sabato 29 gennaio 2011

Sabato 29 Gennaio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"non Applicabile ai Procedimenti di Sorveglianza il Regime Dell' Udienza Pubblica"- Trib.sorv.firenze, Ord., 9 Dicembre 2010, Pres. Ricucci, Est. Niro - Fabio Fiorentin (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Con il provvedimento che si sottopone all'attenzione del Lettore, il Tribunale di Sorveglianza di Firenze ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità delle regole processuali stabilite per la celebrazione delle udienze camerali collegiali, nella parte in cui non consentono che l'udienza relativa si svolga nelle forme dell'udienza pubblica. La difesa, aveva, in particolare, ritenuto estensibile alla procedura di sorveglianza il recente decisum della Corte costituzionale in

Accordo Abi - Consumatori: Sospensione pagamenti rate mutui fino al 31 luglio 2011! (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E' stato raggiunto un accordo tra l'Abi (Associazione Bancaria Italiana), che raggruppa le più importanti banche italiane e le associazioni dei consumatori, che prevede la possibilità, per le famiglie che versano in stato di difficoltà, di richieder

Affidamento condiviso, deroga, valutazione del giudice, interesse, minore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 19.05.2010 n° 12308

Anm: Palamara, tagli mettono a rischio funzionamento della giustizia. Occorrono investimenti di ampio respiro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E' scontro aperto su tutto tra i magistrati dell'Anm e il governo. Dopo il forte livello di tensione registratosi in queste settimane, per via di alcune indagini della Procura di Milano a carico del Presidente del Consiglio, ora lo scontro si sta spo

Brevi riflessioni sui primi due commi dell'art. 6 l. 604/1966 dopo la novella del collegato lavoro. (A. Dibitonto L. Petrini) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Brevi riflessioni sui primi due commi dell'art. 6 l. 604/1966 dopo la novella del collegato lavoro (A. Dibitonto L. Petrini)

Cassazione penale: impugnazioni imputato latitante - condanna contumaciale - restituzione nel termine per impugnazione - rinnovazione istruzione - possibilita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 1805 ud. 01/12/2010 - deposito del 20/01/2011 - Con la decisione in esame, la Corte ha affermato che il condannato in contumacia, restituito nel termine per l'impugnazione per non avere avuto conoscenza del procedimento, può ottenere la rinnovazione dell'istruzione in appello senza che l'avvenuta dichiarazione di latitanza sia di per sé elemento che porti ad escludere la mancata incolpevole conoscenza della citazione a giudizio.

Cassazione penale: persona giuridica responsabilita da reato degli enti procedimento costituzione di parte civile ammissibilita esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 2251 ud. 05/10/2010 - deposito del 22/01/2011 - La Corte, occupandosi per la prima volta della questione, ha escluso che nel processo instaurato per l'accertamento della responsabilità da reato dell'ente sia ammissibile la costituzione di parte civile, sottolineando come la mancata disciplina dell'istituto nell'ambito del d.lgs. n. 231 del 2001 non costituisca una lacuna, bensì la conseguenza di una consapevole e legittima scelta operata dal legislatore in ragione del fatto che la persona giuridica è chiamata a rispondere non del reato, bensì di un autonomo illecito inidoneo a fondare una altrettanto autonoma pretesa risarcitoria.

Cassazione: partner ammette il tradimento? no all'addebito della separazione se unione è già in crisi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Anche se il partner confessa il tradimento, la separazione non è a lui addebitabile se viene provato che l'unione matrimoniale è già in crisi. Gli Ermellini, così come stabilito con la recente sentenza dell'anno appena trascorso (n.25560/2010) in cui

CdM: approvato regolamento attuazione abilitazione scientifica nazionale dei professori universitari (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stata approvato nella seduta del 21 gennaio scorso il regolamento di attuazione della "Legge-Gelmini" di riforma dell'università (l.240/2010) per quanto concerne l'abilitazione scientifica nazionale per accedere alla prima e seconda fascia dei prof

Consumatori: Adusbef e Federconsumatori chiedono authority indipendente per mercato postale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Le associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori chiedono al governo di isituire un'autorità garante indipendente, appoggiando la richiesta avanzata dal presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà, per il mercato postale. Le associazioni

Contributo per iscrizione all Albo Avvocati, è una tassa (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sezioni Unite, sentenza del 26 gennaio 2010. Avvocato ­ contributo iscrizione all'Ordine ­ tassa - per eventuali

Il presidente Guido Alpa è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il valore probatorio della documentazione irritualmente acquisita alla luce delle recenti pronunce della Corte di Cassazione (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
  PREMESSA Il D. Lgs. n. 546 del 31 dicembre 1992 introduce le disposizioni sul processo tributario, in attuazione della delega al Governo contenuta nell'articolo 30 della legge n° 413/91. L'inadeguatezza a regolamentare l'intera materia attribuita alla competenza della giurisdizione tributaria è testimoniata dalle pronunce della Suprema Corte, che con sentenze di portata estremamente innovativa, hanno consentito di arginare la lacunosità dell'assetto normativo. La fase istruttoria, ad esempio, è () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

In Materia di Discriminazione Giurisdizione al Giudice Ordinario ? ok Della Procura Generale (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Secondo la Procura presso la Suprema Corte, l'azione giudiziaria anti-discriminazione è il modello processuale tipico e sovrano nei casi di discriminazione e il giudice ordinario è quello naturale ogni qualvolta si richieda il rispetto del diritto a non essere discriminati.

