giovedì 3 febbraio 2011

Giovedi 3 Febbraio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Ai comuni e` attribuita una compartecipazione al gettito iva e non piu` all`irpef" (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
C'è stata unanimità di sì all'emendamento La Loggia, presidente della Bicamerale, sulla compartecipazione dei Comuni all`Iva. Non partirà da subito, ma con il federalismo fiscale a regime. Sarà affidato ad un decreto del presidente del Consiglio, di concerto con il ministro dell`Economia e sentito il parere della Conferenza unificata il calcolo della percentuale della compartecipazione. E l'approvazione non arriva, invece, per l'emendamento che prevedeva un fondo per gli sgravi a favore degli inquilini: non è bastato il sì al fondo, per il finiano Mario Baldassarri il budget proposto non è sufficiente in quanto doveva essere di un miliardo. Stessa sorte è toccata all'estensione dell`Imu alla prima casa, proposta da Baldassarri: il …

"Concorso di Persone nel Reato: gli Atti del Singolo Quali Atti Propri e Comuni Agli Altri Concorrenti" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La circostanza che le persone concorrenti, ex articolo 110 del codice penale, debbano realizzare un fatto da considerarsi tipico alla stregua di una fattispecie monosoggettiva, comporta (c.d. concezione unitaria), innanzitutto, che gli atti dei singoli vadano, nello stesso tempo, considerati loro propri e comuni anche agli altri compartecipi.

"Tutela D'urgenza Dell'usufrutto: Periculum in Mora e Articolo 700 C.p.c." - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Tribunale Marsala 07 giugno 2005 precisa come (e perché) la tutela sostanziale, concessa dall'articolo 1015 c.c., possa esser invocata, in via cautelare, ex articolo 700 c.p.c., analizzando anche c.d. periculum in mora. Quanto alla sussistenza del c.d. periculum in mora, esso viene ravvisato nell'intenzione, manifestata dall'usufruttuario, che si addivenisse alla messa in liquidazione della società , ipotesi che, nel caso di specie, appariva tutt'altro che improbabile.

3/2011 : 3 febbraio 2011 - Conclusioni dell'Avvocato generale nelle cause riunite C-403/08, C-429/08 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Football Association Premier League e a. Libera prestazione dei servizi A parere dell'avvocato generale Kokott, clausole di esclusività territoriale relative alla trasmissione televisiva di incontri di calcio sono in contrasto con il diritto dell'Unione

4/2011 : 3 febbraio 2011 - Sentenza del Tribunale nella causa T-205/07 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Italia / Commissione Diritto delle istituzioni Il Tribunale annulla un invito a manifestare interesse per la costituzione di un elenco di candidati ai fini dell'assunzione di agenti contrattuali delle istituzioni europee

Affidamento condiviso: si anche se su un genitore pende una condanna penale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. VI, ordinanza 07.12.2010 n° 24841 (Maria Elena Bagnato )

Al via la Prima Mostra Convegno id Security Sulla Sicurezza Dell'identita' Digitale (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Autorizzazione per effettuare operazioni intracomunitarie (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Giuseppe Zambon 03.02.2011

Cambio di destinazione d'un locale condominiale, da sala macchine a locale per lo svolgimento … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi dell’art. 1027 c.c. “ La servitù prediale consiste nel peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario”. Sebbene il codice disciplini il concetto di questo diritto reale di godimento su cosa altrui, non ne specifica tassativamente il contenuto. Ciò vuol dire che accanto alle ipotesi nominate di servitù (es. servitù di passaggio, acquedotto, ecc.

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 2364-728-1944-2564 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3697 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PALAGIANO ed altri: "Introduzione dell'articolo 580-bis del codice penale, concernente il reato di istigazione a pratiche idonee a procurare l'anoressia o la bulimia" (3697)

Casa coniugale: il godimento incide sulla determinazione dell'assegno? Cassazione, sez. I, 28 dicembre 2010, n. 26197 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Casa coniugale: il godimento incide sulla determinazione dell'assegno? Cassazione, sez. I, 28 dicembre 2010, n. 26197

Casa pignorata a malato per 60 euro, Equitalia nei guai (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La società Equitalia a Genova è nei guai, dopo che il sindaco ha deciso di non concederle più il monopolio della riscossione dei tributi, in conseguenza di un fatto increscioso, avvenuto proprio nel capoluogo ligure. Il caso riguarda un signore, mal

