lunedì 14 febbraio 2011

Lunedi 14 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"il Parapetto e' Troppo Basso: non si Configura Veduta in Senso Tecnico!" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Qualora terrazzi, balconi et similia risultino corredati da parapetti eccessivamente bassi, o anche da fili delimitatori ma privi di consistenza contenitrice, essi non sono idonei a configurare veduta.

"Partecipazione Limitata e Concorso nel Reato: Lottizzazione Abusiva, Sostanze Stupefacenti, Furto, Armi" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Per la sussistenza del concorso di persone nel reato, è irrilevante la circostanza che il compartecipe abbia limitato la propria partecipazione ad una sola parte dell'azione (o dell'omissione) posta in essere dall'esecutore materiale del reato: per una esemplificazione di come la giurisprudenza applichi, nei casi concreti, il principio ut supra evidenziato, si vedano le seguenti pronunce, in materia di lottizzazione abusiva, detenzione di sostanze stupefacenti, ove non si richiede affatto

Alberi sul margine della strada troppo vicini alla carreggiata? La Cassazione penale di fatto dichiara fuorilegge migliaia di strade (Iammepress.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Secondo la Suprema Corte che ha condannato un addetto dell'Anas i tronchi pericolosi, devono essere situati ad almeno sei metri dall'asfalto o in alternativa ci deve essere il guardrail Quante vittime della strada piangiamo ogni anno perché a bordo di veicoli terminano la propria corsa contro gli alberi posti sul margine della carreggiata?

Art. 700 cpc, segnalazione nei sistemi di informazione creditizia (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, Sez. Distaccata di Frattamaggiore. Segnalazione nei sistemi di informazione creditizia per omesso pagamento -

Beni Culturali. Competenze dell'architetto (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. SICILIA (CT) Sez. III n.87 del 17 gennaio 2011E' tuttora vigente la limitazione posta dall'art. 52 del regolamento approvato con r.d. 2537/25, che riserva alla professione di architetto le opere di edilizia civile che presentano rilevante carattere artistico, e il restauro e il ripristino degli edifici contemplati dalla l. 364/1909 , poi legge n. 1089/39. Resta fermo che, alla stregua della anzidetta disposizione, non la totalità degli interventi concernenti gli immobili di interesse storico e artistico deve essere affidata alla specifica professionalità dell'architetto, ma solo le parti di intervento di edilizia civile che riguardino scelte culturali connesse alla maggiore preparazione accademica conseguita dagli architetti …

Biglietti Torneo Rugby, attenzione alle truffe (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'Unione Nazionale Consumatori ha lanciato l'allarme sulle possibili truffe ai danni dei tifosi italiani, che volessero comprare un biglietto, per assistere al torneo di Rugby, per l'assegnazione del titolo mondiale, che si terrà in Nuova Zelanda, pa

Breve rassegna di giurisprudenza in materia di appalti ed infortuni sul lavoro (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
D.ssa Silvana Toriello

Cade durante una lezione di sci (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La scuola deve risarcire il danno subito Non v'è dubbio che l'affidamento di un bambino di cinque anni a una scuola di sci perché gli siano impartite lezioni comporta a carico della scuola l'assunzione di obbligazioni di protezione volte a garantirne l'incolumità. Ma, è altrettanto ovvio che, per quanta cautela sia profusa dal maestro di sci,

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3830 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MAGGIONI ed altri: "Legge quadro in materia di casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale ed enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale" (3830)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4025 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
POLI ed altri: "Agevolazione tributaria per favorire l'avvio di attività autoimprenditoriali da parte dei lavoratori in mobilità" (4025)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 4032 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MOLES ed altri: "Modifica all'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 337, in materia di accesso dei congiunti di appartenenti alle Forze di polizia vittime del dovere al ruolo degli operatori e collaboratori tecnici della Polizia di Stato" (4032)

Cassazione Civile: responsabilità per obbligazioni sociali in caso di cessione della quota (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: esecuzione e ordinamento penitenziario - affidamento in prova terapeutico - provvedimento di unificazione di pene concorrenti - reati ostativi - scindibilita' del cumulo (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 1405 ud. 14/12/2010 - deposito del 19/01/2011 - Qualora, nel corso di un affidamento terapeutico in precedenza concesso ai sensi dell'art. 74 del D.P.R. n. 309 del 1990, sopravvenga un provvedimento di unificazione di pene concorrenti, relativo ad una pena superiore a quattro anni di reclusione e comprensivo di reati indicati dall'art. 4-bis dell'Ordinamento Penitenziario, è legittimo lo scioglimento del cumulo ai fini della verifica di ammissibilità di prosecuzione della misura, sempre che il condannato abbia espiato la parte di pena relativa ai reati ostativi.

