bus (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sono sul piede di guerra i sindacati e le associazioni in difesa dei consumatori a Imperia, dopo che la Riviera Trasporti, la società cittadina del trasporto pubblico, ha comunicato le nuove tariffe, che prevedono un biglietto a tempo a prezzo unico,

IurisToolbar: Nuova sezione nell'archivio delle news (Iuristoolbar.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'archivio delle News accessibile dalla toolbar si arricchisce di una nuova sezione. Si tratta delle notizie di attualità diffuse tramite Rss dalle testate giornalistiche italiane più famose, ora disponibili anche nella toolbar 'a portata di click'

La black list indaga sulla controparte (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È il momento di pianificare le comunicazioni delle operazioni con paesi black list di quest'anno, a partire dalla prossima scadenza per l'invio mensile del 28 febbraio. Questo alla

La dematerializzazione dei documenti sanitari - Avv. Telesio Perfetti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Legittimo impedimento: la sentenza della Corte costituzionale (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 25 gennaio 2011, n. 23 - Sono incostituzionali i commi 3 e 4 dell'art. 1 della l. 7 aprile 2010, n. 51 (Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza): il primo, nella parte in cui non prevede che il giudice valuti in concreto, a norma dell'art. 420-ter, comma 1, c.p.p., l'impedimento addotto; il secondo, in quanto - nel prevedere che "Ove la Presidenza del Consiglio dei ministri attesti che l'impedimento è continuativo e correlato allo svolgimento delle funzioni di cui alla presente legge, il giudice rinvia il processo a udienza successiva al periodo indicato, che non può essere superiore a sei mesi" - introduce una deroga al regime processuale comune che si risolve in una prerogativa in favore del …

Lotta alla contraffazione, sequestri record nel 2010 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sono quasi 11 milioni e mezzo i prodotti contraffatti sequestrati in Italia, da gennaio 2010 fino al mese di novembre dello stesso anno, secondo quanto riporta l'Ufficio Antifrode, che fa capo all'Agenzia delle Dogane. I prodotti contraffatti più fa

Master breve altalex in business law (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Master 25 ore in aula in Roma dal 29.04.2011 (AltalexFormazione)

Per l'addebito della separazione basta anche un solo episodio di violenza fisica contro l'altro coniuge (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cass. Civ. Sez. I, Sentenza n. 817 del 14/01/2011 - Svolgimento del processoCon sentenza parziale datata 21.1.04 (dep. il 16.2.2004) il Tribunale di Macerata dichiarava la separazione coniugale tra A.L. e S.C., addebitando la separazione al marito, disponendo la prosecuzione del giudizio al fine di decidere in ordine alle questioni economiche controverse.

Prezzo benzina, al via commissione "senza poteri" (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Ministro per lo Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha ufficialmente istituito una commissione che avrà il compito di vigilare e analizzare i prezzi dei carburanti in Italia, dopo le recenti polemiche sulla cosiddetta doppia velocità, per cui il pre

Primo commento allo schema del Dlgs. del Consiglio dei Ministri del 21.1.2011 in materia di validità della contrattazione integrativa e di relazioni sindacali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
zio Danza - Arbitro Pubblico impiego

Privacy: garante, impronte digitali lavoratori solo in casi particolari (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , verifica preliminare 17.11.2010

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (e al Presidente della Regione Sicilia): ammissibile il giudizio di ottemperanza (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezioni unite civili, 28 gennaio 2011, n. 2065 - E' ammissibile il giudizio di ottemperanza nei confronti delle decisioni emesse in sede di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica o al Presidente della Regione Sicilia

Rifiuti. Trasporto e correttivo del 2010 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il trasporto di rifiuti alla luce del Decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205di Rosa BERTUZZI

Roma capitale delle rate col Fisco con 2 miliardi dal 2008 a oggi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il 66% delle dilazioni riguardano istanze inferiori ai 5mila euro, riconducibili a persone fisiche e famiglie: corrispondono a circa 115 milioni di euro.

Scia online, due le date per la messa a regime (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Partirà dal 1° aprile 2011 l'obbligo della sola via telematica per l'avvio delle imprese che non necessitano dell'iter autorizzativo; mentre, per le imprese per le quali è necessaria l'autorizzazione la data del vincolo telematico è fissata al 1° ottobre 2011. Entro il 31 marzo 2011 ai Comuni è data la possibilità di accreditarsi come Sportelli Unici, per ricevere online la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), presso il ministero dello Sviluppo Economico. Se il Comune non sarà presente nella lista degli informatizzati (Suap ­ Sportello Unico delle attività produttive), verranno sostituiti nella funzione dalle Camere di commercio. Fonte: http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefeconomica/PDF/2011/2011-02-07/2011020717831921.pdf

Sosta senza 'grattino', ministero inadempiente il giudice di pace annulla la multa (Sicurauto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Manca il regolamento previsto dal codice della strada che deve stabilire tariffe e condizioni. La sentenza, secondo gli Avvocati dei consumatori, afferma un principio in grado di annullare le sanzioni analoghe che riguardano tutti i comuni italiani in cui sono state istituite le zone a sosta regolamentata

Urbanistica. Deroga allo strumento attuativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. II n. 28016 del 23 dicembre 2010 Il principio affermato dalla giurisprudenza prevalente secondo il quale, ai fini del rilascio della concessione edilizia, nelle zone già urbanizzate è consentito derogare all'obbligo dello strumento attuativo (piano particolareggiato o piano di lottizzazione convenzionata), può trovare applicazione solo nell'ipotesi, del tutto eccezionale, che si sia già realizzata una situazione di fatto che da quegli strumenti consenta con sicurezza di prescindere, in quanto risultano oggettivamente non più necessari, essendo stato pienamente raggiunto il risultato (id est: l'adeguata dotazione di infrastrutture, primarie e secondarie previste dal piano regolatore) cui sono finalizzati. Per …

Urbanistica. Piano casa Campania (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
IL NUOVO PIANO CASA DELLA REGIONE CAMPANIA di Marcellino Bottone

Violazione del diritto reale d'uso sull'area di parcheggio: conseguenze risarcitorie (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 10.01.2011 n° 346 (Filippo Di Camillo )