Cassazione Penale: no alla parte civile nel processo 231 (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: balconi 'aggettanti' proprietà esclusiva dei titolari degli appartamenti di cui sono pertinenza (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cassaz. Civile - sentenza n. 218 del 5 gennaio 2011 - Nuova pronuncia della Suprema Corte di Cassazione in materia di balconi di pertinenza di un appartamento ubicato in sentenza, che conferma l'orientamento ormai consolidato in materia di proprietà comuni ed esclusive, si afferma che i balconi c.d. "aggettanti", che sporgono dalla facciata dell'edificio, sono un mero prolungamento dell'appartamento di cui sono pertinenza e di conseguenza non possono considerarsi al servizio dei piani Completo:

Cassazione: contrassegno siae - debenza - controversia - giurisdizione tributaria - devoluzione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 1780 del 26/01/2011 - La S.C. ha affermato che appartiene alla giurisdizione tributaria la controversia avente ad oggetto la debenza, nei confronti della SIAE, delle somme dovute, ai sensi dell'art. 181-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, per l'apposizione sui supporti multimediali del contrassegno.
Documento allegato: Ordinanza n. 1780 del 26/01/2011 (142 Kb)

Cassazione: l`offesa all'aspetto fisico è ingiuria se riferita al ruolo professionale e all`ambiente sociale della persona offesa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con sentenza 3360 del 31 gennaio 2011, ha affermato la configurabilità della fattispecie delineata dall`articolo 594 c.p. (Ingiuria), relativamente alla frase "sei un cesso, ma ti sei vista?", che assume una particolare car

Cassazione: società in nome collettivo cessione di quota obbligazioni pregresse responsabilità del socio cedente verso i creditori sociali sussistenza configurabilità anche verso la società e gli acquirenti della quota - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 25123 del 13/12/2010 - In caso di cessione di quota di società in nome collettivo, se il cedente non ha garantito gli acquirenti dell'inesistenza di debiti sociali pregressi, sussiste la sua responsabilità per tali obbligazioni unicamente verso i creditori della società (trovando applicazione il principio dell'art. 2290 cod. civ.), ma non anche nei confronti della società e dei predetti acquirenti, i quali, una volta adempiuti tali debiti, non hanno titolo per essere tenuti indenni, dall'ex socio cedente, di quanto corrisposto ai creditori.
Documento allegato: Sentenza n. 25123 del 13/12/2010 (318 Kb)

Civis: potenziati il servizio e i tempi di attesa (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con una nota inviata alle organizzazioni sindacali l'agenzia delle Entrate comunica che le istanze presentate dai contribuenti tramite il canale Civis saranno elaborate anche dai Cam (centri di assistenza multicanale dell`Agenzia).

Collegato lavoro: limiti agli indennizzi retroattivi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 03.01.2011 n° 65 (Manuela Rinaldi )

Corte Costituzionale: Sentenza n. 33 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Energia - Energia nucleare - Decreto legislativo attuativo della legge di delega n. 99/2009 in materia nucleare - Costruzione ed esercizio degli impianti nucleari - Attività di preminente interesse statale soggetta ad autorizzazione unica rilasciata, su istanza dell'operatore e previa intesa con la Conferenza unificata, con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell'ambiente e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Lamentata carenza di adeguato coinvolgimento, con intesa di tipo "forte", della Regione interessata dalla localizzazione dell'impianto; Definizione delle caratteristiche delle aree idonee alla localizzazione degli impianti nucleari - Schema definitivo, contenente i parametri …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 34 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Infortuni sul lavoro e malattie professionali - Invalidi sul lavoro che abbiano usufruito dell'assegno di incollocabilità fino al 65° anno d'età - Corresponsione d'ufficio di un assegno di importo pari a quello previsto dal comma 1 dell'art. 20 del T.U. n. 915/1978 per gli invalidi di guerra e per gli invalidi per servizio - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 180 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 (Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali), in combinato disposto con il decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale …

Danni arrecati all'abitazione dei genitori (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non è punibile il ragazzo che abbia danneggiato l'abitazione ma non i genitori L'articolo 649 del Codice penale 'Non punibilità e querela della persona offesa per fatti commessi a danno di congiunti' dispone che non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti in danno del coniuge non legalmente separato; di un ascendente o discendente o

Danni da Mancata Manutenzione del Lastrico Solare di Proprieta' Condominiale: le Sentenze ed il Titolo di Responsabilita' - Irdocumenti (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Decesso di una ragazza a seguito di una caduta dal ciclomotore (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il conducente è responsabile di omicidio colposo anche se la ragazza era già affetta da una grave malattia In tema di rapporto di causalità, la legge penale accoglie il principio di equivalenza delle cause, riconoscendo il valore interruttivo della seriazione causale solo a quelle che sopravvengono del tutto autonomamente, svincolate dal comportamento del soggetto agente e