Cassazione penale: esecuzione e ordinamento penitenziario - liberazione anticipata - prova della partecipazione all'opera di rieducazione - attivita' lavorativa svolta in carcere - rilevanza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 4512 ud. 21/01/2011 - deposito del 08/02/2011 - Ai fini della concessione della liberazione anticipata, il Tribunale di sorveglianza deve tenere conto dell'attività lavorativa svolta in carcere, onde stabilire se dalla stessa ' per qualità, durata, svolgimento a richiesta, ecc. ' sia positivamente desumibile l'inizio di un percorso partecipativo di risocializzazione del detenuto.

Cassazione penale: giudizio - decreto che dispone il giudizio - omissione dell'avvertimento di cui all'art. 429, comma prima, lett. f), cod. proc. pen. - nullita' - ragione - fattispecie (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 4415 ud. 25/01/2011 - deposito del 04/02/2011 - L'omissione, nel decreto di citazione a giudizio, dell'avvertimento che, non comparendo, l'imputato sarà giudicato in contumacia (art. 429, comma primo, lett. f), cod. proc. pen.), costituisce causa di nullità del decreto, trattandosi di un requisito strutturale dell'atto, diretto ad assicurare l'effettività del contraddittorio. (Fattispecie relativa ad un decreto di citazione in appello, ove era stato dato erroneo avviso della trattazione del procedimento in camera di consiglio e non in pubblica udienza).

Cassazione penale: impugnazioni - revisione - condanna di minorenne - corte di appello sezione per i minorenni - competenza funzionale (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 1403 ud. 14/12/2010 - deposito del 19/01/2011 - Rientra nella competenza funzionale della sezione per i minorenni della Corte di Appello il giudizio di revisione della condanna emessa nei confronti di un imputato che era minorenne al momento della commissione del reato.

Cassazione penale: misure cautelari - personali - pluralita' di ordinanze custodiali - procedimento della prima ordinanza - definizione con assoluzione - retrodatazione dei termini di custodia - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 1407 ud. 17/12/2010 - deposito del 19/01/2011 - In tema di c.d. "contestazione a catena", la disciplina prevista dall'art. 297, comma terzo, cod. proc. pen. per il computo dei termini di durata della custodia cautelare non è applicabile nell'ipotesi in cui per i fatti contestati con la prima ordinanza l'imputato sia stato assolto con sentenza passata in giudicato ancor prima dell'adozione della seconda misura

Cassazione, Circolazione stradale: risarcimento del danno al terzo trasportato (Sicurauto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte Cassazione Civile, sezione terza - Sentenza n. 435/2011 - Circolazione stradale - Art. 193 del Codice della Strada - Incidente stradale - Risarcimento del danno al terzo trasportato - E' onere del passeggero provare la sua presenza nel veicolo al momento dell'incidente; qualora detta prova non sia offerta, nessuna violazione della ripartizione dell'onere probatorio risulta sussistente.

Cassazione: il verbale di conciliazione non sottoscritto dal rappresentante sindacale alla presenza ed in contestualità con il lavoratore non è valido (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 3237 del 10 febbraio 2011, ha affermato che il verbale di conciliazione, relativo alla conclusione di un rapporto di lavoro, è da ritenersi non valido, agli effetti dell`articolo 411 cpc, se manca la sottosc

Cassazione: licenziamento legittimo per ricaduta in malattia dovuta ad imprudenza (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cassazione Sezione Lavoro - Sentenza n. 1699 del 25 gennaio 2011 - Lavoro - diritti ed obblighi delle parti - malattia del lavoratore insorta durante le ferie - obbligo di buona fede del lavoratore - scelta del luogo in cui trascorrere le ferie - rilevanza - La S.C., con riferimento al caso di lavoratore sanzionato disciplinarmente per essersi recato durante distinti periodi di ferie in paese tropicale, contraendo ogni volta la malaria e così prolungando per malattia l'assenza dal lavoro, nell'affermare il principio secondo cui il lavoratore è libero di decidere come e dove utilizzare il periodo di ferie, ha ritenuto che tale libertà debba essere coniugata con l'obbligo di buona fede delle parti dei contratti a prestazioni corrispettive, …

Consulta: postacelere arriva tardi? Si può chiedere il risarcimento del danno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte Costituzionale con sentenza n.46/2011 ha dichiarato l`illegittimità costituzionale dell'articolo 6 del dpr n. 156/73 "nella parte in cui dispone che l'Amministrazione ed i concessionari del servizio telegrafico non incontrano alcuna responsa