Inaugurazione anno giudiziario, Alpa (Cnf): Risolvere i problemi della giustizia per garantire il rispetto dei valori costituzionali (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Inoltro istanza per gli operatori intracomunitari entro il 29 gennaio 2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il provvedimento 29 dicembre 2010, n. 188376, l`agenzia delle Entrate fissa il termine del 28 febbraio 2011 per la cancellazione degli operatori dall'archivio Vies, qualora essi non risultino in regola con le disposizioni di cui all'articolo 35, comma 2, lettera e-bis) del Dpr 633/72. Considerato il periodo di silenzio-assenso di trenta giorni, riconosciuto agli operatori intracomunitari per evitare la cancellazione della loro soggettività passiva, si deve riportare alla data del 29 gennaio 2011 il termine ultimo per la comunicazione, al Fisco, della volontà di effettuare operazioni intracomunitarie. Dunque, per ottenere la conferma ininterrotta della propria posizione nell'archivio Vies, occorre presentare l`istanza entro domani, …

La manutenzione e la ricostruzione delle scale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L'art 1124 c.c. prevede che le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.

L'attività di bed and breakfast è vietata anche se non espressamente nominata se ad essere … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il regolamento condominiale è il documento che ha la finalità di rendere più semplice la gestione del condominio. Obbligatorio in quelle compagini condominiali con almeno undici partecipanti deve contenere le norme inerenti l’uso delle cose comuni, l’amministrazione e la ripartizione delle spese nonché quelle finalizzate a tutelare il decoro dell’edificio.

Niente rendiconto o avvisi di mora affissi alla bacheca (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Anno nuovo, vecchio adagio. A leggere la sentenza della Cassazione resa il 4 gennaio 2011, la n. 186, verrebbe da rivisitare così il famoso detto. In effetti da piazza Cavour arriva una conferma a quello che era l’indirizzo espresso dallo stesso garante per la protezione dei dati personali alcuni anni fa: i dati da cui sono desumibili le posizioni contabili dei singoli comproprietari verso la compagine non possono essere esposti in luoghi che sono suscettibili d’essere accessibili a terzi

Omesso versamento di IVA in riferimento al periodo di imposta 2005 - Avv. Piero Aguzzi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Parlamento: Notizie del 27/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2538 Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Oslo sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, fatta a Dublino il 30 maggio 2008, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento internoSenato - Presentato disegno di leggeS.2539 Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione del Gruppo Telecom Italia negli anni dal 2001 al 2006Senato - Presentato disegno di leggeS.2540 Disposizioni per la promozione del commercio equo e solidale

Pedone investito e onere della prova: risarcimento possibile anche se il pirata non viene identificato Cassazione, sez. III, 14 gennaio 2011, n. 745 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Pedone investito e onere della prova: risarcimento possibile anche se il pirata non viene identificato Cassazione, sez. III, 14 gennaio 2011, n. 745

Pensione con 3 anni di anticipo per i lavori usuranti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il Cdm ha approvato uno schema di decreto legislativo che rivede la normativa in favore dei lavoratori impegnati in lavori usuranti. Sullo schema saranno sentiti i sindacati. Poi sarà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni e alle commissioni parlamentari

Responsabilità per mancato esercizio del diritto-dovere di visita ai figli minori (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Domenico Chindemi , Giorgia Cecchini 28.01.2011

Separazione personale, addebito, questione di merito, conseguenze (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 15.07.2010 n° 16614

Tocca al giudice ordinario cancellare i derivati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La nullità dei contratti in derivati sottoscritti da enti pubblici può essere decisa solo dal giudice ordinario. Il Tar Toscana torna sull'intricata battaglia giurisprudenziale che

Trib. Mondovì, Ord. 12 Gennaio 2011, G.u. Demarchi Albengo, - "gli Atti Conservativi Sulle Parti Comuni Dell'edificio - una Questione Procedurale" - lb (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il tribunale di Mondovì, nell'iter istruttorio, torna sulla dibattuta questione dei poteri posti in capo all'amministratore di condominio e relativi agli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell'edificio, come previsto nell'art. 1130, c.c., al n. 4 del primo comma. L'interpretazione che ne risulta è limitata agli atti meramente conservativi, cioè quegli atti che non riguardano la titolarità o il contenuto dei diritti medesimi.

Vendita di case senza nuovi oneri. Nessun obbligo per le operazioni già segnalate all'anagrafe tributaria (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le compravendite immobiliari non vanno comunicate - Quelle delle auto sì

Vendita e Volturazione di Autoveicoli (T. Servetto F. Zan) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Vendita e volturazione di Autoveicoli (T. Servetto F. Zan)