Elettrosmog. Installazione di impianti e irrilevanza di accordi con privati (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 9414 del 27 dicembre 2010La circostanza una società telefonica abbia concluso un accordo con altro soggetto per la localizzazione di un impianto di telefonia in un'area a quest'ultimo appartenente non esclude che il rapporto amministrativo con l'ente comunale, ai fini del rilascio del titolo abilitativo ad installare la stazione radio-base, non rientri nel campo applicativo del Codice delle comunicazioni elettroniche e non debba quindi scontare il procedimento semplificato ivi previsto la formazione del titolo abilitativo. Alla base di qualsiasi istanza di autorizzazione o di denuncia di inizio di attività afferente impianti di telefonia vi è sempre un previo fatto funzionale alla acquisizione della disponibilità …

Esame avvocato, plagio, annullamento prove (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Gare d appalto imprese collegate - normativa comunitaria. (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Gestione condominiale: è giusto passare da una "gestione familiare" ad una professionale? (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il condominio, inteso quale compagine composta dai proprietari delle unità immobiliari ubicate in un edificio, non sempre necessita di un amministratore. E’ cosa nota, infatti, che ai sensi dell’art. 1129 c.c. la nomina dello stesso è obbligatoria solamente per quei complessi che abbiano almeno 5 partecipanti.

Gli interrogatori ad opera delle forze di polizia e il trattamento dei detenuti alla luce dell'articolo 3 della cedu (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il Collegato Lavoro "va" alla Consulta: la Cassazione ritiene incostituzionale l'articolo 32, nei commi 5 e 6 CassazioneSez. lavoro, 28 gennaio2011, n. 2112 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il Collegato Lavoro "va" alla Consulta: la Cassazione ritiene incostituzionale l'articolo 32, nei commi 5 e 6 Cassazione, Sez. lavoro, 28 gennaio 2011, n. 2112

Il contratto di lavoro a progetto, le modalità di organizzazione della attività produttiva e la specificità delle relative mansioni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Dott. Massimo Pipino

Il licenziamento è illegittimo se i fatti contestati sono incongrui con gli addebiti rilevati (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione civile sez. lav., sentenza 29 ottobre 2010 n. 22170

Il Valore Probatorio Della Documentazione Irritualmente Acquisita Alla Luce Delle Recenti Pronunce Della Corte Di Cassazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Imposta di registro per i soci di cooperative edilizie di abitazione: un'ordinanza interessante della Cassazione (Saraagostini.postilla.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 178 del 04 gennaio 2011, ha fornito una indicazione precisa in merito al versamento dell'imposta di registro per gli atti di assegnazione di case di abitazione a soci di cooperative edilizie.

In costanza di matrimonio la moglie si può permettere l'acquisto di gioielli e abiti di grandi firme ? (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Deve poterlo fare anche dopo il divorzio ovviamente a spese del marito Ebbene si, il principio, che Tribunali e Cassazione hanno ribadito fino alla nausea, secondo cui il coniuge, che poi è sempre la moglie, anche dopo il divorzio deve poter mantenere il tenore di vita goduto in costanza del matrimonio, è stato affermato di

L`istituto del contraddittorio tra il fisco e il contribuente (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il termine contraddittorio generalmente si fa riferimento a quella particolare fase, nella quale ufficio e soggetto passivo d`imposta possono confrontarsi per giungere, se possibile, alla definizione dell`intero atto attraverso lo strumento dell`accertamento con adesione. Si tratta, in estrema sintesi, di quel momento in cui le parti - ufficio e contribuente - hanno la possibilita` di ascoltare le richieste reciproche, proporre e formulare osservazioni e repliche, tentare di raggiungere una soluzione condivisa che eviti l`emissione dell`avviso di accertamento. Abbiamo pubblicato un approfondimento a cura del Rag. Angelo Saitta che si concentra in particolare sulla gestione del contraddittorio in una tipologia di accertamento …

La partecipazione di minorenni negli spettacoli televisivi - Dott. Luigi Badolati (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La riforma degli assetti contrattuali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza
Il caso del "nuovo contratto della mobilità"

Le tasse più assurde. Il catalogo è questo. Dite la vostra (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dall'imposta su gradini e ballatoi a quella sull'ombra che invade il suolo pubblico. Sulle Pmi una zavorra di ben 694 adempimenti