Consumatori: continua lo scontro con Grande Fratello (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Continua lo scontro tra i produttori del reality più seguito della televisione italiana e le associazioni dei consumatori, che quest'anno hanno più volte ribadito il loro sdegno, nei confronti del programma di Canale 5. L'undicesima edizione del GF

Consumi: bolletta Luce da 13 mila euro per un bar di Verona, interviene Enel (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Una signora della provincia di Verona, esattamente di San Giovanni Lupatoto, titolare di un bar, si è rivolta ad una associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, dopo che si è vista recapitare una bolletta energetica di 12.900 euro. La bo

Contratti tra imprese e abuso di dipendenza economica - Dott.ssa Rita Marsico (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Contributi Inps: la cartolarizzazione del credito non sposta la sede legittima per avanzare istanza di opposizione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione civile sez. lav., Sentenza 26.10.2010 n. 21884

Corte di Giustizia UE: sul design una sentenza scontata - Avv. Valeria Affer (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Decreto n. 27/2011 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Giochi on line E' stato pubblicato in G. U., in data odierna, il , emanato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che disciplina l'esercizio della tipologia dei giochi di abilità a distanza con vincita in denaro e i giochi di sorte a quota fissa a distanza con vincita in denaro, con esclusione del gioco

Diniego cittadinanza italiana (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Costituisce un elemento sufficiente per il diniego la carenza dei mezzi di sostentamento Ai sensi dell'art. 9, comma 1 lett. f) della legge_91_1992, la cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio

Il globetrotter forense ed IVAN GRAZIANI risorto grazie a Filippo Graziani (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Avv. COLOMBINI del Foro di Torino, che saluto vivamente, mi ha appioppato la definizione di globetrotter per la mia vocazione a spostarmi di continuo sulle piazze più inverosimili dei Palazzi di Giustizia (o d`Ingiustizia, a seconda dei casi). Non

Il lavoro flessibile attende i modelli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nelle prossime settimane, con un ritardo di oltre un anno, le pubbliche amministrazioni dovranno avviare il monitoraggio alla data del 31 gennaio delle assunzioni flessibili, degli

Il molestatore telefonico per non risarcire 500 euro ne paga 1.000 in spese di giustizia (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Condannato perché non riesce a smentire la natura offensiva delle chiamate a due donne

Imprenditore obbligato a controllare sicurezza anche per macchinari marcati CE (Quotidianosicurezza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
ROMA - Confermata dalla Corte di Cassazione la condanna ad un datore di lavoro responsabile di aver provocato lesioni a un suo dipendente per averlo fatto operare con una macchina, marcata CE, ma non conforme con i requisiti di sicurezza. Con questa sentenza la Suprema Corte ribadisce il ruolo del datore di lavoro nella tutela della sicurezza dei lavoratori, ruolo fondamentale che lo obbliga a un controllo scrupoloso del rispetto delle norme anche da parte di altri compreso il produttore di macchinari e il lavoratore stesso.

La corte di appello di salerno dichiara nulli i contratti for you. rimborsati i risparmiatori articolo dell'avv. elena pompeo (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte di Appello di Salerno con la sentenza del 9 Luglio 2009, a firma del relatore Dott. Nicola Bartoli, ha dichiarato nulli i contratti for you e condannato la Banca (nella specie il Monte dei Paschi di Siena) alla restituzione di tutte le somme versate in virtù del contratto, nonché gli interessi maturati sulle

L'assicurazione auto può essere intestata solo al proprietario del veicolo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 21.01.2011 n° 1408 (Simone Marani )

Licenziamenti collettivi e comunicazione di apertura della procedura di riduzione del personale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 03.11.2010 n° 22329 (Manuela Rinaldi )

Licenziamenti collettivi: il datore di lavoro può limitarsi ad indicare il numero complessivo dei lavoratori eccedenti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nell`ambito del controllo giudiziale della legittimità del licenziamento collettivo, il giudice deve accertare la sussistenza dell`imprescindibile nesso causale tra il progettato ridimensionamento aziendale e i singoli provvedimenti di recesso, mentr

Pagamento prestazioni professionali, P.A., forma scritta (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 17 gennaio 2011. Richiesta pagamento prestazioni professionali alla P.A. ­ rispetto del vincolo di

POSTA e RISPOSTA: sbatti il gommista in prima pagina (34^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
FABIO CAPOBIANCO ci dice la sua sul caso di Massimo, il gommista incarcerato e poi subito dopo rimesso in libertà dal Gip: "Quando i giornali ed i mass-media in genere, anche per motivazioni politiche, attaccano a testa bassa i personaggi di `primo p