L'importo dell'assegno divorzile va sempre commisurato sulla base delle condizioni economiche delle parti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
In assenza di elementi atti a giustificare una diversa decorrenza l'assegno è dovuto dalla data del passaggio in giudicato della sentenza che ha pronunciato lo scioglimento del vincolo coniugale In sede di pronuncia della cessazione degli effetti civili del matrimonio contratto da due coniugi, il Tribunale di Roma poneva a carico dell'ex marito l'obbligo di corrispondere

Mobbing: integra il reato di maltrattamenti solo se il rapporto è para-familiare (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 13.01.2011 n° 685 (Rocchina Staiano )

N. 4-C-2011: incontro con gli Ordini forensi minori, aperto anche alla partecipazione degli altri Ordini che ritenessero avere le medesime problematiche - Roma, CNF, sabato 12 FEBBRAIO 2011, ore 9,30 (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Nel processo a carico dell'ente ex d.lgs.231/2001, non è ammissibile la costituzione della parte civile cassazione penale, sentenza n. 2251/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione, occupandosi per la prima volta della questione, ha escluso che nel processo instaurato per l'accertamento della responsabilità da reato dell'ente sia ammissibile la costituzione di parte civile, sottolineando come la mancata disciplina dell'istituto nell'ambito del d.lgs. n. 231 del 2001 non costituisca una lacuna, bensì la conseguenza di una consapevole e

Nell'impresa familiare sì alla notifica degli avvisi al solo marito (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 15.12.2010 n° 25338 (Simone Marani )

Normativa nazionale ed europea in materia di tutela dell'ambiente marino (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Nucleare. Costruzione ed esercizio degli impianti nucleari (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale sent. n. 33 del 2 febbraio 2011 Oggetto: Energia - Energia nucleare - Decreto legislativo attuativo della legge di delega n. 99/2009 in materia nucleare - Costruzione ed esercizio degli impianti nucleari - Attività di preminente interesse statale soggetta ad autorizzazione unica rilasciata, su istanza dell'operatore e previa intesa con la Conferenza unificata, con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell'ambiente e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità

Opposizione a decreto ingiuntivo: l'opposto può avanzare domanda di ingiustificato arricchimento in riconvenzionale? Cassazione, Sezioni Unite, 27 dicembre 2010, n. 26128 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Opposizione a decreto ingiuntivo: l'opposto può avanzare domanda di ingiustificato arricchimento in riconvenzionale? Cassazione, Sezioni Unite, 27 dicembre 2010, n. 26128

Parlamento: Notizie del 02/02/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - si è svolta almeno una VOTAZIONESenato - si è svolta la votazione finale relativa a disegno di leggeS.2322 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità Europee - LEGGE COMUNITARIA 2010Senato - È stato approvato il disegno di leggeS.2322 Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità Europee - LEGGE COMUNITARIA 2010Camera - È stato approvato il disegno di leggeC.2774 Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeoSenato - Presentato disegno di leggeS.2545 Interpretazione autentica del comma 2 dell'articolo 1 della legge 23 novembre 1998, n. 407, in materia di …

Personale dell'autorità garante concorrenza e mercato: trattamento giuridico, economico e contributivo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Reati ostativi ai fini del commercio ambulante e di quello esercitato nei mercati - la scarsa attenzione del legislatore (nota a margine delle recenti innovazioni introdotte dalla normativa di recepimento dalla direttiva "bolkestein") (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Registro pubblico delle opposizioni: un freno al telemarketing? (Dirittodellinformatica.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il telemarketing è un cruccio per molti consumatori e professionisti, che ricevono spesso telefonate promozionali senza aver mai prestato il consenso ad essere contattati. E non è raro che, qualora si chiedano chiarimenti in ordine all'indicazione del titolare del trattamento e alle altre informazioni previste dalla normativa vigente, per tutta risposta si ottenga la brusca chiusura della telefonata! Ora, comunque, è finalmente ai nastri di partenza il Registro Pubblico delle opposizioni, istituito e previsto dal D.p.r. 07/09/10, n. 178

Ridetermina classamento immobile, nuova rendita catastale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DI NAPOLI, sentenza del 18 gennaio 2011. Agenzia del Territorio ­ accertamento catastale - ridetermina classamento