POSTA e RISPOSTA: tutor e multe plurime in autostrada (35^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Ci scrive l`Avv. VERSACI in merito alla questione esaminata nella news del *** feb `11, intitolata `Cassazione - Multe stradali plurime - Competenza territoriale per le opposizioni - Continuazione: non si applica` con cui Studio Cataldi esamina la se

Pubblicato il Testo Unico Bancario con gli ultimi aggiornamenti (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Testo di legge aggiornato al 31/12/2010 con modifiche ed integrazioni - Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 e successive modifiche e integrazioni (*) Sommario:

RC auto: è scontro tra assicurazioni e automobilisti del sud (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Quello dell'RC Auto è un problema che si pone in ogni angolo d'Italia, ma il livello di insoddisfazione che riguarda gli automobilisti meridionali sta aumentando a ritmi sempre più allarmanti, con molti che rinunciano ad assicurarsi, per non impattar

Ricorsi amministrativi all'inps: dal 21 febbraio solo online (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
INPS , circolare 10.02.2011 n° 32

Sciopero - I Giudici di Pace di Foggia hanno aderito, ma uno no (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Ringrazio l`Avv. Michelina D`AMORE che comunica qual`è stata la situazione dauna: "nella provincia di Foggia, quasi tutti i G.d.P. hanno aderito allo sciopero nazionale! Caso emblematico, invece, è quello del G.d.P. di San Giovanni Rotondo, il quale,

Scuola e graduatorie: la consulta boccia la gelmini. eliminato stop ai prof del sud (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 09.02.2011 n° 41 (Maria Elena Bagnato )

Se io figlio è maggiorenne non è configurabile il reato di abuso di mezzi di correzione cassazione penale, sentenza 4444/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Il reato di abuso di mezzi di correzione è pertanto configurabile nei confronti del genitore fin tanto sussista in capo a quest'ultimo la potestà sui figli, potestà che gli conferisce, nell'interesse dei figli stessi, il diritto- dovere di educare la prole e alla quale corrisponde quella situazione di soggezione dei figlio che non può sottrarsi

Sicurezza stradale: Legambiente, no all`abbattimento degli alberi. Vanno usati per limitare la velocità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha reso definitivamente retroattivo l`articolo 26 del regolamento della strada del 1993, con cui si vieta la presenza di alberi entro 6 metri dall`asfalto delle strade extraurbane, Legambiente ha lanc

Speciale modello Cud 2011. Invia il tuo quesito (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'appuntamento con la Guida pratica su Il modello Cud 2011 prosegue oggi sul sito internet. I lettori potranno chiedere e ottenere ulteriori informazioni sulle istruzioni per la

Spot Tim, consumatori contro Belen e la società la licenzia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E' ufficiale: la Tim ha licenziato Belen Rodriguez, o meglio, non ha rinnovato il contratto con la bella soubrette argentina, a causa di alcuni inconvenienti, che sarebbero emersi da indagini effettuate sui consumatori italiani. In sostanza, qualche

Urbanistica. Convenzione di lottizzazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
T.A.R. LOMBARDIA (MI) Sez. II n. 104 del 18 gennaio 2011La natura della convenzione di lottizzazione di accordo sostitutivo del provvedimento autorizza l'amministrazione, nell'esercizio della facoltà accordatale dall'art. 11 comma 4, l. 7 agosto 1990 n. 241, a sciogliersi dall'accordo per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ed a regolare unilateralmente ed autoritativamente i rapporti e le attività oggetto della convenzione

Urbanistica. Tiotolo edilizio e termini (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Emilia Romagna (PR) Sez. I n. 581 del 31 dicembre 2010Ove il titolo edilizio non rechi un'espressa indicazione dei termini, si deve intendere che operino quelli massimi consentiti dalla legge, soluzione interpretativa che si è ritenuta appropriata anche nel caso di titolo edilizio formatosi per silenzio-assenso, con l'ulteriore precisazione che in tale ipotesi la decorrenza del termine per l'avvio dei lavori va ricondotta alla data in cui l'assenso è tacitamente intervenuto

Vittima di un incidente stradale (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Alla madre non può essere risarcito il danno biologico Il soggetto che chiede 'iure proprio' il risarcimento del danno subito in conseguenza della uccisione di un congiunto per la definitiva perdita del rapporto parentale lamenta l'incisione di un interesse giuridico diverso sia dal bene salute, del quale è titolare, sia dall'interesse all'integrità morale, ciò in quanto

Notizie Giuridiche di Lunedi 28 Settembre 2020

Rassegna Stampa Online Bonus facciate, ok per pavimenti di balconi e "cielini" (condominioweb.com) Fonte: Condominioweb, Condomin...