Riforma forense, Alpa (Cnf): da Catricalà attacchi pretestuosi (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Rimborsi Iva più semplici e veloci con il conto dal concessionario (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La richiesta arriva in Rete insieme alla dichiarazione annuale e la somma, se si vuole, è accreditata in banca Da quest'anno, le richieste di rimborso Iva viaggiano on line insieme alle dichiarazioni annuali, sia che vengano presentate in forma unificata che autonoma. Il quadro VR, infatti, all'interno dei modelli, ha sostituito l'omonimo e "indipendente" modulo cartaceo che andava presentato al concessionario della riscossione. Inoltre, con la nuova procedura, che semplifica gli adempimenti "burocratici" e accorcia i tempi di incasso, i rimborsi saranno accreditati

Roma: Antitrust boccia aumento tariffe taxi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Grattacapo per il Sindaco di Roma che si è visto bocciare la delibera, con cui aumentava le tariffe massime dei taxi nella capitale, in considerazione dell'aumento delle licenze concesse, dopo una decisione del 2007, adottata dall'allora Sindaco Walt

Sciopero - I Giudici di Pace di Napoli hanno aderito (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Sergio RICCA rende noto che i GdP di Napoli hanno aderito all`agitazione proclamata dall`Organismo di categoria e l`hanno fatto con grande senso di responsabilità. Ascoltate quanto ci scrive il nostro lettore raccogliendo l`invito che Studio Cataldi

Se l'adulterio sopravviene alla crisi matrimoniale non é causa di addebito della separazione cassazione civile, sentenza n. 2093/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La violazione dell'obbligo di fedeltà coniugale, particolarmente grave in quanto di regola rende intollerabile la prosecuzione della convivenza e giustifica ex se l'addebito della separazione al coniuge responsabile, non è causa d'addebito se risulti provato che comunque non ha avuto incidenza causale nel determinare la crisi coniugale, siccome essa già preesisteva. La conferma di questo

Sviluppo sostenibile. Progetti di risparmio energetico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. III n, 7659 del 21 dicembre 2010La corretta esecuzione dei progetti di risparmio energetico appare essere più che un'obbligazione di mezzi, un'obbligazione di risultato, in quanto la relativa remunerazione in termini di certificati bianchi, in caso di controllo, non deve essere necessariamente parametrata al dato forfettario del 50% dei buoni inviati, ma deve essere, invece, commisurata alle percentuali di effettiva utilizzazione degli stessi da parte dei consumatori finali.

Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Quinta), sentenza N. 00390/2011 in tema di giurisdizione del G.A. in ordine agli atti di conferimento di incarichi dirigenziali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Ultimi progetti di legge annunciati - 2 febbraio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BINETTI ed altri: Disposizioni concernenti l'impiego delle persone anziane da parte delle amministrazioni locali per lo svolgimento di lavori di utilità sociale (4046) LULLI: Norme per l'adozione di un programma strategico nazionale di interventi nonché delega al Governo e altre disposizioni in materia di misure di sostegno in favore delle micro, piccole e medie imprese e di lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali (4047)

Urbanistica. Costruzione piano interrato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 1522 del 19 gennaio 2011 (Ud. 17 nov. 2010)Pres. Ferrua Est. Rosi Ric. Greco ed altriLa realizzazione di un piano interrato rientra tra gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio per i quali è necessario li permesso dl costruire, trattandosi pur sempre di intervento in relazione al quale l'autorità amministrativa deve svolgere il proprio controllo sul rispetto delle norme urbanistiche ed edilizie, anche tecniche, finalizzato ad assicurare il regolare assetto e sviluppo del territorio

Urbanistica. Prescrizioni del permesso di costruire (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 1536 del 19 gennaio 2011 (Ud. 17 nov. 2010)Pres. Ferrua Est. Rosi Ric. Brandani ed altriSi deve ritenere che sia una prescrizione di natura urbanistico - edilizia del permesso rilasciato per la realizzazione di vasche per allevamento ittico, l'inserimento dell'obbligo di riutilizzare il terreno, frutto dei lavori di escavazione, per arginatura ed opere di salvaguardia e di conferire il terreno in eccedenza nelle discariche per copertura giornaliera o per appianamento degli avvallamenti: tale obbligo, infatti, è certamente volto a tutelare l'assetto territoriale della zona incisa dall'opera autorizzata e, per la parte di terreno in eccedenza, ne impone un utile impiego in materia ambientale nella gestione della discarica …

Notizie Giuridiche di Mercoledi 8 Aprile 2020

Rassegna Stampa Online Agevolazioni acquisto prima casa, cambio di residenza e dichiarazione di volersene avvalere (condominioweb.com) Font...